La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

   

L'angolo dello sport

18 dicembre 2005

 

Ortona 2000 Borgo Pineta

 

Sospesa per neve

 


nuovi appuntamenti

 

Il Comitato Feste di Ortona dei Marsi

 

Organizza

 

CONCERTO DI NATALE

 

con la Banda

 

I LEONCINI D’ABRUZZO

 

Il giorno 30 dicembre 2005

 

 

Ore 15,30: S. Messa

Ore 16,00: Concerto bandistico nella chiesa di S. Giovanni Battista

 


una finestra su ortona

18 dicembre 2005

 

Ore 10:59 Ore 13:08

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


piazza emilio ferrante

Piazza del "Vascone" intitolata ad Emilio Ferrante, medico e partigiano. Pochissimi gli ortonesi intervenuti alla manifestazione.

18 dicembre 2005

 

Con delibera n. 128 del 28.11.2005 la Giunta del Comune di Ortona dei Marsi, preso atto della relativa autorizzazione pervenuta dalla Prefettura dell’Aquila – Ufficio Territoriale di Governo, ha deciso di “Attribuire alla piazza… che insiste tra la confluenza con Via Roma e la Corrispondenza con il civico 9 di Via XX Settembre l’intestazione di “Emilio Ferrante”, per ricordare ed onorare l’illustre cittadino di Ortona dei Marsi di cui in allegato viene tracciato un profilo biografico”.

 

La cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza si è svolta questa mattina, alle ore 11,00, con un incontro tenutosi presso il Centro Verde alla presenza del Vice Presidente della Regione, del Presidente della Provincia e di alcune personalità che hanno parlato di Emilio Ferrante, alcuni per aver avuto dello stesso una conoscenza diretta, e hanno ricordato il suo impegno in prima linea come partigiano, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il partigiano Emilio Ferrante è nato ai Casali di Aschi quando ancora il paese era frazione del comune di Ortona dei Marsi.

Successivamente il corteo si è spostato nella piazza da noi comunemente conosciuta come la piazza del “Vascone” e qui è stata scoperta una lapide su cui si legge “PIAZZA EMILIO FERRANTE MEDICO E PARTIGIANO”.

La cerimonia ha visto una scarsa partecipazione da parte della popolazione ortonese.

 

 

     

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


il direttivo si dimette

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco si dimette, il 7 gennaio la prossima riunione

17 dicembre 2005

 

A soli pochi mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco di Ortona dei Marsi, ci troviamo, purtroppo, a dare notizia delle sue dimissioni, formalmente presentate nel corso della riunione dei soci  tenutasi oggi pomeriggio.

L’associazione non riesce ad “andare avanti”; siamo pochi, in questi mesi invernali siamo pochissimi. Non basta, anche se è indispensabile, la buona volontà di tutti e la disponibilità di chi, pur essendo presente solo nei fine settimana, mette comunque a disposizione la propria collaborazione; è necessario, e su questo i presenti si sono trovati tutti d’accordo, un gruppo affiatato che si ponga alla guida dell’Associazione e che sia un forte traino per la realizzazione di programmi che riportino più vita ed entusiasmo nel nostro paese.

 

La nuova riunione è stata fissata per il giorno 07 gennaio 2006 alle ore 17,00: il primo punto all’ordine del giorno prevede il rinnovo del Consiglio Direttivo. Ci auguriamo che per quella data si sia formato un gruppo di persone disposte a guidare la nostra associazione.

 


nuovi appuntamenti

 

Riunione Pro Loco

 

 

Il giorno 17 dicembre 2005, alle ore 10,00 in prima convocazione e alle ore 17,00 in seconda convocazione, è convocata l'Assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi. La riunione si svolgerà presso la sede dell'Associazione per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:

1) dimissioni del Direttivo;

2) rinnovo del Direttivo;

3) problemi dell'Associazione;

4) varie ed eventuali.

                                                                                                        Il Presidente

 

Siamo tutti invitati a partecipare.

 


L'angolo dello sport

11 dicembre 2005

 

Selva Ortona 2000

1

 

4

 

15° 1T - Giuliano (Rig)

10° 2T - Franchino

30° 2T - Paoletto

35° 2T - Fabrizio Melone

 

 

Primo Tempo

15° - Scambio tra Andrea e Silvio che viene fermato con un fallo di mano all'ingresso dell'area di rigore. Giuliano trasforma il calcio di rigore assegnato dal direttore di gara. Gol 0 - 1.

35° - Andrea recupera la palla e viene messo a terra dal numero 10 avversario. A gioco fermo, una mano sul viso di Giuliano costringe il Selva a giocare in dieci il resto dell'incontro.

40° - Un intervento poco felice del nostro portiere Gianmarco su una punizione dal limite, permette al Selva di pareggiare i conti. Gol 1 - 1.

45° - Pierino vola sulla fascia, mette al centro una palla che viene fermata in area con una mano: il direttore di gara non concede la massima punizione.

 

Secondo Tempo

10° - Luca batte il calcio d'angolo, batti e ribatti in area, Franchino porta a due il risultato per l'Ortona. Gol 1 - 2.

Il Selva cerca in tutti i modi il risultato favorevole spingendo con tutte le sue forze.

30° - Palla lunga a Fabrizio Melone in contropiede, il cross su Paoletto che sigla la terza rete. Gol 1 - 3.

35° - Da uno scambio tra Giuliano e Fabrizio Melone nasce l'ultimo gol per l'Ortona. Gol 1 - 4.

 

Risultato positivo dell'Ortona 2000 su un campo decisamente non facile. Complimenti a tutta la squadra.

 

 

I risultati delle precedenti giornate e la classifica

 

Il calendario...

La classifica...

 

la cronaca della partita è di Silvio Di Flauro; gli aggiornamenti del calendario sono forniti da Ezio


una finestra su ortona

11 dicembre 2005

 

Ore 10:36 Ore 10:46

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


associazioni unite per ortona

Riunione del Comitato Gemellaggi e divertente gara di torte: Tiziana, Marina e Rosanna le vincitrici.

10 dicembre 2005

 

Un interessante, allegro e piacevole pomeriggio ha visto oggi impegnati e coinvolti il Comitato Gemellaggi, la Pro Loco di Ortona dei Marsi e l’Associazione Sportiva Ortona 2000.

 

Alle ore 15,00, presso la Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi, si è riunito il Comitato Esecutivo Gemellaggi. Nel corso dell’incontro il Presidente del Comitato ha illustrato il Documento programmatico per l’anno 2006 e successivamente sono stati proiettati una parte del filmato girato dalla delegazione ortonese nel corso della cerimonia di gemellaggio svoltasi il 24 settembre 2005 nel paese francese di Sauvigny le Bois e il filmato inviato dagli amici francesi.

Il documento programmatico ha posto al centro dell’attività per il nuovo anno la “Cerimonia del giuramento di fraternità” fissata per il giorno Primo maggio 2006, cerimonia per la cui realizzazione è richiesta la collaborazione di tutta la popolazione, delle associazioni che operano nel paese e delle altre Pro Loco. Al riguardo, in particolare, l’Esecutivo cercherà di alloggiare gli ospiti presso abitazioni private.

Con riferimento al periodo estivo nel documento si prevede la realizzazione di uno scambio socio-culturale con visite dei giovani, in particolare degli studenti, perché attraverso una breve vacanza possano conoscere nuove realtà culturali e sociali; mentre, più in generale, si è espressa la volontà di dare sostegno a coloro, singoli o famiglie, che intendano visitare Sauvigny, facendo in modo che possano essere ospitati presso famiglie del luogo.

Infine, il Comitato Esecutivo si propone di essere presente con varie iniziative in tutte le manifestazioni organizzate ad Ortona nel corso dell’anno dalla Pro Loco e dal Comitato Feste.

 

Terminato l’incontro nella Sala Consigliare, l’attenzione di tutti si è spostata presso il Centro Anziani dove la Pro Loco ha organizzato, per le ore 18,00, una Gara di Torte.

 

Su una lunga tavolata sono state “esposte” dieci torte realizzate dalle signore ortonesi e intorno alle 18,30 è iniziato il loro assaggio da parte della giuria. Quest’anno si è deciso di coinvolgere la nostra squadra di calcio ed infatti le “concorrenti” sono state giudicate dall’Allenatore, Gianluca D’Amore, da alcuni membri della Dirigenza dell’Ortona 2000, Angelino Cerone, Aurelio Rossi e Ugo Di Nicola e da un simpatizzante, Mario di Leonardo.

 

Ecco i nomi delle pasticciere:

 

Elisabetta Eramo

Francesca Di Benedetto

Giovanna Belleggia

Ilda Marsili

Letizia Del Capraro

Lina Maggi

Marina Eramo e Rosanna Pecce

Nadia Bovo

Tiziana Di Iacovo

Stoyanova Tseta Velickhova (per tutti Zezza)

 

Ecco i risultati della gara:

La torta n. 6, realizzata da Tiziana Di Iacovo, è stata giudicata la più gustosa;

la torta n. 8, realizzata da Marina Eramo e Rosanna Pecce, è stata giudicata la più bella.

 

Tra gli applausi di un discreto pubblico l’Allenatore ha premiato le vincitrici nonché tutte le partecipanti che hanno ricevuto un simpatico premio di consolazione.

A questo punto le torte sono state, finalmente, distribuite, tutti abbiamo potuto gustarle e… sono state buonissime! Inoltre, a questa piacevole scorpacciata di dolci, si è unita la degustazione di alcuni vini francesi, altrettanto buoni, inviati dagli amici di Sauvigny le Bois.

Oltre ad aver regalato un bel pomeriggio, la manifestazione di oggi, nel coinvolgere quasi tutte le associazioni esistenti ad Ortona, dovrebbe essere di esempio perché anche in futuro le varie entità operanti nella nostra comunità possano camminare insieme per riportare più vita nel nostro paese.

 

Il divertimento è proseguito dopo cena e fino a tarda ora, sempre nel Centro Anziani, con i lisci ed i balli di gruppo di una simpatica e brava orchestra di giovanissimi, “I magnifici quattro”.

 

Alcuni momenti della gara di torte...

 


una finestra su ortona

8 dicembre 2005

 

Ore 15:40 Ore 15:45 Ore 15:45 Ore 15:52

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


Una bella giornata, un inverno meno amaro

In una serena giornata di festa gli ortonesi apprendono i nomi dei componenti del Comitato Feste 2006

8 dicembre 2005

 

Una bella giornata dal cielo sereno e dalla temperatura fredda ma non rigida ha aperto il cosiddetto “ponte dell’Immacolata”, iniziato oggi appunto con la festa dell’Immacolata Concezione.

Questa mattina Ortona offriva un bellissimo spettacolo con le sue montagne innevate fino alla metà che, sotto il cielo azzurro e i raggi del sole, sembravano un dolce appena sfornato spolverato di un candido zucchero a velo particolarmente invitante.

Queste giornate così limpide rendono il nostro lungo inverno meno amaro e ti invitano a passeggiare; se puoi la passeggiata non te la fai scappare ma ti godi quella, per dirlo in ortonese, “spera (raggio) di sole” finché il sole non tramonta e allora… il silenzio ti sembra meno silenzio e quel paesaggio, quel cielo, quel silenzio ti rigenerano la mente, ti ricaricano.

 

E proprio oggi, nel corso della celebrazione della Santa Messa delle ore 11,00, il parroco ha comunicato alla comunità ortonese la costituzione del Comitato che organizzerà le feste per il prossimo anno. La notizia è stata particolarmente gradita. Perché?!

Per chi vive ad Ortona e per chi ha modo di tornarvi spesso nel corso dell’anno, vivere e partecipare del silenzio, della solitudine e dei disagi di Ortona nei mesi invernali, significa provare la spiacevole e dolorosa sensazione che la “vita” ortonese si è un po’ “fermata”. Allora, apprendere in un giorno di festa e alle soglie del nuovo anno che si è costituito il Comitato Feste 2006 e cioè che continuano a vivere le tradizioni che identificano il nostro paese, che ci uniscono alla nostra Ortona e che ci fanno tornare da lei anche per una sola volta all’anno, significa apprendere una bella notizia che in qualche modo, come la bella giornata di oggi, ci rende l’inverno meno amaro e ci fa sentire Ortona più viva.

 

Ecco i nomi dei componenti del Comitato Feste 2006

 

Gianni Troiani

Lamberto Melone

Lanfranco Troiani

Mario Albanese

Tonino Eramo

 

A tutti buon lavoro e “in bocca al lupo”!

 


L'angolo dello sport

4 dicembre 2005

 

Ortona 2000

Ortigia

 (Ortucchio)

2

 

40° 1T - Fabrizio Melone

20° 2T - Fabrizio Melone

2

 

 

 

 

 

I risultati delle precedenti giornate e la classifica

 

Il calendario...

La classifica...

 

gli aggiornamenti del calendario sono forniti da Ezio


nuovi appuntamenti

 

Comitato Gemellaggi

e

Pro Loco di Ortona dei Marsi

 

Organizzano

 

Sabato 10 dicembre 2005

 

una giornata di festa e di cultura

 

 

 

Programma della giornata

 

Presso la Sala Consigliare del municipio di Ortona dei Marsi

Ore 15,00: Il Comitato Esecutivo del Gemellaggio darà

lettura del documento programmatico manifestazioni 2006;

inoltre effettuerà una proiezione foto e filmati

video della cerimonia gemellaggio 24.09.2005;

infine effettuerà una proiezione del filmato inviato dagli amici di Sauvigny le Bois

 

Presso il Centro Anziani

Ore 18,00: degustazione di vini francesi;

gara di torte con premiazione (la partecipazione è aperta a tutti);

serata di liscio.

 


L'angolo dello sport

27 novembre 2005

 

Assut Cappelle Ortona 2000

1

 

3

 

20° 1T - Giuliano

20° 2T - Paoletto

35° 2T - Fabrizio Melone

 

 

 

 

I risultati delle precedenti giornate e la classifica

 

Il calendario...

La classifica...

 

 

 

DELIBERE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE

 

LA COMMISSIONE DISCIPLINARE COMPOSTA DAI SIGG.RI AVV. ANTONELLO CARBONARA (PRESIDENTE), AVV. MASSIMILIANO DI SCIPIO E UGO DEL FOSCO (COMPONENTI), CON L’ASSISTENZA DEL RAPPRESENTANTE DELL’AIA ANTONIO COLELLA, HA ADOTTATO NELLA SEDUTA DEL 7/11/05 LE DECISIONI CHE DI SEGUITO SI RIPORTANO

 

RECLAMO DELLA SOCIETA’ U.S. PRO CALCIO 2002 PER POSIZIONE IRREGOLARE DEL CALCIATORE MENDITTO MARCO IN RELAZIONE ALLA GARA AVEZZANO CALCIO 2005 / PRO CALCIO 2002 DISPUTATA IL 23/10/05 PER IL CAMPIONATO DI III CATEGORIA, GIRONE “A” (COM. PROV. AQ)

 

Con reclamo ritualmente proposto, la Società U.S. PRO CALCIO 2002 ha chiesto infliggersi in danno della Società AVEZZANO CALCIO 2005 la punizione sportiva della perdita della gara in epigrafe, terminata con il risultato di

2 – 2, per avervi quest’ultima fatto partecipare il calciatore Menditto Marco che non aveva titolo a parteciparvi in quanto non in possesso della regolare autorizzazione richiesta per i calciatori infraquindicenni.

La società controinteressata, pur essendo stata ritualmente avvisata del reclamo, non ha fatto pervenire controdeduzioni.
Il reclamo è fondato e merita accoglimento.

Risulta dagli atti ufficiali che il calciatore Menditto Marco è stato utilizzato nel corso della gara oggetto di reclamo pur non essendo in possesso della autorizzazione prevista dall’art. 34 N.O.I.F. in quanto infraquindicenne.

Per questi motivi la Commissione Disciplinare

 

DELIBERA

 

di accogliere il reclamo e, per l’effetto, di diporre la perdita della gara in danno della Società AVEZZANO CALCIO 2005 con il seguente punteggio:

AVEZZANO CALCIO 2005 – PRO CALCIO 2002 0 – 3.

Delibera, inoltre, di infliggere alla stessa società la sanzione dell’ammenda di € 100,00, disponendo restituirsi la tassa di reclamo in favore della società reclamente.

 

gli aggiornamenti del calendario sono forniti da Ezio


una finestra su ortona

27 novembre 2005

 

Ore 11:10 Ore 11:11 Ore 11:11 Ore 11:20

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


attivata la connessione a banda larga wi-fi

La società WiTel ha dato il via al collegamento ad Internet senza fili

20 novembre 2005

 

Da oggi ad Ortona è attiva la connessione a banda larga wi-fi. Si tratta di una tecnologia wireless (senza fili) che consente di ottenere collegamenti Internet con velocità fino a 54 Mbps. Inoltre, per utenze particolari, è possibile utilizzare link dedicati con velocità fino a 108 Mbps. Se consideriamo che normalmente la tradizionale linea telefonica ci permette di navigare ad una velocità massima di 56  Kbps e necessariamente attraverso un cavo telefonico, sono evidenti gli enormi vantaggi che tale tecnologia offre all’utente finale.

 

Da oggi navigare su Internet sarà più facile e più veloce.

 


L'angolo dello sport

20 novembre 2005

 

Ortona 2000 Pescasseroli

8

 

5° 1T - Giuliano

17° 1T - Giuseppe Buccella

33° 1T - Robertino

44° 1T - Fabrizio Melone

30° 2T - Fabrizio Melone

38° 2T - Giuliano

43° 2T - Robertino

90° 2T - Sandro

1

 

 

 

Bella partita da parte dell’Ortona 2000 che vince in casa per 8 a 1 contro un Pescasseroli che non ha opposto molta resistenza.

 

Primo Tempo

5° - Ortona 2000 parte forte e dopo cinque minuti di gioco è già in vantaggio con un tiro di Giuliano che viene deviato da un difensore avversario. Gol 1 - 0.

15° - La partita sembra in discesa per la nostra squadra ma gli ospiti trovano un jolly con un tiro da fuori area che porta il risultato in parità. Gol 1 - 1.

17° - Pronta la reazione dell’Ortona 2000 che si riporta in vantaggio grazie ad un gol di Giuseppe Buccella su punizione. Gol 2 - 1.

25° - Esce Luca Tomassini ed entra Antonino.

28° - Robertino subisce un fallo: cartellino rosso per il difensore del Pescasseroli che resta in inferiorità numerica.

33° - Primo gol di questo campionato di Robertino che oggi ha disputato una grande partita: bellissima conclusione dal limite di sinistro. Gol 3 - 1

44° - Alla fine del Primo Tempo arriva il quarto gol di Fabrizio Melone, lanciato perfettamente da Giuliano: Fabrizio dribla il portiere e deposita la palla in rete. Gol 4 - 1.

46° - Ingresso di Federico al posto di Giandomenico.

 

 

Secondo Tempo

5° - Nei primi minuti di gioco piccolo calo di concentrazione dell’Ortona 2000 e il Pescassseroli  si affaccia in avanti: il portiere Gianmarco si supera su due interventi e salva il risultato.

25° - Doppio cambio: entrano Paoletto e Fabrizio Del Capraro rispettivamente al posto di Giuseppe Buccella e di Andrea.

30° - Il Pescasseroli è in ginocchio quando Fabrizio Melone fa una doppietta con un tiro da dentro l’area piccola. Gol 5 - 1.

38° - Doppietta di Giuliano. Gol 6 - 1.

43° - Doppietta di Robertino. Gol 7 - 1.

44° - Esce Robertino ed entra Sabatino Albanese.

90° - Gol di Sandro Taglieri: calcio d’angolo di Federico e tiro di potenza a due metri dalla porta del difensore ortonese. Gol 8 - 1.

 

La partita finisce qui. Grande euforia e ottima prestazione della squadra. Bravi ragazzi!

 

la cronaca della partita è di Silvio Di Flauro


è arrivata la prima “sp’lv’riziata”

L'inverno cupo ortonese è arrivato. Lunghe giornate dentro casa, solitudine, ricordi dell'estate passata.

20 novembre 2005

 

Da diversi giorni della settimana appena terminata i mezzi di comunicazione ci stavano avvertendo che sarebbe stato prossimo un repentino abbassamento della temperatura ma, visto il freddo accettabile avuto fino alla giornata di venerdì, sembrava che queste “infauste” previsioni erano destinate a non avverarsi invece…

Tra venerdì notte e sabato mattina la temperatura è “precipitata”. Sulle montagne di fronte ad  Ortona ieri mattina si vedevano delle nuvole molto basse coprire le cime: quando quelle nuvole si trovano lì e sembrano formare una “striscia di nebbia” significa che tira il vento di tramontana e che fa molto freddo; se poi quella nebbia comincia a scendere e a ricoprire sempre più la montagna allora…sta arrivando!..., …chi?!....lei…la silenziosa polvere bianca…la neve! E, difatti, anche ieri mattina è arrivata, puntuale: i primi fiocchi di neve di quest’anno sono caduti intorno alle 08,30 e hanno leggermente imbiancato solo i tetti delle case; per dirlo in ortonese ha “sp’lv’riziato” ed è stato così per tutta la giornata.

Ieri sera una leggera polvere aveva imbiancato anche le vie del paese ma è andata subito via.

Per tutto il giorno il silenzio “assordante” che avvolge le strade di Ortona nei mesi invernali è stato rotto solo dalle raffiche di vento ed è sembrato ancora più cupo.

 

Questa mattina il cielo è limpido ma la temperatura continua ad essere molto rigida, il termometro segna 0°.

 


L'angolo dello sport

13 novembre 2005

 

Ortona 2000 Avezzano C. 05

4

 

13° 1T - Giuliano

46° 1T - Andrea

12° 2T - Fabrizio Melone

30° 2T - Pierino

3

 

 

 

In un rigido pomeriggio di metà novembre l’Ortona 2000 ha guadagnato tre punti sul suo terreno di gioco.

 

Primo Tempo

Poco dopo l’inizio, incomprensione della difesa ortonese e l’attaccante ospite si presenta a tu per tu col portiere Ezio: Gol 0 - 1.

13° - Fortunatamente, dopo circa dieci minuti, arriva il pareggio direttamente da un bel calcio di punizione di Giuliano. Gol 1 - 1.

L’Ortona 2000 sembra girare meglio ma, dopo qualche incursione in avanti, su un ribaltamento di fronte, arriva l’inaspettato gol su colpo di testa di un giocatore avversario. Gol 1 - 2.

46° - La nostra squadra cerca di reagire fino a quando arriva il pareggio: punizione dal limite di Fabrizio Melone, il portiere respinge ed Andrea Iacobacci, entrato al posto dell’infortunato Arcangelo, ribadisce in rete. Gol 2 - 2.

 

 

Secondo Tempo

Nei primi minuti di gioco l’Ortona 2000 sembra aver preso le misure dall’avversario.

7° - Il nostro portiere Ezio si infortuna e viene sostituito con Piero e poco dopo ancora una volta la nostra squadra viene punita a causa di uno svarione del portiere. Gol 2 - 3.

12° - L’Ortona sembra in bambola ma una bella giocata di Fabrizio Melone dal limite riporta il risultato in parità. Gol 3 - 3.

17° - Terza sostituzione: esce Giandomenico ed entra Silvio.

22° - Silvio subisce due occasioni per siglare il vantaggio ortonese su assist di Giuliano e Giuseppe.

30° - Finalmente l’Ortona passa: assist di Andrea Iacobacci e gran gol in velocità di Pierino. Gol 4 - 3.

35° - Corner di Luca Tomassini e grande tuffo a pesce di Roberto che sorvola la traversa.

Nel finale della partita si assiste alla forte spinta degli ospiti e alla tenace resistenza dei padroni di casa.

90° - Un gol annullato per fuorigioco scongiura il pareggio dell’Avezzano 2005.

 

L’Ortona 2000 conquista la sua prima vittoria davanti al pubblico di casa.

 

 

Diamo uno sguardo ai risultati delle precedenti giornate e alla classifica

 

Il calendario...

La classifica...

 

la cronaca della partita è di Silvio Di Flauro; gli aggiornamenti del calendario sono forniti da Ezio


L'angolo dello sport

5 novembre 2005

 

Pro Calcio 2002 Ortona 2000
2

 

1

 

35° 1T - Fabrizio Melone (Rig)

 

 

Questo pomeriggio l’Ortona 2000 ha disputato sul campo della Pro Calcio 2002 una delle sue peggiori prestazioni dall’inizio del torneo, andando a perdere per 2 - 1 con una squadra alla sua portata.

 

Primo tempo

7° - La Pro Calcio va in vantaggio grazie ad un doppio errore della nostra difesa. Gol 1 - 0.

15° - Ancora un altro errore: tiro della punta della Pro Calcio, bella risposta di Ezio che però nulla può sulla ribattuta dell’ala che sopraggiunge. Gol 2 - 0.

33° - Dopo questo inizio deludente l’Ortona 2000 prende le giuste contromisure che la portano a guadagnarsi un netto calcio di rigore per fallo di mano, di un difensore della Pro Calcio, su tiro di Silvio. E’ lo stesso Silvio che s’incarica della battuta: il portiere respinge.

35° - Bella combinazione tra Giuliano e Fabrizio Melone: quest’ultimo viene atterrato e si procura un nuovo calcio di rigore; questa volta batte Fabrizio Melone e il portiere non può nulla. Gol 2 - 1.

L’Ortona 2000 continua a spingere senza mostrare un bel gioco; l’unica azione significativa è quella in cui Pierino colpisce la parte superiore della traversa grazie ad un tiro cross.

Le squadre vanno a riposo.

 

Secondo tempo

L’allenatore, dopo alcuni minuti di gioco, procede a due sostituzioni: entrano Giandomenico e Luca Tomassini (nuovo acquisto dell’Ortona) al posto di Federico e Paoletto.

La partita si accende solo su tre punizioni dal limite, due per l’Ortona e una per la Pro Calcio, ma nessuna crea particolari pericoli ad entrambi i portieri.

15° - Nuova sostituzione: esce Silvio infortunato ed entra Fabrizio Del Capraro.

La partita procede senza alcun sussulto, a parte un bel tiro di Giuliano ed un’espulsione di un giocatore avversario per doppia ammonizione.

Nel finale l’Ortona cerca il pareggio, ma rimedia solo due tiri al lato di Giuliano ed un’ingiusta espulsione di Sandro per doppia ammonizione: l’arbitro segna erroneamente un primo cartellino a Sandro invece che a Fabrizio.

 

Speriamo che l’Ortona 2000, con soli tre punti dopo cinque partite, possa conseguire un risultato migliore nel prossimo impegno casalingo.

 

la cronaca è di Silvio Di Flauro


BUON COMPLEANNO PRIMA PAGINA

Cinque anni insieme. Un gruppo di amici, una finestra su Ortona.

4 novembre 2005

 

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”     Cesare Pavese da “La luna e i falò”

Nel lontano, ormai, settembre 2000, mi fu chiesto di scrivere una cronaca sulle trascorse feste di settembre, per una rubrica, dedicata esclusivamente ad Ortona, che sarebbe stata pubblicata su Internet; in quel momento, nel mio immaginario, essa appariva come un’idea nebulosa, come un progetto dai contorni poco definiti.

Oggi, a distanza di cinque anni, posso, con consapevolezza,  affermare che Prima Pagina e il sito sono una finestra costantemente aperta sulla nostra piccola, ma pur sempre grande Ortona: una finestra per tutti gli ortonesi sparsi nel mondo, per tutti coloro che amano Ortona ed  hanno, nel corso del tempo, imparato ad amarla.

Quando il cuore, stretto nella morsa della nostalgia, sanguina, qualche click sul pc, e... siamo ad Ortona, siamo parte della sua realtà quotidiana,  ogni distanza è annullata.

Prima Pagina e il sito sono …il sogno che… si materializza.

Il raccontare in tempo reale, con semplicità, con ricchezza di particolari, con sentimento, gli avvenimenti che scandiscono la vita di Ortona, corredarli con un ampio ventaglio fotografico, fa si che, quando ci si sporge da quella finestra, si è coinvolti profondamente nella realtà quotidiana di Ortona tanto da avere la sensazione di vivere quel momento anche quando non è stato possibile essere lì  presenti fisicamente.

Oggi, 4 Novembre 2005, Prima Pagina compie il suo 5° compleanno.

L’occasione è propizia  per rivolgere un sentito “grazie” a tutti coloro che  accedono al sito, scrivono e-mail, e così, gratificando il lavoro compiuto, sono un forte sprone a continuare e a dare sempre il meglio.

L’occasione per rivolgere un invito, a quanti sono interessati, a scrivere per raccontare di Ortona.

Un ringraziamento particolare è  rivolto a  tutti i collaboratori di Prima Pagina e del sito, in special modo alle giovani e giovanissime penne che, chiamate a dare  il loro contributo, aderiscono, sempre e con entusiasmo, e arricchiscono la cronaca della loro genuina e sprizzante vitalità.

E, in virtù di questa collaborazione, all’interno di un variegato ed eterogeneo gruppo aperto di persone, unite da un unico filo conduttore, Ortona, è nato un forte legame generazionale che sta sedimentando.

Buon Compleanno Sito.

Buon compleanno Prima Pagina. Grazie per esserci!

Ortona dei Marsi, 4 novembre 2005

Tiziana