La storia di Prima Pagina
- Ultime notizie -
v
a bene lo stessoNon basta il pareggio per 2 a 2 contro il Castel del Monte per accedere alla Seconda Categoria
21 maggio 2006
Castel del Monte | Ortona 2000 |
2 |
2
19° 1T Robertino 21° 2T Franchino |
E' difficile fare una cronaca di un pomeriggio così ricco di emozioni. Veramente ricco di emozioni. Ore 14,00: tutti pronti davanti al bar, le borse rosse sparse sul marciapiede angolo Via Roma - Via "Sotto Le Mura", il pullman fermo davanti alla scuola con il portabagagli aperto, l'autista a pranzo da Frangiò in ritardo sulla tabella di marcia. E' tutto pronto. I ragazzi in tuta azzurra attendono, in silenzio, la partenza, molto preoccupati per l'incontro che di lì a qualche ora andranno a giocare. La posta in palio è molto alta: la promozione in Seconda Categoria. Li accompagna un numeroso pubblico di ragazzi e non solo. Dopo ottantasette chilometri tra autostrada e strade di montagna si arriva a Castel del Monte, un paesino a 1300 m su livello del mare, molto carino; nelle strade interne troviamo ancora il palco per l'accoglienza del Presidente del Senato venuto a presenziare la manifestazione nazionale svoltasi oggi per la rivalutazione del territorio, in particolare dei paesi al di sotto dei mille abitanti.
Già dalle 17,00 il pubblico di casa ha sfoggiato bandiere, striscioni, trombe, sirene e tamburi; un tifo assordante ha accompagnato tutta la partita.
Primo Tempo
4° - Angolo per i padroni di casa, colpo di testa di un giocatore in maglia azzurra (foto a sinistra), lasciato solo davanti all'area piccola, e rete. Gol 1 - 0.
9° - Giuseppe Buccella dalla tre quarti allunga su Arcangelo il quale si gira e tira fortissimo in porta costringendo il portiere ad una respinta di piede.
19° - Punizione dalla sinistra di Arcangelo che mette al centro per Robertino che, spalle alla porta, si gira e pareggia i conti (foto a destra). Gol 1 - 1.
43° - Il Castel del Monte scende sulla sinistra, un tiro da circa trenta metri va ad infilarsi alla destra di Ezio che si allunga ma non riesce a toccare la palla. Gol 2 - 1.
Secondo Tempo
5° - Arcangelo su punizione dal limite stampa la palla sul palo, sulla ribattuta Paoletto di testa da cinque metri mette alto sulla traversa.
21° - Giuseppe Buccella supera un difensore, mette al centro in un'area molto affollata, Franchino nella confusione riesce a pareggiare i conti. Gol 2 - 2.
34° - Punizione dal limite per il Castel del Monte, il tiro viene deviato sulla traversa da Ezio.
Il resto della partita ha visto l'Ortona 2000 tutta protesa in avanti alla ricerca del gol. Purtroppo nulla di fatto.
L'incontro è stato praticamente a senso unico, a parte una parentesi di qualche minuto per il Castel del Monte all'inizio del primo tempo. I padroni di casa si sono affacciati davanti alla porta di Ezio sei volte, l'Ortona invece ha costruito un bel gioco, soprattutto a centro campo; gli attaccanti, come al solito, hanno dato un bel da fare alla difesa avversaria. Anche la difesa ha saputo fermare, senza grosse difficoltà, i pochi attacchi delle punte azzurre. Purtroppo l'Ortona 2000 soffre molto quando prende il gol, difatti dal 4° minuto fino al pareggio la nostra squadra è stata praticamente sotto shock e il gol di Robertino ha dato la giusta spinta al morale dei giocatori in maglia rossa.
Il secondo tempo è stato dominato per intero dall'Ortona 2000 ma il gol della vittoria, purtroppo, non è arrivato.
Non fa niente ragazzi, va bene lo stesso. Ci avete fatto sognare per tutto il campionato, in tutta la Marsica non ci si riesce ancora a capacitare di come Ortona dei Marsi possa essere arrivata ad un passo dalla seconda categoria. Un grazie va a tutti i ragazzi, al Mister, alla Società, agli accompagnatori, ed infine a voi tifosi che non avete mai lasciato solo questo grande gruppo di campioni,
i nostri campioni
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una finestra su ortona
2
0 maggio 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
Riunione Comitato Esecutivo Gemellaggi
Il Comitato Esecutivo Gemellaggi invita tutta la popolazione a partecipare alla riunione che si terrà il giorno
Sabato 20 maggio, alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona Dei Marsi
L’incontro è organizzato al fine di raccogliere le adesioni di quanti sono interessati a far parte del nuovo Comitato Gemellaggi in quanto quello in carica, a norma dell’art. 7 del Regolamento Comitato Gemellaggi, decade novanta giorni dopo lo scioglimento del Consiglio comunale che lo ha nominato.
L'angolo dello sport
14 maggio 2006
Ortona 2000 | Lucoli |
3 22° 1T Robertino 4° 2T Robertino 3 1° 2T Arcangelo |
4 |
Una fastidiosa pioggia ha disturbato buona parte della partita; la tecnica in campo dei nostri giocatori ne ha risentito molto. Fuori dal campo moltissimi ortonesi sono scesi per vedere l'incontro di calcio.
Primo Tempo
5° - Il numero 10 del Lucoli entra in area dalla destra e mette al centro, facile il colpo di testa della punta che porta in vantaggio gli ospiti. Gol 0 - 1.
7° - Sulla sinistra Giuseppe Buccella mette al centro un insidioso tiro che viene fermato dal numero 1.
11° - Fabrizietto a centro campo allunga la palla per Robertino che, dalla tre quarti, tira senza centrare la porta.
21° - Parata strepitosa del portiere del Lucoli sul tiro di Giuseppe Buccella.
22° - Attacco dalla destra, un difensore ferma la palla aiutandosi con le mani, Robertino dall'altezza del dischetto di rigore supera il portiere. Gol 1 - 1.
35° - Vola il Lucoli sulla sinistra, cross al centro e di nuovo gol con un colpo di testa. Gol 1 - 2.
40° - Dalla tre quarti un lancio millimetrico sul numero 9 avversario che porta a tre il punteggio. Gol 1 - 3.
Secondo Tempo
4° - Robertino dalla sinistra tira in porta, l'estremo difensore ribatte di piede, la palla si impenna finendo inesorabilmente in rete. Gol 2 -3.
9° - Punizione su Fabrizietto per fallo di mano di un difensore posizionato in barriera: il calcio di rigore battuto sempre da Fabrizietto va alto sulla traversa.
30° - Punizione di prima del Lucoli dal limite dell'area, il numero 9 tira direttamente in porta: Ezio, coperto dalla barriera, non riesce a fermare un facile tiro centrale a mezza altezza. Gol 2 - 4.
31° - Punizione per l'Ortona, Arcangelo scocca un gran tiro che si va ad infilare sotto l'incrocio dei pali. Gol 3 - 4.
45° - In area di rigore un tiro violento del Lucoli, Ezio si distende e ferma la palla.
Una partita decisamente alla nostra portata. Il numero 9 avversario, molto bravo, per tutto il primo tempo non è stato sorvegliato a sufficienza e pertanto ha finalizzato moltissime azioni per la sua squadra. Nel secondo tempo Franchino ha marcato a uomo la punta avversaria che non ha più fatto nulla di rilevante.
Ci aspettavamo qualcosa di più dall'incontro di oggi, comunque nulla è ancora perduto. La partita, domenica prossima, contro il Castel del Monte sarà molto dura, per passare alla Seconda Categoria si dovrà vincere e con un risultato minimo di 2 a 1.
s. generoso patrono di ortona
da
250
anni
13 maggio 2006
Era l'Anno del Signore 1756, quando una delegazione di ortonesi chiese all'allora Pontefice Benedetto XIV un Santo protettore per la loro terra. Dopo la scelta del Martire nelle catacombe cristiane di Roma, il Santo Padre approvò dicendo: " Foste ispirati dal cielo, miei cari: Generoso ben s'addice ad un popolo animoso quale il marso perchè egli fu guerriero. Egli terrà sempre lontano dalla vostra città la guerra e tutti i mali che sono il suo inevitabile corteo!..." (da manoscritto di GB). In una serata di settembre dello stesso anno il Santo Patrono entrò in Ortona dei Marsi e da quel giorno il popolo ortonese non si sentì più solo.
Ore 7,49 - Il cielo è sereno e la temperatura è mite. Cinque colpi pirotecnici aprono la Festa Patronale.
I bimbi, dietro le finestre e ancora in pigiama, sono pronti per vedere il tradizionale passaggio della banda per le vie del paese.
Ore 8,44 - La banda di Collarmele inizia il giro del paese accompagnata dal Comitato Feste. Emozionante come sempre il passaggio dei bandisti per le vie di Ortona.
Ore 11:00 – Piazza S. Giovanni Battista comincia a riempirsi di persone che, prima di entrare in chiesa, si fermano sul sacrato a chiacchierare. Come sempre i non residenti che hanno potuto sono tornati, numerosi; a loro si uniscono gli abitanti delle frazioni che, alle nostre feste, non mancano mai.
L’attenzione dei fedeli è attratta non solo dalla bellissima statua del Santo Patrono ma anche dell’Urna contenente le spoglie di S. Generoso; quest’anno ricorrono 250 anni da quando i resti mortali di S. Generoso furono portati nel nostro paese e, per questo motivo, si è voluto sottolineare tale importante ricorrenza proprio con l’esposizione dell’Urna; ieri pomeriggio i ragazzi l’hanno prelevata dalla cappellina dove è custodita e l’hanno collocata di fronte all’altare centrale, l’Urna da una parte, la statua del Santo dall’altra; l’una e l’altra hanno creato un’atmosfera solenne tanto che, l’austerità dell’abito religioso indossato da alcuni ragazzi entrati questa mattina nella nostra parrocchiale, è sembrata in perfetta sintonia con la ricorrenza che si celebra oggi. L’abito che ha destato la curiosità di tutti appartiene all’Ordine degli Araldi del Vangelo e due sono i ragazzi dell’Ordine oggi presenti in mezzo a noi; insieme a loro sono venuti anche dei bambini che sono stati i chierichetti nel corso della Santa Messa e per tutta la processione.
La Messa solenne in onore del Santo viene concelebrata da numerosi sacerdoti ed è partecipata da molti fedeli.
Finita la celebrazione ci si prepara per la processione. La Statua viene avvicinata verso il portale: eccola, ecco il nostro Santo Patrono. Lo sguardo fiero del soldato che appare sul sacrato desta grande emozione; mentre la Statua viene sollevata dai nostri ragazzi, un applauso, che esprime una profonda devozione, si innalza da Piazza S. Giovanni Battista mentre le forti braccia del giovane Martire sembra che stringano tutti in un forte e protettivo abbraccio.
Il corteo si snoda per le vie di Ortona tra canti e preghiere; la Statua del Santo è molto pesante ed è faticoso portarla a spalla per le strade e, soprattutto, per le salite del paese tanto che, come vuole la tradizione, per ben tre volte, degli abitanti del posto offrono da bere ai portatori della statua; quest’anno oltre al sempre gradito vino sono stati distribuiti anche dei buoni dolci.
Giunto al Piazzale del Vascone il corteo si arresta per l’ascolto di una emozionante batteria pirotecnica e poi fa rientro in chiesa; qui, prima della benedizione solenne, si benedicono i Pani di S. Generoso; il ricavato della loro vendita viene devoluto alla parrocchia.
Buon appetito a tutti... anche a chi si trova ancora a Ca’ d’Alfonso a consumare il tradizionale aperitivo e indugia un po’ troppo a chiacchierare….mentre il pranzo è già pronto!!
Ore 17:00 – In piazza S. Giovanni Battista la banda di Collarmele comincia un piccolo concerto che si protrae fino alle 19,30; il pubblico ascolta con attenzione perché agli ortonesi piace molto la banda.
La temperatura gradevole di oggi favorisce le passeggiate ed infatti c’è un piacevole via vai di persone lungo via Roma e intorno ai giardinetti.
Ore 21:00 – La festa prosegue dopo cena, sempre in piazza S. Giovanni Battista, con il complesso “Latino Italiano” che esegue molti brani di musica leggera e musica da ballo facendo ballare tutti fino alle 00,30.
Come sempre sono in corso e proseguono altre due feste “collaterali”: davanti alla birreria Da Tac e lungo Via Piano, fuori Ca’ d’Alfonso, numerosi ragazzi chiacchierano allegramente in compagnia di tanti bicchieri di birra.
Ringraziamo il Comitato Feste per aver organizzato questa bella giornata di festa.
Il giro della banda e la S. Messa...
nuovi appuntamenti
ORTONA 2000 - LUCOLI
SPAREGGIO TRA LE SECONDE CLASSIFICATE NEI TRE GIRONI DI
TERZA CATEGORIA
Domenica 14 maggio 2006 - ore 17,00 - Campo di Ortona dei Marsi
L'angolo dello sport
7 maggio 2006
Lucoli | Castel del Monte |
0 |
1 |
La prima gara degli spareggi ha visto la vittoria del Castel del Monte. Il risultato di oggi permette all'Ortona 2000 di giocare domenica prossima in casa contro il Lucoli. La nostra Società ha richiesto alla Federazione di poter anticipare l'incontro a sabato 13, il giorno in cui ad Ortona si festeggerà S. Generoso.
1^ Marcialonga di Ortona
Tauria Samiri e Walter Pinardi vincono la prima Gara Podistica su strada disputata ad Ortona dei Marsi
7
maggio 2006
Questa mattina le strade di Ortona sono state il bello anche se faticoso circuito di un’altrettanto bella manifestazione sportiva.
L’Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi e il Gruppo Sportivo Marsica hanno organizzato la 1^ Marcialonga di Ortona – Gara Podistica su strada Km 10,00 – 4^ prova del Gran Prix Marsica 2006.
Già da ieri pomeriggio all’interno del paese erano state posizionate delle frecce per indicare ai concorrenti il percorso da seguire e, nelle prime ore di questa mattina, il circuito è stato ulteriormente circoscritto con delle transenne con cui sono state sbarrate le numerose ruve che avrebbero potuto portare i corridori “fuori strada”. Verso le 09,30 il piazzale del Vascone si è animato di sportivi di tutte le età, complessivamente 102 partecipanti, in gara anche la categoria degli MM75, in perfetta forma!
Mentre un discreto numero di ortonesi ha cominciato ad affollare il muro di Piazza Marconi, gli organizzatori hanno posizionato il traguardo poco oltre il centro del piazzale. Alle ore 10,30 tutti i concorrenti si sono raccolti nel punto di partenza e “...tre, due, uno….via, si parte!”.
Il percorso, ripetuto due volte, è stato il seguente: dal piazzale i podisti sono saliti verso Via Melonia e da “sotto il campanile” sono arrivati fino alla “porta Schiorta” facendo lo stesso percorso delle processioni; da lì sono scesi per Via Meridionale fino alla “curva delle Mandrille” da dove si sono immessi nella Circonvallazione, che hanno percorso per intero, “risbucando sotto casa di Giulietto”; qui, mentre dei volontari offrivano dei bicchieri di acqua a chi li avesse voluti, i corridori sono scesi per la strada cosiddetta “del Lavatoio” e sono ritornati al piazzale passando per Via dell’Officina.
Alle 11,30 circa la gara è terminata; i podisti stremati ma soddisfatti sono stati rifocillati con bevande, frutta e tanta pizza mentre gli organizzatori, all’interno del Centro Anziani, hanno stilato la classifica per poi appendere un lungo foglio sul quale, per ciascun partecipante, è stato indicato il tempo impiegato per compiere il circuito. Sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria; in particolare, facciamo i nostri complimenti ad un nostro compaesano, Vero Fazio che ha partecipato alla gara nella categoria degli MM60 e si è classificato secondo. La società con maggior numero di partecipanti è stata l’O.P.O.A. di Trasacco.
Ecco la classifica:
Prime tre donne assolute
1^ Tauria Samiri
2^ Rosalba Truocchio
3^ Tiziana Tacconella
Primi tre uomini assoluti
1^ Walter Pinardi
2^ Daniele Berardi
3^ Mustapha Ouhammou
Considerando le numerose salite che caratterizzano il nostro paese, il percorso è stato sicuramente faticoso ma ai concorrenti è piaciuto molto.
E’ stato detto che questo percorso il prossimo anno sarà inserito nel Calendario Regionale delle gare podistiche; ci auguriamo che sia veramente così perché, eventi come quello che si è svolto questa mattina, sono delle felici occasioni per far conoscere il nostro paese.
via agli spareggi
La Federazione dà il via ai play off per definire la quarta squadra promossa in Seconda Categoria
6 maggio 2006
Ricordiamo agli amici di Prima Pagina la classifica finale:
Ottimo campionato dell'Ortona 2000. Infatti oltre al secondo posto, con 57 punti, abbiamo avuto il miglior attacco, con 80 reti, e la miglior difesa, con 32 reti.
La Federazione Italiana Gioco Calcio - Regione Abruzzo ha reso noto il calendario e il regolamento che disciplineranno il torneo a tre per l'individuazione della quarta squadra che avrà diritto ad accedere, il prossimo anno, al torneo di Seconda Categoria.
I GIORNATA Domenica 7 maggio 2006 |
||||
Lucoli - | Castel Del Monte | Campo Lucoli | Ore 16,00 | |
II GIORNATA Domenica 14 maggio 2006 |
||||
A) in caso di pareggio o di vittoria del LUCOLI nella prima gara | Castel Del Monte - | Ortona 2000 | Campo Castel Del Monte | Ore 17,00 |
B) in caso di vittoria nella prima gara della CASTEL DEL MONTE | Ortona 2000 - | Lucoli | Campo Ortona dei Marsi | Ore 17,00 |
III GIORNATA Domenica 21 maggio 2006 |
tra le squadre che non si sono mai incontrate |
Per determinare la squadra vincente il triangolare si terrà conto: Þ dei punti ottenuti negli incontri disputati; Þ della migliore differenza reti; Þ del maggior numero di reti segnate; Þ del risultato ottenuto nel confronto diretto; Þ del sorteggio (da effettuarsi presso il Comitato Provinciale) |
b
ellissima giornata con gli amici francesiIntitolazione dei giardinetti al Comune francese e cerimonia ufficiale di Gemellaggio
30 aprile 2006
Il soggiorno degli amici francesi di Sauvigny Le Bois, iniziato venerdì pomeriggio con una passeggiata per le nostre frazioni e proseguito ieri, con un’interessante visita a Roma, anche se sotto la pioggia, ha visto oggi due importanti cerimonie che hanno raccolto intorno ai francesi non solo numerosi ortonesi ma anche gli abitanti delle frazioni.
Questa mattina gli ospiti si sono intrattenuti con le persone scese in piazza prima della messa domenicale; la disponibilità di tutti e il piacere di comunicare hanno quasi annullato la diversità di lingua e così ci si è ritrovati nella birreria del paese a chiacchierare e a gustare una gradita colazione che alcuni ortonesi hanno voluto offrire ai francesi e a tutti i loro accompagnatori.
Terminata la celebrazione della Santa Messa, da piazza S. Giovanni Battista si è snodato un corteo diretto verso l’ingresso del paese: in testa al gruppo due signori ortonesi hanno portato rispettivamente una corona di fiori e una piantina di quercia su cui era stato legato un piccolo nastro con i colori della bandiera francese.
Dopo aver onorato i nostri Caduti depositando la corona di fiori ai piedi del Monumento che li ricorda, l’attenzione dei presenti si è spostata verso un lungo palo in ferro battuto sulla cui sommità era stata posta una bandiera con il tricolore italiano; il Sindaco di Ortona dei Marsi, affiancato dal Sindaco di Sauvigny Le Bois, ha tolto il nostro tricolore ed è apparsa una targa su cui è scritto “Parco Sauvigny Le Bois”: i francesi hanno intitolato una strada di Suavigny Le Bois ad Ortona dei Marsi, e noi abbiamo contraccambiato il gradito regalo intitolando con il nome del paese francese i cosiddetti “Giardinetti”. A questo gesto è seguito quello del Sindaco di Sauvigny Le Bois che ha piantato la piccola pianta di quercia che il paese francese ha voluto regalare ad Ortona richiamando l’immagine della quercia che è contenuta nello stemma del nostro Comune. Terminata questa commovente cerimonia il corteo si è sciolto con l’invito rivolto a tutti i presenti di ritrovarsi nel tardo pomeriggio presso la Sala Consigliare per prendere parte alla cerimonia ufficiale di Gemellaggio.
Alle ore 19,00 la Sala Consigliare si è riempita di gente. La cerimonia ha avuto inizio con il discorso tenuto da entrambi i Sindaci i quali hanno sottolineato l’importanza e le finalità dei Gemellaggi considerati quali uno dei tanti strumenti che potrebbero dare concretezza all’Unione Europea. A questo punto è stata data lettura del documento ufficiale di Gemellaggio, scritto sia in italiano che in francese, letto da ciascun Sindaco nella propria lingua e sottoscritto da entrambi i Sindaci; la bellissima cerimonia si è conclusa con lo scambio dei regali: una grande conca, riempita di margherite confezionate con i confetti di Sulmona e raffiguranti il tricolore italiano, è stato il regalo che il nostro Comune ha fatto al Comune di Sauvigny Le Bois; tante piccole conche guarnite con margherite e spighe di confetti sono state gli omaggi per i componenti di tutta la delegazione francese; a tutto ciò si è aggiunto un piccolo fascicolo contenente fotografie ed articoli informativi su Ortona e una scultura in pietra, rappresentante gli stemmi di entrambi i comuni, offerta da uno scultore ortonese. Belli e graditi anche i regali preparati per noi dai francesi, tra cui del buonissimo vino della Borgogna che è stato successivamente gustato nel piccolo rinfresco tenutosi presso il Centro Anziani.
Mentre tutti i presenti dalla Sala Consigliare si stavano spostando verso il Centro Anziani, una bella batteria pirotecnica ha colto di sorpresa tutti ed è piaciuta molto agli ospiti francesi.
Nel corso del rinfresco ancora una volta gli ospiti con molta facilità di comunicazione, nonostante la diversità di lingua, si sono intrattenuti a parlare con la gente ortonese.
E’ stata una bella e commovente cerimonia che ci auguriamo possa aver sigillato l’inizio di una intensa e fruttuosa amicizia tra Ortona dei Marsi e Sauvigny Le Bois.
Riviviamo alcuni momenti dei quattro giorni trascorsi con gli amici francesi
28 aprile 2006
29 aprile 2006
30 aprile 2006
ortona 2000 raggiunge gli spareggi
La squadra ortonese batte per 5 a 4 il Capistrello e chiude il campionato al secondo posto
30 aprile 2006
Virtus Capistrello | Ortona 2000 |
4 |
5 4° 1T Robertino 12° 1T Fabrizietto 21° 1T Pierino 14° 2T Giusppe Buccela 45° 2T Fabrizietto (Rig.) |
Il cielo completamente coperto e la pioggia durante alcuni tratti della partita sono stati la cornice di un incontro di calcio iniziato in discesa e concluso in salita. E che salita!!
Primo Tempo
2° - Fabrizietto lanciato al centro si trova solo davanti al portiere, il tiro viene fermato dal numero uno.
4° - Contropiede: Arcangelo lancia Robertino che entra in area e indirizza la palla verso l'angolo destro (foto in alto a sinistra). Gol 0 - 1.
12° - Svarione difensivo, Fabrizietto con una rovesciata mette la palla alle spalle del numero uno. Gol 0 - 2.
21° - Azione in area allontanata dal portiere, Pierino da circa venti metri, con un pallonetto, porta a tre il risultato. Gol 0 - 3.
26° - Il Capistrello si fa vedere sulla sinistra, il cross al centro viene deviato da un avversario che accorcia le distanze. Gol 1 - 3.
31° - Azione confusa in area ortonese, la palla viene toccata quel tanto da mettere Ezio fuori tempo. Gol 2 - 3.
41° - L'Ortona 2000 si fa vedere con Giuseppe Buccella che tira fuori di poco.
Secondo Tempo
14° - Fabrizietto viene messo a terra al limite, il giocatore del Capistrello viene ammonito. La successiva punizione viene trasformata da Giuseppe Buccella con un tiro sotto la traversa (foto a destra). Gol 2 - 4.
19° - Robertino smarca Fabrizietto il cui tiro va fuori di poco.
21° - Punizione per i padroni di casa, Ezio non riesce a fermare la palla che si infila sotto la traversa. Gol 3 - 4.
25° - La palla attraversa tutta l'area, Ezio cerca di proteggerla per guadagnare la rimessa dal fondo ma non riesce, l'attaccante proprio sulla linea rimette la palla al centro che viene allontanata di qualche metro da Ezio con una ribattuta sporca; il successivo tiro da dentro l'area porta il risultato in parità. Gol 4 - 4.
40° - Giuseppe Buccella sulla sinistra mette al centro per Fabrizietto che con un bellissimo colpo di testa costringe il portiere ad una parata miracolosa.
45° - Sulla linea dell'area di rigore Franchino ferma la palla, si gira e supera due avversari che lo mettono a terra: calcio di rigore. Fabrizietto porta l'Ortona 2000 al secondo posto (foto in basso a sinistra). Gol 4 - 5.
Da non credere! Dopo i primi venti minuti della partita ci siamo trovati sul tre a zero. La squadra compatta e disposta bene in campo ha fatto vedere un bel gioco premiato dal risultato fino a quel momento meritato. Il rilassamento successivo, ovviamente, ha fatto uscire i padroni di casa che hanno sbagliato molto poco. In campo le cose cambiavano minuto dopo minuto ed i numerosi tifosi in tribuna hanno percepito che la tranquillità dei primi minuti si stava trasformando in ansia e nervosismo. Il primo gol del Capistrello ha messo a terra il morale dei nostri ragazzi.
Nella ripresa, fino al ventesimo abbiamo visto una squadra chiusa che a parte qualche sporadico scambio in avanti non riesce a concretizzare le azioni che nascono a centro campo. La punizione del 21° e il pareggio di quattro minuti dopo hanno messo a KO il morale dei giocatori in maglia bianca. Il pareggio non basta. L'Ortona 2000 spinge con tutti i reparti. Esemplare il gioco costruito dal reparto di attacco, il portiere del Capistrello ha parato praticamente tutto. Il calcio di rigore all'ultimo minuto ha fatto tirare un sospiro di sollievo in campo e sugli spalti.
I festeggiamenti a fine partita sono tutti meritati: l'Ortona 2000 in questo campionato ha guadagnato 57 punti con 80 gol fatti e 32 subiti. I numeri parlano da soli, non bisogna aggiungere altro.
Il secondo posto in classifica ci permette di poter effettuare gli spareggi per accedere alla Seconda Categoria, disputando un triangolare tra le seconde classificate dei tre gironi.
Bravi ragazzi
Il calendario e la classifica delle precedenti giornate
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
consegnate le liste dei candidati per le prossime comunali
Quattro liste concorreranno alle tredici poltrone del consiglio comunale
29 aprile 2006
Alle ore 12:00 di questa mattina è scaduto il termine entro cui si potevano consegnare le liste dei candidati per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Come previsto dal decreto prefettizio, le votazioni si terranno domenica 28 e lunedì 29 maggio 2006;
in caso di un eventuale turno di ballottaggio, la votazione si terrà domenica 11 e lunedì 12 giugno 2006.
In attesa della pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune di Ortona dei Marsi, siamo andati a chiedere i nomi dei componenti delle liste direttamente ai candidati alla carica di Sindaco, che ringraziamo moltissimo per la loro disponibilità. I nomi sono stati indicati per cognome e nome.
Gennarini Ulpio
Asci Mario Buccella Giuseppe Cerone Benedetto Cerone Corrado Di Panfilo Marino Di Silvio Simona Nuccitelli Vincenzo Silvagni Sandro Venti Mauro |
Bertolini Cristiano
Rossi Aurelio Di Benedetto Pietro Di Leonardo Giacomo Eramo Anzio Eramo Francesco Eramo Manfredo Gentile Marco Grassi Paolo Sarra Roberto Buccella Rita Taglieri Damiano |
Di Cristofaro Anzio
Albanese Sabatino Eramo Luca Fracassi Massimo Iacobacci Paolo Iacobucci Pasquale Scrima Nicola Silvagni Gianfranco Taglieri Noemi Venti Claudio |
Taglieri Alberto
Almonte Angelo Conte Pasqualino De Ioris Domenico Di Panfilo Egidio Eramo Gino Eramo Piero Gentile Aldo Maggi Angela Marini Antonio |
Nome e simbolo delle liste saranno forniti al momento della pubblicazione all'Albo Pretorio.
nuovi appuntamenti
1^ MARCIALONGA DI ORTONA
Gara Podistica su strada Km 10
Domenica 7 maggio 2006
"Sauvigny le Bois - i vostri amici arrivano"
Accolta con grande festa la delegazione francese per il gemellaggio tra i Comuni di Ortona dei Marsi e di Sauvigny le Bois
28 aprile 2006
Grande movimento questa mattina nella piazza adiacente il Comune di Ortona dei Marsi e lungo Via Roma.
L'arrivo della delegazione francese in rappresentanza di Sauvigny le Bois era previsto intorno alle 11,30. Pertanto, dalle ore 8,30, un gruppo di volontari ha preparato per l’accoglienza degli ospiti una festosa e simbolica scenografia.
Nonostante che il cielo completamente coperto di nuvole e una pioggerellina molto fastidiosa non annunciassero una bella giornata, nastri, bandiere e bandierine con i colori del tricolore francese e di quello italiano e palloncini variopinti hanno ornato il balcone della casa comunale, piazza Marconi, gli alberi lungo Via Roma e l’ingresso del paese.
Alle 11,30 gli ortonesi, nonostante la pioggia divenuta più intensa, si sono radunati vicino a Ca’ di Giulietto mentre, un altro gruppo di persone si è fermato all’entrata di Ortona.
Alle 12,20 abbiamo visto sbucare dalla cosiddetta “curva del Chilometro” (tratto della strada provinciale che dista un chilometro da Ortona) un pulmino bianco: “Ecco i francesi!”; cinque minuti dopo, il tempo di posizionare le bandiere fuori dai finestrini, il pulmino con un festoso suono di clacson è entrato ad Ortona. Gli applausi dei presenti e i colpi di sparo hanno accolto e accompagnato la delegazione lungo via Roma; una volta giunta davanti al Comune, la delegazione è stata salutata dal nostro Sindaco che ha omaggiato con dei bellissimi bouquet di fiori tutte le ospiti francesi. A questo punto in un raccolto e commovente silenzio la banda di Collarmele ha suonato l’Inno francese e poi l’Inno italiano ed infine tutti i presenti hanno potuto ascoltare una bellissima batteria pirotecnica.
Ortona e tutto il Comune danno il benvenuto agli amici di Sauvigny le Bois. Siamo certi che l’ospitalità della nostra gente vi farà trascorrere un piacevole soggiorno.
Riviviamo alcuni momenti della manifestazione
L'angolo dello sport
26 aprile 2006
Pescasseroli | Ortona 2000 |
1 |
2 11 ° 1T Fabrizietto (Rig.)9 ° 2T Fabrizietto |
Piovoso pomeriggio in quel di Pescasseroli. La partita di recupero è iniziata alle ore 16:30 su un campo reso duro dalla pioggia caduta fino a quel momento.
La squadra parte con lo schieramento quattro quattro due. Una squadra molto tesa, nervosa, con una paura eccessiva di non raggiungere il risultato atteso.
Primo Tempo
6° - Dopo pochi minuti Giuseppe Buccella, in area di rigore, sfodera un bel tiro ma la palla supera di poco l'incrocio dei pali.
11° - Robertino entra in area palla al piede e viene messo a terra da un difensore; il calcio di rigore (foto a sinistra) viene trasformato da Fabrizietto. Gol 0 - 1.
21° - Rigore per il Pescasseroli: Andrea mette giù un attaccante che sfugge sulla destra. Gol 1 - 1.
22° - Robertino, in area, si allarga sulla destra, il tiro in diagonale purtroppo non centra la porta.
32° - Il Pescasseroli si fa pericoloso con un tiro dalla linea dell'area di rigore, parte centrale, Ezio si distende senza toccare la palla che fortunatamente esce sulla sinistra.
Secondo Tempo
4° - Ezio non blocca la palla e la passa involontariamente ad un attaccante che tira un pallonetto di poco sopra la traversa. Un brivido sugli spalti.
6° - Robertino dalla sinistra ferma la palla sulla tre quarti, il tiro millimetrico sfiora la traversa. Ortona 2000 vicinissima al gol.
9° - Lancio di Arcangelo in area su Fabrizietto che aggancia e supera l'estremo difensore. Gol 1 - 2.
16°- Luca, dalla destra, allunga la palla su Fabrizietto il quale si allarga e tira in porta senza provocare grossi problemi per il numero uno del Pescasseroli.
35° - Lancio su Fabrizietto in area sulla sinistra, il difensore con una serie di strattonate mette a terra la nostra punta: calcio di rigore. La decisione dell'arbitro, molto discussa dai padroni di casa, causa una serie di tafferugli in campo immediatamente bloccati dai dirigenti delle due squadre. Fabrizietto, molto nervoso, viene mandato negli spogliatoi dal Mister. Dal dischetto Arcangelo tira fuori alla sinistra del portiere (foto a destra).
44° - Ezio si distende su un tiro cross che avrebbe provocato seri problemi alla nostra squadra.
Sul finire ancora tafferugli sugli spalti, comunque nulla di serio.
La nostra squadra oggi non ha giocato una bellissima partita, anche se il risultato, alla fine, è stato dalla nostra parte. I giocatori sono entrati in campo molto tesi, nervosissimi, la posta in gioco era troppo alta. Il gol su rigore ha dato uno sprazzo di tranquillità che, purtroppo, è durata fino al pareggio. Il gol del Pescasseroli è arrivato come una tegola sull'umore dei ragazzi in campo che per tutto il primo tempo non sono riusciti ad esprimere quel bel gioco che li ha contraddistinti per quasi tutto il campionato. Per tutti i primi quarantacinque minuti di gioco abbiamo visto uno scollamento tra il centro campo e le punte. Robertino e Fabrizietto hanno sofferto molto la difesa dei padroni di casa. Fortunatamente nella ripresa la squadra si è sbloccata un pochino di più e ha condotto un gioco molto più ordinato.
A questo punto l'Ortona 2000 passa al secondo posto con due punti dall'Isidoriana. Avendo una differenza reti favorevole rispetto alla nostra antagonista, ben ventinove punti di differenza, domenica contro il Capistrello potrebbe bastarci un pareggio per accedere agli spareggi.
Quindi, appuntamento domenica prossima a Capistrello.
Il calendario e la classifica
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
tutti a pescasseroli
Difficile partita di recupero, gli spareggi sono vicini ma non bisogna sbagliare
25 aprile 2006
L'Ortona 2000 è al terzo posto in classifica a 51 punti e con una partita in meno. Il punto che ci divide dall'Isidoriana, attualmente sola al secondo posto, ci fa ben sperare in un possibile sorpasso in caso di vittoria, domani, nel recupero contro il Pescasseroli. La partita di domani, sulla carta non si presenta di particolare difficoltà, ma è proprio contro le squadre modeste che si rischia di perdere punti determinanti se non si è maggiormente concentrati. Il Pescasseroli ha una serie di calciatori che sono rientrati dal torneo di calcetto ed hanno rafforzato alcuni reparti di gioco. La squadra, rispetto a quanto dimostrato durante il campionato, in questo momento è cresciuta molto e potrebbe mettere in difficoltà i nostri ragazzi.
Facciamo alcune ipotesi: in caso di vittoria contro il Pescasseroli, l'Ortona 2000 andrebbe a quota 54, due punti sopra l'Isidoriana (attualmente a 52 punti). Il tutto si deciderebbe domenica prossima, l'Ortona 2000 fuori casa contro il Virtus Capistrello e L'Isidoriana in casa contro l'Assut Cappelle. Sulla carta i nostri antagonisti hanno una partita più facile. In caso di pareggio contro il Pescasseroli si andrebbe all'ultima giornata con entrambe le squadre a quota 52. Ricordiamo agli amici lettori che in caso di parità è la differenza reti che determina la graduatoria finale.
Il nostro obiettivo è quello di arrivare secondi per poter partecipare agli spareggi per la promozione in Seconda Categoria.
In pratica una settimana di fuoco per l'Ortona 2000 e per tutti i tifosi ortonesi che quest'anno hanno visto una squadra di molto superiore alle aspettative. I nostri ragazzi hanno dimostrato di avere carattere, spirito di sacrificio e soprattutto molta umiltà, la giusta formula per raggiungere risultati ambiziosi.
Ricordiamo quindi i prossimi appuntamenti ai quali dobbiamo partecipare TUTTI IN MASSA:
partita di recupero
Pescasseroli - Ortona 2000
(26 aprile 2006 ore 16:30)
ultima di campionato
Virtus Capistrello - Ortona 2000
(30 aprile 2006 ore 16:00)
il
pulpito torna al suo postoDopo più di un anno di assenza per restauro il pulpito riprende la sua originaria collocazione
25 aprile 2006
Il pulpito collocato su una colonna della navata laterale destra della nostra parrocchiale, portato via circa un anno e mezzo fa per essere restaurato, da alcuni giorni è ritornato nella sua originaria posizione. Entrando nella chiesa di S. Giovanni Battista, è possibile ammirarlo in tutta la sua bellezza. Di legno scolpito, risale alla prima metà del 1700 ed è stato utilizzato fino agli anni ’50 per “predicare”. Proprio così, era il luogo da dove i sacerdoti tenevano le prediche, vale a dire da dove non si limitavano a dare la spiegazione del Vangelo, come accade con l’omelia, ma facevano discorsi a carattere religioso di portata più ampia, o facevano l’elogio dei Santi.
Ringraziamo il Comitato Feste 2003 per aver offerto il contributo che ha permesso la realizzazione del restauro.
Il pulpito è bellissimo. Vi invitiamo a vederlo da vicino.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
L'angolo dello sport
23 aprile 2006
Ortona 2000 | Real Celano |
5 10° 1T - Andrea 12° 1T Franchino 45° 1T Fabrizietto 6° 2T Fabrizietto 41 ° 2T Giandomenico (Rig.) |
0 |
Una calda giornata primaverile ha accompagnato la nostra Ortona 2000 all'ennesimo successo in casa contro il Real Celano. Molti spettatori sul comunale di Ortona dei Marsi hanno assistito ad una bella partita contro la modesta squadra di Celano.
Negli spogliatoi, prima della partita, il Mister ha raccomandato ai giocatori di stare calmi e di non cadere nelle provocazioni: una punizione potrebbe essere fatale per il prosieguo del campionato. Ricordiamo che manca una partita contro il Virtus Capistrello oltre che il recupero contro il Pescasseroli.
La squadra parte con la disposizione tre quattro tre. Una squadra schierata in avanti, impostata per sopraffare l'avversario.
Primo Tempo
10° - Azione centrale dei nostri ragazzi, il lancio sulla sinistra viene fermato da Andrea che entra in area e sblocca il risultato. Gol 1 - 0.
12° - Arcangelo palla al piede supera diversi avversari, l'appoggio a Franchino che dall'area piccola raddoppia il risultato. Gol 2 - 0.
22° - Pierino attraversa tutta la fascia sinistra, supera tre avversari, tira in porta dal limite dell'area, il portiere devia miracolosamente la palla in calcio d'angolo.
25° - Franchino in netto fuorigioco devia una palla facile alla destra del portiere: fuori di poco.
30° - Angolo di Luca, il colpo di testa di Sandro viene fermato dal portiere.
36° - Luca ruba la palla sulla tre quarti avversaria, entra in area, tira in porta ma nulla di fatto.
42° - Pierino sulla sinistra salta un paio di avversari, mette al centro e Franchino di petto ferma la palla solo davanti al portiere, il tiro non centra la porta.
45° - Fabrizietto ferma la palla in area, salta il difensore con un pallonetto, il tiro al volo porta a tre il risultato per i padroni di casa. Gol 3 - 0.
47° - Sandro da terra aggancia un avversario in piena area di rigore, il numero quattro tira e Robertino para con un bel tuffo sulla sinistra.
Secondo Tempo
6° - L'inesauribile Pierino sulla sinistra si avvicina all'area, mette al centro su Fabrizietto che al volo di destro trafigge l'estremo difensore. Gol 4 - 0.
41° - Fabrizietto in area viene messo a terra dal portiere: l'estrema punizione viene trasformata da Giandomenico. Gol 5 - 0.
Il secondo tempo non è stato ricco di azioni rilevanti. L'Ortona 2000 si è limitato a controllare il risultato infliggendo due gol appena si è presentata l'occasione.
I nostri ragazzi sono stati veramente bravi. Purtroppo Luca ha avuto un piccolo incidente alla coscia sinistra che speriamo non porti conseguenze per i prossimi incontri decisivi .
Appuntamento mercoledì prossimo a Pescasseroli.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
si chiude una pagina di vita ortonese
L'ultimo asino ortonese questa mattina ci ha lasciato. In ogni famiglia il ricordo di una vita contadina trascorsa con questo fedele compagno.
22 aprile 2006
Vi ricordate, diversi anni fa, i numerosi asini che passavano per le ruve di Ortona?!
Percorrevano, a volte a fatica, le ripide salite del nostro paese carichi di sacchi di grano, balle di paglia, fasci di fieno, fascine di legna, cassette e bigonci ricolmi di uva o di mele; li abbiamo visti pascolare, nelle calde giornate d’estate, sotto l’ombra di qualche albero in attesa che, finito il lavoro nei campi, ritornassero a “casa” con il loro padrone; li abbiamo anche sentiti ragliare..!!
Purtroppo nel tempo sono andati progressivamente scomparendo sia perché sostituiti dai trattori, sia perché i loro padroni, diventati anziani, non sono stati più in grado di accudirli e di servirsi del loro aiuto. Oggi, purtroppo, abbiamo perso anche l’ultimo rappresentante di questi caratteristici animali del nostro paese, l’ultimo esemplare che ancora si vedeva girare per Ortona: vecchio e malato questa mattina è morto.
Salutiamo con un sorriso affettuoso e velato di tristezza quei momenti di vita contadina del nostro paese che, sebbene siano sempre vivi nel nostro ricordo, oggi sembra che se ne siano andati insieme all’ultimo asino ortonese.
nuovi appuntamenti
GEMELLAGGIO TRA ORTONA DEI MARSI E SAUVEGNY LE BOIS
La cerimonia di gemellaggio tra Ortona dei Marsi e Sauvegny Le Bois svoltasi in Francia nel settembre 2005 si ripeterà anche nel nostro paese.
Una delegazione di nove persone in rappresentanza della cittadina francese arriverà nella tarda mattinata di venerdì 28 aprile 2006 e sarà ospite del nostro Comune fino al 2 maggio 2006.
Il programma prevede due appuntamenti per domenica 30 aprile 2006:
Ore 11,30 - Intitolazione a Sauvegny Le Bois del Parco adiacente il Monumento ai Caduti
Ore 19,00 - Cerimonia ufficiale di gemellaggio presso la Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi.
È inutile sottolineare l'importanza di queste manifestazioni, pertanto siamo tutti invitati a partecipare.
Il popolo ortonese si è sempre contraddistinto per la sua grande ospitalità ed accoglienza.
Con gli amici francesi dimostriamo semplicemente quello che siamo.
Buona pasqua
16 aprile 2006
Buona Pasqua! Queste gradite parole di augurio scambiate oggi tra migliaia di persone sono state il saluto che ha accompagnato anche coloro che si sono incontrati in questa domenica di Pasqua per le strade del nostro paese, sul sacrato della chiesa, nella consueta passeggiata lungo via Roma dopo la celebrazione della Santa Messa Pasquale e nel pomeriggio.
Dopo un inverno lungo, molto freddo e molto silenzioso, è stato particolarmente piacevole vedere oggi, per il paese, così tanta gente. Quest’anno in molti hanno deciso di venire a trascorrere la Pasqua ad Ortona ed infatti da Giovedì Santo tante porte e finestre si sono riaperte e abbiamo cominciato a vedere e a sentire per strada qualche persona in più e qualche voce in più. Anche il tempo è stato clemente. A parte un repentino abbassamento di temperatura che ha portato giovedì mattina una nevicata poco gradita ma anche molto veloce, il tempo è tornato subito ad essere primaverile. In questi giorni la vallata è stupenda: lungo i cigli delle strade ci sono ciuffi di mammole e di violette, il verde dell’erba comincia a diventare sempre più intenso, gli alberi di mandorlo sono tutti in fiore, si sentono gli uccelli cinguettare.
Le belle giornate hanno permesso la celebrazione di tutti i riti del Triduo Pasquale, soprattutto la processione del Venerdì Santo che quest’anno, finalmente, si è potuta svolgere e per tutto il paese.
Giovedì Santo la lavanda dei piedi ha visto la partecipazione di signori e ragazzi del paese mentre, dalle 22,30 alle 23,30, nonostante il freddo che si soffre all’interno della nostra chiesa, le nostre signore, ben coperte, hanno pregato ai piedi del Santo Sepolcro.
Venerdì e Sabato Santo, la tavella suonata dai nostri ragazzi lungo le vie del paese ha annunciato l’inizio delle celebrazioni al posto delle campane, in silenzio per la morte del Signore.
La processione di venerdì con la grande Croce in legno, in testa al corteo, partecipata da molte persone, è stata molto toccante. I nostri ragazzi hanno portato le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata lungo le vie del paese; mentre le signore hanno accompagnato questo doloroso cammino con il canto della Via Crucis, in molti avevano acceso per terra o sui davanzali delle finestre dei lumini, in segno di devozione.
Sabato alle ore 23,30 i fedeli, dopo la benedizione del fuoco sul sacrato della chiesa di S. Giovanni Battista, hanno partecipato ai molteplici riti della notte di Resurrezione.
Nelle primissime ore di questa mattina il cielo nuvoloso e alcune gocce di acqua hanno fatto pensare ad un giorno di Pasqua piovoso ma… il vento ha presto diradato tutte le nuvole e, anche se è stato un po’ più fresco dei giorni scorsi, la pioggia non ha rovinato la giornata.
Non dimentichiamo le persone meno fortunate, una serena giornata a tutti voi.
settimana santa
13-14-15 aprile 2006
|
|
|
Adorazione del Santo Sepolcro Giovedì Santo |
Via Crucis per il paese Venerdì Santo |
La Resurrezione Sabato Santo |
nuovi appuntamenti
Il Comitato Feste di Ortona dei Marsi organizza la festa in onore di
S. GENEROSO MARTIRE
(sabato 13 maggio 2006)
Colpi
di apertura(ore 8,00)
Giro della banda per le vie del paese
(ore 8,30)
Santa Messa
(ore 11,00)
Esibizione della banda in piazza
(ore 17,00)
Serata danzante in piazza
(ore 21,00)
Via "ortona de' marsi"
Castelverde anno dopo anno diventa una zona sempre più bella
9
aprile 2006
Come ogni anno, in questo periodo, non potevamo fare a meno di andare a controllare via "Ortona de' Marsi" in località Castelverde di Roma. La zona si sta popolando sempre di più di palazzine e di villini veramente graziosi.
Guardiamo insieme.
L'angolo dello sport
9 aprile 2006
Borgo Pineta | Ortona 2000 |
1 |
6 8° 1T - Luigi 15° 1T Luigi 25° 1T Ezio (Rig.) 40° 1T Paoletto 15° 2T Luca 25° 2T Fabrizietto |
Anche oggi una bella giornata di sole ha fatto da sfondo alla partita disputata dall’Ortona 2000 fuori casa.
Primo Tempo
8° - Campanile in area di rigore, Luigi riesce ad anticipare l’avversario e tira al volo di prima intenzione. Gol 0 a 1.
15° - Luigi prende la palla alla metà campo avversaria, sulla sinistra, salta due avversari come se fossero birilli, salta il portiere e mette dentro. Gol 0 a 2.
25° - Robertino dentro l’area viene messo giù, l’arbitro senza esitazione fischia il rigore, il Mister manda Ezio a batterlo e il nostro portiere lo trasforma in gol. Gol 0 a 3.
30° - Lancio di Pierino, Luigi, oggi in gran forma, prende di nuovo palla a sinistra, entra in area e il portiere entra direttamente, a piedi uniti, su una gamba di Luigi che cade a terra; i tifosi vogliono il rigore ma le urla di dolore di Luigi ammutoliscono tutti. Il gioco viene sospeso per circa venti minuti e mentre un’ambulanza porta in ospedale il nostro giocatore, i capitani delle due squadre decidono il da farsi. Grande nervosismo in campo e negli spogliatoi. Il Borgo Pineta propone di sospendere la partita ma i nostri giocatori, nonostante siano molto preoccupati e turbati, vogliono andare avanti. Il gioco riprende.
Oltre al danno, anche la beffa: il portiere del Borgo Pineta viene espulso ma, sebbene sia rigore netto, l’arbitro dà solo la punizione dal limite.
40° - Cross di Luca e colpo di testa di Paoletto. Gol 0 a 4.
Secondo Tempo
Le due squadre riprendono il gioco ma non c’è molta allegria né sul campo né sugli spalti.
15° - Robertino lancia Luca che da dentro l’area mette dentro. Gol 0 a 5.
25° - Cross di Luca, Fabrizietto mette giù la palla dentro l’area e la infila in rete. Gol 0 a 6.
40° - Piccola reazione del Borgo Pineta che sboccia con il gol della bandiera. Gol 1 a 6.
Appena terminata la partita i giocatori dell’Ortona si sono precipitati tutti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Avezzano. Hanno potuto vedere Luigi e anche salutarlo. Purtroppo il nostro giocatore ha riportato una rottura tibia - perone scomposta e dovrà sottoporsi a tutte le cure del caso.
A Luigi va il nostro più sincero “in bocca al lupo” per una pronta guarigione e vanno anche i nostri auguri perché oggi, anche se per lui è stata una giornata sfortunata, è comunque il giorno del suo compleanno.
Domenica prossima, in occasione della Pasqua, il campionato sarà fermo.
Il Mister ha organizzato un’amichevole tra l’Ortona 2000 e il Cerchio, squadra che gioca in Seconda Categoria, per sabato 15 aprile 2006, ore 16,00, comunale di Ortona dei Marsi: siamo tutti invitati!
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
la cronaca della partita è di Franchino
domenica delle palme
Tradizionale processione dalla chiesa di S. Antonio alla chiesa parrocchiale. Quest'anno l'esposizione di tutti i Santi ha destato una forte emozione.
9
aprile 2006
Questa mattina, nel giorno in cui la Chiesa festeggia la Domenica delle Palme, la comunità ortonese si è ritrovata, come vuole la tradizione, presso la chiesa di S. Antonio Abate da dove, dopo la benedizione delle palme, si è recata in processione nella chiesa di S. Giovanni Battista per partecipare alla Santa Messa delle ore 11,00. Al momento dell’ingresso i fedeli hanno trovato una piacevole sorpresa poiché le statue di tutti i santi erano state disposte lungo le navate della nostra parrocchiale: S. Generoso, San Giovanni Bosco, S. Antonio da Padova, S. Rocco, S. Giuseppe, la Madonna delle Grazie, S. Biagio, la Madonna dell’Assunta, S. Lucia, S. Emidio. La profonda devozione che lega gli ortonesi a ciò che ciascuna di queste statue rappresenta e ricorda ha destato in molti una forte emozione: le immagini resteranno esposte fino al pomeriggio di Venerdì Santo, quando torneranno ciascuna nel proprio “armadio” per lasciare il posto al Cristo Morto e alla Madonna Addolorata.
Ecco il programma delle celebrazioni della Settimana Santa che questa mattina è stato affisso e distribuito ai fedeli.
DOMENICA DELLE PALME
Ore 14,30 – Esposizione solenne del Santissimo
Ore 17,00 – Confessione – Adorazione – Vespri
LUNEDI’ SANTO
Ore 14,30 - Esposizione solenne del Santissimo
Ore 17,00 – Confessione – Adorazione – Vespri e celebrazione della Santa Messa
MARTEDI’ SANTO
Ore 14,30 - Esposizione solenne del Santissimo
Ore 17,00 - Vespri
Ore 19,00 – Comunione Pasquale degli uomini con Confessione e Santa Messa
MERCOLEDI’ SANTO
Ore 10,00 – Visita ai malati. La chiesa sarà aperta per la preghiera liberamente fino alle 13,00.
GIOVEDI’ SANTO
Ore 19,00 – Messa vespertina – Reposizione del Santissimo
Ore 22,30 – Ora Santa all’Altare della Reposizione
VENERDI’ SANTO
Ore 14,30 – Si espongono le statue di Cristo Morto e della Madonna Addolorata
Ore 19,30 – Celebrazione Liturgica e Processione
SABATO SANTO
Ore 09,00 – Inizio benedizione delle case
Ore 23,30 – Veglia Pasquale
DOMENICA DI PASQUA
Ore 11,00 – Santa Messa Solenne
La Comunione Pasquale degli uomini con Confessione e Santa Messa è stata spostata dal mercoledì al martedì perché Mercoledì Santo tutti i presbiteri della diocesi sono stati invitati a partecipare alla Santa Messa Cresimale che si svolgerà alle ore 18,00 presso la Cattedrale dei Marsi di Avezzano.
L'angolo dello sport
2 aprile 2006
Ortona 2000 | Selva |
6 18 ° 1T - Silvio
20°
1T -
Franchino
18
|
1 |
Finalmente si ritorna a giocare sul comunale di Ortona dei Marsi, la neve di questo inverno ha tenuto lontano la squadra dal suo campo dalla festa di S. Antonio Abate: 21 gennaio 2006
. Oggi la temperatura primaverile ha favorito la partecipazione degli ortonesi alla ventitreesima giornata di campionato.
Primo Tempo
18° - Silvio dalla tre quarti destra batte un calcio di punizione di prima e mette la palla direttamente nel sacco. Gol 1 - 0.
20° - Pierino dalla destra mette al centro, Franchino di testa raddoppia per la nostra squadra. Gol 2 - 0.
25° - Veloce azione sulla destra, il cross al centro non viene fermato da Franchino in area; Luigi, qualche metro più in là sulla sinistra, riesce ad agganciare la sfera, rientra verso il centro dell'area di rigore e supera l'estremo difensore con un tiro nell'angolo sinistro della porta. Gol 3 - 0.
33° - Luigi di nuovo in area, allarga verso Franchino che al volo tira sopra la traversa.
45° - Luigi solo davanti al portiere tira in porta, il numero uno ferma la palla con un buon gesto atletico.
Secondo Tempo
14° - Luigi tutto solo viene messo a terra al limite dell'area di rigore, cartellino giallo per l'autore del fallo; la punizione di Fabrizietto fuori di poco.
21° - Ancora Luigi dalla sinistra entra in area e mette al centro per Paoletto che con un tiro secco porta a quattro il bottino per l'Ortona 2000. Gol 4 - 0.
31° - Un attaccante del Selva, in area, si infila tra due giocatori dell'Ortona e tira in porta, Ezio para in due tempi senza difficoltà.
35° - Fabrizietto su punizione, da posizione molto angolata sulla sinistra, tira direttamente in porta, il portiere schiaffeggia la palla e non riesce a trattenerla. Gol 5 - 0.
38° - Esce Franchino entra Domenico, il nostro Presidente, abbraccio tra i due.
44° - Federico su punizione dalla sinistra mette al centro, Fabrizietto di testa, all'altezza dell'area piccola, trafigge per la sesta volta l'estremo difensore. Gol 6 - 0.
49° - Il Selva si fa pericoloso su calcio di punizione a cinque metri fuori dall'area di rigore, Ezio si allunga e devia la palla sopra l'incrocio dei pali.
50° - Un colpo di testa in area permette al Selva di accorciare le distanze. Gol 6 - 1.
I nostri ragazzi hanno affrontato una squadra sicuramente alla portata. Il Selva non si è fatto mai veramente pericoloso, se non nell'ultima frazione di gioco. Luigi, oggi è stato una vera e propria spina nel fianco della difesa avversaria, ha sviluppato più di una volta azioni pericolose sulla fascia.
Da annoverare, per dovere di cronaca, un forte disappunto di Arcangelo e del pubblico presente al momento della sua sostituzione nel primo tempo. Ovazione, invece, al momento dell'entrata in campo del nostro Presidente che, come sempre, dimostra il suo impegno, il suo amore per il calcio e per la sua squadra.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
una finestra su ortona
2 aprile 2006
1 aprile 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
SITe.it/lapiazza
Pubblicato il N° 2 del mensile "LA PIAZZA": Siamo ricchi e non lo sappiamo
31 marzo 2006
Il mensile "LA PIAZZA" questo mese affronta alcuni temi molto interessanti. Gli articoli pubblicati: Siamo ricchi e non lo sappiamo, Chiacchierando con Giulio, Uno sguardo al simbolo del nostro paese, Ancora una cava, Notizie dal Comune, Notizie in breve.
Una buona lettura a tutti.
clicca sull'immagine per scaricare l'inserto
L'angolo dello sport
26
marzo 2006
Ortigia | Ortona 2000 |
1 |
1 15 ° 2T - Fabrizietto |
Una bella giornata primaverile e un numeroso gruppo di tifosi, sia dell’Ortona 2000 che dell’Ortigia, sono stati la bella cornice della partita di oggi.
Primo Tempo
10° - Leggerezza del portiere dell’Ortona; palla vagante in aria, esce Ezio con presa difettosa e la difesa non è pronta a spazzare la palla, il rimpallo favorisce l’attaccante dell’Ortigia. Gol 1 a 0.
30° - L’Ortona ricomincia a reagire. Bella opportunità per Giuseppe Buccella al limite dell’area, salta un difensore e tiro: palla alta.
45° - Occasione d’oro per Fabrizietto: di testa, solo davanti al portiere non riesce a mettere in rete. Ennesima svista arbitrale nei confronti di Fabrizietto, l’arbitro non sanziona il fallo netto al limite dell’area appena subito da Fabrizietto; dopo due rigori non concessi i giocatori protestano ma Giuseppe Buccella reagisce con troppa energia e si fa buttare fuori.
Intanto la nostra squadra apprende in tempo reale il risultato dell’Isidoriana, diretta inseguitrice in quanto terza in classifica; il Mister ha inviato una parte della dirigenza (Angelino ed Ugo) ad assistere all’incontro tra l’Isidoriana e il Foce Nuova. Il Foce Nuova sta vincendo e questo risultato tiene lontana l’Isidoriana dal secondo posto ma l’Ortona deve almeno pareggiare.
Molto nervosismo accompagna i giocatori agli spogliatoi ma il Mister si fa sentire e dà alla squadra la giusta carica.
Secondo Tempo
15° - Ortona attacca energicamente; una ribattuta su calcio d’angolo favorisce Fabrizietto che mette in rete. Gol 1 a 1.
20° - Miracolo di Ezio che fa una bella parata d’istinto su tiro ravvicinato.
30° - Distrazione difensiva. Un giocatore dell’Ortigia si trova praticamene solo al limite dell’area ma, fortunatamente il pallone va poco alto sulla traversa.
Nonostante un evidente calo di gioco della nostra squadra, dovuto in parte anche alla temperatura mite di oggi e al fatto di giocare in dieci, l’Ortona riesce a mantenere il pareggio che, considerata la vittoria del Foce Nuova, si può ritenere un buon risultato.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
la cronaca della partita è di Franchino
una finestra su ortona
26
marzo 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
pausa di riflessione
L'Assemblea dei soci della Corale Folkloristica decide di sospendere le prove di canto in attesa di tempi migliori
24 marzo 2006
Questa sera si è tenuta presso la sala del Centro Anziani l’Assemblea dei soci dell’Associazione Corale Folkloristica Ortona dei Marsi.
L’incontro si è reso necessario per fare il punto della situazione e decidere il da farsi a fronte di un numero di coristi che nell’ultimo anno e mezzo si è andato progressivamente assottigliando poiché diversi cantanti, per motivi vari, hanno lasciato la Corale.
E’ stata una riunione lunga e difficile.
La Corale è nata dalla passione per il canto di un gruppo di persone che, attraverso la creazione di un coro, ha voluto condividere questa passione, ha voluto regalare momenti di intensa emozione, ha voluto rievocare immagini di vita paesana per mantenere vivo il ricordo delle tradizioni e della vita ortonese di un tempo; di fronte a questi sentimenti per tutti i presenti è stato molto doloroso ritrovarsi, questa sera, a constatare che la corale non può, al momento, tenere altri concerti, perché il numero dei suoi coristi non lo consente.
Con la speranza che in un prossimo futuro altre persone decidano di entrare a far parte della Corale, l’Assemblea questa sera ha deciso di sospendere le prove di canto in attesa di vedere quali saranno gli ulteriori sviluppi della situazione.
Rivolgiamo un forte “in bocca a lupo” a tutti con l’augurio e la speranza che la nostra Corale possa continuare ad esistere.
una finestra su ortona
19 marzo 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
L'angolo dello sport
18 marzo 2006
Ortona 2000 | Assut Cappelle |
2 13 ° 2T - Franchino32 ° 2T - Franchino |
0 |
La partita è stata giocata sul campo di Aielli, per inagibilità del Comunale di Ortona dei Marsi
, causa neve. Temperatura non molto fredda; sugli spalti quindici persone, tutti ortonesi.
Primo Tempo
8° - Robertino su punizione da cinque metri fuori area di rigore tira in porta, ma la palla esce di poco fuori alla destra del portiere.
11° - Azione confusa davanti alla porta del Cappelle, il difensore spazza la propria area di rigore.
15° - Il tiro dal limite dell'area di Arcangelo prende in pieno la traversa, sulla ribattuta Franchino colpisce di testa, il portiere para senza difficoltà.
20° - Il Cappelle avanza al centro, il lancio verso un attaccante, che colpisce di testa, costringe Ezio a distendersi alla sua destra e a mettere la palla fuori.
28° - Dalla tre quarti un attaccante del Cappelle punta l'area di rigore, il tiro fortissimo costringe di nuovo Ezio ad una parata miracolosa (foto a sinistra).
30° - I nostri avanzano sulla destra, la palla arriva in piena area di rigore a Franchino che si coordina e tira fuori di poco.
Secondo Tempo
10° - Tocco al centro verso Luigi che tira di forza verso la porta, la palla di poco alta sulla traversa.
13° - Una serie di rimpalli nell'area avversaria vede il portiere protagonista, Franchino tocca la palla che piano piano entra in rete (foto a destra). Gol 1 a 0.
15° - Luigi entra in area dalla sinistra e viene messo a terra, secondo il direttore di gara è tutto regolare.
23° - Sandro Trappola dalla destra salta due difensori e tira di esterno destro, la palla diretta sotto la traversa viene deviata dall'estremo difensore che mette in angolo.
32° - Lancio su Franchino al centro, il pallonetto si infila nell'angolino destro. Gol 2 a 0.
Il nostro Commissario Tecnico anche oggi ha schierato il suo quattro tre tre che ha portato tre punti alla nostra squadra anche se il gioco in campo non è stato tra i migliori visti nell'ultimo periodo. Sotto tono un po' tutti, forse un periodo in cui il calo fisico arriva prima del dovuto; Ezio con un paio di parate ha salvato il risultato per l'Ortona 2000. Tenendo conto che abbiamo giocato contro una squadra modestissima, anche se il portiere ha fatto la differenza, i nostri ragazzi non hanno dimostrato quel carattere che li ha contraddistinti contro avversari di ben altro livello.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
XX Edizione di Prima pagina
Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "Un gruppo di amici, una finestra su Ortona"
12 marzo 2006
Ieri è stata pubblicata la Ventesima Edizione di Prima Pagina che ricorda gli eventi principali accaduti dal compleanno del Sito, 4 novembre 2005, ad oggi. In questa edizione, oltre agli articoli su Ortona, troverete sette poesie scritte da nostri paesani.
Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.
Buona lettura.