La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

   

particolare rito funebre

Alcuni anni fa sono stati ritrovati i resti mortali di nostri antenati; oggi i funerali in occasione della Commemorazione dei Defunti.

2 novembre 2005

 

Nel giorno in cui si celebra la Commemorazione dei Defunti, la comunità parrocchiale ortonese ha partecipato ad una particolare cerimonia.

 

In passato, quando ancora non erano stati istituiti i cimiteri, i resti mortali dei defunti venivano seppelliti nella terra sacra delle chiese e questo spiega perché dei resti mortali siano stati ritrovati anche all’interno della Chiesa di S. Giovanni Battista. Precisamente, qualche tempo fa, sotto la terra che si trovava in quella parte dell’edificio comunemente chiamata l’”orto della chiesa,” sono state rinvenute numerose ossa di nostri antenati che, raccolte in quattro casse di legno chiaro, di media grandezza, sono state custodite all’interno della nostra parrocchiale fino ad oggi.

 

Oggi pomeriggio, alle 14,30, alla presenza di numerosi fedeli, si è svolto il rito funebre dei resti mortali dei nostri antenati.

Terminato il rito, le quattro casse sono state collocate su un piccolo furgone messo a disposizione da un signore ortonese e, coperte con un drappo nero e con una piccola corona di fiori accanto, sono state accompagnate in processione fino al cimitero, dove è stata celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti.

 

E’ stata una toccante cerimonia.

 


la sagra delle mele sotto uno splendido cielo azzurro

Esposizione delle mele della Valle del Giovenco, inestimabili risorse della nostra terra

31 ottobre 2005

 

Tre giornate illuminate da uno splendido cielo azzurro e colorate dai caldi colori dell’autunno hanno fatto da sfondo al lungo ponte che quest’anno ha preceduto la festa di Tutti i Santi e hanno regalato agli ortonesi un incantevole scorcio di fine ottobre.

 

In questa bella cornice si è inserita la “Sagra della mela ortonese” organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi con una colorata esposizione allestita dai ragazzi ortonesi su una lunga tavolata collocata all’interno del Centro Anziani; esposizione resa possibile grazie alla collaborazione dei numerosi produttori ortonesi che ogni anno, con grande piacere, mettono a disposizione i migliori assaggi di molteplici qualità di mele e pere per farle conoscere ai visitatori della sagra. Di seguito indichiamo le qualità presenti quest’anno:

 

 

Mela

 

Deliziosa Rossa e Gialla

Deliziosa a Cinque Punte

Imperatore

Limoncella

Smith

Rossa di Campo D’Azzano

Florina

Abbondanza

Cerina

Renetta

Pianuccia

Cipolla

Brutta e Buona

Golden

Jonagold

 

 

Pera

 

Spina

Bottiglia

 

 

Quest’anno, inoltre, l’iniziativa “Una mela per un bambino” ha permesso di raccogliere, con l’acquisto simbolico di una mela, delle offerte che la Pro Loco devolverà in beneficenza.

 

L’esposizione, iniziata sabato 29 ottobre 2005, si è conclusa oggi, lunedì 31 ottobre 2005, con una serata danzante organizzata sempre presso il Centro Anziani. L’invito rivolto alla massaie ortonesi di confezionare dolci a base di mele è stato raccolto da alcune brave pasticciere che hanno preparato delle buonissime torte, mentre la Pro Loco ha distribuito dei graditi panini con il prosciutto. Sebbene molti ortonesi non residenti siano tornati ad Ortona in questi giorni, in pochi si sono ritrovati questa sera nella sala del Centro Anziani. Infatti, sia per la mancanza di “ballerini”, sia per problemi tecnici verificatisi nella strumentazione del nostro DJ Cristiano, la serata danzante è iniziata molto tardi, dopo la mezzanotte ma è comunque durata qualche ora.

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver organizzato questa piacevole manifestazione.

