La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

 

Ortona sulla settimana enigmistica

Il numero 3804 della settimana enigmistica riporta il nostro paese

19 febbraio 2005

 

Ai lettori della Settimana Enigmistica, ortonesi o che comunque conoscono il nostro paese, il numero 3804 di oggi ha riservato una piacevole sorpresa.

 

La pag. 21 contiene delle foto che rappresentano il nostro paese e alcuni suoi “punti” caratteristici!

Su segnalazione di un ortonese Ortona è diventata la protagonista della Rubrica “Una gita a....?”.

 

 

     

 


domenica da dimenticare

Ortona 2000 perde fuori casa contro l'Antinum per 2 a 0

13 febbraio 2005

 

Un bel primo tempo non è bastato alla nostra squadra per guadagnare qualche punto fuori casa contro l'Antinum.

 

Primo tempo

La prima frazione di gioco ha visto una competizione ricca di belle azioni da entrambe le parti. I nostri giocatori hanno dimostrato il loro valore facendo girare la palla ed evidenziando una buona intesa entro tutto il perimetro di gioco.

 

Secondo tempo

20° - Sandro, ultimo uomo, "svirgola" la palla e smarca un attaccante che entra in area e porta in vantaggio la sua squadra. Gol 1 - 0.

28° - L'Antinum effettua uno scambio a centro campo, il successivo lancio sulla fascia sinistra libera un attaccante che si porta sulla linea di fondo ed infila la rete con un tiro sul palo opposto. Gol 2 - 0.

 

Molto nervosismo in campo verso la fine della partita. Dopo il fischio dell'arbitro, un tafferuglio mentre le squadre rientravano negli spogliatoi ha causato l'espulsione del nostro allenatore. Arbitraggio nei limiti della norma.

 

Anche questa domenica abbiamo visto una squadra che fino ad un certo punto ha espresso tutto il suo valore con un bel gioco in campo. Ad un certo momento, quasi sempre nella seconda frazione di gioco, arriva l'implacabile calo fisico che cambia praticamente la partita a favore dei nostri avversari. E' un film che vediamo ogni domenica. Ci sarà un modo per porre rimedio a questo problema?

 


nuovi appuntamenti

 

La Madonna dell'Evangelizzazione

Un gruppo di amici del villaggio della Madre, sito in Medjugorie, Padre Svetozar Kraljevic (successore del defunto padre Slavko Barbaric e responsabile del villaggio), Niska Petric uno dei ragazzi responsabili della comunità di ex tossicomani e Silvia, verranno a portarci la loro testimonianza.

Sabato 19 febbraio 2005

(Santa Maria di Ortona dei Marsi)

ore 15,00 - Santa Messa

ore 18,00 - Adorazione Eucaristica.

  

Domenica  20 febbraio 2005

 (Ortona dei Marsi)

ore 10,00 - Il Sindaco di Ortona dei Marsi riceverà presso il Municipio gli amici di Medjugorie

ore 11,00 - Santa Messa nella chiesa di Ortona dei Marsi; subito dopo ci sarà la testimonianza degli amici di Medjugorie.

 ore 16,30 - Appuntamento a S. Benedetto dei Marsi dove dopo la recita del Santo Rosario sarà celebrata la Santa Messa e successivamente ci sarà la testimonianza degli amici di Medjugorie

 


Tanto colore in un bianco candore

Il manto bianco che avvolge Ortona si è ricoperto dei vivaci colori del Carnevale

5 febbraio 2005

 

Oggi pomeriggio anche la comunità ortonese ha festeggiato il Carnevale.

 

Dopo una settimana di nevicate continue, questa mattina il cielo sereno ha illuminato un’Ortona ricoperta da parecchi centimetri di polvere bianca. Spettacolo bellissimo che invitava a festeggiare il Carnevale, nonostante una temperatura molto, ma molto rigida, di diversi gradi sotto lo zero. Se già venerdì, quando ancora il tempo era incerto, nessuno ha mai pensato di non fare affatto la sfilata ma, al limite, di farla in misura ridotta, questa mattina ogni indugio è completamente scomparso: “La sfilata si fa!!”

 

Alle 15,30 circa in piazza S. Giovanni Battista arrivano le prime simpatiche mascherine: sono i bambini accompagnati dai loro genitori, tutti eccitati e felici con i loro splendidi costumi; ben presto arrivano anche le maschere dei “più grandi” e, il manto bianco che ricopre la piazza si riempie di innumerevoli coriandoli.

Il suono della fisarmonica dà il via alla sfilata che, per diversi tratti è un po’ insolita in quanto si presenta come una… lunga fila indiana! Perché? Perchè la neve caduta per il paese non è stata “spalata” e quindi non ci sono strade, ma solo degli stretti passaggi tra due mucchi di neve.

Quest’anno la passeggiata per il paese è stata molto lunga; alle ore 20,00 le maschere erano ancora “dalle Mandrille” tanto che, essendo ormai tardi, si è deciso di interrompere la sfilata senza andare anche lungo Via Roma. Che cosa è successo?!? Le ormai tradizionali soste nelle ospitali case degli ortonesi sono state un po’ più lunghe del solito. In ogni casa si è cantato a lungo al suono della fisarmonica, si è bevuto tanto e si sono distribuiti tanti, ma tanti coriandoli, per la “gioia” delle signore che poi… hanno dovuto pulire!

 

Dopo cena, il divertimento è proseguito nella sala del Centro Anziani con la musica del nostro DJ Cristiano. Qui i ragazzi della Pro Loco hanno allestito una bella tavolata ricca di dolci, preparati da alcune massaie ortonesi e di buoni panini. Si è ballato allegramente fina a tarda ora.

 

E’ stata una bella giornata, soprattutto le ore del pomeriggio. Le silenziose strade ortonesi si sono animate di rumori e di colori; nelle case di quegli ortonesi anziani e malati che nei lunghi giorni d’inverno sono costretti a restare dentro casa,  il suono della fisarmonica e la simpatia delle maschere hanno portato sorriso ed allegria.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


appuntamento a sabato prossimo

La neve non fermerà il CARNEVALE ORTONESE

29 gennaio 2005

 

Oggi è una giornata fredda. “Nevischia” da questa mattina ma, in queste ultime ore del pomeriggio la neve si sta intensificando. Speriamo che nel corso della prossima settimana il tempo migliori e che ci permetta, sabato prossimo, di festeggiare al meglio Carnevale.

Appuntamento sabato 5 febbraio 2005, alle ore 15,00, in Piazza S. Giovanni Battista

 

TUTTI, RIGOROSAMENTE, MASCHERATI!!!

 


tutti sono chiamati a dare il proprio contributo

Oggi pomeriggio alle ore 16,30 si è tenuta la riunione dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi

29 gennaio 2005

 

Prima di passare alla discussione dei punti all’ordine del giorno, i soci presenti hanno preso atto delle avvenute dimissioni di due dei membri del Direttivo. A fronte di tali dimissioni si è ritenuto opportuno indire a breve una nuova riunione dell’Associazione per verificare se ci sono le condizioni per una sostituzione dei soli membri dimissionari o se invece si deve procedere ad un rinnovo dell’intero Direttivo.

 

Stabilito ciò, si è passati ad organizzare la festa di Carnevale che si svolgerà il prossimo 5 febbraio. I nostri ragazzi nel corso della settimana prepareranno tutto l’occorrente e sabato avremo sicuramente una bella festa.

 

Infine, per quanto riguarda la realizzazione di un programma di lavoro, si è sottolineato e ribadito che la Pro – Loco è un’Associazione che opera "per il luogo” e che, pertanto, è non solo necessario organizzare e programmare occasioni di divertimento come momento di incontro, di svago e anche di introito economico, ma è altrettanto necessario operare concretamente, partendo dalla piccole cose che possono abbellire e migliorare l’aspetto del nostro paese. Di conseguenza si è proposto di:

1)      costruire al più presto una bacheca, visto che il relativo materiale è stato procurato, bacheca che, collocata accanto alla sede della Pro - Loco permetterà, finalmente, di non tappezzare di manifesti la porta d’ingresso alla sede dell’Associazione;

 

2)      creare dei gruppi di lavoro o, comunque, remunerare alcune persone che, nei giorni in cui nevica tanto, vadano in giro per il paese a “spalare” la neve e a “fare le strade” per permettere alle persone anziane di uscire di casa;

 

3)      tornare ad abbellire la piccola piazza che circonda il Monumento ai Caduti all’ingresso del nostro paese. Sono diversi anni che abbiamo abbandonato a se stessi vasi e piante che si trovano intorno a questa piazza e, sicuramente, anche solo per chi semplicemente passa per Ortona per andare o per tornare dagli altri paesi del Parco, questo “stato di abbandono” non offre una bella immagine del nostro paese;

 

4)      fare un giro di “ricognizione” per Ortona e frazioni per verificare se ci sono punti che necessitano di piccole opere di manutenzione, al fine di sollecitare l’intervento del Comune o di approntare dei piccoli progetti affinché tali opere siano realizzate dalla stessa Pro – Loco, insieme agli abitanti del luogo interessati.

Questi i principali punti della discussione di oggi e, altri, sicuramente, se ne aggiungeranno nelle prossime riunioni che si è deciso di tenere una volta al mese.

E’ necessaria concretezza, operatività, unione, voglia di fare e tanta buona volontà: il paese è nostro e tutti, ciascuno per quanto può, siamo chiamati a dare il nostro contributo.

 


persi tre punti

Ortona 2000 perde fuori casa contro l'Isidoriana per 2 a 1

23 gennaio 2005

 

Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma a tre minuti dal termine l'Isidoriana porta a casa i tre punti in palio.

 

Primo tempo

Franchino non ha sfruttato due buone occasioni, il portiere oggi in gran forma lo ha fermato senza grossi problemi.

20° - L'Isidoriana supera la difesa ortonese con una serie di passaggi precisi che smarcano l'attaccante in area di rigore. Gol 1 - 0.

 

Secondo tempo

La squadra ospite attacca alla ricerca del pareggio, ma senza impensierire la difesa avversaria. Franchino, come nel primo tempo, viene fermato dal portiere e non sfrutta un'altra occasione che avrebbe permesso alla nostra squadra di pareggiare i conti.

25° - Franchino viene placcato in piena area di rigore, l'arbitro concede la massima punizione. Arcangelo tira in porta, ma il portiere para.

43° - Arcangelo da fuori area si sistema la palla e tira in porta, la sfera tocca il palo e si infila in rete. Gol 1 - 1.

L'Ortona 2000 cerca in tutti i modi di portare a casa il risultato, ma senza finalizzare.

47° - A tre minuti dalla fine, i padroni di casa usufruiscono di una punizione dal limite. Il tiro supera la barriera e si infila sotto l'incrocio dei pali. Gol 2 - 1.

 

L'arbitraggio ha lasciato a desiderare, il nostro Mister è stato espulso per proteste.

 


nuovi appuntamenti

 

Riunione della Pro Loco

L’Associazione Pro – Loco di Ortona dei Marsi invita tutti, soci e non, a partecipare

(29 gennaio 2005 - ore 15,00 - presso la sede dell’Associazione)

 

 

Argomenti all’ordine del giorno:

 

1)      Organizzazione del Carnevale per il giorno 05 febbraio 2005

 

2)      Proposte per attività future, quindi realizzazione di un programma di lavoro

 

3)      Varie ed eventuali

 


alla ricerca di bobby

16 gennaio 2005

 

Da alcuni giorni è scomparso un piccolo cane di nome Bobby

 

 

 

Chi lo avesse visto è pregato di contattare Sandro, al seguente numero di telefono: 0863/87311

 

GRAZIE

 


nuovi appuntamenti

 

Carnevale ortonese

Appuntamento in piazza tutti mascherati

(5 febbraio 2005 - ore 15,00 - piazza S. G. Battista)

 


S. Antonio Abate, protettore degli animali domestici

Una gelida giornata di gennaio ha fatto da cornice alla festa di S. Antonio Abate

15 gennaio 2005

 

Oggi pomeriggio la comunità ortonese ha festeggiato S. Antonio Abate, anticipando di due giorni la festa che cade il 17 gennaio, per favorire il ritorno di quanti non rinunciano a questo appuntamento.

 

Nella notte tra ieri e oggi si è temuto che, come dicono i nostri vecchi, S. Antonio avesse deciso di “farsi la barba”, perché intorno alle 23,30 ha cominciato a cadere tanta neve, “soccia soccia”, (calma, calma) e, se avesse continuato così per tutta la notte, oggi avremmo sicuramente avuto parecchi centimetri di polvere bianca; invece si è trattato solo di una piccola spolverata e questa mattina una fredda tramontana ha spazzato via le nuvole dal cielo, facendo comparire un gelido sole.

Per le strade del paese, comunque, c’è ancora la neve caduta tra Natale e Capodanno, è poca ma è tutta ghiacciata, tanto che i ragazzi della Pro – Loco ieri pomeriggio hanno avuto un bel da fare nel ripulire la piazzetta del Rione S. Antonio e le strade vicine che portano alla chiesa del Santo.

 

Alle 14,00 quattro colpi di sparo annunciano l’inizio della festa.

Alle 15,00 nella chiesa di S. Giovanni Battista viene celebrata la Santa Messa in onore di S. Antonio, mentre al piazzale del Vascone arriva la banda dei “Leoncini d’Abruzzo”, un cavallo e due simpatici asinelli.

S. Antonio è il protettore degli animali domestici e, in ricordo dei numerosi asini e cavalli che in passato sono stati l’inseparabile aiuto dei nostri contadini, negli ultimi anni se ne “importano” alcuni dai maneggi e dagli allevamenti dei paesi vicini e si fanno sfilare intorno alla chiesa di S. Antonio, nel Rione omonimo.   

Dopo la benedizione delle numerose macchine raccolte nel piazzale del Vascone e l’ascolto di una bella batteria pirotecnica, banda, persone e animali si spostano verso la parte alta del paese. Qui si svolge una piccola processione intorno alla chiesa di S. Antonio, si benedicono il cavallo e gli asinelli e gli ortonesi entrano nella chiesetta per il bacio della Reliquia.

Intanto sulla brace di un grande fuoco acceso già da un po’, cominciano a cuocersi le prime salsicce. Sono molto buone e i panini vanno a ruba insieme a tanti, ma tanti bicchieri di vino. Chi non sta vicino al fuoco è in giro per le case del Rione aperte a chiunque voglia entrare e gustare tanta ospitalità, buoni dolci e ancora tanto altro vino.

Nell’aria c’è  un’atmosfera di simpatica allegria.

 

Dopo cena la festa si sposta nella sala del Centro Anziani. Cristian alla fisarmonica e Andrea alla chitarra elettrica allietano la serata con innumerevoli lisci; intorno all’Una sono “sostituiti” dal nostro DJ Cristiano che fa scatenare i ragazzi fino a tarda ora.

E’ stata una bella giornata. Gli ortonesi che hanno potuto sono tornati numerosi e, come sempre, la festa di S. Antonio è diventata una piacevole occasione per trascorrere insieme un pomeriggio e una serata d’inverno, in un piacevole divertimento, fatto di cose semplici e genuine.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


nuovi appuntamenti

 

Riunione della Pro Loco

Tutti gli iscritti e simpatizzanti dell’Associazione Pro Loco sono invitati a partecipare

(16 gennaio 2005 - ore 15,00 - presso la sede dell’Associazione)

 

 

Argomenti all’ordine del giorno:

 

1)      Sede Pro Loco.

         Convenzione con il Comune e uso da parte dei Soci;

 

2)      Bilancio festa S. Antonio;

 

3)      Rendiconto sul Secondo Incontro “La Mela, l’Orso, la Valle del Giovenco”: proposte pervenute;

 

4)      Sensibilizzazione degli associati alle attività Pro Loco: condivisione di una proposta

         organizzativa.

 


tre punti a paterno

Ortona 2000 vince 1 a 0 contro il Paterno

9 gennaio 2005

 

Bella partita oggi contro il Paterno. La squadra di casa ha fatto vedere tutto il suo valore durante la partita, anche se ha commesso qualche errore di troppo in difesa. La nostra Ortona ha ribattuto gli avversari con grinta e voglia di vincere.

 

Primo tempo

15° - Robertino serve una palla d'oro sui piedi di Franchino che in area tira in porta prendendo la traversa.

Durante il resto della prima frazione di gioco, di eclatante abbiamo visto due belle parate di Davide che ferma gli avversari nel tentativo di pareggiare i conti.

 

Secondo tempo

14° - Punizione per l'Ortona 2000: la palla batte su Arcangelo e s'impenna in area, Franchino sull'angolo sinistro dell'area piccola ferma la sfera e dopo essersi fatto largo tira in porta e sblocca il risultato. Gol 0 - 1.

Il resto della partita ha visto il Paterno rincorrere invano il pareggio.

45° - Arcangelo poco dopo il centrocampo salta un avversario e, solo davanti al portiere, tira centrando per la seconda volta la traversa.

 

Oggi abbiamo guadagnato tre punti che fanno comodo alla classifica ma soprattutto all'umore del gruppo.

 


Le chiese nel territorio di Ortona dei Marsi

Interessante presentazione oggi nella sala del Centro Verde

6 gennaio 2005

 

Questa mattina nella sala del Centro Verde è stato presentato il Volume “Le chiese nel territorio di Ortona dei Marsi” realizzato a cura dell’Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi.

Ospiti dell’incontro: il Prof. Damiano Fucinese docente di Storia dell’Architettura presso l’Università D’Annunzio di Pescara; l’Arch. Sergio Pietraforte e la Dott.ssa Colangelo entrambi funzionari della Soprintendenza alle Belle Arti dell’Aquila; il Prof. Luciano Ippoliti, Presidente della Comunità Montana “Valle del Giovenco”; il Dott. Antonio Massimiani che ha realizzato il bellissimo materiale iconografico di cui si compone il libro.

Sfogliando le pagine del Volume si possono conoscere ed ammirare le chiese del territorio del nostro Comune, dalle facciate ai particolari del loro interno.

 

Il discorso introduttivo del nostro Sindaco, Dott. Manfredo Eramo, che ha sottolineato come alla base del Volume vi sia la convinzione che parlare di arte significhi parlare della storia e della cultura di un paese, è stato ripreso e sviluppato dal Prof. Fucinese. Questi, con un magistrale intervento, ha evidenziato come sia importante che il cittadino conosca il patrimonio artistico; solo così lo vorrà e lo potrà conservare e salvare; dobbiamo custodire e tramandare il patrimonio artistico che abbiamo ereditato perché rappresenta la tradizione; nel curare le opere d’arte riviviamo la nostra storia, ci riappropriamo delle nostre radici, “…perché senza la storia noi non siamo niente, perché noi siamo quelli che siamo stati”.

 

La conservazione, il recupero, il restauro del patrimonio artistico sono stati il filo conduttore anche dei successivi interventi.

In particolare l’Arch. Pietraforte ha invitato alla “disponibilità al dubbio”. Di fronte ad interventi di ristrutturazione di abitazioni private “devastanti”, ha invitato il cittadino che pensa di effettuare dei lavori su immobili di sua proprietà, a chiedersi se ciò che vuole fare sia veramente giusto. “…cercate di ascoltare il progettista, il tecnico comunale, cercate di dubitare delle vostre certezze…”, solo così, conservando il patrimonio artistico così com’era, si può realizzare il perfetto inserimento del moderno nell’antico.

 

Il volume è molto bello. L’incontro è stato di notevole interesse e si è svolto alla presenza di numerose persone.

 

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi per questa bella iniziativa.

 

(foto di Cris)


nuovi appuntamenti

 

La festa di S. Antonio Abate

La Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza la festa in onore del Protettore degli animali

(15 gennaio 2005)

 

ore 14,00 - Sparo di apertura

ore 14,30 - Santa Messa

ore 15,15 - Benedizione delle macchine e degli animali al piazzale,

con spettacolo pirotecnico

ore 16,00 - Degustazione di panini con salsiccia e di bevande, il tutto ascoltando

la banda "I Leoncini d'Abruzzo"

ore 20,30 - Serata danzante al "Centro anziani" con la musica di Cristian e Andrea

 


concerto della Corale Folkloristica

Esibizione della Corale Folkloristica a Cerchio in occasione delle Festività Natalizie

2 gennaio 2005

 

Questa sera, alle ore 21,00, la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si è esibita nel Teatro Comunale di Cerchio su invito dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione “Vita Insieme” e alla presenza di un numeroso pubblico.

Alla bella esecuzione di pezzi della tradizione natalizia, la Corale ha affiancato alcuni brani del repertorio folkloristico; sono state scelte quattro canzoni che, rappresentando simbolicamente le quattro stagioni, hanno fatto ripercorrere un anno di vita: Din don, la Primavera; Quante è belle la muntagne, l’Estate, Mare nostre, l’Autunno; Signore delle cime, l’Inverno.

Anche nel corso di questo concerto, ed in particolare con il canto Signore delle Cime, è stato rivolto un pensiero di solidarietà per le vittime della tragedia che ha colpito nei giorni scorsi il sud-est asiatico.

Al termine della manifestazione è stato distribuito un gradito rinfresco di buonissimi dolci.

 

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Cerchio e l’Associazione “Vita Insieme” per l’invito.

 


auguri dal comitato infiorata

1 gennaio 2005

 

 

Il Comitato Infiorata augura a tutti un sereno, prosperoso anno 2005 e coglie l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi ed i ragazzi del Comitato Feste 2004 per la disponibilità ed il contributo economico offerto per la realizzazione della manifestazione “Infiorata” dello scorso 15 agosto.

 

Grazie anche a coloro che hanno sostenuto e che sosteranno ancora la manifestazione con il contributo/offerta del Calendario 2005.

 

AUGURI A TUTTI…

 

                                                                                                                                    Comitato Infiorata

 


lunga notte di s. silvestro

Notte di Capodanno molto fredda e illuminata dalle stelle

31 dicembre 2004

 

Dopo due giorni di cielo grigio e di bufera finalmente oggi pomeriggio il cielo è azzurro. Quando il cielo è così limpido, la vallata completamente innevata e Ortona tutta bianca sono di una bellezza indescrivibile. Questo bellissimo spettacolo è il regalo che il nostro paese ha fatto agli ortonesi e a tutti coloro che da questa mattina stanno arrivando per trascorrere il Capodanno ad Ortona.

I bambini si divertono tanto e alcune stradine sono diventate la loro pista da sci anche se con il disappunto dei residenti che su quelle strade ci vorrebbero camminare e non “scivolare”!

 

Intorno alle ore 20,00 la temperatura è scesa di diversi gradi sotto lo zero; per tutto il paese e lungo via Roma si forma una pericolosissima lastra di ghiaccio ma, Ortona e la valle tutte bianche e illuminate dal cielo stellato continuano ad essere un bello spettacolo.

Fino alle ore 22,00 circa non c’è nessuno in giro perché tutti sono a consumare il cenone dell’Ultimo dell’Anno ma, intorno alle 22,30 al piazzale del Vascone si vede un po’ di movimento. Il nostro DJ Cristiano comincia ad aprire la serata con la sua musica.

I ragazzi del Comitato Feste hanno organizzato una serata danzante aperta a coloro che hanno piacere di ritrovarsi al Centro Anziani per brindare tutti insieme, con semplicità e con tanta allegria, l’arrivo del Nuovo Anno.

Intono alle 23,30 il Centro Anziani comincia a riempirsi, mentre Cristiano fa scatenare i più giovani con musica "disco".

 

Alle ore 00,00 siamo veramente tanti. E’ arrivato il 2005! Volano numerosi tappi! Brindisi, abbracci, fuochi d’artificio.

 

Il Comitato Feste ha imbandito una tavolata ricca di bevande, pizzette, tramezzini e il tradizionale pandoro. Mentre il divertimento continua fino al mattino, grazie alla bella musica di Cristiano, i presenti gradiscono il buffet divorando tutto e bevendo, come al solito, tanto!

E’ stata una bella festa di fine anno, una bella serata.

 

Auguriamo a tutti un sereno 2005

 

 

Con la festa di questa sera i ragazzi del Comitato Feste hanno chiuso la loro “attività” come Comitato organizzatore. Vogliamo rivolgere loro un affettuoso saluto e ringraziarli.

 

Grazie ragazzi non solo per questo terzo regalo di Natale ma, per tutto. Avete riempito un anno di vita e di tradizioni ortonesi con simpatia, spirito di gruppo, freschezza, grande fantasia, amore ed attaccamento grandi per la nostra Ortona.

Ci avete divertito, fatto ridere e sorridere ed anche emozionare.

 

Un abbraccio a tutti e grazie ancora.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


nuovi appuntamenti

 

Presentazione del Volume “Le chiese nel territorio di Ortona dei Marsi” a cura dell’Amministrazione Comunale di Ortona dei Marsi

Nei locali del Convegno sarà allestita una mostra con foto inedite sulle emergenze architettoniche del Comune di Ortona dei Marsi

(6 gennaio 2005 - Centro Verde - ore 10,30)

 


la neve non ferma il concerto bandistico

Per il secondo pomeriggio consecutivo la chiesa di S. Giovanni Battista ha ospitato un piacevole evento musicale

30 dicembre 2004

 

Alle 17,30 di oggi il Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo”, Città di Pescina, ha tenuto un concerto all’interno della nostra parrocchiale.

Una fastidiosa bufera iniziata da ieri sera e cessata solo intorno alle ore 20,00 di oggi ha costretto a casa, purtroppo, le persone più anziane; tutti gli altri ortonesi invece, molti tornati per trascorrere ad Ortona il Capodanno, da sempre grandi amanti della banda, sono intervenuti numerosi.

Guidati da un bravissimo Direttore, sia i musicisti, sia la Voce solista hanno eseguito in modo impeccabile brani musicali di vario genere. I presenti hanno lungamente applaudito ed il concerto è piaciuto così tanto che, seduti per più di un’ora e mezza ad ascoltare, quasi ci si è dimenticati del freddo “glaciale” della nostra chiesa.

 

Ecco il programma:

 

DANUBIO BLU di J. Strass

 

INTERMEZZO di P. Mascagni

Dall’Opera Cavalleria Rusticana

 

LA DANZA, TARANTELLA NAPOLETANA di G. Rossini

 

LA STRADA di N. Rota

 

****************

 

MOMENT FOR MORRICONE di E. Morricone

 

MOONDANCE di Van Morrison

 

JAMES BOND TERURNS di Ken Dye

Colonne sonore della fortunata serie televisiva

 

MAMBO JAMBO di P. Prado

 

ADAGIO di T. Albinoni

 

Direttore

ALFANO PAOLO

 

Voce solista

DI NICOLA POMPEO

 

Presentatore

ANTONANGELI DONATO

 

 

La manifestazione è stata organizzata dai ragazzi del Comitato Feste molto impegnati, da questa mattina, perché tutto potesse svolgersi per il meglio.

Grazie ragazzi per questo secondo bel regalo di Natale.

 


concerto di natale

Esibizione della Corale Folkloristica all'interno della chiesa di S. Giovanni Battista

29 dicembre 2004

 

Oggi pomeriggio, alle ore 17,30 circa, la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ha tenuto un piccolo Concerto di Natale.

L’esibizione si è svolta all’interno della chiesa di S. Giovanni Battista ed è stata preceduta dalla Santa Messa concelebrata da Don Josè e padre Norman, sacerdote dell’Honduras ospite del nostro parroco per i periodo delle feste natalizie. Nel corso della celebrazione è stato rivolto un particolare pensiero a tutte le persone coinvolte nell’immane catastrofe che in questi giorni ha colpito il sud–est asiatico.

 

Nonostante il forte vento di tramontana, la neve che è cominciata a cadere dalle prime ore del pomeriggio e il freddo che si soffre all’interno della nostra chiesa, gli ortonesi sono venuti numerosi a seguire il concerto ed hanno applaudito soddisfatti perché l’esibizione di oggi è stata bella e toccante.

La Corale, guidata dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnata dalla fisarmonica di Rossano D’Orazio, ha eseguito sette brani: Bianco Natale, Adeste Fideles, Nenia Basca, Le Campane di Natale, In Notte Placida, Ninna Nanna a Gesù, O Piccola Betlemme.

 

“…Siamo particolarmente felici di questa occasione e il nostro concerto vuole essere un messaggio di serenità, di pace e di fratellanza.

I brani che la Corale si appresta ad eseguire sono tutti legati alla tradizione natalizia; piccole preghiere che ci stringono intorno al Presepe, all’umile capanna di Betlemme, con l’animo proteso a vivere la Buona Novella di Cristo, Redentore del Mondo…”

 

                                                                                                    La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi

 

Ringraziamo la Corale per averci regalato questo piacevole pomeriggio.

 


Buon Natale

25 dicembre 2004

 

La festa della Natività è la festa della vita, soffermiamoci a riflettere su questo valore.

 

Sereno Natale a tutti.

 


vigilia di natale

Babbo Natale ha distribuito i doni nel pomeriggio e alle 23,30 la Solenne Messa della Vigilia ha raccolto tutta la comunità ortonese

24 dicembre 2004

 

Oggi Vigilia di Natale 2004, i ragazzi del Comitato Feste, ancora una volta, ci hanno regalato un pomeriggio di allegria e di emozione.

Nei giorni scorsi i bambini di Ortona, residenti e non, hanno ricevuto un colorato invito. Babbo Natale dava appuntamento a tutti in piazza S. Giovanni Battista il 24 dicembre 2004, alle ore 17,30 e prometteva bellissimi regali.

 

Intorno alle 17,15 di oggi, bambini e genitori si sono raccolti nella nostra bella piazza, con l’albero di Natale sul sacrato tutto illuminato, i nuovi lampioni che davano più luce a tutta la piazza, il cielo blu della notte con qualche piccola stella, le montagne bianche della neve caduta una settimana fa,  la luna sullo sfondo.

All’improvviso il rumore di un trattore e la fisarmonica che suonava “Tu scendi dalle stelle” ha richiamato l’attenzione dei grandi e dei piccoli. “Ecco Babbo Natale!!” I bimbi sono corsi ad affacciarsi sul muro e sul parapetto della piazza per vedere arrivare un rimorchio, messo a disposizione da un ortonese, sbucato da “Sotto casa di Giulietto” e salito dal lato del Comune fino a sopra la piazza, carico di tre sacchi pieni di regali, gelosamente custoditi da un misterioso Babbo Natale.

I bimbi hanno circondato la “slitta – rimorchio” silenziosi e curiosi. Babbo Natale è sceso, ha accarezzato i più piccoli, ha preso in braccio uno di loro e poi è risalito sulla sua slitta e tutti, bambini in testa, lo hanno seguito fino al Centro Anziani.

Qui Babbo Natale si è seduto e ha cominciato a distribuire i regali; i bambini lo hanno circondato in trepida attesa; ogni bambino è stato chiamato per nome e ha ricevuto il suo regalo scartandolo tra gli applausi e la curiosità di tutti; ognuno ha ricevuto delle monetine di cioccolato e una simpatica matita. Terminata la distribuzione dei doni, mentre ogni bimbo ammirava il proprio, il comitato ha offerto un gradito buffet; quando Babbo Natale è andato via parte del pavimento del Centro Anziani era completamente ricoperto di tanti pezzi di carta da regalo!!

Nel giorno in cui si festeggia la nascita del Bambino venuto al mondo per portare la Pace, i nostri bimbi ci hanno donato il loro messaggio di pace, con il loro ingenuo stupore, la loro genuina curiosità, il loro innocente e tenero sorriso.

 

Dopo questo bel pomeriggio la comunità parrocchiale ortonese ha partecipato alla Santa Messa della Vigilia, alle ore 23,30. Quest’anno, grazie alle strade senza neve e ghiaccio, gli ortonesi sono venuti numerosi alla celebrazione...

 

...Quando la statua del Bambinello è stata collocata al Suo posto nel Presepe, il suono festoso delle campane ha annunciato la nascita del Salvatore segno di Amore, di Pace e di Speranza.

 

Buon Natale a tutti.

 

 

 

Rivediamo il pomeriggio con Babbo Natale...

 


nuovi appuntamenti

 

Concerto di Natale della Corale Folkloristica Ortona dei Marsi

(29 dicembre 2004 - chiesa S. G. Battista)

 

ore 16,30 - Santa Messa

ore 17,00 - Concerto

 


la valle del giovenco completamente bianca

Il brutto tempo di ieri ha coperto Ortona con un soffice manto di neve

19 dicembre 2004

 

Nelle prime ore di questa mattina il cielo azzurro e un sole gelido hanno illuminato la nostra  vallata completamente bianca.

La polvere bianca è caduta ieri. E’ arrivata come sempre silenziosa e, soprattutto, inaspettata. E già, perché ieri mattina piovigginava ma la temperatura non era di quelle che fanno presagire l’arrivo della neve! Ed invece, intorno a mezzogiorno, salendo ad Ortona da Pescina si vedeva una fitta nebbia bianca che avvolgeva il nostro paese, si incontravano delle macchine che scendevano coperte di neve e anche qualcuno, poco esperto di guida sul manto stradale innevato, che era finito fuori strada.

Nel tardo pomeriggio anche le strade del paese si sono imbiancate, pochi centimetri ma, quanto basta per dare ad Ortona, sotto la luce artificiale dei lampioni, un caratteristico aspetto natalizio.

Anche l’albero di Natale è “spruzzato” di bianco e i fiocchi che lo adornano risaltano di più e sembrano ancora più colorati.

 


ortona 2000 guadagna un punto

Ortona 2000 pareggia 1 a 1 a Morino contro Zompo lo Schioppo

18 dicembre 2004

 

Partenza da Ortona con mezzora di ritardo per un problema ad una macchina, fortunatamente risolto bene.

Il numero dei giocatori oggi era preciso: tredici. Il fatto non ha causato grosse preoccupazioni.

 

Primo tempo

La partita ha messo subito in evidenza la grinta dei nostri giocatori e la voglia di andar via da Morino con un buon bottino. Le azioni, soprattutto a centro campo, sono state belle da vedere, purtroppo non sono state sempre finalizzate.

25° - Dopo un'azione dalla destra, un cross al centro trova la difesa dello Zompo un poco sbilanciata: Pierino attende il rimbalzo della palla e tira in porta violentemente. Gol 0 - 1.

44° - Un'azione dubbia per l'Ortona 2000 ha fatto gridare tutti al rigore, Sandro "Trappola" un po' di più, ma il direttore di gara non ha ritenuto di concedere la massima punizione. Le proteste sono proseguite anche dentro gli spogliatoi.

 

Secondo tempo

Nel secondo tempo i padroni di casa hanno spinto un po' di più ma senza causare troppe preoccupazioni alla difesa ortonese.

30° - Bella azione da centro campo dello Zompo, l'attaccante dopo aver saltato tre giocatori, arriva in area ed allarga verso un compagno, in posizione favorevole, che senza difficoltà da dentro l'area mette in rete. Gol 1 - 1.

 

Siamo stati poco fortunati, una vittoria avrebbe dato ancora più spinta al morale dei ragazzi; peccato, ci rifaremo sicuramente. La squadra ha bisogno di giocare insieme, nel team ci sono buoni elementi, ma devono giocare insieme, anche durante gli allenamenti. Forse è questo il problema più grande.

Un ringraziamento particolare va al Mister, che riesce a tenere insieme e a far giocare bene un gruppo di ragazzi che in pratica si vedono solo la domenica pomeriggio.

 


il calendario dell'infiorata

Sono in distribuzione i calendari del 2005 con delle bellissime foto delle Infiorate degli scorsi anni

14 dicembre 2004

 

Il team dell'Infiorata dall'8 dicembre sta distribuendo i calendari del 2005. Le foto riportate riprendono i momenti più significativi di quattro anni di infiorata ortonese.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Corrado - cell. 3356830040 \ corrado.perrotta@poste.it

Enzo - cell. 330431358 \ info@prevenzioneincendio.it

 


una tesi di laurea su ortona

Ortona dei Marsi, un riferimento per studi e ricerche

13 dicembre 2004

 

Questa mattina presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è stata discussa una Tesi di Laurea dal titolo “Ortona dei Marsi e il suo territorio in età medioevale. Analisi topografica del contesto urbano”. In una ricostruzione di Ortona dal punto di vista storico ed urbanistico è emerso un livello culturale e tecnico piuttosto vitale che denota come, nell’età medioevale, Ortona e il territorio limitrofo non era una zona marginale.

 

Ci fa piacere che la nostra Ortona e la sua storia siano stati oggetto di un lavoro di studio e di ricerca.

 


una brutta sconfitta

Ortona 2000 perde in casa 2 a 0 contro Massa D'Albe

12 dicembre 2004

 

Ancora una brutta partita disputata oggi pomeriggio dalla nostra squadra sul comunale di Ortona dei Marsi. Dopo un primo tempo appena sufficiente, nel secondo tempo un tracollo totale ha costretto la nostra squadra a subire una meritata sconfitta.

 

Primo tempo

Nulla di rilevante. La prima frazione di gioco è stata disputata quasi esclusivamente a centro campo, senza un significativo tiro in porta da parte di entrambe le formazioni.

 

Secondo tempo

7° - Cross dalla destra, colpo di testa di Silvio e bella parata del portiere.

15° - Davide ferma un tiro al volo del numero 9 avversario.

20° - Francesco ferma con la mano in area la sfera: il calcio di rigore non si concretizza.

30° - Cross al centro, la palla supera tutta la difesa, il Massa d'Albe va in gol con un bel pallonetto. Gol 0 - 1.

