COME ACQUISTARE ALL’ESTERO SU EBAY ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE, MEMORIE, BATTERIE, GPS O ALTRO

 

 

EBAY è una ditta americana quotata in borsa al Nasdaq, che ha organizzato da anni un sito Internet che consente a milioni di persone di tutto il mondo, dietro pagamento da parte dei venditori di una piccola commissione sulle vendite andate a buon fine, di vendere o acquistare all’asta oggetti di qualsiasi tipo.

Premetto che non ho nessun interesse finanziario legato ad EBAY, non ne possiedo azioni, e non mi interessa niente degli introiti che EBAY può realizzare a seguito della sua utilizzazione da parte mia o di altri.  Il mio intento è solamente indicare agli amici del sito un modo per acquistare tante cose all’estero in maniera estremamente conveniente.

Quasi un anno fa’ venni a conoscenza dell’esistenza di EBAY e del fatto che era possibile, tramite Internet, partecipare su EBAY ad aste su prodotti nuovi o usati venduti da persone o negozi di tutto il mondo.  Provai a curiosare, e scoprii che tanti oggetti erano acquistabili all’estero a prezzi estremamente vantaggiosi rispetto a quelli italiani; in particolare, per quanto può interessare a me e agli amici del nostro sito Internet, si possono comperare molto vantaggiosamente, per esempio, fotocamere digitali, schede di memoria, lettori-scrittori di schede di memoria e GPS.

Descriverò ora tutte le particolarità e piccole “astuzie” che ho imparato nel tempo sull’utilizzazione di EBAY e sulle forme di pagamento utilizzabili per acquistare all’estero.

 

Il sito EBAY italiano ha l’indirizzo http://www.ebay.it

All’ingesso appare una pagina la cui porzione superiore ha il seguente aspetto

 

 

Per utilizzare EBAY è necessario registrarsi, gratuitamente e una volta per tutte, e questa semplice operazione può essere fatta in un minuto cliccando sulla scritta “registrati” e seguendo le istruzioni che appaiono.  Ci si registra immettendo alcuni dati anagrafici, oltre a un nickname (soprannome) e a una password che verranno utilizzati nel corso delle operazioni di compravendita. 

Se si desidera vendere qualcosa si deve cliccare la scritta “Vendi” e seguire le istruzioni.  Non descriverò le tecniche di vendita perché queste note vogliono dare suggerimenti sulle sole operazioni di acquisto.

 

ACQUISTARE

 

Per cercare qualcosa da acquistare si deve cliccare la scritta “Cerca”.

Questo è il pannello che appare, e in esso, se si vuole acquistare all’estero, si deve, nel primo caso che esporrò, cliccare il cerchietto affiancato alla scritta “disponibile per”, essendo la nazione Italia quella automaticamente attiva.   In questa maniera si accederà alle offerte delle persone che, quando hanno inserito la loro offerta, si sono dichiarate disposte a vendere in Italia.

Nel seguito tratterò anche degli acquisti, spesso molto più interessanti, da persone che non hanno manifestato tale disponibilità.

 

 

A questo punto è possibile inserire nel campo “Ricerca nei titoli” (se necessario si può spuntare la voce “Ricerca nei titoli e nella descrizione”, ma il numero dei risultati potrebbe essere eccessivo, e la loro pertinenza non eccezionale) una o più parole chiave da cercare, per esempio “digital camera” o “digital camera nikon” se si vogliono vedere le fotocamere digitali (e accessori) che gli utenti EBAY sono disposti a vendere anche in Italia.  Dal momento che il titolo delle offerte è stato immesso dal venditore, normalmente, in maniera più possibile dettagliata, l’aggiunta della parola “new” farà evidenziare le sole fotocamere digitali relativamente alle quali il venditore stesso ha desiderato mettere in risalto il fatto che sono nuove.   Anche molti negozi esteri mettono offerte su EBAY, e i loro prodotti sono molto spesso nuovi e con garanzia.  Questa garanzia, purtroppo, è valida di solito solo nel paese di residenza del venditore, per cui il potenziale acquirente deve valutare se è disposto ad acquistare rinunciando, di fatto, alla garanzia, e deve soprattutto accertarsi, per esempio usando un motore di ricerca (es. http://www.google.it  con segno di spunta messo sulla voce “Cerca le pagine nella categoria Italiano”) se il prodotto che interessa è venduto (e quindi assistito per le eventuali riparazioni) anche in Italia.

Questo o altro motore di ricerca è anche utilizzabile per individuare il costo approssimativo in Italia dell’oggetto che interessa, e la convenienza dell’acquisto all’estero dello stesso oggetto.

Nel pannello di ricerca è possibile inserire varie limitazioni, come, per esempio, un range di prezzi riferiti agli oggetti da cercare.

Per la ricerca di schede di memoria si dovrà inserire nel campo sopra citato, per esempio, le parole “compact flash” o “CFC” per trovare le compact flash cards, “”smartmedia” o “smart media” o “SMC” per individuare le smartmedia cards, ecc.

Queste schede di memoria,con un po’ di pazienza nel seguire varie aste, si acquistano a prezzi buoni in Germania (oltrechè negli Stati Uniti), e l’acquisto in paesi della Comunità Europea non comporta problemi e spese di sdoganamento, per cui a volte può essere considerato conveniente.  Tuttavia, il pagamento in paesi UE (sempre anticipato, sulla fiducia, ma non ho mai preso fregature in decine di operazioni) è abbastanza scomodo e costoso, in quanto solitamente è fattibile per via bancaria o postale, con commissioni che non esito a definire mostruose.  A volte, per piccoli importi, può capitare di accordarsi per la spedizione di contanti o assegni personali, ben occultati, tramite lettera raccomandata.  Questi accordi si fanno tramite email ad asta conclusa.

Prima di fare offerte è sempre opportuno verificare, dentro le pagine delle rispettive aste, l’ammontare almeno approssimativo delle spese di manipolazione e spedizione, che variano molto a seconda del venditore.

 

ATTENZIONE: ci sono venditori veramente esosi per quanto riguarda le spese di manipolazione e spedizione, e il prezzo totale pagato in tali casi può diventare poco conveniente.  E’ meglio valutare la cosa prima che restare delusi dopo…

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Certi venditori sono disposti a  fare (e a fare pagare) una spedizione cumulativa per più oggetti acquistati presso di loro in contemporanea o nell’arco di qualche giorno, per cui è opportuno, se interessa, verificare se esiste questa possibilità; questo aspetto, a volte, è chiarito nella pagina dell’asta, mentre altre volte può essere verificato chiedendolo al venditore prima di fare offerte.  In ogni pagina di asta, infatti, è presente la scritta, cliccabile, “fai una domanda al venditore”, che consente di inviare per email qualsiasi comunicazione al venditore.

ATTENZIONE: le comunicazioni per i venditori esteri, e le email successive alla vincita di un’asta, dovranno essere scritte nella lingua del venditore o in inglese, magari maccheronico ma almeno comprensibile.

 

Allo scopo di individuare più facilmente le aste più vantaggiose, e per tenerle poi costantemente sotto osservazione, è opportuno guardare le pagine relative a molti oggetti del tipo che interessa, e cliccare per ciascuno la voce “tieni d’occhio questo oggetto”; in tale maniera, tutti gli oggetti sotto sorveglianza saranno visibili in ogni momento, fino alla fine delle rispettive aste, cliccando la frase “Il mio eBay” nel pannello iniziale.

Un accorgimento molto importante per avere maggiore possibilità di vincere un’asta pagando un prezzo basso consiste nel non fare offerte con largo anticipo, che farebbero solo salire il prezzo a seguito di eventuali rilanci di altri potenziali acquirenti, bensì nel collegarsi al sito per fare eventualmente una offerta, se possibile, pochi minuti prima dello scadere dell’asta.

A questo punto si deve decidere un prezzo che si è disposti a pagare, e si deve fare l’offerta impostando tale prezzo, più vicino possibile allo scadere dell’asta (un minuto prima può essere già troppo, meglio meno, ma attenzione che non scada il tempo), in modo da non dare ad altri il tempo per rilanciare.

 

IMPORTANTE: EBAY rilancia automaticamente il prezzo fino alla cifra offerta da ciascun venditore, per cui, per esempio, se il prezzo attuale è 100 e io offro 101, posso facilmente vedermi apparire un pannello in cui è scritto che la mia offerta è stata superata da un altro utente, che magari aveva offerto 105 come cifra massima.  Il fatto di offrire una cifra magari abbastanza più alta del valore d’asta del momento non significa però che, se vi aggiudicate l’oggetto, il suo prezzo sia pari a questa cifra: il prezzo finale, grazie ai rilanci automatici, che si fermano appena si superano le offerte degli altri, sarà spesso minore di tale cifra, e sarà pari al valore di rilancio immediatamente superiore all’offerta più alta dopo la vostra (es.: offro 100, l’offerente più alto dopo di me aveva offerto 90, il prezzo di asta diventa 90,5 o 91 o 92, in quanto l’importo minimo del rilancio varia con l’importo in gioco, a volte è 0,5 €, più spesso è 1 €, altre volte è 2 € o un po’ di più).

 

Una volta vinta l’asta (cosa che a volte non è facile - provare per credere - perché quando fate l’offerta spesso si verifica un rilancio automatico dato che un altro ha offerto un prezzo massimo notevolmente superiore al vostro) vi arriva automaticamente una email in cui la cosa vi viene comunicata da EBAY.  A volte vi manda subito una email anche il venditore, oppure ve la manda dopo un po’.

A questo punto dovete mandare una email al venditore (o rispondere) precisando che l’oggetto deve essere spedito in Italia, chiedendo di conoscere esattamente le spese di spedizione e chiedendo di concordare le modalità di pagamento e di spedizione (spedizione eventualmente assicurata, per via più o meno rapida…).

Il testo dell’email può essere di questo tipo:

 

This item must be shipped to Italy.

Please tell me the shipping expenses and a convenient way for the payment

(I wish to avoid a bank money transfer, owing to the very high bank expenses).

Thanks and best regards

VOSTRO NOME

 

The shipping address is:

VOSTRO INDIRIZZO

 

che significa più o meno: “Questo oggetto deve essere spedito in Italia. Per favore comunicami le spese di spedizione ed un modo conveniente per effettuare il pagamento (desidero evitare il trasferimento di denaro tramite banca, a causa delle spese bancarie molto elevate).  Grazie e saluti.)

L’indirizzo di spedizione è:                    

 

Fatto il pagamento (a volte si usa anche il pagamento contrassegno, ma con l’estero non è frequente) l’oggetto, dai paesi UE, arriverà a casa direttamente; non ci sarà nessun problema o spesa doganale.

Relativamente agli oggetti venduti da persone statunitensi (o canadesi, o australiani, e a volte anche di altri paesi) e reperiti come “disponibili per l’Italia”, il pagamento, di solito, viene fatto in maniera totalmente differente (e molto più comoda ed economica) da quella sopra descritta.  Ne scriverò in dettaglio un po’ sotto.

 

Riporto qualche esempio di prezzi che, in paesi UE (Germania in particolare) si riescono a spuntare con un po’ di pazienza: Compact Flash Card da 128 Mb 50-55 € e anche meno, Smartmedia card un po’ meno ancora, lettori-scrittori di cards di memoria, da collegare al PC per un comodo trasferimento delle foto scattate, da 10 € circa in su (ne vendono di magnifici - si riescono ad acquistare a circa 20-30 € - in grado di leggere e scrivere indifferentemente cinque o sei differenti tipi di schede di memoria).  Le fotocamere digitali, di solito, nei paesi UE non sono molto più convenienti che in Italia, e per fare acquisti molto vantaggiosi di fotocamere digitali bisogna cercare negli USA e in Canada.  Le batterie per fotocamere digitali si trovano a prezzi molto convenienti: se si cerca fra gli oggetti disponibili per l’Italia si troveranno molte batterie, ovviamente nuove e in confezione sigillata, in Germania, e la parola chiave da usare per la ricerca sarà di solito “akku”, unita al nome della fotocamera (può essere utile spuntare la voce “Ricerca nei titoli e nella descrizione”); se si cercano queste batterie negli Stati Uniti la parola chiave sarà “battery” unita al nome della fotocamera.  Per acquistare un GPS si dovranno usare parole chiave, preferibilmente abbinate fra loro in vario modo, quali “GPS”, “GARMIN” (marca dei GPS più quotati), “GPS 12”, “EMAP”, “GPS 76S” (che sono modelli di GPS)…..

 

L’ACQUISTO DA RIVENDITORI AMERICANI, O COMUNQUE EXTRA-UE

 

Il mercato americano, e spesso anche quello canadese e australiano, è molto vantaggioso per l’acquisto degli oggetti che ho sopra specificato a titolo di esempio.

Cliccando, come detto sopra, sulla voce “disponibile per l’Italia” si vedrà anche un certo numero di offerte provenienti da persone statunitensi.

Ma se si desidera vedere tante, ma proprio tante, offerte provenienti da cittadini o rivenditori americani, e anche canadesi o australiani, che designano praticamente sempre il mercato americano per le loro vendite, si dovrà selezionare (tirando giù la relativa tendina con il mouse) la voce “disponibile per Stati Uniti”.   In questa maniera ci si affaccia evidentemente sul più imponente mercato del mondo.

Se gli oggetti ai quali si è interessati sono “disponibile per l’Italia” le offerte possono essere fatte liberamente.  Se invece sono “disponibili per Stati Uniti” non si devono assolutamente fare offerte senza avere prima verificato la disponibilità del venditore a vendere in Italia.   Per fare questo è sufficiente, dopo essere entrati nella pagina web dell’offerta che interessa, cliccare la scritta “fai una domanda al venditore”, e inserire una domanda di questo tipo:

 

Would you be disposed to ship this item to Italy?

Obviously I should pay also the shipping extra charges.

I can pay with Paypal (verified).

If you have any doubt, please look at my feedbacks (user ?????????).

Thanks and best regards

NOME E COGNOME

 

 

che significa più o meno: “Saresti disposto a spedire questo oggetto in Italia? Ovviamente in tale caso pagherei le spese maggiorate di spedizione.  Sono in grado di pagare tramite Paypal (utente verificato).  Se hai dubbi, guarda per favore i miei feedbacks (utente ????????).  Grazie e saluti

 

Il riferimento al pagamento mediante Paypal (di cui dirò dopo) deve essere fatto solo se realmente siete in grado di utilizzare Paypal, e il riferimento ai vostri feedbacks è da fare solo se avete un certo numero di feedbacks positivi.  I feedbacks sono i giudizi che altri utenti Ebay vi hanno dato, di volta in volta, in occasione di vostre vendite o acquisti.   

 

Se il venditore, rispondendo per email, si dichiara disponibile a vendere in Italia, si può fare l’offerta.

Una volta vinta l’asta, eventualmente dopo avere ricevuto l’email da EBAY o dal venditore, dovete mandare una email al venditore (o rispondere) precisando che l’oggetto deve essere spedito in Italia, chiedendo di conoscere esattamente le spese di spedizione e chiedendo di concordare le modalità di pagamento e di spedizione (spedizione eventualmente assicurata, per via più o meno rapida…).

Il testo dell’email può essere di questo tipo:

 

This item must be shipped to Italy. Please tell me the shipping expenses

(as low as possible, a very small envelope please), and I shall immediately pay

through-Paypal (I am a verified user).

Thanks and best regards

VOSTRO NOME

 

The shipping address is:

VOSTRO INDIRIZZO

 

che significa più o meno: “Questo oggetto deve essere spedito in Italia. Per favore comunicami le spese di spedizione (più piccole possibile, usa un pacco molto piccolo), e io pagherò immediatamente tramite Paypal (sono un utente registrato).

Grazie e saluti.)

L’indirizzo di spedizione è:                    

 

IL PAGAMENTO

 

Il modo migliore per effettuare pagamenti negli Stati Uniti (e a volte in altri paesi esteri, anche europei) è utilizzare Paypal, oppure Bidpay, o altre forme di pagamento simili.

Paypal e Bidpay sono due ditte che agiscono da intermediari per il pagamento mediante carte di credito. 

Il pagamento tramite Paypal è forse il più diffuso negli Stati Uniti, ed è utilizzato dalla quasi totalità dei venditori Ebay americani.  Il venditore paga a Paypal una commissione di qualche percento sulla cifra incassata, mentre utilizzando Bidpay è l’acquirente a pagare una piccola commissione ed una piccola cifra che serve per l’invio al venditore della comunicazione di pagamento già disponibile, per cui la spesa per acquistare è un po’ maggiore (minimo 5 $ fino a un certo importo, poi di più, proporzionata all’importo da pagare).

Suggerisco che, prima di fare offerte a venditori americani (e in generale extraeuropei) verifichiate che accettino il pagamento tramite Paypal o Bidpay, che può essere effettuato in maniera rapidissima e senza spese o quasi.  I pagamenti per via bancaria o postale, di cui tratterò in seguito, fanno perdere tempo e sono molto costosi.

 

Paypal

 

Per registrarsi in Paypal (cosa che si fa una volta per tutte) è sufficiente entrare nel sito http://www.paypal.com .

Appena entrati appare il pannello seguente, e per registrarsi bisogna cliccare l’icona “SIGN UP”.

In qualsiasi momento successivo, una volta registrati, cliccando l’icona “LOG IN” e inserendo poi il proprio indirizzo email e la password si può accedere al proprio conto per verificare lo stato di operazioni di pagamento effettuate, oppure si possono effettuare i pagamenti cliccando “Send Money”.

L’indirizzo email con cui ci si è registrati, quando si accede al proprio conto, può già risultare inserito nell’apposito campo in maniera automatica, e in tale caso basta inserire la password.

 

 

 

 

Quando si clicca l’icona “SIGN UP” appare il seguente pannello, in cui devono essere alcuni dati personali.

 

 

 

 

Una volta effettuata la registrazione si riceverà una email, che fornirà indicazioni per diventare utenti verificati.    Seguendo tali istruzioni, si autorizzerà Paypal a prelevare dalla propria carta di credito un po’ meno di due dollari,  che verranno riaccreditati pressoché totalmente alla prima utilizzazione di Paypal per fare un pagamento.

A seguito di tale prelievo, sul primo estratto conto della ditta emettitrice della vostra carta di credito (Cartasì, Visa, Mastercard, American Express…) potrete vedere la transazione effettuata, e nella scrittura relativa a tale transazione vedrete un codice numerico di tre cifre; tale codice numerico, in accordo con quanto scritto nella sopra citata email ricevuta da Paypal, dovrà essere inserito una volta per tutte entro un apposito campo di una pagina web di Paypal, e tale inserimento vi farà diventare utenti verificati, in quanto solo voi potevate vedere l’estratto conto della vostra carta di credito.

Ovviamente, se per diventare utenti verificati, e quindi per potere pagare tramite Paypal, dovete aspettare che il primo estratto conto vi arrivi a casa, passerà un certo tempo prima che possiate fare il primo acquisto.    La cosa può essere sveltita moltissimo se riuscite a vedere l’estratto conto della vostra carta di credito su Internet; io, per esempio, ho utilizzato Cartasì, e ho visto la transazione in questione nel mio estratto conto dopo due o tre giorni, entrando nel sito http://www.cartasi.it e registrandomi per usufruire gratuitamente dei servizi online di Cartasì.

 

Il pannello di Paypal che mostra lo stato del proprio conto e permette di verificare lo stato di operazioni di pagamento effettuate è il seguente

 

 

 

 

Come accennato sopra, per effettuare un pagamento tramite Paypal è sufficiente cliccare l’icona “Send Money” nel pannello di ingresso; dopo l’inserimento della password si potranno inserire in appositi campi l’indirizzo email del venditore, l’importo da pagare (in dollari statunitensi), il numero dell’asta vinta, il proprio nickname Ebay, e poche altre semplici informazioni (uno o più indirizzi per la spedizione sono già stati inseriti all’atto della registrazione presso Paypal, o in seguito).  In pochi secondi il pagamento è fatto, e il venditore ha la disponibilità praticamente immediata del denaro, che vi sarà addebitato con i normali tempi legati all’utilizzazione della carta di credito.

Fatto il pagamento, per sveltire il tutto può essere utile mandare una email al venditore per comunicare la cosa.

 

COSA CHE PUO’ ESSERE UTILE SAPERE: per acquisti da paesi extra-UE il pacco viene quasi sempre fermato presso la dogana delle poste (e lo sdoganamento implica attesa più lunga e spesa pari a più del 20 % della cifra composta dal valore indicato dal venditore e dal costo dell’affrancatura) se l’importo che il venditore ha indicato sul pacco all’atto della spedizione supera più o meno i venti dollari statunitensi, mentre arriva direttamente a casa senza problemi, normalmente, se l’importo indicato è, per esempio, dieci-diciotto dollari.  Se il venditore non ha indicato il valore, il pacco viene poi quasi sempre fermato in posta, e vi viene mandata una raccomandata in cui si chiede di inviare, per esempio via-fax, la documentazione che comprova la cifra pagata (il valore che appare verrà utilizzato per calcolare la spesa di sdoganamento, che verrà pagata da voi al ricevimento dell’oggetto o tramite bollettino postale).  E’ quindi importante che chiediate al venditore, in una delle email sopra citate, di indicare il valore sul pacco (questa indicazione vi permetterà in ogni caso di ricevere prima l’oggetto); un valore indicato non molto alto ovviamente implica meno possibilità di fermo in dogana…..

 

Bidpay

 

Il pagamento tramite Bidpay non richiede registrazione preliminare; tale registrazione verrà considerata effettuata all’atto dell’effettuazione del primo pagamento.

Il sito Internet di Bidpay è http://www.bidpay.com , e il pannello iniziale è il seguente

 

 

 

Cliccando “Click here to pay for your auction now” si accede al pannello seguente, in cui possono essere inseriti gli estremi del pagamento che si desidera effettuare.

 

 

 

 

Cliccando “Continue” si accede al sotto riportato pannello, dal quale si può effettuare il pagamento.  La prima volta si dovranno inserire un po’ di dati personali, seguendo semplici istruzioni.

A pagamento effettuato, fare email al venditore in accordo con quanto specificato sopra con riferimento a Paypal.

 

 

 

 

Esistono altre ditte che agiscono in qualità di intermediari per il pagamento mediante carte di credito.  Tali ulteriori intermediari possono essere indicati dai venditori nelle loro offerte.

Consiglio in ogni caso, prima di fare offerte, di verificare di essere in grado di effettuare i pagamenti tramite gli intermediari indicati dal venditore, eventualmente facendo indagini nei siti degli intermediari stessi per scoprire le modalità di utilizzazione del loro servizio.

 

Un ulteriore sistema di pagamento, che è solitamente accettato volentieri da qualsiasi venditore, è l’invio di denaro tramite vaglia internazionale o tramite MoneyGram o Western Union.

I pagamenti tramite vaglia internazionale o tramite MoneyGram sono effettuabili in posta, e comportano il pagamento di commissioni abbastanza elevate, per cui sono da evitare se è possibile pagare secondo le modalità descritte sopra.

 

Per utilizzare il vaglia internazionale basta chiedere l’apposito modulo in posta, e compilarlo inserendo i dati del venditore e la causale del pagamento (dovrete avere chiesto al venditore tramite email di comunicarvi nome, cognome e indirizzo).  Il denaro impiega dieci-quindici giorni ad arrivare al venditore, per cui l’oggetto acquistato impiegherà parecchio ad arrivare.

 

Per utilizzare MoneyGram si deve chiedere l’apposito modulo in posta, e lo si deve compilare in maniera simile a quella del vaglia internazionale; una volta fatto il pagamento, il denaro è a disposizione del venditore dopo pochi minuti.   Nel modulo verrà da voi inserita una password (risposta a una domanda da voi scelta), che dovrà essere comunicata al venditore assieme al numero della transazione, che viene stampato in testa al modulo dopo il pagamento;  il funzionario postale fornisce anche un elenco dettagliato delle banche e uffici in cui il venditore, dicendo la password e il numero della transazione, può immediatamente incassare il denaro; questo elenco dovrà essere trasmesso al venditore per email assieme a password e numero di transazione.

Un inconveniente di questa forma di pagamento, oltre alle commissioni un po’ più alte di quelle del vaglia internazionale, è il tempo che si deve perdere per farlo, dato che i funzionari postali di solito cascano dalle nuvole quando si chiede di fare questa operazione, e impiegano mezz’ora a capire come deve essere fatta.

 

Per utilizzare Western Union consiglio di leggere le istruzioni nel sito http://www.westernunion.com/info/homePageIntl.asp?country=IT ; vi sarà facile individuare i posti della vostra città (che di solito sono molti) dalla quale può essere fatto il pagamento, le commissioni applicate e le modalità di utilizzazione di tali pagamenti.

 

ULTIMA IMPORTANTISSIMA RACCOMANDAZIONE: quando si acquistano all’estero apparecchiature elettroniche che devono essere collegate alla rete elettrica italiana, si deve fare molta attenzione al fatto che possano funzionare con la tensione e la frequenza europea (220-230 Volts, 50 Hertz); negli Stati Uniti, per esempio, la tensione è 110 Volts e la frequenza è 60 Hertz.  Stessa attenzione è necessaria se si vuole collegare una fotocamera digitale al proprio televisore: è necessario accertarsi che la fotocamera che interessa sia collegabile a televisori che operano con il sistema PAL europeo, e non solo a quelli che operano con il sistema NTSC americano.

In caso di dubbio non si esiti, all’interno della pagina web relativa all’oggetto che interessa, a cliccare la scritta “fai una domanda al venditore” per chiedere i chiarimenti necessari.

 

Provate a curiosare e, eventualmente, buoni acquisti !!!!!

 

Salutoni a tutti

 

Alberto

 

P.S.  Per eventuali ulteriori chiarimenti potete contattarmi tramite email all’indirizzo

ovoli@libero.it

 

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