La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

l'angolo dello sport - 01 novembre 2007


L'Ortona 2000,  con una vittoria, un pareggio e due sconfitte, si prepara all'incontro di domenica prossima in casa contro il Vis Sulmona. Speriamo di accrescere i punti al nostro attivo, che per ora sono solo quattro.

 

Forza ragazzi!!!

 

 

I risultati delle precedenti giornate e la classifica

 

Il calendario...

La classifica...

 

soluzione 4° indovinello - 01 novembre 2007


 

 

in che zona di Ortona ci troviamo?

 

 

livello di difficoltà: alto

 

 

 

Il 4° indovinello è stato veramente difficile, le risposte inviate al sito non sono state molte.

 

Le case riportate nella foto si trovano sotto il serbatoio nel vicolo che congiunge via Torre con via Meridionale, vicolo parallelo a quello dell'indovinello 3.

 

 

Riportiamo il nome di coloro che hanno indovinato e il giorno in cui hanno fornito la soluzione.

 

Corrado (9/10/2007)

Tiziana (14/10/2007)

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

vergognoso oltraggio al cimitero di ortona - 30 ottobre 2007

La notte tra sabato e domenica hanno rubato presso alcune cappelline del cimitero


Sembra che i ladri abbiano deciso che Ortona dei Marsi sia un luogo di possibili ed interessanti bottini.

 

Se il furto avvenuto qualche giorno fa presso l’Ufficio Postale del nostro paese aveva lasciato tutti sbalorditi, con quello perpetrato ai danni del nostro cimitero, si è veramente toccato il fondo.

                                                    

Nella notte tra sabato e domenica mattina il cimitero di Ortona dei Marsi è stato visitato dai ladri che hanno spogliato diverse cappelline di tutti gli arredi, alcuni risalenti nel tempo e quindi di consistente valore.

 

Si è trattato di un gesto vergognoso che ha lasciato tutti senza parole e che ci auguriamo non venga più ripetuto. 

 

NUOVI APPUNTAMENTI


 

la confraternita dal santo padre

 (10 novembre 2007)

 

 

Sabato 10 novembre 2007 delle rappresentanze delle Confraternite esistenti in Italia si recheranno in visita al Santo Padre.

Anche la nostra Confraternita sarà presente.

Chi fosse interessato a partecipare alla manifestazione può comunicare la propria adesione ad Elvia Asci.

  

“Milonia” tra mele, miele ed... orsi - 28 ottobre 2007

Mostra - mercato delle produzioni tipiche della Valle del Giovenco


Il prodotto tipico della nostra valle, la mela, è stata la principale protagonista di tre giorni di una Mostra – Mercato delle produzioni tipiche della Valle del Giovenco, svoltasi a Cesoli, frazione di Ortona dei Marsi, il 26, 27 e 28 ottobre 2007, mostra dal titolo significativo di “Milonia” tra mele, miele... ed orsi.

La manifestazione, alla sua prima edizione, ha voluto sottolineare, prima di tutto, la genuinità e la bontà della nostra mela e la risorsa economica che la stessa potrebbe diventare se coltivata su larga scala ma, nello stesso tempo, è stata anche un’occasione per far conoscere ed apprezzare altri prodotti tipici della nostra zona.

 

L’evento ha avuto inizio alle ore 14,00 di venerdì con una mostra, allestita presso la Pro Loco “Monte Faito” di Cesoli, delle molteplici varietà di mele, antiche e nuove, coltivate nella nostra zona. Aperta ufficialmente sabato mattina con il simbolico taglio del nastro da parte del Sindaco del Comune di Ortona dei Marsi, la mostra si è svolta da venerdì fino a tutta la giornata di oggi, domenica, ed è stata visitata da un discreto numero di persone. Su una ricca tavolata curata in tutti i particolari i visitatori hanno potuto osservare e conoscere non solo vari tipi di mele ma anche altri prodotti locali quali molteplici qualità di miele e suoi derivati, i cereali e suoi derivati, i legumi.

 

Contemporaneamente, presso altri locali della Pro Loco “Monte Faito” di Cesoli, il cosiddetto Parco ’83, si è svolta la fiera delle produzioni tipiche della Valle del Giovenco. Le associazioni della zona e alcuni produttori locali hanno partecipato allestendo degli stand ricchi di prodotti. Anche se quest’anno non è stata una buona stagione per la produzione di mele, nel pomeriggio di ieri e di oggi ne sono stati venduti numerosi chili e ci auguriamo che ciò abbia contribuito a far conoscere ancora di più la bontà della nostra mela. I visitatori, inoltre, hanno potuto gustare e acquistare sidro e aceto di mele, del miele buonissimo proposto in diverse qualità nonché altri derivati del “lavoro” delle api.

 

Presso lo stand del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise si sono potuti acquistare libri e altri oggetti informativi e pubblicitari sul Parco.

La Pro Loco di Ortona dei Marsi e L’Associazione Marsicana Giovenco hanno presentato diversi prodotti locali. Oltre ai legumi, ai cereali e alla pasta “fatta in casa”, i visitatori hanno potuto non solo guardare ma anche gustare le ferratelle, gli amaretti e i “ciambelletti” ortonesi, il “ciambellato” ortonese, tipico dolce pasquale, torte di vario tipo, la mousse di mele, le mele essiccate, la marmellata di uva fragola, di lecine, di mele cotogne, di prugne, il mosto cotto, i liquori “fatti in casa” quali la genziana, la rattafia, il prugnolo. L’Associazione Marsicana Giovenco, inoltre, ha anche preparato una gradita “bruschetta”.

 

L’Associazione Montagna Grande ha offerto in omaggio delle piante di melo e di pero innestate e in molti le hanno prese per piantarle.

 

La temperatura fresca ma non fredda di questi tre giorni ha contribuito a rendere ancora più gradevole la visita presso gli stand e, gustando i vari prodotti, i visitatori hanno anche trascorso delle piacevoli ore all’aperto e in serena compagnia.