43° - Contropiede avversario, un attaccante viene messo a terra dopo essere entrato in area, il calcio di rigore questa volta ha avuto effetto. Gol 0 - 2.

48° - Silvio per doppia ammonizione lascia in anticipo il campo di gioco.

 

Nulla di eclatante a parte un buon Giuliano, in posizione di libero, e un Davide che in diverse occasioni ha fermato gli avversari molto più incisivi di noi.

 

Oggi abbiamo visto una squadra demoralizzata, incapace di credere in una vittoria. Cosa sta succedendo? I risultati delle ultime partite hanno sotterrato l'entusiasmo visto circa un mese fa? Siamo sicuri che continuando a giocare e ad allenarci arriveremo prima o poi a delle buone prestazioni.

 


22 anni con i poveri

La slitta dei regali si riempie anche dei doni della comunità ortonese.

12 dicembre 2004

 

Questa mattina gli amici della Comunità di S. Egidio sono tornati nel nostro paese per portare un messaggio di solidarietà.

Ortona li ha accolti con uno splendido cielo azzurro, una temperatura relativamente calda rispetto al freddo pungente di ieri, un albero di Natale adorno di tanti fiocchi colorati, un bel presepe preparato ieri dai ragazzi, una toccante immagine esposta in chiesa, quella rappresentata dalla statua di Santa Lucia, la cui festa cade domani.

Un cesto pieno di sciarpe e cappelli, alcuni confezionati direttamente dalle signore ortonesi, portato sull’altare al momento dell’Offertorio, ha destato la curiosità di chi ancora non era stato informato sul perché della visita della Comunità di S. Egidio.

 

Dal 1982, il giorno di Natale, la Comunità di S. Egidio, in ogni luogo d’Italia e del Mondo ove opera, invita a pranzo le persone senza fissa dimora, gli stranieri, gli anziani, tutti coloro che in questo giorno di festa rimarrebbero soli. Il pranzo si svolge, solo per questo giorno, all’interno delle chiese, dopo la celebrazione della messa di Natale e alla fine ogni invitato riceve un regalo. Perché questa grande festa possa realizzarsi nel mese di dicembre vengono creati dei punti di raccolta e chiunque vuole può dare il proprio contributo per la preparazione del pranzo e per riempire la slitta dei regali.

 

Gli amici della Comunità di S. Egidio hanno partecipato alla Santa Messa delle ore 11,00 celebrata nella chiesa di S. Giovanni Battista e, dopo aver ringraziato per i doni preparati dagli ortonesi, hanno proiettato un video che ci ha fatto conoscere i volti sorridenti di innumerevoli commensali che in tante chiese di tutto il mondo il giorno di Natale sono meno soli e si sentono gratificati nel ricevere un piccolo regalo.

Al termine della proiezione la Comunità di S. Egidio ha portato questo messaggio di solidarietà anche agli abitanti di Aschi Alto, Frazione di Ortona.

I doni si possono portare ancora, fino a Natale e siamo certi che, dopo il piacevole incontro di questa mattina, ne arriveranno altri.

 

Ringraziamo gli amici della Comunità di S. Egidio per la loro visita e auguriamo loro che il Pranzo di Natale anche quest’anno possa essere un momento di grande gioia e di grande speranza.

 

 

"Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti". 

(Luca 14,12-14)

 


nuovi appuntamenti

 

Il Comitato Feste Ortona dei Marsi 2004, augurando a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, invita la comunità ortonese a partecipare ai seguenti appuntamenti

 Appuntamento con Babbo Natale per tutti i bambini

(24 dicembre 2004 - ore 17,30 - piazza S. G. Battista)

 

Concerto Bandistico dei Leoncini d’Abruzzo presso la chiesa di S. Giovanni Battista

 (30 dicembre 2004 - ore 17,30 - chiesa S. G. Battista)

 

Serata danzante in attesa del 2005 con spumante e panettoni…

 (31 dicembre 2004 - ore 22,30 - Centro Anziani)

 


l'immacolata concezione

Con l’avvicinarsi del Natale anche la comunità parrocchiale ortonese si prepara a trascorrere serenamente le festività natalizie.

8 dicembre 2004

 

Questa mattina, nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa dell’Immacolata Concezione, gli ortonesi si sono ritrovati nella chiesa di S. Giovanni Battista per partecipare alla Santa Messa delle ore 11,00. Terminata la funzione hanno potuto ammirare ed acquistare dei bellissimi calendari del 2005 sui quali sono state riprodotte le foto delle Infiorate degli anni scorsi; il ricavato della loro vendita contribuirà a finanziare l’Infiorata del prossimo anno.

 

Mentre si distribuivano i calendari, i ragazzi hanno decorato l’albero di Natale che nei giorni scorsi avevano collocato sul sacrato della chiesa e si sono dati appuntamento a sabato prossimo per preparare il Presepe con il muschio che, per il timore di improvvise nevicate, è già è stato raccolto ed accuratamente custodito.

 

Terminata la Novena all’Immacolata Concezione, nei prossimi giorni inizierà quella per il Natale. Sono i nove giorni che precedono una festa importante e che preparano a tale evento; gli ortonesi partecipano ad ogni Novena sempre numerosi e con grande devozione.

 


un punto con il selva

Ortona 2000 pareggia a reti invariate con il modesto Selva

5 dicembre 2004

 

Brutta partita disputata oggi pomeriggio dalla nostra squadra sul campo di Balsorano. L'Ortona 2000 non è riuscita a sbloccare il risultato contro un modestissimo Selva, posizionato al penultimo posto in classifica ad un solo punto.

 

Primo tempo

14° - Franchino in area ferma la palla e tira in porta senza impensierire il numero uno.

19° - Azione in velocità al limite dell'area, Franchino allarga un pallone d'oro per Robertino che viene colto in fuorigioco.

35° - Azione confusa nell'area di rigore ortonese, tiro in porta e palo, sulla ribattuta la nostra difesa libera l'area mettendo la difesa fuori pericolo.

37° - Ancora un brivido per gli ospiti: da tre metri dalla porta un colpo di testa in pallonetto sul palo opposto costringe Davide ad una prodezza.

 

Secondo tempo

In tutta la ripresa non si sono viste azioni degne di nota.

20° - Curiosità: il direttore di gara chiama i giocatori a sé e chiede un parere se andare avanti o meno, visto un problema ad un tendine che non gli permette di correre al meglio. L'incontro prosegue nonostante il problema.

 

L'incontro di oggi non ha evidenziato nulla di buono. La squadra ha corso molto ma senza ragionare, i reparti non erano ben collegati. Pierino e Arcangelo ammoniti, Giandomenico espulso per proteste.

 


nuovi appuntamenti

 

Incontro con la Comunità di S. Egidio

Gli amici della Comunità di S. Egidio parteciperanno alla S. Messa e a seguire proietteranno un video

(Domenica 12 dicembre 2004 - alle ore 11,00 - chiesa S. G. Battista)

 


la nebbia non porta fortuna all'ortona 2000

Ortona 2000 perde in casa contro la Pro Calcio per 2 a 1

28 novembre 2004

 

Una delle più belle partite disputate dalla nostra squadra in questo campionato; purtroppo il risultato non è stato favorevole. I nostri ragazzi hanno saputo divertire i pochi spettatori presenti in tribuna con molti scambi fatti in maniera perfetta. Alla base di tutto, oggi c'è stato l'entusiasmo di un gruppo che vuole stare insieme e che visto l'impegno in campo, anche in caso di sconfitta, esce dal terreno di gioco sempre a testa alta.

 

Primo tempo

I primi quindici minuti hanno evidenziato la squadra di casa in leggera superiorità rispetto alla Pro Calcio, che comunque ha saputo gestire bene gli avversari. Per il resto della prima frazione di gioco tutto alla pari: occasioni e risultato.

 

Secondo tempo

14° - Calcio d'angolo per la Pro Calcio, palla al centro e il solito colpo di testa in rete. Gol 0 - 1.

26° - Lancio su Giuliano che difende la sfera con forza e mestiere, entra in area e supera il portiere senza grosse difficoltà. Gol 1 - 1.

36° - Dalla tre quarti sinistra un cross basso della Pro Calcio, la palla colpisce un difensore e s'impenna superando il portiere, un attaccante quasi sulla linea, di testa,  mette la palla in rete. Gol 1 - 2.

Fino alla fine della partita si vede tanto gioco, ma nulla di eclatante. La nostra squadra, ovviamente, si spinge in avanti, mentre la Pro Calcio si difende punzecchiando ogni tanto gli ortonesi con qualche contropiede. Da evidenziare la bella prestazione dell'attaccante della Pro Calcio che in diverse occasioni ha messo in difficoltà la nostra difesa.

 

Sul campo una insolita nebbia che non ha infastidito più di tanto.

 


guadagnati tre punti fuori casa

Ortona 2000 vince a Pescasseroli 2 a 1 contro la squadra di casa

21 novembre 2004

 

La giusta combinazione tra un'aria freddissima e il bel sole di Pescasseroli ha dato la forza ai nostri ragazzi di superare una buona squadra che, pur ricoprendo il penultimo posto in classifica ad un solo punto, ha dimostrato di non voler stare a guardare. Il Pescasseroli è una squadra modesta anche se in quest'ultimo periodo è stata potenziata con qualche buon elemento.

 

Primo tempo

Durante il primo quarto d'ora, il nostro gruppo ha sofferto molto a trovare la forza per entrare in partita. Lo sbandamento iniziale ha permesso alla squadra di casa di effettuare una serie di iniziative che hanno, alcune volte, preoccupato la nostra difesa. Non ci sono state, comunque, azioni che hanno messo in crisi l'Ortona 2000.

15° - Punizione dal limite, Giuliano con un tiro magistrale supera la difesa ed infila la rete. Gol 0 - 1.

23° - Calcio d'angolo, Sandro, lasciato da solo, salta di testa e segna portando a due il risultato per la sua squadra. Gol 0 - 2.

33° - Un calcione, senza cattiveria, di Sandro ad un attaccante, causa un calcio di rigore per il Pescasseroli. Gol 1 - 2.

 

Secondo tempo

Il Pescasseroli si butta in avanti con tutte le forze alla ricerca del pareggio. Molte azioni, ma senza mai concretizzare, difatti il risultato resta invariato. L'Ortona 2000 non ha fatto una bellissima partita, però, nonostante le numerose assenze, ha saputo colpire al momento giusto e gestire la vittoria fino al fischio finale dell'arbitro.

20° - Unica azione di rilievo per la squadra di casa: un tiro insidioso si stampa sul palo e finisce fortunatamente tra le mani del nostro mister, che oggi ha coordinato i  suoi ragazzi indossando la maglia numero uno.

 

Una partita tranquilla giocata da un team sereno.

 


il concerto di santa cecilia

La corale Folkloristica si esibisce in chiesa in onore della Santa Patrona dei cantori e dei musicisti

20 novembre 2004

 

La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi oggi pomeriggio ha festeggiato S. Cecilia. La festa della Santa Patrona dei cantori e dei musicisti cade il 22 di Novembre, ma si è deciso di anticiparla ad oggi per favorire chi può essere ad Ortona solo per il fine settimana.

Il concerto è stato preceduto dalla S. Messa concelebrata dal nostro parroco e da un altro sacerdote venuto dalla Slovenia ed è stata cantata dal coro della chiesa.

Oggi, nonostante il cielo sereno, l’aria era molto rigida ma, anche se dentro la nostra parrocchiale faceva molto freddo, un discreto numero di persone ha partecipato alla S. Messa e al successivo piccolo concerto dedicato a S. Cecilia.

La Corale ha eseguito sei canti del suo repertorio, diretta dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnata dalla fisarmonica di Rossano D’Orazio. E’ stata una bella esecuzione resa ancora più bella dalla perfetta acustica della nostra chiesa.

La festa è continuata nella serata con una piacevole cena nel ristorante del paese.

Arrivederci al prossimo concerto!

 

Cecilia, Santa, martire di Roma, fu martirizzata nel 230 d.C. e nella basilica di S. Cecilia in Trastevere, risalente al IV secolo, nel sotterraneo, si trova tuttora il calidarium, cioè l'ambiente nel quale la martire subì per tre giorni il supplizio: poiché, scaduto il terzo giorno non era stata soffocata dai vapori caldissimi, i suoi aguzzini la decapitarono. Per molto tempo il corpo della Santa non fu trovato, ma alla fine venne rinvenuto, nell'820, nelle Catacombe di S. Callisto. Il corpo venne trasferito nella chiesa da Papa Pasquale I, al momento del rifacimento della stessa, nell’821. Papa Pasquale I ripose il corpo in una cassa di cipresso, che venne racchiusa in un sarcofago e riposto nella confessione sotto l’altare maggiore. Ulteriori restauri avvennero nel 1283 e poi di nuovo nel 1599, quando il cardinale Sfondrati riesumò il corpo della Santa, trasformando la basilica nella forma attuale. Di fronte all'altare c'è la stupenda statua giacente di S. Cecilia che Stefano Maderno eseguì al momento della riesumazione sopra citata, riproducendo, quindi, la positura della martire al momento della morte. È interessante osservare la posizione delle dita della Santa che indicano la Trinità: l’indice alzato della mano sinistra ed il pollice, l’indice ed il medio alzati della mano destra. Copia della scultura (effettuata da Mc Bride di New York) fu deposta nelle catacombe di S. Callisto, nella Cripta dove fu rinvenuto il corpo della Santa.

Secondo una leggenda nel momento in cui venne decapitata gli organi di tutte le chiese cominciarono a suonare.

 


nuovi appuntamenti

 

Concerto in onore di S. Cecilia Patrona dei musicisti e dei cantori

(20 novembre 2004 - Chiesa di S. G. Battista)

 

 

Santa Messa

(ore 16,30)

 

Concerto di Santa Cecilia

(ore 17,00)

 


 

iniziati i lavori sulla Circonvallazione

Sarà più agibile e più sicura la Circonvallazione nel tratto da Via XX Settembre a sotto la torre

14 novembre 2004

 

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di rifacimento della così detta Circonvallazione, vale a dire la strada che percorre Ortona esternamente, che conduce fino alla Torre e alla quale si può accedere da due ingressi, precisamente da Via Roma, altezza “Sotto casa di Giulietto” e da Via XX Settembre, altezza “Curva dalle Mandrille”.

 

Il tratto interessato dall’intervento inizia dall’accesso di Via XX Settembre e termina sotto la torre in corrispondenza della prima curva che si affaccia su Cesoli. In pratica si tratta della parte di strada non visibile dalla provinciale. I lavori consistono nel ricoprire il manto stradale di asfaltato e nel delimitare il ciglio della strada con un guard-rail. Per il momento la ditta incaricata ha cominciato a fare i buchi per posizionare il guard-rail.

Siamo sicuri che i lavori appena iniziati porteranno ad una strada più agibile, più sicura e con più posti per il parcheggio delle automobili; la Circonvallazione è utilizzata molto dagli ortonesi che vogliono arrivare con un veicolo alla parte alta del paese.

 

Oggi è una giornata molto fredda. Da questa mattina a tratti piove e a tratti cade acqua neve e le montagne che circondano Ortona sono tutte bianche. E’ un tempo tipico di questo periodo ma, speriamo che per i prossimi giorni si rimetta al meglio così i lavori sulla Circonvallazione, appena iniziati, potranno andare avanti.

 


Ortona 2000: tre gol, tre punti

Ortona 2000 vince contro il Real Celano per 3 a 1

14 novembre 2004

 

La settima giornata di campionato ha visto la nostra squadra superare il Real Celano per 3 a 1 sul comunale di Ortona dei Marsi.

Giornata freddissima, pochissimi spettatori sugli spalti, molti hanno preferito assistere all'incontro da dentro le automobili parcheggiate sul bordo del campo.

 

Primo tempo

14° - Andrea ferma la sfera al limite dell'area di rigore, tira in porta con forza, la palla si stampa sulla traversa e ritorna in campo, sulla ribattuta Giuliano dall'area piccola sblocca il risultato. Gol 1 - 0.

La partita continua senza grosse occasioni.

30° - punizione dalla "tre quarti", Arcangelo sfrutta la distrazione degli avversari impegnati a protestare e mette la palla in rete superando il portiere occupato a piazzare la barriera. Gol 2 - 0.

 

Secondo tempo

20° - Calcio d'angolo del Real Celano, nessun difensore ferma la palla che arriva sulla testa di un attaccante che accorcia le distanze senza troppe difficoltà. Gol 2 - 1.

Gli avversari premono molto alla ricerca del pareggio, gli ortonesi reggono bene.

30° - Palo per il Real Celano con un tiro da fuori area.

46° - Arcangelo, con buon opportunismo, anticipa il portiere che cercava di raggiungere un passaggio di un difensore e, con la punta del piede, mette dentro portando il risultato sul definitivo 3 - 1.

Dopo pochi minuti Arcangelo anticipa l'uscita dal campo per doppia ammonizione.

 

La vittoria di oggi, anche se contro una squadra alla nostra portata, ha risollevato il morale dei nostri ragazzi e dei tifosi che seguono l'Ortona 2000 da sempre.

 


la neve sulle montagne

Questa mattina gli ortonesi si sono svegliati e hanno trovato le montagne intorno ad Ortona ricoperte di neve

8 novembre 2004

 

Gli abbassamenti di temperatura preannunciati dai meteorologi nei giorni scorsi si sono visti già dalla giornata di ieri. Una domenica piovosa con un freddo vento ha fatto capire che la lunga estate è veramente finita. Questa mattina, puntuale come un "orologio svizzero", è arrivata la prima neve. Le montagne intorno ad Ortona sono bianche come un pandoro natalizio, sul paese cade una pioggia un po' più densa, quella che noi chiamiamo "acqua neve".

 

Il freddo è arrivato, e allora cambiamo abbigliamento, mettiamo lenzuola e coperte più pesanti e, soprattutto, prepariamoci al lungo inverno che ci farà compagnia fino al mese di maggio.

 

Per gli ortonesi la neve è sinonimo di lunghe giornate dentro casa, di solitudine, di ricordi dell'estate passata e molte volte anche di tristezza. Cerchiamo di trovare molti momenti di aggregazione che in aggiunta alle feste invernali possano rendere la fredda stagione meno pesante.

 


brutta sconfitta

Ad Avezzano l'Ortona 2000 perde per 5 a 1 contro il Foce Nuova

7 novembre 2004

 

Una partita in cui il risultato parla da solo. I tanto attesi rinforzi, Davide ed Arcangelo, purtroppo non hanno prodotto l'effetto desiderato. Forse è ancora presto.

Oggi i nostri ragazzi in campo non hanno trovato quell'intesa che avrebbe permesso loro di fare una buona partita. È mancata la squadra.

 

Primo tempo

2° - Francesco non riesce ad agganciare un passaggio in area e perde un occasione d'oro per mettere a segno un gol.

20° - Cross dalla destra del Foce Nuova, il tiro forte in porta viene solo toccato da Davide e si infila in rete. Gol 1 a 0.

24° - Una traversa dei padroni di casa.

27° - Sfortunato intervento di D'Amore che spiazza il suo portiere dopo aver toccato involontariamente un tiro da fuori area. Gol 2 a 0.

40° - Contropiede del Foce Nuova che arriva al limite dell'area e con un bel pallonetto supera l'estremo difensore piazzato a due metri davanti alla porta. Gol 3 a 0.

 

Secondo tempo

Durante il secondo tempo abbiamo visto un'Ortona 2000 più incisiva. I consigli del mister negli spogliatoi hanno dato più grinta alla squadra. Quindi, un secondo tempo con molto più gioco, ma senza occasioni degne di nota.

16° - Giuseppe Buccella dalla sinistra dell'area di rigore sfodera un bel tiro che batte sulla traversa e si infila in porta. Gol 3 a 1.

30° - Su calcio d'angolo Davide non esce in maniera impeccabile e il Foce nuova porta il risultato sul 4 a 1.

35° - Difesa ortonese impreparata su una punizione; palla sul secondo palo e l'attaccante del Foce da solo segna senza particolari problemi. Risultato finale 5 a 1.

 

Un gruppo, il nostro, che da un punto di vista individuale non ha nulla da invidiare, come gioco di squadra, invece, deve ancora migliorare. Il campionato è ancora lungo, ci rifaremo sicuramente.

 

Il pomeriggio si è concluso con gli avversari in un bar di Avezzano davanti a un buon bicchiere e a una partita di "morra", abbiamo perso anche lì. Oggi non era proprio giornata.

 


la mela, l'orso e la Valle del giovenco

Si conclude la settimana di esposizione delle mele con l'incontro dibattito: "Frutticoltura - un'opportunità di sviluppo per la valle del Giovenco?"

6 novembre 2004

 

Questo pomeriggio, alle ore 17,30 circa, nella Sala de Centro Verde, si è svolto il secondo incontro “La Mela, l’Orso e la Valle del Giovenco” organizzato dalla Pro – Loco di Ortona dei Marsi.

 

Tema del dibattito: “Frutticoltura – un’opportunità di sviluppo per la Valle del Giovenco?”; ospiti il Dott. Aldo Di Benedetto, Direttore del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio, Molise; il Dott. Michele Fina, Assessore all’Ambiente e alle Risorse Naturali della Provincia dell’Aquila; il Dott. Donato Silveri, Responsabile dell’ARSSA (Agenzia Regionale Servizi Sviluppo Agricolo).

L’incontro ha ripreso le tematiche trattate nel primo dibattito quasi a fare un punto della situazione, a distanza di un anno, delle problematiche che interessano la nostra Valle e il nostro Comune. Per cui si è tornati a parlare della necessità di creare uno svincolo autostradale a Carrito, sicuro veicolo di turismo per la nostra zona, della esiguità dei finanziamenti statali che impedisce al Parco di gestire il nostro e altri Centri Verdi, della necessità di sinergie tra Pro – Loco, Comunità Montane ed Enti Locali per realizzare progetti di promozione del territorio e dei suoi prodotti, dell’importanza della creazione di un ottimo sistema di accoglienza del turista che lo invogli a ritornare nei nostri luoghi, dell’esistenza di finanziamenti per una Corso di Frutticoltura.

 

In particolare vogliamo richiamare alcuni passaggi dell’intervento del Vicesindaco, Cristiano Bartolini, perché hanno evidenziato alcuni problemi del nostro Comune.

Prima di tutto egli si è fatto portavoce dell’annoso problema dei danni prodotti dalla fauna selvatica sulle coltivazioni della nostra valle. Ha fatto presente come, al riguardo, visto che il Parco non ha fondi, ci sia un rimpallo di responsabilità tra Regione e Provincia al fine di provvedere ad indennizzare i contadini che hanno perso il loro raccolto. Per questo ha auspicato che, quanto prima, venga individuato un unico punto di riferimento cui i coltivatori danneggiati possano rivolgersi.

Con specifico riferimento all’incontro di questo pomeriggio, il Vicesindaco ha encomiato l’impegno dei pochi coltivatori di frutta presenti nella zona ma, nel contempo, ha evidenziato il carattere individualizzante della loro attività che, in quanto tale, non promuove il prodotto locale. Per questo ha parlato della necessità della creazione di un consorzio ritenendo che un’unione di coltivatori possa accedere più facilmente a varie opportunità, quali per esempio i finanziamenti e si è impegnato personalmente al fine di promuovere la creazione di tale Consorzio. Infine Cristiano ha evidenziato la mancanza di coraggio, da parte degli abitanti del Comune, nel fare piccoli investimenti, come per esempio, la creazione di un albergo diffuso utilizzando le abitazioni sfitte, sull’esempio di quello che sta accadendo ad Anversa, paese poco lontano dal nostro.

 

Da ultimo ha concluso il dibattito, in rappresentanza della Pro – Loco, Angela Maggi che, nel sottolineare l’importanza di idee concrete indispensabili per colloquiare con gli enti preposti, ha fissato tre obiettivi da raggiungere in vista di un prossimo incontro da fissarsi a breve:

1)      cercare chi sia effettivamente interessato a riprendere la coltivazione della mela, anche a livello di hobby;

2)      verificare se ci possano essere adesioni per il Corso di frutticoltura che l’ARSSA è disposta ad organizzare;

3)      fare in modo che detto corso e altre attività possano svolgersi nel Centro Verde in modo da sfruttare questa struttura del Parco.

 

L’incontro è stato molto interessante e ringraziamo la Pro – Loco per averlo organizzato.

 

(foto di Cris)


lavori in corso in piazza

Riprendono i lavori per il rifacimento di piazza S. G. Battista

5 novembre 2004

 

Ieri mattina sono ripresi i lavori di rifacimento della piazza e si sono venuti ad affiancare a quelli di bonifica della navata laterale sinistra della nostra parrocchiale, iniziati da diversi giorni.

Per lo svolgimento di questi ultimi è stata transennata circa la metà del sacrato, parte della piazza e la scalinata dal lato che conduce alla chiesa. Nella settimana appena trascorsa, il muro ricoperto da un’aiuola e adiacente alla porta piccola di accesso all’edificio sacro è stato abbattuto ed è emerso ciò che il muro nascondeva: una grande e sporgente roccia.

