OSSERVATORIO ROMANO SULLE AZIONI CONTRO LE POVERTÀ (ACP)

Home

Origini

Associazioni aderenti

Attività

Contatti e link



OBIETTIVI

L’Osservatorio si propone di comprendere, studiare, divulgare, valorizzare e, qualora possibile, coordinare le molteplici forme, dimensioni e direzioni di cooperazione allo sviluppo condotte dalla città di Roma verso il Sud del Mondo, nel settore della lotta alle povertà.

Concretamente, l'Osservatorio vuole creare e divulgare una base di dati e informazioni sulle azioni contro la povertà svolte dai vari soggetti con sede nel territorio del Comune di Roma.

Un ulteriore obiettivo dell'Osservatorio è la creazione e il consolidamento di accordi di partenariato di cooperazione decentrata tra il territorio romano e quello di alcune regioni dei Paesi del Sud del mondo, che si individueranno nella prima fase dell'indagine.



A CHI È RIVOLTO L’OSSERVATORIO

ORGANIZZAZIONI IMPEGNATE NELLE ATTIVITA’ INTERNAZIONALI: potranno valorizzare le proprie azioni di lotta alla povertà grazie a maggiori informazioni e sinergie.

ENTI LOCALI: per meglio sviluppare e attuare un’analisi politica e strategica al fine di indirizzare la cooperazione decentrata rispetto alle scelte internazionali.

PAESI DEL SUD DEL MONDO: grazie all’Osservatorio si creeranno sinergie e partecipazioni del Nord e del Sud, in modo che gli uni possano potenziare le proprie attività in sintonia con le esigenze degli altri.

COMUNITA’ STRANIERE: potranno conoscere e partecipare alle attività rivolte verso i paesi d’origine.

UNIVERSITA’ ed ISTITUTI di RICERCA: potranno disporre di una base di dati per analizzare la problematica della cooperazione decentrata e gli strumenti di partecipazione sociale e solidale.

CITTADINI ROMANI: potranno essere più informati e coinvolti nelle azioni di lotta alle povertà.