La storia di Prima Pagina - Ultime notizie -
nuovi appuntamenti
SENTIERI E RIONI IN FESTA (31 luglio - 1 agosto 2010) clicca sull'immagine per ingrandire la locandina Rioninfesta 2010 - 25 luglio 2010 Benedizione degli stendardi
Dall'Pian' - Campanile Santo Onofrio - Torre Santo Antonio - Curnon' clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Sant’Onofrio - 24 luglio 2010 Oggi pomeriggio, organizzata dagli abitanti del rione più antico di Ortona, si è svolta la festa in onore di Sant’Onofrio, posticipata, come accade ormai da qualche anno, rispetto al giorno che da calendario è dedicato al Santo, ossia il 12 giugno. Le nuvole che hanno ricoperto il cielo durante l’ora di pranzo e che sembravano non far presagire nulla di buono sono rapidamente scomparse, il sole è tornato a splendere e ha consentito lo svolgimento regolare della festa. La statua del Santo, dopo la celebrazione della Santa Messa durante la quale è stato utilizzato il nuovo bellissimo altare in pietra realizzato dal nostro compaesano Claudio Venti, dono degli abitanti del posto, è stata portata in processione lungo le stradine del rione accompagnata, in maniera del tutto inusuale, dai rintocchi della campanella della chiesa di Sant’Onofrio. Subito dopo è iniziata la distribuzione di panini farciti con la porchetta, il prosciutto e il pecorino locale che sono andati tutti a ruba. All’incirca alle ore 23:00 sono state distribuite anche delle buonissime penne “alla puttanesca”, molto apprezzate, e si è avuto anche un gradito fuori programma: del tutto inaspettatamente il nostro Cristian ha tirato fuori la fisarmonica e ha allietato la serata con le sue belle melodie rallegrando i presenti, abbastanza numerosi. Quest’anno la data dei festeggiamenti in onore di Sant’Onofrio è coincisa con un anniversario legato ad un evento molto doloroso per la nostra Ortona: l’incendio che l’ha colpita il 24 luglio 2007 e che ha interessato in modo particolare questa parte del paese. La ferita, oggi, a distanza di tre anni, è ancora aperta perché su alcune abitazioni e sulle montagne circostanti sono ancora troppo visibili i segni della furia distruttrice del fuoco.
Alcuni momenti
nuovi appuntamenti
AI SOCI DELLA PRO LOCO DI ORTONA DEI MARSI AVVISO DI CONVOCAZIONE (24 luglio 2010 - ore 15:00 - Centro verde)
OGGETTO 1) Stato Avanzamento Lavori evento Rioninfesta; 2) Resoconto economico evento Rioninfesta;
IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO Giuliana Eramo
di nuovo un brutto incidente motociclistico - 17 luglio 2010 Con l’arrivo della bella stagione le strade della Valle del Giovenco si sono ripopolate, specialmente il sabato e la domenica, di decine e decine di motociclisti che scelgono questo itinerario perché le curve continue e i numerosi dislivelli che esso presenta consentono loro di provare un’ebbrezza particolare e sono, dunque, una fonte di forte attrazione per le loro scorribande. Purtroppo questa passione si rivela, spesso, molto pericolosa, sia per chi ce l'ha sia per chi si trova a percorrere lo stesso itinerario, perché sovente questi centauri invadono il centro della carreggiata e, in alcuni casi, solo la destrezza di chi è al volante consente di evitare impatti deleteri. Sfortunatamente questa sera, verso le 18:30, un giovane di appena ventiquattro anni ha perso la vita sulla strada provinciale Marsico-sannitica nel territorio del Comune di Ortona dei Marsi. Dopo una curva non è riuscito a mantenere la traiettoria e si è schiantato contro il guardrail e a nulla è servito l’intervento dei suoi amici e del 118. I carabinieri della stazione di Ortona, subito accorsi, hanno interrotto la strada creando un senso alternato per consentire le operazioni di sgombero della carreggiata. Non è la prima volta che un motociclista perde la vita sulle nostre strade e a nulla sembrano valere i controlli eseguiti dalle forze dell’ordine che si posizionano in punti strategici del percorso, nonché i consigli di usare maggiore prudenza.
un appuntamento da non perdere - 17 luglio 2010
Rioni in festa - percorso enogastronomico 31 luglio 2010alla scoperta delle antiche cantine tra le ruve di Ortona con gara dei rioni e sfilata dei costumi abruzzesi
Musica, tradizione, grande ospitalità per una serata unica
pulizia del campanile - 17 luglio 2010
una finestra su ortona - 10 luglio 2010
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Ortona fa parte della nuova Comunità Montana: “Montagna Marsicana” - 2 luglio 2010 E’ da diverso tempo che si discute su una possibile riorganizzazione delle Comunità Montane e, ormai, nella nostra Regione, il riordino dell’intero settore sembra cosa fatta. Il Consiglio Regionale, infatti, nella seduta del 29/06/2010, ha recepito il provvedimento con il quale la Giunta Regionale ha ridisegnato la nuova mappatura di questi Enti, passati da 19 a 11, di cui cinque nella Provincia dell’Aquila, tre nella Provincia di Chieti, due nella Provincia di Teramo e una nella Provincia di Pescara, che dovrebbe consentire una razionalizzazione dei servizi ed un miglior reperimento delle risorse. Con la nuova struttura la Comunità Montana “Valle del Giovenco”, di cui fa parte anche Ortona dei Marsi, viene accorpata a quella denominata “Marsica 1” e a quella denominata “Valle Roveto” per dar vita alla Comunità Montana “Montagna Marsicana” che comprende ben 33 Comuni.
la bacheca di prima pagina
Apertura Sportelli di questo Ufficio Postale: SI INFORMA LA GENTILE CLIENTELA CHE DAL 14/06/2010 AL 19/09/2010 VERRA’ OSSERVATO IL SEGUENTE ORARIO: Lunedì, Mercoledì, Venerdì Dalle ore 8:00 alle ore 13:30 Nei giorni di chiusura saranno aperti i seguenti uffici limitrofi: BISEGNA, PESCINA.
Con questo avviso, appeso sul portone d’ingresso dell’Ufficio Postale, gli ortonesi sono stati informati del nuovo orario che l’ufficio stesso avrebbe tenuto durante tutto il periodo estivo. Non si tratta di una novità in quanto già negli anni scorsi, per fronteggiare la carenza di personale durante le ferie estive, l’orario era stato modificato con un solo giorno di chiusura a settimana. Quest’anno, invece, con l’apertura di soli tre giorni, lunedì, mercoledì e venerdì, il disagio arrecato alla popolazione, costituita in prevalenza da anziani, è senz’altro maggiore. Molti hanno temuto che tale orario sarebbe perdurato anche dopo il 19/09/2010, alcuni hanno paventato la chiusura definitiva dell’Ufficio postale.
L’Amministrazione Comunale di Ortona, con una lettera del 1/07/2010 n. 1518, ha rappresentato tale situazione a Poste Italiane S.p.a. e il direttore della filiale di L’Aquila, con una lettera di risposta del 2/07/2010, ha spazzato via ogni dubbio al riguardo in quanto ha assicurato che l’Ufficio Postale di Ortona dei Marsi ritornerà alla normale apertura giornaliera dal 20/09/2010.
fervono i preparativi - 30 giugno 2010
RIONINFESTA - PERCORSO ENOGASTRONOMICO 31 luglio 2010alla scoperta delle antiche cantine tra le ruve di Ortona con gara dei rioni e sfilata dei costumi abruzzesi
la bacheca di prima pagina
PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA Ortona dei Marsi (Aq)
LOTTERIA “S. GIOVANNI BATTISTA” Ortona dei Marsi (AQ)
Numeri Estratti
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato vendendo ed acquistando i biglietti ed Antonello Palozzi (del Casalotto) che ha offerto la stampa dei biglietti stessi.
3^ FESTA DEGLI SCACCHI - 27 giugno 2010 Oggi Ortona ha ospitato la "Festa degli Scacchi", giunta alla terza edizione e considerata ormai tradizionale dagli scacchisti abruzzesi. La Pro Loco, organizzatrice dell'evento, ha voluto dedicare il torneo a Claudio Di Fonso, nostro compaesano e grande appassionato ed esperto del gioco, scomparso solo pochi mesi fa. Il torneo si è svolto nei confortevoli locali del Centro Verde in un clima di grande amicizia e correttezza. Ben 34 giocatori si sono dati battaglia nell'Open, mentre il torneo giovanile ha visto la partecipazione di 10 ragazzi al di sotto dei 16 anni. Dopo i 17 giocatori della prima edizione e i 23 della seconda il torneo raggiunge la ragguardevole partecipazione di 44 giocatori con un trend che fa ben sperare per le future edizioni. Da segnalare la presenza di scacchisti di grosso calibro, a partire dal vincitore, il Grande Maestro moscovita Igor Naumkin, favorito della vigilia dall'alto della sua classe di fama mondiale. Dietro di lui un lotto di maestri agguerriti guidato dal lettone Sergei Gromovs e dai pescaresi D'Angelo e D'Innocente e dall' ucraino Pelyushenko. Alla fine la maestria del simpatico russo ha avuto la meglio su tutti gli avversari regalando all'albo d'oro del nostro torneo un altro nome illustre dopo quello del campione italiano in carica Lexy Ortega, vincitore della prima edizione. Secondo Gromovs e terzo D'Angelo come da copione, poi grande bagarre in un torneo che ha riservato anche qualche sorpresa e molte partite spettacolari. Nel torneo giovanile dominio del giovanissimo Pelyushenko junior, che ha messo in mostra un gioco da grande e una vivacità fuori dal comune. Molto atteso dagli scacchisti il momento del pranzo, sembra si sia sparsa la voce che a Ortona si mangia bene... In effetti anche quest' anno il pranzo è stato molto gradito dai giocatori e dai molti accompagnatori che a più riprese si sono complimentati con le cuoche, in particolare con Ilde che con grande impegno è riuscita ancora una volta a superarsi. Nel tardo pomeriggio, dopo l'ultimo degli otto incontri previsti, la compagnia si è spostata in piazza per la premiazione, cui è seguita l'estrazione della lotteria di San Giovanni Battista. Applausi e foto di gruppo per grandi e piccini, il saluto a Ortona e alla Pro Loco da parte del presidente del Circolo Scacchistico Reatino, presente con nove giocatori, il saluto e l'arrivederci all'anno prossimo di Giuliana e Dario e soprattutto l'applauso più grande per Claudio, che avrebbe esultato nel vedere per un giorno Ortona gremita dei suoi amici scacchisti. Alcuni momenti
nuovi appuntamenti
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
sofferenza al centro anziani - 24 giugno 2010 Oggi pomeriggio, alle ore 16,00, per assistere alla partita che la nostra Nazionale ha disputato in Sudafrica contro la Slovacchia, quasi tutta l’Italia si è fermata. Tifosi accaniti o semplicemente simpatizzanti, tutti abbiamo tenuto il fiato sospeso durante i novantacinque minuti di gioco sperando fino all’ultimo che arrivasse la sospirata qualificazione. Ad Ortona, all’incirca una trentina di persone tra giovani e meno giovani, si sono ritrovate presso il centro anziani, dove, come per le due precedenti partite, è stato posizionato un proiettore e uno schermo gigante per consentire una partecipazione di gruppo e una migliore visione dell’incontro di calcio che si sarebbe disputato. Tutti hanno prestato molta attenzione alla partita con gli occhi puntati sullo schermo, attenti a non distrarsi per non perdere neppure un attimo di gioco. Eppure, alla fine del primo tempo, dopo il gol della Slovacchia, la delusione aleggiava nell’aria. E nei primi 20 minuti della ripresa il morale non è cambiato. Amarezza per la palla fermata sulla linea con il ginocchio e sconforto al secondo gol subito, tanto che alcuni si sono alzati e sono usciti dal centro anziani. Molti hanno sperato almeno nel gol della bandiera. E nell’ultimo quarto d’ora di gioco, quando i nostri hanno dato il meglio, il tifo è cresciuto di intensità con forti incitazioni ai giocatori. Non sono mancati coloro che riponevano fiducia in un possibile cambiamento del risultato. Al terzo gol subito ogni speranza di vittoria si è spenta, ma l’inaspettato nostro secondo gol, al novantesimo minuto, l’ha momentaneamente riaccesa poiché si è sperato che nei minuti di recupero un “miracolo” salvasse l’Italia. E il dispiacere dei presenti, quando l’arbitro ha sancito la fine dell’incontro con la sconfitta della nostra Nazionale, è stato davvero molto grande.
Lo stesso dispiacere di tutti i tifosi italiani.
suggestiva vigilia di s. giovanni - 23 giugno 2010 Le tradizioni sono un punto fermo nella vita di Ortona e, oggi, nel rispetto delle stesse si è ripetuto il rito antichissimo dell’accensione dei fuochi in onore di San Giovanni Battista.
Il tiepido sole che ha fatto capolino nel corso della giornata con una temperatura più accettabile, dopo la pioggia incessante e il freddo pungente dei giorni scorsi, ha consentito agli ortonesi residenti, questa sera, di uscire di casa e di riunirsi in gruppi, nei vari rioni, davanti a dei grossi falò scoppiettanti consumando insieme, all’aperto, come ormai da tradizione consolidata, una cena molto ricca sotto un cielo illuminato dalla luna piena.
Quasi tutti i punti del paese sono stati interessati: sono stati accesi i fuochi in via Piano, in vico Sant’Onofrio, nel rione Sant’Onofrio, da “I Curnon”, in via delle Officine e a P’llera e anche nelle frazioni di Sulla Villa e Santa Maria si è svolto questo rito propiziatorio.
ancora visite dell'orso in paese - 20 giugno 2010 Anche quest’anno, nostro malgrado, ci troviamo a dover raccontare delle non gradite visite che l’orso fa nei pollai del nostro paese.
Nella notte tra giovedì e venerdì scorso è entrato ad Ortona, ha mangiato le galline di un pollaio situato nei pressi di Via Roma e ha distrutto l’intero raccolto di un orto vicino. In pochi minuti, interi mesi di lavoro sono finiti nel nulla.
Qualche giorno prima, un allevatore che tutti gli anni porta i propri animali al pascolo sulle nostre montagne, ha trovato un vitello morto per essere stato aggredito e ucciso da un orso.
Ci siamo augurati, tante volte, che il Parco e le strutture preposte potessero adottare tutti gli opportuni accorgimenti perché la forzosa convivenza fra popolazione ed orsi diventasse il meno dannosa possibile, ma di fronte a queste ripetute e spiacevoli incursioni non possiamo che essere amareggiati.
nuovi appuntamenti
Gli abitanti del Rione organizzano: S. ONOFRIO (sabato 24 luglio 2010)
Passeggiata di domenica mattina - 13 giugno 2010
Una passeggiata ad Ortona in questo periodo è veramente un'esperienza da non perdere, per gli amanti della tranquillità e dell'aria pulita.
Alcuni momenti Passeggiata di domenica mattina...
una finestra su ortona - 30 maggio 2010
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
la bacheca di prima pagina
CON DECORRENZA DAL GIORNO 19 MAGGIO 2010 IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI VIENE EFFETTUATO CON CONSEGNA DIRETTA ALLA SOC. A.C.I.A.M. IL TERZO MERCOLEDI' DI OGNI MESE DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 12,00, ESCLUSIVAMENTE PRESSO PIAZZA EMILIO FERRANTE (ex Piazza XX Settembre) IN ORTONA CAPOLUOGO. IN ALTERNATIVA I RIFIUTI INGOMBRANTI POSSONO ESSERE CONFERITI, OGNI GIORNO, PRESSO LA PIATTAFORMA ECOLOGICA DI AIELLI IN VIA CIRCONFUCENSE.
L'ABBANDONO DI RIFIUTI INGOMBRANTI E' SEVERAMENTE VIETATO, PERTANTO SOGGETTO A SANZIONE AMMINISTRATIVA, OVVERO A DENUNCIA ALLA AUTORITA' GIUDIZIARIA, COSI' COME DISPOSTO DALLA NORMATIVA VIGENTE.
Fonte: Sito ufficiale Comune di Ortona dei Marsi.
----------------------------------------------------- A questo punto speriamo che la via di S. Maria, tratto "noce d'Alfrtacc'", ritorni al suo vecchio splendore.
una finestra su ortona - 9 maggio 2010
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
s. generoso - 8 maggio 2010 Oggi la comunità ortonese ha festeggiato San Generoso e, quest’anno, la festa è coincisa proprio con l’otto maggio, vale a dire con il giorno che Ortona dedica al suo Patrono.
Il cielo buio di questa mattina sembrava confermare l’arrivo della pioggia preannunciata, già di diversi giorni, a “conclusione” di una settimana dal tempo variabile e dalle temperature in diminuzione. Eppure, anche se non è stata una bella e calda giornata come quella dello scorso Primo Maggio, i nostri ragazzi hanno potuto portare la Statua del loro Protettore per le strade del paese perché, nonostante il cielo coperto da nuvole scure, non è piovuto per tutta la durata della processione.
Terminata la Santa Messa, concelebrata da diversi sacerdoti, il corteo si è snodato per le vie di Ortona tra canti e preghiere. Dopo l’ascolto di una bella batteria pirotecnica, la Statua è tornata nella parrocchiale dove i fedeli hanno potuto prendere il “Pane di S. Generoso” benedetto nel corso della funzione religiosa.
La festa è proseguita nel pomeriggio con la banda dei Leoncini d’Abruzzo che ha suonato in piazza S. Giovanni Battista alla presenza di un discreto pubblico, nonostante l’aria decisamente fresca ed una leggera pioggia che, intorno alle 17:30 ha costretto a sospendere il concerto, ma solo per poco.
In serata Cristian con la sua fisarmonica ha intrattenuto i ragazzi presso la sede del Centro Anziani.
E’ stata una bella e serena giornata e ringraziamo la Pro Loco di Ortona dei Masi per l’organizzazione. Alcuni momenti
xxviI edizione di prima pagina - 4 maggio 20 10
XXVII Edizione 1 maggio 2010
ortona in fiore - 2 maggio 2010 Oggi pomeriggio, verso le ore 14:00, un discreto numero di persone si è radunato in piazza per lo svolgimento della manifestazione “Ortona in fiore”, organizzata dalla Pro Loco. La suggestiva scalinata è stata addobbata di fioriere colme di bei gerani rossi, successivamente, il gruppo si è trasferito al “monumento” per sistemare i vasi presenti all’ingresso del paese. Nel frattempo, in piazza, si preparava una ricca merenda a base di panini con la salsiccia e cioccolato offerti dal signor Vincenzo Nuccitelli. Nonostante la pioggia, questo gruppo di “temerari” ha comunque portato a termine il lavoro. Il nostro ringraziamento va a tutti i partecipanti e ovviamente alla Pro Loco, che tanto si prodiga per la nostra Ortona!
Marciacorta di Primavera - 1 maggio 2010 Una giornata assolata, un cielo senza nuvole e una temperatura decisamente gradevole hanno fatto da cornice alla prima delle manifestazioni che la Pro Loco di Ortona dei Marsi ha inserito nel proprio calendario per la primavera – estate ortonese 2010. Oggi pomeriggio si è svolta, infatti, la “Marciacorta di primavera”, una corsa campestre amatoriale aperta a tutti gli appassionati di sport all’aria aperta. Alle ore 17.00, puntuali presso il gazebo allestito nella piazza del vascone, si sono ritrovati tutti gli interessati disposti a sfidarsi nel percorrere, per ben due volte, la cosiddetta “circonvallazione” per un totale di 3,4 chilometri di lunghezza, un tragitto con salita con tornanti nella prima parte e discesa su asfalto nella seconda parte. I partecipanti di questa 1° edizione sono stati tredici, prevalentemente ragazzi e con la presenza anche di qualche persona più matura con gli anni. Il primo ad arrivare al traguardo, dopo circa 12 minuti, è stato Giuseppe Buccella seguito, dopo qualche minuto, da Francesco Asci e da Fabrizio Del Capraro. Classificati al quarto e quinto posto Federico Troiani e Franco Taglieri, al sesto posto Marco Perrotta. La gara è stata seguita con interesse da un nutrito pubblico che, radunato nella piazza e sul muretto del vascone, ha fatto il tifo per tutti. Alle ore 20.00, in piazza San Giovanni Battista, si sono potute gustare delle buonissime “sagne e fagioli”, preparate dalla bravissime cuoche della Pro Loco, della bruschetta e anche pandoro e crostata. E’ seguita, poi, la premiazione dei primi sei classificati cui è stato donato un pacco contenente una bottiglia di vino e una zuppiera di coccio, colma di pasta dai formati speciali. Il cielo blu cobalto, la presenza di Clelia, l’assenza di schiamazzi ma solo di un allegro chiacchierio, hanno creato un’atmosfera intima e serena trasformando la piazza in un rilassante salotto.
Ringraziamo la Pro Loco per averci regalato un piacevole pomeriggio e una gradevolissima serata.
Alcuni momenti
L'angolo dello sport - 25 aprile 2010
Grande prova di cuore contro una squadra più preparata atleticamente.
nuovi appuntamenti
La Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza: S. GENEROSO (sabato 8 maggio 2010)
L'angolo dello sport - 18 aprile 2010
Partita molto equilibrata, nel primo tempo si poteva sbloccare il risultato più volte, invece, su un'incertezza del nostro portiere, gli ospiti sono andati in vantaggio. Nel secondo tempo l'Ortona 2000 ha sofferto di più ma è riuscita prima a pareggiare e poi ad andare sul 2 a 1. Il pareggio conclusivo al 43° del secondo tempo.
Domenica prossima è l'ultima di campionato e si gioca sul campo di Collarmele.
una finestra su ortona - 17 aprile 2010
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una candela per non dimenticare - 6 aprile 2010
una finestra su ortona - 5 aprile 2010
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
buona pasqua - 4 aprile 2010
In ricordo del terribile terremoto dello scorso anno, il nostro pensiero va a tutte le persone dell'Aquila.
Buona Pasqua
sabato santo - 3 aprile 2010
Alcuni momenti
venerdì santo - 2 aprile 2010
Alcuni momenti
nuovi appuntamenti
AI SOCI DELLA PRO LOCO DI ORTONA DEI MARSI AVVISO DI CONVOCAZIONE (4 aprile 2010 - ore 17:30)
IL GIORNO 4 APRILE 2010, presso il “CENTRO ANZIANI” in Ortona dei Marsi E’ CONVOCATA l’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA PRO LOCO
- in prima convocazione alle ore 14:00 - eventualmente in seconda convocazione alle ore 17:30 con il seguente ORDINE DEL GIORNO:
1) APPROVAZIONE del BILANCIO CONSUNTIVO 2009; 2) RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA; 3) PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “RIONIFESTA” E DISCUSSIONE SULLE ALTRE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA VARIE ED EVENTUALI
IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO Giuliana Eramo
L'angolo dello sport - 28 marzo 2010
Ortona 2000 ha giocato fuori casa con la squadra seconda in classifica. I nostri giocatori hanno disputato una buona gara, soprattutto nel secondo tempo, quando hanno sfiorato più volte il goal. Anche questa domenica abbiamo sofferto molte assenze.
nuovi appuntamenti
La Pro Loco di Ortona dei Marsi presenta il programma di:
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
la bacheca di prima pagina
PRO LOCO - Ortona dei Marsi PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI PRIMAVERA - ESTATE 2010
MARCIACORTA DI PRIMAVERA 1 maggio 2010corsa campestre amatoriale - potranno partecipare tutti gli appassionati di sport all’aria aperta. Seguiranno premiazione e “sagne e bruschetta”
3° edizione ORTONA IN FIORE 2 maggio 2010 abbellimento della nostra p iazza con i gerani, anche in vista della festa di S. Generoso
3° edizione TORNEO DI SCACCHI 27 giugno 2010 torneo a livello Regionale
RIONINFESTA - PERCORSO ENOGASTRONOMICO 31 luglio 2010alla scoperta delle antiche cantine tra le ruve di Ortona con gara dei rioni e sfilata dei costumi abruzzesi
2 ° edizioneFESTA DI APERTURA DELLE “OLIMPIADI DELL’ORSO” 7 agosto 2010nel pomeriggio staffetta in tutto il territorio del Comune (partenza Ortona salita ad Aschi - discesa da Aschi e risalita dal Casalotto - S. Maria - Sulla Villa passando per la via di Fonte Giusta - Castiglione - Carrito - Cesoli - risalita e arrivo a Ortona per l’accensione del braciere con la fiamma olimpica per tutta la serata.
in serata
SAGRA “ GNCCHITT’ BIANC’ e RUSC’”
OLIMPIADI DELL'ORSO dal 7 al 21 agosto 2010 le gare si svolgeranno secondo i calendari che verranno fissati e resi noti (al momento vengono indicate solo le date che è già possibile definire)
TORNEO DI BRISCOLA 8 - 9 - 10 agosto 2010 pomeriggiotorneo valido per le Olimpiadi dell'orso
10° edizione NOTTE BIANCA PER L’ASSUNTA - INFIORATA - 14 agosto 2010serata speciale in occasione del decennale della manifestazione
2° edizione PREMIO CULTURALE PRO LOCO 20 agosto 2010
CONCLUSIONE “OLIMPIADI DELL’ORSO” 21 agosto 2010grande festa di premiazione
FESTA DEI NONNI 22 agosto 2010 pomeriggio
COCOMERATA A SULLA VILLA 28 agosto 2010
Si organizzeranno anche mostre di pittura e dell’artigianato, pomeriggi dedicati ai più piccoli, passeggiate ecologiche nel borgo di S. Maria, al fiume e negli altri luoghi del Parco alla scoperta della bellezza del nostro territorio. Saranno di volta in volta indicate le date che al momento non è possibile fissare.
Il Direttivo della Pro Loco
L'angolo dello sport - 13 marzo 2010
Bella partita, peccato quel rigore al 3° minuto di recupero che non ha consentito di lasciare la "vallata" con tre punti.
nuovi appuntamenti
L'Associazione Marsicana Giovenco in collaborazione con altre Associazioni presentano:
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
L'angolo dello sport - 28 febbraio 2010
L'angolo dello sport - 21 febbraio 2010
Brutto incidente a Peppe Villanucci che è vittima di una gomitata da parte di un difensore del Trasacco. Il nostro giocatore è costretto ad uscire dal campo e viene accompagnato all'ospedale con l'ambulanza, probabilmente sarà necessario un intervento chirurgico. In bocca al lupo Peppe!!! Bellissimo il gol di Giuseppe Buccella che con un tiro su punizione infila il portiere sotto l'incrocio dei pali. Franchino, intervistato via sms, ci informa che la squadra fisicamente sta abbastanza bene, il problema sta nel numero di persone che la domenica è sempre molto ridotto.
Domenica prossima ci sarà il Vis Pacentro.
una giornata ricca di allegria - 13 febbraio 2010 Questo pomeriggio, sabato di carnevale, un corteo colorato ha percorso le strade di Ortona.
Dopo il freddo e il nevischio di ieri, il cielo sereno di questa mattina ha annunciato una bella giornata, dall’aria frizzante ma limpida.
Le maschere si sono ritrovate in Piazza Marconi, tutte molto belle, colorate e spiritose.
Quest’anno le fisarmoniche di Cristian e Oleg sono arrivate a metà percorso, ma una simpatica idea dei nostri ragazzi ha fatto sì che il corteo, per tutto il giro, venisse accompagnato da allegri brani di musica: una cassa ed un registratore montati sopra un trattorino hanno spezzato il silenzio assordante delle strade di Ortona, tante, troppe porte chiuse…
La passeggiata per le vie del paese, in alcuni tratti coperte di neve e, soprattutto di ghiaccio, è stata intercalata, come tradizione vuole, da piacevoli soste: le signore ortonesi, con grande ospitalità, hanno offerto a tutti buonissime frappe e castagnole, ma anche gustosi insaccati. Le maschere hanno gradito tra canti e numerosi bicchieri di vino.
Il corteo è riuscito ad arrivare fino alle ultime case del paese. Grazie a tutti per la partecipazione, è stata una bella giornata di festa.
Alcuni momenti
oggi niente campionato... - 7 febbraio 2010 ...ma la "musica" non cambia: 2 a 9 contro il Canistro sul comunale di Ortona dei Marsi. I due gol di Franchino hanno addolcito leggermente la pillola, ma la squadra soffre e il risultato non lascia dubbi. Dobbiamo fare assolutamente qualcosa, così non va. La squadra è in forte difficoltà.
una finestra su ortona - 7 febbraio 2010
Temperatura ore 10:00 - 1,0 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una bella serata - 6 febbraio 2010 E' stata una bella serata. Molti giovani, oltre a sei meno giovani, hanno partecipato alla serata danzante organizzata dal ristorante Frangiò. Dopo aver consumato una buona cena, nel menù era previsto anche "segn i cic'" e " segn i facioji", la serata è proseguita con "liscio", balli di gruppo e discoteca fino a tarda notte. La bella idea ha riunito circa cinquanta persone che in allegria hanno scaldato una freddissima serata di febbraio.
l'angolo dello sport - 30 gennaio 2010
Passati in vantaggio nel primo tempo e poi la catastrofe. Il risultato è netto, c'è poco da dire. Anche ieri i nostri giocatori erano pochi, quindi più di così non si poteva fare.
nuovi appuntamenti
La Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza: Carnevale 2010 (13 febbraio 2010 - ore 15:30) clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
l'angolo dello sport - 24 gennaio 2010
Il risultato parla chiaro. Purtroppo quando si va in trasferta il numero dei giocatori è sempre ridotto all'osso. Forse dobbiamo puntare più sugli allenamenti?
nuovi appuntamenti
L'Associazione Marsicana Giovenco e il Gruppo Escursionistico Provincia Roma presentano il calendario ESCURSIONI 2010 clicca qui per accedere al sito
s. antonio abate - 16 gennaio 2010 Oggi pomeriggio si sono svolti i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate.
In una giornata dal cielo coperto e dall’aria decisamente gelida numerosi ortonesi, residenti e non, si sono dati appuntamento nella parrocchiale prima, e nel piazzale "del vascone" poi, per prendere parte alla Santa Messa e alla benedizione delle macchine.
Quest’anno, la concomitante disputa, presso il campo sportivo, della partita di calcio del torneo di terza categoria, di cui fa parte anche la nostra squadra, ha determinato uno slittamento dell’orario della celebrazione religiosa per fare in modo che la tradizionale batteria pirotecnica si potesse svolgere dopo la conclusione della partita.
Accompagnato dalla Banda di Introdacqua, il corteo si è spostato nel Rione S. Antonio già invaso dal gradevole profumo delle salsicce cotte sulla brace. Mentre nove bellissimi cavalli, cavalcati sia da adulti che da bambini, hanno compiuto alcuni giri intorno al rione, nella chiesa dedicata al Santo si è svolto il bacio della Reliquia. Chiusa la celebrazione religiosa con la benedizione dei cavalli, la festa è proseguita in tutte le case che fanno “cerchio” intorno alla chiesa e in tutte quelle poco lontane aperte, come vuole la tradizione, a chiunque, per offrire, con allegria e grande ospitalità, dolci, salati e tanti….tanti… litri di vino….
Ai gustosi panini con la salsiccia quest’anno si è affiancata anche un’altrettanto buona zuppa con i ceci, particolarmente gradita, visto il freddo di oggi.
La festa è continuata nella serata presso la sala del Centro Anziani dove, con le musiche di Carlo, si è ballato a lungo ed in allegria.
Grazie alla Pro Loco per l’organizzazione della festa.
Alcuni momenti
l'angolo dello sport - 16 gennaio 2010
nuovi appuntamenti
clicca sull'immagine per ingrandire la locandina
concerto di capodanno - 2 gennaio 2010 Questo pomeriggio, alle ore 16:30, all’interno della Chiesa di S. Giovanni Battista, alla presenza di un discreto pubblico, si è svolto il “Concerto di Capodanno” organizzato dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.
Il Professore Italo Di Cioccio (www.italodicioccio.it), nato a Pratola Peligna (AQ), titolare della Cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ha magistralmente eseguito con il nostro organo a canne, recentemente ristrutturato, diversi brani musicali:
Ecco il programma:
- G. Frescobaldi (1583 – 1643)Dal Primo libro di Toccate: Toccata VIII
- G. Valeri (1760 – 1822) Versetto in re minore
- G.B. Pescetti (1704 – 1766)Sonata in Do minore
- J.S.Bach (1685 – 1750)dalla III Suite per Orchestra: Aria sulla quarta corda
- G.B. Grazioli (1746 – 1828)Pastorale
- B. Galuppi (1706 – 1785) Sonata in re minore
- A. Marcello (1669 – 1747)dal Concerto per Oboe e archi: Adagio in Do minore
- Anonimo Veneziano (XVIII sec.) Sonata in Sol maggiore
- D. Zipoli (1688 – 1726)Suite in Si minore
- B. Marcello (1686 – 1739)Sonata in Do maggiore
Ogni esecuzione è stata preceduta da alcuni cenni sull’autore e sulle caratteristiche del brano e, nonostante una certa difficoltà di comprensione delle parole, poiché l’impianto audio della nostra parrocchiale necessita di alcuni interventi di miglioramento, queste brevi presentazioni hanno permesso ai presenti di poter apprezzare meglio ogni pezzo.
Ringraziamo la Pro Loco per questo piacevole pomeriggio.
buon anno - 1 gennaio 2010
Il 2009 finalmente è andato via... Vi auguriamo un Nuovo Anno ricco di serenità e momenti felici.
Buon 2010 |