La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

ancora fuoco

Nel pomeriggio un incendio ha interessato il "Fosso Palancaro", fortunatamente nulla di serio.

29 agosto 2007

 

Oggi, all’incirca alle ore 13.45, si è diffusa in paese la notizia che un nuovo incendio stava interessando una vasta zona lungo la strada che da “La Scalera” conduce alla galleria “Olmo di Bobbi”, precisamente in prossimità del cosiddetto “Fosso Palancaro” in territorio del Comune di Ortona dei Marsi. Immediatamente allertati gruppi di volontari, operai del Comune e i Vigili del Fuoco, che avevano ricevuto la segnalazione intorno alle 13.15, sono prontamente accorsi per domare le fiamme. La linea del fuoco, alimentata dalla vegetazione e da un forte vento di scirocco, avanzava rapidamente tanto che ad un certo momento anche da Ortona si vedevano dense nubi di fumo che non facevano presagire niente di buono. Determinante per lo spegnimento dell’incendio, considerato quanto la zona sia impervia, si è rivelato  l’intervento aereo. L’elicottero ha utilizzato l’acqua di una  “piscina” artificiale posizionata nei pressi allo scopo di  fronteggiare simili emergenze in cui l’acqua è stata portata con le “betoniere” e ciò ha consentito di ridurre i tempi del rifornimento e di accelerare le operazioni di spegnimento che si sono concluse  alle ore 17.35. Fortunatamente le fiamme non hanno raggiunto la vicina pineta e per maggiore cautela tutta la zona circostante è stata bagnata.

Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati per fronteggiare questa nuova emergenza:volontari, uomini della protezione civile di Bisegna, di Cocullo, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, operai del Comune con l’augurio che non si verifichino ulteriori nuove situazioni.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto; si ringrazia Cristiano per il contributo fotografico


nuovi appuntamenti

 

LA PRO-LOCO DI ORTONA DEI MARSI

 

ORGANIZZA

 

TORNEO DI BRISCOLA

 

Che si svolgerà nei giorni

1-2 settembre 2007

ore 15:30

presso la Piazza S. Giovanni Battista

 

Le iscrizioni dovranno pervenire

entro e non oltre le ore 20:00 del 31/08/2007

Quota di iscrizione:5€ a coppia

 

PARTECIPATE NUMEROSI!

 

 

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi:

DAVIDE:349/1394654

FRANCO: 338/8807647

 


La bacheca di prima pagina

 

RINGRAZIAMO

 

Tutti gli Ortonesi e gli amici di Ortona che con grande partecipazione hanno dato nuova vita alla PRO-LOCO.

Ci impegneremo per essere all’altezza della fiducia che avete riposto in noi pur consapevoli che, se riusciremo ad operare bene, non sarà per le nostre capacità ma per il VOSTRO PREZIOSO AIUTO

 

Il Presidente

Il Consiglio Direttivo

Il Collegio dei Revisori

Il Collegio dei Probiviri

 

Ortona dei Marsi, 28 agosto 2007                                                                                 

 


le nomine dell'associazione Pro loco

27 agosto 2007

 

Oggi, a seguito della nomina del nuovo Consiglio Direttivo della Pro-Loco avvenuta il 24 agosto 2007, si è tenuta la riunione dei consiglieri per la nomina della cariche statutarie che di seguito vengono riportate:

 

Presidente: Giuliana Eramo

Vice Presidente: Gianfranco Silvagni

Segretario Tesoriere: Mario Asci

 

 

Cogliamo ancora una volta l’occasione per rinnovare ai neoeletti auguri di buon lavoro e a tutti i soci una efficace collaborazione.

 


la cocomerata di fine agosto

Anche quest’anno Sulla Villa, frazione di Ortona dei Marsi, ha ospitato la Cocomerata.

25 agosto 2007

 

Sulla Villa - Nella bella piazzetta adiacente la fonte del paese sono stati collocati i tavoli per la distribuzione di panini, bevande, dolci e buonissimi cocomeri, mentre la musica di Cristiano ha riempito di allegria una serata calda illuminata dalla stelle e dalla luna.

Nonostante che già da questa mattina alcuni villeggianti avevano cominciato a lasciare il paese, in molti si sono ritrovati a mangiare e a chiacchierare fino a tarda ora, cercando di assaporare al meglio gli ultimi giorni delle vacanze estive.

 

Ringraziamo il Comitato Feste per aver organizzato questa piacevole occasione d’incontro.

 

Alcuni momenti...

 


la giornata ecologica

Nutrita la partecipazione alla giornata ecologica post incendio. Una montagna di ferro vecchio e bottiglie di vetro sono stati accumulati sul piazzale del vascone.

25 agosto 2007

 

Questa mattina, alle ore 09:00, un nutrito gruppo di volontari si è ritrovato in Piazza Marconi per dare inizio alla “Giornata ecologica”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e da diverse associazioni operanti nel nostro Comune e nella Valle del Giovenco.

Muniti di guanti da lavoro, di sacchi di plastica e di tanta buona volontà, i volontari hanno formato diversi gruppi che si sono distribuiti lungo tutta la cosiddetta Circonvallazione e lungo la strada che conduce fino al cosiddetto “Ponte delle femmine”.

 

E’ noto a tutti che diversi punti della Circonvallazione sono sempre stati usati, grazie alla mancanza di senso civico di alcune persone, come luoghi di discariche abusive. Con l’incendio del 24 luglio scorso, essendosi bruciata tutta la vegetazione, queste discariche, nascoste dall’erba, dai cespugli e dalla sterpaglia, sono state completamente smascherate e lo spettacolo che si è presentato agli occhi di tutti è stato molto desolante. Dopo sei anni dall’ultima giornata ecologica, in cui si operò una buona bonifica, si è pertanto deciso di tornare a togliere quei relitti di ferro arrugginito e plastica bruciata e maleodorante, sparsi intorno ad Ortona. A tal fine già da ieri pomeriggio l’Amministrazione Comunale aveva collocato sul piazzale davanti al vascone un maxi contenitore che doveva raccogliere i rottami che sarebbero stati trovati nel corso della bonifica oltre ai rifiuti che i privati avrebbero potuto scaricare portando il materiale direttamente presso il container; i ragazzi del paese invece, muniti di trattore, avevano messo a disposizione il loro mezzo per poter trasportare  in piazza i rifiuti raccolti nelle zone interessate dalla bonifica.

 

L’opera di raccolta si è svolta sotto un sole cocente ed un’afa insopportabile e inusuale per Ortona, soprattutto alla fine di agosto. I numerosi partecipanti all’operazione, dai giovanissimi agli adulti, hanno lavorato alacremente per cercare di rimuovere quanti più rifiuti possibili; non è stato semplice riportare dal basso fin sopra la strada asfaltata la variegata tipologia di ferraglia sparsa sotto “Casa Calla”, alla “Rota” e "all'era di Placca": sono state usate le funi oppure, formando una catena umana, si è fatto il passamano.

 

Quello che i volontari hanno visto e raccolto è una vera vergogna.

 

 

 

 

Intorno alle ore 13,00 l’opera di bonifica è stata interrotta per essere ripresa alle ore 14,00 al fine di convogliare al piazzale i mucchi di rottami sparsi lungo la Circonvallazione: tale operazione di trasporto si è, comunque, svolta con un certo ritardo perchè molti privati si sono avvalsi dei trattori messi a disposizione dai ragazzi per rimuovere i loro rifiuti.

 

Il risultato finale di questa grande opera di pulizia è stato che il maxi contenitore collocato in piazza è risultato insufficiente a raccogliere tutto, per cui si è deciso di lasciare il resto direttamente sul piazzale del vascone: ne è venuto fuori un mucchio di rifiuti impressionante. Comunque, poichè “prevenire è meglio che curare!”, vogliamo sperare che essendo stato portato tutto in piazza, davanti agli occhi di tutti, nient’altro verrà buttato lì dove è stata svolta l’opera di pulizia.

 

La giornata faticosa ma divertente si è conclusa con un simpatico bagno nel vascone da parte di alcuni volontari.

 

Ringraziamo tutti per l’opera prestata con l’augurio e la speranza di non dover tornare più a bonificare quei luoghi.

 

Alcuni momenti...

 


ricostituito il consiglio direttivo della Pro loco

Con una votazione unanime sono stati ricostituiti: il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri.

24 agosto 2007

 

Questa sera, alle ore 21,00, presso la sala del Centro Anziani si è svolta la riunione per la nomina dei membri del nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco di Ortona dei Marsi.

 

Dopo la formalizzazione delle dimissioni del Presidente uscente, i presenti, con votazione per alzata di mano, hanno nominato i componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri esprimendo, all’unanimità, voto favorevole alle candidature presentate.

Ecco i nomi dei componenti gli organi della Pro Loco:

 

Consiglio Direttivo:

-          Anna Aru;

-          Dario Celli;

-          Gianfranco Silvagni;

-          Giovanni Rodero;

-          Giuliana Eramo;

-          Ilda Marsili;

-          Marco Di Benedetto;

-          Maia Buccella;

-          Mario Asci;

-          Tonino Conte.

 

Collegio dei Revisori dei Conti:

-          Riccardo Maggi;

-          Maurizio Urbani;

-          Tito Crisi.

 

Collegio dei Probiviri:

-          Cesare Buccella;

-          Tullio Crisi;

-          Vero Fazio.

 

Il Consiglio Direttivo si riunirà nei prossimi giorni per la nomina, al proprio interno, del Presidente dell’Associazione e delle altre cariche previste.

 

Nel corso della riunione ha preso la parola Maurizio Urbani il quale, in qualità di portavoce del Comitato “Un bosco per Ortona”, ha comunicato l’ammontare dei fondi raccolti con le iniziative intraprese nei giorni scorsi, pari ad Euro 2.000,00, ha chiesto che il Comitato possa continuare ad operare nell’ambito della costituenda Pro Loco e ha informato i presenti che il Comitato è al lavoro per individuare ulteriori strade che possano portare a finanziamenti cospicui, indispensabili per un efficace bonifica dei danni prodotti dall’incendio del 24 luglio scorso.

 

Terminata la votazione Giuliana Eramo, una delle promotrici della nuova Pro Loco, ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione e per il voto espresso auspicando una fattiva collaborazione tra il Consiglio Direttivo e tutti i soci della Pro Loco al fine di realizzare quanto di meglio possa portare a valorizzare il nostro paese e a farlo crescere.

 

Ai neo eletti vanno i nostri migliori auguri e… “in bocca a lupo a tutti!”

 


domato tempestivamente un principio d'incendio

Nei pressi di Rivoli è stato fermato un incendio che poteva provocare conseguenze serie

22 agosto 2007

 

Intorno alle ore 10:00 di questa mattina, vicino Rivoli, strada provinciale altezza rettilineo direzione Rivoli lato sinistro, si è sviluppato un incendio di moderata dimensione ma che ha suscitato il timore delle persone dei paesi limitrofi. Il tempestivo intervento degli operai del Comune e dei Vigili del Fuoco, accorsi subito dopo, ha fatto sì che l'incendio non ha potuto accrescere la sua forza ed in circa un'ora tutto è stato domato. Purtroppo l'esperienza del 24 luglio ritorna immediatamente viva nei pensieri degli ortonesi, anche se oggi il fuoco ha interessato un zona molto limitata. Poteva, però, accadere il peggio.

 

 

Doverosamente vogliamo ringraziare gli operai del Comune, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e i Carabinieri per il tempestivo ed efficace intervento.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


nuovi appuntamenti

 

Puliamo ortona

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


una finestra su ortona

 21 agosto 2007

 

Ore 11:52 Ore 11:53 Ore 11:55

 

Temperatura ore 12:00

+22,5 °C

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


grazie agli amici di "versi & prosa"

Un gruppo di poeti e scrittori, in occasione del 24 luglio, ha dimostrato la sua solidarietà scrivendo per Ortona dei Marsi.

19 agosto 2007

 

Alcuni poeti e scrittori, le cui penne s’incontrano sul sito www.versieprosa.com, in occasione dell’incendio che ha colpito Ortona, sono stati vicini al dolore della gente ortonese e hanno voluto condividere la tristezza di questo evento scrivendo da ogni parte d’Italia ventisei scritti, tra poesie e pensieri, dedicati ad Ortona.

 

Profondamente colpiti da tale manifestazione di solidarietà e di affetto, rivolgiamo un caloroso saluto e un sentito ringraziamento a questo gruppo di amici, che conosce e segue il nostro sito.

 

Vi proponiamo due di questi componimenti:

 

 

ORTONA DEI MARSI

 

 

Orme consumate dal tempo

Ricordano antiche origini

Tra vicoli baciati dal sole.

Oggi è terra ferita, ma fiera

Non s'inginocchierà vinta.

Alta e orgogliosa si mostra.

 

Dove volge lo sguardo

Era verde rigoglioso

Infinito nero, ora.

 

Mentre attende figli lontani

A lei giungono a mani colme

Riportano gioia e volontà

Sulla montagna, loro madre:

Insieme per un nuovo domani.

 

 

agosto 2007

Vally Chinaglia – indyana - Milano

 

INFERNO

 

 

Il fumo acre

mortale

attanaglia

ogni respiro

 

fuggono gli uccelli

abbandonando i nidi

al triste destino

del rogo

 

ma chi non ha ali

soccombe

nelle lingue

che divorano

 

apocalisse di fuoco

urlano gli alberi

invocando la pioggia

 

ansimano gli uomini

coraggiosi e stanchi

visi neri

occhi bianchi

sbarrati

dove si legge rabbia

e dolore

 

Fugge la vita

da chi sta fuggendo

e non ha scampo

 

E' qui l'inferno

 

 

Elena Vecchi - Genova

 


Facciamo rivivere la Pro Loco

Presentata all’assemblea dei Soci una lista di candidati alla carica di Presidente e di Consigliere del Direttivo

18 agosto 2007

 

Alle ore 18:30 presso il “Centro anziani” si è svolta la riunione per la ricostituzione della Pro Loco di Ortona dei Marsi, preannunciata dai volantini affissi nei punti strategici del paese.

Alla presenza delle numerose persone intervenute, il promotore dell’iniziativa Giuliana Eramo, dopo aver richiamato le disposizioni statutarie – in particolare quelle che individuano finalità e modalità degli organi – ha sottolineato che la Pro Loco è un’associazione apolitica che vuole promuovere la massima valorizzazione del paese in spirito di libera partecipazione, di amicizia e di volontariato.

In coerenza con questa impostazione, il promotore non ha presentato una lista di nomi ma ha invitato, chiunque fosse interessato, a proporre la propria candidatura per le previste cariche.

 

La riunione si è conclusa con la presentazione di una candidatura per la Presidenza e sette candidature per il Consiglio Direttivo (per il quale è previsto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 persone) e l’adesione di tutti i presenti quali Soci costituenti l’assemblea. I nomi dei candidati: Giuliana Eramo (Presidente); Anna Aru Maggi, Dario Celli, Giovanni Rodero, Ilde Marsili, Maia Buccella, Marco Di Benedetto, Mario Asci (Consiglieri); Tullio Crisi (Probiviro).

 

È stata, infine, accolta la proposta di procedere alla raccolta di ulteriori adesioni di Soci per consentire la più ampia partecipazione alla elezione degli organi dell’Associazione.

 

La riunione per le elezioni avrà luogo venerdì 24 agosto 2007 alle ore 21:00.

 


caccia al tesoro

Questo pomeriggio piazza S. Giovanni Battista si è riempita di risate, urla e tanto divertimento

18 agosto 2007

 

Il Comitato Feste, con la collaborazione di alcune ragazze ortonesi, ha organizzato una simpatica Caccia al Tesoro cui hanno aderito giovani, giovanissimi e anche “meno giovani”.

 

I partecipanti, circa settanta persone, sono stati suddivisi in nove squadre dai nomi molto originali: Bike Team, Fleica, Prevenzione Incendio, Ortonesi DOP, Spartani, Devil, Sp’tr’jet’, Schira, Cappadocia. Ad ogni capo squadra è stata consegnata una scheda con vari quesiti da risolvere, divertenti, difficili, stravaganti. Bisognava rispondere esattamente ad almeno il sessanta per cento delle domande per guadagnare quattro strofe di una filastrocca che avrebbe condotto al tesoro; le schede da “esaminare” erano quattro.

 

Per circa tre quarti d’ora i concorrenti hanno corso lungo le strade del paese alla ricerca degli oggetti più disparati, cercando di risolvere nel migliore dei modi i vari quesiti e di soddisfare le richieste contenute nelle schede, anche le più bizzarre, come il travestimento da donna, che ha fatto sorridere e ridere tutta la piazza, molto curato nei “particolari” e interpretato con simpatia da un giovane concorrente.

Il divertimento, purtroppo, è durato poco perché la squadra degli Sp’tr’jet’ è stata velocissima nel trovare il tesoro che era stato nascosto all’interno del torchio, a tutti noto, collocato nel cortile di un’abitazione di Via Piano. Pizza al taglio per tutti i vincitori nonché altri gustosi premi.

 

Dopo essersi dissetati con le bibite offerte dal Comitato, i giovani e giovanissimi concorrenti hanno concluso il simpatico pomeriggio nello scherzo bagnandosi con numerosi “gavettoni”!

 

Ringraziamo il Comitato  Feste e le giovani collaboratrici per questa bella iniziativa.

 

Alcuni momenti...

 


festa di classe

Nella giornata di oggi la classe del 1957 ha festeggiato il cinquantesimo anno di età

18 agosto 2007

 

 

I "ragazzi" del 1957 si sono ritrovati in chiesa S. G. Battista per partecipare alla S. Messa celebrata per l'occasione. Dopo la Funzione religiosa, i cinquantenni hanno proseguito i festeggiamenti con un pranzo presso la bellissima località di Scanno.

 

 

 

 

Ecco i nomi dei festeggiati:

 

Aldo Taglieri

Amedeo Albanese

Anisio Pecce

Benedetto Cerone

Biagio Cerone

Candelora Maggi

Cesare Iacobacci

Diana Mirella Di Panfilo

Egidio Grassi

Enzo Silvani

Fabio Eramo

Fabrizio Eramo

Franca Buccella

Giancarlo Almonte

Gino Di Salvatore

Giovanna Almonte

Giovanni Di Cicco

Lucia Melone

Luigi Di Cicco

Luisa Di Panfilo

Luisiana Iacobacci

Maria Lucia Melone

Riccardo Eramo

Roberto Asci

Santina Asci

Santino Eramo

Sandra Iacobacci

Sandro Asci

Silvana Gentile

Tonino Di Benedetto

 

A tutti loro vanno i nostri più cari auguri.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


DISSETANDOCI 2007

La tradizionale gita in mountain bike per le fontane del Comune quest'anno è stata molto più faticosa

17 agosto 2007

 

Anche quest’anno si è svolta la simpatica quanto impegnativa gita in mountain bike alla ricerca di antiche strade sterrate e di ottime fontane. Ecco il resoconto di una splendida giornata di sole e decisamente calda, che ha caratterizzato la terza edizione di questo appuntamento estivo: tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie all’impegno organizzativo di Pasquale e Massimo ma soprattutto alla forza e volontà sportiva dei partecipanti.

Alle ore 8:00 davanti alla mitica Clelia siamo in 14, di cui 11 ragazzi dai 10 ai 14 anni e tre "meno giovani" in qualità di papà accompagnatori. Siamo carichi e l’aria è fresca. Si parte festosi e veloci giù verso il Comune e svoltando a sinistra verso la via vecchia per Cesoli: il primo tratto è caratterizzato dal dispiacere di attraversare una delle zone devastate dagli incendi del 24 luglio che hanno duramente colpito questa parte del territorio ortonese: i ragazzi vedono da vicino una delle tante pazzie della razza umana e la loro condanna è unanime.

Prima sosta per scattare una foto ai piedi della quercia più grande ed antica della Valle del Giovenco: è meravigliosa e tutti, anche lo scoiattolo che ci guarda incuriosito e scappa, sono contenti che il fuoco si sia fermato in tempo.

In breve arriviamo a Cesoli dove alla fonte di Sambuco facciamo una piccola colazione a base di merendine e ferratelle preparate da una nonna ortonese. Il caldo aumenta e le poche felpe indossate spariscono velocemente. Si riparte per Rivoli, dove arriviamo dopo il primo tratto impegnativo di questa lunga avventura: ricca bevuta e di nuovo in sella verso Carrito passando per la strada della cava. Arriviamo a Carrito alta, dove vicino alla fonte c’è il bar per un nuovo spuntino: questa volta è Pasquale (unico non in sella ma sempre al seguito con la sua “ammiraglia” per prestare assistenza) ad offrire il gelato a tutti. Un papà si arrende e decide di tornare a Ortona.

Si riparte continuando la salita verso la zona della “Canala”; attraversiamo un bosco ed arriviamo a circa 500 m. da Fonte Majora; la strada è molto sconnessa ed anche quest’anno decidiamo di saltare questa tappa particolarmente impegnativa.

Scendiamo verso Carrito zona “Verminesca” e dopo poco giriamo a sinistra verso Castiglione; qui il percorso comincia a farsi duro. Un ragazzo abbandona e Pasquale lo recupera. Passiamo alti sulle case di Castiglione, incontriamo una lepre e arriviamo alla strada di “Scalera” che dobbiamo solo attraversare per imboccare il sentiero per Fontegiusta. La pendenza costringe tutti a scendere e proseguire a piedi, il caldo è opprimente e l’acqua comincia a scarseggiare, anche la fame torna alla carica. Sono le 11:00 quando entriamo nell’antico borgo abbandonato: l’acqua ci sembra più buona e più fresca ed anche le ultime merendine spariscono nelle bocche affamate dei nostri ragazzi.

Si risale a piedi verso la strada dell’acquedotto dove iniziamo l’ultima salita impegnativa della giornata (la nostra “cima Coppi” è posta a quasi 1.200 m di quota, proprio di fronte ad Ortona); inizia la discesa verso Sulla Villa dove una foratura costringe un ragazzo all’abbandono, ci aspetterà in piazza.

Bevuta alla fonte di Sulla Villa, dove i ragazzi volevano mangiare un cocomero messo al fresco, con dolore dobbiamo rinunciare alla marachella (ma il prossimo anno saremo più previdenti e ne metteremo uno nostro) e pedalare verso Santa Maria, passando per il sentiero di Fonte Gemma.

Arriviamo a Santa Maria, dove al gruppo si ricongiungono il papà ed il ragazzo che avevano abbandonato, inoltre si unisce ai ciclisti l’unica ragazza della giornata, di soli 10 anni.

La stanchezza è tanta e per non rischiare oltre decidiamo di saltare la discesa sterrata per San Felice e di andare subito ad Ortona. La discesa consola le stanche gambe per una corsa abbastanza sfrenata, una biscia attraversa la strada, entriamo trionfanti in Ortona ed alle 12:30 siamo in Piazza, in perfetto orario sui tempi di marcia, felici ma stremati: parte una gioiosa guerra di gavettoni e si scatta l’ultima foto di gruppo.

Il commento finale è positivo: la natura ortonese è sempre rigogliosa, l’acqua delle fonti è fresca e abbondante nonostante la stagione molto calda e secca, le strade sterrate sono malridotte e sarebbe opportuno un intervento di recupero ma resta pur sempre l’antico fascino.

Tutti a pranzo e per oggi… solo vino!!!

Vi aspettiamo il prossimo anno.

 

Alcuni momenti...

 

il racconto e il contributo fotografico sono di Massimo, uno dei "meno giovani" della passeggiata in mountain bike


passeggiata alla sfessa

17 agosto 2007

 

 

Questa mattina abbiamo voluto vedere da vicino i segni lasciati dall'incendio del 24 luglio. Purtroppo, la situazione è ancora più terribile di quanto si possa vedere da Ortona.

Guardate con noi le immagini delle zone devastate dal fuoco.

 

 

Passeggiata alla Sfessa...

 


nuovi appuntamenti

 

Dissetandoci 2007

 (17 agosto 2007)

 

facciamo rinascere insieme la pro loco

 (18 agosto 2007)

 

Caccia al tesoro

 (18 agosto 2007)

 

 

    

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


ogni anno più bello

15 agosto 2007

 

Il cielo sereno illuminato dal sole caldo dell’estate fa da cornice a questa giornata di festa e fa brillare i colori del bel tappeto che da poco il gruppo dell’Infiorata ha terminato di allestire.

 

Numerosi curiosi si vedono camminare lungo Via Roma, guardano o fotografano l’Infiorata. Qualcuno è venuto dalle frazioni appositamente per vedere quanto è stato realizzato nella notte appena trascorsa.

 

Ore 11,00 – Quattro sacerdoti concelebrano la Santa Messa in onore della Madonna dell’Assunta in Cielo. La chiesa è gremita di gente, così come tante sono le persone che, tra canti e preghiere, accompagnano la Statua nella processione intorno al paese. Anche oggi come ieri sera, in ottemperanza all’ordinanza del Sindaco emanata a seguito dell’incendio che ha interessato anche il nostro paese, i colpi della batteria pirotecnica sono, purtroppo, molto bassi rispetto a quelli tradizionali e quindi di difficile visione dal piazzale del vascone.

Il corteo si sposta verso l’ingresso di Via Roma. Da qui quattro signore prendono in spalla la Statua dell’Assunta e La conducono sul tappeto creato per Lei. L’emozione è grande.

 

Con la benedizione solenne termina la cerimonia religiosa e i fedeli si recano nelle proprie case a gustare i ricchi piatti della festa.

 

Ore 17,00 – La piazza comincia nuovamente a riempirsi e, intorno alle 17,30, la banda Città di Lettomanoppello dà inizio ad un piccolo concerto bandistico seguito dagli ortonesi sempre con molto interesse. Intanto, in alcuni locali che si trovano nelle vicinanze della piazza continua l’andirivieni di persone curiose e soddisfatte dopo aver osservato un’interessante mostra relativa agli usi e costumi della nostra civiltà contadina

 

Nel nostro paese sono in corso diverse iniziative tutte legate dal medesimo scopo, vale a dire “fare qualcosa di buono per Ortona” e, al fine dell’attuazione delle stesse, sono state e vengono allestite diverse forme di raccolta fondi: oggi in piazza ce n’è per tutti i gusti!

Sul sacrato c’è un piccolo tavolo sul quale sono state messe in mostra numerose copie del calendario del 2008 curato dal gruppo di coloro che si occupano dell’organizzazione dell’Infiorata. Il ricavato della loro vendita contribuirà alle spese necessarie per realizzare il bel tappeto colorato; per gli amanti del “gioco”, nella sede della Pro Loco, la Pesca di Beneficenza raccoglie tante persone che tentano la fortuna sperando di vincere i premi migliori; sempre in Piazza Marconi continua la raccolta di fondi del Comitato “Un bosco per Ortona” attraverso l’acquisto, ad offerta libera, di alcune foto d’epoca. Finalmente si è riusciti a trovare un anziano ortonese che è in grado di riconoscere buona parte dei bambini rappresentati in una di tali foto: in tal modo sarà possibile fare un elenco dei loro nomi soddisfacendo la curiosità di molti.

 

Ore 21,00 - La festa prosegue nella serata con il complesso “Elisa e Walter” che fa divertire i presenti con balli di gruppo e brani di musica leggera. Come sempre, una festa parallela si sta svolgendo su Via Piano, all’altezza di Ca’ d’Alfonso; qui i ragazzi stanno trascorrendo un’allegra serata accompagnati da immancabili, numerosi e sempre graditi bicchieri di birra.

 

Alcuni momenti della festa

La S. Messa e la Processione...

Il pomeriggio...

La sera...

 


la vigilia di Ferragosto

14 agosto 2007

 

Una passeggiata nel primo pomeriggio per la via di S. Maria ci fa scorgere un'Ortona ancora afflitta dalle profonde ferite del terribile incendio del 24 luglio. Ma la ripresa è iniziata. Come ogni anno la Vigilia di Ferragosto è un appuntamento da non perdere. Tra un po' inizierà la festa, gli ortonesi si preparano per la tradizionale processione del quattordici.

 

E infatti alle ore 17,00, puntualissima,  la banda della Città di Introdacqua, ferma sul piazzale del Vascone  e su Piazza Marconi,  ha suonato alcuni pezzi del suo repertorio classico e ha  dato inizio ai festeggiamenti. Poco dopo spostatasi a  Sulla Villa, dove vi è il Santuario in cui viene venerata la Madonna dell’Assunta, come da tradizione, ha fatto il giro della piccola frazione e ha tenuto un piccolo concerto.

Alle ore 19,35, sotto un cielo sereno, velato appena da qualche  nuvola, e con una temperatura mite, è iniziata la celebrazione della Santa Messa cui hanno partecipato numerosi fedeli e alle ore 20,20, terminata la funzione, un lungo corteo, tra canti e preghiere,  ha accompagnato la Statua della Madonna dell’Assunta alla volta di Ortona.

Le conseguenze negative dell’incendio che il 24 luglio ha interessato il nostro paese, purtroppo, si sono riversate anche su questa intensa  manifestazione: quest’anno, infatti, non è stato possibile posizionare ed accendere le tradizionali torce che illuminano la strada che porta da Sulla Villa ad Ortona. La lunghissima processione che ha accompagnato la Statua della Madonna dell’Assunta fino all’arrivo nella parrocchiale  è stata ravvivata solo dalla luce dei flambeaux e si è interrotta brevemente, all’altezza della “Romitella”, per consentire  a tutti  di ammirare i fuochi d’artificio che, nel rispetto dei limiti imposti dall’ordinanza del Consiglio Comunale del 4 Agosto 2007, sono stati belli ma non efficaci e spettacolari come quelli che raggiungono gli  oltre 150 metri di altezza e illuminano a giorno tutta la valle.

L’emozionante e commovente cerimonia si è conclusa all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista dove, per un ultimo caloroso saluto alla Madonna, si sono riversati i numerosissimi fedeli presenti e  tutti coloro che hanno partecipato calorosamente al corteo.

La festa è poi proseguita in piazza con  l’orchestra “Sogno Mediterraneo” che ha intrattenuto e coinvolto fino a tarda ora, all’incirca le 01,00,  con allegria e tanta buona  musica, un pubblico abbastanza numeroso.

Molte persone hanno inoltre visitato, con rinnovato piacere, la II° edizione della mostra “Usi e costumi della civiltà contadina ortonese” allestita in alcuni locali siti proprio sotto la piazza dove sono raccolti utensili, indumenti e altro materiale che raccontano attività e scampoli di vita passata ortonese.

Nel frattempo, alle ore 11,30 i componenti il gruppo dell’infiorata hanno cominciato a posizionare lungo Via Roma, sgombra delle automobili che generalmente vi vengono poste in sosta,  i sacchi contenenti la segatura colorata il giorno prima e tutto il materiale necessario per  costruire anche per questo 2007 un tappeto colorato in onore della Madonna dell’Assunta. Immediatamente sono accorsi adulti e numerosi bambini e ragazzi che, ascoltate le  spiegazioni impartite sul metodo di lavoro da adottare, si sono messi in attività con tanta lena ed entusiasmo e molti di loro, vincendo il sonno e la stanchezza, hanno resistito fino al mattino.

Man mano che l’opera si realizzava se ne è potuta  ammirare la sontuosità e  la bellezza, divenuta dirompente quando tutto è stato completato alle ore 6,15 del 15 Agosto. Durante la notte, preparate dalle signore ortonesi, sono state distribuite delle buonissime zeppole, delle ferratele, pasta all’arrabbiata e tanto tanto caffè,  che hanno restituito energie e vitalità agli instancabili lavoratori che non hanno sofferto particolarmente il freddo in quanto la temperatura si è mantenuta piuttosto mite.

Il nostro artista Stefano anche per questo 2007 ha mostrato la sua abilità e sensibilità regalandoci una bellissima e dolcissima immagine dell’Immacolata Concenzione: un volto sorridente  che esprime dolcezza e al contempo quella comprensione che solo una mamma può avere nei confronti di un figlio cui sembra stia perdonando l’aver combinato qualche “marachella”.

 

Alcuni momenti della festa

Il pomeriggio...

La S. Messa...

La Processione...

La sera...

I preparativi...

 


gli ortonesi si preparano per la festa di ferragosto

13 agosto 2007

 

Le locandine

14 agosto 14 agosto 15 agosto 15 agosto

 

La cassa armonica

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


la festa dell'anziano

I nonni di Ortona sono stati festeggiati in un pomeriggio dedicato interamente a loro

12 agosto 2007

 

Questo pomeriggio piazza S. Giovanni Battista e la nostra parrocchiale sono state il teatro di belle manifestazioni.

 

Dopo alcuni giorni di cielo coperto e di temperatura fresca anzi, in alcuni momenti, fredda, questa mattina il sole ha fatto capolino tra le nuvole e così, l’aria un po’ più mite ha permesso agli anziani di potersi sedere in piazza S. Giovanni Battista sulle sedie appositamente predisposte per la loro festa.

Oggi pomeriggio difatti, dopo alcuni anni di assenza, la “Festa dell’Anziano” è tornata a regalare ai nostri nonni alcune ore di particolare, calorosa ed affettuosa attenzione.

Dedicata a tutti coloro che hanno ottanta anni e più di ottanta anni, la festa ha raccolto numerosi anziani che, con l’abito della festa, un po’ timidi ma con un sorriso soddisfatto hanno chiaramente mostrato di gradire questa bella iniziativa. Dopo un gustoso rinfresco ricco di dolci preparati dalle signore ortonesi, i festeggiati sono stati chiamati per nome e delle bambine hanno regalato a ciascuno di loro una bella pergamena preparata dal Comitato Feste in ricordo di questo pomeriggio.

Il nonno più anziano apparteneva alla classe del 1910.

 

Terminata questa manifestazione tutti coloro che si trovavano in piazza sono stati invitati a entrare all’interno della parrocchiale per seguire un concerto di musica classica.

Il Maestro Orante Bellanima al clavicembalo, la Professoressa Beatrice Ciofani al violino e la Professoressa Carla Polce, soprano, hanno eseguito diversi brani di musica del Seicento e del Settecento incantando il numeroso pubblico per la loro magistrale e raffinata esecuzione.

 

Al termine del concerto il divertimento è proseguito in piazza S. Giovanni Battista. Qui il Comitato Feste ha distribuito panini imbottiti, arrosticini e bevande e chi ha voluto si è fermato a cenare in piazza su alcuni tavoli predisposti per l’occasione.

Intanto, in un angolo della piazza, era possibile ammirare e acquistare, con una libera offerta, delle fotografie molto interessanti, l’una relativa alla festa dell’albero del 1941 svoltasi in occasione del rimboschimento della zona sotto la Torre, l’altra raffigurante circa cinquanta ortonesi del 1922. Le somme raccolte con questa vendita confluiranno nella raccolta fondi organizzata dal Comitato “Un bosco per Ortona”.

 

La giornata di festa è proseguita alle ore 21,00 quando è iniziata una serata danzante allegra e movimentata, grazie all’esibizione di Claudia Meddi, giovane e promettente talento della nostra terra. Cantante di appena quindici anni, Claudia ha conquistato il pubblico adulto eseguendo, con bravura, diversi brani di musica leggera e ha animato, con molta simpatia, un pubblico di numerosi e divertiti bambini che hanno ballato fino al termine dello spettacolo.

 

Ringraziamo il Comitato Feste per l’organizzazione di questa bella giornata.

 

Alcuni momenti della festa...

 


La bacheca di prima pagina

 

Nell’ambito delle iniziative intraprese dal comitato “Un bosco per Ortona” è iniziata il 4 agosto la sottoscrizione per la raccolta dei fondi da destinare alle attività di recupero ambientale (sia in contanti sia tramite versamento in conto corrente bancario n. 50410/7 CAB 40680 ABI 6040 presso la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, succursale di Pescina, intestato a “Associazione Pro-loco Monte Faito di Cesoli” con la causale “Un bosco per Ortona”).

 

Inoltre, a partire da sabato 11 agosto sarà possibile contribuire all’iniziativa anche con una offerta libera per avere un poster raffigurante la festa dell’albero del 1941. Si tratta della festa per il rimboschimento della zona sotto la Torre, proprio una di quelle zone maggiormente colpite dagli incendi del 24 luglio. Il poster raffigura quasi 300 persone di cui molti sono gli alunni delle scuole di Ortona e frazioni e molti di questi sono ancora riconoscibili tra i  “non più giovani” ortonesi di oggi. Il poster oltre ad offrire un sostegno al Comitato è una divertente occasione per rivedere i propri cari.

 

Infine, è stato realizzato un altro poster raffigurante circa 50 ortonesi del 1922: anche quest’ultimo è disponibile con un’offerta libera ed il ricavato sarà destinato, oltre che al Comitato, anche all’acquisto di nuove reti per i campi da tennis comunali.

 

Le foto furono scattate da Nicodemo, il fotografo “ufficiale” di Ortona che molti ricorderanno.

 

Il Comitato ringrazia quanti vorranno contribuire alle iniziative in programma.

 

                                                                                                          Comitato “Un bosco per Ortona”

 

50 ortonesi del 1922 La festa dell’albero del 1941

 

le foto sono tutelate da copyright, pertanto sono disponibili solo nel formato 200x144 e non possono essere scaricate


nuovi appuntamenti

 

Grande Pesca di Beneficenza

 (13 - 14 - 15 agosto 2007)

 

Siamo tutti invitati  a partecipare. Il ricavato della pesca verrà utilizzato per il restauro della nostra chiesa.

 


inizia la novena

Ferragosto si avvicina, inizia la Novena alla Madonna di Sulla Villa

6 agosto 2007

 

Oggi pomeriggio, alle 17,30 la comunità parrocchiale ortonese si è ritrovata in località “Tra i Cancelli” nel tradizionale appuntamento del mese di agosto, quello della Novena alla Madonna di Sulla Villa in preparazione alla festa del 14 e 15 agosto.

 

La preparazione ad una festa fortemente sentita non solo dagli ortonesi ma anche dai villeggianti si manifesta, ormai da diversi anni, con una piccola processione che, accompagnata dalla recita del Santo Rosario, si snoda fino al Santuario, situato nella piccola frazione di Ortona, dove viene celebrata la Santa Messa.

 

Dopo un fine settimana in cui un freddo e fastidioso vento di tramontana ha fatto “ritirare fuori” felpe e giacche, questa sera, una temperatura leggermente più mite, ha permesso a molti di poter partecipare a tutta la cerimonia.

La Novena è anche un’occasione per le signore ortonesi per uscire di casa e fare una passeggiata, anche se in queste sere, il panorama che si può ammirare scendendo da Sulla Villa, devastato dal nero dell’incendio, renderà questa passeggiata velata di tristezza.

 


avete mai incontrato un orso per le strade di un paese?

Come si fa a dire che non ci troviamo nel Parco Nazionale d'Abruzzo? Una famiglia di orsi gira indisturbata per i paesi della Valle del Giovenco.

6 agosto 2007

 

Sono circa dieci giorni che il nome di Ortona dei Marsi appare sui giornali nazionali, si sente in televisione e alla radio. Avremmo voluto che tanta notorietà fosse nata da lieti eventi  ma…non è così. Mentre gli animi degli ortonesi sono ancora scossi dal vivo ricordo dei momenti drammatici dell’incendio che ha avvolto il nostro paese lo scorso 24 luglio, le visite degli orsi tornano a far parlare di Ortona e a turbare ulteriormente un difficile equilibrio che lentamente si sta cercando di riconquistare.

 

Le visite degli “orsi?! Già, proprio così, “gli orsi”! Non è più un solitario esemplare a portare scompiglio, ma sono diventati quattro: al già noto plantigrado si sono aggiunti mamma orsa con i suoi due cuccioli. In questi giorni sono stati visti aggirarsi, con estrema naturalezza, nei pressi della frazione di Sulla Villa, tra i campi di granoturco, risultato particolarmente gradito: quest’anno non ci saranno pannocchie da “scartocciare”. Sempre in questi giorni uno di essi ha mangiato circa venti galline in una stalla di Sulla Villa e ha visitato due stalle ortonesi: una vicina al “boschetto” e un’altra in Via dell’Officina. Galline e conigli sono stati il ricco bottino.

 

Ormai per l’orso è diventato del tutto normale entrare nel paese passando per la strada principale, vale a dire Via Roma! Gli abitanti di Ortona e i non residenti, abituati in queste sere d’estate, a passeggiare tranquillamente fino a tarda ora, sono, pertanto, molto preoccupati di un eventuale incontro ravvicinato dalle conseguenze imprevedibili.

 

Gli esperti del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise stanno cercando di narcotizzare questi esemplari per dotarli di un radiocollare e monitorare i loro spostamenti. Non resta che augurarsi che vengano adottati tutti gli opportuni accorgimenti affinché questa convivenza forzata risulti il meno dannosa possibile sia per la popolazione sia per gli stessi orsi.

 


rivista l'ordinanza sull'accensione dei fuochi artificiali

Sarà possibile accendere solo fuochi artificiali con particolari caratteristiche

6 agosto 2007

 

A seguito del provvedimento del 30/07/2007 con il quale si vietava l'accensione dei fuochi artificiali su tutto il territorio del Comune di Ortona dei Marsi e viste le mutate condizioni climatiche il Consiglio Comunale ha rivisto detto provvedimento.

 

Sarà possibile accendere fuochi pirotecnici che rispondano alle seguenti prescrizioni speciali:

 

dovranno utilizzarsi fuochi a terra, destinati a funzionare a livello del suolo o in sua prossimità se posti su opportuni supporti, i cui effetti si potranno tuttavia propagare fino ad una altezza da terra limitata nel massimo a 20 metri, con aperture di diametro non superiore a 12 metri.

 

 

Provvedimento del 04/08/2007.

 

E' un primo passo che sicuramente ci porterà alla normalità quanto prima.

 


una finestra su ortona

 5 agosto 2007

 

Ore 12:42 Ore 12:43 Ore 12:51

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


nuovi appuntamenti

 

Associazione Marsicana Giovenco

  

Venerdì, 03/08/2007 ore 21,00 Centro Verde

Odore di Inchiostro

 

 Documentario sulla stampa autoprodotta con immagini di Ortona dei Marsi

 

Seguirà discussione e dibattito con il regista e l’editore

 


niente sparo fino al 30 settembre 2007

Oggi è stata emessa un'ordinanza che vieta l'accensione dei fuochi pirotecnici su tutto il territorio comunale

30 luglio 2007

 

Oltre al danno anche la beffa. Questa estate oltre alla tristezza lasciata dalle fiamme, anche le feste patronali dovranno subire le conseguenze del gesto criminale che ha ricoperto di nero buona parte del comune di Ortona dei Marsi.

E' inutile sottolineare quanto gli abitanti della Valle siano legati ai fuochi artificiali, che da sempre rappresentano la tradizione ortonese. A Ortona è risaputo che alle feste, oltre all'aspetto religioso, c'è la banda e lo sparo. Quest'anno niente sparo. E chi paga? Ovviamente sempre e solo la gente ortonese.

 

Ci auguriamo che maggiori controlli e più accurate attenzioni durante l'esecuzione delle batterie pirotecniche possano consentire quanto prima la revoca dell'ordinanza.

 

L'ordinanza...

 


UN BOSCO PER ORTONA

29 luglio 2007

 

IL DRAMMA DEGLI INCENDI BOSCHIVI IN ITALIA HA RAGGIUNTO IL SUO APICE LO SCORSO 24 LUGLIO, CON UN NUMERO IMPRESSIONANTE DI FRONTI DI FUOCO (QUASI TUTTI DI NATURA DOLOSA), CON DANNI INCALCOLABILI E, PURTROPPO, CON VITTIME. ANCHE ORTONA DEI MARSI (AQ) E’ STATA PESANTEMENTE COINVOLTA IN QUESTA IMMANE SCIAGURA: LA CRONACA DI QUELLE ORE E’ DRAMMATICA, L’INCENDIO HA DISTRUTTO LA LUSSUREGGIANTE VEGETAZIONE, LA FLORA E LA FAUNA DELLE MONTAGNE DELLA VALLE DEL GIOVENCO, IL PAESE E’ STATO COMPLETAMENTE CIRCONDATO DALLE FIAMME E ALCUNE CASE E AUTOVETTURE HANNO PRESO FUOCO, E’ STATO INOLTRE NECESSARIO EVACUARE LA POPOLAZIONE CON IL BORGO COMPLETAMENTE AVVOLTO DAL FUMO E COPERTO DALLA CENERE. NEL VOLTO DELLE PERSONE IL TERRORE ERA VISIBILE ANCHE SE TUTTI, NEI FATTI, HANNO DIMOSTRATO MOLTA COMPOSTEZZA, GRANDE CARATTERE E ASSOLUTA ABNEGAZIONE PER SUPERARE L’EMERGENZA. ANALIZZARE LE RAGIONI CHE PORTANO A SITUAZIONI COSI’ TERRIFICANTI SAREBBE LUNGO E COMPLESSO, DI CERTO LA MANO CRIMINALE DI CHI DOLOSAMENTE INNESCA GLI INCENDI DEI BOSCHI ANDREBBE REPRESSA CON FORZA E PUNITA CON SEVERITA’.

 

OGGI, A DISTANZA DI QUALCHE GIORNO DALL’APICE DEGLI EVENTI DISTRUTTIVI, LA VISUALE DELLA VALLE DEL GIOVENCO E’ DESOLANTE E LO SCONFORTO DI CHI AMA QUESTI LUOGHI E’ IMMENSO ANCHE SE LE SCENE CHE SI RAPPRESENTANO DEVONO ESSERE MOTIVO DI UNA REAZIONE POSITIVA E PROATTIVA PER AFFRONTARE E, OTTIMISTICAMENTE, RECUPERARE LO SCEMPIO DI QUESTA PORZIONE DEL MERAVIGLIOSO PARCO NAZIONALE DI ABRUZZO, LAZIO E MOLISE. SI E’ FIDUCIOSI CHE LE PREPOSTE ISTITUZIONI DI GOVERNO DEL TERRITORIO SARANNO ATTIVE PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE E PER IL RECUPERO DEI LUOGHI, MA QUESTO POTREBBE NON ESSERE SUFFICIENTE: E’ UNA FERITA DIFFICILE DA RIMARGINARE.

 

TUTTO CIO’ PREMESSO, OGGI, 28 LUGLIO 2007, UN GRUPPO DI PERSONE CHE AMANO ORTONA DEI MARSI, LA VALLE DEL GIOVENCO E IL PARCO D’ABRUZZO (IN PARTICOLARE LE RAGAZZE E I RAGAZZI DEL PAESE CHE TANTO SI SONO PRODIGATI DURANTE L’EMERGENZA) HANNO CONVENUTO DI AFFRONTARE, RESPONSABILMENTE, IN PRIMA PERSONA E SENZA INDUGI, LO STATO DI CALAMITA’ E SI SONO COSTITUITI IN UN APPOSITO COMITATO DENOMINATO “UN BOSCO PER ORTONA”, A CUI TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE E SOSTENERE.

 

L’EMOZIONE DEL MOMENTO E’ CERTAMENTE L’IMPULSO DELL’INIZIATIVA MA IL GRUPPO SI PONE L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN RISULTATO CONCRETO, TANGIBILE E RIPERCORRIBILE NEI RICHIESTI TEMPI TECNICI DI INTERVENTO. LA SFIDA E’ DUNQUE APERTA!

 

IN TAL SENSO, SI DEFINISCE IL SEGUENTE PRELIMINARE PIANO DI LAVORO:

 

1)   IMMEDIATA FORMALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL COSTITUITO COMITATO “UN BOSCO PER ORTONA”;

2)   SENSIBILIZZAZIONE DEI CITTADINI E DELL’OPINIONE PUBBLICA, ANCHE ATTRAVERSO IL RICORSO AI MASS MEDIA, A LIVELLO LOCALE, REGIONALE E NAZIONALE;

3)   RACCOLTA DI FONDI E CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEI LUOGHI COLPITI DALL’INCENDIO;

4)   APERTURA DI UN CONTO CORRENTE POSTALE SU CUI FAR CONFLUIRE LA RACCOLTA DELLE OFFERTE IN DENARO;

5)   DEFINIZIONE DI UN PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEI LUOGHI DA REALIZZARE E MONITORARE NEL TEMPO, DANDO CONTEZZA E DIMOSTRAZIONE A TUTTI DELLE ATTIVITA’ SVOLTE E/O PROGRAMMATE.

 

 

IN VIA PRELIMINARE VENGONO INDIVIDUATI I SEGUENTI RUOLI:

 

- PORTAVOCE        MAURIZIO URBANI;

- SEGRETARIO       ANTONELLA TROIANI;

- TESORIERE          FRANCESCA DI BENEDETTO.

 

ANTICIPATAMENTE GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE E PER IL SUPPORTO CHE VORRETE DARCI. ORTONA DEI MARSI, 28 LUGLIO 2007.

 

                                                               IL PORTAVOCE

P.S.

 

NERO (luglio 2007)

 

Muore la sfessa

tra fiamme e fumo

il monte brucia

in un inferno.

E’ solo nero

quello che resta

su morti tronchi

su tane e nidi

su muri offesi

di case antiche.

Sul viso stanco

di chi ha lottato

sulla coscienza

degli assassini

rimane il nero

e questo pianto

strozzato in gola.

 

VINCENZO BUCCELLA