Home

Biografia

Immagini

Testimonianze

Rassegna Stampa

Obras sociais

 L'Associazione

Adozione a distanza

Come partecipare

Le Manifestazioni

Progetto Marealta

La Missione

Sao  Luis

Webmaster

 

 

TESTIMONIANZE:    Lettera di P. Carmine Castiglione

   ALMA PROVINCIA ROMANA

   dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e S.Bonaventura D.S. dei Frati Minori Conventuali

                                                                                                                                00185 – Roma

                                                                                                                                 Lungotevere Farnesina, 12

   Lettera del P.Carmine Castiglione al P.Provinciale, scritta alcuni giorni dopo la morte del P.Antonio Sinibaldi

 Carissimo P. Provinciale,

 ti  scriviamo dopo alcuni giorni dal triste evento che si è abbattuto sulla nostra Missione.         Frei Antonio riposa in una tomba scavata al lato destro dell’altare. Riposa nella Chiesa che egli stesso costruì, in mezzo alla sua gente che amò fino alla fine, nel seno della Comunità.  La sua tomba sarà coperta da una lastra di pietra grezza con la seguente iscrizione: FREI ANTONIO SINIBALDI – FRANCESCANO MINORE CONVENTUALE – n. 26.11.1937   m. 7.9.1987.  La sua presenza in mezzo a noi sarà una testimonianza di provata virtù missionaria. La sua tomba sarà sicuramente meta di continui pellegrinaggi, come lo sta dimostrando in questi giorni. In tutte le ore, vecchi, adulti, giovani e bambini sono presenti. Cantano e pregano.

            Frei Antonio era molto conosciuto sia in Sao Luis che in molte parti del Marhanao. E’ stato amato da tutti per la sua semplicità francescana e disponibilità. L’Arcivescovo di S.Luis,  Dom Paulo Ponte, ha voluto essere vicino alla Comunità Parrocchiale e Religiosa per ben tre volte, concelebrando con il clero dell’Archidiocesi, per rivolgere parole di conforto. Consolazione e speranza. Il Vescovo Dom Guido Casullo, che fu il suo primo Vescovo della Diocesi di Candido Mendes, appresa la notizia è venuto da Fortaleza per celebrare il settimo giorno.

            La partecipazione ai riti di suffragio è stata tale che abbiamo dovuto celebrare all’aperto. Il giorno del funerale e del settimo si è contato fino a 10.000 persone. Frei Antonio cominciò il suo lavoro pastorale in Sao Luis 17 anni fa. Era una “bairro” abbandonato, abitato da poverissimi e da molti palafittati. Durante questi anni non si è risparmiato per nessuno, tentando di arrivare a tutti con la sua calma e con il suo sorriso abbozzato. Coloro che maggiormente si son fatti sentire i questi giorni sono stati i più poveri. Erano i poveri delle palafitte, dove era riuscito a costruire una scuola ed un pronto soccorso medico.

     Frei Antonio compiva la sua missione all’età di 49 anni. Il Padre lo richiamava per riposare eternamente.  Era il giorno 7 settembre, festa della Natività di Maria e 32 anni dalla sua Prima professione Religiosa.   Aveva trascorso tre giorni dei ritiro spirituale con 150 giovani. Era felice e soddisfatto. Era riuscito a trasmettere il ricco messaggio del tema biblica di questo mese: il profeta Elia. In una conversazione – secondo i giovani – aveva affermato che era pronto a dare la vita per loro!Il 7 settembre pensò di invitare alcuni giovani in una isoletta silenziosa per riposare e per una revisione di vita.

     Nella traversata la tragedia!  La barca a vela naufragava, si capovolgeva e cominciava così l’operazione salvataggio. Una lotta che durerà più di un’ora. Riuscirà a salvare tutti ma lui resterà!    La promessa fatta ai giovani era la manifestazione chiara della sua sincerità e del suo amore.

      Carissimo P. Provinciale, siamo abbattuti, ma non delusi. E’ la storia che il Signore sta facendo in questa Missione. Con i parrocchiani abbiamo molto usato la frase di Padre Kolbe: “Se in vita ci aiutava con una mano, ora che sta in cielo ci aiuterà con tutte e due.”

     Siamo in ansiosa attesa per il ritorno di Frei Luis. E’ stato un mese molto lungo. Speriamo di poterci consolare gli uni con gli altri da bravi fratelli.

 Saluti  a tutti  e teneteci presenti nelle vostre preghiere

  Nel Serafico padre San Francesco.

Frei Carmine Castiglione

       S. Luis 16.9.1987

                 Lettera pervenuta il 30 Settembre 1987

This Web Page Created with PageBreeze Free Website Builder