La storia di Prima Pagina
- Ultime notizie -
L'angolo dello sport
12 marzo 2006
Oggi la partita fuori casa contro il Pescasseroli è stata rinviata per neve. Vi forniamo comunque i risultati delle due squadre dirette inseguitrici:
Virtus Capistrello - Isidoriana 0 - 4
Real Celano - Ridotti 2 - 2
Domenica prossima l'Ortona 2000 incontrerà in casa l'Assut Cappelle. Sarà molto difficile giocare sul nostro campo, ricoperto da ieri da qualche centimetro di neve.
cena in occasione della festa della donna
Serata da Frangiò per molte donne ortonesi. Le festeggiate hanno ballato fino a tarda notte.
11 marzo 2006
Anche quest’anno la festa della donna è stata la gradita occasione per creare una serata di svago soprattutto per le signore ortonesi “più grandi”; nel corso della settimana si è fatto un passa parola per raccogliere le adesioni e per questo sabato è stata organizzata una cena da Frangiò.
Dopo i diversi centimetri di neve caduti nella notte tra venerdì e sabato, questo pomeriggio il tempo è nuovamente peggiorato e al freddo si è unito un fastidiosissimo vento che ha trasformato i fiocchi di neve in una vera e propria bufera; ma, nonostante la serata decisamente invernale che non invitava affatto ad uscire le nostre signore, abituate da sempre agli “scherzi” delle neve che arriva ogni volta silenziosa e senza preavviso, non si sono di certo fatte intimidire, si sono unite alle giovanissime ed hanno trascorso delle ore in allegria.
La buonissima cena è stata allietata dalla musica di Cristiano e le festeggiate hanno ballato fino a tarda ora.
L'angolo dello sport
5
marzo 2006
Avezzano C. 05 | Ortona 2000 |
2 |
2 25° 1T - Robertino 35° 1T - Angelo |
L'incontro di oggi si è disputato sul campo del Cesolino di Avezzano, su un terreno non in perfette condizioni causa l'incessante pioggia caduta sulla cittadina per tutta la giornata.
Primo Tempo
7° - L'Avezzano batte un calcio di punizione dalla tre quarti destra del campo, il tiro morbido molto facile da parare non viene fermato da Gianmarco e la squadra di casa va in vantaggio. Gol 1 - 0.
13° - L'Avezzano avanza sulla tre quarti sinistra, mette al centro, Pierino scivola e non riesce a fermare la palla, il tiro successivo di poco alto sulla traversa.
21° - Fabrizietto entra in area dalla sinistra, palla al piede attraversa tutta l'area di rigore, tira in porta ma l'estremo difensore ferma la palla senza difficoltà.
25° - Robertino in area si allarga sulla destra e con un bel diagonale pareggia il conto. Gol 1 - 1.
34° - Arcangelo su punizione, da dieci metri fuori l'area di rigore, scocca un gran tiro e mette alla prova il portiere che para in due tempi.
35° - Eccezionale gol di Angelo che con un tiro al volo di destro infila la palla sotto la traversa. Gol 1 - 2.
48° - Calcio d'angolo per l'Ortona dalla destra, l'Avezzano ribatte e scatta il contropiede sulla sinistra, cross al centro dal limite dell'area, Sandro in fase di rientro non riesce a fermare la palla, il tiro dell'attaccante pareggia i conti. Gol 2 - 2.
Secondo Tempo
8° - Cross in area dalla sinistra, Sandro si fa trovare all'appuntamento e tira in porta, nessuna difficoltà per il portiere.
12° - Angolo per l'Ortona dalla destra, Robertino si distende per terra e al volo indirizza la palla alla destra del portiere che para miracolosamente (foto a sinistra).
25° - Cross in area dalla destra, Sandro in area si coordina e con una bella rovesciata costringe il portiere ad una parata in due tempi (foto a destra).
38° - L'Avezzano entra in area sulla destra, brutto scontro con il portiere Gianmarco che resta dolorante a terra. Dopo qualche minuto il nostro numero uno ritorna tra i pali.
39° - Giuseppa Buccella dal limite dell'area di rigore scocca un gran tiro, purtroppo centrale, che costringe il portiere ad una grande parata.
45° - Il numero dieci dell'Avezzano aggancia in corsa Paoletto e lo fa rotolare a terra, l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo e il conseguente cartellino rosso.
Il terreno di gioco fangoso del Cesolino di Avezzano non ha facilitato il gioco della nostra squadra. La superiorità tecnica dei nostri ragazzi non ha potuto prevalere sugli avversari che hanno fatto praticamente solo due tiri in porta. La nostra squadra non ha espresso il gioco fatto vedere nelle ultime partite. Oggi, come in altre partite, la differenza l'hanno fatta i numeri uno. Andrea sulla sinistra ha dato una notevole spinta alla nostra squadra, Angelo ha protetto il centro campo egregiamente, oltre al gol eccezionale fatto al 35° del primo tempo, un pochino sottotono il reparto difensivo.
Abbiamo chiesto a Gianni D'Amore, Mister dell'Ortona 2000, un commento sull'incontro.
"Oggi non abbiamo fatto una partita brillante, abbiamo peccato molto nel lato difensivo, la difesa infatti ha lasciato molto a desiderare. Sono soddisfatto molto del centro campo, oggi abbiamo fatto un quattro - tre - tre, come sono soddisfatto dell'attacco. Indietro siamo stati molto leggeri, però come succede anche nelle migliori famiglie, non sempre può andar bene. Comunque non è tutto negativo, perchè abbiamo mosso la classifica, visto che la terza sta ad un punto da noi. Poi è importante sapere che la squadra con cui abbiamo giocato sono sei partite che non perde, perchè hanno fatto degli acquisti importanti ed infatti hanno pareggiato anche con l'Isidoriana."
Dopo la partita la squadra ha voluto ritrovarsi in un bar ad Avezzano a festeggiare la posizione in classifica e il compleanno di Franchino al quale vanno i nostri più sentiti auguri.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
bella festa di carnevale, ricca di colore
Il tradizionale giro del paese non ha colto impreparate le famiglie ortonesi che hanno fatto trovare, al colorato corteo, molti dolci e soprattutto molto vino.
25
febbraio 2006
Oggi pomeriggio il Carnevale ha portato coriandoli, risate ed allegria anche nel silenzio delle strade ortonesi.
A differenza dell’anno scorso in cui la sfilata si svolse su parecchi centimetri di neve e un freddo molto pungente, quest’anno la polvere bianca è mancata del tutto, se ne vedeva un po’ solo sulla cima delle montagne e la temperatura, anche se invernale, non è stata particolarmente fredda.
Intorno alle 15,30 in piazza Marconi arrivano i bambini contenti e compiaciuti dei loro costumi, osservano con curiosità ciascuno la maschera dell’altro e poi cominciano a lanciare i coriandoli e non solo… i più grandi spruzzano anche le non sempre gradite bombolette piene di finta schiuma da barba!
Un gruppo di maschere sbuca da sopra il campanile; l’abitazione di una di loro è diventata un piccolo camerino: dopo che ciascuno ha indossato il proprio costume, tutti rigorosamente di confezione artigianale, per circa un’ora matite colorate, cipria, rossetti e ombretti passano per le mani di improvvisate e brave truccatrici e il risultato finale è molto bello e molto colorato!
L’euforia del momento contagia anche alcune signore che a Ca’ d’Alfonso e per strada prestano il proprio volto ad estemporanei quanto graziosi ed allegri disegnini!
Intanto il rumore di un trattore attira l’attenzione di tutti i presenti: un piccolo trattore, scelto appositamente di queste dimensioni per poterlo portare in giro per tutto il paese, è stato simpaticamente addobbato da alcuni ragazzi ortonesi; uno di loro lo conduce, mentre gli altri, tra cui Cristian con la sua fisarmonica, sono seduti sul rimorchio. Comincia la festa!
Il trattore guida il corteo e la sfilata si snoda per le vie di Ortona. Non siamo così numerosi come l’anno scorso, anche se delle assenze sono dovute al fatto che alcuni dei nostri ragazzi stanno giocando a Cerchio la partita del campionato di calcio anticipata ad oggi causa inagibilità del nostro campo. Quest’anno, forse ancor più degli altri anni, passando in alcuni punti del nostro paese, un pensiero triste che qualcuno esprime anche ad alta voce, turba, anche se solo per un attimo, l’allegria della sfilata: tante, troppe, sono la case disabitate, molte persone non ci sono più, altre, anziane, sono andate a trascorrere l’inverno con i propri figli.
Ma, gli ortonesi che ci sono e che sanno, da più di un mese, che oggi sarebbero passate le maschere, ci stanno aspettando! Mentre un cesto si va progressivamente riempiendo di uova, caramelle e merendine, gli ortonesi ci ospitano nelle loro abitazioni: tavolate già imbandite con frappe, castagnole, ciambelloni e tanto vino stanno attendendo la rumorosa carovana; la simpatia dei nostri ragazzi ricambia tanta ospitalità con innumerevoli brindisi e allegre cantate al suono della fisarmonica, per la gioia soprattutto delle persone più anziane. Sono questi i momenti più intensi e più emozionanti di un pomeriggio molto bello.
Quest’anno la sfilata riesce ad arrivare alla fine di Via Roma: un po’ stanchi ed anche un po’ brilli, i ragazzi si separano ma…la festa non è finita.
Il divertimento prosegue dopo le 21,00 con la bellissima musica di Arnaldo. Anche se bisogna attendere le 23,00 perché tutte le persone, allegramente sedute nei locali del paese, decidano di trasferirsi presso il Centro Anziani, la serata si protrae fino a tarda ora. Per i più golosi la Pro Loco ha anche allestito una tavolata di dolci preparati dalle signore ortonesi, cui si sono aggiunti anche dei buonissimi panini con la frittata, grazie alle numerose uova raccolte per il paese.
Grazie alla Pro Loco per questa bella giornata di divertimento.
L'angolo dello sport
25
febbraio 2006
Ortona 2000 | Pro Calcio 02 |
4
25° 1T - Arcangelo (Rig)
30° 1T - G. Buccella (Rig)
5° 2T - Franchino
37° 2T - Fabrizietto |
3
|
Nel giorno di carnevale Ortona porta a casa, sul campo del Cerchio, tre punti tanto sofferti quanto importanti.
Primo Tempo
20° - Il primo gol a favore della Pro Calcio è causato da una papera di Ezio su calcio di punizione avversario. Gol 0 - 1.
22° - Silvio al limite dell'area di rigore fa partire un tiro molto forte, la palla si stampa sulla traversa e batte sul terreno al di là della linea della porta; molte le proteste degli ortonesi.
25° - La reazione dell’Ortona è da grande squadra: nel giro di cinque minuti pareggia su calcio di rigore tirato bene da Arcangelo. Gol 1 - 1.
30° - Ortona ribalta la situazione e va in vantaggio con un secondo calcio di rigore finalizzato da Giuseppe Buccella. Gol 2 - 1.
La nostra squadra torna a controllare la situazione e finisce così il Primo Tempo.
Secondo Tempo
5° - L’Ortona sembra chiudere la partita: cross di Pierino e colpo di testa di Franchino. Gol 3 - 1.
A questo punto la nostra squadra compie una grande ingenuità: crede di aver già vinto la partita e nel giro di quindici minuti subisce due gol.
12° - Rete della squadra avversaria su una nuova incertezza di Ezio che ha dalla sua una condizione precaria. Gol 3 - 2.
20° - Arriva il terzo gol su una bella azione dell’attaccante avversaria. Gol 3 - 3.
Intorno al 30° inizia la girandola di cambi.
37° - L’uomo partita è ancora Fabrizietto che, grazie ad una grande azione personale, salta tre uomini (compreso il portiere) e la mette dentro. Gol 4 - 3.
A questo punto si aspetta solo il triplice fischio dell’arbitro che arriva dopo tre minuti di recupero.
Tre punti fondamentali per la seconda della classe. Bravi ragazzi!
Oggi abbiamo seguito le squadre nostre dirette antagoniste: l'Isidoriana ha pareggiato 2 a 2 contro l'Ortigia, il Ridotti ha pareggiato 3 a 3 contro il Borgo Pineta. Quindi, abbiamo guadagnato in classifica due punti contro le dirette avversarie.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
la cronaca della partita è di Silvio Di Flauro
soli al secondo posto
L'Ortona 2000 batte fuori casa l'Isidoriana e guadagna il secondo posto in classifica
19
febbraio 2006
Isidoriana | Ortona 2000 |
1 |
3 9 ° 1T - Fabrizietto13° 2T – Arcangelo45° 2T – Arcangelo |
La partita è stata disputata sul campo di Antrosano. Bella giornata di sole anche se un fresco venticello ha dato un po' di fastidio al pubblico in tribuna.
Primo Tempo
9° - L'Ortona in avanti sulla destra, il tiro forte verso la porta viene fermato dal portiere che mette la palla sulla traversa, sulla ribattuta Fabrizietto, solo davanti alla porta, mette facilmente la sfera in rete (foto a sinistra). Gol 0 - 1.
35° - L'Isidoriana si fa pericolosa su calcio d'angolo: il colpo di testa dell'attaccante sfiora il palo sinistro.
37° - Silvio su punizione supera la barriera e mette la palla di poco sotto l'incrocio dei pali.
40° - L'Isidoriana si fa avanti sulla destra, Ezio ferma un tiro sporco, sulla ribattuta il tiro alto sulla traversa.
41° - La nostra squadra porta la palla sulla sinistra, il cross al centro viene fermato da Arcangelo che tira in porta e mette la palla fuori sulla destra.
Secondo Tempo
3° - Fabrizietto subisce un brutto fallo a centro campo, è costretto a stare qualche minuto in panchina per le cure del caso.
11° - L'Isidoriana si fa pericolosissima: un tiro fortissimo dal centro dell'area di rigore costringe Ezio ad una parata difficilissima.
13° - Punizione di prima dalla sinistra, Arcangelo con un tiro molto teso raddoppia il bottino per la sua squadra. Gol 0 - 2.
20° - Pierino scatta sulla sinistra, solo davanti al portiere con un pallonetto mette la palla di poco sopra la traversa.
22° - Molto nervosismo da parte di entrambe le squadre a gioco fermo, Fabrizietto non riesce a calmarsi ed il Mister è costretto a mandarlo negli spogliatoi per non rischiare qualche inutile punizione. Grave scontro all'entrata dello spogliatoio: Fabrizietto viene colpito da un teppista che viene immediatamente fermato ed allontanato. Nulla di serio fortunatamente, la partita riprende dopo circa dieci minuti.
31° - Un tiro su punizione viene fermato da Ezio, oggi in gran forma.
37° - L'Isidoriana porta palla sulla destra, entra in area e con un diagonale supera il nostro numero uno. Gol 1 - 2.
Cominciano le preoccupazioni, l'Isidoriana spinge molto, l'Ortona 2000 protegge il risultato con qualche difficoltà.
39° - Svarione difensivo, Angelo svirgola la palla e permette un bel tiro ai nostri avversari che fortunatamente non centrano la porta. Un brivido sugli spalti!!!
44° - Cross al centro dalla sinistra, Robertino ferma la palla e supera il portiere. Il gol viene annullato, ma non abbiamo capito il motivo.
55° - Ancora Arcangelo su contropiede, dalla trequarti tira in porta ed infila la palla in rete alla destra del portiere. Gol bellissimo. Gol 1 - 3.
La partita è stata molto bella, alla pari per gran parte dell'incontro. Ha vinto la squadra che ha saputo concretizzare di più e con il portiere più in forma.
Il nostro centrocampo ha saputo reggere molto bene i colpi degli avversari, il nostro estremo difensore ha praticamente blindato la sua porta, il reparto offensivo è stato pericolosissimo in molte occasioni.
Possiamo dire che il secondo posto in classifica è veramente meritato.
Dopo la partita la Società di casa ha offerto un gradito rinfresco a tutti i presenti.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo della L.N.D. ha disposto che per i campionati di terza categoria in ogni Comitato Provinciale ci sia una ulteriore promozione al Campionato di Seconda Categoria per la prossima stagione sportiva (oltre, le già previste vincitrici dei rispettivi gironi).
Il Comitato Provinciale dell'Aquila per definire la squadra che acquisirà titolo per la partecipazione al campionato di 2^ctg. dispone che al termine del Campionato di Terza categoria sia disputato un triangolare tra le seconde classificate con le modalità appresso indicate.
In caso di parità tra le seconde classificate nei rispettivi gironi di terza categoria, al fine di individuare le squadre che avranno diritto a partecipare allo spareggio, si provvederà a stabilire la graduatoria fra le squadre interessate. Secondo quanto stabilito dall’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della FIGC.
Prima Giornata Seconda classificata girone “B” - Seconda classificata girone “C" (riposa la seconda classificata del girone “A”)
Seconda Giornata
La Seconda classificata del girone
“A” contro la perdente della prima gara in caso di
pareggio (nella prima gara) quella che avrà
disputato la prima gara in trasferta
(riposa la squadra che avrà vinto la prima gara)
Terza Giornata Verrà giocata dalle due squadre che non si sono mai incontrate.
Per determinare la squadra vincente il triangolare si terrà conto: in caso di parità tra due o più squadre,
Þ
della migliore differenza reti;Þ
del maggior numero di reti segnate;Þ
del risultato ottenuto nel confronto diretto;Þ
del sorteggio (da effettuarsi presso il Comitato Provinciale)
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
6 giorni
al carnevale ortonese
E' obbligatoria la maschera e la voglia di divertirsi.
Come da tradizione, ci sarà il giro per le vie del paese e la sera si concluderà la festa al Centro Anziani con musica e tanta ma tanta allegria.
L’appuntamento è in Piazza sabato, 25 febbraio 2006, ore 14,30.
La festa proseguirà al Centro Anziani dove si ballerà fino a tarda notte.
L'angolo dello sport
12
febbraio 2006
Ortona 2000 | Massa d'Albe |
4 1 ° 1T - Franchino16 ° 2T - Fabrizietto19° 2T – Robertino 44° 2T – Pierino |
0
|
Primo Tempo
1° - Palla a centro campo, Silvio lancia Franchino solo davanti al portiere: non manca l'obiettivo. Gol 1 - 0.
Secondo Tempo
1° - Ezio ferma un tiro dal limite dell'area del Massa d'Albe. Il tiro era centrale ma molto insidioso.
2° - Il numero 11 avversario raccoglie una palla in area e tira in porta rasoterra, Ezio si tuffa e con il corpo sventa il pericolo.
7° - Sandro non riesce a fermare l'attaccante avversario che si avvicina alla porta sulla destra e tira fuori.
10° - Bella parata di Ezio, sulla ribattuta il tiro avversario parato di petto da Sandro sulla linea della porta.
16° - Lancio dalla destra, Fabrizietto in sospetto fuori gioco anticipa il portiere con la punta del piede destro. Gol 2 - 0.
19° - Batti e ribatti in area, Robertino finalizza (foto a sinistra) mettendo la sfera alle spalle del portiere. Gol 3 - 0.
32° - Robertino ferma la palla al limite dell'area e viene messo a terra con un brutto fallo da dietro; Giuseppe Buccella su punizione mette la palla sulla traversa.
37° - Fabrizietto entra in area, supera il portiere e tira in porta, il difensore sulla linea salva la sua rete.
44° - Pierino scatta sulla sinistra, entra in area e con una gran botta mette la palla sotto la traversa. Gol 4 - 0.
I quattro minuti di recupero non cambiano il risultato.
Un primo tempo molto calmo che a parte il gol segnato al primo minuto non ha evidenziato nulla di emozionante. Una squadra, anche oggi, compatta; in qualche occasione purtroppo si è fatta trovare molto lunga e di conseguenza ha dovuto gestire qualche difficoltà.
Il secondo tempo, invece, è stato più brillante, ma non troppo. I primi dieci minuti, come nel precedente incontro, molto sofferti, il resto della ripresa abbiamo controllato bene l'incontro.
Bene Arcangelo nell'impostazione del gioco, sempre grintoso il nostro Sandro, Ezio partita dopo partita dimostra di essere ritornato alla buona forma di prima dell'incidente. Inutile parlare della grinta del Mister.
Sempre per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che il clima teso dello spogliatoio di qualche settimana fa man mano sta migliorando.
Oggi non è stata una bella partita, ma nonostante ciò l'Ortona 2000 ha portato a casa tre punti preziosissimi.
Ci rivediamo domenica prossima contro la seconda in classifica, questa squadra è il nostro orgoglio, non può essere lasciata sola.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
due altari restaurati
Restaurati gli altari del Sacro Cuore e della Madonna del Rosario all'interno della nostra parrocchiale
11
febbraio 2006
Il grande progetto di conservazione, recupero e restauro del patrimonio artistico racchiuso nella nostra chiesa di S. Giovanni Battista, iniziato da diversi anni, tra la fine dell’anno 2005 e gli inizi del nuovo anno ha visto la conclusione di altri due progetti: il restauro del terzo altare collocato lungo la navata laterale destra, l’ultimo per chi viene dall’esterno della parrocchiale e il restauro dell’altare del Sacro Cuore. Il primo intervento è stato realizzato grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila ottenuto per interessamento dell’Associazione Culturale La Cerqua; il secondo grazie al contributo dei ragazzi del Comitato Feste 2004.
Su entrambi gli altari non abbiamo molte notizie storiche. Nei verbali delle visite effettuate nella nostra chiesa dal Vescovo dei Marsi negli anni 1680, 1690, 1744, 1842 e 1886 si parla, tra gli altri, anche di un altare del S. Rosario, della B.M.V. del Carmelo e dell’Incoronazione. L’altare restaurato posto sulla navata di destra, risalente alla prima metà del 1700, sicuramente è dedicato alla Madonna; oggi su di esso è collocata la statua della Madonna del Rosario.
Per quanto riguarda invece l’altare del Sacro Cuore, non è noto nel passato a chi sia stato dedicato, ma si sa che ha ospitato l’urna di S. Generoso fino a quando, appena dopo la Prima Guerra, Don Paolo Frezzini realizzò la cappella dedicata al nostro Patrono spostando nella stessa i Suoi resti mortali.
Oggi, la navata laterale destra, con i suoi tre altari riportati all’antico splendore, è veramente molto bella; altrettanto bello è l’altare del Sacro Cuore. Per poter apprezzare al meglio il loro pregio vi invitiamo a guardarli da vicino.
clicca sull'immagine per scaricare l'inserto
una finestra su ortona
11
febbraio 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
SITe.it/lapiazza
Pubblicato il N° 1 del mensile "LA PIAZZA": Attenzione, caduta torre
7 febbraio 2006
Il mensile "LA PIAZZA" questo mese evidenzia le condizioni precarie della torre medioevale, il buon periodo della nostra squadra di calcio e ci fa conoscere la direttiva Bolkestein.
A tutti auguriamo una buona lettura.
clicca sull'immagine per scaricare l'inserto
s. generoso patrono di ortona
Era l'Anno del Signore 1756, quando una delegazione di ortonesi chiese all'allora Pontefice Benedetto XIV un Santo protettore per la loro terra. Dopo la scelta del Martire nelle catacombe cristiane di Roma, il Santo Padre approvò dicendo: " Foste ispirati dal cielo, miei cari: Generoso ben s'addice ad un popolo animoso quale il marso perchè egli fu guerriero. Egli terrà sempre lontano dalla vostra città la guerra e tutti i mali che sono il suo inevitabile corteo!..." (da manoscritto di GB). In una serata di settembre dello stesso anno il Santo Patrono entrò in Ortona dei Marsi e da quel giorno il popolo ortonese non si sentì più solo.
sono trascorsi
250
anni
L'angolo dello sport
5 febbraio 2006
Foce Nuova | Ortona 2000 |
1 |
0
|
Primo Tempo
7° - Fabrizietto in area supera il portiere che lo mette giù. L’arbitro lascia correre.
17° - Azione pericolosa dalla destra: il Foce Nuova all’altezza dell’area piccola mette al centro, la palla attraversa insidiosamente tutta la porta, Luca allontana il pericolo avversario.
19° - Dal limite dell’area di rigore Arcangelo tira in porta, il portiere si tuffa sulla sinistra e para senza difficoltà.
34° - Il Foce Nuova entra in area di rigore, un tiro insidioso sotto l’incrocio dei pali viene salvato magistralmente da Ezio.
Secondo Tempo
Primo quarto d’ora a favore della squadra di casa che ha chiuso l’Ortona nella propria area di rigore. Ripetuti tiri in porta salvati con difficoltà dal nostro portiere. Ortona 2000 soffre l’avversario.
13° - Batti e ribatti nella nostra area di rigore, Ezio para un tiro del Foce Nuova, sulla ribattuta un tiro dell’attaccante sblocca il risultato per i padroni di casa. Gol 1 a 0.
41° - Bella azione dalla sinistra: Arcangelo entra in area, triangola con Fabrizietto, il tiro dall’altezza dell’area piccola supera la traversa alla sinistra del portiere.
Oggi abbiamo visto la squadra molto compatta nei primi quarantacinque minuti di gioco; una squadra all’altezza della situazione, che ha giocato alla pari della prima in classifica. Arcangelo e Franchino sono stati la regia rispettivamente del centrocampo e della difesa; molto bene anche Luca sulla destra che, oltre essere stato bravo nel suo ruolo, ha dato anche un forte aiuto ai reparti avanzati. Bella prestazione anche di Ezio nonostante il mal di gola e trentotto di febbre.
Il secondo tempo inizia molto male per la nostra squadra, l’Ortona 2000 perde quella lucidità che l’ha contraddistinta per tutto il primo tempo; l’assedio del Foce Nuova è molto incisivo, difatti dopo alcuni salvataggi di Ezio arriva inesorabilmente il gol dei padroni di casa. Dopo lo svantaggio l’Ortona riesce a rimettere insieme tutti i reparti di gioco, belle azioni da entrambe le parti, ma la partita finisce sull’uno a zero.
Per dovere di cronaca dobbiamo evidenziare che da qualche giorno all’interno della nostra squadra si respira un clima molto teso. Alcune incomprensioni hanno provocato del malcontento tra l’allenatore e i giocatori, tanto che il Mister ha ritenuto opportuno non prendere posto oggi in panchina e la squadra è stata guidata da Giuliano.
Ci auguriamo che questi dissapori possano essere chiariti e risolti già da questa settimana. La squadra sta attraversando un momento felice, i risultati sono dalla nostra parte, pertanto è bene essere uniti e puntare tutti insieme verso l’obiettivo finale.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
una finestra su ortona
5 febbraio 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
pronti per il carnevale ortonese ??
Prepariamoci per il Carnevale, la Pro Loco sta organizzando la tradizionale festa in maschera.
L’appuntamento è in Piazza sabato, 25 febbraio 2006, ore 14,30.
La festa proseguirà al Centro Anziani dove si ballerà fino a tarda notte.
L'angolo dello sport
28 gennaio 2006
Ortona 2000 | Ridotti |
3 20° 1T - Fabrizio Melone (Rig) 43° 1T - Fabrizio Melone 10° 2T – Luigi Pietrosante |
2
|
La partita è stata disputata a Cerchio causa neve sul campo di Ortona dei Marsi.
Primo Tempo
Inizio un po’ a fatica della nostra squadra che soffre l’intraprendenza del Ridotti che è ben messo in campo.
10° - Esce Giuliano per un guaio muscolare ed entra Paoletto che si posiziona a centrocampo e la squadra si ricompatta.
20° - Su contropiede Fabrizietto si procura e trasforma il calcio di rigore. Gol 1 a 0.
Il Ridotti cerca il pareggio ma il centro dell’Ortona mantiene bene e non ci sono conclusioni degne di nota da parte della squadra avversaria.
43° - Fabrizietto ruba palla al difensore e segna il raddoppio. Gol 2 a 0.
Secondo Tempo
10° - Dopo un inizio in cui entrambe le squadre, con gioco al centrocampo, non hanno avuto grandi occasioni, su un contropiede arriva il terzo gol segnato da Luigi Pietrosante, nuovo acquisto dell’Ortona, oggi alla sua prima partita. Gol 3 a 0.
25° - La partita che ormai sembrava vinta si riapre su una punizione e il Ridotti accorcia le distanze. Gol 3 a 1.
26° - A solo un minuto dal primo gol avversario arriva il secondo su una bella rovesciata. Gol 3 a 2.
28° - Le azioni avversarie incalzano. Una bellissima conclusione prende la traversa e batte sulla linea con vibranti proteste dei giocatori del Ridotti che reclamano il gol.
35° - Ultimi minuti di gioco sofferenti per l’Ortona rimasta in dieci per un ingenuo fallo di mano di Giuseppe Buccella che lascia la squadra dopo una bella prestazione.
La vittoria che, in attesa dei risultati delle partite di domani, ha proiettato momentaneamente l’Ortona 2000 al secondo posto in classifica, è stata festeggiata in un bar di Cerchio con buonissimi panini e tante birre.
Negli spogliatoi è stato prospettato un possibile ritiro della squadra, sabato prossimo, presso un Hotel di Avezzano, al fine di preparare al meglio i giocatori per il delicatissimo incontro di domenica prossima con la prima in classifica.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
la cronaca della partita è di Franco Taglieri (capitano dell'Ortona 2000)
XIX Edizione di Prima pagina
Da oggi è possibile stampare l'edizione: "Sognare con mille fantasie"
28 gennaio 2006
I dannati della "Banda Larga"
Il vicesindaco di Ortona dei Marsi parla della connessione a banda larga wi-fi sul quotidiano La Repubblica
24 gennaio 2006
pagina 29 del quotidiano nazionale
s. antonio abate
Tradizionale festa del Protettore degli animali. Una giornata dalla temperatura mite ha accompagnato un bel pomeriggio di festa.
21 gennaio 2006
La festa di S. Antonio Abate, la prima del nuovo anno, ha oggi ufficialmente aperto la celebrazione delle numerose feste della tradizione ortonese. Il Santo si ricorda il 17 gennaio ma, come sempre, per consentire una maggiore partecipazione, i festeggiamenti sono stati spostati al primo sabato utile successivo.
Questa mattina il cielo leggermente velato rispetto a quello limpido dei giorni scorsi ha annunciato una giornata dalla temperatura fredda ma non eccessivamente rigida. Mentre il Comitato Feste portava nel Rione S. Antonio tutto l’occorrente per la preparazione e la degustazione dei panini con le salsicce, Via Roma e il piazzale davanti al Vascone si sono andati progressivamente riempiendo delle macchine di ortonesi non residenti che, grazie anche alle buone condizioni del tempo, quest’anno sono tornati numerosi per partecipare alla festa.
Alle ore 15,00 la Santa Messa in onore del Santo è stata concelebrata nella chiesa di S. Giovanni Battista da due sacerdoti; l’omelia ha sottolineato la grande generosità di S. Antonio e il Suo essere Abate, vale a dire padre, guida e protettore, soprattutto dei giovani. Oggi, alla festa, c’erano tanti giovani.
Alla benedizione delle numerose macchine lasciate in sosta sul piazzale del Vascone ha fatto seguito una bellissima batteria pirotecnica al termine della quale il corteo, accompagnato dalla banda di Collarmele, si è spostato verso il Rione S. Antonio. Qui, dopo il bacio della Reliquia, due cavalli e un pony hanno girato a lungo intorno alle ruve del Rione per la gioia dei bambini che hanno cavalcato il cavallino ma anche dei grandi, soprattutto ragazzi, che hanno omaggiato il Santo protettore degli animali cavalcando per le pericolose stradine del nostro paese. Mentre tutte le case del Rione si sono aperte per accogliere i partecipanti alla festa con tanto vino e gustosi dolci, i panini con la salsiccia sono andati a ruba.
Il divertimento è proseguito dopo cena presso la sala del Centro Anziani dove si è ballato allegramente fino a tarda ora con la musica del simpatico complesso “Gli amici della notte”.
Ringraziamo il Comitato per l’organizzazione della festa.
E’ stata una giornata bella, serena e allegra, complice sicuramente il tanto vino e il freddo non eccessivo ma, più di tutto, il grande attaccamento degli ortonesi alle proprie tradizioni.
Alcuni momenti del pomeriggio di festa...
L'angolo dello sport
21 gennaio 2006
Ortona 2000 | Borgo Pineta |
1
35° 1T - Fabrizio Melone (Rig) |
0
|
Partita che si presenta ostica per l’Ortona, dato che gli avversari sono molto esperti e in buona condizione. Inoltre il campo non aiuta la tecnica di alcuni giocatori ortonesi, poiché si è giocato su un pantano.
Primo Tempo
La partita inizia con la novità del portiere ortonese: a difendere i pali c’è Robertino. La prima parte del Primo Tempo serve alle due squadre per studiarsi.
35° - La partita ha una svolta. Tiro dal limite dell’area di Giuliano e tocco di mano del difensore del Borgo Pineta, è calcio di rigore. Va Fabrizio Melone dal dischetto e nonostante il tiro non sia irresistibile, causa il terreno di gioco, il pallone entra in rete. Gol 1 a 0.
Il Primo Tempo finisce senza ulteriori sussulti.
Secondo Tempo
10° - Espulso Arcangelo per doppia ammonizione: il secondo giallo per un tocco di mano a centrocampo. Il Secondo Tempo inizia molto male, l’Ortona resta in dieci.
L’Ortona è un po’ in difficoltà ma, grazie ad alcune belle uscite di Robertino e alla voglia di vincere di tutti i ragazzi, riesce a portare a casa i tre punti che la proiettano alla fine del girone d’andata esattamente al terzo posto solitario.
Avanti così ragazzi!
la cronaca della partita è di Silvio Di Flauro
L'angolo dello sport
14 gennaio 2006
Ortona 2000 | Virtus Capistrello |
4
10° 1T - Fabrizio Melone 17° 1T - Fabrizio Melone 32° 1T - Robertino 40° 1T - Giuliano |
0
|
La partita è stata disputata a Cerchio causa ghiaccio sul campo di Ortona dei Marsi.
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
La bacheca di prima pagina
Comitato Esecutivo Gemellaggi
Ortona dei Marsi
AVVISO PUBBLICO
Il giorno 1° maggio 2006 si svolgerà ad Ortona la cerimonia ufficiale di gemellaggio con la cittadina francese di Sauvigny le Bois. Il Comitato Esecutivo intende proporre all’Amministrazione Comunale di intitolare il Parco, adiacente il Monumento ai Caduti, a Sauvigny le Bois.
Il presente avviso al fine di informare, doverosamente, la popolazione intera e nel contempo raccogliere opinioni in merito all’iniziativa.
Ricordiamo, inoltre, che uno degli aspetti determinanti per il gemellaggio è quello di dare ai nostri amici di Sauvigny ospitalità nelle abitazioni. Pertanto Vi preghiamo di aderire a questa iniziativa comunicando, ai componenti dell’esecutivo o direttamente al sottoscritto, la disponibilità ad ospitare.
***************************
E’ in distribuzione la pubblicazione storica sulle origini della nostra fontana di Piazza S. Giovanni Battista, ovvero “Fontana di Giugno o l’été” (gli interessati possono richiedere copia al sottoscritto).
Ortona dei Marsi, lì 09 gennaio 2006
Il Presidente Comitato Esecutivo
De Matteis Remo
nuovi appuntamenti
Il Comitato Feste di Ortona dei Marsi organizza la festa in onore di
S. ANTONIO ABATE
(sabato 21 gennaio 2006)
Sparo di apertura
(ore 14,30)
Santa Messa
(ore 15,00)
Benedizione macchine al piazzale e sparo
(ore 15,30)
Prosieguo dei festeggiamenti al rione S. Antonio, con Benedizione degli animali, degustazione panini con salsiccia e Banda di Collarmele
(ore 16,00)
Serata danzante al Centro Anziani con il gruppo musicale “Gli amici della notte”
(ore 21,00)
si concludono le feste natalizie
Ripercorriamo i quindici giorni tra Natale e l'Epifania. Gli ortonesi si sono raccolti nella tradizione
e nell'amore per la propria terra.
8 gennaio 2006
L’Epifania porta via tutte le feste e anche quest’anno in una bella giornata di sole, dal cielo limpido, si sono avviate al termine le festività natalizie, le scorpacciate di dolci, le vacanze scolastiche e i “ponti” lavorativi.
La comunità ortonese ha vissuto il suo Natale nella semplicità e nella tradizione. Il presepe allestito nella parrocchiale ha accompagnato le cerimonie religiose della Vigilia, del giorno di Natale, di Capodanno e dell’Epifania.
Il grande pino collocato al centro di piazza S. Giovani Battista ci ha fatto compagnia per più di quindici giorni con i suoi addobbi e le sue luci colorate illuminando, nella rigida notte della Vigilia, una gustosa “merenda” a base di vin brulé e panettone.
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi con le tenere melodie del suo Concerto di Natale ha “cantato” il messaggio di serenità e di pace racchiuso nella nascita di Gesù Bambino e lo ha regalato non solo alla nostra comunità parrocchiale ma anche alle comunità di S. Benedetto dei Marsi e di Collarmele.
Per il secondo anno consecutivo il Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo”, città di Pescina, nella bella cornice della nostra chiesa ha regalato un bellissimo Concerto di Natale affascinando il numeroso pubblico presente sia con i brani musicali sia con le voci soliste.
Il giorno della Vigilia nei negozi e nei locali pubblici di Ortona ci aspettava la piacevole sorpresa del n° zero di SITe.it/la piazza, un mensile gratuito di Ortona dei Marsi e frazioni dal nome “LA PIAZZA” pubblicato come supplemento ciclostilato della testata SITe.it, rivista on line.
Il calendario dell’Infiorata, distribuito anche in questi giorni, durante il nuovo anno abbellirà con le sue belle immagini le abitazioni di molti ortonesi. Gli “Amici dell’Infiorata" ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere questa manifestazione.
La notte di S. Silvestro moltissimi ortonesi hanno atteso l’arrivo del nuovo anno trascorrendo da Frangiò una bella serata in allegria, mentre il fragoroso rumore dei “botti” di Capodanno ha annunciato l’arrivo del 2006.
In questi quindici giorni le temperature sono state molto rigide, non è mancata la neve e, soprattutto il ghiaccio; tra Capodanno e la Befana la polvere bianca è caduta in quantità e nelle giornate di sole del “ponte” dell’Epifania la vallata imbiancata ha regalato uno spettacolo bellissimo.
Vogliamo chiudere il ricordo di queste festività con l’immagine dei nostri bambini seduti intorno al presepe il giorno dell’Epifania. Pensando al loro sorriso e alla loro semplicità vi invitiamo a leggere le leggende racchiuse nella XIX Edizione di Prima Pagina, pubblicata il giorno di Natale: scoprirete un piccolo mondo di favole ambientate nella nostra terra.
XIX Edizione di Prima Pagina...
L'angolo dello sport
8 gennaio 2006
Real Celano | Ortona 2000 |
1
|
8
8° 1T - Fabrizio Melone 15° 1T - Giuliano 38° 1T - Giuseppe Buccella 43° 1T - Robertino 5° 2T - Robertino 20° 2T - Giuseppe Buccella35° 2T - Fabrizio Melone 41° 2T - Federico Troiani |
I risultati delle precedenti giornate e la classifica
La bacheca di prima pagina
Il gruppo “Amici dell’Infiorata” augura a tutti un sereno, prosperoso anno 2006 e coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi e la Comunità Montana “Valle del Giovenco” per la disponibilità ed il contributo economico offerto per la realizzazione della manifestazione “Infiorata” dello scorso 15 agosto.
Un ringraziamento particolare anche a coloro che hanno sostenuto e che sosterranno ancora la manifestazione sia con la partecipazione attiva nella notte del 14 agosto sia con il contributo/offerta del calendario 2006.
Buon Anno a tutti
Amici dell’Infiorata
una finestra su ortona
7 gennaio 2006
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
è arrivata la befana
Epifania con il bacio del Bambinello; i bambini si sono raccolti intorno all'altare per la tradizionale benedizione.
6 gennaio 2006
Nella notte appena trascorsa rigida, ma dal cielo pieno di stelle che hanno illuminato i tetti delle case ricoperti di neve e le strade del paese ricoperte di ghiaccio, la Befana è scesa anche su Ortona e ha portato i suoi doni ai bambini e… non solo a loro; questa mattina, mentre un cielo limpido illuminava tutta la vallata, in molte case c’è stato un gran da fare per svuotare numerose calze piene di giocattoli, caramelle, carbone, arance, mandarini…!!
Nel pomeriggio la comunità parrocchiale ortonese ha festeggiato l’Epifania partecipando numerosa al Bacio della statua del Bambinello e alla tradizionale benedizione dei bambini. Ortona non ha molti bambini ma tutti quelli che ci sono non mancano mai il giorno della Befana; innocenti, belli e sorridenti hanno fatto da cornice al presepe e al Bambinello e hanno trasmesso a tutti un messaggio di pace e di speranza.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Buon Anno
Notte di S. Silvestro da Frangiò, moltissimi ortonesi trascorrono insieme la fine dell'anno.
1 gennaio 2006
Alle ore 00.00 di questa notte anche nel nostro piazzale del Vascone e nella nostra Piazza S. Giovanni Battista il fragoroso rumore dei “botti” di Capodanno ha annunciato l’arrivo del 2006.
Per fortuna che la maggior parte di coloro che avevano deciso di trascorrere la fine dell’anno nel nostro paese erano arrivati ad Ortona gia dal giorno trenta. Ieri mattina infatti, ultimo giorno del 2005, un brutto incidente verificatosi sull’autostrada A25 tra Pescina e Celano ha portato alla chiusura sia della A24 che della A25 per un lungo tratto e per diverse ore, provocando molteplici disagi agli automobilisti; chi non si è trovato “incastrato” nel traffico, costretto a diverse ore di fila, ha rinunciato alla partenza o è tornato indietro e alcune persone che avrebbero dovuto partecipare al Veglione organizzato ad Ortona per la serata del 31 dicembre hanno dovuto cambiare i loro programmi.
Oltre a diversi gruppi di amici, specialmente ragazzi, che sono venuti a trascorrere la fine dell’anno nelle abitazioni destinate soprattutto alla villeggiatura estiva, la maggior parte degli ortonesi, residenti e non, ieri sera si è ritrovata presso il Ristorante Bar Frangiò dove è stato organizzato il Veglione di fine anno. Quasi cento commensali hanno trascorso una piacevole serata gustando una buonissima cena, brindando allegramente all’arrivo del 2006 e ballando fino a tarda ora con le musiche del nostro DJ Cristiano.
Questa mattina Ortona si è svegliata sotto un cielo grigio e una pioggia incessante che danno a questo giorno di festa un’atmosfera un po’ triste.
Auguriamo a tutti un sereno 2006.
Alcuni momenti del Veglione...
secondo concerto di natale
Bellissimo concerto dei Leoncini d'Abruzzo all'interno della chiesa parrocchiale
30 dicembre 2005
Per il secondo anno consecutivo il Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo”, città di Pescina, su invito del Comitato Feste 2005, ci ha regalato un bellissimo Concerto di Natale esibendosi, oggi pomeriggio, alle ore 16,00, nella chiesa di S. Giovanni Battista.
Le temperature molto rigide di oggi, il termometro segnava diversi gradi sotto le zero, e il ghiaccio provocato per le vie del paese da un sottile ma fastidiosissimo strato di neve, hanno costretto a casa molte persone anziane che sicuramente avrebbero gradito ascoltare la banda. In molti sono comunque venuti a sentire il concerto e hanno a lungo applaudito la bravura del Maestro, dei musicisti, delle due Voci soliste e del Sax solista, tutti eccellenti nonostante il freddo che in inverno si soffre all’interno della nostra chiesa.
Ecco il programma che è stato eseguito:
Concert tune - J. Ceulemans
Cavalleria leggera - F. W. Suppè
Cavatina di Rosina - G. Puccini (dal Barbiere di Siviglia)
Fantasie – J Demerssemar (concerto per sax solista e banda)
La vita è bella – N. Piovani
Intermezzo - P. Mascagni (Cavalleria Rusticana)
Moondance – Van Morrison
Libertango – A. Piazzola
Adagio – T. Albinoni
Moment for Morricone – E. Morricone
My Way – Francois-Revux
Direttore
M° Paolo Alfano
Voce solista
M° Carla Polce e Pompeo Di Nicola
Sax Solista
M° Enzo Filippetti
Al termine del Concerto il Comitato Feste 2005 a nome di tutta la popolazione ha offerto un omaggio floreale al Maestro. Con l’occasione il Comitato ha anche ringraziato tutti gli ortonesi per la generosità dimostrata e la collaborazione data nel corso di tutto l’anno e ha simbolicamente passato il testimone al nuovo Comitato che si appresta a organizzare le feste ortonesi del 2006.
Questa piacevolissima manifestazione si è chiusa con un rinfresco e un brindisi gustati all’interno della parrocchiale.
Alcuni momenti del concerto...
s. Benedetto ospita la nostra corale
La Corale Folkloristica si esibisce nella chiesa parrocchiale; il concerto è stato molto gradito.
29 dicembre 2005
Su invito della Confraternita di S. Antonio Abate e della Parrocchia, la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi oggi pomeriggio, alle ore 18,00, ha portato il suo Concerto di Natale nella parrocchiale di S. Benedetto dei Marsi.
Guidata dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnata dalla fisarmonica di Rossano D’Orazio la Corale ha tenuto una bella esibizione alla presenza di un pubblico attento.
Al termine del Concerto la Confraternita di S. Antonio Abate ha offerto ai coristi un gradito rinfresco.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
primo concerto di natale
La chiesa di S. Giovanni Battista ha ospitato il concerto di Natale eseguito dalla Corale Folkloristica
28 dicembre 2005
Oggi pomeriggio la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si è esibita nel Concerto di Natale patrocinato, quest’anno, dall’Amministrazione Comunale.
La Santa Messa delle 15,30 e il successivo concerto sono stati preceduti da un piccolo inconveniente che ha fatto leggermente slittare il programma del pomeriggio. Causa il freddo intenso di questi giorni l’acqua del bagno adiacente la sacrestia “si è gelata” e un tubo collocato in superficie si è rotto cosicché, quando Don Josè ha aperto le porte della parrocchiale, si è trovato davanti agli occhi il pavimento della chiesa completamente sommerso da molta acqua. Le signore venute per seguire la celebrazione si sono subito armate di scope, spazzoloni e stracci e con un intervento tempestivo ed energico hanno in pochissimo tempo liberato la chiesa dall’acqua. Al freddo che normalmente, in questo periodo, si soffre all’interno della nostra chiesa, si è così venuta ad aggiungere anche una spiacevole umidità ma, nonostante ciò e nonostante che all’esterno nevischiava, un discreto numero di persone ha comunque seguito una bella esibizione.
Sono stati eseguiti i seguenti brani tipici della tradizione natalizia: Bianco Natale, Adeste Fideles, Nenia Basca, Le Campane di Natale, In Notte Placida, Ninna Nanna a Gesù, Vanita nana (canto della tradizione spagnola), In viaggio (canto della tradizione venezuelana), O Piccola Betlemme (canto della tradizione statunitense); “…canti dolci, teneri, che vogliono cullare il Bambinello; canti che, attraverso la dolcezza delle parole e delle melodie, vogliono esprimere quel messaggio di serenità e di pace che è racchiuso nella nascita del Bambin Gesù…”.
Al termine del Concerto la Corale ha offerto a tutti i presenti un gradito rinfresco che è stato consumato presso la sala del Centro Anziani.
Ringraziamo la Corale per averci regalato questa piacevole occasione d’incontro.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
SITe.it/lapiazza
Notizie, appuntamenti e iniziative nel mensile gratuito "lapiazza". L'inserto della testata SITe.it terrà aggiornati gli ortonesi su ciò che accade nel comune di Ortona dei Marsi.
27 dicembre 2005
Da alcuni giorni, precisamente dal 24 dicembre 2005, presso i negozi e i locali pubblici di Ortona è in distribuzione il n° zero di SITe.it/lapiazza. Di cosa stiamo parlando?!
Parliamo di un mensile gratuito di Ortona dei Marsi e frazioni dal nome “LA PIAZZA” pubblicato come supplemento ciclostilato della testata SITe.it, rivista on line.
In questo primo numero un’intervista ai curatori de “LA PIAZZA” illustra le finalità dell’inserto; trascriviamo un breve passaggio: “...Chiunque può segnalare notizie oppure inviarci un suo articolo. Non pubblicheremo lettere anonime oppure insulti, polemiche inutili o contenuti di stampo razzista o sessista.
Compatibilmente con lo spazio, siamo disponibili a pubblicare le vostre notizie, le vostre versioni dei fatti o analisi, appuntamenti o iniziative...”
Rivolgiamo un grande “in bocca al lupo” agli ideatori di questa bella iniziativa ed auguriamo loro un buon lavoro.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
Buon Natale
25 dicembre 2005
“L’inverno, nei paesi accoccolati fra le alte montagne della Marsica è molto dissimile dall’inverno in riviera. Non permette, nelle sere di neve e di tormenta, troppo facili o assidui rapporti col mondo; tende anzi a costringere ognuno a far della sua casa il mondo”. (“Leggende marsicane” - G. Buccella).
E’ proprio così. Immaginiamo una sera di bufera, quando chiusi dentro casa sentiamo il vento sibilare e lo guardiamo giocare con la neve e vediamo centimetri di polvere bianca ricoprire i tetti e le strade. Nel mondo della nostra casa sembra quasi che il tempo si fermi, c’è più tempo per pensare, per riflettere e, nonostante i tanti disagi che la neve crea, c’è più tempo anche… per sognare.
Quando la bufera è cessata e, venuto il buio, guardi Ortona da lontano, con le sue montagne e i suoi tetti bianchi che si stagliano sotto la luce della luna e delle stelle allora… potresti continuare... a sognare, perché Ortona in quel momento sembra il paese delle favole. Se poi, nel guardarla ancora da lontano, vedi apparire dal centro della piazza le luci vivaci di un albero di Natale…, allora ti senti parte di in una bella favola… potresti vedere Babbo Natale che porta i regali ai bimbi che lo attendono e potresti sentire gli Angeli che cantano la nascita del Bambino intorno al presepe allestito nella chiesa.
Vi invitiamo a leggere la XIX Edizione di Prima Pagina...: entriamo insieme in un piccolo mondo di favole ambientate nella nostra terra con l’augurio che una serena e spensierata lettura possa accompagnare un altrettanto
|
Sereno Natale per tutti |
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
nuovi appuntamenti
Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi presenta il
CONCERTO DI NATALE
mercoledì 28 dicembre 2005 ore 16,30
Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista - Ortona dei Marsi
incontri di Natale
Pronto il presepe e l'albero di Natale. Gli ortonesi si preparano alle festività natalizie.
20
dicembre 2005
Il presepe allestito in questi giorni davanti all’altare maggiore della nostra parrocchiale testimonia che anche la comunità ortonese si sta preparando alle festività natalizie. Al centro della piazza di S. Giovanni Battista è stato collocato un grande pino e i ragazzi hanno addobbato sia questo albero che uno di quelli che si trova all’ingresso del paese. Sempre in questi giorni, su iniziativa della Pro Loco, le persone anziane e malate che non possono uscire di casa riceveranno dei piccoli regali.
Le cerimonie religiose inizieranno il 24 dicembre 2005 con la celebrazione, come vuole la nostra tradizione, della Santa Messa delle ore 11,00 presso il Santuario della Madonna di Sulla Villa e proseguiranno nella chiesa di S. Giovanni Battista con la Santa Messa delle 23,30 e, il giorno di Natale, con la Messa Solenne delle ore 11,00.