 

La meravigliosa esposizione...

 


nuovo link

 

www.valledelgiovenco.it

 

“Valle del Giovenco”

 

 

Siete degli appassionati di passeggiate in montagna e vi interessano gli itinerari della nostra Valle del Giovenco da percorrere a piedi, in bicicletta e con gli sci?!

Volete conoscere più da vicino tutto quanto c’è da sapere sulle buonissime mele e l’altrettanto buon miele che si produce nella nostra valle?!

Per saper questo ed altro vi invitiamo a visitare il sito www.valledelgiovenco.it, troverete tante ed interessanti informazioni.

 

Ambiente e agricoltura, Eventi, Luoghi, Itinerari e tante altre rubriche a disposizione degli amici amanti della natura e, soprattutto, della nostra valle.

 

Buona visione a tutti.

 

 

 


la cerimonia di gemellaggio in francia

Alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona dei Marsi, è stato proiettato il film sulla cerimonia del 24 settembre

30 ottobre 2005

 

Il Sindaco di Ortona dei Marsi, in qualità di Presidente del Comitato, a nome della delegazione ortonese che si è recata in Francia per partecipare alla cerimonia di gemellaggio del 24 settembre 2005, ha manifestato il compiacimento di tutti per la calorosa accoglienza ricevuta dagli abitanti di Sauvigny-le-Bois e per la bella esperienza vissuta.

Dalla lunga fila di motociclisti che ha scortato gli ospiti ortonesi fino all’ingresso nel paese ai cappellini su cui sono stati scritti i nomi di entrambi i paesi, dai numerosi regali ricevuti al coro che ha cantato l’Inno d’Italia, tutto è stato una grande manifestazione di sincera ospitalità, di grande festa; in particolare sorpresa ed emozione ha suscitato il fatto che una strada di Sauvigny sia stata dedicata a Ortona dei Marsi.

Ora con profondo piacere dovremo organizzare la stessa cerimonia qui in Ortona, secondo le regole dei Gemellaggi.

L’assemblea, a tal fine, ha concordato, sulla base della disponibilità offerta dai francesi, la data del Primo maggio 2006 quale giorno in cui si svolgerà anche da noi il Giuramento di fratellanza tra Sauvigny-le-Bois e Ortona dei Marsi. Sarebbe opportuno, al riguardo, che la delegazione francese venga ospitata presso le nostre abitazioni, infatti al discreto numero di persone presenti all’assemblea è stato distribuito un modellino da compilare da parte di chi pensa di poter mettere a disposizione la propria casa.

 

L’assemblea si è sciolta dopo che il Presidente del Comitato esecutivo ha proiettato su uno schermo allestito nella Sala Consiliare le foto più significative che sono state scattate nel corso del soggiorno francese e un interessante filmino. Le une e l’altro sono stati molto belli e ci hanno fatto sentire l’accoglienza di Sauvigny-le-Bois ed è sembrato anche a noi di essere stati lì.

A chiusura dell’incontro il Sindaco ha sottolineato l’importanza di quanto accaduto in Francia il 24 settembre 2005: il soggiorno francese non è stata una gita, ma ha avuto un significato politico quale piccolo ma significativo passo verso la formazione dell’Europa.

 

Auguriamo un buon lavoro a tutti perché il soggiorno dei francesi ad Ortona dei Marsi possa essere organizzato nel migliore dei modi.

 

Riviviamo alcuni momenti della visita a Sauvigny-le-Bois...

 

il servizio fotografico è stato messo a disposizione dal Comitato Esecutivo Gemellaggi


L'angolo dello sport

30 ottobre 2005

 

Ortona 2000 Isidoriana
0 1

 

 

Anche oggi la nostra squadra non è riuscita a concretizzare una partita contro una squadra decisamente alla sua portata. Una buona partita nel primo tempo, una squadra sfaldata nella seconda frazione di gioco. Significative assenze: capitan Franchino, Pierino, Giuseppe Buccella, Arcangelo.

Ore 14,30, si osserva un minuto di silenzio per la morte di un nostro paesano.

 

Primo tempo

1° - L'Ortona si rende pericolosa con uno scambio sulla tre quarti, Fabrizio Melone lanciato solo davanti al portiere si fa parare la palla con i piedi.

6° - Un passaggio al centro, l'Isidoriana si fa vedere con un tiro teso in porta, Ezio para senza difficoltà.

7° - Robertino sulla sinistra porta palla, tocca al centro per Giuliano che tira e mette la palla fuori di poco.

15° - Inutili giochini in area di rigore da parte dei nostri difensori, un facile tiro all'altezza del dischetto. Gol 0-1.

26° - Silvio riceve dalla destra, un tiro di prima sfiora l'incrocio dei pali.

 

Secondo tempo

5° - Attaccante avversario sulla sinistra entra in area, un primo contrasto con il portiere, un secondo con il difensore, mentre cade in terra tocca la palla fuori di poco.

42° - Fabrizio Melone al limite dell'area si libera di un difensore, tira, ma non centra la porta.

46° - Fallo su Robertino sulla linea dell'area di rigore, molte le proteste. Il calcio di punizione di Giuliano viene fermato dalla barriera, sulla ribattuta, un fallo di mano in area del difensore viene giudicato involontario.

 

La nostra squadra trova una grossissima difficoltà a finalizzare le azioni di attacco.

 

 

1° 1T - Fabrizio si fa ribattere il tiro 15° 1T - Isidoriana in vantaggio

 

 

I risultati della terza giornata, girone A

23 ottobre 2005

 

AVEZZANO CALCIO 2005

FOCE NUOVA

ISIDORIANA

MASSA D ALBE

REAL CELANO

RIDOTTI 

VIRTUS CAPISTRELLO 2005

PRO CALCIO 2002 

ORTIGIA

PESCASSEROLI 

ORTONA 2000

BORGO PINETA AZ NORD

SELVA

ASSUT EUROPE

2 -  2

4 -  1

3 -  0

1 -  2

1 -  2

2 -  1

2 -  1

 

calciatori espulsi dal campo

squalifica per due gare

 

DI CINTIO ANTONELLO (VIS SULMONA)

BUCCELLA GIUSEPPE (ORTONA 2000)

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


nuovi appuntamenti

 

L’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi

nei giorni 29 –30 – 31 ottobre 2005 organizza la

 

“Sagra della Mela”

 

 

I giorni 29 – 30 – 31 ottobre 2005 presso la sala del Centro Anziani si svolgerà l’esposizione delle mele ortonesi.

Il giorno 31 ottobre 2005, dalle ore 21.00, serata danzante presso la sala del Centro Anziani con panini e bibite. Chiunque vorrà potrà portare dolci a base di mele che verranno degustati nel corso della serata.

 

Pro Loco

Ortona dei Marsi

 


colori autunnali

Quest'anno i colori caldi dell'Autunno hanno avvolto la nostra valle con largo anticipo

25 ottobre 2005

 

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui il paesaggio che circonda Ortona ha un suo fascino particolare. Se molti sono colpiti dal verde intenso della folta vegetazione, tipico della primavera inoltrata, in particolare del mese di maggio, i più restano senza parole davanti ai colori dell’autunno.

 

Quest’anno un settembre dal cielo quasi sempre coperto e un ottobre piovoso hanno portato l’autunno in anticipo rispetto agli altri anni. Le belle passeggiate del mese di ottobre sono state molto poche e già dalla metà del mese la vallata si è andata progressivamente colorando di tutte le sfumature del giallo, del marrone e del rosso. Anche via Roma è coperta di un tappeto di foglie colorate, stesso tappeto lungo la strada che porta a Santa Maria e in tutte le stradine di montagna.

Questo autunno “precoce” mette un po’ di tristezza ma lo spettacolo che, ogni anno, ci regala con il nostro paesaggio, lo rende, comunque, una delle più affascinanti stagioni.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


movimento nelle cantine ortonesi

La vendemmia secondo tecniche tramandate di generazione in generazione

24 ottobre 2005

 

Se vi foste trovati a passare per le strade di Ortona nel corso della settimana scorsa, avreste potuto notare nelle vicinanze di alcune cantine il “movimento” tipico del periodo della vendemmia. Parliamo di “alcune” cantine perché, purtroppo, da diversi anni, i numerosi filari delle tante vigne che ricoprivano le campagne che circondano Ortona, sono andati progressivamente scomparendo.

L’uva prodotta dai nostri vigneti, dato il clima di montagna della nostra zona, da sola darebbe un vino un po’ aspro; questo spiega perché, da sempre, vi è stata la necessità di acquistare dell’uva “più dolce”, prodotta in zone collinari, per unirla alla nostra e ottenere un vino gradevole; infatti, nel passato, c’era nel paese un continuo andirivieni di camion provenienti dalla Valle Peligna, che vendevano quintali di uva. Il costo che comunque questa operazione comporta ma, soprattutto, il fatto che i contadini di una volta sono invecchiati, ha comportato che le nostre vigne venissero pian piano lasciate incolte. Oggi solo poche famiglie continuano a mantenere viva questa tradizione del vino ottenuto anche con la nostra uva mentre qualcuno, che ha comunque nella sua cantina tutta l’attrezzatura necessaria, pur non avendo vigne ad Ortona, acquista l’uva e produce il vino. Ecco perché, già da diverse settimane, botti piccole e grandi sono state messe all’aperto, sotto la pioggia, per farle “r’nt’rtà”, per renderle “forti” e, quindi, pronte ad accogliere il liquido rosso. In questa settimana si vedevano, carichi di cassette di uva, i trattori che ormai hanno sostituito le bigonce portate dagli asini, si poteva sentire lo stridio delle macchine che separano gli acini dai raspi e il movimento cadenzato del torchio che, grazie alle forti braccia di chi lo manovra, preme sempre più gli acini per far uscire il futuro vino. Sono i riti della vendemmia che i nostri nonni ci hanno tramandato insieme a tutte quelle regole che non si possono non conoscere se si vuole ottenere dal mosto un buon vino. Speriamo che queste tradizioni tipiche della nostra civiltà contadina continuino, nonostante tutto, a sopravvivere nel tempo.

 

Se vi foste trovati a passare per alcune strade di Ortona nel corso della settimana appena trascorsa, sicuramente vi sareste trovati a bere, sulle porte delle cantine aperte, un bicchiere di vino dell’anno scorso perché, in segno di ospitalità sincera vi sarebbe stato offerto e non avreste potuto rifiutarlo.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

23 ottobre 2005

 

Massa d'Albe Ortona 2000
1

 

2

 

20° 2T - Fabrizio Melone

30° 2T - Fabrizio Melone (Rig)

 


nuovi appuntamenti

 

Comitato gemellaggi

Ortona Dei Marsi

 

 

 

IL SINDACO

Visto l’art. 5 e 10 del vigente Regolamento Gemellaggi;

 

 

RENDE NOTO

E’ convocata in seduta ORDINARIA, per il giorno 30 ottobre 2005, alle ore 17:00, l’Assemblea del Comitato gemellaggi con all’ordine del giorno i seguenti punti:

  1. relazioni del Sindaco e dei partecipanti al riguardo della cerimonia ufficiale di gemellaggio in Sauvigny le Bois (Francia) il giorno 24 settembre;

  2. presentazione dei regali offerti dal Comitato gemellaggi francese;

  3. documento programmatico da trasmettere all’Amministrazione comunale concernente le attività per l’anno 2006, a norma dell’art. 10 del Regolamento per i Gemellaggi;

  4. ratifica ed approvazione proposta, da parte del Comitato Esecutivo, inerente la data della cerimonia gemellaggio ad Ortona.

Alla fine della seduta verranno proiettate le foto ed un film realizzati in Francia in occasione della cerimonia del gemellaggio, pertanto si confida in un’ampia partecipazione, significando che la seduta è pubblica e quindi, considerando l’interesse che riveste, aperta anche a coloro che non fanno parte del Comitato.

 

ALLA RIUNIONE POSSONO PARTECIPARE

TUTTI I CITTADINI

 

 

Il Sindaco

Presidente del Comitato Gemellaggi

Dott. Manfredo ERAMO     

 


sta nascendo la biblioteca della pro loco

I ragazzi stanno catalogando i libri regalati all'associazione

18 ottobre 2005

 

Nei giorni scorsi i ragazzi della Pro Loco hanno catalogato dei libri che sono stati regalati all’associazione; sono circa centoventi libri che trattano gli argomenti più diversi e che per ora sono stati sistemati all’interno di un armadio che si trova nella sede della Pro Loco.

Ringraziamo le persone che hanno regalato questi libri e i ragazzi che hanno provveduto a sistemarli. L’intento è quello di creare una piccola biblioteca a disposizione di chiunque sia interessato alla lettura. A questo scopo a nome di tutti i ragazzi rivolgiamo un invito a coloro che hanno dei libri e che per qualunque motivo volessero disfarsene: se vogliono possono donarli alla Pro Loco di Ortona dei Marsi che provvederà a conservali.

 


le sorelle di clelia

A Cosenza e in un paese francese abbiamo trovato fontane simili alla nostra Clelia

17 ottobre 2005

 

Qualche tempo fa nella casella di posta elettronica del nostro sito è arrivata un e-mail con un interessante allegato.

Dei nostri amici, mentre visitavano Cosenza, hanno incontrato una fontana uguale a quella che si trova nella nostra Piazza S. Giovanni Battista e che noi comunemente chiamiamo Clelia. Identica l’immagine raffigurata con la statua, identica la base. L’unica differenza è nel numero delle cannelle, che nella nostra sono quattro mentre nell’altra sono due. I nostri amici hanno immediatamente fotografato questa “Clelia” bis e ci hanno inviato le relative foto.

Nei giorni scorsi, mentre guardavamo le fotografie scattate alla fine di settembre in Francia, in occasione della cerimonia di Gemellaggio tra Ortona dei Marsi e Sauvegny-le-bois, la nostra attenzione è stata richiamata da alcune fotografie che riproducevano una fontana collocata in una piazza di un paese francese, nonché una cannella, l’una e l’altra molto simili alla nostra Clelia. In questa occasione abbiamo anche appreso che una classe di una Scuola Media di Terracina sta svolgendo una ricerca su numerose “Clelie” esistenti in tutta Italia e che esiste un libro, conservato presso la Biblioteca Comunale di Terracina, nel quale è stato fatto uno studio su questo tipo di fontane.

Per ora vi mostriamo le fotografie che abbiamo e non appena sapremo qualcosa di più su queste altre “Clelie” ve lo racconteremo anche se la Clelia di Piazza S. Giovanni Battista per il significato che riveste per ognuno di noi e per i ricordi che in ognuno di noi suscita, resterà per noi sempre e comunque unica e inimitabile.

 

 

Piazza a Cosenza Piazza a Cosenza Paese francese Museo di Avallon

 

le  foto sono: di Fabrizio e Giovanna le due da sinistra, di Remo le altre

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


L'angolo dello sport

16 ottobre 2005

 

Ortona 2000 Foce Nuova
0 1

 

 

Il campionato è iniziato la scorsa settimana ma oggi, per la prima volta, l’Ortona 2000 ha giocato in casa contro il Foce Nuova e, visto che si trattava della prima partita sul Comunale di Ortona dei Marsi, l’allenatore ha proposto a tutta la squadra di partecipare alla Santa Messa delle ore 11.00. Questa mattina è stato emozionante vedere buona parte dei ragazzi della nostra squadra e tutta la dirigenza, tutti rigorosamente con la tuta blu dell’Ortona 2000, seduti sui banchi della nostra parrocchiale ad ascoltare la celebrazione.

Il nostro parroco ha rivolto loro delle parole di incoraggiamento sottolineando l’importanza del gioco, e del gioco di squadra in particolare, momento di incontro da vivere in allegria, accettando le differenze per crescere insieme e accettando le sconfitte per migliorare.

 

Nei primi venti minuti abbiamo visto una pressione costante della squadra di casa, il Foce Nuova non riesce a uscire dalla propria metà campo.

 

Primo tempo

18° - Giuliano si libera al limite e tira, bella parata del portiere avversario vicino l’incrocio.

25° - Lancio in area dell’Ortona, il numero 9 del Foce di testa prende il palo.

30° - Punizione da centro campo di Giuliano in area colpisce di testa Fabrizio Melone e il portiere d’istinto salva.

40° - Contropiede del Foce, cross in area, destro del numero 9, diretto fuori in area, l’undici di testa devia in rete. Gol 0-1.

45° - Contropiede di Fabrizio Melone che viene falciato da un avversario, il Foce Nuova rimane in dieci: calciatore espulso.

 

Secondo tempo

Ortona all’attacco in cerca del pareggio, costante pressione sugli avversari.

15° - Lancio in area per Robertino che viene atterrato: calcio di rigore. Dal dischetto, Giuliano si fa parare la palla.

23° - Robertino in area si gira, incrocia il tiro e ancora bella parata del portiere avversario.

In contropiede in un paio di occasioni anche il Foce Nuova si è reso pericoloso.

33° - Il numero 9 del Foce e Arcangelo espulsi.

 

Anche oggi bella partita, una sconfitta non meritata. La squadra ha comunque mostrato carattere fino alla fine.

 

 

Foto della squadra prima dell'incontro

 

la cronaca e la foto sono di Ezio

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


nonno Berardo ci racconta la sua storia

La rubrica Ortonesi Veraci si è arricchita di un nuovo racconto: Berardo Buccella

8 ottobre 2005

 

Durante l'estate scorsa abbiamo avuto il piacere di trascorrere un pomeriggio con Berardo Buccella, il quale ci ha raccontato la lunga storia della sua vita. La sera di quello stesso giorno ci siamo sentiti più ricchi. Più ricchi di quei valori che la vita di oggi tende a soffocare, a non considerare più come una volta.

 

I sacrifici e le sofferenze dei nostri nonni sono le solide fondamenta del nostro presente. Gli anziani sono la nostra storia, la nostra tradizione. Ascolta con rispetto le loro parole e fai tesoro della loro saggezza.

 

Vogliamo condividere con voi quella lunga chiacchierata.

Buona lettura.

 

 


XVIII Edizione di Prima pagina

Da oggi è possibile stampare l'edizione: "Un magico incantesimo"

8 ottobre 2005

 

 


L'angolo dello sport

8 ottobre 2005

 

Ridotti Ortona 2000
1 0

 

 

Buona partita dell'Ortona 2000 sul campo del Balsorano. La nostra squadra ha disputato un buon primo tempo; la ripresa ha evidenziato un leggero calo fisico, ma comunque una bella partita. Ortona 2000 deve migliorare nella finalizzazione.

 

Primo tempo

12° - Andrea dopo uno scambio in area mette sul fondo una palla preziosa.

14° - La squadra di casa batte una punizione, sul rimpallo della barriera la sfera va fuori di poco.

45° - Robertino supera due difensori sulla sinistra, entra in area e tira in porta; il portiere salva la porta con una bella parata.

 

Secondo tempo

1° - Punizione per la squadra di casa, il nostro numero uno non riesce a fermare una palla facile. Gol 1 - 0.

2° - Vicinissimi al pareggio con Pierino di testa in area.

17° - Loku lanciato solo davanti al portiere, l'estremo difensore ferma la palla travolgendo l'attaccante.

26° - Il Ridotti viene in avanti, Giandomenico non riesce a fermare l'attaccante che tira costringendo il nostro portiere a salvare in angolo.

30° - Episodio dubbio. Loku ferma la palla in area e tira in porta; la sfera prende la traversa e rimbalza sulla linea. Numerose le proteste da parte dell'Ortona 2000.

32° - Paoletto in area riceve la palla e tira in porta, il portiere con un buon gesto atletico ferma il risultato sull'1 a 0 per il Ridotti.

 

Ricordiamo i nuovi acquisti dell'Ortona 2000 (con il numero di maglia):

(1) Piero Di Benedetto

(7) Dzemail Serifi

(8) Loku Bajram

 

 

12° 1T - Andrea sfiora il gol 1° 2T - Ridotti in vantaggio su punizione

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


La Corale canta per la festa dei nonni

La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi, questo pomeriggio, è stata ospite del Casali di Aschi

2 ottobre 2005

 

In occasione della Festa dei Nonni, istituita per la prima volta quest’anno quale festa nazionale, l’Associazione Culturale “Teatro Fiore” del Casali di Aschi ha organizzato un pomeriggio in onore dei nonni e ha invitato alla manifestazione anche la nostra Corale.

 

L’esibizione, iniziata intorno alle ore 17,00 circa, si è svolta sulla piazza antistante la chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio anche se, a causa del cielo sempre più nuvoloso, gli organizzatori hanno invitato la Corale a ridurre il numero dei canti previsti in scaletta. Il Concerto è stato ascoltato da un discreto numero di persone; i nonni, in prima fila, alcuni molto anziani, hanno seguito con interesse e hanno anche cantato sottovoce alcuni dei brani più noti eseguiti dal Coro. Per fortuna, comunque, la temuta pioggia non è arrivata, e anche il resto della manifestazione è potuto proseguire fino alla fine.

 

Al termine dell’esibizione la Corale ha potuto gustare dei buonissimi dolci, in particolare sono andate a ruba delle golosissime ciambelle fritte ricoperte di zucchero.

 

Ringraziamo l’Associazione Culturale “Teatro Fiore” per l’invito e rivolgiamo un affettuoso saluto a tutti i nonni e un particolare caloroso abbraccio ai numerosi nonni ortonesi, ricordando con rispetto e ammirazione il patrimonio di esperienza e conoscenza, l’immensa saggezza e la grande simpatia che tutti i nonni sanno regalare.

 


parapetto lungo la circonvallazione

Proseguono i lavori lungo la Circonvallazione, un parapetto in legno renderà la strada più sicura

1 ottobre 2005

 

 

 

 

Nella giornata di ieri e di oggi diversi operai sono stati impegnati a lavorare lungo il tratto della Circonvallazione che, nelle ultime settimane, era stato ricoperto di asfalto.

Precisamente si è provveduto a posizionare, lungo il lato della strada che si affaccia sul fiume Giovenco, un parapetto in legno che ha dato a questo tratto della Circonvallazione un aspetto piacevole. E’ questo il luogo di Ortona dove il sole l’estate, picchia molto forte e l’inverno, è molto gradevole; forse, ora che è stato reso più sicuro con questo parapetto, potrebbe diventare una via alternativa per piacevoli passeggiate.

 

 

 


XVIII Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "Un magico incantesimo"

24 settembre 2005

 

La Diciottesima Edizione di Prima Pagina ricorda gli eventi principali accaduti ad Ortona dalla festa di S. Generoso ad oggi. In questa edizione, oltre agli articoli su Ortona, troverete cinque poesie scritte da artisti paesani.

Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura.