Una giornata a Roma con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Un incontro per favorire lo sviluppo delle potenzialità della Valle del Giovenco.

 

Il 3 marzo 2009, presso la sede del Gruppo Escursionistico della Provincia di Roma GEP, negli accoglienti spazi del Casale Tiburtino della Cacciarella a Roma, si e svolta la riuscitissima iniziativa per incentivare e promuovere il turismo sostenibile nella Valle del Giovenco porta nord del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Iniziativa nata dalla prolifica collaborazione tra l'Associazione Marsicana-Giovenco, la Federazione Italiana Escursionismo Comitato Lazio e il GEP.

Alla manifestazione, patrocinata dal Parco Nazionale d'Abruzzo e dai Comuni della Valle, hanno dato il loro determinante contributo le Associazioni, gli operatori e i produttori locali che lavorano per la sua valorizzazione.

La serata si è aperta con il saluto dei rappresentanti del GEP e del FIE che, credendo nelle potenzialità della Valle e dalle suo fervore associativo ci hanno gentilmente ospitato.

Di seguito è intervenuto il Direttore del PNALM, Vittorio Ducoli.

Il Direttore ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e si è personalmente impegnato a promuovere e sviluppare il rapporto di collaborazione.

Collaborazione che, come correttamente sintetizzato nella relazione finale dal Consigliere della FIE Comitato Lazio Roberto Gualandri, si dovrà concretizzare anche attraverso ulteriori incontri che creeranno una stabile rete tra i vari attori presenti a questa serata finalizzata allo sviluppo delle potenzialità della Valle. Tutto ciò con il contributo della FIE e GEP che faranno da cerniera con realtà escursionistiche e turistiche della Capitale.

La prima parte della serata si è conclusa, dopo il saluto ed i ringraziamenti del Sindaco di Ortona dei Marsi, Cristiano Bertolini, che si è fatto portavoce anche per il Sindaco di Bisegna Giovanni Grassi, con una emozionante proiezione di video e foto che hanno impressionato tutti i presenti per la bellezza dei paesaggi, dei panorami, dei monumenti e degli scorci incontaminati della Valle del Giovenco.

Un fugace assaggio di prodotti locali ha dato inizio alla seconda parte della serata allietata dalla musica popolare della fisarmonica di “Cristian”, durante la quale le Associazioni hanno presentato le loro attività e preso contatti con i partecipanti negli stand dove era possibile assaggiare e acquistare le prelibatezze locali:

mele,miele,formaggi,marmellate,salumi,pane e vino a fiumi come il Giovenco che bagna la Valle.

 

                                                                                                                                                           Franco