 

Nella giornata di oggi dopo una gustosa colazione a Carrito, frazione di Ortona, si è svolta una interessante visita guidata al campo dimostrativo di frutticoltura biologica dell’ARSSA, sotto un bellissimo cielo azzurro e una temperatura più primaverile che autunnale.

 

Successivamente la manifestazione è proseguita presso il “Centro Verde” di Ortona dei Marsi dove si è svolto un Convegno dal titolo “Non solo melo. Opportunità e prospettive nella frutticoltura biologica della Valle del Giovenco”.

Sono intervenuti il Sindaco di Ortona dei Marsi, Cristiano Bertolini, Manfredo Eramo in rappresentanza della Comunità Montana Valle del Giovenco, il Presidente del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, Giuseppe  Rossi, Donato Domenico Silveri, Agronomo dell’ARSSA (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo), Alberto Aldini dell’Apofruit (Società Cooperativa agricola che si occupa di frutta, specializzata in frutticoltura biologica), Stefano Tellarini, consulente tecnico per l’agricoltura biologica, Isabella Dalla Ragione, consulente tecnico per le attività di conservazione varietale.

 

I diversi interventi hanno sottolineato l’importanza dell’agricoltura biologica in generale e della frutticoltura biologica in particolare quali risorse del nostro territorio da poter realizzare e sviluppare al meglio solo attraverso la conoscenza di tecniche specifiche di coltivazione; hanno illustrato colture alternative da affiancare a quella tipica del melo; hanno parlato dell’importanza della conservazione delle vecchie specie arboree. Illustreremo i vari interventi nello specifico nella prossima edizione di Prima Pagina.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza dell’associazionismo fra i vari produttori locali per poter realizzare una produzione che diventi competitiva non solo a livello locale ma anche a livello regionale e nazionale.

 

Nel pomeriggio è proseguita la mostra – mercato e la degustazione dei prodotti tipici.

 

E’ stata una bella ed interessante manifestazione. Ci auguriamo che si ripeta anche nei prossimi anni, che possa essere conosciuta e seguita da un numero maggiore di visitatori e che, soprattutto, possa vedere sul territorio i “frutti” del messaggio che ha voluto diffondere: praticare la frutticoltura biologica e, in generale, l’agricoltura biologica sul nostro territorio a livello competitivo, per trasformarla in una risorsa economica, fonte di lavoro e di ricchezza. Sarebbe  la realizzazione di un sogno bellissimo che, forse, contribuirebbe a realizzare un altro sogno: il ripopolamento della nostra vallata.

 

Alcuni momenti...

 

XXIII Edizione di Prima pagina - 21 ottobre 2007


Da oggi è in onda la Ventitreesima Edizione di Prima Pagina, del 20  ottobre 2007, che ricorda gli eventi principali accaduti dalla festa di S. Generoso ad oggi. L'edizione prende il titolo "24 luglio 2007", il giorno del terribile incendio che ha profondamente turbato Ortona e l'intera popolazione.

Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura.

 

 

una finestra su ortona - 21 ottobre 2007


 

Ore 12:18 Ore 12:18 Ore 12:24

 

Temperatura ore 12:00

+1,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

FURTO ALL'UFFICIO POSTALE - 20 ottobre 2007

Nella notte tra giovedì e venerdì mattina l’Ufficio Postale di Ortona dei Marsi è stato “visitato” dai ladri


Si sono introdotti dal retro dell’edificio scolastico tagliando la grata di ferro e poi il vetro della finestra che conduce al bagno dell’ufficio. Di qui, dopo aver forzato e rotto la serratura della porta chiusa a chiave che divide il bagno dagli altri ambienti, si sono recati nella stanza adiacente a quella aperta al pubblico dove, indisturbati, hanno praticato un buco nella cassaforte e hanno prelevato quanto nella stessa contenuto, circa Euro 5.000,00.

 

Tra venerdì e sabato, gli ingenti danni prodotti da questo efferato gesto sono stati riparati e da lunedì l’ufficio sarà di nuovo operativo.

 

E’ la seconda volta, tra l’altro anche allora di giovedì, che il nostro Ufficio Postale è oggetto di furto. Ci auguriamo che vengano adottate le opportune precauzioni affinché un evento così deplorevole non torni a ripetersi.

 

site.it/la piazza - 20 ottobre 2007


E' stato pubblicato il numero 13, ottobre 2007, del periodico "La piazza". L'edizione è intitolata: "Un bosco per Ortona".

 

 

 

Il periodico è possibile trovarlo anche in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.

 

clicca sull'immagine per scaricare l'edizione

 

LA BACHECA DI PRIMA PAGINA


 

 

  

 

clicca sull'immagine per scaricare i volantini

 

una finestra su ortona - 14 ottobre 2007


 

Ore 9:54 Ore 9:55

 

Temperatura ore 10:00

+8,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

LA BACHECA DI PRIMA PAGINA


 

LA PRO LOCO DI ORTONA DEI MARSI

ORGANIZZA

LA FESTA DEI SAPORI D'AUTUNNO

CON

 

LA CASTAGNATA

E LA DEGUSTAZIONE DI SALSICCE, BRUSCHETTA E VINO

 

SABATO 3 NOVEMBRE DALLE ORE 15:00 IN POI

PRESSO LA SEDE DEL CENTRO ANZIANI

 

LA FESTA SARà ALLIETATA DA MUSICHE E DANZE

 

 

Partecipa anche tu

Condividi con allegria e buonumore

un pomeriggio all'insegna

della riscoperta degli antichi sapori

e dei colori della nostra terra

 

 

 

**************************

 

Il Comitato “Un bosco per Ortona”

organizza

LA festa dell'albero

 

SABATO 3 NOVEMBRE mattina

 

**************************

 

I convocati per l'incontro di calcio

Barrea - Ortona 2000

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

NUOVI APPUNTAMENTI


 

Mostra mercato

milonia, tra mele, miele ed orsi

 (26 - 27 - 28 ottobre 2007)

 

 

Vogliamo ricordare che alla Mostra mercato di Cesoli parteciperà anche la Pro Loco di Ortona dei Marsi con un proprio stand. Chi vuole, può partecipare all’allestimento con qualsiasi contributo (spazio alla fantasia… prodotti locali, artigianato, oggetti antichi, ecc.).