Ieri mattina sono stati smantellati i gradini che, da Via Piano, immettono sulla piazza; mentre, l’accesso dal lato del Comune e quello dalla Piazzetta del Ritrovo sono stati “distinti” dalla piazza con una striscia bianca formata dalle stesse pietre che ricoprono il sacrato.

Ma, qualcosa in particolare, oggi pomeriggio, ha lasciato un po’ stupiti e perplessi gli ortonesi che si sono trovati a passare per la piazza: un operaio si aggirava intorno alla nostra Clelia e, ad un certo punto, ha cominciato a smontarla. Tra i lavori in progetto è prevista la ripulitura della fontana che si trova in piazza S. Giovanni Battista. Per il momento sono stati tolti alcuni dei pezzi alla base che, uniti, formano le piccole vasche nelle quali si riversa l’acqua che esce dalle cannelle della fontana ed è stato tolto un pezzo del busto che sorregge la statua, per verificare il corretto funzionamento dei tubi che permettono la fuoriuscita dell’acqua.

L’operaio stava semplicemente svolgendo il proprio lavoro ma, agli occhi di chi è abituato a vedere la fontana lì da sempre, che non può immaginare piazza S. Giovanni Battista senza Clelia, che sotto lo sguardo di Clelia cammina, gioca, parla, vedere qualcuno “mettere le mani” sulla fontana e poggiare a terra i pezzi che la compongono, è sembrato quasi un “sacrilegio”.

Speriamo che il bel tempo duri ancora per un po’ in modo tale che tutti questi lavori possano terminare al più presto.

 

 

Il Comune di Ortona dei Marsi ha affisso il seguente

 

AVVISO PUBBLICO PREVENTIVO AI CITTADINI ED ALLE IMPRESE EDILI.

 

Si porta a conoscenza che per l’effettuazione dei lavori di deumidificazione della chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona Capoluogo, Via Piano sarà chiusa al traffico per almeno dieci giorni in corrispondenza del muro di contenimento del cortile adiacente la sagrestia.

 

Pertanto si avvisa la cittadinanza ad effettuare le operazioni necessarie al disbrigo delle relative incombenze onde evitare eventuali spiacevoli inconvenienti.

 

Non appena perverrà apposita richiesta da parte della ditta esecutrice dei lavori, sarà emessa apposita ordinanza.

 


Tanti auguri Prima Pagina

Quarto compleanno per Prima Pagina

4 novembre 2004

 

Prepariamo insieme una torta di compleanno con quattro candeline. Dietro poniamovi un computer e tanti amici: questa è la foto ricordo di Prima Pagina!

Ma come… un computer festeggia il compleanno???

Ogni cosa che contiene un mistero e un’anima è comunque viva.

Gli ideatori di Prima Pagina decisero di metterla in onda, il 4 novembre 2000, per quell’idea di unione tra Ortona ed ortonesi, residenti o meno, come figli che, per esigenze, sono costretti a staccarsi dalla madre. Ma le distanze devono essere cancellate da ricordi, telefonate, racconti.

Prima Pagina è un libro aperto, con autori, narratori (giovani e meno giovani) e una protagonista, Ortona; un libro sempre aperto perché vive, cresce, ma soprattutto parla.

Parla di una piccola comunità che, nel suo cerchio chiuso vive, organizza riti, coltiva i valori. È una piccola comunità, ma non smetterò mai di ripetere che la semplicità è la forma della vera grandezza. E poi ogni popolo ha la sua storia, le sue leggi… inviolabili! La grandezza sta nell’anima del nostro paese e nell’emotività che suscita. L’obiettivo che, in primis, ci proponiamo è proprio quello di trasmettervi tutto ciò! Le penne scrivono, lasciano segni, ma i contenuti restano! Quattro anni vissuti insieme, uniti quanto più per nutrire questo libro, questa pagina di internet che, immortalata dentro uno schermo, contiene un cuore il cui battito è scandito dal nostro forte legame per Ortona.

Grazie amici, quattro anni sono passati ma tanti devono ancora muoversi in questo cerchio, piccolo nido.

 Ah, dimenticavo… TANTI AUGURI PRIMA PAGINA!!  

Ortona dei Marsi, 4 novembre 2004

Sele

 


positivo l'incontro sul gemellaggio

Nella riunione di oggi pomeriggio è emersa la possibilità di costituire una delegazione per la visita al paese francese

1 novembre 2004

 

Questo pomeriggio alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona dei Marsi si è nuovamente riunito il Comitato pro gemellaggio con il paese francese Sauvigny-le-bois.

Nell’incontro di oggi, cui hanno partecipato sia il Sindaco sia il Presidente della Giunta Esecutiva, è stato raggiunto un primo obiettivo: quattro persone hanno dato la loro disponibilità a formare una delegazione che si recherà in Francia in rappresentanza del nostro paese.

Inoltre altre persone si sono aggiunte e quelle che nell’ultima riunione avevano dichiarato di poter ospitare, presso le proprie abitazioni, gli abitanti di Sauvigny-le-bois che verranno a farci visita.

 

La prossima riunione del Comitato è stata fissata per il giorno 13 novembre 2004 ore 16,00, sempre nella Sala Consiliare.

 


ortona e la mela

In occasione del lungo ponte della festa di Tutti i Santi la Pro Loco organizza un’esposizione di prodotti tipici

31 ottobre 2004

 

Un vivace movimento, questa mattina, intorno alla sede della Pro – Loco di Ortona dei Marsi ha preannunciato l’esposizione di prodotti tipici della nostra zona che, iniziata nel pomeriggio di oggi, sarà aperta fino al prossimo sabato.

 

Tante mele colorate di diverse qualità, messe a disposizione da alcuni ortonesi, sono state disposte su un lungo tavolo dando vita ad una bella scenografia. Prima ancora di vedere le mele i passanti sono stati catturati dal loro delizioso ed invitante profumo che dalla sede della Pro – Loco si era diffuso su Piazza Marconi (davanti al comune). Oltre alle mele, su un altro tavolo è stato esposto del miele; nella nostra valle in molti si dedicano all’apicoltura e il miele che si produce è molto buono.

In una giornata dal clima insolitamente mite l’esposizione ha destato la curiosità di molte persone che si sono trattenute a chiacchierare su Piazza Marconi fino all’ora di cena.

Dopo le 21,00 nella sala del Centro Anziani sono state distribuiti dei buonissimi panini con la porchetta e delle gustose castagne che un nutrito gruppo di bambini, nel corso del pomeriggio, aveva pazientemente inciso perché fossero pronte per la cottura sul fuoco.

La temperatura della sera ha continuato ad essere stranamente molto mite, talmente gradevole che vi è stato un momento in cui Arnaldo, chiamato a rallegrare la serata con la sua tastiera, si è trovato quasi solo all’interno del Centro Anziani perché gli ortonesi, grazie a questa piacevole temperatura, si sono trattenuti fuori, nel piazzale davanti al Vascone, a chiacchierare in compagnia di un buon bicchiere di vino o di birra. Gli appassionati, comunque, non hanno rinunciato né ai lisci, né ai balli di gruppo.

 

Ringraziamo la Pro – Loco per aver organizzato questa piacevole giornata.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


l'antinum ferma l'ortona 2000

La nostra squadra perde sul comunale di Ortona dei Marsi per 2 a 0

31 ottobre 2004

 

Oggi purtroppo non è andata bene contro l'Antinum. I due punti in classifica che ci separavano dalla nostra avversaria, con un chiaro 2 a 0, sono diventati cinque.

L'entusiasmo dei nostri ragazzi e la grande voglia di fare punti non sono stati sufficienti per guadagnare punti preziosi.

Ore 14:25, caratteristica entrata in campo dei nostri giocatori, con un bel fiore destinato al pubblico intervenuto a vedere la partita. Veramente un bel gesto.

 

Primo tempo

I primi minuti del primo tempo sono stati nettamente a favore della nostra squadra: molti scambi precisi hanno evidenziato che fin quando la squadra regge dal punto di vista agonistico la tecnica non manca.

11° - Giuseppe Buccella si allarga sulla destra e lancia Silvio che con una spallata ai limiti della regolarità viene fermato a pochi metri dalla porta.

18° - Lancio centrale dei nostri avversari, Sandro ferma con la mano la palla in piena area di rigore. Il fallo viene considerato involontario dal direttore di gara.

28° - Una bella punizione di prima calciata da Giuliano sfiora la traversa: brivido sugli spalti.

33° - Calcio d'angolo dalla sinistra, Luca di testa sul secondo palo rimette al centro, Robertino tira in porta senza impensierire il numero uno avversario.

35° - Un tiro forte sopra la traversa da parte dell'Antinum dopo aver sfruttato in difesa un passaggio al centro di Francesco.

37° - L'Antinum scende sulla sinistra e su sospetto fuori gioco l'attaccante tira in porta sfiorando di poco il palo.

40° - Ancora l'Antinum vicino al gol con una serie di triangoli e un tiro insidioso al quale Roberto risponde con una bella parata, Fabrizio sulla ribattuta spazza la sua area di rigore.

48° - Dopo un fallo laterale, un'azione confusa in area, l'Antinum passa in vantaggio. I giocatori ortonesi hanno chiesto invano un fuori gioco che l'arbitro non ha ritenuto di dover fischiare. Risultato: 0 a 1.

La prima frazione di gioco ha visto la nostra squadra all'altezza della situazione fino al 35°, successivamente un crollo fisico ha confuso le idee ai nostri giocatori che a fatica hanno atteso il fischio finale.

 

Secondo tempo

La ripresa è stata una continua protesta contro il direttore di gara che, invece, ha disputato una buona partita. Tali proteste non hanno fatto altro che alimentare una polemica sterile che nulla è servita ai fini del risultato.

2° - Giuliano viene scritto sul taccuino giallo dell'arbitro per aver commesso un fallo di nervosismo contro un avversario.

12° - Esce Giandomenico ed entra Giò Giò.

13° - Un tiro centrale molto debole costringe Roberto, il portiere, ad una tranquilla deviazione sopra la traversa.

16° - Il numero 9 dell'Antinum trova un varco al centro ed entra in area prepotentemente, il tiro in porta supera il portiere portando sullo 0 a 2 il risultato.

18° - Ancora punizione di prima di Giuliano fuori di poco.

29° - Esce Luca ed entra Paoletto.

44° - Grande azione sulla sinistra: Francesco entra in area e tira in porta, il portiere para senza fermare la palla che sulla ribattuta torna sui piedi di Francesco che tira, esausto, fuori di poco.

45° - I crampi costringono Silvio alla sostituzione con Riccardo. Anche Sandro lascia il posto ad Andrea.

Il risultato finale vede l'Antinum vincere per 2 a 0 contro l'Ortona 2000.

 

Oggi abbiamo giocato contro una squadra che ha saputo tenere il campo meglio dei nostri ragazzi. Una squadra sia da un punto di vista collettivo, sia individuale, superiore alla nostra. Un risultato praticamente rispondente a quanto abbiamo visto in campo.

L'Ortona 2000 dopo i primi 35 minuti di gioco ha perso tutta la freschezza profusa fino a quel momento, nei restanti minuti di gioco ha giocato in maniera contratta e a volte in modo confuso senza mai preoccupare particolarmente la difesa avversaria.

 

Ragazzi, sappiate che non si può sempre vincere, la squadra nonostante il risultato di oggi è presente e ha le carte in regola per raggiungere grossi risultati. Da domenica prossima con l'entrata di Davide in porta e di Arcangelo a centrocampo avremo sicuramente una squadra ancor più competitiva.

 

Forza ragazzi.

 

 

 

Vi informiamo che la sezione L'Angolo dello Sport è stata aggiornata, pertanto vi invitiamo a fare una visita.

 


giornata marsa

Una manifestazione per la Provincia di Avezzano. Scarsa la presenza degli ortonesi.

30 ottobre 2004

 

Con il patrocinio dei Comuni di Avezzano, Tagliacozzo ed Ortona dei Marsi, si è svolta la celebrazione della “Giornata Marsa”.

Su iniziativa del Comitato per la promozione di Avezzano Provincia e dell’Associazione “Touta Marsa” è stata realizzata la Bandiera della Provincia dei Marsi e si è scelto il Comune di Ortona per la sua esposizione ed inaugurazione.

La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere alle ore 11,00 nella nostra bella piazza. Difatti dalle prime ore di questa mattina gli operai del Comune hanno lavorato alacremente per ripulire tutta la piazza e per “far scomparire” le innumerevoli foglie che in autunno formano un tappeto colorato lungo Via Roma. Purtroppo però, proprio intorno alle ore 11,00, ha cominciato a piovere e allora si è deciso di spostare la manifestazione all’interno della chiesa di S. Giovanni Battista.

Qui hanno preso la parola i Sindaci di Ortona, Tagliacozzo ed Avezzano. In particolare il nostro Sindaco ha ricordato come da tempo la Marsica stia “lottando” affinché la Provincia di Avezzano diventi l’elemento di unione tra tutti i suoi Comuni per un loro sviluppo che prescinda dai diversi colori politici e ha spiegato che, con la scelta di Ortona quale Comune da cui far iniziare la “Giornata Marsa”, si è voluto commemorare un nostro concittadino, Quinto Poppedio Silone che, nella guerra italica, lottò per affermare i diritti civili dei popoli italici.

All’interno della chiesa c’erano quindici gonfaloni di altrettanti Comuni della Marsica.

La Bandiera della Provincia dei Marsi è stata portata dal portale fino all’Altare Maggiore dove il Vicario, in rappresentanza del Vescovo dei Marsi, l’ha benedetta auspicando che i buoni propositi che sono alla base della “Giornata Marsa” possano realizzarsi al più presto.

Ecco i simboli presenti sulla bandiera. Sulla destra è disegnato un elmo dorato adorno di ulivo; sulla sinistra è raffigurata una croce d’argento trovata nella Cattedrale di S. Sabina, in S. Benedetto; la fascia dorata rappresenta lo stemma dei Duchi d’Abruzzo; la Colonna d’Argento è il simbolo dei Conti dei Marsi; al centro è rappresentata una chimera, personaggio mitologico disegnato sullo scudo dei Marsi, con la testa da leone e le zampe da serpente, che rappresenta il Sogno che viene perseguito con tenacia.

Il nostro Sindaco a nome di tutti i Primi Cittadini della Marsica ha consegnato la bandiera al Sindaco di Avezzano perché la custodisca nel Municipio di Avezzano con l’augurio che presto possa essere collocata in edificio destinato ad ufficio della Provincia.

La cerimonia, molto bella e coreografica, purtroppo non è stata per tempo adeguatamente pubblicizzata per cui, pur essendosi svolta ad Ortona, è stata partecipata solo da pochissimi ortonesi.

Dopo un gradito rinfresco offerto nella Sala del Centro Anziani la manifestazione è proseguita per il resto della giornata nella città di Tagliacozzo.

 


appuntamenti belli nella loro semplicità

La raccolta delle mele volge al termine ed inizia la vendemmia

27 ottobre 2004

 

Nel fine settimana appena trascorso, dall’aria più primaverile che autunnale, è stata ultimata la raccolta delle mele.

In questi giorni abbiamo visto e sentito l’andirivieni dei trattori, carichi di cassette che, da diversi anni, hanno sostituito gli innumerevoli e faticosi viaggi che dovevano compiere gli asini e i muli per “riportare a casa” le buone mele della nostra zona.

Il raccolto di quest’anno è stato buono per alcuni, meno buono per altri. Un’abbondante produzione si è avuta sia in alcune zone della nostra valle meno esposte alle gelate dell’inverno e ai venti freddi, che inevitabilmente danneggiano i meli, sia lì dove ancora c’è qualche terreno coltivato; se i terreni sono curati gli alberi che crescono su di essi danno frutti abbondanti, in genere più belli anche nell’aspetto.

Comunque, poche o molte, belle o “brutte” che siano, le nostre mele sono sempre buonissime!

E, mentre le ultime mele venivano raccolte dagli alberi, un’altra attività ha avuto inizio. E’ cominciata la vendemmia.

Oggi le vigne coltivate sono pochissime, ma molti ortonesi non vogliono rinunciare al vino “fatto in casa”. Per questo motivo in questi giorni capita di veder arrivare camioncini carichi di uva prodotta nelle zone più calde e quindi più dolce. Quest’uva viene acquistata dagli ortonesi per combinarla con quella di Ortona al fine di rendere il nostro vino meno aspro, oppure viene comprata per essere lavorata nelle nostre cantine.

Di conseguenza, anche se si vedono sempre meno contadini chini tra le vigne intenti a tagliare l’uva e a riporla nei secchi e poi nelle cassette, lungo le strade del paese, in questi giorni, si incontrano le cantine aperte e si sente il rumore dei torchi e il profumo dell’uva pigiata.

Sono scene, rumori e profumi che hanno un fascino particolare, sanno di cose semplici, belle nella loro semplicità.

 

E’ un peccato che tutto ciò stia scomparendo.

 


la mela, l'orso e la Valle del giovenco

Settimana di esposizione dei prodotti tipici presso i locali della Pro Loco

26 ottobre 2004

 

 


altri tre punti fuori casa

Ad Avezzano l'Ortona 2000 vince 3 a 0 contro l'Alba Calcio

24 ottobre 2004

 

Anche questa domenica la nostra squadra ha meritato i tre punti in palio. Pur avendo faticato ad entrare in partita, l'Ortona 2000 ha superato l'avversario senza grosse difficoltà. Per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che l'Alba Calcio è una squadra modesta.

 

Primo tempo

25° - Giuseppe Buccella sblocca il risultato dopo aver approfittato di un'azione dalla sinistra, tiro in porta da qualche metro fuori area e rete sull'angolo opposto.

33° - Calcio di punizione per l'Ortona da una decina di metri fuori area, la palla si stampa violentemente sulla traversa e poi schizza fuori campo.

Sul finire del primo tempo capitan Franchino ha qualche problema alla gamba, forse uno stiramento, ed è costretto a lasciare il campo a Luca Troiani che fa il suo esordio con i colori dell'Ortona 2000.

 

Secondo tempo

14° - Robertino ferma una palla destinata al fallo laterale e, dopo aver saltato un difensore sulla sinistra, tira in porta con precisione sotto l'incrocio dei pali opposto rispetto alla sua posizione.  2 a 0.

25° - Giandomenico conquista la palla a centro campo e, dopo un rimpallo favorevole, sigla il 3 a 0 con un tiro magistrale.

34° - Un palo di Luca.

 

Durante il secondo tempo abbiamo visto una bella parata di Roberto Mancini che, oltre a dare una grande sicurezza come estremo difensore, riesce a coordinare la squadra guadagnando sempre di più la stima dei ragazzi. Ottimo l'umore dello spogliatoio.

 

Il prossimo incontro sarà ad Ortona dei Marsi contro l'Antinum, domenica 31 ottobre.

Non mancate.

 


riunione per il gemellaggio

Incontro interlocutorio oggi al Comune. La riunione conclusiva è stata programmata per il 30 ottobre 2004

23 ottobre 2004

 

Questo pomeriggio alle ore 16,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona dei Marsi si è svolta la riunione del Comitato pro-gemellaggio con il paese francese Sauvigny-le-bois.

Alla riunione non hanno potuto partecipare né il Sindaco, né il Presidente del Comitato.

Per coloro che non sono stati presenti allo scorso incontro, Remo De Matteis, che nell’ambito della Giunta Esecutiva riveste la carica di Tesoriere senza Portafoglio e che è colui che ha curato i contatti avuti fino ad oggi con il paese francese, ha illustrato le iniziative “pervenute” dalla Francia.

Sauvigny-le-bois ai fini del gemellaggio si è dato un proprio regolamento; ha comunicato di avere trentacinque famiglie disposte ad ospitarci; vorrebbe preparare delle cartoline con il proprio logo e quello del Comune di Ortona; i suoi abitanti si sono autotassati per costituire un fondo che permetta di coprire le spese dell’iniziativa.

A fronte di queste “proposte francesi”, il Comitato pro gemellaggio ortonese ha dovuto constatare la mancanza, ad oggi, di altrettante valide iniziative da parte nostra, tali da poter dare a Sauvigny-le-bois una risposta definitiva e, soprattutto, positiva per l’attuazione del gemellaggio.

Alla luce di ciò il Comitato ha stabilito i seguenti punti:

 

  1. perché il gemellaggio: confronto socio-culturale, approfondimento della conoscenza della lingua, confronto tra le esperienze sviluppate sulle colture locali per una crescita reciproca;

  2. ricerca di un numero massimo di quattro persone che siano disposte ad andare a Sauvigny-le-bois in rappresentanza del Comune di Ortona dei Marsi;

  3. rielezione di una Giunta Esecutiva data l’impossibilità ad essere presenti di alcuni dei membri attuali;

  4. prossima riunione del Comitato pro-Gemellaggio sabato 30 ottobre 2004 ore 16,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona dei Marsi. Si è auspicata una numerosa partecipazione.

 


la sagra delle mele

Appuntamento per il 31 ottobre: "Una mela per la valle del Giovenco"

17 ottobre 2004

 

La Pro – Loco di Ortona dei Marsi, in occasione della Sagra della Mela che si terrà il 31 ottobre 2004, intende allestire un’esposizione di mele. A tal fine ha rivolto a tutti coloro che fossero interessati a partecipare il seguente invito.

 

Una mela per la valle del Giovenco

        Anche questo autunno, come da qualche anno a questa parte, la Pro-Loco di Ortona dei Marsi intende riproporre, con l’occasione del ponte del primo di Novembre, l’appuntamento con le nostre mele allestendo uno spazio espositivo che mostrerà i frutti della nostra terra  e ci faccia conoscere meglio il vostro lavoro.

        Lo stend, che con il vostro aiuto speriamo di poter realizzare, vorrebbe avere lo scopo di non far perdere la memoria di quelle produzioni che, da sempre, contraddistinguono questa valle e, (perché no?), anche far conoscere ai più nomi e volti di chi sta dietro a queste attività: una piccola vetrina insomma che dia spazio e orgoglio a chi, nonostante le difficoltà di sempre, continua a profondere impegno e amore nel coltivare e la nostra terra e a farle dare buoni frutti.

        Invitiamo perciò chiunque, piccolo o medio coltivatore, ma anche appassionati delle produzioni e delle tecniche agricole di una volta, a contribuire: basta qualche frutto e un vostro riferimento per essere contattati!!! 

      Chiamateci: sono molte infatti le persone che in questo anno di appuntamenti ci hanno chiesto dove poter comprare frutta o altri prodotti tipici!!!

      Ci piacerebbe che l’appuntamento con

LA MELA L’ORSO LA VALLE DEL GIOVENCO

Diventi una buona occasione per potervi mettere in contatto, Grazie!!!

                                                            La Pro-Loco di Ortona dei Marsi

 

 

Per ulteriori informazioni: www.prolocoortonadeimarsi.it

                   Anzio Eramo:  3384108750 - Fabrizio Del Capraro: 3470843788

                   Angela Maggi: 3298467536 - Franco Maggi: 0863.87319

                   Marco di Benedetto: 3491931288

 


nuovi appuntamenti

 

Riunione del "Comitato di Gemellaggio"

Siamo tutti invitati alla riunione per l'iniziativa sul Gemellaggio di Ortona con un altro Comune Europeo

(Sabato 23 ottobre 2004 - alle ore 16,00 - Sala Consigliare del Comune)

 

L’Amministrazione Comunale ha affisso la seguente comunicazione:

Il giorno 23 ottobre 2004, alle ore 16,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ortona dei Marsi si terrà un incontro tra tutti i componenti del Comitato del Gemellaggio (e di tutti coloro che siano interessati a farvi parte), per discutere delle prospettive future di questa iniziativa e per un aggiornamento relativo ai contatti che si sono avuti durante questi mesi con un paese della Francia, Sauvigny-le-bois, che sarebbe molto felice di gemellarsi con il nostro Comune.

 


bella vittoria fuori casa contro l'8000 calcio

Ortona 2000 vince a Celano 3 a 2 contro l'Ottomila

17 ottobre 2004

 

Un incontro veramente bello. Una squadra messa bene in campo che ha fatto vedere un bel gioco per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo.

 

Primo tempo:

15° - Rigore su Robertino, Roberto Mancini, allenatore e portiere della nostra squadra, ha sbloccato il risultato per l'Ortona 2000.

35° - Cross dalla sinistra, mischia in area dei padroni di casa, Franchino da dentro l'area piccola raddoppia il punteggio per la sua squadra.

37° - Ancora l'Ortona vicina al gol, Franchino con un bel colpo di testa in area manda la palla sulla traversa.

Durante il primo tempo l'8000 Calcio ha fatto vedere azioni molto veloci, ma mai pericolose.

 

Secondo tempo:

13° - Rimessa laterale, i padroni di casa entrano in area e con un tiro rasoterra superano il portiere che non riesce a fermare la palla. L'8000 accorcia le distanze.

30° - Franchino prende palla sulla destra, supera due difensori e di esterno sinistro mette la palla in rete sul secondo palo. Gol eccezionale. Risultato 1 a 3 per i nostri.

40° - Calcio d'angolo per i padroni di casa, la palla salta tutti i difensori tranne un attaccante che porta il risultato sul 2 a 3.

Durante la ripresa Franchino è stato l'unica punta della nostra squadra, a differenza del primo tempo in cui anche Robertino è stato schierato a fianco del nostro capitano.

Risultato finale: 8000 Calcio - Ortona 2000    2 - 3.

 

Il prossimo incontro sarà a Massa D'Albe contro l'ALBA CALCIO 2004, domenica 24 ottobre alle ore 15:30.

Non mancate.

 


transennata la navata di sinistra

Iniziati i lavori per risolvere il problema delle infiltrazioni che allagano la navata di sinistra della nostra parrocchiale

17 ottobre 2004

 

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di bonifica lungo la parete della navata di sinistra della chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi.

I lavori sono svolti grazie ad un finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza dell'Aquila; l’intervento interesserà sia la nostra parrocchiale, sia un tratto di Via Melonia confinante con la chiesa. Si cerca in tal modo di risolvere l’annoso problema delle infiltrazioni che, soprattutto nei giorni in cui piove molto e in quelli in cui nevica, riempiono di acqua il pavimento sottostante la navata sinistra.

Per lo svolgimento di quest’intervento tutta la navata interessata è stata chiusa all’accesso dei fedeli e “isolata” dal resto della chiesa con un’impalcatura alta fino al soffitto, lungo la quale è stata fissata una rete. Anche il tratto di Via Melonia adiacente alla chiesa è stato transennato.

 


pareggio in casa contro l'isidoriana

Incredibile pareggio dopo aver concluso il primo tempo sul 2 a 0 per l'Ortona 2000

10 ottobre 2004

 

Inizia molto bene la nostra squadra oggi sul comunale di Ortona dei Marsi. Dopo una breve fase di studio, l'Ortona 2000 affronta l'Isidoriana con una buona impostazione tecnica.

 

Al 3° minuto del primo tempo, i bianco rossi dell'Ortona vanno vicini al gol con Robertino che sfrutta un cross di Franchino dalla destra; il portiere con la punta delle dita mette la palla in angolo. Un minuto più tardi è Franchino che sblocca il risultato con un tiro dal limite dell'area di rigore. Al 10° vicinissimi al raddoppio di nuovo con Franchino che si avvicina all'area dalla destra e con un tiro molto forte sfiora il palo alla destra del portiere.

Al 21° è la squadra ospite che mette a dura prova la difesa dell'Ortona. Da una mischia in area parte un tiro che il nostro portiere ferma senza bloccare, Sandro in affanno libera l'area calciando la palla sul fondo. Un quarto d'ora più tardi una prodezza di Robertino che tira al volo fuori di poco dopo aver bloccato un lancio con un tocco magistrale. A sei minuti dal termine un attaccante avversario supera il nostro portiere e vola a terra in piena area di rigore: molte proteste, ma l'arbitro a due passi fa cenno di proseguire. Tre minuti dopo, al 43°, Robertino sfrutta un angolo dalla sinistra e mette la palla in rete. Il primo tempo si conclude sul risultato di 2 a 0 per l'Ortona 2000.

 

Nel secondo tempo tutto un altro film. L'Ortona 2000 accusa un calo fisico che aggiunto a due cambi fatti nello stesso istante provoca un leggero cedimento della squadra. Inoltre, due interventi poco felici del nostro portiere hanno permesso all'Isidoriana di pareggiare l'incontro.

Al 20° Paoletto, il nostro numero uno, non blocca un tiro molto forte dei nostri avversari dal limite dell'area, 2 a 1. Sette minuti più tardi un altro tiro molto preciso si infila sotto la traversa: a nulla è servito l'intervento del portiere. L'incontro termina sul risultato di 2 a 2.

 


riunione dei soci della pro loco

Questa mattina alle ore 12,00 circa si è tenuta un’assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi

10 ottobre 2004

 

Il principale punto all’ordine del giorno ha riguardato l’organizzazione della Sagra della Mela. I numerosi ragazzi presenti all’incontro si sono suddivisi in diversi gruppi ciascuno dei quali ha assunto l’impegno di curare un determinato aspetto della manifestazione.

 

La sagra si svolgerà il 31 ottobre 2004, a partire dal pomeriggio. E’ prevista una Conferenza al Centro Verde sulla mela e in generale sul tema dell’agricoltura nelle nostre zone e un’esposizione delle varie qualità di mele.

La manifestazione proseguirà nel Centro Anziani con una serata danzante. Qui, alle mele si unirà la distribuzione di castagne, bibite e panini.

 

Il secondo punto all’ordine del giorno è stato quello relativo alla ripulitura della stanza sede della Pro Loco. Nei giorni scorsi grazie alla collaborazione di un ragazzo ortonese è stato possibile sostituire il vecchio pavimento con delle nuove mattonelle. Nei prossimi giorni altri ragazzi hanno preso l’impegno di provvedere ad imbiancare le mura. In tal modo, al più presto, la Pro Loco avrà un vero e proprio ufficio che i ragazzi a turno si impegneranno a custodire.

 

Buon lavoro a tutti!

 


ortonesi veraci

Osvaldo Taglieri ha raccontato la sua vita a Prima Pagina

9 ottobre 2004

 

La rubrica "Ortonesi veraci" si arricchisce di un altro simpaticissimo nonno: Osvaldo Taglieri. In una intervista fatta il 17 agosto 2004, Osvaldo ci racconta la sua vita fino ad oggi.

 

Buona lettura

 

Osvaldo Taglieri...

 


XVI Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "L’8 settembre è un sogno che va vissuto"

9 ottobre 2004

 

La Sedicesima Edizione di Prima Pagina ricorda gli eventi principali accaduti ad Ortona dalla festa di S. Onofrio ad oggi. In questa edizione, oltre agli articoli di cronaca, troverete un interessante racconto storico e tre poesie scritte da artisti paesani.

Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura

 


possibile gemellaggio con Sauvigny-le-bois

Si discute nella sala Consigliare su un possibile gemellaggio tra Ortona e un paesino francese

7 ottobre 2004

 

Oggi pomeriggio alle ore 18,00, presso la sala consigliare del Municipio di Ortona, si è riunito il Comitato per il Gemellaggio.

Il Presidente della giunta esecutiva pro gemellaggio, Sig.ra Amalia Taglieri ed il Tesoriere Sig. Remo De Matteis, hanno illustrato ai presenti i risultati raggiunti attraverso i contatti presi con l’AICRE, l’istituto europeo che promuove i gemellaggi fra i paesi, ed il nostro Comune.

Alle nostre richieste per la fattività del gemellaggio, ha risposto con molto entusiasmo un paese della Francia: Sauvigny-le-bois. E’ un paese situato al centro della Francia nella regione della Borgogna, a circa duecento chilometri da Parigi.

E’ un comune formato da cinque piccoli borghi con settecento abitanti occupati nel settore agricolo, industriale e dell’artigianato.

Sauvigny-le-bois vanta due magnifici castelli, un antico monastero ed un particolare museo che custodisce le auto appartenute ai Capi di Stato di tutto il mondo.

Gli amici francesi ci hanno fatto sapere che stanno lavorando affinché il gemellaggio con Ortona possa realizzarsi quanto prima, spinti dall’idea che gli scambi possano essere duraturi, fonte di arricchimento, apertura alle nostre abitudini e tradizioni e soprattutto strumento per avvicinarsi alla lingua italiana, troppo spesso, secondo loro, relegata ben dietro l’inglese, lo spagnolo o il tedesco.

Tra i presenti alla riunione si è notato un grande entusiasmo a realizzare questa idea anche se vanno discussi ancora dei punti relativi all’ospitalità fattiva degli amici francesi, a quanto il Comune e le altre Associazioni di Ortona  possono collaborare al progetto e all’esigenza di reperire fondi allo scopo.

Il Comitato, a chiusura della riunione, ha aggiornato l’incontro a sabato 23 ottobre 2004 alle ore 16,00 al fine di  stabilire i punti programmatici per l’organizzazione e la predisposizione operativa del gemellaggio.

 


Prossimo appuntamento per l'ortona 2000

Ortona 2000 - Isidoriana, sul campo di Ortona dei Marsi

6 ottobre 2004

 

L'Ortona 2000 si appresta a disputare la prima partita sul proprio campo di gioco, speriamo che la sconfitta della prima giornata non abbia influito negativamente sullo stato d'animo dei giocatori. Mister Roberto sta lavorando per preparare adeguatamente i nostri giocatori.

 

L'appuntamento è "al campo", domenica prossima alle ore 15:30.

Non mancate.

 

 

seconda giornata di andata

 

    CAMPO  DATA ORA
ALBA CALCIO 2004 - VILLAVALLELONGA MASSA D ALBE COMUNALE 9/10/04 15:30
ANTINUM - TIBUR PATERNUM CIVITA D'ANTINO 10/10/04 15:30
FOCE NUOVA - ZOMPO LO SCHIOPPO AVEZZANO CENTR.SPORT.S.FRANCE 10/10/04 15:30
ORTONA 2000 - ISIDORIANA ORTONA DEI MARSI COMUNALE 10/10/04 15:30
PESCASSEROLI - SELVA PESCASSEROLI 10/10/04 15:30
REAL CELANO - MASSA D'ALBE CELANO COMUNALE BONALDI 10/10/04 15:30
8000 CALCIO - PRO CALCIO 2002   CELANO DON LUIGI DI SUMMO 10/10/04 15:30

 


da tac

Grande festa in occasione dell'inaugurazione della birreria ortonese

2 ottobre 2004

 

 

Dal tardo pomeriggio di oggi e per tutta la serata lungo Via Melonia si è avuto un continuo via vai di gente. Marco Di Benedetto ha inaugurato il suo locale, una birreria, che ha chiamato “Da Tac”, diminutivo di “Tachimetro”, simpatico nomignolo che gli amici di Ortona da tempo hanno dato a Marco perché è un instancabile camminatore.

La birreria si trova sopra la piazza, adiacente ai locali che in passato hanno ospitato il forno.

Intorno ad un buffet ricco di panini e tanti dolci, in molti hanno portato il loro augurio a Marco e hanno festeggiato fino a tarda ora, tra tanti bicchieri di birra e di vino e, come succede spesso in queste occasioni di festa, cantando allegramente con l’accompagnamento della fisarmonica di Cristian.

 

Caro Marco ti facciamo un grande “…in bocca al lupo!” perché l’attività che stai per iniziare possa darti ottimi risultati e tanta soddisfazione. A questo nostro affettuoso pensiero vogliamo aggiungere l’augurio che il tuo locale, affiancandosi agli altri due già esistenti, possa diventare, per gli abitanti dei paesi vicini, un ulteriore centro di incontro; in questo modo ci sarà un’occasione in più per far conoscere il nostro bel paese.

 

Un abbraccio da tutti noi!

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


inizia l'avventura dell'ortona 2000

Ortona 2000 perde 3 a 1 a Villavallelonga

2 ottobre 2004

 

L'Ortona 2000 ha disputato la prima partita di campionato sul campo del Villavallelonga. L'incontro è stato nettamente a favore della squadra di casa, anche se, in diversi momenti, gli ortonesi hanno saputo evidenziare tratti di bel gioco. Quest'anno il Mister è Roberto Mancini che, oltre al ruolo di Commissario Tecnico, darà un ulteriore contributo alla squadra giocando tra i pali.

Al 15° della prima frazione di gioco, la squadra di casa va in vantaggio con un gol su punizione: il pallone si infila nel sacco dopo essere passato raso terra sotto la barriera. Quindici minuti più tardi, arriva il pareggio di Franchino sempre su punizione dalla destra. Il fallo è stato commesso su Robertino. Il primo tempo si conclude sul 2 a 1 per il Villavallelonga con un gol di piatto alla destra del portiere dopo un'azione solista da centro campo.

I primi quindici minuti della ripresa hanno visto un risveglio da parte dei nostri. Ciò non è durato molto, perchè i padroni di casa hanno portato a tre il loro bottino con un tiro dalla sinistra dentro l'area di rigore. Il resto della partita ha visto due squadre molto nervose che hanno concluso l'incontro senza azioni degne di nota.

 


nuovi appuntamenti

 

Apertura Pub "Da Tac", ad Ortona dei Marsi

Sabato siamo tutti invitati all'inaugurazione della nuova birreria

(2 ottobre 2004 - dalle ore 17:00 - Via Melonia)

 

 

Riunione dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi

Verifica delle attività svolte durante l'estate

Creazione di gruppi di lavoro per le prossime iniziative

(3 ottobre - ore 17:00 - sala della Pro Loco)