La storia di Prima Pagina
- Ultime notizie -
Il terzo compleanno della corale
La Corale Folkloristica compie tre anni, un appello alla popolazione per aumentare il numero dei coristi
30 luglio 2005
Questo pomeriggio nella Piazza di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi la Corale Folkloristica ha festeggiato il suo terzo anno di attività esibendosi in un piccolo concerto.
La bella cornice della nostra piazza è stata arricchita, per l’occasione, con una semplice ma significativa scenografia; ai piedi del sacrato sono stati disposti due piccoli covoni e due conche ricolme di spighe di grano nonché diversi canestri pieni dei dolci della tradizione ortonese: gli amaretti, i ciambelletti, i biscotti sbattuti, le ciambelline per il vino e il ciambellato (la nostra pizza di Pasqua).
Accompagnati dal suono dell’organetto, i cantanti hanno fatto il loro ingresso nella piazza attesi da un discreto numero di spettatori e, in un pomeriggio insolitamente molto caldo per Ortona, hanno eseguito alcuni canti del repertorio guidati dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnati dalla fisarmonica di Rossano D’Orazio.
Al termine dell’esibizione i presenti hanno potuto gustare i buoni dolci contenuti nei canestri e, grazie alla piacevole temperatura, in molti si sono trattenuti a chiacchierare in piazza fino all’ora di cena.
Oggi il numero dei coristi era molto ridotto causa numerose assenze legate soprattutto, come è stato spiegato, a motivi di lavoro. La circostanza è stata lo spunto per l’intervento di uno dei cantanti che ha voluto far partecipe gli ortonesi di alcune difficoltà che sta attraversando in questo momento la nostra corale. A parte le assenze di questo pomeriggio, nel corso di questi tre anni il numero dei componenti del coro, per ragioni diverse, si è ridotto e questo sta creando dei problemi per la preparazione e l’esecuzione dei brani. La Corale è nata con l’intento di trasformare la passione per la musica, che legava e lega persone sia di Ortona che dei paesi vicini, in un momento non solo di divertimento ma, soprattutto, di incontro tra l’Associazione Corale e il nostro paese per dar voce alla nostra Ortona, per fare in modo che Ortona possa ritrovare se stessa, la propria identità e il ricordo delle proprie tradizioni in un gruppo che, con lo strumento del canto, la rappresenta.
Ci auguriamo che questo spirito si mantenga vivo, che l’Associazione Corale Folkloristica Ortona dei Marsi continui ad esistere, che altre persone possano entrare a far parte della Corale aperta a chiunque voglia condividere il piacere di cantare e di stare in compagnia.
La festa in piazza è continuata nella serata.
La scenografia del concerto della Corale che richiamava il passato ortonese è stata velocemente sostituita dai faretti, le casse e la moderna strumentazione del nostro Dj Cristiano che, su invito della Pro Loco di Ortona dei Marsi, ha allietato questo ultimo sabato del mese di luglio.
Grazie anche alla serata molto calda, illuminata da un cielo stellato, chi ha voluto ha potuto cenare in piazza gustando dei buoni panini con la porchetta. Hanno ballato soprattutto i bambini ma, la musica che propone Cristiano è sempre molto bella e piacevole da ascoltare anche solo stando tranquillamente seduti a chiacchierare, per cui anche questa serata è trascorsa serenamente fino a tarda ora.
clicca sull'immagine per ingrandire la foto
la festa di s. onofrio
Sempre molto bella la festa "alla Torre", pomeriggio religioso ed allegra serata tra amici
23
luglio 2005
Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione che vuole che, in un sabato di luglio, nel rione più antico di Ortona, vengano celebrati i festeggiamenti in onore di S. Onofrio.
La festa è iniziata nel pomeriggio ma già questa mattina in giro c’era molto movimento. Sotto la cornice di un bellissimo cielo azzurro e una temperatura decisamente estiva, le signore del Comitato Feste si sono ritrovate nel Centro Anziani per preparare, con l’aiuto dei ragazzi ortonesi, gustosi panini; altri giovani volontari, con l’unico “mezzo” che riesce ad arrivare nella parte più alta del paese, vale a dire il trattore, hanno portato nel rione S. Onofrio i panini confezionati, numerose scatole di birra e altre bibite. Intanto, gli abitanti del rione hanno collocato numerosi faretti, predisposto diversi tavoli, messo a disposizione le loro case per i preparativi del Comitato Feste.
Alle 17,30 è iniziata la S. Messa e subito dopo si è svolta la processione per il rione con la statua di S. Onofrio. Alla celebrazione ha partecipato un discreto numero di persone, molte non residenti e tornate ad Ortona per trascorrere le vacanze estive.
All’interno della chiesa, oltre alla statua e ad un bellissimo quadro che ci “parlano” di S. Onofrio, si può osservare anche un altro particolare che è legato alla devozione al Santo. Sulla cornice della porta che conduce alla sacrestia è appesa una coroncina costituita da tanti sacchetti bianchi. All’interno di questi sacchetti c’è la terra dell’orto adiacente la chiesa di S. Onofrio. La credenza popolare vuole che questa terra abbia degli effetti curativi e per questa ragione, nel passato, si usava porre la corona di sacchetti sotto il cuscino delle persone malate.
Terminata la festa religiosa, il Comitato Feste ha iniziato a distribuire i buonissimi panini con la porchetta ed il prosciutto mentre, una nuvola passeggera, ha fatto cadere alcune gocce di pioggia e un fastidioso vento, piuttosto fresco, ha reso la temperatura un po’ meno estiva rispetto a quella di questa mattina.
Nonostante questo improvviso cambiamento del tempo non è piovuto e la festa si è potuta svolgere fino a tarda ora. Un complesso ha suonato del liscio e dei balli di gruppo, per la gioia soprattutto dei bambini, che hanno ballato e si sono divertiti molto. Nel rione si sono riversate numerose persone che hanno trascorso delle piacevoli ore in serena allegria.
Intono a mezzanotte, come tradizione vuole, sono state distribuite delle buonissime penne all’arrabbiata.
Grazie al Comitato Feste per aver organizzato questa bella giornata di festa.
Giornata ecologica con i bambini
Iniziativa simpatica ed educativa organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi
22
luglio 2005
Questo pomeriggio la Pro Loco di Ortona dei Marsi ha organizzato una simbolica giornata ecologica per i bambini. In questo periodo, ai pochi bambini che vivono stabilmente nel paese, se ne aggiungono altri che vengono ad Ortona per trascorrere le vacanze e tutti insieme formano un simpatico e chiassoso gruppo di giovanissimi.
Alle 14,30 si sono ritrovati tutti in Piazza S. Giovanni Battista e, accompagnati da qualche adulto, da bravi “ecologisti”, hanno percorso le strade del paese raccogliendo carte e tutto ciò sarebbe dovuto trovarsi non per terra ma nei secchi dell’immondizia.
Al termine del lavoro tutti hanno potuto gustare una allegra merenda a base di gelato.
Ringraziamo la Pro Loco per questa iniziativa simpatica ed educativa.
Festa in onore di S. Onofrio
Sabato 23 luglio 2005
(rione S. Onofrio)
Programma
Ore 17,30 Santa Messa
Ore 18,00 Processione per le vie del rione
La serata proseguirà con panini,
musica e…..
Tanto divertimento!
Comitato Feste
la giornata ecologica
Signore, bambini, signori!?!Ehi,…si,
proprio voi!!!!
La nostra Pro – Loco sta organizzando una
GIORNATA ECOLOGICA
Il 22 luglio 2005, per mantenere pulita
Ortona e l’ambiente circostante.
Volete venire ad aiutarci?
L’appuntamento è alle ore 14,30 in piazza.
A tutti i partecipanti verrà offerta
una gustosa merenda.
Intervenite numerosi!!!!!!!
Pro Loco
iN fase di definizione il pro
gramma della Pro LocoOggi pomeriggio, alle ore 18,00, si è tenuta la riunione dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi
2 luglio 2005
Il primo punto all’ordine del giorno prevedeva la presentazione del nuovo Direttivo eletto nella scorsa riunione del 18 giugno 2005. I suoi componenti hanno comunicato ai presenti le cariche del Consiglio Direttivo:
Presidente Gianna Belleggia
Vice Presidente Francesca Palermo
Consigliere Franco Maggi
Consigliere Patrizio D’Alessandro
Consigliere Marco Di Benedetto
Il secondo punto all’ordine del giorno riguardava la presentazione del programma dell’associazione.
La riunione di oggi si può considerare una piacevole “chiacchierata” tra tutti i soci presenti per cominciare a condividere alcune iniziative da definire operativamente entro il prossimo sabato.
Al riguardo, circa l’utilizzo del palco che è stato regalato ad Ortona dal Comitato Feste del 1989, si è proposto di mettere a punto un regolamento per disciplinarne un corretto impiego che rispetti le norme sulla sicurezza e che tenga conto dell’esigenza di conservare il palco integro nel tempo.
Sul problema dei forti disagi causati dalla neve e dal ghiaccio lungo le strade interne di Ortona e delle frazioni, si è sottolineata l’importanza di un “piano neve”. La Pro – Loco intende attivarsi perché l’Amministrazione Comunale metta a punto un intervento di protezione civile adeguato che consenta, soprattutto agli anziani, di poter affrontare con maggiore serenità i lunghi mesi invernali.
Atro argomento di notevole interesse affrontato in questa riunione è stato quello relativo al Centro Verde. Considerato lo stato di abbandono in cui versa il nostro ex edificio scolastico, in quanto il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise non ha realizzato al suo interno la scuola di giardinaggio che aveva promesso e ha chiuso l’ufficio del Parco ivi esistente, portando via molti arredi, è stata presentata la seguente proposta che verrà meglio definita nei prossimi giorni per poter poi essere illustrata ai responsabili del Parco: si potrebbe lasciare al Parco la Sala Multimediale con facoltà di utilizzo da parte della Pro – Loco e del Comune; le altre stanze dell’edificio, invece, potrebbero essere consegnate direttamente alla Pro - Loco che tornerebbe ad avere una sede adeguata e potrebbe realizzare diverse attività di aggregazione, soprattutto per l’inverno.
Infine, e per l’ennesima volta, si è ribadito come sia importante una costante e piena collaborazione da parte di tutti i soci e simpatizzanti nonché da parte di tutte le associazioni che operano all’interno del nostro paese.
La riunione è stata aggiornata al prossimo sabato, 09 giugno 2005. In questo nuovo incontro il Direttivo presenterà il programma di base che verrà integrato dalle proposte che singoli o gruppi di persone in questa settimana metteranno a punto e sabato presenteranno all’assemblea.
ANNULLATO IL CONCERTO A ROMA
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi non si esibirà più presso i Giardini di Castel Sant’Angelo
29 giugno 2005
Con grande dispiacere siamo costretti a rettificare la notizia pubblicata su queste pagine il 18.06.2005.
A causa di problemi organizzativi legati alla manifestazione nell’ambito della quale si sarebbe svolta l’esibizione della nostra Corale, è stato annullato il concerto che, il 05 luglio 2005, la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi avrebbe dovuto tenere a Roma presso i Giardini di Castel Sant’Angelo.
comitato esecutivo gemellaggi
Comunicato per la popolazione
2
7 giugno 2005
Vi invitiamo a leggere il comunicato che il Comitato Esecutivo Gemellaggi ha approntato per sensibilizzare la popolazione a collaborare e a dare la disponibilità di ospitare, per gli eventi che si andranno ad organizzare, gli amici francesi di Sauvigny.
ortonesi in pellegrinaggio
Piacevole gita al Miracolo Eucaristico di Lanciano
25
giugno 2005
La comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi questa mattina si è recata in pellegrinaggio al Miracolo Eucaristico di Lanciano. Al gruppo degli ortonesi si sono uniti anche alcuni abitanti di Sulla Villa, Santa Maria e Aschi Alto.
Partenza alle ore 07,15 da P’llera. La temperatura già a quest’ora decisamente estiva ha annunciato una giornata molto calda.
Dopo aver visitato il Miracolo Eucaristico i pellegrini hanno partecipato alla Santa Messa concelebrata dal nostro parroco e da altri sacerdoti che avevano a loro volta guidato altri gruppi di preghiera. Dopo un gustoso pranzo in un ristorante di Lanciano e una visita nel centro turistico di questa cittadina, il pellegrinaggio è continuato presso il Volto Santo di Manoppello.
Alle 19,00 circa i pellegrini hanno fatto il loro ritorno ad Ortona. E’ stata una piacevole giornata, non solo di preghiera ma anche di sereno divertimento.
Trascriviamo di seguito quanto riportato in alcuni fogli distribuiti nei giorni scorsi, in chiesa, a tutti i fedeli.
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano.
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano è il più antico di tutti quello in cui le Sacre Specie furono cambiate in carne e in sangue: risale, infatti, all’VIII secolo. Avvenne che, in una piccola chiesa dedicata a S. Legonziano, un monaco brasiliano che celebrava la messa, dopo la consacrazione, cominciò a dubitare della presenza reale di Cristo sotto le Sacre Specie. Fu allora che, sotto gli occhi di questo sacerdote, l’ostia si mutò in pezzo di carne e il vino consacrato in sangue reale che si coagulò in cinque sassolini irregolari di forma e di grandezza differenti. I monaci responsabili della chiesa di S. Legonziano lasciarono Lanciano; ad essi si susseguirono i Benedettini prima e i Francescani poi; questi ultimi nel 1258 ricostruirono la chiesa e la dedicarono a S. Francesco. Le Sacre reliquie furono sempre custodite nella chiesa. Al tempo delle incursioni dei turchi un frate chiamato Giovanni Antonio di Mastro Renzo volle salvarle e, il Primo agosto 1566, partì portandole con sé ma, dopo aver camminato tutta la notte si ritrovò, il mattino dopo, ancora alle porte di Lanciano; capì allora che lui e i suoi compagni dovevano rimarvi per conservare le reliquie. Queste, passato il pericolo, furono poste su un altare degno di esse. Dal 1923 la “carne” è esposta nella raggiera di un ostensorio, mentre i sassolini di sangue disseccato sono contenuti in una specie di calice di cristallo ai piedi di questo ostensorio. Molti studi sono stati fatti sulle Sacre Specie: nel 1754 si constatò che il peso totale dei cinque sassolini di sangue equivaleva al peso di ciascuno di essi; negli esami effettuati dal 1970 in poi si è constatato, invece, che la carne e il sangue sono certamente di natura umana. La “carne miracolosa” corrisponde al tessuto muscolare del miocardio (cuore) e il “sangue miracoloso” è vero sangue; entrambi appartengono allo stesso gruppo sanguigno AB. Il frammento di carne è tutt’oggi un tessuto vivente e il sangue conserva tutte le caratteristiche del sangue fresco normale. La carne e il sangue di Lanciano sono dunque tali e quali se fossero stati prelevati il giorno stesso da un vivente.
Il Volto Santo di Manoppello.
Il Volto Santo è un velo tenue; le misure del panno sono cm 17 x cm 24. E’ un immagine di viso maschile con i capelli lunghi e la barba divisa a bande. Questa immagine è, caso unico al mondo, visibile da ambedue le parti. Non sono riscontrabili in essa residui di colore, quindi non è una pittura; secondo gli studi non è neppure un’immagine tratta dalla trama del tessuto. Le due guance sono disuguali: una, più arrotondata, si mostra gonfia. Gli occhi guardano molto intensamente da una parte verso l’alto. Nel mezzo, sopra la fronte, si trova un ciuffo di capelli. Questa immagine si sovrappone perfettamente al volto della Sindone, per cui si deve ritenere che sia l’immagine sul velo che quella sulla Sindone si siano formate nello stesso tempo. Le tracce sulla Sindone fanno intravedere il corpo di Gesù crocifisso e morto e il Volto Santo di Manoppello non è altro che il telo posto, con tutta probabilità in fretta, sopra la Sindone, sul viso. Così è scritto nella relazione storica di P. Donato da Bomba: “Nell’anno 1506 il dott. Giacom’Antonio Leonelli stava sulla piazza conversando con altre persone, arrivò uno sconosciuto d’aspetto religioso e molto venerando il quale disse al dott. Leonelli di dovergli parlare di una cosa segreta e fattolo entrare nella chiesa gli consegnò un fardello e senza svolgerlo gli disse di conservarlo con devozione perché Dio gli avrebbe fatto molti favori e avrebbe sempre prosperato nelle cose materiali e spirituali. Giacom’Antonio preso il fardelletto lo aprì e vista la Sacratissia Immagine di Cristo Signore nostro si commosse, Ringraziando Dio di tale dono riavvolse l’immagine come era prima e si rivolse allo sconosciuto per ringraziarlo man non lo vide più. Spaventato corse dai suoi amici i quali affermarono di averlo visto entrare con lui in chiesa ma di non averlo visto uscire. Non potendo in alcun modo rintracciare quell’uomo giudicarono che si trattasse di un Angelo mandato da Dio”.
nuovi appuntamenti
Riunione della Pro Loco
Tutti gli iscritti e i simpatizzanti dell’Associazione Pro Loco sono invitati a partecipare alla riunione
(2 luglio 2005 - ore 18,00 - presso la sede dell’Associazione)
Argomenti all’ordine del giorno:
1)
Presentazione nuovo Direttivo;
2)
Discussione sul programma da attuare;
3) Varie ed eventuali.
la vigilia di s. giovanni
Piacevole serata intorno al tradizionale fuoco di S. Giovanni
23
giugno 2005
Anche quest’anno la comunità ortonese ha festeggiato la vigilia della festa di S. Giovanni Battista con i consueti fuochi per i rioni di Ortona.
Da alcuni anni la tradizione si è arricchita con la simpatica usanza di raccogliersi intorno ai fuochi non più solo con il sempre gradito bicchiere di vino e dei buoni dolci, ma con delle tavolate imbandite per una vera e propria cena.
Ed è stato così anche quest’anno, con una piccola novità. Questa sera si è cenato allegramente non solo nel rione S. Onofrio e lungo Via Piano, ma anche intorno al fuoco acceso all’ingresso di Ortona. Qui, gli abitanti di P’llera hanno preparato una bella cena che è stata consumata lungo una tavolata allestita all’interno dei “Giardinetti”. La festa ha destato la curiosità di molti passanti alcuni dei quali hanno fermato le loro auto, sono scesi per capire cosa stava accadendo e sono stati invitati a gustare la cena della vigilia della festa di S. Giovanni Battista.
Questa sera le cuoche ortonesi hanno preparato tanti buoni piatti, dalle sagne con i fagioli, alle pennette all’arrabbiata, dalla carne alla brace, alle pizze rustiche, ad un buonissimo tiramisù e tanti altri buoni dolci.
Un altro fuoco è stato acceso anche lungo Via dell’Officina e uno a Sulla Villa.
E’ stata una bella serata, complice certamente una gradevole temperatura ma, soprattutto, il gusto di trascorre serenamente alcune ore in piacevole compagnia.
la corale folkloristica a castel sant'angelo
Appuntamento a Roma presso i giardini di Castel Sant’Angelo il 5 luglio 2005 – ore 20,30
18 giugno 2005
Su invito della UIL Pensionati Nazionale e dell’Associazione Diritti degli Anziani (ADA) la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si esibirà a Roma, in occasione della Fiera del Libro, presso i giardini di Castel Sant’Angelo.
Altri appuntamenti della nostra Corale:
30.07.2007 – ore 17,30
Compleanno della Corale. Esibizione in Piazza S. Giovanni Battista per festeggiare il terzo anno di attività dell’Associazione
02.08.2005 – ore 20,30
Concerto della Corale a Pescina su invito della Pro – Loco e del Comune di Pescina nell’ambito delle manifestazioni organizzate per l’Estate Pescinese
consiglio direttivo della pro loco
Oggi pomeriggio alle ore 17,30 si è tenuta la riunione dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi
18 giugno 2005
Attraverso la riunione di oggi si è voluto verificare se sussistevano le condizioni per poter procedere ad un rinnovo delle cariche sociali, date le dimissioni del precedente Direttivo. Prima di conoscere i nominativi di persone eventualmente interessate a far parte del Direttivo dell’associazione, alcuni dei presenti hanno preso la parola tornando a sottolineare l’importanza e la peculiarità del ruolo che la Pro Loco è chiamata a svolgere in una piccola realtà come è quella del nostro Comune: strumento non solo di aggregazione sociale realizzata attraverso l’organizzazione di occasioni di divertimento, ma anche strumento di collaborazione con l’Amministrazione
Comunale al fine di attuare tutti quegli interventi che permettano di migliorare la vita nel paese, soprattutto durante i lunghi mesi invernali. Per rendere tutto ciò possibile si è, infine, ribadito come sia importante non solo che si costituisca un Direttivo affiatato e composto di persone possibilmente residenti ad Ortona, ma anche che si abbia una costante e piena collaborazione da parte di tutti i soci e simpatizzanti nonché da parte di tutte le associazioni che operano all’interno del nostro paese.
Al termine di questo interessante scambio di idee cinque persone hanno manifestato la loro disponibilità a far parte del Direttivo della Pro Loco e la loro candidatura è stata approvata all’unanimità da tutti presenti.
Ecco i nomi:
Francesca Palermo
Franco Maggi
Gianna Belleggia
Marco Di Benedetto
Patrizio D’Alessandro
Successivamente a tale votazione sono stati nominati anche i Revisori dei Conti e i Probi Viri.
Revisori dei Conti:
Anzio Eramo
Alessandra Asci
Francesca Di Benedetto
Paola Di Benedetto
Tiziana Di Iacovo
Probi Viri:
Claudio Di Fonso
Davide Celli
Francesco Asci
Auguriamo a tutti buon lavoro!
comitato pro gemellaggio
Remo De Matteis è il Presidente del comitato Pro Gemellaggio
11 giugno 2005
Questo pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona dei Marsi si è svolta la riunione del Comitato pro gemellaggio tra Ortona e il paese francese di Sauvegny-le-bois.
Ai partecipanti è stata distribuita una copia del Regolamento dei Gemellaggi che tutti i presenti hanno approvato all’unanimità e una copia dell’articolo apparso sul giornale francese “Avallon” nel quale si dà notizia e si racconta, con toni molto positivi, della visita svolta nel nostro Comune, alla fine dello scorso aprile, dalla delegazione di Sauvegny-le-bois. Al riguardo il nostro Sindaco ha sottolineato con soddisfazione il grande apprezzamento ricevuto dagli amici francesi e come la buona riuscita di questo incontro stia costituendo un motivo di forte incoraggiamento per portare avanti il progetto del gemellaggio. In particolare, un sentito ringraziamento è stato rivolto, a nome di tutti i presenti, a Remo De Matteis che con la sua tenacia ha fatto sì che il gemellaggio diventasse una realtà e che ora, con grande impegno, sta curando le numerose attività e iniziative che l’attuazione di un gemellaggio richiede.
Terminato il discorso introduttivo si è passati alla nomina dei membri del Consiglio del Comitato. Il Sindaco ha proposto come Presidente Remo De Matteis e tutti i presenti, con un sincero applauso, hanno manifestato il loro consenso per questa scelta.
Ecco i nomi dei componenti del Consiglio:
Presidente: Remo De Matteis
Vicepresidenti: Anna Bertone e Letizia Del Capraro
Segretaria: Marina Eramo – Segretaria aggiunta: Rosanna Pecce
Tesoriere: Noemi Taglieri – Tesoriere aggiunto: Piero Chiazzo.
Il Comitato ha infine deciso che la cerimonia ufficiale di costituzione del gemellaggio si svolgerà la quarta settimana di settembre.
Buon lavoro e “in bocca a lupo” a tutti!
nuovi appuntamenti
Riunione della Pro Loco
Tutti gli iscritti e i simpatizzanti dell’Associazione Pro Loco sono invitati a partecipare alla riunione
(18 giugno 2005 - ore 17,00 - presso la sede dell’Associazione)
Argomenti all’ordine del giorno:
1)
rinnovo Direttivo;
2)
varie ed eventuali.
riunione per il gemellaggio
Il gemellaggio tra Ortona dei Marsi e il paese francese Sauvegny-le-bois
8 giugno 2005
La visita ad Ortona del Comitato francese di gemellaggio ha avuto un riscontro da parte della popolazione cordiale ed incentrato nella più sincera ospitalità. Gli stessi ospiti hanno in più di qualche occasione ringraziato tutti ed espresso la volontà di ufficializzare il rapporto di gemellaggio tra i paesi.
Poiché si ritiene doveroso di compiere al meglio il cammino intrapreso ed espletare nel migliore dei modi tutti gli adempimenti necessari per il conseguimento del progetto, si comunica che il giorno 11 giugno 2005, alle ore 18,00, presso la Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi è convocato il Comitato pro gemellaggio per la deliberazione dei seguenti argomenti all’ordine del giorno:
elezione del Consiglio del Comitato;
elezione Giunta Esecutiva;
approvazione Regolamento Gemellaggio;
individuazione data per la visita in Francia in occasione della cerimonia ufficiale;
nomina componenti gruppo per elaborazione progetto e pratiche amministrative da trasmettere all’A.I.C.C.R.E., organismo della Comunità Europea per i Gemellaggi.
Considerata l’importanza dell’avvenimento e degli argomenti in discussione, si raccomanda un’ampia partecipazione anche di coloro che non sono attualmente iscritti al Comitato.
nuovi appuntamenti
S. Onofrio
La festa nel rione più antico di Ortona
(23 luglio 2005 - Rione S. Onofrio)
Pellegrinaggio al “Miracolo Eucaristico”
In occasione dell’anno che la Chiesa dedica “all’Eucaristia”, si sta organizzando un pellegrinaggio al “Miracolo Eucaristico” di Lanciano con visita pomeridiana al “Volto Santo” di Manoppello
(25 giugno 2005)
Per informazioni ed/o iscrizioni rivolgersi ad Elvia
corpus domini
La comunità parrocchiale ortonese ha rinnovato i suoi tradizionali riti
29 maggio 2005
Nella domenica in cui la Chiesa festeggia il Corpus Domini anche la comunità parrocchiale ortonese ha rinnovato i suoi tradizionali riti.
Al termine della Santa Messa delle ore 11,00 il sacerdote ha esposto il Santissimo Sacramento e fino alle ore 17,00 le porte della parrocchiale sono rimaste aperte per chiunque volesse fermarsi a pregare.
Alle 17,00 in molti si sono ritrovati in chiesa per la recita dei Vespri e alle 17,30 è iniziata la processione. Come vuole la tradizione le strade del paese sono state cosparse di un tappeto di fiori colorati che segnano e accolgono il passaggio del Santissimo Sacramento. Quest’anno la festa del Corpus Domini è caduta in un periodo in cui non ci sono ancora molti fiori e le rose non sono ancora sbocciate ma le signore ortonesi, anche se sono dovute andare in aperta campagna, sono comunque riuscite a raccogliere un quantitativo consistente di fiori.
La cerimonia è stata bella e partecipata, come sempre, e si è svolta in una serata molto tiepida.
La processione si ripeterà martedì 31 maggio 2005, a Sulla Villa. In occasione della fine del mese di Maggio, mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, la comunità di Ortona e di Sulla Villa ogni anno, in questo giorno, si ritrova al Santuario della Madonna di Sulla Villa per celebrare la chiusura del mese mariano e per festeggiare anche in questa piccola frazione la festa del Corpus Domini.
una cena tra amici
Lunga serata ortonese in compagnia di allegre chiacchierate, di scherzi, di risate e di tanti ma tanti innumerevoli brindisi
21 maggio 2005
Con l’organizzazione di alcuni giovani ortonesi questa sera si è svolta da Frangiò una cena aperta a tutti; una cena tra amici.
Alle 20,30 circa la sala era piena di ragazzi, giovani, giovanissimi; erano veramente in tanti ed è sembrato quasi che, in una tiepida serata del mese di maggio, una parte dei fedelissimi della sera de I’Ozzttemmar’ da Piazza S. Giovanni Battista si fosse trasferita lì, portando in quella sala il piacere di ritrovarsi tutti insieme, unito al piacere di condividere il gusto delle cose semplici, fatto di allegre chiacchierate, scherzi e risate intorno a piatti gustosi e a tanti innumerevoli, festosi brindisi.
Il divertimento si è protratto fino a tarda ora grazie al nostro DJ Cristiano che ha fatto scatenare tutti con la sua bella musica.
E’ stata una piacevole serata, la bella conclusione di una gradevole giornata illuminata da un cielo limpido e da un tiepido sole che hanno reso ancora più vivi i colori forti della primavera.
pellegrinaggio al Santuario della S.S. Trinità
Giornata di preghiera nel tradizionale pellegrinaggio al Santuario della S.S. Trinità
20 maggio 2005
Questa mattina la comunità parrocchiale ortonese si è recata in pellegrinaggio al Santuario della S.S. Trinità. Ai nostri pellegrini si sono uniti anche alcuni abitanti di S. Maria e alcuni di San Sebastiano e tutti insieme hanno partecipato ad un viaggio di preghiera che si rinnova ogni anno e che è sempre molto sentito e sempre profondamente partecipato.
Appuntamento alle ore 06,00 davanti al Monumento ai Caduti. La pioggia e il freddo pungente di ieri sera avevano fatto temere il peggio ma questa mattina, nonostante la temperatura ancora rigida, il cielo era sereno.
Guidati da Don Cesare i partecipanti al pellegrinaggio hanno pregato e cantato durante il viaggio e, giunti al Santuario, hanno assistito alla Santa Messa.
Nella tarda mattinata la bella e primaverile giornata ha favorito un piacevole pranzo al sacco.
Il pullman ha riportato ad Ortona i pellegrini intorno alle ore 17,00, stanchi ma sereni. La giornata si è conclusa, come tradizione vuole, con un’ultima preghiera nella chiesa di S. Giovanni Battista.
il comitato feste continua
Il gruppo di simpatiche signore ortonesi si prepara ad organizzare le feste fino all'Otto settembre
15 maggio 2005
Questa mattina, al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 11,00, il parroco ha comunicato che le signore che hanno preparato i festeggiamenti in onore di S. Generoso hanno deciso di proseguire il loro impegno costituendosi quale Comitato che organizzerà per quest’anno tutte le altre feste della tradizione ortonese. Le signore saranno aiutate da alcuni ragazzi ortonesi.
Vi ricordiamo i nomi delle componenti del Comitato Feste:
Berta Asci
Elvia Asci
Loreta Eramo
Gianna Rosati
Giuseppina Persico
Marina Eramo
Siria Troiani
Rivolgiamo alle simpatiche signore un grande “in bocca a lupo!”
ultima partita
Ortona 2000 perde in casa 3 a 2 contro il Tibur Paternum
15 maggio 2005
L'Ortona 2000 oggi poteva aspirare ad un risultato favorevole contro la squadra che accede alla Seconda Categoria. Undici giocatori, senza la possibilità di cambi, hanno giocato una bella partita ricca di belle occasioni.
Primo Tempo
10° - Un lancio sulla destra della squadra di casa, passaggio tranquillo al centro, Andrea si insinua in una difesa impreparata e supera il portiere senza difficoltà. Gol 1 - 0.
20° - Il Tibur si fa avanti alla ricerca del risultato. Un attaccante sulla linea di fondo entra in area e viene messo a terra da Fabrizio: calcio di rigore. Gol 1 - 1.
33° - Su un cross in area da parte dell'Ortona 2000, due difensori più il portiere non riescono a fermare una palla che viene messa di testa nel sacco da Andrea. Gol 2- 1.
Secondo Tempo
25° - Dalla sinistra proviene l'azione che porta il Tibur al pareggio. Un cross "sporco" porta la palla dietro le spalle dell'estremo difensore. Gol 2 - 2.
42° - Punizione per gli ospiti; un bel tiro mette la palla sotto l'incrocio dei pali dopo aver superato la barriera. Gol 2 - 3.
Nonostante il solito calo fisico che appare sistematicamente durante la seconda frazione di gioco, l'Ortona 2000 ha giocato una buona partita. La fortuna non è stata dalla nostra parte.
Il campionato si è concluso e ci sentiamo di rivolgere ai nostri ragazzi un affettuoso
GRAZIE
Voler bene all’Italia
Per il secondo anno Ortona aderisce alla manifestazione “Voler bene all’Italia”
8 maggio 2005
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Ortona dei Marsi ha aderito alla manifestazione “Voler bene all’Italia”, “Festa nazionale della PiccolaGrandeItalia”, organizzata per la giornata di oggi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nella sala del Centro Anziani sono stati distribuiti dei volantini informativi da cui abbiamo tratto i passi che seguono:
“Il futuro dell’Italia passa anche per i piccolo comuni. C’è chi parla di un declino italiano. E se la risposta fosse davanti ai nostri occhi e sotto i nostri piedi? Se fosse necessario scommettere sui saperi, sulla conoscenza e insieme sui talenti custoditi nel territorio? Allora diventa decisivo puntare sia sulla ricerca e l’innovazione che sul patrimonio storico-culturale, sul paesaggio, sui prodotti legati al territorio e sulla forza delle comunità. E sposare le nuove tecnologie alla qualità, la creatività, la bellezza e la coesione sociale che sono i primi ingredienti dell’identità positiva del Pese. Di questo capitale unico al mondo i comuni italiani sono i custodi privilegiati: è questo lo spirito di Voler bene all’Italia. Solo se scommette con orgoglio su se stessa l’Italia può essere competitiva e all’altezza del suo passato e delle sfide future”.
Ermete Realacci
Presidente onorario Legambiente
Presidente Comitato Promotore Voler Bene all’Italia.
.
“Questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore. Riconquistiamo questi luoghi”.
“Non è un piccolo mondo antico, ma una realtà che ci può dare prospettive di crescita, di guadagno, di qualità della vita…Ai sindaci e agli organizzatori di questa giornata rivolgo un augurio sincero di successo duraturo per questa bellissima festa della Piccola Grande Italia…Buona festa, ma soprattutto, buon lavoro per questo comune impegno.”
Carlo Azeglio Ciampi
Presidente della Repubblica
Chiunque fosse interessato e volesse avere una panoramica dei comuni italiani che hanno aderito alla manifestazione, per conoscere luoghi ed eventi dove andare a curiosare, può consultare il sito www.piccolagrandeitalia.
questionario d'informazione
Opinioni ed atteggiamenti nei confronti del lupo e dell’orso diventano oggetto di studio nel nostro comune
8 maggio 2005
Il Comune di Ortona dei Marsi da alcuni giorni ha affisso il seguente comunicato:
Oggetto: Indagine sulle opinioni e gli atteggiamenti nei confronti del lupo e dell’orso da parte della popolazione residente.
Si informa la popolazione residente che, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea, sarà realizzata un’indagine sulle opinioni e il livello d’informazione da parte della popolazione residente nei confronti del lupo e dell’orso. A questo proposito, a partire da LUNEDI’ 02 maggio 2005 personale dell’Istituto di Ecologia Applicata (Roma) sarà presente sul territorio comunale per richiedere ad un campione casuale di residenti la disponibilità a compilare un questionario anonimo sull’argomento.
il nostro santo patrono
S. Generoso Martire, protettore di tutti i giovani
7
maggio 2005
Ore 08:00 - L’inizio dei festeggiamenti in onore di S. Generoso, Patrono di Ortona dei Marsi, è annunciato da dieci colpi di sparo; chi, oltre a sentirli può anche vederli, si affaccia alle finestre del paese: un fumo bianco sale verso l’alto e si perde nel bel cielo azzurro che fa da cornice a questa mattina di festa.
Ore 08:35 - Impossibile non commuoversi quando si sente giungere dalla piazza il suono della banda d’Introdacqua; le emozionate signore del Comitato Feste accompagnano i musicisti per le strade di Ortona nel tradizionale giro che, ad ogni festa, la banda fa per tutto il paese.
Ore 11:00 - Inizia la Santa Messa in onore di S. Generoso, concelebrata da quattro sacerdoti e partecipata da un discreto numero di fedeli, venuti anche dalle frazioni. I non residenti che hanno potuto sono tornati e anche se non siamo in tanti, una grande devozione si stringe intorno alla figura del giovane Martire, Portatore di Pace: ecco la statua che lo rappresenta, bellissimo, apparire sul sacrato della chiesa, ecco gli applausi, ecco l’emozione negli occhi di molti.
Sono soprattutto i nostri ragazzi a stringersi intorno alla statua, pesantissima, per portarla a turno in processione per il paese: S. Generoso è sì il Patrono di Ortona, ma è da sempre considerato e pregato quale protettore di tutti i giovani, dei nostri giovani.
Intorno alle 13,30 il corteo, quest’anno un po’ troppo chiassoso rispetto alle nostre silenziose e raccolte processioni, si ferma nel piazzale del Vascone per ascoltare una bellissima batteria pirotecnica.
Terminata la processione, prima di impartire la benedizione solenne, Don Josè benedice i Pani di S. Generoso; il ricavato della loro vendita viene devoluto alla parrocchia.
Mentre le signore vanno ad ultimare i preparativi del pranzo, a Ca’ D’Alfonso si consuma il tradizionale aperitivo.
Ore 17:00 - Il cielo sta diventando sempre più nuvoloso e l’aria tiepida della mattina è stata sostituita da una fastidioso vento di tramontana.
La banda d’Introdacqua comincia il suo concerto in piazza S. Giovanni Battista, lo sospende per circa mezz’ora per consentire la celebrazione della Santa Messa pomeridiana e lo riprende intono alle 18,00; le signore, soprattutto quelle più anziane, terminata la messa si fermano ad ascoltare la banda, seguita sempre con piacere da tutti gli ortonesi.
Intanto anche i giocatori dell’Ortona 2000 tornano dal campo sportivo: alle ore 16:00 aveva avuto inizio la penultima partita del campionato e oggi la nostra squadra ha vinto per 2 a 1 contro Zompo lo Schioppo.
Il vento di tramontana ha spazzato via le nuvole, il cielo è nuovamente sereno ma è molto freddo.
Ore 21:30 – La festa prosegue presso il Centro Anziani, dove Cristian con la sua fisarmonica fa ballare tutti fino a tarda notte.
Grazie alle signore del Comitato Feste che con il loro impegno e la loro simpatia ci hanno regalato una bella giornata di festa .
Bella vittoria il giorno della festa patronale
Ortona 2000 vince 2 a 1 contro Zompo lo Schioppo
7 maggio 2005
L'Ortona 2000 supera lo Zompo con una bella partita giocata sul campo di casa. La vittoria è arrivata il giorno della festa di S. Generoso Martire.
Primo Tempo
10° - Un cross al centro dell'area da parte dello Zompo, la palla viene allontanata di testa da Andrea e, sulla ribattuta, un attaccante porta in vantaggio gli ospiti. Gol 0 - 1.
30° - Arcangelo libera Pierino sulla sinistra che arriva in area e pareggia i conti. Gol 1 - 1.
38° - Lancio al centro dei padroni di casa, Sandro allunga la palla di testa su Robertino che entra in area sulla destra e supera il portiere con un bel pallonetto. Gol 2 - 1.
Secondo Tempo
10° - Un colpo di testa di Sandro fuori di poco.
25° - Espulso Arcangelo per somma di ammonizioni.
L'ultimo quarto d'ora l'Ortona 2000 ha amministrato il risultato gestendo egregiamente gli attacchi degli avversari.
gli amici francesi ospiti ad ortona
Tre giorni densi di appuntamenti: Sauvegny-le-bois comincia a conoscere Ortona dei Marsi
1 maggio 2005
Questa sera, con il Concerto di benvenuto tenuto della Corale Folkloristca Ortona dei Marsi, si è concluso il breve soggiorno della delegazione di Sauvegny-le-bois, paese francese con il quale Ortona sta mettendo a punto il gemellaggio che si perfezionerà nel prossimo mese di agosto.
Il Sindaco di Sauvegny-le-bois, il Presidente e due membri del comitato francese pro - gemellaggio sono giunti ad Ortona venerdì 29 aprile 2005 intorno alle 20,30, attesi da un discreto numero di ortonesi e sono stati ricevuti nella Casa Comunale dove il Sindaco di Ortona ha dato loro il benvenuto e dove è stato offerto un gradito rinfresco.
Sabato 30 aprile gli ospiti si sono recati presso la Casa Museo Mazzarino situata a Pescina e nel pomeriggio, guidati dagli organizzatori del gemellaggio e da alcuni ragazzi ortonesi, hanno passeggiato per le vie di Ortona e hanno visitato la chiesa di S. Giovanni Battista, ascoltando e guardando con interesse tutto quanto veniva loro spiegato e mostrato.
L’“itinerario” tracciato dagli organizzatori è stato completato questa mattina con una visita a Pescasseroli, Casteldisangro e Villetta Barrea.
Il Concerto di benvenuto tenuto questa sera dalla Corale Folkloristica Ortona dei Marsi, alle ore 21,00, all’interno della parrocchiale, è stato l’ultimo degli appuntamenti della delegazione francese.
L’esibizione si è aperta e chiusa con l’esecuzione dell’Inno Nazionale francese, "La Marsigliese", e dell’Inno Nazionale Italiano, "Fratelli d’Italia".
Guidata dal Maestro Giovanni Del Grosso la Corale ha tenuto un piacevole concerto che gli ospiti hanno mostrato di gradire.
Terminata l’esibizione ha preso la parola sia il Sindaco di Ortona, che ha salutato la delegazione e ringraziato gli abitanti del Comune di Ortona dei Marsi per la disponibilità dimostrata, sia il Sindaco di Sauvegny-le-bois che ha calorosamente ringraziato per l’ospitalità ricevuta, particolarmente colpito dal fatto che nella passeggiata in mezzo al paese alcuni ortonesi hanno invitato gli ospiti ad entrare e a sedere nelle loro case.
La delegazione domani mattina ripartirà per la Francia. Ci auguriamo che porti con sé non solo i quattro cesti di prodotti tipici della nostra zona, confezionati questa mattina da alcune ragazze ortonesi e regalati agli ospiti dall’Amministrazione Comunale ma, anche e soprattutto, un gradito ricordo di questi tre giorni di soggiorno nel nostro Comune.
Ben presto anche una delegazione del Comune di Ortona dei Marsi sarà ospite di Sauvegny-le-bois… vi terremo aggiornati!!
sconfitta fuori casa
Ortona 2000 perde 3 a 1 con il Massa d'Albe
1 maggio 2005
L'Ortona 2000 è riuscita a far vedere un bel gioco anche se il risultato non lascia appello. La squadra di casa ha saputo gestire un vantaggio meritato senza cedere grossi spazi ai ragazzi ortonesi.
A parte due buone occasioni non sfruttate da Arcangelo, l'Ortona 2000 non ha fatto vedere nulla di evidente.
Primo Tempo
15° - Un lancio da centro campo ha smarcato un attaccante del Massa che, solo davanti al nostro numero uno, ha saputo sfruttare l'occasione. Gol 1 - 0.
22° - Azione di attacco del Massa d'Albe, il numero 11 di casa salta due difensori e tira in porta, Silvio sulla traiettoria non riesce a fermare la palla. Gol 2 - 0.
Secondo Tempo
Sandro si sposta in avanti a supporto del fratello minore, l'attacco aumenta decisamente l'incisività offensiva.
20° - Lancio sulla sinistra su Sandro che ferma la palla in velocità, entra in area e supera il portiere con un pallonetto esemplare. Gol 2 - 1.
40° - Il Massa d'Albe va sul fondo e tira in porta dalla destra, il rimpallo di un difensore libera un attaccante che senza difficoltà porta a tre i gol per la squadra di casa. Gol 3 - 1.
L'Ortona 2000 nonostante il risultato ha giocato bene anche se nel secondo tempo abbiamo visto il tradizionale calo fisico che non ha permesso alla squadra di giocare al meglio della condizione. Oggi Mister Roberto ha giocato tra i pali.
s. generoso martire
Sabato prossimo Ortona festeggia il suo Santo Patrono
1 maggio 2005
Questa mattina, al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 11,00, il parroco ha dato la notizia della formazione del Comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore di S. Generoso, Patrono di Ortona dei Marsi.
E’ sempre bello sapere che ci sono delle persone che si prendono l’onere e l’onore di organizzare le feste della tradizione religiosa ortonese ma, questa mattina, la notizia è stata ancora più gradita perché è arrivata a soli sette giorni dalla data in cui cade la festa del Santo Patrono, vale a dire quando ormai si temeva che in assenza di un comitato non ci sarebbe stato alcun festeggiamento.
Ancora una volta, invece, la forte devozione che stringe gli ortonesi intorno a S. Generoso, ha prevalso e sei signore ortonesi, da questo pomeriggio, hanno iniziato il giro del paese per la raccolta delle offerte. S. Generoso si festeggia il giorno otto del mese di maggio ma, per consentire anche ai non residenti di poter essere presenti, la festa è stata anticipata a sabato 07 maggio 2005.
Ecco i nomi delle “festarole”:
Berta Asci
Elvia Asci
Gianna Rosati
Giuseppina Persico
Marina Eramo
Loreta Eramo
Siria Troiani
Il programma:
Ore 08,00 - Sparo di apertura
Ore 09,00 - giro per le vie del paese della Banda d’Introdacqua
Ore 11,00 - Santa Messa e processione
Ore 17,00 - Santa Messa pomeridiana
Ore 21,00 - serata danzante presso il Centro Anziani con la fisarmonica e la chitarra di Cristian e Andrea
potevamo fare di meglio
Ortona 2000 pareggia 2 a 2 con il Selva
24 aprile 2005
L'Ortona 2000 in un pomeriggio nuvoloso ha giocato contro una squadra alla portata. Nel primo tempo i nostri giocatori hanno sofferto nel reparto offensivo: Arcangelo non è riuscito ad esprimere il meglio di sé come seconda punta vicino a Franchino.
Primo Tempo
15° - Un tiro da centro campo del Selva non viene fermato da Ezio. Gol 0 - 1.
20° - Il numero 5 del Selva, dopo una rovesciata in area di Franchino, provoca una scaramuccia subito sedata.
Secondo Tempo
L'ingresso di Riccardo ha permesso lo spostamento di Sandro in avanti vicino a Franchino, Arcangelo quindi è potuto tornare al suo ruolo naturale a centro campo. La sua regia è indispensabile per l'Ortona 2000.
12° - Su calcio d'angolo Sandro si alza sul secondo palo e di testa pareggia il risultato. Gol 1 - 1.
20° - Silvio porta palla sulla fascia destra, mette al centro una palla tesa a mezza altezza, Franchino di controbalzo anticipa tutti e porta in vantaggio la sua squadra. Gol 2 - 1.
30° - Poca decisione da parte di Ezio, Pierino ed Andrea, il Selva sfrutta la situazione con uno scambio facile in area. Gol 2 - 2.
La partita non ha fatto vedere nulla di eclatante: oltre alle quattro reti, Sandro ha colto un palo di testa e ha salvato la porta da un tiro pericoloso. Anche Silvio ha protetto in modo egregio la sua porta da una palla insidiosa.
i primi passi del gemellaggio
Una delegazione francese sarà ospite del Comune di Ortona dei Marsi
24 aprile 2005
Il gemellaggio tra Ortona e il paese francese di Sauvigny-le-bois comincia a “prendere forma”!
A seguito di diversi contatti tra coloro che si sono occupati di mettere a punto il gemellaggio, venerdì 29 aprile 2005 quattro persone, in rappresentanza di Sauvigny-le-bois, raggiungeranno il nostro paese; ospiti del Comune di Ortona dei Marsi saranno il Sindaco di Sauvigny-le-bois, il Presidente e due membri del Comitato francese pro – gemellaggio. La delegazione conoscerà il nostro Comune, si recherà in alcuni luoghi del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio, Molise e visiterà la Casa Museo Mazzarino, con sede in Pescina, paese natale del Cardinale Mazzarino, personalità di rilievo nella Francia del XVII secolo.
Anche la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ha voluto accogliere la delegazione e ha organizzato, insieme all’Amministrazione Comunale, un concerto di benvenuto che si terrà domenica 01 maggio 2005, alle ore 21,00, nella chiesa di S. Giovanni Battista.
Si tratta di un primo incontro tra Ortona e Sauvigny-le-bois in vista del gemellaggio vero e proprio che si dovrebbe attuare nel prossimo mese di agosto.
Diamo anche noi il benvenuto alla delegazione francese, augurando ai nostri ospiti di poter trascorrere un piacevole soggiorno.
sconfitta netta
Ortona 2000 perde in casa 4 a 0 contro l'8000 Calcio
17 aprile 2005
Primo tempo
10° - Palla lunga al centro, un errore del nostro numero uno facilita l'azione dei nostri avversari. Gol 0 - 1.
20° - Una difesa ortonese non riesce a fermare un contropiede dell'8000 Calcio che raddoppia con un tiro dall'altezza del dischetto di rigore. Gol 0 - 2.
Secondo tempo
20° - Calcio d'angolo per gli ospiti, colpo di testa e sono tre. Gol 0 - 3.
27° - Sandro Taglieri ferma in area un avversario, il calcio di rigore non viene capitalizzato.
35° - Lancio sulla sinistra, cross al centro e tiro in porta. Gol 0 - 4.
Il risultato parla da solo.
domande di indennizzo per i danni ai frutteti
Convegno presso il Centro Verde sul problema dei danni provocati dagli animali del parco
12 aprile 2005
A seguito dei danni provocati dagli animali del parco ai frutteti del Comune di Ortona dei Marsi si è svolto oggi un convegno presso il Centro Verde per cercare di arginare il problema.
Sono presenti il Sindaco di Ortona dei Marsi Eramo, il Direttore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise Di Benedetto, gli Assessori alla Provincia dell’Aquila Angelici e Farina, il Dirigente del Settore politiche ambientali della Provincia dell’Aquila Fucetola, i rappresentanti delle associazioni dei coltivatori e tanti ortonesi.
La riunione ha visto i rappresentanti del Parco prendere atto del problema e assumersi l’impegno di trovare soluzioni di prevenzione efficaci per il futuro. Si è stabilito che le domande di indennizzo per le colture che ricadono nella zona di protezione esterna del Parco vanno indirizzate direttamente alla Provincia, mentre per le zone che ricadono nel Parco devono essere indirizzate a quest’ultimo.
Per ogni informazione utile ai frutticoltori ci si può rivolgere a Remo De Matteis.
Per dovere di cronaca però dobbiamo dire che nel corso della riunione è emerso che “i soldi non ci sono” e che quindi i nostri frutticoltori dovranno essere molto pazienti perché il problema non sarà di immediata soluzione.
Pareggio sotto l'acqua
Ortona 2000 pareggia in casa 2 a 2 contro il Foce Nuova
10 aprile 2005
La scomparsa di Papa Giovanni Paolo II viene ricordata sul Comunale di Ortona dei Marsi con un minuto di silenzio.
Primo tempo
16° - Il Foce Nuova si fa pericoloso con un cross dalla destra ed un successivo tiro in porta fermato dal nostro portiere.
17° - Gli ospiti vanno in vantaggio con un tiro dal limite dell'area che si infila alla destra del portiere. Gol 0 - 1.
23° - Paoletto ferma una palla alla tre quarti e con un pallonetto supera la difesa ma non il portiere che blocca la palla senza difficoltà.
33° - Pierino entra di forza in area, sul tiro il portiere sfiora la palla che si infila alla sua sinistra. Gol 1 - 1.
43° - Davide ferma di pugno un insidioso tiro dal limite dell'area degli avversari.
Secondo tempo
4° - Dopo una serie di triangoli al centro campo, Pierino scatta sulla sinistra, arriva sul fondo e all'altezza della bandierina mette al centro sul palo opposto, Paoletto di testa manda la palla fuori di poco.
8° - Giandomenico vola sulla destra, mette al centro, Franchino prova a colpire di testa ma viene fermato da un difensore che lo colpisce, involontariamente, al volto.
16° - Calcio d'angolo di Giandomenico, Paoletto di testa manda la palla sopra la traversa.
18° - Pierino sulla sinistra converge al centro, scambia con Franchino che lo libera con un triangolo impeccabile e solo davanti al portiere lo supera portando la nostra squadra in vantaggio. Gol 2 - 1.
24° - Il Foce Nuova usufruisce della massima punizione per un atterramento in area di rigore, il tiro tocca il palo sinistro ed entra in rete. Gol 2 - 2.
34° - Il Direttore di gara assegna un calcio di punizione dal limite dell'area per un fallo dubbio fatto sulla linea; molte le proteste dei nostri giocatori per il rigore non concesso. Giuseppe Buccella con un bel tiro supera la barriera, ma non il portiere che blocca la palla sotto l'incrocio dei pali.
Ortona 2000 ha assediato la difesa avversaria durante gli ultimi dieci minuti ma senza modificare il risultato che resta fermo sul 2 a 2.
L'incontro di oggi è stato molto faticoso perchè disputato su un campo ai limiti della praticabilità. I nostri giocatori, tuttavia, hanno saputo tener testa alla squadra avversaria portando a casa un meritato pareggio.
Al termine della partita la squadra di casa ha offerto agli ospiti un gradito rinfresco.
Pro - loco senza direttivo
Tutto rimandato al 29 maggio. Gli ortonesi sono in attesa di un gruppo che possa guidare l'Associazione
9 aprile 2005
Oggi pomeriggio alle ore 17,00 si è tenuta la riunione dei soci della Pro – Loco di Ortona dei Marsi.
Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo si è passati all’esame del secondo e terzo punto all’ordine del giorno riguardanti le dimissioni dell’attuale Direttivo e la costituzione di un nuovo Direttivo.
Preso atto delle predette dimissioni, nessuno dei presenti ha manifestato al momento la propria disponibilità a formare un nuovo Direttivo. Alla luce di ciò, si è fissato un temine, fino alla prossima riunione del 29 maggio 2005, entro il quale, sussistendone le condizioni, si dovrebbe ricostituire il nuovo Direttivo.
Nel sottolineare la serietà e l’importanza del ruolo e dei fini che svolge la Pro – Loco si è ribadito quanto sia necessaria una forte unione tra le persone che formano il Direttivo di questa Associazione; la funzione di “traino” svolta da un gruppo affiatato, unita alla volontà di partecipazione e collaborazione dei soci e simpatizzanti, potranno assicurare il buon operato della nostra Pro – Loco.
Appuntamento alla prossima riunione con l’augurio che questo lasso di tempo possa essere proficuo per l’Associazione e, di conseguenza, anche per la nostra Ortona.
Un saluto a giovanni paolo ii
Anche gli ortonesi hanno vissuto commossi la scomparsa del Santo Padre
3 aprile 2005
Ieri sera, sabato 2 aprile 2005, intorno alle 21,50, il mondo ha appreso la notizia della morte di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta alle ore 21,37.
La profonda commozione che questo evento ha suscitato negli animi di tutti gli uomini, di ogni nazionalità e di ogni credo religioso, è stata condivisa e partecipata anche dalla nostra piccola comunità.
Alle 22,17 circa il silenzio di una notte ortonese molto fredda è stato rotto dal suono delle campane "a morto".
Alle ore 11,00 di questa mattina la celebrazione della Santa Messa è stata preceduta dalla recita delle preghiere e dall’ascolto di una toccante registrazione della voce del Santo Padre che dava lettura delle Beatitudini.
Il nostro parroco ha ricordato la grande figura di Papa Giovanni Paolo sottolineando, in particolare, il Suo speciale rapporto con i giovani, futuro del mondo; inoltre, particolarmente commosso, ha voluto condividere con i numerosi fedeli presenti in chiesa un suo personale ricordo del Santo Padre da lui conosciuto nel 1993 quando il Papa, andato a Madrid per una canonizzazione, fece visita al seminario dove Don Josè allora studiava come seminarista.
Prima della benedizione finale il parroco ha invitato tutti i bambini presenti in chiesa, bambini che tanto il Papa amava, a raccogliersi vicino all’Altare Maggiore intorno alla Statua di Gesù Risorto e insieme con loro ha pregato per il Santo Padre.
Ti salutiamo Papa Giovanni Paolo, porteremo sempre con noi il Tuo messaggio di amore, di speranza, di pace, di libertà.
nuovi appuntamenti
Riunione della Pro Loco
Tutti gli iscritti e i simpatizzanti dell’Associazione Pro Loco sono invitati a partecipare alla riunione
(9 aprile 2005 - ore 17,00 - presso la sede dell’Associazione)
Argomenti all’ordine del giorno:
1)
approvazione relazione bilancio consuntivo 2004;
2)
dimissioni attuale Direttivo;
3) rinnovo Direttivo.
buona pasqua a tutti
La temperatura mite e il cielo clemente hanno permesso il normale svolgimento dei riti religiosi della Settimana Santa
27 marzo 2005
Questa mattina, Domenica di Pasqua, il suono festoso delle campane ha annunciato la Santa Messa solenne delle ore 11,00 e gli ortonesi si sono ritrovati in piazza S. Giovanni Battista per lo scambio degli auguri, nonostante un leggero vento di tramontana e una fastidiosa “pioggerella” di marzo, in contrasto con le belle giornate e le temperature tiepide dei giorni scorsi.
Per tutta la scorsa settimana, infatti, il cielo sereno e un caldo sole hanno portato la primavera anche ad Ortona e, dopo tanti giorni di freddo intenso, la copiosa neve che aveva ricoperto il nostro paese finalmente si è quasi del tutto sciolta. Questo ha permesso agli ortonesi di poter partecipare numerosi ai riti della Settimana Santa, in particolare a quelli del Triduo Pasquale.
Giovedì Santo si è svolta la lavanda dei piedi cui hanno preso parte signori e ragazzi del paese e dalle 22,30 alle 23,30 circa in molti si sono ritrovati presso il Sepolcro allestito all’interno della nostra parrocchiale per partecipare ad un’ora di adorazione e di preghiera.
Venerdì sera, il cielo stellato e la temperatura gradevole, uniti alla notevole diminuzione della neve, hanno permesso, anche se in forma ridotta, la processione del Venerdì Santo con le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. E’ stata, comunque e come sempre, una toccante cerimonia.
Sabato Santo il suono delle “tavelle” ha annunciato, intorno alle 23,00, la celebrazione di questo giorno, ricca di molteplici riti. Sia il Venerdì che il Sabato Santo infatti, in segno di lutto per la morte del Signore, le campane “sono attaccate” (non suonano) e i ragazzi invitano i fedeli a recarsi in chiesa passando per le vie del paese e facendo “rumore” con le “tavelle”, antico “strumento” fatto di legno e di ferro.
Alla celebrazione della messa di questa mattina hanno partecipato numerosi fedeli dopo che, in tutte le case, era stata degustata la tradizionale colazione pasquale con il “ciambellato” (dolce della nostra zona), la salsiccia paesana e del buon vino.
Il pomeriggio è stato arricchito dalla proiezione, alle ore 18,00, nella sala del Centro Verde, di un bel film: “Chocolat”. Alla gradita iniziativa hanno partecipato in molti e ci auguriamo che in futuro possa ripetersi.
Per i più giovani, invece, la festa si è protratta anche nel dopo cena, grazie al nostro DJ Cristiano. Nella sala del Centro Anziani si è ballato fino a tarda ora e, come sempre, è stata una bella serata.
Buona Pasqua a tutti.
disfatta in casa
Ortona 2000 perde 5 a 1 contro il Villavallelonga
26 marzo 2005
Precede l'incontro un minuto di silenzio per la scomparsa di un nostro paesano.
Primo tempo
6° - Calcio di rigore per un atterramento in area di rigore di un giocatore avversario. Gol 0 - 1.
11° - Punizione dalla destra, Sandro di testa mette in difficoltà il numero uno che difende comunque la porta.
25° - Contropiede di Franchino che incrocia bene con Arcangelo il quale si smarca e tira senza prendere la porta.
26° - Mischia in area e tiro in porta, la palla giunge nei pressi dell'area piccola e un attaccante tira raddoppiando il punteggio per la sua squadra (foto a sinistra). Gol 0 - 2.
29° - Franchino chiede la massima punizione dopo essere stato messo a terra in piena area di rigore.
Secondo tempo
6° - Rigore per fallo di mano di Sandro. Gol 0 - 3.
11° - Il Villa entra in area dalla sinistra e segna con un tiro sul palo opposto. Gol 0 - 4.
14° - Gol della bandiera (foto a destra). Arcangelo viene messo a terra in area dopo aver saltato un difensore sulla destra, l'arbitro assegna un calcio di rigore che Giuseppe Buccella concretizza. Gol 1 - 4.
31° - Arcangelo ferma la palla in area, supera un difensore e tira senza cogliere lo specchio della porta.
35° - Svarione difensivo, una serie di rimpalli in area ortonese, il Villa porta a cinque il suo bottino. Gol 1 - 5.
Oggi abbiamo visto una squadra molto pesante nei movimenti e con poco entusiasmo, fare gli allenamenti ed eliminare le serate "mondane" alla vigilia sono la giusta formula per una veloce ripresa.
venerdì santo
25 marzo 2005
la “fame“ degli animali del Parco
Sotto le telecamere della RAI sono stati trattati alcuni problemi della nostra valle
23 marzo 2005
Questa mattina, intorno alle ore 11,00, le telecamere della RAI hanno puntato il loro obiettivo su Ortona e sulla Valle del Giovenco.
Su iniziativa di alcuni ortonesi si è voluto sensibilizzare non solo l’opinione pubblica ma, soprattutto, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise intorno al problema della “fame“ degli animali del Parco, in particolare i cervi che, alla ricerca disperata di cibo, si sono spinti fino a “valle” e hanno distrutto numerose piantagioni di mele: i cervi mangiano la corteccia degli alberi che, di conseguenza, si seccano. Sia le piantagioni vicino a Santa Maria, sia quelle che si trovano in località “Colle Caminata” (sopra a Cesoli), “Coimè” e “Prat’Baron’” (appena fuori Ortona, andando verso Pescina), sono state tutte notevolmente danneggiate dall’assalto di questi animali.
Si è sottolineata, pertanto, la necessità di realizzare degli interventi concreti che, oltre a soddisfare le esigenze del Parco, permettano di salvaguardare gli interessi dei frutticoltori e dei coltivatori in genere del Comune di Ortona dei Marsi.
Il servizio è stato trasmesso nel corso del Telegiornale Regionale dell’Abruzzo, alle ore 19,30 di questa sera e, sebbene sia stato provocato da una “spiacevole” circostanza, è stata comunque una buona occasione per far conoscere agli ascoltatori la bontà delle mele che si producono nella nostra valle.
Via "ortona de' marsi" un anno dopo
La zona intorno alla nostra strada cresce sempre di più
20 marzo 2005
Anche quest'anno non potevamo fare a meno di andare a controllare la nostra strada romana. Le case crescono anche se non con la velocità che ci aspettavamo. La zona è molto bella, ma un po' distante da Roma centro.
Vi ricordiamo che Via "Ortona de' Marsi" si trova in località Castelverde, a pochi chilometri da Lunghezza.
a capistrello non è andata bene
Ortona 2000 perde 1 a 0 contro la Pro Calcio
20 marzo 2005
Sconfitta fuori casa contro una squadra alla nostra portata; la Pro Calcio, prima dell'incontro, si trovava in classifica ad un punto sopra l'Ortona 2000.
Primo tempo
10° - Contropiede per i padroni di casa, lancio in area su presunto fuorigioco, la difesa si ferma convinta di un fischio arbitrale che non arriva, un attaccante smarca il nostro numero uno e porta la Pro Calcio in vantaggio. Gol 1 - 0.
Resto del primo tempo non bello con due buone occasioni di Franchino.
25° - Uscita decisa del portiere su Robertino che finisce a terra in piena area di rigore, la palla prosegue sulla fascia laterale e il direttore di gara applica la regola "del vantaggio". Molte le proteste.
Secondo tempo
Seconda frazione giocata alla pari senza occasioni rilevanti. Anche oggi il tradizionale calo fisico non ha permesso alla nostra squadra di dare la giusta spinta alla ricerca di un pareggio.
Domenica della Palme molto primaverile
Domenica con un sole splendente, la cerimonia religiosa si è svolta secondo tradizione
20 marzo 2005
Questa mattina uno splendido cielo azzurro e un caldo sole primaverile hanno dato una particolare “sapore” di festa alla domenica in cui la Chiesa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato dalla folla che lo onorava agitando ramoscelli di ulivo.
Nella tradizione ortonese questo giorno viene ricordato con una piccola processione che si snoda dalla chiesa di S. Antonio Abate a quella di S. Giovanni Battista, nel corso della quale i fedeli portano in mano ramoscelli di ulivo benedetti.
Quest’anno, data la grande quantità di neve che ha ricoperto le strade del nostro paese, si era deciso di non fare questa processione. Nei giorni scorsi, invece, grazie alle discrete condizioni del tempo, un po’ di neve si è sciolta e ciò ha permesso di pulire dal ghiaccio le piccole strade realizzate tra la polvere bianca; così, questa mattina, dopo tanti giorni di freddo intenso, è sembrato ancora più bello del solito poter uscire senza guanti e sciarpe, addirittura anche con le scarpe, cioè senza bisogno degli stivali, e potersi ritrovare, persone più anziane comprese, nella piccola chiesa di S. Antonio Abate per partecipare alla benedizione delle palme. La processione che da qui è partita si è svolta in fila indiana perché la neve è ancora tanta e le strade pulite sono strette, ma è andata bene così!!
Al termine della Santa Messa, cui hanno partecipato molti fedeli, è stato per tutti un piacere potersi fermare a chiacchierare sul sacrato della chiesa riscaldati da un piacevolissimo sole e poter fare, finalmente, una bella passeggiata.
Sarà comunque molto difficile, sempre a causa della neve, che si potrà tenere la processione del Venerdì Santo. Per adesso speriamo che questo bel tempo continui e, chissà, forse riusciremo ad onorare anche questo rito del Venerdì Santo sempre molto sentito e partecipato da tutti gli ortonesi.
nuovi appuntamenti
La Settimana Santa
Anche la comunità parrocchiale ortonese si prepara a partecipare alle celebrazioni e ai riti della Pasqua. Ecco gli appuntamenti della Settimana Santa
Domenica delle Palme, 20 marzo 2005
ore 10,30 - Benedizione delle palme nella chiesa di S. Antonio Abate e processione fino alla chiesa di S. Giovanni Battista. Dopo la messa esposizione solenne del Santissimo
ore 17,00 - Confessioni – Adorazione – Vespri
Lunedì e Martedì, 21 e 22 marzo 2005
ore 14,30 - Esposizione solenne del Santissimo
ore 17,30 - Messa Vespertina
Mercoledì 23 marzo 2005
ore 10,00 - Visita ai malati
ore 19,00 - Comunione Pasquale degli uomini con Confessione e S. Messa
Giovedì 24 marzo 2005
ore 19,00 - Messa Vespertina – Esposizione del Santissimo
ore 22,30 - Ora Santa all’Altare della Reposizione
Venerdì 25 marzo 2005
ore 14,30 - Si espongono le immagini di Cristo Morto e della Madonna Addolorata
ore 19,00 - Celebrazione Liturgica e processione
Sabato 26 marzo 2005
al mattino - benedizione delle case
ore 23,30 - Veglia Pasquale
Domenica di Pasqua, 27 marzo 2005
ore 11,00 - Santa Messa Solenne
quattro gol al pescasseroli
Ortona 2000 vince 4 a 0 contro il Pescasseroli
13 marzo 2005
Il comunale di Ortona dei Marsi ricoperto di neve ha costretto la nostra squadra a giocare ad Avezzano la partita contro il Pescasseroli.
Il risultato parla da solo, anche se la nostra pessima condizione fisica non ha messo in difficoltà la modesta formazione avversaria.
Primo tempo
15° - Azione sulla destra dell'Ortona, cross al centro rasoterra che taglia l'area di rigore, Franchino di prima supera l'estremo difensore. Gol 1 - 0.
Per il resto della prima frazione di gioco il Pescasseroli ha fatto girare meglio la palla, ma senza creare azioni pericolose.
Secondo tempo
I primi venti minuti abbiamo sofferto il gioco del Pescasseroli che ha cercato in vano il pareggio.
22° - Arriva una palla a Franchino che tira in porta, il portiere ribatte e sul secondo tiro del capitano è un difensore che respinge sui piedi di Arcangelo che senza difficoltà mette la sfera in rete. Gol 2 - 0.
27° - Dopo una serie di passaggi iniziati dalla difesa, l'Ortona 2000 arriva al limite dell'area avversaria, un passaggio al centro su Giuseppe Buccella che segna infilando il numero uno sul lato opposto rispetto alla sua posizione. Gol 3 - 0.
35° - Contropiede sulla destra, cross al centro per Franchino che salta un difensore e porta a quattro i gol per la squadra di casa. Gol 4 - 0.
Oggi, nonostante il risultato, abbiamo visto un'Ortona 2000 sotto tono; il campo corto e la squadra avversaria modesta hanno consentito la bella vittoria contro il Pescasseroli.
la festa della donna
Il freddo pungente e la neve non fermano le signore ortonesi
8 marzo 2005
Questa sera anche le signore e le ragazze ortonesi hanno festeggiato la festa della donna.
A differenza di altre volte in cui per comodità si è preferito anticipare la festa al sabato immediatamente precedente l’8 Marzo, quest’anno si è scelto di incontrarsi proprio nel giorno in cui cade questa ricorrenza, anche se infrasettimanale.
Considerate le cattive condizioni del tempo che da più di un mese e mezzo, causa le continue nevicate e le temperature rigide, costringe gli ortonesi a stare chiusi dentro casa, quest’anno ancor più degli altri anni, questa festa è stata una bella occasione per trascorrere nel ristorante del paese alcune ore in piacevole allegria, mangiando e ballando fino a tarda ora.
“E’ veramente tanta e non finisce più!”
La neve ha ricoperto Ortona da ormai molto tempo: nevica tutti i giorni
6 marzo 2005
“E’ veramente tanta e non finisce più!” Questa è la frase che è sulla bocca di ogni ortonese che in questi giorni si incontra per strada o con il quale si ha, comunque, occasione di “scambiare due chiacchiere”. Di cosa stiamo parlando?!? Delle neve, naturalmente!!!
Le avverse condizioni atmosferiche che stanno interessando tutta la nostra Penisola da diverso tempo non hanno risparmiato neppure la nostra valle.
Le copiose e insistenti nevicate del passato che per mesi ricoprivano il nostro paese di diversi metri di polvere bianca, costringendo le persone perfino ad uscire dalle finestre, per i più giovani sono solo un racconto ascoltato dalla bocca degli anziani. Negli ultimi quindici – venti anni sono capitate delle abbondanti nevicate ma solo in qualche inverno e per pochi giorni. Certo, la poca neve non è mai stata vista con favore dai nostri contadini perché, secondo un antico detto “Sotto la neve il pane, sotto il freddo la fame” (Le colture ricoperte dal manto di neve sono preservate dalla gelate) ma, noi ci eravamo abituati alle scarse e, comunque, brevi nevicate; meno neve significa poco ghiaccio e, quindi, meno disagi per chi deve vivere e camminare per le strade del paese o deve muoversi con la macchina da Ortona per andare a lavorare nei paesi vicini.
Quest’anno, invece, non solo si sono avute le “normali” nevicate precedenti e successive alle festività natalizie ma, è da un mese e mezzo che nevica insistentemente si può dire tutti i giorni. Nelle peggiori giornate, quelle di bufera, chi può resta “chiuso” dentro casa ma, anche nei giorni relativamente più tranquilli, non è facile camminare per il paese. Oltre al ghiaccio, sempre insidioso, c’è veramente tanta, ma tanta neve! Gli operai del Comune o chi può far da sé non riescono a “fare le strade”, perché quelle realizzate spalando, sono subito ricoperte da nuova polvere bianca; e, comunque, più che strade, sembrano stretti sentieri tra due mucchi di neve alti quanto una persona.
Stessa sorte è toccata al campo sportivo, tutto completamente bianco. Dall’inizio del nuovo anno l’Ortona 2000 non è riuscita a giocare neppure una partita sul proprio campo di gioco; precisamente sono cinque gli incontri che sono stati rinviati a data da destinarsi.
Certo, il paesaggio imbiancato è bellissimo e la neve ad Ortona non è una novità ma… ci eravamo abituati al meglio e questa polvere bianca che non finisce più e che costringe tutti, soprattutto i più anziani, a stare “rintanati” dentro casa, comincia veramente ad infastidire…
Per fortuna, però, che ci stiamo avviando verso la primavera e questo non può che far sperare nell’arrivo di belle giornate in cui, il tiepido sole primaverile scioglierà tutta questa neve sembrando quasi che con i suoi raggi “voglia prendersela e portacela via!”
c'è
bisogno di un rimpasto?Oggi pomeriggio alle ore 16,00 si è tenuta la riunione dei soci della Pro – Loco di Ortona dei Marsi
5 marzo 2005
L’assemblea ha preso atto delle dimissioni formali di un membro del Direttivo e del Segretario e di quelle, ancora solo verbali, di un altro membro del Direttivo.
Tali dimissioni sono state lo spunto per una valutazione dell’attività svolta fino ad oggi dal Direttivo e dalla Pro – Loco tutta. Di qui è nata una lunga e accesa discussione che è stato anche, ce lo auguriamo, un costruttivo confronto, nel corso della quale diversi soci hanno mosso delle critiche al Direttivo. Secondo costoro tra i membri del Direttivo vi sarebbe uno scoordinamento che non fa bene all’attività svolta dall’Associazione e, pertanto, alla luce di ciò, gli stessi hanno suggerito un rinnovo del Direttivo medesimo; ma, dal momento che si potrebbero sostituire soltanto i membri dimissionari, è stata formulata ed accettata la seguente proposta.
Entro il 26 marzo 2005, data della prossima riunione dell’Associazione, si verificherà se sussistono le condizioni per la sola sostituzione dei membri dimissionari. L’auspicio è che il gruppo che verrà fuori da questo eventuale rimpasto sia affiatato perché, solo così potrà lavorare bene e “trainare” i soci. Viceversa, se a quella data le predette condizioni non dovessero sussistere, verrà fissata una nuova riunione per il rinnovo del Direttivo.
Ci auguriamo che questo momento di difficoltà della Pro – Loco possa essere superato al più presto e nel modo migliore perché ciò non potrà che far bene alla nostra Ortona.
un punto a celano
Ortona 2000 pareggia fuori casa contro l'8000 per 2 a 2
27 febbraio 2005
Pareggio contro una squadra modesta e su un campo fangoso ma praticabile. Questo l'incontro di oggi contro l'8000 Calcio.
Primo tempo
La squadra ortonese, nella prima frazione di gioco, ha fatto girare bene la palla anche se è mancata nelle conclusioni.
18° - Cross dalla sinistra, l'attaccante dell'8000, spalle alla porta, dal limite dell'area di rigore, tira in porta e con un pallonetto sotto l'incrocio dei pali porta in vantaggio la squadra di casa. Gol 1 - 0.
Secondo tempo
7° - Giuseppe Buccella lancia Francesco sulla sinistra che blocca la palla, entra in area e mette la sfera sul palo opposto. Gol 1 - 1.
17° - Come prima. Giuseppe Buccella lancia sulla sinistra Francesco il quale entra in area e tira sul portiere che non riesce a fermare la palla. Gol 1 - 2.
28° - Azione sfortunata per l'Ortona: un tiro non preoccupante da fuori area, Giuliano di testa mette fuori tempo Ezio. Gol 2 - 2.
Dal ventesimo del primo tempo, sul campo di Celano, è caduta una leggera neve che ha accompagnato i giocatori per tutto il resto dell'incontro.
Nel secondo tempo dobbiamo segnalare, come ogni domenica, il calo fisico dei nostri giocatori. Oggi, se avessimo avuto più forza nelle gambe, probabilmente avremmo portato a casa un altro risultato.
Ezio, oggi pomeriggio, è rientrato tra i pali e ha fatto una partita magistrale. Ricordiamo che il 16 febbraio 2003, contro l'Ofena, il nostro numero uno ebbe un brutto incidente che gli provocò una lussazione, con micro frattura, alla spalla.
nuovi appuntamenti
Riunione della Pro Loco
Tutti gli iscritti e i simpatizzanti dell’Associazione Pro Loco sono invitati a partecipare alla riunione
(5 marzo 2005 - ore 16,00 - presso la sede dell’Associazione)
Argomenti all’ordine del giorno:
1)
verifica attività e riorganizzazione;
2)
varie ed eventuali
XVII Edizione di Prima pagina
Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "La sagra delle mele"
19 febbraio 2005
La Diciassettesima Edizione di Prima Pagina ricorda gli eventi principali accaduti ad Ortona dalla Sagra delle Mele ad oggi. In questa edizione, oltre agli articoli su Ortona, troverete quattro poesie scritte da artisti paesani.
Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.
Buona lettura