La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

   

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

Suggestiva giornata di preghiera presso la Basilica dove è custodita la tomba di S. Francesco

24 settembre 2005

 

Questa mattina la comunità ortonese si è recata in pellegrinaggio ad Assisi.

Partenza alle ore 06,00 con un pullman di cinquanta persone, tra cui diversi bambini e diverse persone venute anche dalle frazioni.

Il viaggio è stato più lungo del previsto perché, poco dopo Terni, causa strada interrotta per lavori non era consentito il transito ai pullman; allora è stato cambiato percorso e quindi si è arrivati ad Assisi con un’ora di ritardo ma… è andato lo stesso tutto molto bene.

 

Una bella giornata di sole dalla temperatura gradevole ha accompagnato i pellegrini che in mattinata hanno visitato la Basilica Inferiore, dove è custodita la Tomba di S. Francesco e la Basilica Superiore. Anche se, purtroppo, nella Basilica Superiore ancora si vedono i danni causati dal terremoto, tutti sono rimasti affascinati dalla sua bellezza.

La successiva tappa è stata presso la Chiesa di S. Chiara, dove è custodita la Tomba della Santa con il Suo Corpo imbalsamato e dove si trovano conservati oltre ai Suoi capelli anche la tonaca ed alcuni effetti personali di S. Francesco.

 

Dopo un gustosissimo ed abbondante pranzo presso un ristorante situato a circa 2 chilometri da Assisi, i pellegrini si sono recati presso la Basilica di S. Maria degli Angeli in visita alla Porziuncola, vale a dire la prima chiesa edificata da S. Francesco e collocata all’interno della Basilica. Qui, alle ore 18,00, è stata celebrata la Santa Messa.

 

La comitiva ha fatto rientro ad Ortona intorno alle ore 22,30.

E’ stata una bella giornata, di preghiera e di sereno divertimento.

 


si concretizza

Il Gemellaggio tra Ortona dei Marsi e il paese francese Sauvegny-le-bois diventa ufficiale

23 settembre 2005

 

Questo pomeriggio, con un volo dell’Alitalia partito alle ore 14,40 da Fiumicino, una delegazione composta da sei persone, in rappresentanza del Comune di Ortona dei Marsi, è “volata” in Francia diretta a Sauvegny-le-bois.

 

Il Gemellaggio si concretizza!

Domani sera, nella Casa Comunale del paese francese, si svolgerà la cerimonia solenne che renderà ufficiale il Gemellaggio tra Ortona e Sauvegny-le-bois.

I componenti della delegazione saranno ospitati da alcune famiglie residenti nel paese francese e, così come è avvenuto in occasione della visita dei francesi ad Ortona, anche la nostra delegazione visiterà il paese francese e comincerà a conoscere vita, usi e costumi di Sauvegny-le-bois.

Per le famiglie che ospiteranno la delegazione sono state preparate, in segno di ringraziamento, delle scatole in legno dipinte con immagini di Ortona e finemente confezionate. Al loro interno le scatole sono state guarnite con centrini fatti ad uncinetto e sono state riempite con delle belle confezioni di confetti. Nel corso della cerimonia ufficiale il Sindaco di Ortona donerà al Sindaco di Sauvegny-le-bois un mosaico che rappresenta la nostra torre. Scatole e mosaico sono stati realizzati da due giovani artigiani ortonesi, Ambra e Fabio Di Cristofaro.

 

La delegazione farà rientro ad Ortona martedì 27 settembre 2005.

Rivolgiamo un grande “in bocca a lupo” a tutti per la buona riuscita di questo progetto e di questo soggiorno.

 


Festa in onore della Madonna delle grazie

8 settembre 2005

 

Quel sorriso che trasmette sicurezza e protezione. Quello sguardo che vigila attento su di noi e che nei momenti difficili offre conforto. VederLa uscire da quell’uscio ti dà fierezza, orgoglio e profonda commozione.

 

Oggi è il nostro giorno, buon Otto settembre a tutti.

 

 

Ore 7,59 - Il cielo è coperto e non presenta nulla di promettente. Speriamo bene! Sette colpi pirotecnici aprono la Festa delle Sette Madonne.

 

Ore 8,38 - La banda di Tagliacozzo inizia il giro del paese mentre il cielo è in leggero miglioramento.

 

Ore 09,30 – In molti si ritrovano a Ca’ D’Alfonso per gustare uova lesse e fichi: è la tradizionale colazione dell’Otto Settembre.

Il cielo completamente coperto di questa mattina si va rasserenando. L’aria più che calda è afosa, e per questo è sospetta, potrebbe portare anche la pioggia. 

 

Ore 11,00 – Sei sacerdoti e tre diaconi partecipano alla Santa Messa in onore della Madonna delle Grazie. Molti sono i fedeli, tra cui, come ogni anno, anche numerosi abitanti di tutte le frazioni di Ortona.

La preghiera del popolo si arricchisce delle preghiere preparate e lette dai bambini; sempre i bambini partecipano all’offertorio e al termine della celebrazione tutti prendono in  mano un fiore e ciascuno lo porta in un vaso collocato davanti all’altare maggiore per formare un grande mazzo di fiori. Nell’anno dell’Eucaristia vengono distribuiti a tutti i fedeli dei piccoli sacchetti di grano. L’omelia è un’attenta riflessione sulla figura e il significato di Maria.

La messa sta per terminare e già si sente cantare l’asta.

Alle ore 12,50, dopo che tre delle quattro squadre che si contendono la Statua della Madonna si sono ritirate, dopo diversi rialzi, l’asta si chiude per Euro 3.110,00. I vincitori sono molto emozionati.

 

Succede che all’improvviso “l’asta” si chiude, succede che per un attimo ti senti di toccare il cielo con un dito, ti senti orgoglioso di esser lì in quel momento, senti gli sguardi e l’attenzione della gente su di te. E’ un momento di gioia indescrivibile che solo chi come me partecipa con passione a questo evento riesce a capire!!!! - ERS.

 

 

La Statua della Madonna delle Grazie appare sul sacrato, il Suo sguardo tenero e benevolo sembra voler abbracciare tutti; un lungo applauso La saluta.

 

Il giro del paese è come al solito molto toccante. Quando la processione sta quasi per terminare il cielo è diventato nuovamente tutto coperto ed infatti, dopo la sosta al piazzale del Vascone, intorno alle ore 14,00, per ascoltare la batteria pirotecnica, bella anche oggi, arrivano le prime gocce di pioggia; per fortuna sono solo poche gocce e la Statua può ritornare in chiesa senza bagnarsi.

 

La cerimonia religiosa si conclude intorno alle 14,30 con la benedizione solenne. Ca’ d’Alfonso si riempie di gente. Buon pranzo a tutti. Appuntamento alle ore 18,00 circa per la cerimonia ai Caduti.

 

Riviviamo alcuni momenti della mattinata...

 

Ore 18,00 – Una pioggerellina fastidiosissima cominciata dalle ore 16,00 sembra che voglia impedire lo svolgimento della cerimonia ai Caduti.

Alle ore 18,20 circa la pioggia, fortunatamente, è cessata e quindi gli ortonesi, davanti al Comune, posano dei fiori sulla lapide che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale; di qui un lungo corteo si muove da piazza Marconi fino al Monumento dove viene depositata una corona, il Sindaco tiene un breve discorso e Don Josè recita delle preghiere.

 

Terminata la cerimonia ai Caduti le persone si sono riversate in piazza S. Giovanni Battista ed hanno ascoltato un piccolo concerto della Banda di Tagliacozzo che ha suonato fino alle ore 19,40 circa. La pioggia ha reso la temperatura più fresca rispetto a quella di questa mattina.

Ore 21,30 – L’Orchestra “Figli di Pulcinella” allieta la serata con brani di musica leggera, lisci e balli di gruppo. La piazza si va progressivamente riempiendo; i bambini cominciano a prendere posto sui gradini della piazza perché da lì potranno vedere meglio la pupazza.

Alle ore 22,30 si procede all’estrazione del palio. Ecco i numeri vincenti:

 

1° premio - Televisore SHARP LCD 32" + Tuner: n. 0959;

2° premio - Tappeto BERKANA 198x138 provenienza Cina: n. 1717;

3° premio - Lavatrice ZEROWATT hns6855z-30 Nexta: n. 2235;

4° premio - Frigorifero HOOVER FR H 282 A: n. 1650;

5° premio - Set Valige SAMSONITE TROLLEY e porta abito: n. 3795;

6° premio - Telefono NOKIA 5140 con fotocamera: n. 2843;

7° premio - Ferro da stiro TEFAL EXPRESS Turbo: n. 2505;

8° premio - Forno a microonde WHIRPOOL max 14 wh: n. 0168;

9° premio - Robot ARIETE Robox 179900: n. 3436;

10° premio - Scopa elettrica IMETEC Flexica 8123P: n. 1669.

 

Alle ore 00,10 i ragazzi che hanno realizzato la Mammoccia vanno a prenderla per portarla in piazza. Intorno ai garages del Comune c’è un gran movimento. Tanti giovani e giovanissimi sono venuti a prendere le pupazze che sono custodite all’interno dei garages. I più grandi impartiscono le istruzioni su dove si deve passare con ognuna delle mammocce e su ciò che si deve fare in piazza. Un gruppo porta la pupazza che rappresenta Carlo d’Inghilterra, un altro prende l’altra che rappresenta Camilla, la moglie di Carlo.

La piazza è piena di gente. Arriva prima Carlo che sbuca da Via Melonia, poi Camilla che arriva da Via Roma. Grande festa in piazza. I ragazzi, tantissimi, fanno il girotondo intorno a loro. Le Mammocce “ballano” e sono bellissime, bello il girotondo. Dopo venti minuti di “ballo” le pupazze vengono bruciate, la fine delle feste si avvicina.

A questo punto tutti coloro che sono in piazza si spostano sul piazzale del Vascone per vedere i fuochi d’artificio. I fuochi durano circa venti minuti e lasciano tutti senza parole.

Sono le ore 01,30, I’Ozzttemmar è finito, è il nove di settembre.

 

Lungo Via Roma tanti ragazzi affamati circondano un ambulante per comperare dei panini, i più golosi invece mangiano delle gustosissime crểpes al cioccolato.

Solito simpatico movimento lungo Via Piano e lungo Via Melonia nei pressi della birreria. Intanto in piazza bruciano gli ultimi resti delle mammocce.

Anche quest’anno, come lo scorso anno, Cristiano ha messo a disposizione tutta la sua strumentazione e ha allestito una discoteca presso il Centro Anziani. La festa continua, giovani e giovanissimi ballano instancabili fino al mattino.

 

Grazie simpaticissime signore del Comitato Feste per questi tre stupendi giorni di festa che avete organizzato. Grazie per il forte attaccamento alle tradizioni che avete trasmesso a tutti, per il vostro impegno e per la vostra passione.

 

Riviviamo alcuni momenti del pomeriggio e della serata...

 


Festa in onore di S. rocco

7 settembre 2005

 

Ore 8,00 - Il secondo giorno di festa è in onore del Santo patrono dei malati da mali incurabili. Molti sono gli ortonesi devoti al Santo francese di Montpellier. Il cielo presenta qualche nuvola qua e là, ma non dovrebbero esserci problemi; temperatura fresca.

Sette colpi pirotecnici aprono la giornata di festa.

 

Ore 9,11 - La banda di Rutigliano inizia il giro del paese accompagnata da tanti bambini e non solo. Cielo completamente sereno.

 

Ore 11,00 -  La Santa Messa in onore di S. Rocco viene concelebrata da sei sacerdoti. I fedeli sono  numerosi e come ieri ci sono anche persone venute dalle frazioni.

 

Intorno alle 10,00, il cielo sereno di questa mattina si era repentinamente coperto di nuvole minacciose ed aveva cominciato a piovere. Ci siamo tutti preoccupati perché le previsioni del tempo non annunciavano niente di buono per oggi ed invece quelle nuvole nere così come erano arrivate all’improvviso, altrettanto all’improvviso si sono diradate; è riapparso il sereno e il sole e la temperatura è mite.

 

Al termine della celebrazione inizia l’asta. Oggi ci sono tre squadre a contendersi la statua del Santo, una delle quali suscita la simpatia di tutti: è composta da un gruppo di giovanissimi. Emoziona vederli, nuova generazione che sente e partecipa la profonda devozione ortonese per le feste di settembre, che conosce e vuole cominciare a vivere le nostre tradizioni, religiose e laiche; sono il simbolo della continuità di un sentimento che ci unisce in questi giorni di festa, ovunque siamo.

Sono i giovanissimi a vincere l’asta che si chiude alle ore 12,43 per Euro 950,00 e un affettuoso applauso accompagna i ragazzi che entrano in chiesa per portare la statua di S. Rocco in processione. Sempre emozionante l’arrivo della Statua sul portale.

 

Il cielo si sta ricoprendo di nuvole e l’aria è diventata più fresca.

Anche oggi sono molti i bambini che partecipano alla processione; alle 13,45 dal piazzale del Vascone ascoltiamo una bella batteria pirotecnica.

 

Il corteo fa ritorno in chiesa intorno alle ore 14,00, e si scioglie dopo che Don Josè ha impartito la benedizione solenne.

 

Buon pranzo e arrivederci in piazza nel tardo pomeriggio per cominciare ad avere un assaggio della bravura della banda di Rutigliano che questa sera terrà il tradizionale concerto del Sette settembre.

 

Ore 17,00 – La temuta pioggia è arrivata. E’ piovuto ininterrottamente fino alle ore 20,00 circa e ciò non ha permesso alla banda Città di Rutagliano di tenere un piccolo concerto in piazza. Diverse signore tra quelle che sono venute alla celebrazione della Santa Messa delle ore 17,30, non potendo ascoltare la banda si trattengono in chiesa ad ascoltare le prove di canto del Coro S. Generoso che si prepara per la Messa solenne dell’Otto Settembre.

Il brutto tempo ha rovinato il pomeriggio della festa; la piazza vuota ha un aspetto triste sotto la pioggia e le luci del crepuscolo, solo alcuni uomini, coperti dagli ombrelli, si sono fermati a chiacchierare sotto i pini.

 

Vista l’incertezza del tempo il Comitato Feste ha deciso di spostare il concerto della banda di Rutigliano all’interno della chiesa di S. Giovanni Battista. Al centro della parrocchiale vengono spostati i banchi per creare spazio per i suonatori i quali cominciano a portare e a posizionare i loro pesanti strumenti.

 

Ore 21,00 – La banda di Rutigliano inizia il concerto; è disposta all’interno della nostra chiesa con tanti piccoli semicerchi, le Statue dei Santi sembrano ascoltarla mentre i banchi sono tutti completamente pieni di gente, oltre quella che è rimasta in piedi. Entrando nella parrocchiale si vede uno spettacolo bellissimo; tutti gli ortonesi che potevano sono usciti per venire a sentire il concerto perché gli ortonesi sono innamorati della banda.

 

Guidata dal carismatico Maestro Paolo Addesso, la banda di Rutigliano è stata molto brava ed è piaciuta molto, ecco i brani che ha eseguito:

- Cenerentola (Rossini)

- Italiani in Algeri (Rossini)

- La Gazza Ladra (Rossini)

- Barbiere di Siviglia (Rossini)

- Marcia Trasacco (Addesso)

- Ave Maria (Schubert)

- Carmen (Bizet)

- I Lancieri del Bengala (Groupin)

- Noi vogliam Dio (canto popolare)

 

Toccante il momento in cui il mazzo di rose offerto al Maestro viene portato, dall’unica donna bandista presente nel gruppo, alla Statua della Madonna delle Grazie, mentre la banda sta eseguendo l’Ave Maria di Schubert.

Il concerto è terminato alle ore 00,00 circa e la banda è stata lungamente applaudita.

 

Ovviamente la festa non è finita qui. Alcune persone si fermano a chiacchierare sul sacrato della chiesa, i giovani proseguono la serata lungo Via Piano, a Ca’ D’Alfonso e lungo Via Melonia, “Da Tac”.

Gli ultimi ortonesi che ancora non erano riusciti a scappare dai propri impegni sono arrivati nel tardo pomeriggio, all’Otto Settembre chi può essere presente non riesce a mancare.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


Festa in onore di S. Antonio di padova

6 settembre 2005

 

Ore 7,59 - Il giorno di festa la prima cosa che si fa è affacciarsi alla finestra per vedere le condizioni del tempo. Oggi è andata bene, cielo azzurro, completamente sereno. Speriamo bene!

Sette colpi pirotecnici aprono la festa in onore del Santo di Padova.

 

Ore 8,48 - La banda "Leoncini d'Abruzzo" inizia il tradizionale giro del paese. Forza bambini tutti in finestra passa la banda!!

 

Ore 11,10 - Inizia la celebrazione della Santa Messa in  onore di S. Antonio di Padova.

Anche se quest’anno il Sei di Settembre è caduto di martedì e molti non hanno potuto prendere dei giorni di ferie dal lavoro, i fedeli che partecipano alla celebrazione sono comunque numerosi e anche in piazza c’è un discreto movimento.

Il cielo è sereno ma già dalle ore 10,00 diverse nuvole sono apparse all’orizzonte; anche se sul sacrato della nostra parrocchiale il sole “picchia”, tira un venticello piuttosto fresco.

Al termine della messa ha inizio l’asta. Quest’anno, data l’assenza dei ragazzi che normalmente se ne occupano, è una giovane ragazza a “cantare” l’asta e per la prima volta l’altoparlante fa sentire per tutta la piazza una voce femminile che scandisce i vari rialzi. Alle 12,20 circa l’asta si chiude per la somma di Euro 310,00.

La squadra vincente va a “prendere il Santo” ed ecco, un commosso applauso saluta la Statua di S. Antonio che appare sul portale.

Inizia la processione per le vie del paese tra canti, preghiere e i brani musicali eseguiti dalla banda dei “Leoncini d’Abruzzo”. Alle 13,20 circa il corteo giunge al piazzale del Vascone. I portatori rivolgono il volto del Santo verso la montagna che si trova sopra a Sulla Villa perché lo sparo che sta per iniziare è in Suo onore. Un lungo applauso manifesta l’apprezzamento di tutti i presenti per la bellissima batteria pirotecnica.

 

La Statua del Santo fa ritorno in chiesa e a conclusione della cerimonia religiosa Don Josè impartisce la benedizione solenne.

 

Molti bambini hanno partecipato alla processione. Alcuni sono stati impegnati a portare, davanti la Statua, i cuscini su cui vengono “appuntati” i soldi offerti dalla gente; altri hanno ricevuto l’incarico di portare la croce in testa al corteo. La tradizione vuole che nei giorni di festa ai bambini impegnati ad aiutare vengano regalati degli spiccioli, la così detta “paghetta”; anche quest’anno un simpatico cerchio di bimbi ha circondato le signore del Comitato Feste e tutti hanno ricevuto, con un bel sorriso di soddisfazione, qualche graditissimo Euro!

 

I più grandi, invece, sono andati a Ca’ D’Alfonso per il tradizionale aperitivo offerto dal Comitato.

 

Adesso, però, è proprio ora di mangiare!,…buon pranzo a tutti!

 

Ore 17,00 – La banda “Leoncini d’Abruzzo” inizia il suo concerto e suona in piazza S. Giovanni Battista fino alle ore 20,00 con qualche interruzione per riposarsi e intorno alle ore 16,00 per permettere lo svolgimento della Santa Messa. Al termine della celebrazione religiosa molte signore uscite dalla chiesa si fermano in piazza; agli ortonesi piace molto ascoltare la banda e questo pomeriggio l’aria è più mite rispetto a ieri per cui è ancora più piacevole fermarsi a chiacchierare.

 

Per il secondo anno consecutivo sono arrivate numerose bancarelle che cominciano a disporsi lungo Via Roma mentre, dopo circa venticinque anni, è tornato anche l’Autoscontro. Una volta questo simpatico gioco si posizionava nell’area antistante la palestra dell’ex edificio scolastico ma oggi non è stato possibile farlo fermare lì, perché rispetto al passato lo spazio di quell’area ancora disponibile si è notevolmente ridotto; Il Comitato Feste ha allora deciso di far allestire l’Autoscontro nello spazio adiacente il campo da tennis, località Tra i Cancelli e nel pomeriggio numerosi curiosi sono andati ad osservare gli operai mentre da lontano si sentiva la musica dell’Autoscontro. 

Nel pomeriggio le nuvole minacciose della tarda mattinata sono scomparse quasi del tutto.

 

Ore 21,00 -  Inizia la serata danzante. L’orchestra “Baci di Romagna” allieta tutti i presenti, ma sono soprattutto i numerosi bambini che si trovano in piazza a ballare tanti balli di gruppo.

Nonostante che sia di martedì ci sono in giro molte persone, chi ha dovuto lavorare questa mattina nel pomeriggio è scappato via e Ortona si è riempita di altri “fedelissimi” delle feste di settembre.

 

Via Roma è molto bella illuminata oltre che dalle luminarie anche dalle luci delle bancarelle. Sono venute alla festa anche persone dei paesi vicini e c’è gente ovunque, in piazza, lungo Via Roma, per la strada che costeggia i “giardinetti” e quest’anno anche lungo la via che porta alla strada vecchia per Sulla Villa; già, proprio così, la presenza dell’Autoscontro ha spostato la strada del passeggio: gruppi di ragazzi ma anche di adulti vanno e vengono per giocare o anche solo per guardare le macchine che si rincorrono sulla pista piena di tante luci colorate.

All’inizio e alla fine della fila di bancarelle ci sono due ambulanti “golosi”, l’uno prepara zucchero filato e cornetti caldi con la nutella, l’altro le crểpes con la nutella: sono pieni di gente e non sono solo bambini!!

 

Il complesso termina di suonare intorno alle ore 00,00 ma c’è un altro movimento, quello che non manca mai, che continua fino a tarda ora: tanti giovani sono fuori Ca’ d’Alfonso e davanti la birreria “Da Tac” a chiacchierare, a ridere e a bere, tanto.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


la mezza festa

La distribuzione di fichi benedetti ha caratterizzato il pomeriggio di oggi

5 settembre 2005

 

Intorno alle ore 17,00 diversi colpi di sparo seguiti dal suono delle campane annunciano l’inizio della “mezza festa”; e sempre alle ore 17,00 cadono alcune gocce di pioggia. Il cielo è cupo e non promette nulla di buono invece, la temuta acqua non arriva, per fortuna!

Mentre all’interno della parrocchiale numerosi fedeli assistono alla Santa Messa pomeridiana, piazza S. Giovani Battista comincia a riempirsi. Al termine della celebrazione le cassettine di legno  contenenti i fichi vengono portate ai piedi della Madonna delle Grazie per essere benedette; intanto alcuni ragazzi ortonesi sono saliti sul nostro campanile e hanno cominciato a suonare “a fiquera a fiquera” e così anche quest’anno abbiamo potuto ascoltare l’allegro scampanellio di Din Din che ha accompagnato la distribuzione dei fichi.

Quest’anno si è avuta anche una piccola e simpatica novità. Del formaggio e della lonza, premi assegnati ai vincitori del torneo di briscola, sono stati regalati al Comitato Feste il quale ha deciso di distribuirli questa sera in piazza insieme a fichi. L’idea è piaciuta molto ed è stata “gustata” da tutti e ci auguriamo che per il futuro possa diventare una tradizione.

 

In piazza S. Giovanni Battista c’è un’atmosfera serena e festosa.

 

Buone feste a tutti!

 

 

Gli appuntamenti della “mezza festa” sono proseguiti nella serata con la rappresentazione teatrale della Compagnia il Fiore, del Casale di Aschi, intitolata “J Jurn d’Natale”.

Non piove, ma l’aria è umida e la serata è molto fresca anzi, possiamo dire fredda!

Tradizionale appuntamento del 5 di settembre, anche quest’anno la Compagnia ha raccolto un numeroso pubblico che, dalle sedie disposte sulla piazza e dalla scalinata, ha seguito la rappresentazione con interesse, ha riso molto e ha battuto spesso le mani alla bravura degli attori.

Quest’anno l’autore dei testi ha voluto mettere in scena una libera interpretazione della commedia di Edoardo De Filippo intitolata “Natale in casa Cupiello” e ha dato vita ad una bellissima rappresentazione.

Come sempre ci piace sottolineare l’attenzione con cui la Compagnia cerca di recuperare e mantenere vivi nel ricordo parole ed espressioni dialettali, nonché la cura delle scenografie, sempre ricche di particolari, riproduzioni fedeli di ambienti e situazioni del passato.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


mostra di pittura

Anche quest'anno La Bottega D'Arnòld ospita la mostra di pittura di Stefano Grassi

5 settembre 2005

 

In occasione delle feste di settembre l’Associazione Culturale “La Cerqua” organizza una mostra di pittura presso la sala d’arte “La Bottega D’Arnold”.

Ad esporre è, come lo scorso anno, il giovane pittore Stefano Grassi.

L’artista ama spaziare dal figurativo di tipo storico, religioso e mitologico, alla pittura di paesaggio, natura morta, fiori e animali.

Le opere sono realizzate nelle tecniche più varie: olio su tela o tavola, acrilico (su tavola, tavola intonacata, legno d’ulivo o di palma), acquerello, pastello ad olio, pastello secco e carboncino.

Il servizio fotografico che racconta la mostra vuole essere un invito a visitarla per poter ammirare dal vivo tutta la bellezza delle opere esposte.

 

Entriamo insieme D'Arnòld...

 


aria di festa

L'allestimento delle luminarie su via Roma viene completato. Quest'anno anche altri punti del paese sono stati illuminati a festa.

5 settembre 2005

 

E’ la “mezza festa” e anche se questa mattina, essendo lunedì, giorno lavorativo, non c’è molta gente in giro, oltre alle locandine sui muri e al palco in piazza, qualcos’altro ci dice che le nostre feste sono alle porte: sono arrivate le luminarie.

Quelle su via Roma erano state lasciate da Ferragosto ma incomplete, per cui questa mattina le grandi scale degli operai hanno occupato la strada solo per poco, il tempo di inserire, su ciascuna luminaria, il pezzo centrale mancante. Il movimento di scale, pali lunghissimi e fili si è spostato invece vicino a piazza S. Giovanni Battista e, quest’anno, oltre che per un tratto di Via XX Settembre, anche lungo Via Melonia, la strada che passa sotto il campanile. Prima che le campane suonino “a fiquera a fiquera” le luminarie saranno state collocate anche sulle due porte che erano l’ingresso alla parte antica del paese, vale a dire Porta Schiorta e Porta Macarone.

Il cielo sereno delle prime ore di questa mattina si sta progressivamente coprendo di nuvole sospette e il sole comincia a fare capolino tra le nuvole solo a tratti. Speriamo che la piccola cerimonia di “a fiquera a fiquera” di questo pomeriggio e la rappresentazione teatrale di questa sera possano svolgersi senza problemi.

 


il Gruppo Folkloristico “Zig Zaghini

Bellissima esibizione del gruppo Folkloristico di S. Giovanni in Galbo

4 settembre 2005

 

Nel tardo pomeriggio di oggi la comunità ortonese ha vissuto alcune ore di grande emozione grazie alla bellissima esibizione del Gruppo Folkloristico “Zig Zaghini” di S. Giovanni in Galbo (CB), così denominato in riferimento ad una figura di danza tipica del gruppo.

 

Il cielo sereno e l’aria tiepida di questa mattina non avrebbero mai fatto pensare che il tempo potesse subire nel corso della giornata un così repentino cambiamento tale per cui, intorno alle ore 17,00, il cielo è diventato cupo e sono arrivate le prime gocce di pioggia.

Mentre il Coro faceva sapere che sarebbe arrivato in ritardo, causa l’intensa pioggia, gli ortonesi, nonostante il tempo incerto, hanno cominciato a raccogliersi in piazza per assistere allo spettacolo. Le signore, uscite dalla chiesa al termine della celebrazione, si sono fermate sul sacrato nell’attesa curiosa dell’arrivo del gruppo folkloristico. Per un po’ è sembrato che le nuvole volessero diradarsi ed è cessata la pioggia ma poi, purtroppo, intorno alle 18,00 la pioggia è cominciata a cadere “fitta fitta” ed ininterrottamente e così, la già flebile speranza di potere vedere lo spettacolo in piazza è … completamente svanita. Un vero peccato perché la nostra bella piazza sarebbe stata la giusta cornice per le stupende coreografie realizzate dagli Zig Zaghini.

Il Comitato Feste, infatti, poiché  il Coro non poteva esibirsi dopo cena, ha deciso di spostare la rappresentazione all’interno del Centro Anziani; in molti hanno seguito l’esibizione ma sicuramente il pubblico è stato meno numeroso di quello che si trovava in piazza perché, soprattutto i più anziani, sono andati via per la pioggia e non sono più usciti.

 

Gli Zig Zaghini belli nei loro costumi della fine del ‘700 fedelmente riprodotti, guidati da un carismatico Presidente settantanovenne che ha ballato, cantato e diretto, hanno affascinato tutti i presenti. Nonostante lo spazio certamente ridotto rispetto ai balli eseguiti, i giovani artisti, sempre con il sorriso sulle labbra e negli occhi, hanno raccontato con canti e danze un mondo contadino povero ma ricco di tradizioni. Instancabili, hanno dato vita a delle bellissime coreografie eseguendo, con fine professionalità, numerose danze, quali, per citarne alcune, il ballo del fazzoletto, il ballo dello specchio, il ballo del crivello, il saltarello, il dolcissimo e commovente ballo degli angeli; altrettanto fine è stata l’esecuzione di canti tradizionali di S. Giovanni in Galdo, della regione Molise e di alcuni canti extraregionali. Il tutto è stato accompagnato da numerosi e a volte anche particolari strumenti, tipici della tradizione contadina: chitarra battente, bufù, misure, raganelle, cicale, tamburelli, fisarmonica, organetto. Al termine dell’esibizione i cantanti si sono presi per mano e con loro le signore del Comitato Feste e tutti i bambini e hanno formato un lungo cordone che si è mosso lentamente sulla “pista”: è stato un simbolico voler prendere per mano e voler salutare tutti i presenti e tutti hanno lungamente applaudito.

 

Ci auguriamo che gli Zig Zaghini possano nuovamente tornare ospiti di Ortona per regalarci la loro rappresentazione dal sacrato della nostra parrocchiale.

 

Grazie Comitato Feste per averci dato l’opportunità di assistere a questo toccante spettacolo.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


 

torneo di briscola anche per i più giovani

Marco e Andrea vincono il torneo di briscola organizzato per le feste di settembre

2 settembre 2005

 

Ieri e oggi sedici ragazzi ortonesi sono stati i protagonisti di un interessante torneo di briscola. La piazza di Ortona è stata come sempre la cornice ideale di un evento che ha richiamato molti giovani e meno giovani.

Il torneo, organizzato da Oliviero, ha visto vincitori la coppia: Marco Marsili e Andrea Di Cicco.

 


 

ci siamo

A cinque giorni dal grande evento gli ortonesi si preparano a vivere le feste di settembre

1 settembre 2005

 

Le feste di settembre sono gioia, sono unione, sono tristezza. Le feste di settembre sono il ricordo di persone care, di momenti passati. Le feste di settembre annullano tutte le distanze dalla nostra terra.

 

 

Guardiamo con attenzione i volti delle tre Immagini

Buone feste a tutti

 

 

 

    

 

Prima Pagina sarà vicina a tutti gli amici lontani con tre aggiornamenti al giorno

 

 

Seguiteci

 

Programma delle Feste di settembre...

 


la corale a rapino

La Corale partecipa alla "Quinta Rassegna di Cori Folkloristici” organizzata dal Coro locale “Touta Marouca”

28 agosto 2005

 

Questa sera la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si è esibita a Rapino (CH), ospite, insieme al Coro “Zig Zaghini” di S. Giovanni in Galdo (CB), della “Quinta Rassegna di Cori Folkloristici” organizzata dal Coro locale “Touta Marouca”, così chiamato dal nome della Dea dei boschi la cui statua è stata ritrovata in una grotta della zona e dalla quale è derivato il nome di Marrucini.

 

Un pullman di trentacinque persone tra coristi e simpatizzanti è partito alle 14,30 da Ortona; all’arrivo nel paese del teatino una pioggia scrosciante ha fatto temere per la riuscita della serata ma per fortuna intorno alle 19,00 la pioggia è cessata; comunque l'incertezza del tempo ha impedito lo svolgimento della cena all’aperto per cui i cori sono stati alternativamente ospitati da un ristorante del luogo e hanno gustato una buonissima cena.

 

Alle 21,00 nella piazza antistante l’edificio comunale di Rapino è iniziata la manifestazione e la nostra Corale ha cantato per prima diretta dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnata dalla fisarmonica di Rossano D’Orazio. Alla rassegna erano presenti numerosi spettatori e l’immagine d’insieme della nostra corale in costume disposta sul palco, è piaciuta molto ed è stata apprezzata anche la sua esibizione. Altrettanto belle le esibizioni degli altri due cori.

 

Al termine del concerto gli ospiti hanno ricevuto in dono un piatto di ceramica e la nostra corale ha contraccambiato donando dei calendari dell’Infiorata 2006.

 

Ringraziamo il Coro Touta Marouca per averci invitato, per la seconda volta, a questa bella manifestazione.

 


la novena delle feste di settembre

Tra nove giorni avranno inizio le feste dell'Otto Settembre

28 agosto 2005

 

Le Feste di Settembre si avvicinano, è iniziata la Novena!

Questa mattina nella chiesa di S. Giovanni Battista sono state esposte le Statue di S. Antonio, S. Rocco e la Madonna delle Grazie; le signore ortonesi le hanno spolverate e hanno ricoperto con drappi preziosi i tavoli su cui dovevano essere collocate. Questi preparativi creano un’atmosfera particolare che rende ancora più bella l’attesa delle nostre Feste.

Mancano nove giorni al Sei di Settembre e, come una sentita tradizione vuole, la comunità parrocchiale si prepara ai giorni più attesi di tutto l’anno con la Novena, vale a dire con nove giorni di particolare preghiera e raccoglimento.

Questa sera, alle ore 17,30, dopo la recita del Santo Rosario, sono stati recitati i Vespri, nei prossimi giorni, oltre ai Vespri sarà celebrata anche la Santa Messa.

 


un brutto incidente blocca la provinciale

La strada per Pescina bloccata per circa un'ora e mezza

28 agosto 2005

 

Oggi pomeriggio intorno alle ore 16.00, lungo la strada che da Ortona porta a Pescina, precisamente all’altezza del punto che noi ortonesi chiamiamo “Il Kilometro”, si è verificato un brutto incidente. Una vettura guidata da un anziano signore di San Sebastiano, che si dirigeva verso Ortona, dopo aver effettuato la così detta curva di “Coimé” (località della nostra zona), ha sbandato, ha urtato e divelto una grande pietra miliare e si è capovolta. Il conducente e le signore trasportate hanno riportato diverse lesioni.

Molti ortonesi sono accorsi sul luogo e per circa un’ora e mezza il transito delle vetture nei due sensi di marcia è stato bloccato e si è formata una lunga fila di macchine perché, anche se la nostra strada normalmente non è molto trafficata, oggi era domenica e giorno di partenza per molti villeggianti per cui il passaggio delle macchine è stato superiore a quello consueto.

Ci auguriamo che per gli infortunati tutto possa risolversi per il meglio.

 


torneo di briscola

Nerio e Renato vincono il torneo di briscola organizzato dalla Pro Loco

28 agosto 2005

 

Ieri ed oggi pomeriggio in Piazza S. Giovanni Battista si è tenuto un Torneo di Briscola organizzato dall’Associazione Pro Loco.

Il torneo anche quest’anno ha avuto una numerosa adesione.

Si sono iscritte 16 squadre; i tavoli disposti su metà della nostra piazza, le coppie di giocatori molto concentrati e gli spettatori curiosi che si aggiravano attorno ai tavoli per seguire le varie partite hanno creato nella bella scenografia di Piazza S. Giovanni Battista un piacevole spettacolo.

Oggi pomeriggio le due squadre prime classificate hanno disputato la finalissima. Circondati da un discreto numero di spettatori che, in silenzio o soltanto bisbigliando, hanno seguito tutta la gara, Nerio Massaro e Renato Risica hanno vinto per 4 a 2 e 4 a 0 Marco Guidi e Peppino Eramo.

I primi classificati hanno ricevuto in premio una lonza e dei formaggi; i secondi classificati dei salami.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


il ritorno a sulla villa

Questo pomeriggio la Statua della Madonna di Sulla Villa ha fatto ritorno nel Suo Santuario

27 agosto 2005

 

Quest’anno la nostra parrocchiale L’ha ospitata una settimana in più del solito perché domenica scorsa, a causa della pioggia, non è stato possibile andare in processione fino a Sulla Villa.

 

Alle 17,30 numerosi fedeli, tra cui i villeggianti che ancora sono ad Ortona in questi ultimi giorni del mese di Agosto, hanno partecipato alla Santa Messa.

Terminata la celebrazione è iniziata la processione. Il corteo, certamente meno numeroso di quello della sera del 14 Agosto ma sempre molto devoto, tra canti e preghiere ha accompagnato la Statua a Sulla Villa passando, anche per il ritorno, per la così detta “via vecchia”.

 

Dopo una giornata molto calda, una temperatura piacevolmente tiepida ha accompagnato tutta la cerimonia. Dopo il freddo dei giorni scorsi, eccessivo per il mese di agosto, il caldo di oggi è stato molto gradito; speriamo che continui così almeno fino alle nostre Feste di Settembre.

 


Fammi Amare

Questa sera la chiesa di S. Giovanni Battista ha ospitato uno spettacolo musicale

25 agosto 2005

 

Padre Riziero Maria Cerchi della Comunità degli Oblati al Cuore Eucaristico, operante in  Venere di Pescina, ha presentato insieme ai “Giovani di Venere in Concerto” il disco intitolato Fammi Amare.

 

La nostra parrocchiale ed in particolare l’altare maggiore sono stati il bel palcoscenico di numerose e belle coreografie; giovani e giovanissimi di Venere, guidati dal carismatico Padre Riziero, hanno recitato, cantato e ballato con serenità e con gioia comunicando a tutti i presenti, tanti, un messaggio di pace e di amore.

La Statua della Madonna di Sulla Villa, che domenica scorsa a causa della pioggia non ha potuto far ritorno al Suo Santuario, “ha partecipato” alla coreografia in tutta la Sua bellezza e maestosità ed è stata omaggiata con uno dei canti preparati per lo spettacolo.

All’uscita dalla chiesa  con una piccola offerta si poteva acquistare il CD di Padre Riziero intitolato Fammi Amare. Il frate ha spiegato al pubblico che i soldi raccolti dalla vendita del disco serviranno per il sostentamento della Comunità di Oblati al Cuore Eucaristico che opera in Slovacchia e che si occupa dei bambini malati di Chernobyl.

 

E’ stata una piacevole serata e ringraziamo il Comitato Feste per averla organizzata.

 

 - foto di Corrado -

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


alcuni ringraziamenti

25 agosto 2005

 

……GRAZIE….

Il “Gruppo Pesca”, anche quest’anno, vuole esprimere a tutta la popolazione ed agli ospiti di Ortona dei Marsi, un sentito ed affettuoso ringraziamento per il calore con il quale ha sostenuto questa iniziativa che ormai è giunta alla sua quinta edizione.

La somma incassata quest’anno è pari ad Euro 5.855,00 e, come di consueto, verrà destinata ai lavori di restauro della nostra Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

 

Ortona dei Marsi, 20 agosto 2005                                                                Il “Gruppo Pesca” 

 

 

***************

Infiorata Ortonese 2005

 

Gli “Amici dell’Infiorata”

ringraziano tutti coloro che hanno

partecipato alla realizzazione

dell’Infiorata ed in particolare un

grazie a tutti i ragazzi per la loro

straordinaria opera.

Si ringraziano inoltre il Comune di

Ortona dei Marsi, la Comunità

Montana e la Pro Loco per il loro

Contributo.

 

Si ricorda inoltre che sono in

vendita i calendari 2006 il cui

ricavato servirà a sovvenzionare

l’Infiorata 2006.

 


la pupazza dell'8 settembre

Iniziano i preparativi della "Mammoccia" che si completeranno per la serata conclusiva dell'otto settembre

22 agosto 2005

 

“Quando cominciate la Pupazza?!”

Nei giorni scorsi questa è stata la domanda che più volte i ragazzi ortonesi “addetti” alla realizzazione della Pupazza si sono sentiti rivolgere perché…I’Ozzttemmar’ si avvicina e “lei” non può e non deve mancare!; “bambola” enorme, che troneggia in mezzo alla piazza piena di gente tra il girotondo di giovani che la circondano mentre “balla” la tarantella, sempre bella, bella comunque, anche se trasmette la tristezza di una festa che va.

 

La Pupazza è cominciata!, oggi pomeriggio, alle 14,30.

Il luogo in cui è stato allestito il cantiere e il tema che sarà rappresentato?! Tutto rigorosamente segreto!

Innumerevoli stecche di legno, metri e metri di carta da pacco, crespa e velina e tanto altro materiale sono stati preparati; ora una tecnica misteriosa, custodita gelosamente e che numerose generazioni di ragazzi ortonesi affettuosamente si tramandano, trasformerà tutto ciò in una delle più singolari espressioni delle nostre tradizioni laiche, in uno spettacolo affascinante.

 

Buon lavoro ragazzi…siamo sicuri che la vostra fantasia ci regalerà ancora una volta un bellissimo momento di tristezza e di allegria.

 


la festa dell'anziano

Sempre molto emozionante il pomeriggio dedicato ai nonni di Ortona

20 agosto 2005

 

Anche  quest’anno la Pro Loco di Ortona dei Marsi ha voluto dedicare agli anziani ortonesi un affettuoso omaggio organizzando per loro la Festa dell’Anziano.

 

Già da qualche giorno i “giovani” dagli ottant’anni in su, circa una settantina tra abitanti di Ortona e delle Frazioni e non residenti, presenti in questi giorni nel paese per le ferie estive, con una tenera attesa, stavano aspettando l’arrivo del tradizionale bigliettino d’invito preparato per ciascuno di loro.

 

Appuntamento in piazza S. Giovanni Battista alle ore 17,00. La temperatura era tiepida ma il cielo si stava ricoprendo di nuvole sempre più minacciose e abbiamo temuto di dover spostare tutta la cerimonia all’interno della chiesa; siamo stati fortunati, un veloce acquazzone è arrivato ma solo quando tutto era già finito!

Dopo la celebrazione della Santa Messa, gli anziani si sono accomodati silenziosi e un po’ timidi, sulle sedie disposte in piazza. Qui tutti i presenti hanno condiviso un momento di bella emozione con l’ascolto di alcune poesie di Vincenzo Buccella, poeta ortonese; successivamente un membro del Direttivo ha parlato del libro intitolato “Antonio Cataldi, Vita ed opere di un Agri-Pittore”, presentato nel corso di una cerimonia svoltasi nei giorni scorsi, che raccoglie le produzioni artistiche di un anziano pittore ortonese ultranovantenne, Antonio Cataldi. Antonio ha regalato una copia del suo libro alla Pro Loco. A questo punto i festeggiati sono stati chiamati per nome e delle bimbe hanno consegnato a ciascuno di loro un ricordo di questo giorno.

Terminata questa piccola cerimonia gli anziani e tutti i presenti hanno potuto gradire una gustosa merenda.

 

I festeggiati hanno trascorso un pomeriggio in piacevole compagnia;  ringraziamo la Por Loco per aver organizzato questa simpatica festa.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


gita in mountain bike

Passeggiata alla ricerca delle fonti nel territorio del Comune di Ortona dei Marsi

20 agosto 2005

 

 

Questa mattina due papà ortonesi hanno organizzato una gita in mountain bike con sei coraggiosi ed atletici ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Obiettivo della gita: ricercare le fonti più o meno famose situate nel territorio del Comune di Ortona dei Marsi e raggiungerle cercando di evitare le strade asfaltate e di scoprire, invece, le vecchie vie di comunicazione utilizzate molti anni fa dai contadini della nostra terra.

 

I partecipanti si sono ritrovati intorno alle ore 08,15 presso la fonte più importante ed amata di Ortona, “Clelia" e da lì sono partiti. La passeggiata ha toccato altre sette fonti: “San Felice”, fonte “Gemma, fonte di “Sulla Villa”, “Fontegiusta”, fonte di “Carrito”, fonte di “Rivoli”, fonte di “Sambuco”.

 

Il gruppo è rientrato ad Ortona nella tarda mattinata arrivando sotto casa di Giulietto intorno alle ore 13,15 dopo aver percorso circa 30 chilometri. I partecipanti erano stanchi ma soddisfatti.

E’ stata un’esperienza bellissima e speriamo che l’anno prossimo possa ripetersi allargata ad altri numerosi partecipanti.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


Tanti auguri ragazzi del 1955 e 1970

Festa di classe per i cinquantenni ed i trentacinquenni ortonesi

19 agosto 2005

 

Oggi pomeriggio nella chiesa di S. G. Battista si sono ritrovati i ragazzi ortonesi che hanno compiuto il 50° e il 35° anno di età. Dopo la S. Messa e le foto di rito, il programma prevede un aperitivo ed una buona cena intorno ad una bella tavola imbandita.

 

A questo punto vi auguriamo una buona serata, trascorsa sicuramente a ricordare i molti momenti passati insieme.

 

 

Classe 1955

 Angelo Di Cicco

Antonella Castrucci

Antonietta Conte

Antonio Sforza

Elvia Asci

Lucia Asci

Luciana Cannas

Marcello Neri

Mariella Tiraboschi

Tonino Conte

Salvatore Gaudino

Silvio Troiani

 

Classe 1970

 Alexia Ricci

Alessandro Casule

Carlo Cerone

Corrado Cerone

Daniela Rosati

Fabio Domenicucci

Felicia Taglieri

Gianni Troiani

Letizia Del Capraro

Libero Asci

Lidia Venti

Paolo Taglieri

Tiberio Cordischi

Tiziana Conte

Riccardo Di Nicola

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


pomeriggio di divertimento

La Pro Loco di Ortona organizza a Santa Maria i giochi popolari per i bambini

18 agosto 2005

 

Questo pomeriggio il silenzio che normalmente si “sente” a Santa Maria, Frazione di Ortona dei Marsi, è stato rotto per alcune ore dalle risate, dalle corse e dalle urla di numerosi bambini.

 

La Pro Loco di Ortona ha organizzato una festa per i bambini e li ha invitati tutti a Santa Maria, nei pressi della fonte, per l’occasione ornata da tanti e colorati palloncini.

Anche il tempo è stato clemente. Dopo diversi giorni di temperature piuttosto basse per il mese di agosto, oggi l’aria era più tiepida e anzi, nel luogo dove si è svolta la festa, essendo completamente esposto al sole, nonostante che fossero le 18,00, era molto caldo; meglio così perché i bambini hanno giocato con l’acqua e si sono, ovviamente, bagnati!

 

I bambini sono stati guidati nello svolgimento dei giochi dai simpatici ragazzi delle Pro Loco: Corsa coi sacchi, Gioco della spugna, Ruba bandiera. L’entusiasmo dei più “grandi” ha coinvolto anche i timidi più piccoli, soprattutto nel Ruba bandiera, anche se il miglior divertimento è stato quello di riempire i palloncini con l’acqua e far finta (non sempre) di tirarseli addosso!

Terminati i giochi l’attenzione di tutti si è spostata su un tavolo poco distante da dove sono stati distribuiti tanti buonissimi dolci e numerose fette di cocomero. La merenda ha coinvolto oltre ai genitori e ai nonni, anche gli abitanti di questa piccola frazione che hanno trascorso un allegro pomeriggio e hanno gradito dolci e cocomero.

 

E’ stato un piacevole pomeriggio. Ci auguriamo che questa bella iniziativa possa ripetersi nel tempo. 

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


la mostra di découpage

L'artista Maria Cerasani presenta ad Ortona le sue opere

16 agosto 2005

 

In questi giorni la Bottega d’Arnold ospita la mostra di découpage realizzata da Maria Cerasani.

Il découpage (dal francese découper: ritagliare) nasce dall’inventiva dei maestri veneziani del XVII secolo che per soddisfare la grandissima richiesta di mobili laccati provenienti da Cina e Giappone, tra l’altro molto costosi, inventarono questa tecnica decorativa che consiste nel ritagliare soggetti in carta o in stoffa di qualsiasi fonte fissandoli su supporti di vario tipo con la “lacca contraffatta” o “lacca povera”. Questa tecnica ebbe allora un successo immediato.

 

I lavori esposti nella Bottega d’Arnold sono stati eseguiti completamente a mano su: vetro, legno, gesso, biscotto (coppo) e ceramica grezza. I supporti in gesso sono stati realizzati artigianalmente dalla stessa artista.

 

Le tecniche usate sono le seguenti:

- tecnica foglia oro;

- tecnica cracklè;

- tecnica shabby (invecchiamento);

- tecnica “pittorico”;

- tecnica carta di riso e tovagliolo;

- tecnica “pittorico” con bitume.

Le immagini utilizzate sono state prese da libri d’arte e di architettura.

I lavori realizzati sono pezzi unici e sfruttano in modo particolare l’inventiva dell’artista come ad esempio i coppi decorati grazie all’utilizzo della foglia oro con arricchimenti inediti.

I prodotti utilizzati sono tutti a base d’acqua ad eccezione della finitura che invece è ad olio.

 

Conosciamo la sua arte...

 


semplicemente meraviglioso

Molto commovente la processione dell'Assunta. La statua della Madonna viene portata da quattro donne sul tappeto colorato

15 agosto 2005

 

Alle ore 08,00 alcuni colpi di sparo danno inizio al Ferragosto ortonese.

 

Il cielo è incerto. Le previsioni di questi giorni annunciano la pioggia per il pomeriggio di oggi, speriamo che sia così perché se dovesse piovere in mattinata non si poterebbe svolgere la processione, momento importante della celebrazione religiosa del nostro ferragosto.

Il sole che a tratti fa capolino tra le nuvole illumina una bellissima Infiorata. In molti si fermano ad osservare il variopinto tappeto e grande è l’ammirazione per la delicata immagine della Madonna della Divina Provvidenza disegnata questa notte da Stefano ed Andrea.

Intanto la banda di Manoppello, che ha fatto sentire la sua musica già dalle 08,30, fa il giro per il paese.

 

Alle ore 11,00 ha inizio la Santa Messa concelebrata da diversi sacerdoti; la chiesa di S. Giovanni Battista è piena di fedeli, molti sono villeggianti, numerosi sono venuti anche dalle frazioni.

Terminata la Messa inizia la processione per le vie del paese ed è sempre emozionante l’uscita della Statua della Madonna sul sacrato della chiesa.

Anche quest’anno nel rione S. Onofrio, su un piccolo tratto della strada che porta alla chiesa del Santo, un ortonese ha realizzato una piccola e bella infiorata con il materiale utilizzato questa notte per colorare Via Roma.

E’ caldo ma delle nuvole minacciose stanno ricoprendo sempre più il cielo.

Dopo l’ascolto di una bellissima batteria pirotecnica, si rinnova il momento di forte commozione con il passaggio della Statua sull’Infiorata. Quattro signore ortonesi portano in spalla la Madonna di Sulla Villa, procedono lentamente mentre tutti i fedeli intonano un bellissimo canto alla Madonna e pregano.  L’emozione è negli occhi di molti. Il tutto è semplicemente meraviglioso.

 

Terminata la cerimonia religiosa con la solenne benedizione, non può mancare il tradizionale aperitivo a Ca’ d’Alfonso.

 

Buon pranzo a tutti!

 

Alle ore 15.00 circa, mentre gli ortonesi sono seduti intorno a delle tavolate imbandite di tanti buoni cibi, il cielo è completamente nuvoloso e… comincia a piovere; è una pioggia improvvisa e violenta, accompagnata per alcuni minuti anche da diversi chicchi di grandine; fuori sembra essersi “fatto notte” e tira un forte vento.

Il temporale dura circa mezz’ora; poi torna il cielo sereno e anche se la temperatura è diminuita rispetto a quella di questa mattina, gli ortonesi si riversano in piazza ad ascoltare la banda di Manoppello o su Via Roma per passeggiare.

La pioggia ha cancellato l’immagine della Madonna della Divina Provvidenza e anche il resto dell’Infiorata si è rovinato ma, è il male minore visto che, nonostante le previsioni fossero pessime, si è riusciti a preparare l’Infiorata e a portare sul tappeto colorato la Statua della Madonna.

 

La festa prosegue nella serata con i balli di gruppo e la musica leggera dell’Orchestra Cuore Latino.

La pioggia ha lasciato molta umidità e la serata è particolarmente fresca, anzi, potremmo dire decisamente fredda se si considera che alle ore 21,00 la colonnina dl Mercurio segna solo 10°!

In Piazza S.Giovanni Battista ci sono tante persone, l’orchestra piace e fino alle ore 00,00 in molti, soprattutto bambini e coppie di bravi ballerini, si scatenano in allegri balli.

Alle 00,15 circa, quando l’orchestra ha appena terminato di suonare, ecco cadere altre gocce di pioggia…ma ormai la festa è finita e sarebbe un bel regalo se finalmente piovesse, visto che sono alcuni mesi che i contadini attendano l’acqua tanto necessaria alle loro colture.

 

La festa continua per i giovani che, come di consueto, sono raccolti tutti lungo Via Piano a Ca’ D’Alfonso e da Tac.

E’ stata una bella giornata di festa, ricca di emozione. Grazie al Comitato Feste per tutta l’organizzazione.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


l'opera si concretizza

Quest'anno moltissimi bambini hanno partecipato alla costruzione dell'Infiorata ortonese

14 agosto 2005

 

Terminato il bel concerto della banda di Introdacqua, intorno alle ore 00,30, grande movimento in Piazza Marconi: l’Infiorata sta per cominciare.

Via Roma, libera da tutte le macchine in sosta, si prepara ad essere attraversata da un variopinto tappeto; gli organizzatori hanno già disposto lungo tutta la strada i sacchi pieni di segatura precedentemente colorata.

Si parte!!

Quest’anno ci sono veramente tanti bambini. Possiamo dire che, dietro la direzione degli adulti, sono stati proprio loro i principali realizzatori del lungo tappeto. Alcuni, pieni di entusiasmo, hanno resistito al sonno fino intorno alle ore 03,30!

La serata è fresca, la notte diventa fredda ma è un freddo accettabile, inoltre il lavoro procede più velocemente rispetto agli anni precedenti e questo fa sperare in qualche ora di sonno!

Mentre i disegni prendono forma, all’inizio di Via Roma, venendo da Piazza Marconi, due fratelli artisti ortonesi, Stefano e Andrea, come ormai tradizione vuole, stanno realizzando una stupenda immagine della Madonna con il Bambino; man mano che il lavoro avanza i presenti restano sempre più stupiti ed ammirati della bellezza di questa raffigurazione.

Intanto ecco delle signore ortonesi che portano del gradito caffè; ecco arrivare diversi vassoi ricolmi di buonissime “zeppole” (ciambelle fritte ricoperte di zucchero) e, successivamente, altri vassoi di gustose ferratelle ripiene.

Lungo Via Roma si respira un’atmosfera molto serena; ognuno dà il suo contributo e chi non lavora sull’Infiorata sta pulendo il resto della strada e il marciapiede per far sì che la pulizia del contorno faccia risplendere ancora di più la bellezza del tappeto.

Alle 05,00 l’Infiorata è ultimata. Occorrerà ancora del tempo per mettere appunto gli ultimi ritocchi e, infatti, gli organizzatori lasciano Via Roma intono alle 06,30, alcuni tocchi di campana segnano la conclusione dell'Opera.

 

Arrivederci a fra poco…per ammirare il tappeto colorato alla luce de giorno e grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


la processione del 14 agosto

Commovente e tradizionale processione da Sulla Villa ad Ortona

14 agosto 2005

 

La toccante processione del 14 agosto anche quest’anno ha commosso tutta la comunità ortonese.

La Madonna dell’Assunta, venerata nel Santuario di Sulla Villa, è stata portata nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi.

 

Alle 16,00 alcuni colpi di sparo hanno annunciato l’inizio della festa.

Alle 17,30 la Banda di Introdacqua ha cominciato a suonare ad Ortona e poi si spostata a Sulla Villa dove ha tenuto un piccolo concerto fino all’inizio della Santa Messa, alle ore 19,45.

 

Le nuvole che hanno ricoperto il cielo per tutto il giorno, nel momento in cui è iniziata la processione erano tutte scomparse; dal Santuario fino a “Tra i cancelli” il cielo della sera, illuminato dalla luna, prima di assumere il colore blu della notte, è diventato azzurro, lo stesso azzurro intenso e bello del Manto che avvolge la Statua della Madonna.

Processione lunghissima. Quest’anno hanno partecipato alla cerimonia tantissime persone. Guardando da Ortona colpiva la lunga fila di flambeaux che, muovendosi lentamente, precedeva la Mamma e illuminava il Suo passaggio. Alla fine di questa lunga fila, dalla luce di numerose torce è apparsa la Sua Statua, maestosa, splendente della devozione profonda di tutti i fedeli che la stavano precedendo, di quelli che la seguivano, dei numerosi che la stavano aspettando all’ingresso del paese, lungo Via Roma, in piazza, di tutti quelli assenti ma presenti con il cuore.

Altrettanto emozionante il Suo ingresso nella nostra parrocchiale, tra le preghiere e i canti dei fedeli.

 

Prima dell’arrivo ad Ortona il corteo ha fatto una breve sosta per ammirare dei bellissimi fuochi d’artificio.

Dopo la benedizione solenne la festa è proseguita in piazza dove gli ortonesi hanno seguito numerosi il concerto della banda d’Introdacqua.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


PREMIAZIONE torneo di calcio ed omaggio ad antonio cataldi

Pomeriggio ricco di avvenimenti in occasione della festa dell'Assunta

14 agosto 2005

 

Questo pomeriggio alle ore 16,30 si è svolta in piazza S. Giovanni Battista la premiazione delle prime tre squadre classificate nel torneo di calcio svoltosi nei giorni scorsi tra i giovanissimi di Ortona.

 

La simpatica cerimonia, cui ha partecipato anche il Sindaco di Ortona,  è stata diretta da Oliviero che da tanti anni si impegna sia nell’organizzare che nell’arbitrare questi piccoli tornei di piccoli calciatori.

 

Ogni calciatore ha ricevuto una medaglia, il capitano di ciascuna squadra ha ritirato una bella coppa e doppia medaglia è stata assegnata al capocannoniere e al giocatore più giovane di tutti.

 

Successivamente, alle ore 17,30, al termine delle recita del Santo Rosario, all’interno della chiesa di S. Giovanni Battista si è svolta un’altra semplice ma toccante cerimonia.

 

Nel giorno in cui si festeggia la Madonna di Sulla Villa, si è voluto omaggiare un pittore ortonese, oggi novantatreenne, Antonio Cataldi. Antonio, da tutti conosciuto come “I Pittor’”, nel corso della sua vita ha realizzato numerosi quadri nei quali parla non solo di Ortona, della sua vita e delle sue tradizioni, ma anche della Madonna di Sulla Villa, manifestando una forte devozione per l’Assunta.

Suo figlio ha voluto ricordare il lavoro di Antonio in un libro intitolato "Vita ed opere di un Agri-Pittore" che questo pomeriggio è stato presentato e questa sera distribuito. Le opere di Antonio non sono in vendita e le offerte raccolte dalla distribuzione del libro saranno utilizzate per le necessità della parrocchia di S. Giovanni Battista.

Alcune tele di Antonio raffiguranti la processione svoltasi nel trecentenario della Madonna si Sulla Villa sono a disposizione per chi fosse interessato e, ugualmente, le somme offerte per tali tele saranno devolute alla parrocchia.

 

Rivolgiamo a I Pittor i nostri più sentiti e affettuosi complimenti per il suo lungo lavoro di artista ortonese.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


calendari ortonesi

Iniziata la vendita dei calendari sull'Infiorata ortonese

14 agosto 2005

 

Da oggi in piazza è iniziata la vendita dei calendari 2006 sull'infiorata ortonese. Alcuni scorci del nostro paese sono stati riportati in belle pagine che ci terranno compagnia per tutto l'anno.

 

Ricordiamo che il ricavato sarà utilizzato per le spese organizzative dell'Infiorata.

 

Riportiamo alcuni mesi...

 

 

     

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


l'infiorata su "il centro"

Il quotidiano abruzzese riporta uno scorcio del Ferragosto ortonese

14 agosto 2005

 

Il quotidiano "Il Centro" nell'edizione di oggi riporta la tradizionale Infiorata Ortonese. Si dà risalto al volontariato notturno che, come ogni anno, trasforma via Roma in un teatro di numerosissimi artigiani che con laboriosità fine creano la tanto attesa "Opera d'arte" in onore della Madonna di Sulla Villa.

L'Infiorata Ortonese arriva quest'anno alla sua quinta edizione. Tutto nasce nel 2001 su idea dell'allora parroco di Ortona, don Francesco, che forte di esperienze passate ha dato vita ad una tradizione che durerà negli anni. Successivamente, si è creato un comitato Pro Infiorata con il compito di organizzare l'evento; il gruppo di ragazzi ogni anno cura nei minimi particolari i preparativi che portano alla tanto attesa "lunga notte" del 14 agosto.

Il giorno 15 agosto, come d'incanto, il paese si sveglia con un manto variopinto che fa da cornice ad una giornata tutta in onore della Madonna Assunta.

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


la pesca di beneficenza

Questo pomeriggio alle ore 18,00 circa ha avuto inizio la Pesca di beneficenza

13 agosto 2005

 

Gli scaffali collocati all’interno della sede della Pro Loco, ricolmi di tantissimi premi, hanno catturato l’attenzione dei passanti che subito si sono accalcati intorno alla porta d’ingresso sperando di poter “pescare” i premi più interessanti.

 

Il ricavato della Pesca sarà utilizzato per lo svolgimento di lavori di ristrutturazione della chiesa di S. Giovanni Battista.

 

Ancora una volta vogliamo ringraziare gli organizzatori che per il quinto anno consecutivo hanno curato questa bella iniziativa e tutti coloro che con il loro contributo hanno permesso la raccolta di numerosissimi premi.

 

In bocca a lupo a tutti!!!

 


Auguri ai ragazzi del 1965

Oggi pomeriggio la classe del 1965 ha festeggiato il quarantesimo anno di età

13 agosto 2005

 

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di S. Giovanni Battista, la festa dei quarantenni è proseguita nella serata con una piacevole cena.

 

 

 

 

 

 

Adamaria Sambenedetto

Alberto Eramo

Angela Di Cristofaro

Angela Silvagni

Bruna Del Gizzi

Cristiano Bartolini

Damiano Taglieri

Daniele Perrotta

Elisabetta Ferrari

Gino Buccella

Giovanna Leopardi

Giuseppina Domenicucci

Don Josè

Luana Taglieri

Luciano Eramo

Mariella Di Nicola

Milena Eramo

Pietro Di Panfilo

Riccardo Silvagni

Rosanna Pecce

Sandro Taglieri

Stefania Ingretolli

Tilde Silvagni

Tiziana Ranfi

 

 

 

 

A tutti vanno i nostri più sentiti auguri.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


divertenti giochi popolari

Numerosissimi ragazzi hanno riempito la piazza di Ortona in occasione dei tradizionali Giochi Popolari

12 agosto 2005

 

Questo pomeriggio la bella cornice di piazza S. Giovanni Battista ha ospitato i Giochi Popolari. Promossi dal Comitato Feste, messi a punto da un gruppo di simpatici ragazzi ortonesi e simpaticamente diretti da Maurizio, i giochi hanno divertito per alcune ore grandi e piccini.

 

In un angolo della piazza sono state portate bacinelle e bottiglie di plastica, diversi imbuti e cerchi in ferro, numerose spugne, una lunga fune; una bacinella più grande è stata riempita di una mistura dall’odore non molto gradevole; su una fune legata da un lato ad un albero e dall’altro al corrimano della scalinata, sono stati collocati diversi vasi di coccio pieni di segatura.  

 

Intorno alle 17,00 comincia il divertimento.

Il primo gioco è la “Corsa coi sacchi”; a seguire la “Cariola”: un giocatore sorregge  il proprio compagno di squadra per le gambe e questi camminando con le braccia a terra percorre una distanza che va dalla statua di Clelia al sacrato della chiesa, prende un oggetto contenuto in una bacinella piena d’acqua e torna indietro, sempre nella stessa posizione. Vince chi torna prima alla fontana.

Finalmente, con il terzo gioco, quello della “Scatola”, viene svelato il ‘mistero’ di quella bacinella contenente una strana mistura: bisogna infilare la mano e… anche il braccio dentro quell’intruglio e cercare di capire quale oggetto si trova all’interno della bacinella, senza estrarlo.

Il gioco della “Spugna” coinvolge diversi bambini che, seduti sul sacrato, vengono incaricati di sorreggere delle bottiglie di plastica vuote: dall’altro lato della piazza i componenti di ciascuna squadra a turno partono con la spugna imbevuta di acqua, corrono verso le bottiglie, strizzano la spugna e vince la squadra che riempie per prima la bottiglia.

Il quinto gioco, la “Corsa con i cerchi” è un vecchio divertimento ortonese nato dall’arte dell’arrangiarsi di una società contadina che non aveva molti giochi né i soldi per comprarli. Un cerchio di ferro viene fatto roteare sorretto con un uncino e non è affatto semplice!!

L’attenzione della piazza e il divertimento raggiungono il livello più alto nel momento in cui si gioca a “Scoccia Pignate” e al “Tiro alla fune”. Gli “scoccia pignate” sono molto bravi e, anche se volutamente depistati, fanno cadere al suolo tutti i vasi di coccio; i tiratori della fune sono molto forti, il pubblico li incita a non mollare ma..., inevitabilmente, c’è chi vince e c’è chi perde. A questo punto, avvenuta la proclamazione della squadra vincitrice, nasce un simpatico fuoriprogramma. I ragazzi più “attempati” formano due squadre e decidono di sfidarsi al tiro alla  fune: dopo due “tiri”, essendoci una situazione di parità, si decide di giocare “la bella” (la partita dello spareggio) sul piazzale del Vascone, perché lì il pavimento è in piano e non in discesa come quello della piazza e quindi il risultato sarà più “vero”. Tra la curiosità del pubblico che vede questo gruppo di ragazzi muoversi  della piazza al Vascone la sfida si svolge e… vincono i più giovani!!

 

Durante lo svolgimento dei giochi popolari le signore del Comitato Feste hanno provveduto a vendere i biglietti di una simpatica lotteria avente come sua principale protagonista una pecora. Proprio così!! In un piccolo rimorchio posto in un angolo della piazza una pecora offerta da un allevatore di Carrito è stata l’oggetto della curiosità non solo dei bambini ma anche dei grandi. 

Oltre alla pecora sono stati messi in palio altri due premi: un lettore CD e una bellissima scultura in legno offerta da un artista ortonese, Remigio Eramo. Al momento dell’estrazione i possessori dei biglietti vincitori di questi due ultimi premi si trovavano in piazza e li hanno immediatamente ritirati; della sorte della pecora per il momento ancora non si sa nulla… il suo vincitore non si è ancora presentato al Comitato per ritirala!

 

Ringraziamo il Comitato Feste e tutti gli altri organizzatori per averci regalato questo sereno e piacevole pomeriggio di divertimento.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


la cocomerata a Sulla villa

Questa sera si è svolta a Sulla Villa la tradizionale Cocomerata di agosto

11 agosto 2005

 

I preparativi sono iniziati questa mattina sotto un caldo vento di scirocco e un cielo molto nuvoloso che ci ha lasciato per tutto il giorno nell’incertezza: si farà la cocomerata questa sera?

 

Comunque i ragazzi della Pro Loco non si sono persi d’animo, come sempre, e hanno messo a punto tutto l’occorrente perché la festa si potesse svolgere al meglio. In mattinata è stato portato a Sulla Villa tutto il necessario per allestire la piazza vicino alla fonte; nel pomeriggio appuntamento alle 15,00, sempre a Sulla Villa, per preparare i panini con la porchetta, collocare i faretti che avrebbero illuminato la piazza, disporre sedie e tavoli, mettere al fresco, nell’acqua della fontana, cocomeri e bevande. L’allegra comitiva si è data un gran da fare!

Alle 15,30 è arrivata la prima pioggia ma è durata poco e per il resto del pomeriggio nuvole e cielo sereno si sono alternati in continuazione.

 

Alle 20,30 le sedie poste sulla piazza della fonte erano tutto occupate; un discreto numero di persone è venuto a cenare a Sulla Villa ed ha potuto gustare dei panini con la porchetta molto buoni e dei cocomeri molto gustosi. Intono alle 21,30 però, quando si stava tutti tranquillamente a chiacchierare è arrivata una fastidiosa nuvola passeggera. Alcuni minuti di pioggia ed ecco che Cristiano è corso a coprire la sua strumentazione, le fette di cocomero già tagliate sono state mese al riparo, chi ha potuto si è rifugiato sotto qualche grondaia, chi ad Ortona stava sulla porta di casa è tornato indietro ed è salito a Sulla Villa più tardi ma…per fortuna che è stata solo una nuvola passeggera!

La serata, dalla temperatura gradevole, è proseguita serenamente allietata dalla bella musica del nostro DJ Cristiano.

 

Ringraziamo la Pro Loco per aver organizzato questa piacevole occasione di incontro e divertimento.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


Tutti pronti per la V Infiorata ortonese?!

Ultimati i preparativi per la tradizionale infiorata dell'Assunta. Giovanissimi, giovani e meno giovani, tutti pronti per la lunga notte.

10 agosto 2005

 

 

 

 

A quattro giorni dai festeggiamenti in onore della Madonna di Sulla Villa fervono i preparatavi perché questa manifestazione possa svolgersi al meglio. I bozzetti dei disegni che formeranno il tappeto colorato sono diventati stampi di legno, i flaconcini di colore sono tutti pronti, i sacchi di segatura sono veramente tanti, chiodi, funi, contenitori in plastica, pompa per dare l’acqua e divieto di sosta per Via Roma… tutto è pronto!

 

Il quattordici agosto pomeriggio appuntamento “sott’ ai lavatur’” per bagnare e colorare la segatura e poi…incontriamoci numerosi su Via Roma a partire dalle ore 00,00. I bambini sono impazienti ma è necessario l’aiuto di quante più persone possibili, perché il lavoro da fare è tanto e, se si riuscisse a terminare l’Infiorata per le ore 06,00 del mattino, gli instancabili volontari potrebbero dormire per qualche ora prima dell’inizio delle cerimonie del 15 agosto.

Gli organizzatori contano sull’aiuto di tutti…comprese le signore che, nel corso della notte,  porteranno dolci e caffè!

 

Il comitato pro – infiorata continuerà il suo impegno anche per il giorno 15 agosto quando saranno distribuiti dei bellissimi calendari per l’anno 2006 che ci faranno ripercorrere momenti delle Infiorate passate ma, soprattutto, ammirare tanti bellissimi scorci della nostra Ortona. Il ricavato dell’acquisto dei calendari permetterà di incrementare i fondi necessari a coprire i costi dell’Infiorata.

 

 

 

Buon divertimento a tutti!!  .

 

 

 

 

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


Intrattenimenti di ferragosto

10 agosto 2005

 

   Il Comitato Feste è lieto di presentare  

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


ortona su radio maria

Questa mattina la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi è stata ospite dell’emittente radiofonica Radio Maria

8 agosto 2005

 

Intorno alle ore 7,30, gli ascoltatori di Radio Maria hanno potuto ascoltare la recita del Santo Rosario e, a seguire, la celebrazione della Santa Messa intercalata dalla lettura delle Lodi, il tutto trasmesso dall’interno della chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi.

 

In molti, grazie anche alla presenza dei villeggianti che in questo periodo trascorrono le vacanze estive nel paese, hanno partecipato alla celebrazione.

Per chi conosce Ortona è stato bello seguire la trasmissione dalla radio ed è stato sicuramente emozionante riconoscere le voci e ascoltare i canti religiosi delle signore ortonesi.

 


Giornata di Prevenzione in Piazza

Grande movimento questa mattina in Piazza Marconi

6 agosto 2005

 

Intorno alle ore 08,00, davanti agli edifici comunali, è stato posizionato un gazebo e un’ambulanza della Croce Rossa di Pescina ed all’interno della sede della Pro Loco è stato allestito un piccolo ambulatorio.

Perché?!

Con la collaborazione del Comune di Ortona dei Marsi, dell’Associazione Diabetici Marsicana, della USL 1 Avezzano - Sulmona e della CARISPAQ si è svolta la "Giornata di Prevenzione in Piazza, Glicemia Pressione e Peso".

Alle 08,30 è stato effettuato il primo controllo glicemico a digiuno; successivamente, dopo due ore da una gustosa colazione offerta dal Comune, è stato effettuato il secondo controllo della glicemia, la misurazione della pressione e del peso e la consulenza finale del diabetologo.

 

L’iniziativa ha avuto un’ottima adesione se si considera che si sono sottoposte a visita circa cento persone, di tutte le età, venute sia da Ortona che dalle frazioni del nostro Comune.

Ci auguriamo che il concetto di prevenzione sia stato ben recepito da tutta la popolazione.

 


prima uscita di agosto

La Corale partecipa alle manifestazioni dell’Estate Pescinese

2 agosto 2005

 

PESCINA - Questa sera la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi su invito del Comune e della Pro Loco si è esibita a Pescina, nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Pescinese.

 

In una Piazza Mazzarino piena di gente ed illuminata dalle luci della festa i nostri cantanti, questa sera tutti presenti, hanno eseguito il repertorio della Corale quasi per intero, infatti il concerto, iniziato alle 21,30 e interrotto solo da una breve pausa, è terminato a Mezzanotte.

 

Sotto il cielo stellato e in una serata molto calda l’esibizione, seguita da un pubblico numeroso e attento, è stata apprezzata e sono stati richiesti anche diversi bis.

 

Ringraziamo il Comune e la Pro Loco di Pescina per l’invito.

 


il programma dell'estate

Estate ortonese piena di avvenimenti organizzati dalla Pro Loco e dal Comitato Feste

1 agosto 2005

 

 

Appuntamenti estivi...

 


nuovi appuntamenti

 

Comitato Feste Ortona 2005

Festeggiamenti in onore della Madonna

 

Santa Maria la Regina dell’Evangelizzazione - Sulla Villa la Madonna Assunta in Cielo

 

PROGRAMMA

 

31 luglio 2005:

sarà celebrata la Santa Messa a S. Maria e subito dopo si salirà sul colle recitando il Rosario

 

05 agosto 2005:

inizio della novena presso il Santuario di Sulla Villa

 

07 agosto 2005 - domenica a S. Maria:

ore 09,00: sarà celebrata la S. Messa

ore 16,30: ci sarà la processione dalla Chiesa verso il colle ove è posizionata la statua della Madonna, dove sarà celebrata la Santa Messa e ci saranno canti e lodi alla Madonna

 

14 agosto 2005 - domenica:

ore 16,00: sparo di apertura

ore 16,30: arrivo in Ortona della Banda di Introdacqua

ore 17,00: arrivo della Banda a Sulla Villa e giro per la frazione

ore 19,45: S. Messa, Processione e Fiaccolata da Sulla Villa verso Ortona

ore 21,30: Concerto della Banda di Introdacqua in Piazza S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi

ore 24,00: Fine concerto ed inizio dei lavori per la preparazione dell’Infiorata.

 

15 agosto 2005

ore 08,00: sparo di apertura

ore 08,30: arrivo della Banda di Manoppello e giro del paese

ore 11,00: Santa Messa e processione per le vie di Ortona

ore 21,00: spettacolo musicale con l’orchestra “Cuore Latino”

 

 

In questi giorni di festa è aperta la pesca di beneficenza per la raccolta fondi a favore della Chiesa Parrocchiale, fondi destinati al restauro delle opere presenti nella Chiesa.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

L’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi intende organizzare le seguenti attività estive con le rispettive date:

 

 

COCOMERATA A SULLA VILLA

(10 agosto)

 

SERATA CINEMA

(11 agosto)

 

SERATA DISCOTECA

(12 agosto)

 

FESTA DEI BAMBINI A SANTA MARIA

(18 agosto)

 

FESTA DEGLI ANZIANI

(20 agosto)

 

TORNEO DI SCACCHI

(23 agosto)

 

TORNEO DI SCACCHI

(27 agosto)

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Il Comune di Ortona dei Marsi, l’Associazione Diabetici Marsicana, la USL 1 Avezzano - Sulmona e la CARISPAQ hanno organizzato la seguente iniziativa

 

Sabato 06 agosto 2005, ore 08,30 – 16,30 ,in Ortona dei Marsi, Via XX Settembre (nei locali del Comune) , si svolgerà la GIORNATA DI PREVENZIONE IN PIAZZA, Glicemia Pressione e Peso, promossa da:

L’Equipe Ambulatorio Diabeto-Endocrinologia di Pescina Dr. Enzo Venanzi

Dr. Luciano Lippa (Medico Dietologo) SIMG L’Aquila

con la collaborazione della Croce Rossa di Pescina e dei Medici di Base di Ortona dei Marsi

  • ore 08,30 primo controllo glicemico a digiuno;

  • a seguire colazione offerta dal Comune;

  • dopo circa due ore dalla colazione;

  • secondo controllo della glicemia;

  • consulenza del diabetologo.