  

4° indovinello - 7 ottobre 2007

Indovina un po' in che zona ci troviamo?


Pensi di essere un ortonese verace? Pensi di conoscere Ortona molto bene? Vediamo un po' se sai rispondere alla seguente domanda:

 

 

in che zona di Ortona ci troviamo?

 

 

livello di difficoltà: alto

 

 

 

Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (ortonadeimarsi@inwind.it) indicando almeno uno dei seguenti dati: la zona, la via, il padrone di casa, o qualsiasi altra informazione che permetta di individuare in maniera univoca le zona ripresa nella foto.

La risposta sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.

 

questa volta è molto difficile, buon divertimento

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

parte il campionato di terza categoria - 6 ottobre 2007

Domani alle ore 14:30 il via per un'altra stagione sportiva


La prima giornata del campionato di terza categoria - L'Aquila Girone "C" - Stagione sportiva 2007 /  2008.

 

 

ORTONA 2000 - REAL CELANO

campo comunale di Ortona dei Marsi

Un sentito in bocca al lupo ai ragazzi della squadra.

 

site.it/la piazza - 4 ottobre 2007

Edizione straordinaria "LA PIAZZA"


E' stato pubblicato il numero 12, 3 ottobre 2007, del periodico "La piazza". L'edizione straordinaria è interamente dedicata alla morte dei tre orsi marsicani.

 

 

 

Il periodico è possibile trovarlo anche in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.

 

clicca sull'immagine per scaricare l'edizione

 

indignazione e rabbia in tutto l’Abruzzo - 3 ottobre 2007

L'orso Bernardo è stato ucciso, riflettiamo sulle responsabilità del feroce atto.


L’orso Bernardo, simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, è stato ucciso insieme alla sua compagna, ad un altro orso e a due bellissimi esemplari di lupo.

La “mattanza” è stata scoperta dalle guardie del parco in una zona ricadente nel comune di Gioia dei Marsi ma molto vicina a Pescasseroli.

Gli animali sono stati quasi sicuramente avvelenati anche se, per stabilire con certezza la causa della morte, sarà necessario l’esame autoptico.

La notizia della morte di Bernardo ha suscitato indignazione e rabbia in tutto l’Abruzzo ma anche in ambito nazionale, tanto che il WWF ha stabilito una taglia di 10.000 Euro per chi denuncia i colpevoli.

L’orso Bernardo insieme all’orso Generoso e all’orsa Gemma era un cosiddetto “orso confidente”, un animale, cioè, che si avvicinava ai centri abitati, superando la naturale paura dell’uomo, facendo razzia di galline.

Anche Ortona  non è stata risparmiata dagli attacchi dell’orso e, per questo motivo, alcuni volontari, insieme all’associazione “Amici dell’Orso Bernardo” di S. Sebastiano avevano già iniziato a risarcire di galline e polli gli allevatori del paese, organizzando anche dibattiti e informative su questa specie di orsi, l’orso marsicano appunto, specie rara ed in via di estinzione.

La scomparsa di Bernardo è una perdita gravissima per il nostro territorio, come è altrettanto grave quella di tutti gli animali che vigliaccamente vengono uccisi con il veleno.

Nella speranza che ci siano più controlli, che le persone siano più sensibili sul tema della tutela degli animali e dell’ambiente, salutiamo Bernardo e la sua compagna con tanto affetto.

 

a giuseppe garibaldi (1° ottobre 1907) - 1 ottobre 2007

Il 1° ottobre 1907 gli ortonesi ricordarono la nascita del Generale (Nizza, 4 luglio 1807 – Isola di Caprera, 2 giugno 1882)


 

 

Passando per Piazza Marconi, se si alza lo sguardo sulla facciata della Casa Comunale, si vedono alcune lapidi anzi, potremmo dire che da un mese e mezzo circa “spiccano”, visto che durante l’estate appena trascorsa sono state oggetto di un’accurata pulizia che le ha riportate al loro aspetto originario.

 

Una di queste lapidi è stata collocata dagli ortonesi per commemorare i cento anni dalla nascita di Garibaldi e reca la data del 01 ottobre 1907.

 

Oggi, 01 ottobre 2007, a distanza di altri cento anni da quel giorno, quella lapide ci ricorda che sono passati duecento anni dalla nascita di Garibaldi.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona - 30 settembre 2007


 

Ore 11:08 Ore 11:09 Ore 11:13

 

Temperatura ore 12:00

+19,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

NUOVI APPUNTAMENTI


 

La Castagnata

(3 novembre 2007)

 

 

soluzione 3° indovinello - 22 settembre 2007


 

 

in che zona di Ortona ci troviamo?

 

 

livello di difficoltà: medio

 

 

 

Anche il 3° indovinello è stato molto partecipato, tantissime le mail inviate al sito. Il quesito che abbiamo presentato è stato di difficoltà "media".

 

Le case riportate nella foto si trovano sotto il serbatoio nel vicolo che congiunge via Torre con via S. Antonio.

 

 

Riportiamo il nome di coloro che hanno indovinato e il giorno in cui hanno fornito la soluzione.

