DISTURBI CAUSATI DA

COLPI DI FRUSTA

 

 

Ipocondriaci, simulatori, malati nella testa : sono le vittime del cosiddetto " WIPLASH INJURI " ossia COLPO DI FRUSTA, una sorta di microtrauma che il nostro corpo subisce e memorizza. Questi individui possono aver subito incidenti di macchina o di motocicletta, possono essere caduti da una scala o sciando o pattinando o praticando sci nautico, possono aver fatto un tuffo sbagliato, eccetera.

Le vittime di tali incidenti sono state sottoposte agli esami consueti: radiografie del cranio, del collo, della schiena,ma con esito negativo. Dopo un certo periodo variabile nel tempo, però, cominciano a manifestarsi dei malesseri: soprattutto mal di testa e vertigini . Poichè i medicinali specifici non danno risultati, comincia per loro una lunga odissea. La famiglia li considera come malati immaginari , i medici non trovano loro nulla, le compagnie di assicurazione sostengono di conoscere bene questo tipo di simulatori e moltiplicano le perizie per dimostrare che non hanno niente. Non hanno niente tranne che emicranie, vertigini, disturbi visivi e dell' udito, mal di schiena, insonnia, esaurimento progressivo e crisi di angoscia.

Il sacro, il bacino e l' intera colonna, oltre al collo ed all' occipite, sono particolarmente coinvolti dal colpo di frusta. Se questa perturbazione è di piccola entità se non si ripete, se i tessuti sono in buona salute ed il loro potere di recupero è intatto, il Wiplash sarà eliminato senza conseguenze, altrimenti le strutture alterate, più o meno rapidamente, perturberanno le funzioni, come un' arancia caduta per terra che dopo alcuni giorni marcisce dall' interno, senza che niente dell' aspetto esteriore la distingua da quelle sane.

Questo complesso di sintomi rientra nelle competenze del trattamento osteopatico eseguito subito dopo il trauma o alla comparsa dei primi segnali oppure anche molto tempo dopo, dopo anni, quando tutti hanno dimenticato l' incidente, tutti tranne i tessuti ancora influenzati dall' onda d' urto subita e che faticano a svolgere le loro funzioni. Una correzione intelligente e delicata dell' intero meccanismo cranio-sacrale è di primaria importanza. Ovviamente nessun danno al collo può essere annullato se l' occipite situato sopra di esso e la colonna col sacro posti al di sotto con tutti i tessuti associati rimangono in disfunzione.

Solo l'OSTEOPATIA, la medicina delle mani , è in grado di individuare e trattare le cause della sofferenza non immaginaria dei pazienti traumatizzati da colpi di frusta.

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

Torna ai campi d'intervento