La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

nuovi appuntamenti


 

Parrocchia San Giovanni Battista in Ortona dei Marsi

 

VISITA DEL VESCOVO

Mons. Pietro Santoro

(Giovedì 8 maggio 2008)

 

 

S.Messa Solenne

(ore 16:00)

 

nuovi appuntamenti


 

gita a s. marino

(Sabato 3 maggio 2008)

 

 

Sabato 3 maggio 2008 la Parrocchia di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi organizza, con la collaborazione di tutti i ragazzi, una gita a S. Marino.

Chiunque volesse partecipare può prenotarsi presso il parroco.

 

la bacheca di prima pagina


 

COMUNICATO

VARIAZIONE AL PROGRAMMA PREVISTO PER IL

26 APRILE 2008

“FESTA DELL’ALBERO”

 

 

Ci è stato fatto presente che per le manifestazioni che prevedono degustazione di prodotti tipici (compresi arrosticini e salsicce), occorre  RIGOROSAMENTE rispettare le norme igienico-sanitarie.

 

Poiché la Pro Loco non vuole contravvenire all’osservanza di qualunque regola.

 

ANNULLA

 

la festicciola a base di "musica e sagne" organizzata a partire dalle ore 20.00 per concludere, tra amici e in allegria, la bella giornata della festa dell’albero.

 

 

------------------------------------------------

 

 

Piccola annotazione

 

La Pro Loco, a sua volta, fa presente che, proprio al fine di essere in regola, sta facendo molti sforzi, con grande collaborazione della popolazione, per dotarsi di un idoneo locale che consenta di organizzare sagre e manifestazioni che ALTROVE SI FANNO DA SEMPRE E  CHE ORTONA, INVECE, NON PUO’ FARE.

 

LA PRO LOCO VUOLE FAR VIVERE ORTONA

 

per questo, FRA LE ALTRE COSE cose, vorrebbe anche organizzare SAGRE ED INCONTRI GASTRONOMICI TIPICI che, se ci si pensa bene, non sono semplici “mangiate” ma veri e propri eventi capaci di promuovere

 

L’IMMAGINE, LA CULTURA E LE TRADIZIONI DEL PAESE.

 

E non basta, è anche facile capire, che questi eventi, richiamando interesse ed attenzione da parte di molti, oltre a rendere vitale il paese rappresentano una RISORSA per  chi  già svolge o volesse intraprendere delle attività (commerciali, artigianali, turistiche ed altro).

 

Con rammarico, dunque, anche se DOVEROSAMENTE date le circostanze, la Pro Loco rinuncia ad una piccola festa che non aveva, al momento, la pretesa di essere un grande evento ma solo  UNA BELLA SERATA IN FAMIGLIA!

La speranza è che si lavori tutti insieme in concordia per il BENE DI ORTONA E DEGLI ORTONESI.

 

 

                                                                                                                  LA PRO LOCO

 

nuovi appuntamenti


 

s. generoso

(Sabato 10 maggio 2008)

 

 

Colpi di sparo di apertura della festa

(ore 8:00)

 

Giro della banda per le vie del paese

(ore 8:30)

 

S.Messa e processione

(ore 11:00)

 

Esibizione della banda in piazza

(ore 16:00)

 

Serata danzante con intrattenimento musicale

(ore 21:00)

 

 

 

 

Si ringrazia il "Comitato feste per S. Generoso"

 

nuovi appuntamenti


 

festa dell'albero

(Sabato 26 aprile 2008)

 

 

 

Pala e piccone per piantare gli alberi

(ore 8:30 davanti al Comune)

 

Disegno dal tema “Il mio albero”

(ore 17:00 sede Pro Loco)

Tutti i bambini (non sono esclusi gli adulti) sono invitati presso la sede della Pro Loco per fare un disegno dal tema “Il mio albero”.

I disegni saranno affissi e  tutti avranno un piccolo premio

 

La festa continua con musica e... sagne

(ore 20:30 Centro Anziani)

 

 

riattivato il sito della pro loco  - 12 aprile 2008


Da qualche giorno il sito della Pro Loco di Ortona dei Marsi è stato riattivato. Con un nuovo restyling, il sito presenta l'Associazione, riporta un po' di storia e propone una bella galleria fotografica. Molto interessante è la sezione "Programma" nella quale sono indicati gli eventi organizzati a favore del nostro paese.

 

E allora che stiamo aspettando...

 

 

www.prolocortonadeimarsi.it...

 

 

una finestra su ortona  - 24 marzo 2008


 

Ore 10:27 Ore 10:35 Ore 10:36 Ore 10:45

Temperatura ore 9:30

- 0,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

festivita' di pasqua al freddo  - 24 marzo 2008


L’annunciato maltempo che avrebbe dovuto interessare la nostra penisola per tutte le feste pasquali si è presentato, puntualmente.

La temperatura primaverile di Domenica delle Palme è stata gradualmente sostituita da un’aria sempre più fresca che ha portato sul paese acqua mista a neve e ha imbiancato le cime delle montagne che circondano la nostra vallata.

Giovedì Santo numerosi uomini si sono ritrovati nella chiesa di S. Giovanni Battista per prendere parte alla cerimonia della lavanda dei piedi mentre, alle ore 22.00, un discreto numero di persone si è raccolto davanti al Sepolcro per trascorrere insieme un’ora di preghiera e meditazione.

La pioggia, comunque, non ha impedito lo svolgimento della tradizionale e toccante processione del Venerdì Santo. Difatti, nonostante la temperatura rigida, solo una leggera pioggerellina ha accompagnato il doloroso cammino delle statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.

Sabato Santo, purtroppo, la pioggia è caduta abbondante ed incessante per tutta la giornata.

Don Liù, come vuole la tradizione, è passato per le abitazioni del paese a portare la benedizione pasquale e chi ha voluto ha fatto anche benedire le uova lesse da mangiare nella colazione della domenica di Pasqua.

Alle ore 23,00, causa la pioggia e il freddo, pochi fedeli hanno preso parte ai riti del sabato Santo. Il sacerdote ha benedetto il fuoco e l’acqua battesimale e le campane a festa hanno annunciato la Risurrezione.

I numerosi ortonesi non residenti o villeggianti che, come ogni anno, scelgono di venire ad Ortona a trascorrere la Pasqua, quest’anno non hanno potuto fare neppure una piacevole e rilassante passeggiata in mezzo alla natura.

A conclusione di questi giorni di freddo e brutto tempo questa mattina, lunedì di Pasquetta, tradizionalmente dedicato alle gite sui prati, Ortona si è svegliata sotto un manto bianco. La vallata, i tetti e le strade del paese sono coperti da alcuni centimetri di neve e, alle ore 09,30 continua a nevicare. Anche se avremmo preferito il sole e il cielo sereno, lo spettacolo che ci regala la natura è comunque bellissimo.

 

nuovi appuntamenti


 

il comitato "un bosco per ortona" organizza la

seconda edizione della

festa dell'albero

(Sabato 26 aprile 2008)

 

 

Appuntamento ore 8:30 davanti al Comune, partecipate numerosi.

 

buona pasqua  - 23 marzo 2008


 

Che ogni giorno sia per tutti noi la resurrezione dei valori umani

 

Buona Pasqua

 

 

sabato santo  - 22 marzo 2008


Alcuni momenti della funzione

Sabato Santo...

 

 

 

riunione della pro loco  - 22 marzo 2008


Questo pomeriggio, alle ore 17,30, presso la sala del Centro Anziani si è svolta la riunione dell’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi. Questi i punti all’ordine del giorno:

 

1)    approvazione del bilancio consuntivo 2007;

 

2)    relazione sull’attività svolta;

 

3)    proposta d’iniziative;

 

4)    varie ed eventuali.

 

Ha preso la parola il Presidente, Giuliana Eramo, la quale prima di illustrare i vari punti in discussione, ha rivolto parole di sentito ringraziamento nei confronti di tutti i ragazzi ortonesi che hanno messo a disposizione il loro tempo libero e le loro competenze per lo svolgimento dei lavori necessari alla realizzazione della “cucina” della Pro Loco di Ortona dei Marsi in uno dei locali che, in passato, ha ospitato il forno, precisamente quello in cui avveniva la vendita del pane. I lavori sono quasi ultimati e, a partire da questa estate, anche la nostra Pro Loco sarà dotata di quella struttura da tempo richiesta dalle normative di carattere sanitario per lo svolgimento di manifestazioni che prevedono la somministrazione di cibo. Sarà, quindi, possibile organizzare sagre o altri eventi che possano pubblicizzare il nostro paese e richiamare visitatori.

Il ringraziamento si è poi esteso a tutti i soci poiché ciascuno, come può, sta cercando di dare il proprio contributo alla Pro Loco che, come associazione, ad oggi conta ben 190 iscritti e spera di poter incrementare ancora le proprie adesioni.

 

Passando ad illustrare “lo stato di avanzamento” di alcuni obiettivi già illustrati nella riunione avutasi a dicembre, il Presidente ha comunicato che, dopo diversi contatti telefonici avuti con il Presidente del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise per una possibile cogestione con la Pro Loco di una parte dello stabile ex sede delle scuole elementari e medie, per l’inizio del mese di Aprile è stato organizzato un incontro tra il nuovo Direttore Generale del Parco e rappresentanti della Pro Loco e del Comune di Ortona dei Marsi al fine di cominciare a mettere a punto un protocollo d’intesa che disciplini tale cogestione.

 

Per quanto riguarda le iniziative realizzate in collaborazione con l’associazione “Un Bosco per Ortona”, è stato annunciato che, sull’area circostante il campo da tennis (la cosiddetta “curva Tra i Cancelli”), appositamente “ripulita” dall’Amministrazione Comunale, il giorno 26 aprile 2008, in occasione della Festa dell’albero, verranno piantati dieci alberi di alto fusto, oltre ad essere collocate delle panchine e dei tavoli per creare un luogo di ristoro.

 

Lungo la strada che conduce alla frazione di Santa Maria, luogo di gradite passeggiate, soprattutto l’estate, sono stati già individuati i punti in cui verranno collocate delle panchine per chi si vuole risposare o sedersi a chiacchierare in mezzo alla natura.

 

Su indicazioni e richieste ricevute dalla popolazione si provvederà a mettere dei corrimano in alcuni punti del paese di difficile passaggio mentre, nell’area intorno al vecchio serbatoio dell’acqua, saranno costruiti dei piccoli muri e messe a punto delle aiuole e verranno collocate delle panchine. Il tutto si potrà realizzare grazie al materiale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e alla manodopera offerta dalle persone che vorranno collaborare.

 

L’annunciato torneo di scacchi, invece, è in programma per il mese di giugno e quanto prima verranno comunicate le date esatte degli incontri.

 

Su proposta di un signore di Bisegna, di origini pugliesi, nella metà di agosto verrà realizzata una mostra di fotografie di alberi di ulivo pugliesi insieme ad una mostra sulla transumanza essendo l’Abruzzo collegato con la Puglia proprio dalla transumanza.

 

Per quanto riguarda la possibilità che l’associazione si avvalga del Servizio Civile, vale a dire di ragazzi del posto che prestano la loro attività stagionalmente con pagamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro il 31 marzo prossimo verranno inviati degli appositi moduli per ottenere l’accreditamento della sede della nostra Pro Loco. Di qui vi sarà la pubblicazione di un bando di concorso che specificherà i requisiti richiesti per accedere a tale servizio. Si tratta di un percorso molto lungo che, comunque, la nostra associazione intende intraprendere sperando di raggiungere l’obiettivo.

 

Infine si sta mettendo appunto il sito della Pro Loco e, in vista della realizzazione di un ufficio turistico, si stanno preparando una guida su Ortona, dei percorsi turistici e delle cartoline.

 

Terminata la relazione da parte del Presidente, è stato approvato il bilancio consuntivo 2007.

 

L’incontro si è chiuso con spumante e del buonissimo pan di spagna.

 

Auguriamo di nuovo buon lavoro al Consiglio Direttivo e a tutti i soci.

 

venerdi' santo  - 21 marzo 2008


Alcuni momenti della funzione

Venerdì Santo...

 

 

domenica delle palme  - 16 marzo 2008


In una domenica dalla temperatura primaverile, illuminata a tratti da un pallido sole, la comunità parrocchiale ortonese ha partecipato alle cerimonie della domenica delle Palme cominciando la preparazione ai riti della Settimana Santa.

I fedeli, come da tradizione, si sono ritrovati presso la chiesa di S. Antonio Abate dove sono stati benedetti numerosi ramoscelli di palme; di qui, un piccolo corteo, in ricordo dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, si è diretto in preghiera verso la parrocchiale. I bambini, portando i ramoscelli all’interno di alcuni cesti, hanno distribuito la palma a tutte le persone che in piazza S. Giovani Battista attendevano l’arrivo della processione.

Anche se questo fine settimana pochissimi non residenti hanno fatto ritorno al paese e le strade della nostra Ortona sono tristemente silenziose, un discreto numero di persone ha partecipato a tutta la cerimonia.

Al termine della celebrazione chi ha voluto ha potuto acquistare, con una libera offerta, delle piantine di primule distribuite da alcuni volontari sul sacrato della chiesa. Si tratta di una delle iniziative organizzate per raccogliere i fondi che occorrono per il restauro del nostro organo a canne, organo che già da qualche settimana è stato “smontato” proprio per essere riportato all’antica bellezza e funzionalità.

 

 

Il programma delle celebrazioni della Settimana Santa.

 

 

 

LUNEDI’ SANTO

Ore 14,30 Esposizione SS. Sacramento – Adorazione Eucaristica - Confessioni

Ore 16,00 – Benedizione Eucaristica

 

MARTEDI’ SANTO

Ore 14,30 Esposizione SS. Sacramento – Adorazione Eucaristica - Confessioni

Ore 16,00 Benedizione Eucaristica

Ore 17,30 – Confessione Uomini – S. Messa

 

MERCOLEDI’ SANTO

Ore 09,00 – Benedizione delle case a Sulla Villa e a Santa Maria.

Ore 15,30 – S. Messa

 

GIOVEDI’ SANTO

Ore 18,00 – S. Messa  in “Cena Domini” – SS. Sacramento all’Altare della Esposizione

Ore 22,00 – Ora Santa

 

VENERDI’ SANTO

Ore 14,30 – Esposizione statue Gesù Morto e Madonna Addolorata

Ore 19,00 – Funzione Liturgica del Venerdì Santo - Processione

 

SABATO SANTO

Ore 09,00 – Benedizione delle case di Ortona

Ore 23,00 – Veglia Pasquale

 

DOMENICA DI PASQUA

Ore 11,00 – Santa Messa Solenne

 

una finestra su ortona - 15 marzo 2008


 

Ore 13:08

 

Temperatura ore 13:00

+ 16,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la bacheca di prima pagina


 

 

ASSEMBLEA  ORDINARIA DEI SOCI DELLA PRO LOCO

 

(22 marzo 2008, Centro anziani)

 

 

In prima convocazione alle ore 14.00 ed eventualmente in seconda convocazione alle ore 17.00, per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO:

 

 

1)  APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO 2007;

 

2)  RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA;

 

3)  PROPOSTA DI INIZIATIVE;

 

 

VARIE ED EVENTUALI

 

 

                                                                                                                IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO

                                                                                                                                Giuliana Eramo

 

site.it/la piazza - 26 febbraio 2008


E' stato pubblicato il numero 14, febbraio 2008, del periodico "La piazza". L'edizione è intitolata: "Fantasmi elettrici".

 

 

 

Il periodico è possibile trovarlo anche in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.

 

clicca sull'immagine per scaricare l'edizione

 

l'angolo dello sport  - 24 febbraio 2008


 

 

United Cerchio Ortona 2000

1

3

2° 1T Riccardo

85° 2T G. Villanucci

90° 2T Luciano

 

una finestra su ortona - 16, 17 febbraio 2008


 

Ore 13:43 Ore 13:43 Ore 13:50

Temperatura 16 febbraio 2008 ore 14:00

- 1,5 °C

 

 

Ore 10:06 Ore 10:17

Temperatura 17 febbraio 2008 ore 10:00

- 6,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la bacheca di prima pagina


Prima Pagina, attenta e affettuosa come sempre, ha ringraziato la Pro Loco per l’organizzazione del Carnevale.

In verità, la Pro Loco ha solo dato un supporto ad una festa della quale i veri artefici sono stati i ragazzi di Ortona.

Belli, allegri e fantasiosi, i nostri ragazzi sono stati un vero spettacolo.

Hanno rotto il silenzio, quasi mistico, che in questo periodo avvolge Ortona con la forza dirompente della loro giovinezza, hanno portato in tutte le case gioioso entusiasmo.

Con grande sensibilità, non hanno dimenticato gli anziani ma li hanno coinvolti festeggiandoli, così, nel modo migliore.

Hanno ballato e cantato fino a tarda ora divertendosi con quel giusto tono di euforia che serve a rendere brillante una serata.

Cosa dire, sono ragazzi splendidi dei quali non si può che essere fieri.

In un contesto sociale in cui si sente di tanto sconquasso giovanile, hanno dimostrato di essere ragazzi  con forti radici e valori, capaci di sapere trovare, cosa ormai rara, felicità nelle semplici cose.

Dunque, un ringraziamento a tutti i ragazzi nei quali sono riposte le speranze di Ortona  e gli auguri migliori per il loro futuro.

PRO LOCO

ORTONA DEI MARSI

 

c a r n e v a l e  - 2 febbraio 2008


Oggi pomeriggio un’allegra carovana ha riempito le silenziose strade del nostro paese di risate, colore ed allegria.

 

Delle pessime previsioni del tempo già da qualche giorno avevano annunciato un sabato di pioggia e freddo ed, in effetti, questa mattina il cielo nuvoloso ed una pioggerellina insistente e fastidiosa, non promettevano niente di buono. Le maschere, però, non si sono perse d’animo!!

 

 

Alle ore 15,00, davanti alla sede della Pro Loco, dei bimbi dai costumi variopinti e alcuni adulti, simpaticamente mascherati, hanno cominciato a riempire la piazza; intanto l’improvviso rumore di alcuni trattori ha annunciato l’arrivo di altre maschere e, di lì a poco, si è formato un rumoroso e colorato corteo di giovanissimi, giovani e adulti, tutti belli e simpatici nei loro costumi ispirati ai più diversi soggetti a volte, molto, molto originali.

 

Al suono della fisarmonica di Cristian, le maschere, a piedi o trasportate da ben quattro trattori, hanno percorso tutto il paese, con lunghe soste presso diverse abitazioni; gli ortonesi, con grande ospitalità, hanno aperto le porte, lasciando che le loro case venissero inondate dai coriandoli, ma anche da tanta allegria, accogliendo tutti con frappe, castagnole e tanto…tanto…vino..!!

Come sempre non è mancata la visita ai più anziani e ai malati per regalare loro un sorriso.

 

Una fine pioggerellina ha, a tratti, accompagnato il corteo ma, non è stata tale da rovinare il pomeriggio anzi quest’anno, cosa che non accadeva più da alcuni carnevali, “il giro” si è svolto fino alla fine del paese: anche le abitazioni di Via Roma, Via Aia e Via Provinciale sono state visitate dalle maschere e la sfilata si è conclusa intono alle 20,30.

 

A questo punto il divertimento è continuato al Centro Anziani.

La Pro Loco ha preparato delle gustose penne all’arrabbiata mentre il vincitore dei m.10 delle “salsicce di S. Antonio” ne ha offerto una parte che sono state cotte alla brace e sono state divorate in pochissimo tempo.

Mentre tra numerosi bicchieri di vino e di birra i presenti hanno gustato frappe, castagnole e ciambelline, tutti hanno ballato fino a tarda ora con la musica della tastiera di Carlo.

 

E’ stata una bella e divertente giornata.

Grazie alla Pro Loco per l’organizzazione.

 

 

Alcuni momenti della festa

Carnevale 2008...

 

un pullman dell'arpa fuori strada, nessun ferito  - 23 gennaio 2008


Questa mattina, i passeggeri che viaggiavano su un autobus dell’ARPA della corsa che, giornalmente, parte da Pescasseroli alle ore 6.30 diretta ad Avezzano e transita sulla strada provinciale 17, attraversando i Comuni di Bisegna ed Ortona,  si sono ritrovati coinvolti in una brutta avventura che,  fortunatamente, si è conclusa senza conseguenze.

L’autobus, infatti, dopo aver superato l’abitato di Ortona dei Marsi, in località “Cesoli”, al chilometro 7.50 della strada provinciale,  in prossimità di una curva,  ha sbandato,  probabilmente a causa del fondo stradale ghiacciato.

L’autista, resosi conto della situazione, ha prontamente cercato di evitare che l’autobus finisse nella scarpata dirigendo il mezzo verso degli alberi posti sul ciglio della strada contro i quali il pullman ha terminato la sua corsa.

Tutti i viaggiatori che si trovavano a bordo del mezzo, per la maggior parte studenti, non hanno riportato contusioni. Essi sono stati accompagnati ad Ortona con lo scuolabus del Comune messo a disposizione dall’Amministrazione.  Qui  hanno aspettato l’arrivo di un pullman sostitutivo che li ha  trasportati ad Avezzano.

 

nuovi appuntamenti


 

La Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza il

c a r n e v a l e

(Sabato 2 febbraio 2008)

 

 

PROGRAMMA

 

ore 15:00  appuntamento davanti alla sede della Pro Loco per dare inizio alla sfilata  in maschera lungo le vie del paese.

I bambini potranno ritirare mascherine e coriandoli.

 

ore 20:00  al termine della sfilata, la festa proseguirà presso il "Centro anziani"  con musica, balli e giochi.

Si potranno gustare frappe, dolci e…

 

N:B: Obbligatorio mascherarsi, fare scherzi e divertirsi!

 

una finestra su ortona - 20 gennaio 2008


 

Ore 10:09 Ore 10:15

 

Temperatura ore 10:00

+ 5,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

s. antonio abate  - 19 gennaio 2008


Questo pomeriggio si sono rinnovati i tradizionali festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate che, come sempre, dal giorno diciassette gennaio, festa di calendario, la comunità ortonese sposta al primo sabato utile per permettere, a chi vuole e può partecipare, di essere presente.

 

La giornata è iniziata con un bellissimo cielo sereno e, anche se nel primo pomeriggio delle nuvole sospette hanno coperto la vallata, non è né piovuto, né tantomeno nevicato, anzi, possiamo dire che anche quest’anno la temperatura seppur fredda è stata stranamente “calda” rispetto al freddo rigido che in genere si soffre in questo periodo.

 

Alle ore 14,30 alcuni colpi di sparo hanno dato inizio alla festa. Intanto il piazzale del Vascone si è riempito di macchine e sono arrivati anche i cavalli, quest’anno tutti “nostrani” perché portati direttamente da alcuni allevatori ortonesi.

Terminata la celebrazione della Santa Messa, cui ha partecipato un discreto numero di fedeli, il corteo si è diretto verso il piazzale per assistere alla benedizione delle macchine, numerose, e per ascoltare una bellissima batteria pirotecnica.

A questo punto la festa si è spostata nel Rione S. Antonio, dove, mentre la banda dei “Leoncini d’Abruzzo” di Pescina ha suonato degli allegri brani musicali, i cavalli hanno fatto “il giro intorno alla chiesa del Santo” per la gioia dei bambini che, con l’aiuto dei più grandi, li hanno orgogliosamente cavalcati. I fedeli intanto si sono ritrovati nella chiesetta per il tradizionale bacio della Reliquia mentre, al suo esterno, sono stati benedetti i cavalli.

 

La temperatura gradevole ha trattenuto le persone nella piazzetta del Rione fino all’ora di cena; la “cena”, in realtà, alle ore venti era già stata consumata visto che per tutto il pomeriggio i panini con la salsiccia sono andati a ruba insieme a tanti… tanti… bicchieri di vino scambiati allegramente anche all’interno delle numerose case del Rione aperte per tutti, con grande ospitalità. Quest'anno, nonostante la temperatura mite, la partecipazione non è stata alla pari degli altri anni.

 

La festa è proseguita fino a tarda ora, presso il Centro Anziani, tra innumerevoli balli accompagnati dalle note della fisarmonica di Cristian e della chitarra di Andrea a cui, questa sera, si è affiancata anche la tastiera e la voce di Carlo.

 

Ringraziamo i giovanissimi ragazzi del Comitato Feste e le loro giovanissime collaboratrici per averci regalato questa bella giornata di festa dimostrando, con il loro impegno e la loro passione, un profondo attaccamento alle nostre tradizioni e un forte desiderio di conservarle e di farle continuare a vivere.

 

 

Alcuni momenti della festa

S. Antonio Abate...

 

soluzione 5° indovinello - 12 gennaio 2008


 

 

in che zona di Ortona ci troviamo?

 

 

livello di difficoltà: alto

 

 

 

Le case riportate nella foto si trovano nel vicolo che congiunge il serbatoio con via Torre. Lasciando Porta Meridionale ("porta schiort") per via Torre, girare subito a destra.

 

 

Riportiamo il nome di coloro che hanno indovinato e il giorno in cui hanno fornito la soluzione.

 

Pietro & Giuliana (1/1/2008)

Fabio (3/1/2008)

Tiziana (5/1/2008)

Martina (6/1/2008)

Antonella & Federico (8/1/2008)

Giovanni (9/1/2008)

Mattia (11/1/2008)

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

nuovi appuntamenti


 

s. antonio abate

(Sabato 19 gennaio 2008)

 

 

PROGRAMMA

 

  • ore 14:30  Apertura della festa con colpi di sparo
     

  • ore 15:00  Celebrazione della S. Messa
     

  • ore 15:30  Benedizione degli autoveicoli al piazzale e spettacolo pirotecnico
     

  • ore 16:00  Proseguimento dei festeggiamenti al rione Sant’Antonio con bacio della Reliquia, benedizione degli animali, panini con salsiccia, buon vino e intrattenimento musicale con la  banda “I Leoncini d’Abruzzo” di Pescina
     

  • ore 20:30  Serata danzante al Centro Anziani con la fisarmonica di Cristian

 

Il Comitato organizzatore della festa

 

Davide Di Nicola

Federico Troiani

Mattia Albanese

 

una finestra su ortona - 6 gennaio 2008


 

Ore 10:02 Ore 10:03 Ore 10:04

 

Temperatura ore 10:00

+ 5,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

5° indovinello - 1 gennaio 2008


 

 

in che zona di Ortona ci troviamo?

 

 

livello di difficoltà: alto

 

 

 

Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (ortonadeimarsi@inwind.it) indicando almeno uno dei seguenti dati: la zona, la via, il padrone di casa, o qualsiasi altra informazione che permetta di individuare in maniera univoca le zona ripresa nella foto.

La risposta sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.

 

anche questa volta è molto difficile, buon divertimento

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

buon anno - 1 gennaio 2008


 

Che il 2008 sia un anno ricco di felicità per tutti

 

Buon Anno

 

 

concerto bandistico "i leoncini d'abruzzo" di pescina  - 30 dicembre 2007


Questo pomeriggio all’interno della nostra parrocchiale si è svolto il “Concerto di fine anno” dell’orchestra di fiati “I Leoncini d’Abruzzo” di Pescina.

 

L’evento è stato offerto dal Comitato Feste uscente a chiusura delle numerose manifestazioni organizzate nel corso del 2007 ed ha rinnovato un gradito appuntamento che si ripete ormai da qualche anno e che speriamo diventi ben presto una consuetudine.

Ecco il programma della serata:

 

-          Buon Natale – Fantasia Natalizia (Mauro Porfiri)

-          A mia madre (Roque Baňos)

-          L’amour est un oiseau rebelle (dalla Carmen – Georges Bizet)   Voce di Carla Polce

-          Marche Hongroise (Hector Berlioz)

-          Toreador (dalla Carmen  - Georges Bizet)    Voce di Daniele Antonangeli

-          Orion (Jan Van der Roost)

-          Guapparia (Arrangiamento Nicola Rosati)    Voce di Pompeo Di Nicola

-          Cerimonial (Ferrer Ferran)

-          Con te partirò ( Sartori – Quarantotto)    Voce di Pompeo Di Nicola

-          Paco Soriano (Josep Martinez)

-          Cavatina di Rosina (dal Barbiere di Siviglia – Gioacchino Rossini)    Voce di Carla Polce

 

Il numeroso pubblico ha seguito con interesse e lungamente applaudito le magistrali esecuzioni dei giovani e giovanissimi musicisti e le altrettanto eccellenti esibizioni delle voci soliste che hanno incantato tutti per la loro bellezza.

 

All’evento si è affiancata una raccolta di offerte organizzata dal Comitato Economico parrocchiale da devolvere per il restauro del nostro organo a canne Antonio Domenico Fedele risalente al 1752.

Il restauro sarà finanziato oltre che con contributi della Regione, della CEI e della Curia di Avezzano anche con una raccolta fondi tra la popolazione.

Il Comitato Feste 2007, tramite la propria portavoce, Luisa Di Panfilo, nel ringraziare gli ortonesi e non per la generosità mostrata in occasione dei diversi eventi svoltisi nel 2007, ha auspicato che questa stessa partecipazione possa essere confermata anche corso della raccolta di contributi destinati a riportare il nostro organo alla sua originaria bellezza e funzionalità.

 

Il piacevole pomeriggio si è concluso sul sacrato della nostra parrocchiale con dei graditi panini con il prosciutto e del vin brulè offerti sempre dal Comitato Feste 2007 che ringraziamo per il lavoro svolto e per il “Concerto di fine anno” che oggi ci ha permesso di ascoltare.

 

Alcuni momenti del concerto

I Leoncini d'Abruzzo...

 

l'angolo dello sport  - 30 dicembre 2007


 

 

Ortona 2000 United Cerchio

2

27° 1T Riccardo

24° 2T Riccardo

4

 

 

Il tanto atteso derby tra l'Ortona 2000 e il Cerchio è finalmente arrivato. Tre dei nostri migliori giocatori sono schierati nella squadra del Cerchio: Franchino, Arcangelo e Pierino. E' difficile da credere, ma è proprio così.

Giornata molto fredda, cielo con qualche nuvola, la neve caduta i giorni scorsi ha costretto la nostra squadra a giocare la partita in casa sul campo del Collarmele. Il Direttore di gara ha fischiato l'inizio della partita alle ore 14:39.

 

Primo tempo

3° - Punizione dalla tre quarti centrale del Cerchio, il numero 2 mette al centro, un attaccante appoggia di testa per il numero 7 che senza difficoltà mette la palla in rete. Gol 0 - 1.

6° - Punizione dalla sinistra, cross al centro, il numero 9 di testa approfitta dell'uscita completamente fuori tempo di Davide. Gol 0 - 2.

11° - Ancora il Cerchio in avanti: un cross dalla destra, il tiro al volo dal limite dell'area costringe Davide ad allungarsi sulla sua sinistra e a mettere la palla sul fondo;  subito dopo un calcio d'angolo per i nostri avversari, colpo di testa e la palla si stampa sul palo destro.

25° - Sulla destra Robertino dalla tre quarti mette al centro, Riccardo al volo costringe il portiere del Cerchio ad una parata.

27° - Punizione di seconda in area, Robertino appoggia su Riccardo che accorcia le distanze. Gol 1 - 2.

 

Secondo tempo

4° - Un calcio d'angolo per il Cerchio porta a 3 i gol per la squadra ospite. Gol 1 - 3.

24° - Villanucci viene messo a terra in piena area di rigore, il Direttore di gara concede la massima punizione per l'Ortona 2000: Riccardo non sbaglia (foto a destra). Gol 2 - 3.

Dopo il rigore la partita è diventata praticamente a senso unico per la nostra squadra. Bellissime azioni sia dalla destra che dalla sinistra, vicini al gol in più di una occasione.

45° - Ortona sbilanciata in avanti, in piena area di rigore Federico si allunga e tocca la palla sul fondo, il Direttore di gara fischia il calcio di rigore per il Cerchio. Gol 2 - 4.

 

L'ultimo episodio è stato molto dubbio, la partita ha visto una leggera supremazia del Cerchio nel primo tempo, bilanciata da una maggiore incisività da parte dell'Ortona nella ripresa. Sarebbe stato giusto un pareggio.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

un brindisi tra amici - 29 dicembre 2007


Questo pomeriggio, presso la sala del Centro Anziani, l’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi ha regalato alcune ore di piacevole compagnia agli ortonesi residenti e a tutti coloro che sono venuti a trascorrere ad Ortona il periodo delle Festività Natalizie.

 

Intorno ad una tavolata imbandita con dolci natalizi e spumante, la Pro Loco ha voluto augurare a tutti un buon 2008 e, con l’occasione, ha proposto la proiezione fotografica della sfilata di abiti da sposa dello scorso 07 settembre 2007, organizzata dal Comitato Feste 2007.

Con questa sfilata il Comitato ha voluto far conoscere ed ammirare gli abiti da sposa indossati, soprattutto nel passato, dalle signore ortonesi. L’evento del 07 settembre è stato realizzato grazie ai nostri giovani che con grande impegno e, soprattutto, con tanta simpatia, hanno dato vita, nella bella cornice della nostra piazza, ad un’emozionante sfilata. Questo pomeriggio quello stesso evento è stato rivissuto dai suoi diretti protagonisti e da molte delle signore proprietarie degli abiti, grazie ad una suggestiva successione di fotografie che ci ha regalato delle immagini belle e fresche come tutti i ragazzi che il sette settembre, tra uno scroscio di applausi, hanno percorso sorridenti la bella scalinata della nostra piazza.

Anche oggi, numerosi applausi, hanno accompagnato tutta la proiezione seguita con interesse ed emozione da un numeroso pubblico.

 

Terminata la visione della sfilata, tutti i presenti hanno potuto gustare, oltre ai dolci e allo spumante, anche un buonissimo vin brulè, oggi particolarmente gradito data la temperatura frizzante della serata.

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver organizzato questa bella occasione d’incontro.  

 

una finestra su ortona - 27 dicembre 2007


 

Ore 11:59 Ore 12:00 Ore 11:59

 

Temperatura ore 12:00

- 0,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

ASSEMBLEA  ORDINARIA DEI SOCI DELLA PRO LOCO - 26 dicembre 2007


Questo pomeriggio, alle ore 16,30, presso la sala del Centro Anziani si è svolta la riunione dell’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi. Questi i punti all’ordine del giorno:

1)      presentazione ed approvazione del programma delle attività e del bilancio di previsione anno 2008;

2)      relazione sull’attività svolta;

3)      elezione dei Revisori e dei Probiviri supplenti;

4)      varie ed eventuali.

Ha preso la parola il Presidente, Giuliana Eramo, la quale ha illustrato il programma delle attività per il 2008 precisando come le stesse siano state suddivise in due gruppi: attività in senso stretto e manifestazioni.

 

Con il programma delle attività l’Associazione, raccogliendo anche i suggerimenti venuti dalla popolazione, intende attuare degli interventi volti a migliorare tratti del nostro paese di difficile percorribilità, nonché altri diretti a valorizzare le bellezze e le utilità di scorci e strutture del nostro Comune. Così si è prevista la realizzazione di corrimano e di pedane antiscivolo, la bonifica dell’area del campo da tennis con la creazione di un campo da bocce e di uno per la pallavolo, la bonifica del parco della Rimembranza, il rifacimento delle numerose “fontanelle” esistenti nel Comune, il posizionamento di panchine lungo la via che porta a Santa Maria, luogo di gradite passeggiate. Al fine di realizzare tutto ciò, e quant’altro verrà ancora suggerito, il Presidente confida nella fattiva collaborazione di tutti i soci della Pro Loco.

Per quanto riguarda le manifestazioni, l’Associazione intende riproporre quelle tradizionali quali, per esempio, la Castagnata o la Festa dell’Anziano e organizzare un torneo di scacchi e uno di briscola mentre, in accordo con i promotori dell’Infiorata, che sono comunque soci della Pro Loco, si propone di ottenere dei finanziamenti dalla Provincia presentando l’Infiorata come progetto specifico.

 

In aggiunta a tutto ciò il Presidente ha indicato due importanti obiettivi cui l’Associazione sta lavorando: far ritornare al Comune una parte dello stabile, ex sede delle scuole elementari e medie, attualmente in concessione al Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise; avvalersi del Servizio Civile per la Pro Loco.

In ordine al primo obiettivo, in vista della fine di tale concessione, che avverrà nel prossimo mese di luglio del 2008, l’Associazione auspica che il piano superiore dell’edificio possa tornare al Comune e propone che sia la stessa Pro Loco a gestire tale spazio, realizzandovi varie attività utili per il paese, anche avvalendosi dell’immagine del Parco. Si tratta di un progetto articolato per il quale il Presidente del Parco si è dimostrato disponibile ad una trattativa e che al momento è in corso di perfezionamento.

Per quanto riguarda il secondo obiettivo, l’Associazione vorrebbe realizzare anche ad Ortona quello che già avviene in altri luoghi: creare un Servizio Civile per la Pro – Loco, operativo per tre/quattro mesi l’anno, che vede impegnati due ragazzi del posto, regolarmente remunerati, i quali si occupano di tenere aperta la sede dell’Associazione e di fornire informazioni e servizi. L’Associazione è a lavoro anche su questo progetto e spera di poterlo realizzare già dal prossimo anno.

Chiaramente occorrono dei finanziamenti e il Presidente ha comunicato che le relative richieste sono state inoltrate alla Provincia e all’Amministrazione Comunale e che si stanno cercando altri finanziatori al fine di gravare il meno possibile sulla popolazione.

 

Terminata la relazione del Presidente,  Mario Asci ha illustrato il bilancio di previsione nel dettaglio e l’assemblea all’unanimità lo ha approvato.

 

Dopo tale approvazione si sono avuti alcuni interventi.

 

Il Sindaco, Cristiano Bertolini, ha comunicato di aver chiesto alla Pro Loco di occuparsi della gestione dei contenitori di compostaggio messi a disposizione dalla stessa Amministrazione Comunale. In tal modo si avrà un risparmio economico per il Comune che diventerà, automaticamente, risparmio per i cittadini.

 

Maurizio Urbani, in qualità di rappresentante del Comitato “Un bosco per Ortona”, nel manifestare la sua soddisfazione per l’ottima riuscita della “Festa dell’Albero” svoltasi lo scorso novembre, ha chiesto alla Pro Loco di inserire tale festa nel suo programma di manifestazioni. Il Comitato, infatti, sta coinvolgendo diversi soggetti che potrebbero dare dei finanziamenti e, con gli introiti stimati, pensa di poter piantare almeno altre venti querce: Maurizio ha, pertanto, auspicato, che i soci della Pro Loco possano partecipare numerosi alla prossima Festa dell’ Albero.

 

Francesca Di Benedetto ha comunicato che lei e Antonella Troiani, in quanto componenti  dell’Associazione “Amici dell’Orso Bernardo”, intendono mettere a disposizione della Pro Loco un lettore DVD donato dall’Associazione.

 

L’incontro si è concluso con la nomina dei Revisori e dei Probiviri supplenti. Precisamente sono state nominate quali Revisori dei Conti supplenti, Paola Di Benedetto e Tiziana Di Iacovo e quali Probiviri supplenti, Cristina La Torre e Vincenzo Nuccitelli.

 

La riunione si è sciolta con spumante e panettone.

 

Auguriamo buon lavoro al Consiglio Direttivo e a tutti i soci della Pro Loco.     

 

buon natale - 25 dicembre 2007


 

 

 

I bagliori ed i colori della festa accendono la tristezza nel cuore delle persone che soffrono.

Che il Santo Natale possa dare a tutti la speranza di pace e di serenità.

 

Buon Natale

 

la vigilia di natale - 24 dicembre 2007


La nostra vallata completamente ricoperta dall’abbondante neve caduta nei giorni scorsi è diventata la giusta e caratteristica cornice del clima natalizio di questi giorni di festa.

L’albero addobbato all’ingresso del paese e le luminarie collocate lungo Via Roma si stagliano sul bianco colore della neve il cui candore, illuminato dalle stelle, dà luce al buio di queste fredde notti invernali.

 

Questa mattina, al termine della Santa Messa presso il Santuario della Madonna di Sulla Villa, tradizionale celebrazione della Vigilia di Natale, la Pro Loco di Ortona dei Marsi ha augurato Buone Feste agli abitanti della frazione distribuendo dolci natalizi e spumante.

 

Nel pomeriggio l’allegria si è spostata in Piazza Marconi dove numerosi bambini, accompagnati dai loro genitori, si sono ritrovati intorno alle 16,00 per attendere l’arrivo di Babbo Natale.

L’austero Babbo Natale quest’anno non è arrivato su un rumoroso trattore ma, simpaticamente seduto dietro il cofano di una macchina, è stato “trasportato” lungo Via Roma fino alla sede della Pro Loco. I bambini lo hanno accolto con un forte applauso e pieni di curiosità lo hanno seguito all’interno della sede della Pro Loco dove il buon vecchio dalla barba bianca ha distribuito tanti simpatici giocattoli. Dopo aver scartato i colorati pacchetti i bambini hanno gustato una ricca merenda mentre con un altro applauso hanno salutato Babbo Natale che con un’andatura un po’ zoppicante, data l’età, è tornato sulla sua originale slitta ed è andato via.

 

Dopo la Santa Messa della Notte di Natale, a cui hanno partecipato numerosi fedeli, in una serata dalla temperatura fredda ma non pungente, in molti si sono trattenuti in Piazza San Giovanni Battista ed hanno gustato oltre al panettone e al pandoro un buonissimo vin brulè offerto dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la bacheca di prima pagina


 

 

AVVISO

 

IL COMITATO FESTE 2007, A CONCLUSIONE

DEL SUO IMPEGNO OPERATIVO ANNUALE,

ORGANIZZA UN CONCERTO BANDISTICO

 DEL COMPLESSO

 

“I LEONCINI D’ABRUZZO” DI PESCINA

 PER DOMENICA 30.12.2007

 ALLE ORE 16.30

 

CHE SI SVOLGERA’ NELLA CHIESA PARROCCHIALE

 DI SAN GIOVANNI BATTISTA DI ORTONA DEI MARSI

  

PER LA CIRCOSTANZA, COME GIA’ ANNUNCIATO IN PRECEDENZA, IL COMITATO ECONOMICO PARROCCHIALE SARA’ PRESENTE PER RACCOGLIERE LE OFFERTE DA DEVOLVERE PER IL RESTAURO DELL’ORGANO A CANNE ANTONIO-DOMENICO FEDELE (1752), PRESENTE NELLA CHIESA STESSA, I CUI LAVORI DOVREBBERO TERMINARE ENTRO IL 30.09.2007.

 

CONFIDANDO IN UNA COPIOSA PARTECIPAZIONE DI TUTTA LA COMUNITA’ ORTONESE ED OLTRE, RINGRAZIA CALOROSAMENTE TUTTI  PER LA GENEROSITA’ E IL SOSTEGNO MOSTRATI NELLA PREPARAZIONE DELLE NUMEROSE FESTIVITA’ AVUTE DURANTE L’ANNO CHE STA PER TERMINARE.

 

                                                                                                                                                  IL COMITATO FESTE 2007 

 

nuovi appuntamenti


 

Non perdiamoci la proiezione fotografica della sfilata degli abiti da sposa del 7 settembre 2007.

 

 

Appuntamento al "Centro anziani" il 29 dicembre 2007 ore 17:30.

 

 

prossimo fine settimana al freddo - 13 dicembre 2007


Le previsioni del tempo per il prossimo fine settimana non promettono nulla di buono. Infatti, è previsto l’arrivo di una perturbazione di origine polare che da venerdì a lunedì potrà interessare Ortona con fenomeni anche intensi di tipo nevoso, bufere di vento e molto freddo.

 

A chi deciderà di mettersi in viaggio, raccomandiamo le catene a bordo delle automobili e ovviamente molta prudenza.

 

la bacheca di prima pagina


 

 

ASSEMBLEA  ORDINARIA DEI SOCI DELLA PRO LOCO

 

(26 dicembre 2007, Centro anziani)

 

 

In prima convocazione alle ore 14.00 ed eventualmente in seconda convocazione alle ore 16.30, per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO :

 

 

1)  PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ E DEL BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2008;

 

2)  RELAZIONE  SULL’ATTIVITA’ SVOLTA ;

 

3)  ELEZIONE DEI REVISORI E PROBIVIRI SUPPLENTI;

 

 

VARIE ED EVENTUALI

 

  

                                                                                                                IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO

                                                                                                                                Giuliana Eramo

 

nuovi appuntamenti


 

la pro loco di ortona dei marsi

rende noto il programma per le

festivita' natalizie

 

15 DICEMBRE ore 15.30      AUGURI DI BUON NATALE A SANTA MARIA

                                          Ci incontreremo davanti alla chiesa con spumante e panettone;

 

22 DICEMBRE  ore 15.30     AUGURI DI BUON NATALE A SULLA VILLA

                                          Sempre davanti alla chiesa con spumante e panettone;

  

24 DICEMBRE  ore 16.00     ARRIVA BABBO NATALE

                                          Tutti i bambini sono invitati presso la sede della Pro loco per ricevere i doni di Babbo Natale;

  

26 DICEMBRE  ore 16.00     ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA PRO LOCO PRESSO IL CENTRO ANZIANI

                                          Verrà diffuso l’avviso di convocazione con l’ordine del giorno;

 

29 DICEMBRE  ore 17.30     TUTTI  SONO INVITATI PRESSO IL CENTRO ANZIANI PER UN BRINDISI IN ALLEGRIA

                                          Durante la serata si potrà assistere alla proiezione fotografica della sfilata degli abiti da sposa del

                                          7 settembre 2007 e verranno sorteggiati alcuni doni.

 

una finestra su ortona - 9 dicembre 2007


 

Ore 9:14 Ore 9:15

 

Temperatura ore 9:15

+1,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

inaugurazione della Sede del Gruppo Alpini Ortona dei Marsi - 8 dicembre 2007


Questa mattina Sulla Villa, Frazione di Ortona dei Marsi, ha ospitato la cerimonia che ha segnato la rinascita del Gruppo Alpini di Ortona dei Marsi.

 

Da sempre Ortona e Frazioni vantano numerosi appartenenti a questo Corpo; molti non sono più in vita ma con i loro racconti, legati soprattutto alle due guerre mondiali, hanno lasciato alle nuove generazioni il ricordo di uomini tenaci, valorosi che hanno creduto, lottato e sofferto per la difesa di grandi ideali; di tutti gli altri, anziani, adulti, ragazzi che hanno voluto seguire l’esempio dei loro padri o dei loro nonni, chi ha potuto questa mattina si è ritrovato a Sulla Villa per inaugurare la sede del rinato gruppo.

 

Intorno alle ore 09:00, sono giunti gli alpini ospiti venuti, in rappresentanza di alcuni gruppi della zona, da Pescina, S. Benedetto dei Marsi, Venere, Celano, Aielli, Antrosano, Paterno, S. Pelino, Avezzano, Capistrello. Prima dell’inizio della cerimonia chi ha voluto ha potuto gustare, oltre ad un gradito vin brulè, panini e dolci preparati grazie alla collaborazione delle signore ortonesi e delle frazioni.

Terminato il ristoro, gli alpini si sono schierati sul piazzale, ciascun gruppo dietro il proprio gagliardetto e Fazio Vero, uno degli organizzatori dell’evento, ha preso la parola, ha tracciato un breve profilo del S. Ten. Giovanbattista Maggi, Medaglia di Bronzo, e ha illustrato le ragioni che hanno portato gli Alpini di Ortona a decidere di dedicare la loro sede al decorato Giovanbattista Maggi. Successivamente hanno preso la parola il Vice Sindaco di Ortona, Aurelio Rossi, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Abruzzi, Generale Antonio Purificati.

A questo punto il corteo, accompagnato dalle note del Complesso bandistico di Pescina, si è spostato verso la sede del Gruppo Alpini di Ortona dei Marsi dove è stata scoperta la targa, apposta all’ingresso, è stato tagliato il nastro ed è stato benedetto il locale.

Nonostante il cielo nuvoloso la cerimonia si è svolta senza particolare disagio perché la pioggia, iniziata a cadere dalle prime ore della mattina, ha dato una temporanea tregua; purtroppo, però, è  ricominciata subito a cadere non appena i gruppi da Sulla Villa si sono incamminati a piedi verso Ortona e, al momento della resa degli onori ai Caduti, presso il Monumento, si è trasformata in una battente acqua neve.

 

La festa degli Alpini è proseguita all’interno della nostra parrocchiale dove, successivamente alla celebrazione della Santa Messa in onore dell’Immacolata Concezione, si è svolto il concerto degli Alpini del Coro Malga di Roma, diretto dal Maestro Antonio Mariani.

L’esibizione è stata bella e, in alcuni momenti, molto commovente; i brani eseguiti, tutti legati all’esperienza di vita e, soprattutto di guerra, delle truppe di montagna, quali sono gli Alpini, sono stati i seguenti:

- Sul Cappello che noi portiamo (Arm.ne Luigi Pigarelli);

- Monte Canino (Elab.ne Luigi Pigarelli);

- Ai preat la biele stele (Arm L. Pigarelli)

- La tradotta

- Sul ponte di Pirati (Elab. Antonio Mariani)

- Era una note che pioveva (Arm L. Pigarelli)

- La violeta

- Stelutis Alpinis

- Addio, mia bella, addio (Arm.ne Agostino Todero)

- Tranta sold (Arm.ne Gervasi)

- Aprite le porte (Arm. Gervasi)

- Camerer, porta ‘n mens liter (Elab. Antonio Mariani)

- Vola, vola, vola.

 

Dopo un gustoso pranzo presso il Ristorante Frangiò, la Festa degli Alpini si è spostata nel Centro Anziani. Qui accompagnati dalla musica di un organetto, alpini e simpatizzanti hanno cantato e ballato allegramente tra bicchieri di vino e tanti dolci. Verso metà pomeriggio sono stati distribuiti anche panini con la porchetta e con la salsiccia e la festa è continuata allegramente fino a sera.

 

Ad oggi il Gruppo Alpini di Ortona dei Marsi conta venticinque iscritti e ci auguriamo che altri ancora possano aderire.

 

Ringraziamo gli organizzatori per aver preparato questa bella e serena giornata e arrivederci alla prossima festa in compagnia delle penne nere.

 

Alcuni momenti della giornata

Inaugurazione sede a Sulla Villa...

Corona ai Caduti...

Il coro degli Alpini...

Il pomeriggio al Centro Anziani...

 

è stato ISTITUito il NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE - 2 dicembre 2007


Da circa un mese è stato costituito ad Ortona dei Marsi il Nucleo di Protezione Civile Comunale. Il gruppo è stato formalizzato con "ATTO DI GIUNTA COMUNALE, N. 92 DEL 09/11/2007".

 

Gli iscritti al nucleo:

 

Asci Alessandra, Asci Elvia, Celli Davide, Cerone Carlo, Cerone Corrado, Conte Tiziana, Cordischi Tiberio, De Ioris Federica, Del Capraro Fabrizio, Di Benedetto Francesca, Di Cicco Mariella, Di Nicola Ugo, Eramo Bice Marina, Eramo Giovanni, Gentile Marco, Lauchanko Oksana, Maggi Franco, Morgani Cinzia, Puglielli Silvia, Rossi Aurelio, Taglieri Paolo, Troiani Antonella, Venti Enzo Jacopo.

 

nuovi appuntamenti


 

 

inaugurazione della Sede del Gruppo Alpini
 Ortona dei Marsi

(8 dicembre 2007)

il parroco organizza degli incontri con tutti i ragazzi e giovani ortonesi

 

(08 dicembre 2007)

(15 dicembre 2007)

(22 dicembre 2007)

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

 

una finestra su ortona - 2 dicembre 2007


 

Ore 10:18 Ore 10:18 Ore 10:18

 

Temperatura ore 10:30

+5,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

l'angolo dello sport  - 25 novembre 2007


 

 

Ortona 2000 Virtus Pratola Calcio

0

5

 

 

La giornata calcistica non è stata delle migliori. Alle 12:20 ha iniziato a piovere e in due ore il campo di gioco è stato ridotto ai limiti della praticabilità. La pioggia ha accompagnato la partita per tutti i novanta minuti.

Anche oggi, le numerose assenze dei nostri calciatori hanno costretto Mister Antonio a mettere in campo una formazione senza alcuni titolari molto importanti: Robertino è stato costretto a stare tra i pali e in panchina un solo giocatore.

 

Primo tempo

5° - Il Pratola si spinge in avanti, la nostra difesa si ferma, e il numero 11 in netto fuori gioco mette la palla alle spalle di Robertino. Gol 0 - 1.

30° -  Azione pericolosa dell'attacco del Pratola: il numero 7 sulla fascia mette al centro, la palla taglia tutta la difesa all'altezza dell'area piccola, il numero 10 da un metro mette la palla sopra la traversa.

34° - Di nuovo il numero 11 lanciato sulla sinistra in fuori gioco entra in area e mette la palla alla sinistra del portiere (foto a destra). Gol 0 - 2.

Moltissime le proteste dei nostri giocatori in campo e di tutti i tifosi in tribuna ("tribuna" è un modo di dire, perché ad Ortona le tribune non ci sono).

44° - Anche su questa azione molte proteste: cross dalla destra del Pratola, Davide (Nesta per gli amici) viene clamorosamente spinto da dietro e sbattuto in terra, l'attaccante avversario non fallisce la terza rete. Gol 0 - 3.

 

Secondo tempo

30° - Il numero 10 del Pratola concretizza un calcio d'angolo dalla destra. Gol 0 - 4.

41° - Cross dalla destra, difesa ortonese inesistente, il numero 13 raccoglie la palla e senza difficoltà chiude la partita. Gol 0 - 5.

 

Il risultato parla chiaro, i nostri avversari sono stati molto bravi e hanno dimostrato di avere un assetto di squadra molto al di sopra del nostro. Numerose le proteste per una serie di errori del direttore di gara, ma per dovere di cronaca dobbiamo segnalare che il Pratola si è fatto pericoloso molte volte nei pressi della nostra porta.

 

Il calendario e la classifica delle precedenti giornate

 

Il calendario...

La classifica...

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

il comitato "un bosco per ortona" su rai 3  - 24 novembre 2007


Questa sera, su RAI 3, nel corso della prima puntata del programma di divulgazione scientifica di Mario Tozzi, intitolato “Terzo pianeta”, Ortona “è andata in televisione”.

 

Con la collaborazione dei portavoce di “Un bosco per Ortona”, comitato spontaneamente costituitosi subito dopo l’incendio che il 24 luglio 2007 ha colpito il nostro paese, circa un mese fa, è stato realizzato un servizio che ha ripercorso i tragici momenti di quella giornata e ha illustrato le iniziative in corso e in progetti futuri del comitato. Lo scenario del servizio è stata Ortona, la bella valle che la ospita e alcuni scorci del nostro paese. Parlando del comitato quale iniziativa nata dai cittadini che con i fatti hanno reagito e continuano a reagire in modo positivo ad un drammatico evento, si è voluta sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema degli incendi che la scorsa estate hanno interessato non solo il nostro territorio ma anche molte altre zone dell’Italia, incendi che hanno distrutto la natura e provocato anche delle vittime.

Purtroppo questa sera il “pubblico” riunito nel pub del paese e tutti coloro che hanno guardato “Terzo Pianeta” da casa, sono rimasti un po’ delusi perché il servizio su Ortona e il suo comitato è andato in onda alle 23,20 ed è durato solo quattro minuti. Quello che conta, però, non è tanto la durata del servizio, quanto il messaggio che abbiamo lanciato, anche a livello dei media più importanti come la RAI. Dopo l'incendio del 24 luglio gli ortonesi hanno dimostrato e continueranno a dimostrare quanto sia forte l'attaccamento alla propria terra e alla propria valle. La "Giornata ecologica", la "Festa dell'albero", il servizio di "Terzo Pianeta" sono solo l'inizio.

 

Il messaggio che il comitato voleva dare è stato sicuramente recepito, noi cogliamo l’occasione per rinnovare il nostro in bocca al lupo ad “Un bosco per Ortona” per la buona riuscita di tutte iniziative che intende attuare per il futuro.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona - 24 novembre 2007


 

Ore 11:55 Ore 11:56 Ore 12:17

 

Temperatura ore 12:00

+15,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona - 18 novembre 2007


 

Ore 12:10 Ore 12:30

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

nuovi appuntamenti


 

inaugurazione della Sede del Gruppo Alpini

 Ortona dei Marsi

 (8 dicembre 2007)

 

Gli Alpini del Gruppo di Ortona, dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), il giorno 8 dicembre 2007 inaugureranno la nuova Sede del Gruppo, presso Sulla Villa.

Il programma della cerimonia:

-         08.45 - 09.00: afflusso e schieramento dei Gruppi e degli ospiti;

-         09.00 - 09.45: allocuzioni delle autorità e presentazione del Gruppo Ortona dei Marsi;

-         09.45 - 10.00: scoprimento della targa del Gruppo, taglio del nastro e benedizione della Sede;

-        10.00 - 10.30:  brindisi augurale (con “Vin brùlé” offerto dagli alpini di Carrito e dolcetti offerti da quelli di Sulla Villa e di Ortona):

-        10.30 - 11.00:  trasferimento ad Ortona per assistere alla Santa Messa;

-         11.00 - 11.45: Santa Messa;

-         12.00 - 13.00: Concerto del Coro alpini dell’A.N.A. di Roma;

-         13.00 - in poi: “Rancio Scarpone” presso il Centro Anziani.

 

nuovi appuntamenti


 

 Ortona in prima serata su RAI 3

 (24 novembre 2007)

 

Il "Comitato un bosco per Ortona" va in prima serata su RAI3 nel nuovo programma di divulgazione scientifica di Mario Tozzi intitolato "Terzo pianeta". Quasi sicuramente, nel corso della prima puntata di sabato 24 novembre p.v. (ore 21,00 circa), verrà messo in onda il pezzo montato sulla professionale registrazione di Giuseppe Tonelli, registrato nel settembre scorso ad Ortona.

Speriamo che l'appuntamento venga confermato da RAI 3.

 

La confraternita dal Santo Padre - 10 novembre 2007


Una delegazione della Confraternita Madonna delle Grazie di Ortona ha partecipato all’udienza papale per  tutte le Confraternite d’Italia tenuta oggi, in piazza S. Pietro.

I nostri confratelli, accompagnati anche da Don Giuseppe, si sono uniti con gli amici di Pescina ed insieme hanno raggiunto Roma. L’appuntamento con gli organizzatori era alle 8,00 in piazza S. Pietro dove hanno preso posto insieme a più di quarantamila persone.

Alle ore 12,00 è arrivato il Papa il quale ha rivolto un caloroso saluto ai presenti esortandoli a continuare le opere di carità nello spirito di servizio per il prossimo che caratterizza, ormai da secoli, le confraternite.

Dopo il saluto il Papa si è unito a tutti i presenti in un bell'abbraccio collettivo.

Terminato l’incontro con il Santo Padre, la nostra delegazione ha raggiunto l’istituto Don Orione a Monte Mario dove ha pranzato.

I nostri Confratelli sono rientrati ad Ortona verso le ore 20,00 portando il ricordo di una bella giornata piena di emozioni.  

 

LA BACHECA DI PRIMA PAGINA


 

La Pro Loco ringrazia per la cordialità e la simpatia con la quale tutti gli ortonesi e gli amici di Ortona hanno partecipato alla castagnata del 3 novembre.

 

L’affluenza, superiore alle previsioni, oltre a farci enorme piacere ci incoraggia ad organizzare (anche con maggiore efficienza) altre manifestazioni che possano essere soprattutto un momento di incontro gioioso da archiviare tra i ricordi piacevoli.

 

                                                                                                                                           La Pro Loco di Ortona dei Marsi

 

buon compleanno prima pagina - 04 novembre 2007


 

Ci siamo, finalmente è arrivato il giorno del tuo compleanno e, ritornando un po’ bambini, anche noi aspettiamo con ansia il giorno della tua festa.

Tu, però, non hai bisogno di grandi e sfarzosi festeggiamenti, perchè, in questi sette anni in cui sei stata con noi, hai mostrato una veste di te umile, discreta, ma sempre presente e obiettiva.

Hai manifestato il tuo grande e sincero attaccamento al nostro paese facendolo conoscere anche a chi ne ignorava l’esistenza; tu sei il punto di riferimento di tanti ortonesi che per vari motivi sono sparsi non solo in tutta Italia, ma nell’intero mondo e non aspettano altro che vedere le “Ultime Notizie” consultandoti quasi tutti i giorni.

La scorsa estate, una persona originaria di Ortona, mi raccontava che il lunedì mattina, prima di iniziare a lavorare, deve assolutamente connettersi al sito per vedere se ci sono delle novità; compie questo rituale ormai da sette anni!

Purtroppo, il 2007 ha riservato al nostro paese una inaspettata e amara sorpresa, ma tu sei stata vicina ad Ortona anche nel giorno più triste della sua millenaria esistenza, quando così forte, dominante è stata circondata e quasi annientata da un terribile e indomabile fuoco.

Il 24 luglio tu hai scritto ”Ortona è salva, ma è stato un inferno”, con semplici parole è come se tu avessi fotografato e incorniciato per sempre quel giorno: dolore, rabbia, smarrimento, paura negli occhioni dei nostri bambini e poi ancora i padri, mariti, fratelli nel tentativo di domare le fiamme, il fumo, il vento…. Ormai fai parte della nostra quotidianità e speriamo di continuare a festeggiarti per tanti anni ancora perché tu sei verace, come i nonni della tua rubrica!

Buon compleanno Prima Pagina!

 

                                                                                                     Silvia

 

la castagnata - 03 novembre 2007

Un pomeriggio ben organizzato e molto partecipato. Castagne, fagioli, salsicce e penne all'arrabbiata hanno intrattenuto le tante persone intervenute alla festa della castagna.


Il lungo fine settimana che quest’anno ha accompagnato la festa di Tutti i Santi ha ripopolato Ortona per alcuni giorni riportando della gradita “confusione” nelle solitarie e silenziose strade del nostro paese.

 

In particolare, oggi pomeriggio, un interessante movimento al piazzale del Vascone ha attirato l’attenzione dei passanti e, nonostante la temperatura diventata sempre più rigida con il passare delle ore, in molti si sono fermati e hanno partecipato alla “Castagnata” organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

Un grande fuoco acceso vicino al Vascone ha preparato la brace necessaria per abbrustolire le castagne e per cuocere le salsicce. Intorno alle 19,00, mentre i panini andavano a ruba, sono arrivati due pentoloni di fagioli che, visto il freddo, sono stati particolarmente graditi e “divorati”. Mentre gli ortonesi, nonostante l’aria rigida, si sono comunque trattenuti fuori il piazzale a chiacchierare, un gruppo di ragazzi ha animato la serata ballando balli di gruppo al ritmo di tanta bella musica.

Alle 21,00 sono state distribuite le penne all’arrabbiata e anche questo piatto è piaciuto molto.

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver organizzato questa piacevole occasione d’incontro.

 

Alcuni momenti...

 

la festa dell'albero - 03 novembre 2007

Numerose le persone accorse alla festa dell'albero: sono state piantate circa trecento piantine in un'ora e mezza.


Il cielo sereno e l’aria frizzante hanno accompagnato i volontari che questa mattina, armati di pala e piccone, si sono ritrovati in Piazza Marconi per partecipare alla “Festa dell’Albero”.

 

Lo scopo della manifestazione era quello di riportare il verde e la vegetazione lungo il perimetro della Circonvallazione bruciato dall’incendio dello scorso 24 luglio 2007 e possiamo dire che il consistente numero di persone che oggi ha partecipato all’iniziativa è stato sicuramente una risposta positiva e forte al gesto vergognoso della mano incendiaria che ha voluto devastare la nostra valle.

 

Nei giorni scorsi sono state procurate circa trecento piantine e questa mattina adulti, ragazzi e bambini le hanno distribuite ai piedi della staccionata che segna il percorso della Circonvallazione. Grazie ai numerosi volontari il lavoro è stato svolto velocemente tanto che verso le ore 10,30 le piantine erano state già distribuite tutte e c’era tempo per piantarne almeno altrettante! Per questa ragione il Comitato “Un bosco per Ortona” ha deciso di organizzare un’altra giornata come quella di oggi la cui data verrà comunicata nei prossimi giorni.  

 

Al termine del “rimboschimento” i volontari si sono radunati alla “Rota” per gustare una graditissima colazione a base di panini con la mortadella e del buon vino.

Di qui il gruppo si è spostato all’ingresso del nostro paese dove, nel giardino adiacente il Centro Verde, è stata piantata una pianta di quercia.

 

A tutti i partecipanti è stato distribuito, come ricordo della giornata, del materiale di contenuto ecologico.

Intorno al gazebo allestito fuori la sede della Pro Loco, sono stati affissi numerosi articoli delle maggiori testate giornalistiche nazionali e le graditissime poesie degli amici di "Versi & Prosa" ai quali va il nostro sentito ringraziamento per la loro partecipazione.

 

E’ stata una mattinata allegra e serena. E’ stata una giornata molto significativa. Ringraziamo gli organizzatori e arrivederci alla prossima Festa dell’Albero.

 

Alcuni momenti...