La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

pensare localmente e agire globalmente

Nel pomeriggio di oggi si è svolto l'interessante incontro dibattito con Rindertimi

31 luglio 2004

 

Prosegue la serie di incontri organizzati dalla Pro - Loco di Ortona dei Marsi aventi come tema la costruzione della pace attraverso il dialogo e la conoscenza di esperienze concrete di persone ed organizzazioni impegnati a costruire la pace.

L’incontro di questo pomeriggio, svoltosi nella sala del Centro Verde, è stato preceduto da una simpatica band, The Black Band, che ha portato allegria girando per le strade del paese.

Alle 17,30 un pubblico attento ha partecipato a “Incontriamo Rindertimi”.

Sono intervenuti il Sindaco di Ortona dei Marsi, il parroco di Antrosano Don Antonio Antonelli, il Presidente di Rindertimi Gino Milano, un’addetta alla gestione di un punto informativo di Banca Etica Francesca Germani.

Dopo il benvenuto del Sindaco ha preso la parola Don Antonelli il quale ha illustrato brevemente ma in modo incisivo gli aspetti negativi della globalizzazione. In particolare ha parlato dei prodotti alimentari illustrando quale sfruttamento di persone e luoghi da parte dei Paesi ricchi c’è dietro la produzione di prodotti di marca che attraverso la pubblicità vengono “imposti” ai consumatori. A titolo dimostrativo e provocatorio ha distribuito dei fogli contenenti un elenco dei “prodotti da evitare” e dei consigli per “acquisti sostenibili” proponendo, tra l’altro, di acquistare anche presso la così detta Bottega Solidale, vale a dire punti vendita dove i prodotti vanno dal produttore direttamente al consumatore senza passare attraverso il filtro e, quindi, gli interessi, delle Multinazionali.

L’intervento di Francesca Germani è stata una naturale prosecuzione di quello di Don Antonelli. La Germani ha spiegato che cos’è Banca Etica. Dal depliant informativo distribuito nella sala si legge: “Banca Etica promuove lo sviluppo dell’economia solidale attraverso il sostegno finanziario di progetti sociali che si propongono la riduzione del disagio delle fasce deboli della popolazione, la salvaguardia dell’ambiente, la cooperazione con i paesi poveri del mondo, la promozione di attività educative, culturali e sportive che migliorino la qualità della vita…”.

Infine ha parlato Gino Milano il quale in qualità di presidente di Rindertimi ne ha illustrato l’attività.

Rindertimi è una parola albanese che significa riedificazione ed è il nome di un’associazione di volontariato internazionale che opera dal 1993 in Albania. Questa associazione, regolarmente registrata e senza fine di lucro, si occupa, direttamente o in collaborazione con altri organismi, di interventi nei settori agroalimentari e zootecnici, dell’approntamento di scuole di avviamento al lavoro, della realizzazione di presidi sanitari e di forniture.

Gino Milano ha cercato di spiegare quale è il motore che muove i numerosi volontari che, nell’ambito di questa associazione, si avvicendano in Albania per risollevare le molteplici situazioni di disagio che vive questo paese: pensare localmente e agire globalmente; pensare ad una data realtà locale per cominciare a costruire un tassello di un progetto di pace globale.

Ringraziamo la Pro – Loco di Ortona dei Marsi per l’organizzazione di questo interessante incontro al quale ha fatto seguito una serata di divertimento all’esterno della sala del Centro Verde. Qui, mentre è stata distribuita della gradita birra alla spina e del buon cocomero, il disk jockey Cristiano ha fatto ballare tutti con la sua bella musica.

 


14 giorni al 14 agosto: la piazza sarà agibile?

Completata la pavimentazione del sacrato, a breve la piazza sarà completamente riaperta al pubblico.

31 luglio 2004

 

. La foto riprende il sacrato alle ore 20:08 di oggi

 


LETTERA APERTA ALLA POPOLAZIONE

 

L’Associazione Pro-Loco “Ortona dei Marsi” reputa molto interessante la discussione che si è aperta sul rifacimento della piazza e prende spunto da essa per fare alcune considerazioni in merito alla salvaguardia e al recupero architettonico e ambientale del nostro territorio.