 

Aldo (17/09/2007)

Mattia (17/09/2007)

Fabio (17/09/2007)

Enzo (18/09/2007)

"Placca" (18/09/2007)

Cinzia (20/09/2007)

Tiziana (22/09/2007)

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

una finestra su ortona - 22 settembre 2007


 

Ore 12:38 Ore 12:38 Ore 12:38

 

Temperatura ore 12:30

+19,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

3° indovinello - 16 settembre 2007

Indovina un po' in che zona ci troviamo?


Pensi di essere un ortonese verace? Pensi di conoscere Ortona molto bene? Vediamo un po' se sai rispondere alla seguente domanda:

 

 

in che zona di Ortona ci troviamo?

 

 

livello di difficoltà: medio

 

 

 

Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (ortonadeimarsi@inwind.it) indicando almeno uno dei seguenti dati: la zona, la via, il padrone di casa, o qualsiasi altra informazione che permetta di individuare in maniera univoca le zona ripresa nella foto.

La risposta sarà pubblicata prossimamente, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

madonna delle grazie - 8 settembre 2007


Ore 8:04 - Sei colpi di sparo aprono l'ultimo giorno di festa. Oggi fortunatamente è sabato, pertanto saranno in molti i paesani che potranno tornare per l'occasione.

Temperatura frizzante, cielo completamente sereno.

 

Ore 8:32 - Al suono di Piergiorgio, la banda di "Città di Barrea" inizia il tradizionale giro del paese.

Bambini preparatevi!!!

 

Ore 10,00 – La colazione dell’Otto settembre, a base di uova lesse e fichi, anche quest’anno si consuma a Ca’ D’Alfonso.

Gli uomini con l’abito della festa sono già in piazza e, sempre sulla piazza, si vedono arrivare gruppi di persone che portano degli stendardi e che entrano in chiesa. Sono le rappresentanze delle Confraternite della Marsica che hanno raccolto l’invito a partecipare alla celebrazione dell’Otto settembre. All’interno della parrocchiale, in fondo, adagiati sulla parete della navata centrale, contiamo quattordici stendardi mentre seduti ai banchi ed in piedi vediamo persone indossare vesti di diversi colori: sono le vesti di ciascuna delle Confraternite presenti in chiesa.

 

Ore 11:00 – Inizia la Santa Messa in onore della Madonna della Grazie concelebrata da numerosi sacerdoti. La chiesa è gremita. Oggi è sabato, giorno non lavorativo e quindi in molti sono riusciti ad essere presenti; inoltre, come ogni anno, sempre grande è la partecipazione a questo giorno di festa da parte degli abitanti delle frazioni.

Nel corso della celebrazione vengono benedetti lo stendardo e la bandiera della Confraternita della Madonna delle Grazie. C’è molta commozione.

 

Ore 12:00 – Terminata la celebrazione religiosa ha inizio l’asta. Tre squadre si contendono la statua della Madonna. Il battitore urla diversi rialzi, si arriva a 1.000,00, poi a 2.000,00, poi a 3.000,00 e, ancora, a 4.000,00 Euro. La piazza batte le mani. Alle ore 13,00 l’asta si chiude per la somma di Euro 4.010,00: i vincitori, commossi, si recano a prendere la Statua.

 

Quando la Statua della Madonna delle Grazie appare sul portale l’applauso che La saluta è grande. Il Suo manto sembra coprire tutti.

 

Inizia la processione per le vie del paese. Accogliendo l’invito rivolto ieri dal Comitato, le signore hanno abbellito il percorso della Statua appendendo alle finestre le loro più belle coperte.  Quest’anno il corteo si snoda per un lungo tratto, le numerose Confraternite presenti con i loro costumi e con i loro stendardi danno ancora maggiore solennità ad una processione che è sempre molto partecipata.

Alle ore 14:15, dopo l’ascolto, al piazzale del vascone, di una bella batteria pirotecnica, la Statua fa il Suo ritorno in chiesa, lungamente applaudita. Il sacerdote impartisce la Benedizione Solenne e il corteo si scioglie.

 

Dopo il consueto aperitivo a Ca’ D’Alfonso inizia il ricco e lungo pranzo dell’Otto Settembre.

Buon pranzo.

 

Ore 18:00 – Davanti alla piazza adiacente l’edificio comunale si raccolgono numerose persone per prendere parte alla Cerimonia in onore dei Caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale. Il corteo preceduto dalla banda "Città di Barrea" dopo la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla lapide che si trova in piazza Marconi, si sposta all’ingresso del paese per deporre una corona al Monumento ai Caduti. Quest’anno si è deciso di dare lettura di tutti i nomi dei caduti delle due guerre riportati sulle lapidi del Monumento. Al termine il Sindaco di Ortona, ha voluto commemorare un civile morto sulle nostre montagne, la vigilia dell’incendio che ha stravolto Ortona, mentre alla guida di un canader cercava di combattere un’altra guerra, quella contro il fuoco e i piromani che lo provocano.

 

Ore 19:00 – La banda si sposta verso la piazza e prima di salutare Ortona esegue alcuni brani musicali, seguita sempre con interesse dagli ortonesi.

 

Ore 21:30 – Il complesso Bollicine allieta la serata, in particolare i giovani, eseguendo un vasto repertorio di canzoni di Vasco Rossi. Dopo una giornata sicuramente più calda rispetto ai giorni scorsi, questa sera fa freddo ma in giro ci sono comunque molte persone, la piazza comincia a riempirsi mentre i bambini prendono i posti lungo la scalinata per poter vedere meglio il ballo della pupazza.

Alle ore 22,30 si procede all’estrazione della lotteria di beneficenza. Ecco i numeri vincenti:

 

-          1° Premio n. 1550                  Peugeot 107 5P

-          2° Premio n. 4266                  Set da caffè 4pz con vassoio in argento 800/1000

-          3° Premio n. 4173                  Telesalvavita Beghelli

-          4° Premio n. 3299                  Navigatore satellitare con MP3 e MP4

-          5° Premio n. 1154                  Piumino elettronico Imetec. Calore regolabile

-          6° Premio n. 3200                  Macchina da cucire Singer

-          7° Premio n. 2516                  I Pod 2 GB

-          8° Premio n. 0485                  Prosciutto da Kg. 8

-          9° Premio n. 2645                  Penna argento 925/1000 Gio’ Colombo

-        10° Premio n. 3813                  10 Kg di miele, produzione locale

 

 

Ore 00:30 – Eccole arrivano. Sono tre e giungono tutte da sotto la piazza; al loro arrivo alcuni bambini sciolgono uno striscione che era stato appeso sulla sommità della scalinata dove è scritto: “24.07.2007 - per non dimenticare”.

Le pupazze rappresentano un pino, un piromane con un grande fiammifero in mano, un Vigile del Fuoco. I ragazzi hanno voluto ricordare l’incendio che ha bruciato le nostre montagne, ha raggiunto Ortona e ha lasciato un forte e doloroso segno negli animi degli ortonesi, con l’augurio e la speranza che tutto ciò non accada più, ovunque.

Al suono delle tarantelle le pupazze ballano per circa mezz’ora, circondate da numerosi ragazzi che fanno festa intorno a loro e sembra quasi che non le vogliano bruciare ma, bisogna farlo e quel fuoco che le porta via è molto triste…l’Otto Settembre è finito.

 

Ore 01:00 - La folla si sposta al piazzale del vascone per seguire i fuochi di artificio, belli anche quest’anno.

 

Intanto, come ogni Otto Settembre, i ragazzi cercano di allungare la festa e si fermano in piazza o nei pressi della birreria. Quest’anno, inoltre, la Pro Loco ha preparato per tutti penne all’arrabbiata e tanta birra. A quest’ora è tornata la fame e in molti fanno la fila davanti alla sede dell’associazione per poter prendere un piatto di gustose penne.

 

Le feste sono finite. E’ il nove di settembre.

 

Alcuni momenti della festa

La mattina...

La S. Messa...

La processione...

La Cerimonia ai Caduti...

La sera...

 

s. rocco - 7 settembre 2007


Ore 7:59 - Cinque colpi di sparo aprono il secondo giorno di festa. Oggi gli ortonesi festeggiano S. Rocco, il protettore dei malati molto gravi.

Temperatura molto fredda e cielo completamente sereno.

 

Ore 9:51 - Il complesso bandistico di Martina Franca fa sentire le prime note di una giornata dedicata interamente alla buona musica. Il giro del paese inizia per la felicità dei bimbi e non solo che aspettano con ansia il passaggio dei musicisti.

 

Ore 11:10 – La Santa Messa in onore di S. Rocco è concelebrata da quattro sacerdoti e, anche oggi, sono molti i fedeli raccolti nella nostra parrocchiale. Diverse persone hanno portato con sé l’ombrello perché il tempo questa mattina è un po’ birichino. Difatti, proprio poco prima dell’inizio della funzione religiosa, il cielo sereno di questa mattina è stato repentinamente e completamente ricoperto da nuvole minacciose. L’aria non è gelida come ieri ma è comunque freddo.

Alle ore 12:35 finisce l’asta che si chiude per la somma di Euro 250,00. Sia ieri che oggi l’asta ”è andata magra”, siamo abituati a somme più alte!

 

La banda di Martina Franca comincia a suonare una marcia solenne, la statua di S. Rocco appare sul portale, i portatori La sollevano, la piazza applaude.

 

Inizia la processione per le vie del paese, tra canti e preghiere e, per ben due volte, temiamo di dover accorciare il percorso perché, sotto il campanile e poco dopo la chiesa di S. Antonio Abate cadono delle gocce di pioggia. Al piazzale del vascone il corteo si ferma per ascoltare una bellissima batteria pirotecnica. Intanto le nuvole si sono diradate e sembra che voglia tornare il sereno.

 

Alle ore 14:00 la Statua del Santo torna in chiesa e Don Pietro impartisce la Benedizione Solenne.

 

Buon pranzo!

 

Ore 16:00 – Grande movimento in piazza S. Giovanni Battista. La scalinata che porta all’ingresso della chiesa e il sacrato vengono ricoperti di moquette e trasformati in una passerella e, sempre lungo la scalinata, sul lato destro guardando dal basso, vengono disposti quattro manichini. Tutto è pronto per la sfilata di abiti da sposa d’epoca, organizzata dal Comitato Feste, che ha raccolto ben trenta abiti, in prevalenza di signore ortonesi.

 

Sui manichini vengono adagiati quattro abiti da sposa. Gli altri stanno per essere indossati da giovanissime e giovani ragazze di Ortona, residenti e non che, con tanto entusiasmo, si sono prestate ad indossare dei gioielli di sartoria, dei preziosi ricordi e delle preziose testimonianze del passato. Un’abitazione vicina alla piazza raccoglie le indossatrici che, con l’aiuto di due signore, hanno adeguato acconciatura e trucco all’abito da indossare. Tutte portano in mano un ramo di orchidea. All’esterno numerosi cavalieri, giovanissimi, giovani e anche qualche adulto, tutti rigorosamente in giacca e cravatta e tutti molto eleganti, andando ben oltre la timidezza e la riservatezza dei nostri ragazzi, sono pronti per accompagnare la propria dama lungo la scalinata.

 

Ore 17:00 – La piazza è piena di gente. Luisa Di Panfilo, membro del Comitato Feste e organizzatrice dell’evento, dà il via alla sfilata e, mentre le coppie, bellissime, scendono dalla scalinata, descrive ciascun abito, indicando la proprietaria e l’anno in cui è stato confezionato. Il più antico è del 1950. Tanti applausi e molta commozione. Ogni signora che ha messo a disposizione il proprio abito è invitata a fare una foto accanto alla dama che lo indossa: vediamo l’emozione negli occhi di ciascuna, soprattutto quando è la figlia ad indossare l’abito della madre. Una sola sposa è anche la proprietaria dell’abito e, accompagnata da suo marito, ripercorre la scalinata scesa nel 1978.

Ogni signora riceve in dono una pergamena ricordo dell’evento, ciascuna coppia e le giovanissime modelle che hanno sfilato da sole, ricevono una piccola medaglia ricordo della giornata.

 

A conclusione della manifestazione le giovani spose si raccolgono sulla sommità della scalinata e lanciano il loro simbolico bouquet a coloro che si trovano sulla piazza.

 

Ecco i nomi delle proprietarie degli abiti e la data in cui gli stessi sono stati confezionati:

 

1)    1950                     Adelina Di Cristofaro

2)    1951                     Rosina Albanese

3)    1955                     Bettina Perrotta

4)    1955                     Dea Venti

5)    1956                     Lucia Rosati

6)    1956                     Ilva Asci

7)    1958                     Felicita Cinti

8)    1960                     Liliana Di Croce

9)    1963                     Giselda Di Cristofato

10)  1965                     Anna Taglieri

11)  1966                     Giovanna Pisano

12)  1966                     Anna Taglieri

13)  1967                     Teresa Eramo

14)  1967                     Gianna Maggi

15)  1968                     Laura Franchi

16)   1969                    Lucia Eramo

17)  1970                     Rosa Pollensa

18)  1971                     Rosanna Di Genova

19)  1973                     Santina D’Ascanio

20)  1974                     Milvia Asci

21)  1975                     Paola Asci

22)  1975                     Vanda Taglieri

23)  1976                     Ilde Marsili

24)  1976                     Francesca Palermo

25)  1977                     Maria Di Cicco

26)  1977                     Mariantonietta Silvagni

27)  1978                     Antonella Castrucci

28)  1983                     Luisa Di Panfilo

29)  1985                     Giovanna Aru

30)  1987                     Milena Eramo

31)  1991                     Franca Buccella

 

 

Ore 19:00 - Breve esibizione della banda Città di Martina Franca, piccolo assaggio della propria bravura.

 

Ore 21:30 - Gli ortonesi seguono con grande piacere i concerti tenuti dalle bande ed infatti, anche questa sera in molti sono seduti sulle sedie disposte sulla piazza e ascoltano con grande interesse. E’ decisamente più caldo rispetto alle sere passate e dunque è possibile  far esibire la banda all’esterno, sulla cassa armonica. E’ la terza volta che la banda Città di Martina Franca viene ad Ortona ed il suo maestro, ricordandosi di una promessa fatta ad una signora del pubblico secondo cui, se la sua banda fosse venuta ad Ortona per tre volte, avrebbe scritto una marcia solo per Ortona, consegna al Comitato Feste lo spartito con la marcia dedicata ad Ortona e la esegue per farla ascoltare. Tutti applaudono.

 

Terminato il concerto la festa continua fino a tardi, prima a Ca’ d’Alfonso e poi “Da Tac”.

 

Alcuni momenti della festa

La mattina...

La S. Messa...

La processione...

La sfilata di abiti da sposa (la discesa)...

La sfilata di abiti da sposa (sul sacrato)...

Il pomeriggio e la sera...

 

s. antonio di padova - 6 settembre 2007


Ore 8:00 - Cinque colpi di sparo, sempre quello vero, aprono il primo giorno di festa dedicato a S. Antonio di Padova. Il cielo è completamente coperto e continua a fare molto freddo. Ad Ortona ci sono temperature invernali, ieri sera in piazza abbiamo visto molti giacconi invernali ed anche una pelliccia.

 

Ore 9:07 - La fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, sez. di Roma, con le caratteristiche marce conosciute in tutt'Italia e nel mondo, inizia il giro del paese. E' inutile ricordare quanto gli ortonesi siano legati a tutto ciò che riguarda le Forze Armate. Ortona, come molti paesi italiani, ha dato molti figli alla Patria e gli ortonesi sono profondamente legati a tutti quei valori per i quali i nostri nonni hanno combattuto.

 

Oggi sarà una giornata che ricorderemo per molto tempo, molta commozione ci accompagnerà fino a tarda sera.

Ore 11:00 – Inizia la Santa Messa in onore di S. Antonio Abate. Così come ieri, anche oggi molti sono i fedeli che prendono parte alla celebrazione, diversamente dagli altri anni in cui, essendo spesso un giorno lavorativo, non tutti quelli che vorrebbero essere presenti riescono ad essere ad Ortona già dal primo giorno di festa. La messa viene officiata da due sacerdoti.

 

Il cielo è nuvoloso e l’aria è gelida, sembra di essere a novembre piuttosto che nei primi giorni di settembre, e pensare che solo una settimana fa c’era l’afa anche ad Ortona.

In questo clima quasi invernale, al termine della celebrazione religiosa, si svolge la tradizionale asta che oggi è molto veloce e si chiude alle ore 12:15 per la somma di Euro 200,00.

 

La statua di S. Antonio appare sul sacrato, i portatori la sollevano per metterLa in spalla, la piazza applaude commossa. Inizia la processione per le vie del paese tra canti, preghiere e le musiche della fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

Alle ore 13:15 il corteo giunge al piazzale del Vascone dove si ferma per ascoltare una bella batteria pirotecnica: la pioggia del giorno quattro ha lasciato il freddo ma ha permesso che gli spari si svolgessero regolarmente, per la soddisfazione di molti ortonesi da sempre appassionati di batterie pirotecniche e di fuochi d’artificio.

 

Ore 13:40 - La Statua del Santo viene riportata nella parrocchiale dove il sacerdote impartisce la benedizione solenne. Il corteo si scioglie e gli uomini si recano a Ca’ d’Alfonso, per il consueto aperitivo.

 

Buon pranzo a tutti.

 

Ore 16:00 – Al piazzale del vascone inizia una simpatica gara di pesca organizzata dal Comitato Feste. In molti, soprattutto i giovanissimi, cercano di “pescare” le trote che numerose si vedono “nuotare” dentro  l’abbeveratoio ma è molto difficile riuscirci. Tra le risate e il divertimento di tutti, alcuni concorrenti decidono di pescare con le mani e così fanno andando anche a finire dentro l’acqua e facendo un bagno che, visto il clima di oggi, non sappiamo fino a che punto sia stato gradito e salutare.

 

Ore 18:00 - Il cielo è sempre più nuvoloso, fa freddo ma la temperatura è leggermente aumentata rispetto ad oggi infatti, comincia a piovere.

Intanto nel piazzale del vascone, nonostante la pioggia, si stanno ultimando i preparativi per la gara podistica che avrà inizio alle ore 20:00. Vengono distribuite bottiglie di acqua e bicchieri di plastica da riempire per dare da bere agli atleti. 

 

Ore 20:00 - E’ tutto pronto per partire. I concorrenti vengono invitati a posizionarsi sul punto di partenza, dietro la fanfara dei bersaglieri. Lo speaker comincia a fare il conto alla rovescia.

 

L’inizio della corsa è preceduto da un minuto di silenzio in ricordo di Domenico Maggi, giovane ortonese prematuramente scomparso, al quale è dedicata la gara di oggi.

 

Al via si muovono prima i bersaglieri i quali, correndo e suonando aprono la strada al gruppo. Sono iscritti 104 atleti, ne partecipano 101. Il percorso si snoda per le vie del paese, è lungo otto chilometri (quattro giri) ed è stato “segnato” nei giorni scorsi ma, per sicurezza, dei ragazzi vengono posizionati in alcuni punti del paese per evitare che i corridori sbaglino strada. Alle ore 20:00 – la temperatura è di otto gradi, è freddissimo!

Taglia per primo il traguardo un concorrente marocchino e anche il secondo e il terzo classificato nella classifica generale sono due podisti marocchini.

Continua ad essere freddo anche se, a pochi minuti dall’inizio della corsa la pioggia, per fortuna, è cessata.

Terminata la corsa ai concorrenti assetati viene distribuito del cocomero mentre dei pentoloni vengono portati sotto un gazebo collocato davanti al comune per distribuire pasta e fagioli e penne all’arrabbiata, entrambi molto gradite da tutti.

 

Ore 22:00 - Dopo la cena il gruppo di partecipanti alla gara si sposta in piazza S. Giovanni Battista per la premiazione dei primi tre classificati nella graduatoria assoluta e delle prime tre donne nonché di tutti i primi tre classificati per ogni categoria.

Ecco tutta la classifica:

 

Classifica generale...

Classifica maschile...

Classifica femminile...

 

Intanto la fanfara dei bersaglieri ha iniziato il proprio concerto all’interno della parrocchiale causa il freddo e la minaccia di poggia. Dopo aver sospeso l’esibizione per consentire la premiazione, la fanfara riprende a suonare ed intrattiene l’appassionato e numeroso pubblico ortonese fino alle ore 23,30.

 

Una giornata intensa, ricca di momenti di grande emozione, volge al termine ma non per i ragazzi che, lungo Via Piano, nonostante il freddo, continuano la festa in compagnia di tanta birra.

 

Alcuni momenti della festa

La mattina...

La S. Messa e la processione...

La gara di pesca e la banda in piazza...

Marcialonga...

Concerto della Banda dei Bersaglieri...

 

la mezza festa - 5 settembre 2007


Ore 17:00 - Sei colpi di sparo, quello vero, la pioggia di ieri ha portato qualcosa di positivo, e il suono delle campane a festa, compresa la campana grande delle messe solenni, annunciano l'inizio della S. Messa e l'inizio delle Feste di settembre. Temperatura di +11 °C, cielo con qualche nuvola. Fa molto freddo.

 

Prima Pagina come ogni anno seguirà le feste con tre aggiornamenti al giorno, ciò per permettere a coloro che sono lontani di essere presenti durante i tre giorni più belli dell'anno.

 

Buone feste a tutti

 

Ore 17:30 – Molti fedeli si apprestano a partecipare alla celebrazione della Santa Messa del giorno della “mezza festa”, sicuramente più numerosi rispetto agli altri anni perché quest’anno si svolge un importante evento: è stata ricostituita la Confraternita della Madonna delle Grazie e oggi si svolge la cerimonia ufficiale con la benedizione delle vesti e la vestizione dei confratelli.

 

Ventitre confratelli, indossando la tunica bianca, dalla stanza adiacente la navata destra attraversano la navata laterale e poi quella centrale per fermarsi tutti intorno all’altare centrale dove vengono benedette le vesti.

E’ un rito toccante, fatto di parole, formule e gesti. Ciascun confratello viene chiamato per nome, si porta al centro della navata centrale e, con l’ausilio di un padrino o madrina precedentemente scelti, indossa la mantellina celeste che, insieme ad una collana con una medaglia recante l’immagine della Madonna, completa l’abito dei confratelli il quale, a sua volta riproduce quello che indossavano gli appartenenti alla  Confraternita del passato. Nella parrocchiale c’è molta emozione.

Auguri a tutti i confratelli e buon lavoro.

 

Ore 19:00 - Terminata la celebrazione la festa si sposta all’esterno dove, in ricordo di un’antica tradizione, vengono distribuiti i fichi e, quest’anno, anche delle ciambelle. Vogliamo  ricordare di nuovo di quale tradizione stiamo parlando.

Nell’Ottocento, la novena in onore di S. Antonio, S. Rocco e la Madonna delle Grazie veniva celebrata presso la chiesa detta della Madonna della Grazie, che sorgeva in contrada Aia, allora considerata località “fuori del paese”. Al termine della messa, mentre i fedeli tornavano ad Ortona passando per una strada di campagna che corrisponde all’attuale Via Roma, suonava la campanella dell’Ave Maria e, poiché lungo questa strada si trovavano i rivenditori di fichi che offrivano la loro merce ai passanti, si cominciò ad usare l’espressione “campanella a fiqura a fiqura”. Ogni anno, il giorno della “mezza festa” i fichi e la campana più piccola che suona, la Din Din, ricordano quello che succedeva un tempo.

 

Ore 21:00 – I tradizionali appuntamenti di questo giorno continuano.

Sulla cassa armonica si sta allestendo la scenografia che ospiterà la Compagnia "Il Fiore" del Casale di Aschi nella rappresentazione teatrale intitolata “La Carmen”.

 

Una libera interpretazione della “Carmen” di G. Bizet diventa lo spunto per ripercorrere e riproporre momenti di vita del passato, termini ed espressioni dialettali. In molti sono venuti in piazza per vedere la rappresentazione ma non tutti riescono a seguirla fino alla fine perché è molto freddo. Il repentino abbassamento di temperatura avutosi ieri pomeriggio oggi è rimasto immutato e questa sera l’aria è gelida. Speriamo che domani sia una bella giornata e, soprattutto, che sia più caldo.

 

Alcuni momenti della festa

Vestizione Confratelli...

Fiqura a fiqura...

La Carmen...

 

una finestra su ortona - 4 settembre 2007


 

Ore 9:43

 

Temperatura ore 9:45

+17,5 °C

 

Temperatura ore 21:30

+9,0 °C

 

La finestra su Ortona di questa mattina ci presenta una situazione tutt'altro che serena, se consideriamo il fatto che ci troviamo a due giorni dalle Feste di Settembre. Il cielo pieno di nuvole minacciose e una temperatura di poco sopra i 17 °C evidenziano in maniera inequivocabile che l'estate dei giorni scorsi volge ormai al termine.

Abbiamo voluto fare un giro sul sito www.meteo.it  per vedere le previsioni dei prossimi giorni. La situazione del tempo è la seguente:

  • 5/9 - possibile pioggia nella mattinata, nel pomeriggio e sera le nuvole dovrebbero sparire; temperature minime/massime 10 °C / 19 °C;

  • 6/9 - sereno la mattina, qualche nuvola nel pomeriggio e sera; temperature minime/massime 10 °C / 24 °C;

  • 7/9 - variabilità ma niente piogge; temperature minime/massime 11 °C / 25 °C;

  • 8/9 - variabilità ma niente piogge; temperature minime/massime 13 °C / 25 °C;

Speriamo che la pioggia resti lontana da Ortona, ma muniamoci di un abbigliamento adeguato.

 

Per cronaca, alle ore 14:45 è piovuto, così come alle ore 19:40. Speriamo che questa pioggia possa portare qualcosa di positivo.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

la bacheca di prima pagina


 

Comune di Ortona dei Marsi

Provincia di L’Aquila

Tel 0863-87113 fax 0863-87134

AVVISO PUBBLICO AI CITTADINI

 

SI PORTA A CONOSCENZA A TUTTI COLORO I QUALI HANNO SUBITO DANNI DALL’INCENDIO VERICATOSI IN DATA 23 E 24 LUGLIO, DI SEGNALARE LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI SUBITI MEDIANTE L’UTILIZZO DEGLI APPOSITI MODELLI ‘P’ ALL’UOPO PREDISPOSTI DAL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ABRUZZO E DISPONIBILI PRESSO GLI UFFICI COMUNALI (TECNICO / PROTOCOLLO) DOVE DEVONO ESSERE RICONSEGNATI AL PIU’ PRESTO PER LA SUCCESSIVA SPEDIZIONE AGLI UFFICI PREPOSTI.

Firmato

IL SINDACO

CRISTIANO BERTOLINI

 

una finestra su ortona - 2 settembre 2007


 

Ore 20:10

 

Temperatura ore 20:00

+17,0 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto

 

Il torneo di briscola - 2 settembre 2007

Divertente torneo di briscola vinto da Mariolino e Lucio


Per due giorni consecutivi Piazza S. Giovanni Battista ha ospitato il Primo Torneo di Briscola organizzato dallo Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

Ieri pomeriggio sono stati predisposti i tavoli per permettere a sedici coppie di concorrenti di sfidarsi ed accedere alla semifinale e alla finale disputate dalle ore 16:00 di oggi.

La simpatica manifestazione ha richiamato anche del pubblico che seduto sulle panchine e sul muretto della piazza ha seguito la gara mentre diversi curiosi si sono aggirati o seduti accanto ai tavoli per guardare da vicino il gioco degli sfidanti, tutti molto concentrati.

 

Oggi pomeriggio due sacchi collocati su un tavolo nascondevano i premi per i primi e i secondi classificati.

 

La finale è stata disputata tra la squadra di Lucio Celli e Mario Asci e la squadra di Pietro Di Benedetto e Remigio Marsili e ha visto la vittoria di Lucio e Mario.

I secondi classificati hanno ricevuto in premio cinque litri di vino ed un salame, la squadra vincitrice cinque litri di vino ed una pezza di formaggio.

 

La simpatica manifestazione si è conclusa in allegria. In pochi minuti, infatti, sono arrivati piatti e bicchieri di plastica, due coltelli e del pane e i vincitori, molto sportivamente, hanno condiviso con i presenti i gustosi premi e tutti hanno gradito il vino, il salame e, soprattutto, il buonissimo formaggio.

 

Arrivederci al prossimo torneo, con l’augurio che vi possano essere ancora maggiori adesioni e grazie alla Pro Loco per aver organizzato questi due pomeriggi di divertimento.

 

Alcuni momenti...

 

il programma delle feste di settembre - 1 settembre 2007

Il Comitato feste rende noto il programma del 6, 7 e 8 settembre 2007.


 

 

 

 

 

 

      

 

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina