La storia di Prima Pagina
- Ultime notizie -
site.it/la piazza
Edizione straordinaria "LA PIAZZA", luglio 2007
26 luglio 2007
E' stato pubblicato il numero 11, luglio 2007, del periodico "La piazza". L'edizione straordinaria è interamente dedicata al 24 luglio 2007.
Il periodico è possibile trovarlo in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.
ORTONA E’ SALVA, MA E’ STATO UN INFERNO
Un incendio di grandi dimensioni ha circondato il paese costringendo l’evacuazione di circa cento abitanti
24 luglio 2007
Dopo sei anni e mezzo di Prima Pagina è la prima volta che non troviamo le parole per descrivere cosa sia successo oggi ad Ortona. L’eccezionalità dell’evento lascerà delle cicatrici indelebili nella memoria degli ortonesi. A questo punto mettiamo da parte i sentimenti e raccontiamo come sono andati i fatti.
Alle ore 23,00 di ieri sera su Ortona cadeva della cenere e non si capiva che cosa fosse e da dove provenisse; quando hanno cominciato ad intravedersi dei bagliori dietro la montagna della “Sfessa” si è però capito che gli incendi che, in questi giorni, hanno devastato parte dell’Abruzzo, forse stavano per interessare anche la nostra zona.
Ore 02,00 di questa mattina: il fronte di fuoco, molto visibile, era sceso dalla cresta della montagna verso valle e abbracciava tutta la montagna di fronte ad Ortona fino al Monte Faito.
Intorno alle ore 10,00 il fuoco, a causa di un forte vento di scirocco, non è stato fermato dal fiume, ma ha oltrepassato il Giovenco e ha iniziato la salita verso il paese.
Le fiamme hanno circondato tutto il perimetro del paese e un’immensa nube di fumo e cenere, molto densa, ha coperto Ortona rendendo l’aria irrespirabile e riducendo la visibilità a non più di dieci metri. Immaginate la scena: persone in preda al panico che corrono da una parte all’altra del paese, altre che piangono e urlano incredule e nello stesso tempo terrorizzate per quanto sta accadendo davanti ai loro occhi. Le fiamme, mosse dal vento, hanno cominciato a serpeggiare, come impazzite, da un punto all’altro del colle su cui poggia Ortona. Le prime case ad essere lambite dal fuoco sono state quelle di Via XX Settembre e quelle che si trovano “Sotto le mura” all’altezza della “Rota” e del Rione S. Onofrio; a seguire il fuoco ha coinvolto il cosiddetto “Serbatoio” provocando danni ingenti ad un pagliaio che è andato completamente distrutto allo stesso modo di un magazzino situato “ai Carocc’”. In Via dell’Officina, in località “Casa Calla”, alcune “cese” e alcune stalle sono state bruciate dalle fiamme e purtroppo non si è riusciti a liberare gli animali che si trovavano al loro interno. Due mezzi del Comune e due privati sono stati anche loro bruciati dal fuoco.
Questo inferno è durato dalle ore 11,00 alle ore 14,00 di oggi. Il Sindaco ha ordinato l’evacuazione del paese. Le persone sono state dapprima raccolte all’interno della parrocchiale e successivamente, grazie ai pullman messi a disposizione dall’A.R.P.A. regionale e da altre società, anziani e disabili sono stati accompagnati presso l’Ospedale e presso alcune scuole di Pescina.
L’intera Valle del Giovenco è stata chiusa al traffico fino alle ore 17,00 circa.
Intorno alle ore 14,00 i soccorritori sono riusciti ad arginare il fuoco e la situazione è stata pian piano ricondotta alla normalità. Purtroppo non sono stati coinvolti nell'operazione di spegnimento né aerei, né elicotteri.
Non ci sono parole sufficienti per esprimere il giusto riconoscimento al lavoro svolto dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dai Guardia Parco, dalla Protezione Civile, dalla Croce Rossa Italiana, dalle Forze dell’Ordine, dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dai molti volontari che hanno combattuto contro le fiamme con tenacia e coraggio.
Alle ore 22,00 di questa sera ad Ortona ed Aschi il fuoco è stato spento totalmente mentre a metà del Monte Faito c’è una linea di fuoco che mette a rischio la frazione di Cesoli.
lieve scossa di terremoto
Qualche movimento sussultorio del terreno ha provocato un po' di apprensione tra gli abitanti di Ortona e frazioni
22 luglio 2007
Oggi, nel tardo pomeriggio, all’incirca alle ore 19,26, una lieve scossa di terremoto ha distratto gli ortonesi residenti e non e gli abitanti delle frazioni dalle loro abituali attività domenicali.
Molti, considerato il caldo eccezionale che sta investendo anche Ortona dove, invece, generalmente le temperature sono molto più accettabili, hanno pensato che fosse una specie di segnale della natura quale normale conseguenza di questo clima torrido ed anomalo che per fortuna non ha avuto ulteriori effetti.
L’evento sismico è stato avvertito non solo dalla popolazione ortonese ma anche da quella di molti altri comuni più vicini all’epicentro individuato tra i Comuni di Lecce nei Marsi e Gioia dei Marsi.
L
a bacheca di prima pagina
Gruppo Alpini di Ortona dei Marsi
Alcuni volenterosi Alpini ortonesi hanno manifestato il deciso intendimento di rivitalizzare il locale storico Gruppo Alpini da ormai troppi anni non più operativo ed assente a tutte le manifestazioni nazionali, regionali e provinciali dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.).
Tale grave situazione appare ancora più paradossale se si considerano le numerose “Penne Nere” che partecipano con assiduità alla cerimonia di deposizione della Corona al monumento ai Caduti, in occasione delle Feste Patronali, e se si considera altresì che, come sembra, numerosi Alpini ortonesi risultano iscritti all’A.N.A. presso altre località.
E’ giunto il momento, forse irripetibile, di sanare questa grave manchevolezza che offende tutti quegli Alpini ortonesi, ora scomparsi, che hanno servito la Patria in pace ed in guerra e che in passato sono stati convinti animatori del sodalizio.
Nella speranza che questo invito non cada nel vuoto, si invitano tutti gli interessati a rivolgersi ad Umberto Maggi, presidente ancora in carica del Gruppo, per sottoscrivere l’adesione.
Si evidenzia, altresì, che possono associarsi come simpatizzanti, anche coloro che provengono da altre Associazioni.
Per tutti l’obiettivo è di partecipare, con il Gagliardetto e lo Striscione “Gruppo Alpini di Ortona dei Marsi, alla prossima adunata Nazionale del Corpo che si svolgerà a Bassano del Grappa nel maggio 2008.
Gli Alpini di Ortona dei Marsi
site.it/la piazza
Pubblicato il N° 10 del mensile "LA PIAZZA", luglio 2007
22 luglio 2007
E' stato pubblicato il numero 10, luglio 2007, del periodico "La piazza". Gli articoli:
"Ortona agli ortonesi!", "Hanno scritto di noi...", "Discariche abusive", "Milionia tra mele, miele e orsi", "Calendario estate 2007".Il periodico è possibile trovarlo in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.
Una buona lettura a tutti.
è
tornato l'orsoQualche notte fa il possente plantigrado è tornato a fare "visita" a due pollai ortonesi
18 luglio 2007
Pensavamo che l’estate ortonese fosse iniziata all’insegna della serenità e della tranquillità. Le scorribande dell’orso che, circa un anno fa, avevano contraddistinto i mesi di giugno e luglio creando non pochi disagi alla popolazione residente sembrava che fossero solo un lontano ricordo. La notte tra il 16 e il 17 luglio, invece, il possente plantigrado si è nuovamente avventurato dalle nostre parti e ha fatto “visita” a ben due pollai, uno situato nel Comune di Ortona e l’altro nella frazione di Sulla Villa.
Lo starnazzare delle galline ha messo in allarme i proprietari i quali, prontamente intervenuti, hanno disturbato l’orso che è dovuto fuggire con uno scarno bottino al suo attivo: una sola gallina, per pollaio, uccisa e mangiata.
Quanto accaduto è molto preoccupante: è forse ricominciato per gli allevatori di polli e conigli e per gli apicoltori l’incubo dello scorso anno?
Le incursioni dell’orso diventeranno nuovamente un disincentivo alle belle e suggestive passeggiate estive ortonesi?
Ci auguriamo di no. Siamo fiduciosi che il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise adotti le opportune misure volte a tutelare sia l’orso che le persone, aumenti i controlli e fornisca nuovi e maggiori strumenti di protezione per difendere le stalle e gli allevamenti dagli attacchi del plantigrado.
una finestra su ortona
15 luglio 2007
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
s. onofrio 2007
Una processione composta accompagna il Santo per le vie del rione
14 luglio 2007
Anche quest’anno un sabato del mese di luglio è stato dedicato ai festeggiamenti in onore di S. Onofrio.
Il cielo azzurro ed un caldo sole hanno accompagnato, questa mattina, i preparativi della festa nel rione più antico del paese: illuminazione, tavoli, sedie, cesti per i panini, pentolone per cuocere la pasta.
Numerosi fedeli hanno partecipato alla S. Messa celebrata, alle ore 17,30, nella chiesa di S. Onofrio e, terminata la funzione, con canti e preghiere hanno accompagnato la statua del Santo nella tradizionale processione per le vie del rione.
Terminata la festa religiosa è iniziata la distribuzione di panini con salame, prosciutto e porchetta mentre, alle ore 20,30, per coloro che hanno deciso di fermarsi anche per cena, sono state distribuiti piatti con penne alla “puttanesca”.
La serata, abbastanza fresca rispetto al caldo della giornata, è stata allietata dalla fisarmonica di Cristian e dalla chitarra oltre che dalla voce di Andrea.
A differenza dell’anno scorso, quando la pioggia rovinò completamente la serata, quest’anno, anche se meno numerosi rispetto ad altre volte, abbiamo trascorso delle piacevoli ore in serena compagnia.
Ringraziamo il Comitato Feste per l’organizzazione della festa.
nuovi appuntamenti
IL COMITATO FESTE RENDE NOTO CHE LA COCOMERATA PREVISTA PER IL 13 AGOSTO NON AVRà LUOGO causa
sovrapposizione CON ALTRE MANIFESTAZIONI già ORGANIZZATE NELLA VALLE DEL GIOVENCO
i
ndovina un po' in che zona ci troviamo?- SOLUZIONE 2° indovinello -
8 luglio 2007
in che zona di Ortona ci troviamo?
livello di difficoltà: medio
E' stato veramente un successo il 2° indovinello: tantissime risposte e molti vincitori. Dobbiamo dire che ad Ortona ci sono molti ortonesi veraci... o era troppo facile ?
L'indovinello che abbiamo presentato è di difficoltà "media"; ringraziamo tutti gli amici che hanno mandato la soluzione al sito.
Le case riportate nella foto si trovano in via Torre quasi all'altezza dell'incrocio con via Roccia, la zona è "i Curnon'".
Riportiamo il nome di coloro che hanno indovinato e il giorno in cui hanno fornito la soluzione.
Tiziana (29/06/2007)
Alessandro (01/07/2007)
Alessandra (02/07/2007)
Antonella e
Federico (02/07/2007)Francesca (02/07/2007)
Marina (03/07/2007)
Franco (03/07/2007)
P
ietro (04/07/2007)
Di nuovo un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci al prossimo indovinello.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
eletto il vescovo dei marsi
Mons. Pietro Santoro sarà il nuovo pastore della Diocesi dei Marsi
1 luglio 2007
La Diocesi di Avezzano, di cui fa parte la parrocchia di Ortona dei Marsi, finalmente, dopo otto mesi di sede vacante, torna ad avere il proprio Vescovo.
Giovedì 28 giungo 2007 Papa Benedetto XVI ha eletto Vescovo di Avezzano Mons. Pietro Santoro del Clero dell’Arcidiocesi di Chieti – Vasto.
Mons. Santoro è nato a Vasto il 04.02.1946.
Attualmente è Parroco di S. Nicola Vescovo in San Salvo, è Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica.
Nel dicembre del 2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Mons. Pietro Santoro si insedierà ufficialmente nella Diocesi di Avezzano il 15 settembre 2007.
i
ndovina un po' in che zona ci troviamo?- 2° indovinello -
29 giugno 2007
Pensi di essere un ortonese verace? Pensi di conoscere Ortona molto bene? Vediamo un po' se sai rispondere alla seguente domanda:
in che zona di Ortona ci troviamo?
livello di difficoltà: medio
Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (
ortonadeimarsi@inwind.it) indicando almeno uno dei seguenti dati: la zona, la via, il padrone di casa, o qualsiasi altra informazione che permetta di individuare in maniera univoca le zona ripresa nella foto.La risposta sarà pubblicata domenica 8 luglio 2007, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Raccolta fondi per la Torre di ortona dei marsi
Organizzata a Pescasseroli una simultanea di scacchi con l'obiettivo di raccogliere fondi per il restauro della nostra torre
27 giugno 2007
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Marsicana Giovenco al fine di poter restaurare e anche riacquistare la nostra torre medioevale, segnaliamo la raccolta fondi organizzata per sabato 30 giugno 2007, ore 16,00 a Pescasseroli, in Piazza S. Antonio.
Nel corso dello svolgimento di una simultanea di scacchi tenuta, a rotazione con il pubblico, dal Presidente dell’Associazione Marsicana Giovenco, Claudio Di Fonso, chi vorrà potrà dare un contributo libero e volontario a favore della torre medioevale di Ortona dei Marsi.
i
l sistema tutor ci controllaAttivo da ieri sulla A25 il nuovo sistema permanente di rilevamento automatico della velocità media
24 giugno 2007
Si chiama Tutor ed è il nuovo sistema permanente di rilevamento automatico della velocità media. Il sistema è attivo dalle ore 00,00 del 23 giugno 2007 sulla A25, autostrada che attraversa il nostro comune e utilizzata da moltissimi ortonesi, nel tratto di Avezzano-Sulmona.
Il sistema Tutor è composto di sensori e telecamere in grado di monitorare la totalità del traffico che transita in un tratto autostradale, di lunghezza variabile tra 10 e 25 Km, nelle più avverse condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia, ecc.), che normalmente rendono difficoltoso l'uso delle apparecchiature mobili.
Come funziona nel dettaglio?
Un sistema automatico di lettura della targa, che solitamente viene collocato sotto i pannelli di messaggistica che si trovano nelle autostrade, legge la targa al primo passaggio. Dopo una quindicina di chilometri, un secondo sistema torna a leggere la targa e calcola la velocità media in base alla distanza esistente fra i due pannelli e al tempo impiegato nella percorrenza. Se la velocità media è superiore a 136 km/h (cioè 130 km/h + il 5% di tolleranza), scatta la multa secondo la seguente tabella:
• fino a 147 km/h (130 km/h + 10 km/h + il 5% di tolleranza): multa di 35 euro senza decurtazione di punti
• tra i 148 e i 178 km/h (130 km/h + 40 km/h + il 5% di tolleranza): multa di 143 euro e decurtazione di 2 punti
• oltre 179 km/h: multa di 357 euro, decurtazione di 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Se invece al passaggio sul secondo punto di lettura la velocità media risulterà inferiore a 136 km/h, i dati dei rilevamenti verranno distrutti per questioni di privacy.
Al di là di tutti i sistemi di controllo, è importare ricordare sempre che la prudenza e la velocità moderata ci permettono semplicemente di arrivare a destinazione.
nuovi appuntamenti
Il Comitato feste ha reso noto il programma dell'estate 2007:
S. Onofrio
(14 luglio 2007)
festa dell'anziano
(12 agosto 2007)
cocomerata a sulla villa
(13 agosto 2007)
festa in onore della madonna di sulla villa
(14-15 agosto 2007)
teatro dialettale di casali di aschi
(5 settembre 2007)
festa in onore di
s. antonio, s. rocco, madonna delle grazie
(6-7-8 settembre 2007)
Inoltre informiamo che il 18 agosto la classe del 1957 festeggia i
50 anni.
i
ndovina un po' in che zona ci troviamo?- soluzione -
24 giugno 2007
Pensi di essere un ortonese verace? Pensi di conoscere Ortona molto bene? Vediamo un po' se hai saputo rispondere alla seguente domanda:
in che zona di Ortona si trovano le case riprese nella foto?
livello di difficoltà: medio
L'indovinello che abbiamo presentato è di difficoltà "media" e ringraziamo tutti gli amici che hanno mandato la soluzione al sito.
Le case riportate nella foto si trovano su via S. Onofrio adiacenti la Porta Macarone, più precisamente:
Riportiamo il nome di coloro che hanno indovinato e il giorno in cui hanno fornito la soluzione.
Alessandra (16/06/2007)
Marina (19/06/2007)
Tiziana (23/06/2007)
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e... un arrivederci a venerdì prossimo con il prossimo indovinello, questa volta di difficoltà "alta".
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
s.
Giovanni battistaQuattro tradizionali fuochi sono stati la bella cornice di una serata fresca e stellata
23 giugno 2007
Il tradizionale appuntamento con la vigilia del giorno in cui la Chiesa ricorda S. Giovanni Battista è stato anche quest'anno rispettato. In quattro punti di Ortona, al rione S. Onofrio, in Via Piano, all'entrata del paese e vicino al campo sportivo, molti ortonesi si sono ritrovati per una cena in compagnia. La tradizione consiste nel fatto che alla vigilia di S. Giovanni ci si ritrova all'aperto vicino ad un grande fuoco per fare quattro chiacchiere, tempo fa c'era l'usanza di saltare tra le fiamme alte dei fuochi. Da qualche anno ad Ortona si organizzano delle vere e proprie cene con tante pietanze e anche del buon vino. Anche ieri tutto secondo tradizione.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
R
estyling del sitoAbbiamo ritoccato il layout delle pagine del nostro sito
23 giugno 2007
Alcune pennellate qua e là hanno dato una forma leggermente diversa alle pagine del nostro sito. La grossa novità sta nel fatto che i menù della HomePage sono stati disposti in maniera diversa, ciò per raggruppare meglio le rubriche del sito dedicato interamente ad Ortona dei Marsi. E' comparsa "Clelia", la fontana della piazza, e la "conca", utensile che ha fatto la nostra storia e che porteremo per sempre nei nostri ricordi. Il nuovo banner di testata riporta il paese, con foto scattata questa estate, e cliccandoci sopra da qualsiasi pagina si ritorna alla HomePage.
La struttura del sito è la seguente:
Rubriche generali sul paese
Galleria fotografica
Informazioni utili
Luoghi da visitare
Appuntamenti
A Ortona si mangia così
Un po' di storia
Link ad altri siti
Rubriche dedicate ad alcune curiosità ortonesi
Ortonesi veraci
Proverbi
Cumma t' rchecc'?
Rubrica dedicata all'informazione
Prima Pagina
Inoltre, anche la pagina di accesso è stata modificata con l'obiettivo di focalizzare in maniera diretta l'attenzione del visitatore sulle caratteristiche che contraddistinguono il nostro paese.
nuovi appuntamenti
Mostra mercato
milonia, tra mele, miele ed orsi
(26 - 27 - 28 ottobre 2007)
La mostra si pone l'obiettivo di valorizzare la mela, prodotto tipico della nostra zona, insieme al miele e ad altri frutti caratteristici della Valle del Giovenco. E' un momento molto importante per far conoscere la nostra terra, la nostra valle.
Questi sono gli scopi principali della mostra mercato che le diverse Associazioni della Valle del Giovenco, sotto il coordinamento di un Comitato organizzatore che lavora nell'ambito della Pro Loco Monte Faito, cercheranno di raggiungere nei tre giorni di fine ottobre. I produttori del posto, pertanto, avranno l'occasione di presentare e vendere i propri prodotti.
Nell'ambito della manifestazione si terranno dei convegni a tema e saranno allestiti degli spazi di esposizione e di vendita.
Tutti noi conosciamo la fase di stallo in cui si trova la nostra terra, la mostra è una importante iniziativa che potrebbe incidere in maniera significativa sulla sua rinascita. E' importante, per questo motivo, il coinvolgimento a tutti i livelli, a partire dagli Enti locali, alle Associazioni della Valle, ai produttori e a chiunque altro voglia dare il suo contributo.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
i
ndovina un po' in che zona ci troviamo?15 giugno 2007
Pensi di essere un ortonese verace? Pensi di conoscere Ortona molto bene? Vediamo un po' se sai rispondere alla seguente domanda:
in che zona di Ortona si trovano le case riprese nella foto?
livello di difficoltà: medio
Chi volesse rispondere, può mandare una mail al sito (
ortonadeimarsi@inwind.it) indicando almeno uno dei seguenti dati: la zona, la via, il padrone di casa, o qualsiasi altra informazione che permetta di individuare in maniera univoca le case riprese nella foto.La risposta sarà pubblicata domenica 24 giugno 2007, insieme ai nomi di coloro che hanno indovinato il quesito.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
un profumo nell'aria
14 giugno 2007
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una finestra su ortona
13 giugno 2007
Temperatura ore 22:30
+13,5 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Presentazione dell’Associazione Marsicana Giovenco
Claudio Di Fonso, presidente dell'Associazione, presenta gli obiettivi dell'iniziativa
9 giugno 2007
Questo pomeriggio presso la sala del Centro Verde si è svolta la presentazione dell’Associazione Marsicana Giovenco. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Ortona dei Marsi, Cristiano Bertolini, il Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Aldo Di Benedetto, l’Assessore Provinciale all’Ambiente, Michele Fina, l’Assessore Provinciale per la Scuola e la Formazione, Benedetto Di Pietro, il Capogruppo Udeur per la Regione Abruzzo, Angelo Di Paolo, il Consigliere Provinciale Francesco Paglia. Inoltre, sono intervenuti: Ferdinando Mercuri, per l'Associazione "Montagna grande", e Vero Fazio, quale Priore della Confraternita della Madonna delle Grazie.
Il Presidente Claudio Di Fonso ha parlato dell’Associazione Marsicana Giovenco illustrandone le sue caratteristiche ed i suoi scopi e ha coordinato gli interventi.
I partecipanti all’evento e il pubblico intervenuto hanno sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalle associazioni quali strumento di raccordo del territorio con le istituzioni, auspicando un forte dialogo tra tutte le associazioni esistenti al fine di individuare degli obiettivi comuni volti alla rivalutazione della nostra valle.
E’ stato un interessante evento del quale faremo un approfondimento nella prossima edizione di Prima Pagina.
Al termine dell’incontro, presso la sala del Centro Anziani, è stato distribuito un ricco rinfresco accompagnato da un raffinato sottofondo musicale.
Rinnoviamo il nostro “in bocca al lupo” all’Associazione Marsicana Giovenco.
Alcuni momenti della presentazione...
via "ortona de' marsi" un anno dopo
Sempre più bella la nostra strada di Roma
9 giugno 2007
Il consueto appuntamento con via "Ortona de' marsi" di Roma, in località Castelverde, ci ha fatto vedere una via sempre più ricca di di belle abitazioni. Partendo da via "Massa di San Giuliano", possiamo scorgere ai lati della strada una schiera di villini veramente graziosi. La zona cresce di anno in anno e si fa sempre più bella.
Vediamo insieme:
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
site.it/la piazza
Pubblicato il N° 9 del mensile "LA PIAZZA", maggio 2007
8 giugno 2007
E' stato pubblicato il numero 9, maggio 2007, del periodico "La piazza". Gli articoli:
"Associazione Marsicana Giovenco", "La parola al parroco", "Associazione Marsicana 'Giovenco': chi è il presidente", "Odore di inchiostro".Il periodico è possibile trovarlo in tutti gli esercizi commerciali ortonesi.
Una buona lettura a tutti.
nuovi appuntamenti
S. Onofrio
(Sabato 14 luglio 2007)
nasce l'associazione Marsicana giovenco
L'Associazione perseguirà interessanti iniziative in molteplici settori
6 giugno 2007
Il 09 giugno 2007, alle ore 17,30, siamo tutti invitati a partecipare, presso il Centro Anziani, alla presentazione dell’Associazione Marsicana Giovenco.
Nata dall’iniziativa di un gruppo di persone di Ortona, Cesoli e Bisegna, l’associazione che, come si legge dal suo Statuto, è apolitica, apartitica, laica e senza fini di lucro, intende svolgere un’ampia attività socio – culturale nella Marsica e nella Valle del Giovenco promuovendo numerose ed interessanti iniziative in molteplici settori.
Il Presidente dell’associazione è Claudio Di Fonso, i membri del Consiglio Direttivo sono Birgit Di Fonso, Franco Maggi, Mirco Paolini e Patrizia Leoni.
“In bocca al lupo” e buon lavoro a tutti!
una finestra su ortona
3 giugno 2007
Temperatura ore 11:30
+12,0 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Pellegrinaggio alla SS. Trinità
Molti gli ortonesi che hanno aderito al tradizionale pellegrinaggio al Santuario di Vallepietra
1 giugno 2007
In occasione della festa della SS. Trinità che si celebra domenica prossima, anche la nostra comunità parrocchiale, per la giornata di oggi, ha organizzato un pellegrinaggio al Santuario di Vallepietra.
Questa mattina un gruppo di circa quarantacique persone, tra cui diverse delle frazioni e numerose di San Sebastiano, si è ritrovato all’ingresso del nostro paese.
Partenza alle ore 06,15. Il cielo sereno, coperto solo da qualche piccola nuvola, e l’aria fresca ma non fredda hanno accompagnato i pellegrini.
Il viaggio si è svolto, come tradizione vuole, tra canti e preghiere e, una volta arrivati al piazzale di sosta dei pullman, il gruppo in processione è sceso verso il Santuario. Due signore ortonesi, in testa al corteo, hanno portato una pianta di rose che è stata lasciata ai piedi della Croce collocata, alcuni anni fa, in rappresentanza della comunità ortonese, accanto ad altre Croci che si trovano lungo il percorso.
Terminata la Santa Messa i pellegrini, in allegra compagnia, hanno consumato un ricco e gradito pranzo al sacco.
Il gruppo è stato guidato da Don Giuseppe che, avendo per la prima volta oggi visitato il Santuario, ha manifestato molta soddisfazione per questa iniziativa.
I pellegrini hanno fatto rientro ad Ortona intorno alle ore 17,00 e in processione, cantando la canzone dedicata alla SS. Trinità, si sono incamminati verso la parrocchiale dove, dopo la celebrazione della Santa Messa per i fedeli rimasti in paese, il parroco ha impartito la benedizione solenne.
una finestra su ortona
27 maggio 2007
Temperatura ore 11:30
+21,0 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Il nostro portale è un malato terminale
Tra qualche anno non avremo più il portale della chiesa di S. Giovanni Battista
26 maggio 2007
Il processo di gessificazione della pietra del nostro portale, ormai in atto da alcuni anni, sembra essere irreversibile: ciò è stato confermato da esperti in materia consultati da alcuni paesani. Molto probabilmente tra dieci anni la pietra sarà completamente irriconoscibile e pertanto dovrà essere inevitabilmente sostituita.
Prima Pagina propone lo stato attuale del portale al fine di conservare nel tempo il ricordo del suo aspetto originario e di permettere, in futuro, una eventuale copia che potrebbe sostituirlo quando sarà il momento.
nuovi appuntamenti
S. Onofrio
(Sabato 14 luglio 2007)
XXII Edizione di Prima pagina
Da oggi è possibile stampare l'edizione: "Rinasce la Confraternita della Madonna delle Grazie"
19 maggio 2007
L'angolo dello sport
19 maggio 2007
Il calendario e la classifica finale
una finestra su ortona
13 maggio 2007
Temperatura ore 12:30
+22,5 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Festa in onore di
s. generoso martire12 maggio 2007
251 anni fa le reliquie del Santo Generoso entrarono in Ortona accompagnate da una folla numerosa. Da quel lontano 1756, gli ortonesi ogni anno festeggiano il loro Santo Patrono che li protegge in ogni luogo, in ogni momento.
Ore 8,11 - Cinque colpi pirotecnici aprono la festa in onore del Santo Patrono di Ortona dei Marsi. Cielo sereno, con una leggera foschia.
In piazza S. Giovanni Battista si stanno ultimando i preparativi per la festa. In occasione dei 251 anni dalla traslazione ad Ortona delle spoglie del Santo, il Comitato Feste ha voluto dare un particolare risalto ai festeggiamenti in onore del nostro Patrono.
Ieri sera il sacrato della chiesa è stato ricoperto da un tappeto di moquette rosso bordeau, vasi di piante ornamentali sono stati collocati ai lati del portale e, lungo via Roma, oltre ai vasi di gerani, da un albero all’altro sono state appese delle bandierine rosse, colore che nella simbologia cristiana ricorda appunto i Martiri. Questa mattina sulla sommità della scalinata è stato appeso un lungo drappo rosso al centro del quale spicca l’immagine bella e fiera di S. Generoso.
Le numerose vetture parcheggiate ovunque fanno capire che in molti sono tornati tra ieri e questa mattina.
Ore 9,20 - La banda di Squinzano inizia il giro del paese: bambini tutti in finestra!!!
Ore 11,00 - In piazza ci sono tante persone con l’abito della festa, e c’è movimento anche sotto la piazza, dove un tappeto di moquette azzurra e una locandina invitano i passanti ad entrare in due locali, messi a disposizione da alcuni ortonesi, per ammirare un’interessante mostra su “Usi e costumi della civiltà contadina ortonese”. Molteplici oggetti e alcuni abiti raccolti tra gli abitanti di Ortona e delle frazioni, che li hanno gelosamente conservati, raccontano la vita contadina di un tempo. E’ una mostra molto interessante e che piace molto.
I fedeli cominciano ad affollare la nostra parrocchiale; al suo interno, ai lati dell’altare maggiore, quest’anno oltre alla Statua del santo c’è anche l’Urna che conserva le Sue spoglie mortali. Avvicinandosi all’Urna è possibile leggere il decreto con il quale il Santo Padre, proprio in occasione dei 251 anni dall’arrivo ad Ortona dei resti mortali di S. Generoso, ha concesso l’Indulgenza Plenaria per sette anni nei giorni e secondo le modalità indicate nel decreto stesso.
La Santa Messa è seguita da tanti fedeli e concelebrata dall’Amministratore Diocesano e da numerosi sacerdoti.
Un lungo applauso e tanta emozione saluta l’uscita della Statua di S. Generoso sul sacrato della chiesa, mentre la banda sta suonando e un cielo azzurro illuminato da un caldo sole fanno da cornice alla nostra bella piazza. I nostri giovani con profondo rispetto e con fierezza portano la Statua per le vie del paese, tra canti e preghiere.
Alle ore 13,30 circa il corteo arriva al piazzale del Vascone dove si ferma per ascoltare una bellissima batteria pirotecnica. Siamo tutti molto accaldati, è una giornata veramente calda. Il Santo Patrono rientra in chiesa dopo la tradizionale sosta sul sacrato della piazza.
Dopo la benedizione solenne, viene distribuito il Pane di S. Generoso e, mentre i portatori del Santo fanno la consueta ed immancabile sosta a Ca’ d’Alfonso, le signore ortonesi imbandiscono delle tavolate ricche di tanti buoni piatti.
Ore 17,30 - Presso il Centro Verde si raccolgono numerose persone per seguire la presentazione del libro intitolato “Filamenti di un frattale”, scritto da Enrico Partemi ed edito dalla Casa Editrice Il Filo. Lo scrittore, vissuto nel nostro paese negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, ambienta ad Ortona il suo romanzo e nella descrizione di luoghi e persone racconta anche di Ortona. Hanno partecipato alla presentazione il Prof. Giulio Sforza, docente di Filosofia estetica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che ha tenuto un interessante e brillante intervento, il Sindaco Cristiano Bertolini e Ferdinando Mercuri, che ha coordinato l’evento.
Ore 21,00 - Inizia il concerto della Banda di Squinzano. L’esibizione si svolge sul sacrato della chiesa, mentre il pubblico è seduto sulle sedie disposte sulla piazza. Gli ortonesi sono da sempre grandi appassionati della banda ed infatti numerosi seguono il concerto, complice anche la serata dalla temperatura fresca ma non fredda.
Ringraziamo il Comitato Feste per aver organizzato questa bellissima giornata di festa.
Alcuni momenti della festa
La S. Messa e la processione...
L'angolo dello sport
6 maggio 2007
Ortona 2000 | Borgo Pineta |
1 40° 2T Arcangelo |
2 |
O
rtona in fioreAbbellire la nostra piazza e tutto il paese è l'obiettivo del Comitato "Ortona in fiore"
30 aprile 2007
Questo pomeriggio un allegro vociare ha destato l’attenzione di quanti si sono trovati a passare per Piazza S. Giovanni Battista.
Un gruppo di signore e signori ha collocato, lungo tutta la scalinata, dei vasi di fiori, precisamente gerani. Opportunamente fissati, i vasi hanno immediatamente abbellito la nostra piazza che, nei prossimi giorni, quando i gerani cresceranno e si appenderanno, sarà ancora più bella.
Altri vasi saranno posti anche sul muro che si affaccia su Piazza Marconi.
L’iniziativa è stata promossa e realizzata dal Comitato “Ortona in fiore” costituitosi con lo scopo di sviluppare ulteriormente una passione che negli ultimi anni si è andata diffondendo sempre più tra le signore ortonesi, vale a dire quella di abbellire gli angoli caratteristici di tutto il paese con tanti e colorati fiori.
In particolare, per completare l’abbellimento della nostra piazza, sarebbe opportuno che dei vasi di fiori venissero collocati su tutte le finestre delle abitazioni che vi si affacciano. E’ questo uno degli scopi che il Comitato intende perseguire e siamo sicuri che riuscirà nel suo intento.
Riportiamo di seguito il messaggio di presentazione di “Ortona in fiore”
Alcuni momenti del lavoro pomeridiano
A questo punto non ci resta che aderire in massa.
XXII Edizione di Prima pagina
Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "Rinasce la Confraternita della Madonna delle Grazie"
28 aprile 2007
Oggi è stata pubblicata la Ventiduesima Edizione di Prima Pagina che ricorda gli eventi principali accaduti dal compleanno del Sito, 4 novembre 2006, ad oggi. In questa edizione, oltre agli articoli su Ortona, troverete quattro poesie scritte da nostri paesani.
Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.
Buona lettura.
L'angolo dello sport
28 aprile 2007
Pro Celano 2006 | Ortona 2000 |
5 |
2 15° 2T Riccardo 20° 2T Riccardo |
L'angolo dello sport
22 aprile 2007
Ortona 2000 | Ridotti |
0 |
0 |
Una
giornata primaverile ha accompagnato l'incontro di calcio contro la seconda in classifica. Pubblico quasi completamente di colore avversario.
Primo tempo
7° - Prova Arcangelo da centro campo con un tiro verso la porta. Purtroppo la palla sfiora il palo
.35° - Si fa vedere la squadra avversaria con il numero 7, Robertino para senza difficoltà.
Secondo tempo
1° - Punizione dal limite dell'area di rigore, il numero 8 sfoggia un tiro insidioso, Robertino si allunga sulla sinistra e respinge la palla lontano dalla porta.
5° - Il numero 11 del Ridotti scende sulla sinistra, salta due avversari e mette al centro, Robertino blocca la palla.
25° -
Punizione per l'Ortona, Mimmo riceve la palla e da molto lontano tira sull'incrocio dei pali alla sinistra del portiere (foto a destra). Purtroppo nulla di fatto.
L'incontro di calcio è stato molto equilibrato, con poche azioni significative da parte delle contendenti. Verso la parte finale della partita, il nervosismo della squadra ospite si è fatto vedere ed ha causato l'espulsione di un giocatore in maglia gialla. Il Ridotti ha voluto assolutamente vincere, ma la squadra ortonese ha saputo respingere ogni spinta della squadra avversaria.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
I C
onsigli parrocchialiEletti i consigli parrocchiali che aiuteranno don Giuseppe nella guida della parrocchia
22 aprile 2007
Questa mattina al termine della Santa Messa delle ore 11,00 Don Giuseppe ha comunicato l’avvenuta costituzione degli organismi che lo affiancheranno nella sua attività di parroco. Ecco i nomi dei loro componenti:
Consiglio Pastorale
Don Giuseppe Liu - Presidente
Amato Del Gizzi
Armando Silvagni
Elvia Asci
Fernando Taglieri
Ilde Marsili
Tiziana Conte
Tonino Di Benedetto
Vero Fazio
Consiglio Economico
Don Giuseppe Liu - Presidente
Mario Albanese
Mario Asci
Pasquale Maggi
Peppino Di Benedetto
Rossella Dragone
Ulpio Gennarini
Gruppo Liturgico e Servizio
Anatolia Conte
Loreta Eramo
Siria Troiani
Auguriamo a tutti buon lavoro.
L'angolo dello sport
15 aprile 2007
Real Celano | Ortona 2000 |
2 |
1 38 ° 2T Mimmo (Rig.) |
Il calendario e la classifica delle precedenti giornate
Vero Fazio è stato eletto Priore
Eletto il Consiglio direttivo della Confraternita della Madonna delle Grazie
9 aprile 2007
Questa mattina si sono svolte a Ortona, presso la casa parrocchiale, le votazioni per la nomina del consiglio direttivo della Confraternita della Madonna delle Grazie: le operazioni di voto sono iniziate alle 9,00 e si sono concluse verso le 11,00. Presidente di seggio è stato Don Giuseppe. Sono state allestite tre urne per raccogliere le schede votate all’elezione del Priore, dei consiglieri e dei revisori dei conti.
Nella rosa dei candidati sono risultati eletti alla carica di Priore Vero Fazio, alla carica di Consigliere Peppino Di Benedetto, Pasquale Maggi, Elio Di Cristofaro, Elvia Asci, Anzio Eramo, Angiolino Buccella, Mario Silvagni, Paolo Grassi e Tito Crisi. Sono stati eletti Revisori dei conti Tito Crisi, Giuliana Eramo e Mario Perrotta.
Nella prossima riunione che si terrà il giorno 13 maggio, nell’ambito dei consiglieri eletti, il Priore assegnerà le cariche istituzionali al governo della Confraternita.
Ricordiamo che le adesioni alla confraternita sono sempre aperte e, sperando che ne arrivino ancora altre, auguriamo ai confratelli e alle consorelle buon lavoro.
nuovi appuntamenti
S. Generoso martire
(Sabato 12 maggio 2007)
una finestra su ortona
9 aprile 2007
Temperatura ore 12:00
+11,5 °C
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
b
uona pasqua8 aprile 2007
Una serena Pasqua a tutti gli amici di Prima Pagina.
In particolare, il nostro pensiero va ai paesani d'oltre oceano costretti a trascorrere la maggior parte delle feste lontani dalla loro terra.
Buona Pasqua
v
enerdì santo6 aprile 2007
Alcuni momenti della processione...
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA
LUNEDI’ SANTO
Ore 14,30 - Esposizione SS. Sacramento – Adorazione Eucaristica - Confessioni
Ore 17,00 – Benedizione Eucaristica – S. Messa
MARTEDI’ SANTO
Ore 14,30 - Esposizione SS. Sacramento – Adorazione Eucaristica - Confessioni
Ore 17,00 - Benedizione Eucaristica
Ore 18,00 – Confessione Uomini – S. Messa
MERCOLEDI’ SANTO
Ore 09,00 – Benedizione delle case a Sulla Villa e a Santa Maria.
Ore 17,00 – S. Messa
GIOVEDI’ SANTO
Ore 18,30 – S. Messa in “Cena Domini” – SS. Sacramento all’Altare della Reposizione
Ore 22,00 – Ora Santa
VENERDI’ SANTO
Ore 14,30 – Esposizione statue Gesù Morto e Madonna Addolorata
Ore 19,00 – Funzione Liturgica del Venerdì Santo - Processione
SABATO SANTO
Ore 09,00 – Benedizione delle case di Ortona
Ore 23,00 – Veglia Pasquale
DOMENICA DI PASQUA
Ore 11,00 – Santa Messa Solenne
La Comunione Pasquale degli uomini con Confessione e Santa Messa è stata spostata dal mercoledì al martedì perché Mercoledì Santo tutti i presbiteri della diocesi sono stati invitati a partecipare alla Santa Messa Cresimale che si svolgerà alle ore 18,00 presso la Cattedrale dei Marsi di Avezzano.