Le opinioni al riguardo sono diverse, ma su questo siamo tutti d’accordo: che la piazza di Ortona ha un suo fascino che deve essere conservato.

Il significato che ha per ognuno di noi questo luogo (ma non solo questo, poiché alla piazza potremo aggiungere i ruderi della torre, le ruve che nascondono frammenti di un’illustre passato, i tanti scorci, insomma Ortona tutta), l’importanza di trasmetterlo a chi verrà dopo di noi, ci porta ad aggiungere una considerazione di non poco conto: il futuro del nostro paese passa inevitabilmente attraverso una sua valorizzazione turistica.

Ma per valorizzare i nostri luoghi più cari sono necessarie opere improntate ai seguenti criteri:

  1. Conservazione di ciò che ha valore storico e naturalistico

  2. Eliminazione di interventi successivi non in armonia con il paesaggio

  3. Ricerca di uno stile (a partire dai materiali) che si rifaccia alle peculiarità architettoniche e urbanistiche del paese

Ciò significa che gli interventi devono essere finalizzati al risanamento conservativo dei singoli elementi (il manto della piazza, il suo verde, la scalinata) così come di tutto il contesto, perché è nel suo insieme che la piazza, con il sagrato, le scalinate, gli alberi e Clelia, esercita su ognuno di noi il suo fascino: lo stesso che ad un turista intelligente non può sfuggire, lo stesso che vorremmo trasmettere alle generazioni che verranno.

Le bellezze e il fascino del paese devono essere salvaguardati.

Crediamo che la discussione debba proseguire e che sia fondamentale il coinvolgimento dell’intera popolazione rispetto a queste tematiche. Per questo proponiamo un incontro pubblico con addetti ai lavori e cittadini in collaborazione con le Istituzioni e le varie Associazioni ortonesi

 

 

Ortona dei Marsi, 17/07/2004

                                                                                                          Il direttivo Pro-Loco

 


restaurato un altro altare

Completato il restauro dell'altare centrale lungo la navata laterale destra della chiesa parrocchiale

25 luglio 2004

 

Da diversi giorni è stato completato il restauro di un altro dei tre altari che si trovano lungo la navata laterale destra della chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi, precisamente quello centrale.

Questo altare risale al 1735 ed è dedicato alla Madonna, come si rileva dall’affresco restaurato che nella parte superiore rappresenta appunto Maria con il Bambino in braccio. Purtroppo le informazioni storiche che si possono ricavare dai documenti conservati nell’Archivio Diocesano della Curia di Avezzano non consentono di individuare con esattezza sotto quale titolo sia stato dedicato alla Madonna.

Forse “della Concezione”?

A ciò farebbero pensare - ma si tratta comunque di una supposizione - due verbali di Visite Pastorali compiute nella parrocchia di Ortona dei Marsi dal Vescovo Di Giacomo e dal Vescovo De Dominicis rispettivamente negli anni 1872 – 1874 e 1886 – 1887. In essi si parla di un altare dell’Immacolata Concezionealtare della Concezione; detto altare non è mai menzionato in verbali di precedenti Visite compiute negli anni 1680, 1690 e 1744 dove, gli altri altari citati, o non sono riconducibili a questo o, addirittura, nel corso dei  secoli, sono stati eliminati.

Per quanto riguarda il trittico, nella parte inferiore dell’affresco, il Santo che si trova al centro e che porta le chiavi è S. Pietro; la figura che si trova a sinistra di chi guarda e che porta la spada ed il libro è S. Paolo; il Santo sulla destra è invece più difficile da identificare. Il particolare della croce fa pensare a S. Andrea, quello del libro a S. Giovanni, croce e libro insieme fanno pensare a S. Giacomo. Sarebbe opportuno l'intervento di un esperto in simbologia dei Santi.

L’affresco è relativamente recente, al più tardi si potrebbe far risalire alla riconsacrazione della Chiesa di S. Giovanni Battista avvenuta ad opera del Vescovo Baronio nel 1735.

Infine, per quanto riguarda le due statue di stucco laterali, il libro e le tre sferule individuano, in quella che si trova sulla sinistra di chi guarda, S. Nicola di Bari; il giglio in una mano e il libro nell’altra identificano, in quella che si trova sulla destra, S. Antonio di Padova.

 

Grazie alla popolazione ortonese il cui contributo economico ha permesso di finanziare i lavori di restauro di questo bellissimo altare.

 


si riparte

L'assemblea dei soci ha dato il benestare all'iscrizione al torneo di terza categoria della S. S. Ortona 2000

24 luglio 2004

 

Oggi pomeriggio, presso la sala del Centro Anziani, si è svolta l'assemblea dei soci della Società Sportiva Ortona 2000. Dopo l'approvazione del bilancio consuntivo relativo alla scorsa stagione è stata discussa la possibilità di iscrivere per il prossimo anno la nostra squadra al torneo di terza categoria. I partecipanti hanno analizzato accuratamente lo stato di "salute" della società, sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista dirigenziale. Nonostante la presenza di alcuni punti ancora da risolvere, la votazione dei soci ha dato il benestare all'iscrizione al torneo, prevista per il giorno 27 luglio 2004.

 


interessanti incontri organizzati dalla Pro loco

Presentato un programma di  testimonianze nell'ambito dell'iniziativa: "Portatori di dialogo costruttori di Pace"

24 luglio 2004

 

Perché "portatori di dialogo costruttori di pace"?

Perché ci piace l'idea che la bellezza di Ortona faccia da cornice ad un'altra bellezza: la costruzione della pace.

Persone e associazioni si alterneranno durante i prossimi mesi con la loro testimonianza fatta soprattutto di piccoli gesti concreti.

Il programma è ricco e per tutti, vi aspettiamo numerosi...

 

                                                                                                                                    Pro Loco

                                                                                                                            Ortona dei Marsi

 

 

Programma:

 

Proiezione di: "Sotto il cielo di Baghdad"

(24 luglio 2004 ore 18:00)

 

Incontro dibattito con Rindertimi

(31 luglio 2004 ore 17:30)

 

Incontro con la Comunità di S. Egidio

(28 agosto 2004)

 

Volontari a Calcutta - mostra fotografica

(4 e 5 settembre 2004)

 

SCARICA L'INVITO E IL PROGRAMMA

       

(la grafica è stata curata da Ambra e Giulio)

 


21 giorni al 14 agosto: la piazza sarà agibile?

Continuano i lavori in piazza S. G. Battista, è iniziata la disposizione delle pietre sulla pavimentazione del sacrato

24 luglio 2004

 

. La foto riprende il sacrato alle ore 11:08 di oggi

 


furto in via piano

Trafugati molti oggetti in un appartamento di ortonesi non residenti

19 luglio 2004

 

Ancora una volta i ladri disturbano la quiete della nostra Ortona.

Qualcuno si è introdotto nell’abitazione di un ortonese non residente danneggiandola e asportando degli oggetti che si trovavano all’interno della stessa.

Il furto è stato scoperto questa mattina e ha lasciato sgomenti tutti gli ortonesi.

 

Ci auguriamo di non “ospitare” più su Ultime Notizie informazioni di questo genere.

 


escursione alle gole di celano

Passeggiata nel "canyon più frequentato dell’Appennino Abruzzese"

18 luglio 2004

 

L’Associazione Pro – Loco di Ortona dei Marsi organizza per domenica 25 luglio 2004 un’escursione “DA CELANO ALLE GOLE DI CELANO”

 

Queste gole sono il canyon più frequentato dell’Appennino Abruzzese. Note localmente come “La Foce”, chiuse da pareti alte oltre un centinaio di metri, dominate dalle vette della serra di Celano  e dai contrafforti del Sirente (Etra e Savina), le visitiamo nel modo più comodo con andata e ritorno da Celano per la zona più spettacolare della forra.

 

Vi è anche la possibilità di avvistare l’Aquila.

 

Dislivello: 120m

Tempo di salita: 1h + 15min.

Tempo di discesa: 1h + 15min.

 

Per chiunque fosse interessato l’appuntamento è alle ore 07,00 davanti al Comune.

 


27 giorni al 14 agosto: la piazza sarà agibile?

Continuano i lavori in piazza S. G. Battista, siamo sicuri che tutto sarà a posto per Ferragosto

18 luglio 2004

 

Sono arrivate le pietre che saranno utilizzate per la pavimentazione del sacrato. La foto riprende il sacrato alle ore 13:28 di oggi.

Rinnoviamo l'invito all'Amministrazione Comunale affinché si adoperi per far ultimare i lavori in tempo utile. Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio.

 


il consiglio pastorale

Comunicati da Don Josè i sette nomi del consiglio pastorale

17 luglio 2004

 

Questo pomeriggio, al termine della celebrazione della Santa Messa, Don Josè ha comunicato ai fedeli l’avvenuta costituzione del Consiglio Pastorale, vale a dire del Consiglio che si fa portatore presso il parroco delle esigenze e dei problemi della parrocchia e che collabora con il parroco per la realizzazione delle attività parrocchiali.

 

Ecco i nomi:

 

Presidente

 

Don Josè

 

 

Consiglieri

 

Amato Del Gizzi

 

Armando Silvagni

 

Fernando Taglieri

 

Germano Taglieri

  

 Giovanni De Santis

 

 Mario Urbani

 

Sabatino Silvagni

 


s. onofrio

La festa nel rione più alto del paese

17 luglio 2004

 

Questo pomeriggio la chiesa più antica di Ortona ha ospitato la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi per i festeggiamenti in onore di S. Onofrio.

I fedeli si sono ritrovati, intorno alle ore 18,00, numerosi, nel Rione che porta il nome del Santo e hanno partecipato alla Santa Messa e alla processione con la statua di S. Onofrio per le vie del rione.

Dopo la festa religiosa è iniziata una gradita cena. I ragazzi del Comitato Feste hanno distribuito panini con la porchetta e il prosciutto, dei buonissimi arrosticini, il cocomero e, ovviamente, tanto vino e tanta birra.

Il cielo divenuto sempre più nuvoloso nel corso del pomeriggio ha fatto temere che arrivasse la pioggia ma, per fortuna, non è non è stato così. Anzi, a differenza del freddo che si è avuto ad Ortona nei giorni scorsi, questa sera la temperatura è stata gradevole fino a tarda ora e un cielo stellato ha fatto da cornice alla serata e alla nostra bellissima torre medioevale, vicina alla Chiesa di S. Onofrio.

Durante la serata i festeggiamenti sono continuati con un complesso che ha suonato liscio e balli di gruppo. In tarda notte sono “arrivate” anche le penne all’arrabbiata, molto gradite da coloro che hanno avuto la forza di restare.

Come sempre questa festa è stata un’occasione per ritrovarsi tutti insieme, una sera d’estate, a trascorrere piacevolmente delle ore in compagnia. Grazie al Comitato Feste.

Riviviamo alcuni momenti...

 


34 giorni al 14 agosto: la piazza sarà agibile?

Riprendono i lavori in piazza S. G. Battista, siamo sicuri che tutto sarà a posto per Ferragosto

11 luglio 2004

 

E' un augurio di tutti gli ortonesi: il prossimo 14 agosto la statua della Madonna sarà accompagnata dal Santuario di Sulla Villa ad Ortona dei Marsi e, come da tradizione, farà il suo ingresso nella chiesa parrocchiale. Pertanto, per tale evento la piazza dovrà essere agibile e permettere il passaggio della Statua e dei fedeli che come ogni anno in molti accorreranno per partecipare alla commovente cerimonia.

 

Un invito all'Amministrazione Comunale affinché si adoperi per far ultimare i lavori in tempo utile. Siamo sicuri che tutto andrà per il meglio.

 


Finanziamenti per la chiesa di s. Giovanni battista

Stanziati 21.570 Euro dalla Carispaq per il restauro di tre altari nella chiesa parrocchiale

4 luglio 2004

 

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila ha deliberato diversi finanziamenti per il restauro di opere d’arte e di beni artistici della Marsica.

Tra le parrocchie che beneficeranno di questi finanziamenti c’è anche quella di Ortona dei Marsi.

 

La Fondazione Cassa di Risparmio ha accolto la richiesta presentata dall’Associazione Culturale La Cerqua diretta ad ottenere un contributo per il restauro degli altari della navata laterale destra della chiesa di San Giovanni Battista.

La somma che sarà erogata per tale restauro è pari ad Euro 21.570,00.

La Fondazione consegnerà a tutti i beneficiari del contributo un preciso atto di impegno formale in una cerimonia prevista per il prossimo periodo di settembre – ottobre.

 

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e agli ortonesi che insieme all’Associazione Culturale La Cerqua hanno permesso il buon esito dell’iniziativa.

 


continuano i lavori in piazza, finiranno per ferragosto?

Un mese e mezzo alla festa della Madonna di Sulla Villa e i lavori in piazza sono praticamente fermi

3 luglio 2004

 

I lavori di rifacimento di Piazza S. Giovanni Battista iniziati il 26 maggio 2004 con la chiusura di alcuni accesi alla piazza, sono effettivamente cominciati solo due settimana fa.

La ditta incaricata ha fatto uno scavo di diversi centimetri intorno ai tre alberi che crescono sulla piazza, ha “smantellato” l’intera copertura del sacrato e ha tolto le pietre della piccola scalinata di tre gradini che porta sul sacrato; quei gradini, per intenderci, dove ci si siede le sere d’estate per chiacchierare e, quando è festa, per ascoltare la banda o i complessi di musica leggera.

Nella settimana appena trascorsa i lavori non sono avanzati rispetto alla precedente perché, per ragioni che non conosciamo, la ditta non ha lavorato.

A guardare la piazza così come si presenta adesso, non si riesce ad immaginare né la cerimonia della sera del 14 agosto né, tantomeno, la Festa del Sei, Sette e Otto settembre.

Molti momenti significativi ed emozionanti delle feste tradizionali ortonesi trovano la loro massima espressione proprio nella nostra bella piazza.

Proviamo ad immaginare la cerimonia del 14 agosto senza l’ingresso solenne della Statua della Madonna di Sulla Villa nella chiesa di S. Giovanni Battista, tra la piazza gremita di gente e una commovente fiaccolata che illumina la Sua entrata nella parrocchiale. Togliamo tutto ciò e avremo una cerimonia completamente alterata, una delle nostre più sentite tradizioni compromessa irrimediabilmente.

E, come si può pensare al Sei, Sette ed Otto Settembre, senza la piazza che è il fulcro dei tre giorni di festa più importanti per Ortona?!

Pensiamo all’emozione, ogni anno sempre uguale, che si prova per tutti e tre i giorni, quando le statue dei nostri Santi appaiono sul portale della parrocchiale e vengono portate sul sacrato, accompagnate da un forte applauso.

Pensiamo al palco al centro della piazza e alla gente ortonese, amante della banda, che si siede in piazza per ascoltare il tradizionale concerto bandistico del Sette settembre.

Pensiamo al ballo della pupazza, la sera dell’Otto settembre, in piazza, tra un girotondo di allegri ragazzi e tanta gente.

 

Sperando che questi bei momenti delle nostre tradizioni si possano rivivere anche quest’anno, ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale possa attivarsi perché i lavori di rifacimento di Piazza S. Giovanni Battista vengano ultimati al più presto.

 


la festa di s. onofrio

Il 17 luglio 2004 nel rione più antico di Ortona si svolgerà la festa di S. Onofrio

27 giugno 2004

 

Sabato 17 luglio 2004 il Comitato Feste organizza la festa in onore di S. Onofrio.

Nel pomeriggio si svolgerà la celebrazione della Santa Messa nella chiesa omonima cui seguirà una breve processione intorno al Rione. La festa proseguirà nel tardo pomeriggio e nella serata, sempre nel Rione S. Onofrio, con musica leggera, panini e tantissima allegria.

 


i fuochi di s. Giovanni

I tradizionali falò di S. Giovanni hanno illuminato una mite notte ortonese

23 giugno 2004

 

Anche quest’anno, in occasione della festa di S. Giovanni Battista, gli ortonesi sono rimasti fedeli ad un’antichissima tradizione: nel giorno della vigilia della festa, nei rioni del paese vengono accesi dei fuochi.

All’ingresso di Ortona, lungo Via Piano, nel Rione S. Onofrio, nel Rione S. Antonio e lungo via delle Officine (a ball p’ la costa), gli ortonesi hanno composto piccoli mucchi di legna che, quando si è fatto buio, sono stati bruciati. Con l’occasione, diverse persone si sono raccolte intorno al fuoco per trascorrere una serata in compagnia. Non è mancato anche un buon bicchiere di vino.

A differenza dei giorni scorsi in cui il clima è stato sicuramente poco estivo, questa sera la temperatura era gradevole.

(foto di Sergio)

 


ripulitura della fontana di s. felice

Giornata di lavoro per i ragazzi della Pro - Loco di Ortona dei Marsi

20 giugno 2004

 

Intorno alle ore 09,00 di questa mattina due “triangoli” collocati, nelle due direzioni di marcia, all’altezza della così detta “curva di S. Felice”, hanno invitato gli automobilisti a rallentare perché numerose macchine parcheggiate restringevano la carreggiata e una decina di volontari erano impegnati a ripulire la fonte di S. Felice, fonte da cui sgorga una sorgente di acqua buonissima.

L’ultima ripulitura era avvenuta parecchi anni fa, troppi. Infatti, dietro il muro della fonte si era accumulata una tale quantità di terra e di vegetazione che ben presto avrebbe ostruito il passaggio dell’acqua e la cui rimozione oggi ha richiesto un intenso lavoro. I ragazzi si sono riempiti di fango veramente fin sopra e capelli! Hanno lavorato senza sosta fino alle 18,00 circa: la pulizia è stata quasi ultimata anche se i ritocchi finali sono stati rinviati alla prossima settimana.

Si è lavorato molto ma, come spesso accade in questi casi, la ripulitura della fonte è diventata l’occasione per trascorrere tutti insieme una giornata faticosa ma piacevole.

Non solo non sono mancati i sempre graditi bicchieri di vino ma, a mezzogiorno la Pro – Loco ha offerto dei buonissimi panini con il prosciutto e, qualche ora dopo, delle gustose salsicce cotte alla brace che in poco tempo sono state “divorate”.

Grazie a tutti per l’impegno e arrivederci al prossimo appuntamento ecologico.

 


sulle orme dell'Amore

Sabato 19 Giugno 18,30 - sala del centro verde. "Portatori di dialogo Costruttori di pace"

14 giugno 2004

 

La proiezione del video "Sulle orme dell'Amore" ci racconterà l'esperienza di un gruppo di volontari nella realtà controversa dell'India più povera: Calcutta.

Si apre così un percorso fatto di incontri, mostre e proiezioni sul tema della pace a partire da piccoli passi concreti, che ci porterà a conoscere, durante tutta l'estate, realtà e associazioni che lavorano per la cooperazione e la solidarietà.

Siamo tutti invitati a partecipare.

 


Portatori di dialogo costruttori di Pace

Rimandato l'incontro programmato per il 19 giugno 2004

13 giugno 2004

 

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi per sabato 19 giugno 2004, avente come tema “Portatori di dialogo costruttori di Pace”, è stata spostata ad altra data.

Al fine di consentire la presenza delle associazioni di promozione sociale, delle organizzazioni non governative e dei gruppi di volontariato impegnati nel campo della solidarietà che sono interessati a partecipare all’incontro, si è reso necessario fissare una nuova data che vi comunicheremo al più presto.

L’incontro si propone di far comprendere, attraverso il confronto di molteplici e concrete esperienze, l’importanza della solidarietà come strumento di pace.

La manifestazione sarà molto interessante ed educativa, due ottime ragioni per essere tutti pronti a partecipare.

 


Corpus Domini

Un acquazzone estivo ferma la tradizionale processione per le vie del paese

13 giugno 2004

 

La pioggia annunciata per la giornata di oggi è puntualmente arrivata ad Ortona nel pomeriggio, con un tipico acquazzone estivo e, precisamente, è caduta proprio quando avrebbe dovuto iniziare la tradizionale processione del “Corpus Domini”.

La cerimonia pomeridiana prevedeva alle 16,30 l’incontro dei parrocchiani nella chiesa di S. Giovanni Battista per l’adorazione del Santissimo Sacramento e alle 17,00 la processione del “Corpus Domini” lungo le strade del paese cosparse di fiori.

Alle 17,00 le nuvole che per tutta la giornata hanno coperto il cielo a tratti, sono diventate minacciose e un forte acquazzone ha costretto i fedeli a restare in chiesa. Si è aspettato per un po’ sperando che la pioggia cessasse ma, dopo circa mezz’ora, visto che proprio non voleva smettere, un tappeto di petali colorati ha segnato il passaggio del Corpus Domini solennemente portato in una simbolica processione all’interno della parrocchiale.

 

La processione di questo giorno è sempre profondamente partecipata tanto che le signore già da questa mattina si erano preoccupate di raccogliere i fiori che poi in serata avrebbero distribuito lungo le strade. Chi si è trovato ad Ortona ad assistere alla cerimonia del Corpus Domini sicuramente non può non aver notato i tanti e colorati petali di rosa sparsi lungo le vie del paese che spiccano tra tutti gli altri fiori. Questo pomeriggio, invece, non avremmo visto petali di rosa. A causa di una primavera che non c’è stata e di un’estate che tarda ad arrivare si può dire, usando un’espressione ortonese, che “la stagione (le colture e la vegetazione) è in ritardo di circa un mese” e le rose non sono ancora sbocciate!

Sarebbe stato comunque un bel tappeto, peccato che la pioggia abbia rovinato tutto.

 


S. onofrio

In occasione della ricorrenza di S. Onofrio la comunità parrocchiale si è ritrovata nel rione più antico di Ortona

12 giugno 2004

 

 

Nella giornata in cui si festeggia S. Onofrio, nella chiesa più antica di Ortona si è celebrata la S. Messa in onore del Santo. La comunità parrocchiale e gli abitanti del rione si sono ritrovati alle ore 17:00 per partecipare alla funzione religiosa, approfittando anche per fare una bella passeggiata per il paese.

 

Ricordiamo che la Chiesa di S. Onofrio è del 1100  ed è la più antica di Ortona, si trova nella parte più alta del paese e nei pressi della torre Medioevale. L’ultima ricostruzione è stata realizzata intorno al 1940 con il parroco d. Paolo Frizzini. Don Paolo aveva un particolare legame con questa chiesa e con il Santo a cui è intitolata, perché riteneva di essere stato miracolato il giorno in cui, mentre celebrava la messa, crollò il tetto: questo crollo distrusse l’altare mentre lui rimase illeso. La buona volontà degli ortonesi ha permesso la ricostruzione del luogo di culto.

 

 


pellegrinaggio al Santuario della S.S. Trinità

Gli ortonesi in pellegrinaggio hanno trascorso una emozionante giornata a Vallepietra

4 giugno 2004

 

Anche quest’anno Ortona ha rinnovato la tradizione del pellegrinaggio al Santuario della S.S. Trinità.

Un folto gruppo di ortonesi e di persone di San Sebastiano, coordinato da Anna Asci, si è dato appuntamento questa mattina alle ore 06,00 ed è partito, con un pullman grande ed un pulmino, alla volta del Santuario.

Un cielo carico di pioggia ha accompagnato i pellegrini che hanno raggiunto la meta verso le ore 09,00.

Quest’anno c’è stato un motivo in più per recarsi alla S.S. Trinità: tutti hanno potuto ammirare la bella croce di Ortona che è stata sistemata tra le tante croci poste lungo la strada che porta al luogo sacro.

Alle ore 10,30 i fedeli hanno assistito alla Santa Messa celebrata dal parroco di Borgorose. Una giornata di raccoglimento e di preghiera trascorsa in serenità.

Il tempo a Vallepietra era brutto: cielo nuvoloso e parecchio freddo ma non ha piovuto.

Dopo il pranzo al sacco e la visita alle cappelle e al museo del Santuario, i partecipanti hanno preso la via di casa e sono rientrati a Ortona verso le 17,00. Accolti da alcune persone che non hanno potuto partecipare al pellegrinaggio, si sono recati in chiesa dove, fra canti e preghiere, hanno chiuso la bella giornata.

Ci dispiace sottolineare l’assenza di Don Josè: oggi il gregge è stato senza il suo pastore.

Visitiamo il luogo sacro...

 


un pomeriggio particolare

A Santa Maria chiusura del mese dedicato alla Madonna

31 maggio 2004

 

Il pomeriggio di oggi, ha visto Santa Maria, la piccola frazione di Ortona, protagonista della chiusura del mese di maggio, il mese dedicato alla Madonna.

Il I° maggio un gruppo di devoti di San Benedetto dei Marsi, aveva posto sul colle di Santa Maria, una bella statua bianca raffigurante la Madonna che, visibile da lontano, domina la valle del Giovenco.

La mattinata ha visto le persone del luogo impegnate nei preparativi per accogliere gli ospiti, il Comune ha realizzato una piazzola di sosta per i pullman, la strada centrale è stata infiorata e la piccola chiesa addobbata di fiori e illuminata dalle tante candele accese.

Nelle prime ore del pomeriggio sono arrivati i numerosi pellegrini in pullman ed in automobile, mentre un servizio navetta trasportava le persone di Ortona.

La numerosa folla ha raggiunto a piedi recitando il Rosario l’aia di Santa Maria dove è stata collocata la sacra Immagine.

Sotto un gazebo è stato preparato un bell’altare: Don Josè insieme a tutti i parroci di Ortona e a Don Francesco parroco di San Benedetto ha concelebrato la Messa.

Insieme al Sindaco di San Benedetto, Dott. Santilli ed al Sindaco di Ortona Dott. Eramo, alle Associazioni ortonesi, alla Pro Loco di San Benedetto ha partecipato all'evento religioso tanta gente di Aschi Alto, Carrito , Cesoli, Ortona, San Sebastiano e Pescina.

Terminata la messa i presenti hanno ascoltato un piccolo concerto tenuto dalla Corale Folkloristica.

Riviviamo alcuni momenti...

 


tradizionale chiusura del mese mariano

A Sulla Villa processione per le vie del paese in occasione della chiusura del mese della Madonna

30 maggio 2004

 

Questo pomeriggio la parrocchia di Ortona dei Marsi ha celebrato a Sulla Villa la chiusura del mese Mariano. La cerimonia è stata anticipata ad oggi poiché domani, ultimo giorno del mese di maggio, si svolgerà un altro pellegrinaggio in onore della Regina dell’Evangelizzazione, a Santa Maria.

Il cielo nuvoloso e il clima autunnale di questa mattina non hanno fatto ben sperare per la riuscita della funzione fino alle prime ore del pomeriggio. Invece, come spesso capita quando in tanti si danno appuntamento per omaggiare la Madonna di Sulla Villa, intono alle 17,00 il vento ha spazzato via la nuvole ed un bel cielo azzurro ed un tiepido sole hanno accompagnato i numerosi fedeli che da Tra i Cancelli si sono recati a Sulla Villa recitando il Rosario.

Nella piccola frazione altre persone, venute in macchina, si sono unite al gruppo e hanno partecipato alla Santa Messa.

Al termine della celebrazione, come vuole la tradizione, la Statua della Madonna è stata portata in processione per le stradine di Sulla Villa mentre i bambini precedevano il Suo passaggio distribuendo un tappeto di fiori colorati.

Prima del rientro in chiesa Don Josè ha dato la benedizione solenne e la funzione si è conclusa.

E’ una cerimonia semplice ma sempre profondamente partecipata, segno della grande devozione degli ortonesi per la Madonna di Sulla Villa.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


XV Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "Il paese si veste di coriandoli"

29 maggio 2004

 

La Quindicesima Edizione di Prima Pagina ricorda gli eventi principali accaduti ad Ortona da febbraio scorso ad oggi. Questa edizione, oltre agli articoli di cronaca, contiene tre articoli cosiddetti "storici", un articolo sportivo, un commovente ricordo di un nonno di Ortona e quattro poesie scritte da artisti paesani.

Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura