La storia di Prima Pagina - Ultime notizie -
una finestra su ortona - 3 settembre 2010
...tutto pulito clicca sull'immagine per ingrandire la foto
la bacheca di prima pagina G R A Z I E Per il decimo anno consecutivo, il “Gruppo Pesca” ed il parroco vogliono esprimere a tutta la popolazione ed agli ospiti di Ortona dei Marsi, un sentito, affettuoso ringraziamento per aver nuovamente sostenuto l’iniziativa. La somma ricavata, pari a Euro 7.995,03, verrà interamente utilizzata per sostenere la spesa dell’avvenuto restauro dell’Organo a Canne “Antonio Fedeli” del 1752, prezioso strumento della nostra Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista. Appena sarà possibile comunicheremo il rendiconto totale delle spese sostenute per i lavori di restauro dell’intera chiesa.
Ortona dei Marsi, 25 agosto 2010 Il “Gruppo Pesca” Il parroco Don Liù
nuovi appuntamenti
Il Comitato Feste
organizza le feste di settembre Programma delle manifestazioni
4 SETTEMBRE ore 21:00 - Compagnia di Teatro dialettale Casali di Aschi: "13 gennaio 1915... 6 apr... fatt' da 'ngule!"
5 SETTEMBRE ore 16:00 - Spari di apertura ore 17:00 - Santa Messa con "Rinnovazione annuale degli impegni associativi" da parte della Confraternita della Madonna delle Grazie - Vestizione dei nuovi confratelli - A fiqura a fiqura ore 21:00 - Intrattenimento in piazza
6 SETTEMBRE ore 8:00 - Spari di apertura - Concerto itinerante per le vie di Ortona a cura della banda "I leoncini d'Abruzzo" di Pescina ore 11:00 - Santa Messa in onore di Sant'Antonio di Padova e Processione con la statua del Santo ore 17:00 - Concerto in piazza della banda "I leoncini d'Abruzzo" di Pescina ore 21:00 - Concerto in piazza della banda "I leoncini d'Abruzzo" di Pescina
7 SETTEMBRE ore 8:00 - Spari di apertura - Concerto itinerante per le vie di Ortona a cura della banda di "Martina Franca" ore 11:00 - Santa Messa in onore di San Rocco e Processione con la statua del Santo ore 16:00 - Giochi popolari ore 17:00 - Concerto in piazza della banda di "Martina Franca" ore 18:00 - Seconda inaugurazione Organo a Canne - Chiesa S. G. Battista ore 21:00 - Concerto in piazza della banda di "Martina Franca"
8 SETTEMBRE ore 8:00 - Spari di apertura - Concerto itinerante per le vie di Ortona a cura della banda "Citta di Introdacqua" ore 11:00 - Santa Messa in onore della Madonna delle Grazie e Processione con la statua della Santa Vergine ore 17:00 - Cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre ore 18:00 - Concerto in piazza della banda di "Citta di Introdacqua" ore 21:00 - Intrattenimento in piazza con il complesso musicale "Simona 40"
Ballo della Mammoccia e fuochi pirotecnici di chiusura
una finestra su ortona - 29 agosto 2010
Ricordiamo che il ritiro dei rifiuti ingombranti viene effettuato il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 08,00 alle ore 12,00, presso la piazza “del vascone”. clicca sull'immagine per ingrandire la foto
manifestazione contro la “chiusura” dell'ospedale di pescina - 22 agosto 2010 PESCINA - Nella giornata di oggi una rappresentanza della comunità ortonese ha partecipato ad una manifestazione di protesta contro la “chiusura” del Presidio Ospedaliero "Serafino Rinaldi" di Pescina.
Il Piano di Riordino Sanitario che è stato approvato dalla Regione Abruzzo lo scorso luglio ha previsto, tra l’altro, che il Presidio Ospedaliero di Pescina diventi Poliambulatorio e Distretto Sanitario con sole funzioni di Primo Soccorso annullando, di fatto, l’insieme di prestazioni che il cosiddetto Ospedale di Pescina ha da sempre garantito ad un vasto territorio. In questo modo, l’unico Ospedale deputato a fronteggiare i problemi di salute dei circa 120.000/130.000 abitanti della Marsica resterebbe quello di Avezzano, con duecento posti letto. Questa situazione creerà enorme disagio alle persone che vivono nel Comune di Ortona dei Marsi nonché a quelle che vivono nei Comuni, prevalentemente anziane, le quali, in caso di emergenza, dovranno recarsi ad Avezzano correndo il rischio di arrivare quando ormai è troppo tardi.
L’intento della manifestazione di protesta, iniziata già da qualche giorno, è quello di sensibilizzare le autorità preposte affinché il Piano di Riordino venga sospeso e modificato prevedendo, per il Presidio Ospedaliero "Serafino Rinaldi", il mantenimento del Pronto Soccorso e dei reparti consolidati: Geriatria, Laboratorio Analisi, Chirurgia programmata in Day Surgery, Laboratorio Radiologico.
Nel pomeriggio gli Amministratori locali di diversi Comuni della zona, tra cui Aurelio Rossi in rappresentanza del Comune di Ortona dei Marsi, si sono incontrati con la popolazione che manifestava per farsi portavoce, presso le Autorità competenti, della popolazione stessa, al fine di mantenere l’Ospedale di Pescina nella totalità delle sue funzioni.
festa di quarant'anni - 21 agosto 2010 Nella giornata di oggi la classe del 1970 ha festeggiato i quarant’anni.
I quarantenni si sono ritrovati in piazza S. Giovanni Battista per trascorrere una allegra e serena giornata insieme.
Auguri ai festeggiati:
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Alessandro Casule Angelo Ciocchetti Annamaria Scacchi Antonio Berardini Alexia Ricci Carlo Cerone Cinzia Di Panfilo Corrado Cerone Fabio Domenicucci Felicia Taglieri Gianni Troiani Isabella Sorgi Letizia Del Capraro Libero Asci Lidia Venti Paolo Taglieri Riccardo Di Nicola Sandro Giuliani Tiberio Cordischi Tiziana Conte
olimpiadi dell'orso - 21 agosto 2010 Questa sera nella piazza di Ortona si è conclusa ufficialmente la seconda edizione delle Olimpiadi dell’Orso, cui è seguita la cerimonia della premiazione dei vincitori delle varie discipline. Il primo torneo disputato è stato quello della briscola, vinto dalla giovane coppia Riccardo Rota - Fabio Domenicucci, che ha avuto la meglio su giocatori notoriamente più esperti. Il torneo di calcio è stato vinto dalla squadra denominata ”Figli di Nesta”, composta da Mimmo, Davide, Robertino, Luca, Filippo, Pierino, Fabrizio, Gianluca, Ivan, Daniele. Lungo il percorso Ortona - S Maria e ritorno si è svolta la corsa campestre, che ha visto giungere primo al traguardo, distaccando tutti gli avversari, Sandro Giuliani, con il tempo di 32 minuti e 52 secondi. Per ciò che concerne la pallavolo, il torneo ha visto la conferma della squadra under 15 degli “Spiderman”, formata da Chiara, Alex, Giulio, Alessandro, Luca, Federico, Andrea, che si è imposta in tutte e cinque le partite disputate. Il torneo di tennis, che anche quest’estate ha registrato la partecipazione di sedici atleti, ha visto prevalere, al termine di una finale combattuta sino al terzo set, Riccardo Rota su Giulio Conte. Infine, le Olimpiadi si sono chiuse in serata con la spettacolare gara della mangiata di pastasciutta che ha avuto bisogno di un inatteso match supplementare a due tra il campione uscente Mimmo Asci e Riccardo Rota, spareggio vinto da quest’ultimo proprio sul filo di lana. Al termine della premiazione la Pro Loco ha organizzato una festicciola, rallegrata da musica e piatti di penne all’arrabbiata.
Alla prossima edizione!! Alcuni momenti
premio pro loco - seconda edizione - 20 agosto 2010 Serata davvero emozionante in piazza San Giovanni Battista dove si è svolta la 2° Edizione del Premio Pro Loco, dedicato, quest’anno, ai poeti ortonesi che, con i loro versi, hanno diffuso e portato in alto il nome di Ortona: Fulvio Asci, ormai scomparso, le cui filastrocche dal contenuto spesso ironico e arguto sono state pubblicate sul periodico “La Valle del Giovenco” e Vincenzo Buccella i cui versi, talvolta ermetici ma sempre molto calzanti nel descrivere la realtà presente e passata del nostro paese, sono molto apprezzati e ampiamente diffusi nel mondo di Internet. L’incomparabile bellezza della facciata della nostra parrocchiale, in una serata dalla temperatura molto gradevole, è stata lo scenario ideale che ha consentito al numeroso pubblico presente di apprezzare la lettura di alcuni componimenti poetici, sia di Fulvio che di Vincenzo, nonché di altri poeti ortonesi che nel corso degli anni hanno scritto di Ortona e non solo: Tito L. Crisi, Giuseppe Asci, Filippo Buccella e Giuseppe Buccella nonché Laura Margherita Volante, non ortonese, ma che con i suoi versi dedicati ad Ortona ha messo in evidenza l’importanza della testimonianza dell’appartenenza alla propria terra e alle proprie radici. A questi, direttamente, o ai loro familiari, sono state consegnate delle pergamene come riconoscimento per aver contribuito alla diffusione della cultura. Grande interesse ed attenzione ha suscitato la proiezione di un filmato amatoriale, gentilmente messo a disposizione della Pro Loco da Milvia Asci; mentre sullo schermo scorrevano le immagini di un’Ortona ormai lontana: la processione dell’Otto Settembre del 1968, la corsa degli asini, miss Ortona, la ricerca dei soldi tra la paglia, l’ordinato assetto dei campi diligentemente lavorati dai nostri avi, si sono sentiti commenti entusiastici, per chi si riconosceva e riconosceva altri, e un brivido di emozione ha accomunato tutti i presenti in piazza. La serata si è conclusa con il conferimento del premio, consistente in due targhe, una per Fulvio Asci, consegnata nelle mani del fratello Pasquale, visibilmente commosso, e una per Vincenzo Buccella, altrettanto emozionato. Alcuni momenti
festa dei nonni - 20 agosto 2010 Oggi pomeriggio, all’incirca alle ore 17:30, organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi, si è svolta “la festa dei nonni”. Nella piazza allestita con tanti tavolini e sedie, grazie anche all’aiuto dei boyscout ospiti del Casale AcquaViva, tanto da sembrare un raffinato salotto, si sono ritrovati, dopo la celebrazione della S. Messa a loro dedicata, molti anziani del nostro paese, residenti e non, che hanno avuto così l’occasione di vedersi, scambiare quattro chiacchiere, ricordare episodi della loro vita passata, gustando una merenda ricca di buoni dolcetti e allietati da un gradevole sottofondo musicale. La presidente della Pro Loco ha sottolineato che questa festa è dedicata ai “nonni”, da intendersi quali persone ricche di esperienza, di valori veri che essi ci tramandano e che noi dobbiamo conservare e, a nostra volta, trasmettere ai più giovani. Molto apprezzato l’intervento di Silvia che ha dato lettura di una suo scritto dedicato ai più anziani.
A Don Giuseppe è stata affidato il compito di tagliare la torta, fatta preparare appositamente per “i nostri nonni” e che, distribuita a tutti i presenti in piazza, è andata a ruba. Alcuni momenti
cocomerata a sulla villa - 19 agosto 2010 Un cielo sereno, pieno di stelle e una temperatura decisamente elevata, rispetto al freddo delle sere precedenti, hanno fatto da cornice alla “Cocomerata di Sulla Villa” che, mentre negli anni passati sanciva la chiusura delle feste estive organizzate dalla Pro Loco, favorevolmente, quest’anno, ne è stato anticipato lo svolgimento che ha consentito di riportare un ottimo successo. Numerose, infatti, sono state le persone che vi hanno partecipato per gustare, innaffiati da tanti bicchieri di birra, dei buonissimi panini farciti con la porchetta e con il prosciutto e, naturalmente, assaporare tante fette di cocomero, particolarmente gradito data l’inaspettata e gradevole temperatura della serata. Un piacevole accompagnamento musicale ha lanciato, in una pista improvvisata, molti giovani e non. La festa è proseguita fino a tarda ora e alla Pro Loco va un caloroso ringraziamento per l’organizzazione. Alcuni momenti
una giornata di preghiera - 18 agosto 2010 Oggi si è svolta la Giornata dedicata a Maria Regina e Stella dell’Evangelizzazione.
Numerosi rappresentanti sia di diverse comunità parrocchiali della nostra zona sia della vicina regione Lazio, si sono ritrovati in località il Casalotto, frazione di Ortona, presso il Casale AcquaViva, per trascorrere insieme una giornata di preghiera, di meditazione e di serena compagnia circondati dalle montagne della nostra vallata illuminata da un cielo completamente azzurro.
Alle ore 17:00 un gruppo di pellegrini, recitando il Santo Rosario, si è incamminato a piedi dal Casale AcquaViva fino a Santa Maria, frazione di Ortona dove altre persone si sono unite al corteo per raggiungere, in processione, il luogo in cui si trova la statua della Madonna Regina e Stella dell’Evangelizzazione. Quattro sacerdoti hanno concelebrato la Santa Messa nel corso della quale è stato benedetto un altare collocato proprio in questi giorni in questo luogo di raccoglimento. Accanto all’altare si può, inoltre, osservare, anche una pietra ricoperta da tanti sassolini simbolo, ognuno, delle richieste che i pellegrini rivolgono alla Madonna.
Terminata la celebrazione, partecipata da tutti i presenti con profonda devozione, la giornata si è conclusa con una serata di festa ed allegria presso il Casale AcquaViva. Alcuni momenti
ferragosto ortonese - 15 agosto 2010 Alle ore 23:00 di ieri gli organizzatori dell’Infiorata, quest’anno alla sua decima edizione, hanno già cominciato a distribuire lungo Via Roma tutto il materiale necessario alle preparazione del tappeto colorato. Tantissimi bambini vogliono dare il loro contributo e già alle 23:30 sono al lavoro, contenti, eccitati e, soprattutto instancabili, tanto che a fatica i genitori riescono a portare a casa i più piccoli. Quest’anno ai giovanissimi va un particolare ringraziamento perché, con ammirevole resistenza hanno dato, fino alla fine di tutto il lavoro, un decisivo contributo alla realizzazione dell’Infiorata.
Grazie ad una suddivisione del lavoro che si perfeziona di anno in anno, con un significativo anticipo rispetto alle passate edizioni, alle ore 05:00 un gruppo di signore ha già completato la pulizia della strada ed anche il tappeto colorato è quasi ultimato. Nel corso del lavoro vengono offerte le “zeppole” (ciambelle fritte), che tutti gli anni delle brave pasticcere, ortonesi e villeggianti, preparano appositamente per il gruppo degli “artisti”, nonché delle altrettanto gradite penne all’arrabbiata cucinate dalle cuoche della Pro Loco.
A differenza di altri anni, la nottata è stranamente calda, soffia il vento di scirocco ed il cielo è coperto.
Alle ore 05:42 l’Infiorata, bellissima, è terminata. Dopo la rituale foto di gruppo... tutti a dormire!
Il cielo, all’alba coperto solo a tratti dalle nuvole, intorno alle 08:00 è grigio e… comincia a piovere. Per fortuna, però, la pioggia battente dura poco, come se i colpi di sparo che annunciano la festa abbiano fatto magicamente dileguare le nuvole... l’Infiorata è salva!
La banda di Alvito porta la festa per le ruve di Ortona. La Santa Messa delle ore 11:00 è partecipata da molti fedeli che al temine della celebrazione accompagnano in processione, per tutto il paese, la Statua dell’Assunta e, arrivati al piazzale del Vascone, applaudono lungamente una bella batteria pirotecnica. Sempre profondamente toccante il passaggio della Madonnina sul tappeto colorato.
Alle ore 13:20 il corteo fa il suo rientro nella parrocchiale e…. dopo il tradizionale aperitivo a Ca’ d’Alfonso… tutti a gustare i piatti della festa.
Nel pomeriggio di Ferragosto, grazie anche alle buone condizioni del tempo, in piazza S. Giovanni Battista, lungo Via Roma e per la cosiddetta “strada di mezzo” è un via vai di gente. In tanti si sono ritrovati ad Ortona, anche solo per oggi, per trascorrere questa giornata con amici e parenti. Mentre nel pomeriggio e nella serata in molti partecipano alla Pesca di beneficenza vincendo premi belli e simpatici, un complesso di musica leggera chiude il Ferragosto ortonese intrattenendo in piazza S. Giovanni Battista, fino a tarda ora, un discreto numero di persone.
Questa notte, a differenza di quella precedente, il cielo è completamente stellato e la temperatura è decisamente fresca…anzi…intorno all’ 01:00 è proprio freddo!! Alcuni momenti
ferragosto ortonese - 14 agosto 2010 Il pomeriggio di Ortona, preservato dal temporale, ci ha regalato, anche quest’anno, una risalita al Santuario di Sulla Villa, intensa di emozione, per accompagnare la Madonnina e celebrare la tradizionale Messa del 14 Agosto. Il corteo, accompagnato dal coro di voci, dalla banda e dalle lodi a Maria, ha visto riunite tante persone, giovani e meno giovani, residenti e non, attratte, come sempre, dal fascino e dall’atmosfera di profonda devozione che sempre si crea attorno alla figura della nostra Madonnina, simbolo di umiltà e, allo stesso tempo, di grande potenza.
La funzione religiosa, concelebrata sulla piazza antistante il Santuario, il cui edificio, danneggiato dal terremoto è, purtroppo, ancora inagibile, è stata partecipata da numerosi fedeli insieme, questa sera, anche nel proposito di restituire al più presto, alla Madonnina, la Sua naturale Dimora.
Terminata la celebrazione, la processione ha accompagnato la Statua dell’Assunta con le fiaccole, scendendo, all’imbrunire, verso Ortona; “Tra i Cancelli” una breve sosta per ammirare i bellissimi fuochi d’artificio preparati dagli organizzatori dell’evento. Infine la risalita verso la parrocchiale, sotto lo scorcio di uno spicchio di luna appoggiato al campanile, sullo sfondo del cielo non ancora blu - notte.
La festa, in attesa dell’Infiorata, è proseguita in piazza S. Giovanni Battista con l’intrattenimento musicale di Cristian e la sua fisarmonica. E la notte…..sarà lunga….. Alcuni momenti
si parte con la festa di ferragosto - 14 agosto 2010 Oggi ha inizio il Ferragosto ortonese. Come tradizione vuole, questa sera ci sarà la caratteristica processione da Sulla Villa ad Ortona con la quale i fedeli accompagneranno la statua della Madonna di Sulla Villa nella parrocchiale S. G. Battista. Anche quest'anno, causa l'inagibilità della chiesa di Sulla Villa post terremoto, la statua della Madonna sarà prima accompagnata da Ortona a Sulla Villa (partenza da Ortona prevista per le ore 18:00). Alle ore 19:30 sarà celebrata la S. Messa, presso la piazza di Sulla Villa, a seguire avrà luogo la processione fino ad Ortona.
Questa sera la fisarmonica di Cristian allieterà i presenti in piazza e subito dopo avrà inizio la "Notte bianca per l'Assunta", con la preparazione dell'infiorata che domani farà da tappeto al passaggio dell'Assunta.
Prima Pagina come di consueto seguirà tutti gli eventi e metterà a disposizione una ricca galleria fotografica. Quest'anno, solo per il periodo di Ferragosto e per le feste di settembre, al fine di facilitare la visione delle fotografie, le pagine relative alle gallerie fotografiche saranno di diverso formato. Successivamente, le stesse, ritorneranno nel formato solito. Buon Ferragosto a tutti
pesca di beneficenza - 13 agosto 2010
Tutti a pescare... bellissimi premi in palio
clicca sull'immagine per ingrandire la foto I proventi andranno devoluti al restauro dell'organo parrocchiale
iniziate le olimpiadi dell'orso - 13 agosto 2010
Parte il torneo di pallavolo e di briscola
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
"GNCCHITT' BIANC' E RUSC' " - 11 agosto 2010 Questa sera si è svolto il tradizionale appuntamento estivo degli " gncchitt' bianc' e rusc' ".
In ricordo di un’antica ricetta ortonese nata da una società contadina abituata a creare dal poco, questo piatto frugale fatto di una porzione di farina di grano e una di granturco e arricchito con i fagioli, è stato molto apprezzato.
Intorno alle ore 20:00 di ieri sera una lunga ed ordinata fila di persone ha pazientemente atteso il proprio turno per l’acquisto dei biglietti necessari per poter gustare sia gli gnocchetti che i panini con la salsiccia. E’ andato tutto a ruba!
La temperatura tiepida ed il cielo stellato sono stati la bella cornice di una serata trascorsa serenamente dai numerosi presenti che, seduti intorno ai tavoli e sui muretti della piazza, si sono trattenuti a chiacchierare fino a tarda ora.
Grazie alla Pro Loco per l’organizzazione. Alcuni momenti
apertura delle olimpiadi dell'orso - 11 agosto 2010
Remigio apre la seconda edizione delle Olimpiadi dell'Orso
Alcuni momenti Apertura delle Olimpiadi dell'Orso...
una finestra su ortona - 11 agosto 2010
- 8 agosto 2010 - - 11 agosto 2010 - è guarita la ferita inflitta tre giorni fa Ricordiamo che il ritiro dei rifiuti ingombranti viene effettuato il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 08,00 alle ore 12,00, presso la piazza “del vascone”. clicca sull'immagine per ingrandire la foto
12° Festival internazionale di musica antica - seicentonovecento - 10 agosto 2010 Questa sera la nostra parrocchiale ha ospitato un bell’evento culturale organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato che si è interessato del restauro del nostro organo a canne.
Nell’ambito del “12° Festival Internazionale di musica antica seicentonovencento” (30 Luglio 2010 - 30 Agosto 2010), organizzato dall’Associazione Ensemble 900, il Comune di Ortona dei Marsi ha avuto il privilegio ed il piacere di ospitare l’esibizione di due eccellenti artisti:
Cristel De Meulder – soprano Jan Van Mol - organo
Il concerto ha avuto inizio alle ore 21:30 alla presenza di un pubblico numeroso ed attento che ha apprezzato molto la bravura dei due artisti.
Ecco il Programma della serata:
Georg BÖHM (1661 – 1733) Präludium, Fugeund Postludium (g)
Pietro TERZIANI (XVIII secolo) Salve Regina Salve Regina (Largo) Ad te clamamus (allegro) Eja ergo (recitativo) Et Jesum (allegretto)
Abraham van den KERCKHOVEN (1618? – 1701) Fantasia Fuga
Anonimo del XVIII secolo Intonuit de coelo Intonuit Hic est largitor donorum Allelujah
Jan Pieterszoon SWEELINCK (1562 – 1621) Onde de groene linde
Giovanni MORANDI (1777 – 1856) Tantum ergo, per soprano ed organo concertato
Gli incassi dei concerti tenuti nel corso di questo Festival saranno devoluti a favore della Fondazione Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti) ma non le offerte relative all’esibizione di questa sera che, invece, sono state devolute a favore della raccolta fondi per il restauro del nostro organo a canne. Ringraziamo l’Associazione Ensemble 900 per la sua generosità. Alcuni momenti Festival internazionale di musica antica...
resoconto rioninfesta - 9 agosto 2010 Questa sera, alle ore 21:30 circa si è svolta un’Assemblea della Pro Loco di Ortona dei Marsi appositamente convocata per fornire a tutti gli interessati, il resoconto della manifestazione “Rioninfesta”, svoltasi lo scorso 31 luglio.
Il Presidente della Pro Loco ha, prima di tutto, svolto un bilancio morale dell’evento, sottolineando come tale manifestazione abbia mostrato agli occhi di numerosi visitatori un’Ortona ordinata, elegante, raffinata, bella e come questo risultato sia stato possibile grazie all’impegno, collaborazione e coesione della popolazione tutta. I numerosi apprezzamenti e commenti positivi raccolti la sera stessa del 31 luglio tra i visitatori occasionali e non e nei giorni successivi sono stati e sono la tangibile testimonianza della buona riuscita dell’evento.
Passando al bilancio economico, il Presidente ha dato un’analitica lettura di tutte le voci di spesa. Chiunque fosse interessato può prendere visione del resoconto nonché di tutte le relative fatture.
La manifestazione ha comportato, complessivamente:
Entrate: Euro 13.807,00; Uscite: Euro 12.887,00
Attualmente nella Cassa della Pro Loco ci sono Euro 8.950,00
Alla luce di tale resoconto il Presidente ha manifestato la propria soddisfazione per essere riusciti a coprire tutte le spese ed il proprio rammarico per l’attivo che si sarebbe potuto realizzare se alle ore 20:00 il cibo non avesse cominciato a scarseggiare. A tale ultimo proposito Giuliana ha riconosciuto come l’organizzazione dell’evento non era preparata ad un numero così elevato di visitatori tanto da aver “sottodimensionato” l’evento medesimo ed essersi trovata a fronteggiare, con difficoltà, la mancanza di pane, salsicce, porchetta e pasta. Per la prossima volta, quindi, occorrerà fare una diversa valutazione delle proporzioni e, soprattutto, bisognerà correre il rischio che il cibo acquistato possa avanzare.
Comunque, poiché è solo osando che si può anche sbagliare, perché chi non fa nulla difficilmente potrà commettere errori, il Presidente, analizzando ciò che si è fatto, ha individuato altri aspetti della manifestazione che, secondo la sua opinione, andrebbero migliorati:
1) bisogna dotarsi di un’attrezzatura, per la preparazione del cibo, adeguata a fronteggiare un numero di persone elevato;
2) bisognerebbe dislocare in modo diverso la distribuzione delle vivande: per esempio i panini con la salsiccia, al fine di evitare la calca di persone in un unico posto, andrebbero distribuiti almeno in due diversi punti del paese.
I presenti, invitati a prendere la parola, hanno avanzato diverse possibili proposte; sottolineando tutti la necessità di dare maggiore autonomia decisionale a ciascun Rione sempre, comunque, in coordinazione con l’organizzazione centrale. Tutte le proposte saranno vagliate per perfezionare i “Rioninfesta” del prossimo anno. In particolare, alla domanda sul perché i vini distribuiti si siano dovuti acquistare, Giuliana ha chiarito quanto segue. Le Cantine regalano i vini per eventi organizzati da città famose, perché tali città diventano per loro una vetrina. Ortona, al momento, non ha una tale visibilità e, pertanto, i vini si sono dovuti acquistare. Allora, al fine di effettuare la scelta giusta, al giusto prezzo, la Pro Loco ha deciso di chiedere la consulenza di un ortonese, Roberto Spera, conoscitore, appunto, di vini, il quale ben volentieri si è messo a disposizione fornendo un ottimo e prezioso aiuto. “Rioninfesta” del prossimo anno ha, comunque, già del materiale in attivo:
1) gli stendardi;
2) i bicchieri avanzati (bisognerà solo cambiare la bustina – contenitore);
3) i faretti.
Nel corso della riunione il Presidente ha informato i presenti delle avvenute dimissioni di due membri del Consiglio Direttivo: Birgit e Danila ed ha invitato, chiunque sia interessato, ad entrare a far parte del Direttivo.
Auguriamo buon lavoro al Presidente, al Consiglio Direttivo ed alla popolazione tutta affinché “Rioninfesta” possa continuare ad essere una significativa testimonianza di quanto possa far bene alla crescita del nostro paese la collaborazione e la coesione di tutta la popolazione.
il comitato feste - 9 agosto 2010
Si è costituito il Comitato Feste
per le manifestazioni di ferragosto e settembre eccoli: clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Angelo Buccella Armando Silvagni Davide Di Nicola Federico Troiani Giovanni De Santis Mario Silvagni Mattia Albanese Peppino Di Benedetto Valdino Di Cicco Vero Fazio Vilfredo Taglieri
una finestra su ortona - 8 agosto 2010
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
storia di un internato militare ortonese - 7 agosto 2010 Oggi pomeriggio nella bella cornice della nostra chiesa parrocchiale, si è celebrato un evento di notevole spessore culturale: la presentazione del lavoro scritto da Sabatino Silvagni, nostro concittadino, in collaborazione con Vero Fazio, ortonese d’azione, dal titolo “Sabatino Silvagni – Storia di un Internato Militare Ortonese 1943 – 1945 “. Sabatino ha affidato alle pagine di un elegante libro le memorie della sue vicissitudini di soldato vissute in un momento particolarmente doloroso della storia d’Italia, il secondo conflitto mondiale e precisamente gli anni che vanno dal 1943 al 1945.
Alla presenza di un numeroso e attento pubblico, Vero Fazio nella premessa di presentazione dell’opera, ha ricondotto i presenti nel momento storico in cui si è venuto a trovare l’autore e precisamente nei fatti che seguirono la firma dell’armistizio dell’otto settembre 1943. L’Italia visse il tempo buio della guerra civile con l’esercito ormai allo sbando e tanti nostri soldati, considerati traditori dall’esercito tedesco, furono internati nei campi di lavoro in Germania.
In questo contesto sono stati ricordati i compagni di sventura di Sabatino tutti di Carrito: Rosario Di Nicola, che non ha più fatto ritorno a casa, per lui era presente la sorella Maria, Genesio Taglieri, Italo Taglieri, per loro c’erano i nipoti e Antonio Taglieri, presenti le figlie, anche lui come Sabatino, scampato al furore nazista.
L’evento è stato reso ancor più interessante dalla proiezione di diverse diapositive presentate da Mario Salvitti, storico, Consigliere dell’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Abruzzi, il quale attraverso una narrazione chiara ed essenziale ha fatto conoscere tutti gli aspetti della dolorosa vita dei soldati internati nei campi di lavoro.
Sono seguite le belle parole di Don Antonio Pecce che ha messo in evidenza l’importanza del sacrificio che tanti hanno compiuto in nome della Patria e di quanto l’esperienza di Sabatino e altri come lui possa essere d’insegnamento ai giovani.
Infine Luisa di Panfilo ha presentato al pubblico il foulard appartenuto a Rosario Di Nicola custodito in un bel quadro insieme alla fotografia del giovane disperso.
Le offerte per il libro verranno devolute alla ricostruzione della chiesa di Sulla Villa seriamente danneggiata dal terremoto dell’aprile dello scorso anno.
A Sabatino, coraggioso ragazzo classe 1921, va la riconoscenza del suo sacrificio con stima e affetto, a Vero il riconoscimento per l’impegno, ad entrambi un sentito grazie per il lavoro svolto e per il messaggio in esso contenuto: solo attraverso la conoscenza degli eventi del passato si può avere la speranza di costruire il futuro per un mondo migliore. Alcuni momenti Storia di un Internato Militare Ortonese...
nuovi appuntamenti
Rioninfesta, il coinvolgimento di un intero paese - 31 luglio 2010 Su e giù per le ruve
Che le ruve di Ortona fossero qualcosa di magico lo so da quando ero bambino, quando le correvo da mattina a sera senza la benché minima fatica. Che dietro ai portoni di quelle ruve ci potessero essere nascosti autentici tesori lo fantasticavo allora che non era pesante percorrerle e l’ho realizzato questa sera nel momento in cui le ruve mi hanno riabbracciato ed io ho cercato di nascondere, magari dietro a qualche buon bicchiere di vino rosso, l’emozione e quel poco di difficoltà che, a scale ed a salite, ho dovuto tributare.
Nascosti tra le mie ruve, dentro alle case e sistemati con amorosa cura, oppure appoggiati ai muri come fossero stati messi lì per comodità d’uso, c’erano ancora attrezzi e suppellettili carichi di tutta la loro storia, con i segni del loro vissuto. I letti, le culle, i tavolini apparecchiati, i torchi, le cantine, le conche con i “maner” appesi, e poi i “cuttur n’ coppa ai foc’.” Sembrava quasi, entrando in quelle case, di disturbare la schiva intimità dei vecchi proprietari, di quei vecchi che con quegli attrezzi sapevano fare miracoli, di quei vecchi che, ritratti in pose innaturali e sbiadite, sono adesso appesi ai muri delle loro case e la cui presenza, viva, energica, autoritaria, si percepisce in ogni angolo delle loro abitazioni.
Ripasseggiare tra le mie ruve non è stato un semplice ricordare il passato, ma è stato invece, per la durata di una magica sera, come rimettere in funzione un ingranaggio fermo da troppo tempo, al quale, però, è bastato rimettere un po’ d’olio per rivederlo funzionare in perfetta efficienza. Un ingranaggio che si è rimesso in moto grazie alla fatica, al sudore, alla dedizione, all’amore dimostrato e messo in pratica dai tanti che ieri sera hanno fatto e reso possibile tutto questo, un ingranaggio che ha ripreso vita grazie all’impegno di quel metroessessanta di vera femmina marsicana, tosta, caparbia, incrollabile eppure fragile, alla quale va la mia stima ed il mio ringraziamento.
Le mie ruve, ieri sera, erano di nuovo vive e rivederle così vive è stata la vera, immensa, inarrivabile emozione.
Vincenzo Buccella
Hanno vinto i Rioni, ha vinto Ortona
siete stati grandi Grazie ai tanti ortonesi che si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione ...è stata una serata magica.
Alcuni momenti |