La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

iniziano i lavori in piazza

I lavori di rifacimento di piazza S. Giovanni Battista sono finalmente iniziati. Speriamo che si riesca a concludere tutto entro il mese di luglio

26 maggio 2004

 

Questa mattina un insolito movimento intorno a piazza S. Giovanni Battista ha attirato l’attenzione degli ortonesi.

Alcuni operai hanno in parte chiuso ed in parte limitato gli accessi alla piazza apponendo una rete elettrosaldata (rete con base di alluminio che non può essere spostata) alta circa due metri. Che cosa succede?

I lavori di rifacimento di piazza S. Giovanni Battista, da tempo annunciati, sono finalmente iniziati!

Il progetto, messo a punto dall’Amministrazione Comunale e finanziato con un contributo della Regione, interesserà la piazza, il sacrato, la scalinata, le scale di accesso dal lato di Via Piano, il “muretto” che da Via Melonia affaccia sulla piazza.

Per ora è stato completamento chiuso solo l’accesso dal lato di Via Poppedio Silone. Dalla parte di Via Piano è stato lasciato un piccolo passaggio mentre, venendo da Via Melonia, si può percorrere solo il lato sinistro della scalinata, quello che conduce all’ingresso della chiesa.

 

Ci auguriamo che questi lavori si svolgano al meglio e che terminino prima dell’inizio del mese di agosto perché la nostra bella piazza è il fulcro di tutte le manifestazioni estive ortonesi.

 


una gelata rovina i raccolti

Tragico risveglio questa mattina, una brina invernale ha annullato il faticoso lavoro di molti paesani

25 maggio 2004

 

 

 

Dopo diversi giorni di clima non propriamente primaverile, nel corso della notte appena trascorsa la temperatura si è abbassata al punto tale che, questa mattina, tutta la campagna che circonda Ortona si è presentata completamente bianca, si è trattato di brina d'inverno e non di una più normale rugiada di primavera.

Per gli ortonesi è stato uno spiacevolissimo risveglio.

Un’incredibile ed inaspettata gelata ha completamente annullato il paziente lavoro dei nostri contadini che, come ogni anno, con grande amore per la terra, avevano seminato gli orti e cominciavano a vedere spuntare le prime piantine. Numerosi solchi, lunghi o corti, e assolutamente paralleli, da qualche giorno si stavano colorando di verde; presto avremmo potuto gustare l’insalata, più in là le zucchine e i pomodori. Questa mattina, scomparsa la brina, al posto del verde c’era il marrone scuro, la gelata ha “bruciato” tutto. Stessa sorte è toccata alle giovani piante delle patate seminate qualche tempo fa.

Tutto da rifare. E speriamo bene, questa volta.

 

 


sabato verde a ortona

La Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza la pulizia della fontana di San Felice

24 maggio 2004

 

La Pro Loco di Ortona dei Marsi per sabato 29 maggio 2004 organizza una giornata dedicata alla pulizia della fontana di San Felice.

L’appuntamento è alle ore 08,30 davanti al Comune.

Al termine del lavoro tutti i partecipanti potranno gustare nei pressi del fiume Giovenco una gustosa merenda offerta dalla Pro Loco.

 

Siamo tutti invitati.

 


Portatori di dialogo costruttori di Pace

Il tema della solidarietà sarà ripreso il 19 giugno in un incontro con gruppi di volontariato e associazioni di promozione sociale

24 maggio 2004

 

Sabato 19 Giugno la Pro Loco di Ortona dei Marsi incontra le associazioni che hanno aderito alla carovana per la pace. “Portatori di dialogo costruttori di Pace”, (sarà questo il tema dell’incontro), si propone come naturale prosecuzione di quel dibattito nato con la due giorni sui temi della solidarietà raccontataci, con una mostra fotografica ed una proiezione, dal gruppo Emergency di Avezzano.

Gruppi di volontariato, associazioni di promozione sociale e organizzazioni non governative riporteranno la loro esperienza nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale in una tavola rotonda per ricordare la necessità della fiducia nel dialogo e nella collaborazione come strumenti più che mai indispensabili allo sviluppo e alla pace.

All’incontro seguirà una fiaccolata ed un concerto; tutti i dettagli sul sito www.prolocoortonadeimarsi.it

 


chiusura del mese Mariano nella Valle del Giovenco

Lunedì 31 maggio 2004, a Santa Maria, Santa Messa vicino la statua della Regina dell’Evangelizzazione

16 maggio 2004

 

Lunedì 31 maggio 2004 sul colle della Croce di Santa Maria, Frazione di Ortona dei Marsi, si svolgerà la chiusura del mese Mariano nella Valle del Giovenco.

 

Le Cellule di Evangelizzazione, la Pro Loco di S. Benedetto dei Marsi e il Comune di Ortona dei Marsi invitano tutte le parrocchie della Valle del Giovenco e chiunque sia interessato, a partecipare alla Santa Messa che sarà celebrata alle ore 16,00 circa nei pressi della statua della Regina dell’Evangelizzazione.

Per chi non ha la possibilità di arrivare a Santa Maria in macchina saranno a disposizione sia un pullman che partirà da S. Benedetto dei Marsi alle ore 15,00 sia i pulmini del Comune di Ortona.

Al termine della cerimonia religiosa si esibirà la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi.

 

Alcune immagini del luogo sacro...

 


undicesimo posto per Ortona 2000

Classifica finale del campionato di terza categoria L'Aquila - Stagione sportiva 2003 / 2004 - Girone b

16 maggio 2004

 

 

 

 Squadre

 Punti

 Giocate

 Vinte

 Pareggiate

 Perse

RF

RS

Diff.

Pen
1 G.S. Goriano Sicoli 66 28 21 3 4 98 32 66 0
2 S.S. Castellafiume 65 28 21 2 5 75 29 46 0
3 A.S. Venere Calcio 61 28 19 4 5 59 31 28 0
4 U.S. Balsorano 56 28 17 5 6 74 26 48 0
5 A.S.D. Uniplus 53 28 15 8 5 49 26 23 0
6 A.S. Antinum 50 28 16 3 9 62 48 14 1
7 S.S. Ortigia 49 28 15 5 8 46 38 8 1
8 U.S. Pro Calcio 2002 41 28 12 5 11 41 45 -4 0
9 S.P. 8000 Calcio 28 28 7 7 14 44 64 -20 0
10 S.S. Foce Nuova 27 28 7 6 15 42 57 -15 0
11 S.S. Ortona 2000 26 28 7 5 16 47 68 -21 0
12 POL. Massa D'Albe 20 28 4 8 16 34 54 -20 0
13 A.S. Real Celano 19 28 4 7 17 34 86 -52 0
14 POL. Morino 15 28 1 12 15 30 55 -25 0
15 S.S. Ajellum 2002 10 28 2 4 22 16 92 -76 0

 

 

 

La Società G.S. GORIANO SICOLI Vincitrice del campionato di Terza Categoria – Girone “B” acquisisce il titolo per l’iscrizione al Campionato di seconda categoria per la stagione 2004-2005.

 

Il Presidente, unitamente a tutti i componenti del Comitato, esprime il più vivo compiacimento al Presidente, Dirigenti, Tecnici ed Atleti del G.S. Goriano Sicoli.

 

Le Società S.S. CASTELLAFIUME e A.S. VENERE CALCIO seconda e terza classificata disputeranno una gara di spareggio per determinare la squadra che avrà diritto ad iscriversi al Campionato di Seconda Categoria - stagione 2004-2005.

 


S. generoso martire

Ortona dei Marsi festeggia il suo Santo Patrono

8 maggio 2004

 

Ore 8:03 - Un leggero sole fa sperare che la pioggia di ieri non metterà a rischio la festa patronale. Gli spari di apertura in perfetto orario, la banda di Introdacqua si sta preparando per il tradizionale giro del paese. Questa mattina a Ortona c'é una temperatura invernale.

 

Era l'Anno del Signore 1756, quando una delegazione di ortonesi chiese all'allora Pontefice Benedetto XIV un Santo protettore per la nostra terra. Dopo la scelta del Martire nelle catacombe cristiane di Roma, il Santo Padre approvò dicendo: " Foste ispirati dal cielo, miei cari: Generoso ben s'addice ad un popolo animoso quale il marso perchè egli fu guerriero. Egli terrà sempre lontano dalla vostra città la guerra e tutti i mali che sono il suo inevitabile corteo!..." (da manoscritto di GB). In una serata di settembre dello stesso anno il Santo Patrono entrò in Ortona dei Marsi e da quel giorno il popolo ortonese non si sentì più solo.

 

 

Ore 11:00 – Nella chiesa di S. Giovanni Battista sono riuniti molti fedeli per assistere alla Santa Messa in onore di S. Generoso. Prima dell’inizio della funzione i numerosi sacerdoti intervenuti alla cerimonia si sono recati in fondo alla chiesa per accompagnare, in una breve processione fino all’altare maggiore, una croce in ferro battuto, portata da due fedeli. E’ una croce che la comunità ortonese ha donato alla Santissima Trinità e che oggi è stata benedetta.

Mentre la celebrazione sta per volgere al termine fuori comincia a piovere, sembra quasi neve o meglio, per usare un’espressione ortonese, sembra che “stiano cadendo scaglie di freddo“. Si teme per lo svolgimento della processione ed invece, quando la statua del bel S. Generoso appare sulla porta della parrocchiale le nuvole si sono improvvisamente diradate, si vede un pezzo di cielo azzurro, la statua e il sagrato della chiesa sono illuminati dai raggi del sole.  Un forte applauso e una grande emozione.

La temperatura è rigida ed il cielo torna ad essere coperto dalle nuvole ma, a differenza di molte volte nel passato, in cui la processione si è dovuta interrompere a metà strada a causa della pioggia, oggi il corteo riesce ad arrivare fino al piazzale ma, alle 13,10 circa, proprio quando la tromba dà il segnale per l’inizio dei fuochi pirotecnici, si comincia a sentire un forte vento e le prime gocce. Il Comitato Feste decide di non arrivare con la processione fino ai “giardinetti”, ma di tornare subito in chiesa perché, guardando verso San Sebastiano, si vede arrivare una “bufera” di pioggia.  “Quando la pioggia viene da Bisegna arriva al Casalotto e si rigira!” si sente dire tra le signore più anziane e….è stato proprio così! Nei pochi minuti in cui si è svolta una bellissima batteria pirotecnica la “bufera” è arrivata poco dopo il Casalotto e si è rigirata.

Contrordine ai bambini che portano la Croce: “si arriva fino ai Giardinetti!”.

Tra le preghiere, i canti ed il suono della banda la statua di S. Generoso torna in chiesa. Pesa 152 chili, lo portano squadre di otto persone, sono soprattutto ragazzi e, a guardarli, sembra che portino una piuma, quasi che a trasportarlo sia la loro devozione, che è veramente tanta.

Prima di impartire la solenne benedizione Don Josè benedice il pane di S. Generoso. Con una piccola offerta a favore della chiesa i fedeli prendono le pagnotte benedette che consumeranno nel buon pranzo della festa.

 

Terminata la funzione religiosa, mentre le signore vanno ad imbandire la tavola, a Ca’ d’Alfonso si consuma il tradizionale ed immancabile aperitivo.

 

Buon pranzo a tutti. 

 

 

Ore 16:30 – Il pomeriggio della festa inizia con la celebrazione della Santa Messa intorno alle ore 16,30.

Terminata la funzione, in piazza S. Giovanni Battista ha inizio il concerto della “Banda d’Introdacqua” I ragazzi del Comitato Feste hanno disposto le sedie per i suonatori sul sagrato della chiesa per permettere al complesso che deve suonare questa sera di sistemare gli strumenti sul palco.

All’improvviso comincia a piovere e allora la banda viene trasferita dentro la chiesa dove suona solo per poco perché, cessata la pioggia, il concerto ricomincia di nuovo fuori. A Ortona la temperatura è di 8 °C, fa molto freddo.

Intanto, tra le 16,30 e le 17,00 si sviluppano altri due appuntamenti. Al campo sportivo viene disputata una simpatica partita di calcio tra la squadra dei “Più giovani” e la squadra dei “Meno giovani”, vincono i secondi per 6 a 5.

Presso la Sala Consigliare un gruppo di persone si è riunito per cominciare a mettere a punto i preparativi per l’Infiorata del Ferragosto 2004. Vengono esposte e condivise alcune idee per innovare i disegni del tappeto colorato che ricoprirà Via Roma e si cominciano a distribuire i primi impegni per la ricerca del materiale necessario per preparare l’Infiorata. La prossima riunione si svolgerà a metà giugno e siamo tutti invitati a partecipare.

Chi si trova in piazza S. Giovanni Battista può notare un cartellone appeso sul palco su cui si legge “Pesca il prosciutto”. Il Comitato Feste ha organizzato una lotteria. Bisogna indovinare il peso di un prosciutto appeso ad una albero della piazza. Pescando dei biglietti contenuti in una ciotola si può vincere una lonza, un salame o cinque litri di vino. Alle 19:00 intorno al banchetto dove si possono acquistare i biglietti c’è un grande movimento. Vengono indicati quasi un centinaio di presunti pesi. Alle 19:30, quando la banda termina il concerto, viene svelato il peso reale del prosciutto e s’individua il vincitore.

Intorno alle 20:00, quando l’orchestra “Mimmo Passeri” ha ormai terminato di montare tutti gli strumenti per lo spettacolo serale comincia a piovere, speriamo che sia solo una nuvola passeggera.

 

 

Ore 21:00 – La pioggia sta cadendo insistentemente e allora si decide di spostare la festa nella Sala del Centro Anziani. Alle 22:00 l’orchestra finisce di smontare tutta l’attrezzatura, intorno alle 23:00 inizia la serata danzante animata da un simpaticissimo e numeroso gruppo di ragazzi di Aschi Alto, Frazione di Ortona. L’orchestra anima la serata per un’ora e mezza facendo ballare i presenti che si scatenano soprattutto nei balli di gruppo. Alle 00:30 “Mimmo Passeri” chiude il “mini” concerto ma, presso il Centro Anziani i ragazzi restano ancora a lungo a chiacchierare e scherzare.

 

E’ stata una piacevole e ricca giornata. Grazie al Comitato Feste per aver organizzato questa bella festa.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


prepariamo l'infiorata di ferragosto

Sabato 8 maggio si svolgerà ad Ortona una riunione con l'obiettivo di preparare la prossima Infiorata

4 maggio 2004

 

 

Tutti coloro che sono stati gli animatori ed organizzatori dell’Infiorata dello scorso anno, in vista della preparazione dell’Infiorata del Ferragosto 2004, hanno deciso di indire una riunione per il prossimo fine settimana dell’8 maggio 2004 quando, in occasione della festa di S. Generoso, molti non residenti tornano ad Ortona.

Quest’anno si vorrebbe realizzare un’Infiorata ancora più bella di quelle degli anni passati ma, per attuare questo obiettivo, servono idee nuove, occorrono disegni nuovi e quindi persone ricche di fantasia e brave a disegnare, servono persone che si impegnano a trovare il variegato materiale che concorre a formare il tappeto colorato che ricopre Via Roma.

La riunione è aperta a tutti, nessuno escluso, perché si vuole che l’Infiorata sia non solo un’occasione di divertimento, ma anche un evento comunitario, un momento di incontro, di impegno e di crescita per tutta la comunità ortonese.

Partecipiamo numerosi!!

 


ULTIMA DI CAMPIONATO

L'Uniplus batte per 3 a 2 l'Ortona 2000 sul nostro campo di calcio

2 maggio 2004

 

Un discorso di ringraziamento di Mister Antonio negli spogliatoi ha dato il via all'ultima di campionato. Giocatori carichi, con tanta voglia di fare bella figura. E' stata la partita dei giovani e dei meno giovani. Il gol di Sandro Taglieri e il grande rientro di Giuliano, negli ultimi quindici minuti, hanno completato la giornata conclusiva del quarto campionato di terza categoria.

Al 20° del primo tempo Giuseppe Buccella apre le marcature dopo aver bloccato un passaggio dalla sinistra e aver superato il portiere con un tiro sul secondo palo. Quattro minuti dopo, il pareggio dell'Uniplus causato da un autogol di Giuseppe Di Salvatore che con un colpo di spalla mette fuori tempo Gianmarco. Da una punizione di prima arriva il secondo gol degli ospiti. Il tiro d'effetto supera la barriera, piazzata decisamente male, e si infila in rete dopo aver colpito il palo.

Il secondo tempo evidenzia una leggera sofferenza in difesa. Lo spostamento di Franchino in avanti, per tentare di riagguantare il risultato, ha provocato qualche problema nei reparti difensivi, difatti, a pochi minuti dall'inizio della seconda frazione di gioco, l'Uniplus porta a tre il suo bottino. Grandi sforzi da parte della squadra ortonese alla ricerca del risultato. Finalmente al 35°, Sandro Taglieri al limite dell'area supera due difensori e batte il portiere infilando la palla sul secondo palo. La partita si è conclusa sul risultato di 2 a 3 a favore degli ospiti.

Negli spogliatoi le squadre si sono salutate con un piccolo rinfresco preparato dai giocatori ortonesi.

Per il posto in classifica, dobbiamo attendere i risultati di questa ultima giornata di campionato. Al di là del risultato, riteniamo giusto abbracciare la squadra e ringraziarla per aver portato il nome di Ortona in giro per i paesi della zona, tutto ciò in qualche modo ha contribuito ad allargare i confini della nostra terra.

 

Ringraziamo Dirigenti, Mister, giocatori e tifosi che non hanno mai lasciato la squadra sola.

 


IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI S. GENEROSO

Il Comitato Feste ha reso noto il programma della festa di S. Generoso che si svolgerà sabato 8 maggio 2004

2 maggio 2004

 

 

Sparo di apertura

(ore 08,00)

 

Giro per le vie del paese della “Banda musicale di Introdacqua”

(ore 08,30)

 

Santa Messa

(ore 11,00)

 

Processione e batteria pirotecnica

(ore 12,00)

 

Santa Messa

(ore 16,30)

 

Concerto bandistico in piazza

(ore 17,30)

 

Intrattenimento musicale in piazza con l’orchestra da ballo “Mimmo Passeri”

(ore 21,00)

 


DEPOSTA UNA STATUA DELLA MADONNA SOPRA A S. MARIA

La Parrocchia e le Cellule di Evangelizzazione di S. Benedetto dei Marsi hanno presentato la “Regina dell’Evangelizzazione”

1 maggio 2004

 

Questa mattina nella piccola comunità di S. Maria, Frazione di Ortona dei Marsi, si è svolta una bella e toccante cerimonia.

La Parrocchia e le Cellule di Evangelizzazione di S. Benedetto dei Marsi hanno presentato la “Regina dell’Evangelizzazione”. Su iniziativa di un poeta di S. Benedetto che conosce molto bene S. Maria e che fa parte di un gruppo di artisti denominato “Poetixcaso”, una statua raffigurante la Madonna è stata collocata su un colle situato sopra l’abitato di S. Maria.

La statua vuole essere un simbolo ed uno strumento di evangelizzazione e, ha spiegato uno dei poeti, è stata collocata in un luogo dove la bellezza della natura circostante e di tutta la vallata sono espressione poetica delle cose belle che Dio ha creato.

La comunità parrocchiale di S. Benedetto, guidata dal proprio parroco Don Francesco Iulianella, ha voluto fare un pellegrinaggio a S. Maria per partecipare alla cerimonia di benedizione della statua e ha scelto il Primo Maggio perché oggi ha inizio il mese Mariano.

Alle ore 10,00 nella chiesa di S. Maria Don Francesco Iulianella insieme a Don Luigi Buccella e a Don Josè ha celebrato la S. Messa cui hanno partecipato non solo i fedeli della parrocchia di S. Benedetto, ma anche tutta la piccola comunità di S. Maria e un buon numero di ortonesi.

Il Sindaco di S. Benedetto ha guidato il corteo nel suo ingresso nel paese, corteo del quale faceva parte una rappresentanza dei vari gruppi e associazioni che operano a S. Benedetto, quali la Pro Loco, i volontari della “Misericordia”, la Confraternita di S. Vincenzo Ferrari, gli Alpini. Il Sindaco del Comune di Ortona dei Marsi ha dato il benvenuto ai pellegrini.

Dopo la S. Messa il corteo si è recato in processione sul colle, fino ai piedi della statua.

Sul piedistallo è scritto: “ Regina dell’Evangelizzazione”.

Sulla targa ricordo appoggiata al piedistallo si legge: “I Poetixcaso, le Cellule di Evangelizzazione di S. Benedetto dei Marsi, gli abitanti di S. Maria posero. 1.5.2004

Terminata la cerimonia gli abitanti di S. Benedetto hanno offerto a tutti i presenti dei buonissimi dolci.

La comunità di S. Benedetto tornerà ancora in pellegrinaggio e ci auguriamo che ciò possa costituire un’occasione di incontro e di scambio tra S. Benedetto e la il Comune di Ortona dei Marsi. Un primo piccolo risultato si è comunque avuto: oggi, sicuramente, gli abitanti di S. Maria sono “usciti fuori” dai loro ritmi di vita e hanno trascorso una piacevole giornata.

La statua della Madonna, che sembra avvolgere con il Suo sguardo tutta la vallata, è un’immagine molto suggestiva.

 


ORTONA 2000: SERATA IN ALLEGRIA

Divertente serata organizzata dai giocatori della nostra squadra di calcio

24 aprile 2004

 

Questa sera nel ristorante di Ortona dei Marsi si è svolta una piacevole serata organizzata dai ragazzi della nostra squadra. La partecipazione è stata totale, c'erano proprio tutti: Presidente, Dirigenti, Mister, giocatori e soprattutto tanti tifosi. Dopo una buona cena, tra una risata e l'altra, i tavoli del ristorante sono stati spostati e dal nulla è nata una pista da ballo che ha accolto tutti coloro che hanno voluto buttarsi nelle danze. La musica di Cristiano è travolgente e riscuote sempre molto successo.

L'allegria ha accompagnato tutti i presenti fino a tarda notte.

 

Le vicende del campionato non sono entusiasmanti, in campo oltre ai risultati insoddisfacenti spesso assistiamo a qualche episodio di nervosismo che non vorremmo vedere, ma che fare, questo è il calcio. Qualcuno dice: "il calcio è un gioco maschio", ossia un gioco duro, a volte troppo. Ma il calcio è anche un gioco emozionante, coinvolgente. Il calcio a Ortona sta portando da quattro anni persone al campo a vedere la partita, sta portando ogni domenica un gruppo di ragazzi in giro per i paesi della zona. La società sportiva ha raggiunto il suo obiettivo, nonostante i risultati. E' riuscita a mettere insieme un team di ragazzi provenienti da tutta la Valle del Giovenco. La società sportiva è uno strumento di aggregazione: sul terreno di gioco, in tribuna e fuori dal campo, nelle occasioni tipo la serata appena trascorsa.

 

Domani si riposa e domenica prossima è l'ultima di campionato, sicuramente la posizione in classifica non si sposterà di molto ma a noi non interessa, vogliamo comunque dire

 

GRAZIE LO STESSO.

 


arriva il contatore elettronico

Enel Distribuzione inizia la sostituzione dei misuratori: a breve la lettura sarà automatica e a distanza

19 aprile 2004

 

Da diversi giorni ad Ortona, lungo Via Roma, sono stati affissi degli avvisi su cui si legge: “…Cambiamo il contatore per non disturbarti più. Enel Distribuzione sta sostituendo a tutti i suoi clienti l’attuale contatore con uno più piccolo, più pratico e più ‘intelligente’…

I nuovi contatori che verranno installati anche nel nostro paese sono elettronici e comunicano automaticamente alla centrale il consumo periodico di elettricità raggiunto da ciascun utente.

 

Finisce, così, quel “passa – parola” con cui le massaie ortonesi periodicamente si avvisano tra di loro dell’arrivo dell’addetto dell’Enel venuto a “leggere i contatori”.

 

Inoltre, spesso capita che ciascun ortonese ha più di una abitazione da far controllare: si tratta di case di proprietà o di abitazioni di non residenti che, a persone di loro fiducia, che vivono stabilmente ad Ortona, hanno lasciato le chiavi delle loro case perché controllino, soprattutto d’inverno, che tutto sia a posto. Tutto ciò comporta che il “povero” incaricato dell’Enel, nel fare le sue “letture”, non segue un percorso ordinato ma, un po’ disorientato, viene trascinato su e giù per le ruve del paese, perché ciascun ortonese gli vuole far controllare tutte le “sue” abitazioni! Con i nuovi contatori non vedremo più neppure questa scena e così la “lettura del contatore” avverrà in maniera silenziosa e ordinata!

 

Gli incaricati di Enel Distribuzione passeranno per le abitazioni di Ortona oggi dalle ore 08.00 alle ore 17.00.

 


epilogo

9 a 0 contro il Goriano: non ci sono più parole!!!

18 aprile 2004

 

A tre domeniche dalla fine del campionato, a due per l'Ortona visto che il prossimo turno è di riposo, la nostra squadra ha dimostrato di non vedere l'ora di concludere la stagione calcistica. L'impegno profuso da tutti i giocatori, dal Mister e da tutta la dirigenza è servito a poco, visti i risultati. Comunque, non è ancora il momento di tirare le conclusioni, il campionato non è ancora finito.

 

Giornata da cancellare dal calendario calcistico. E' andato tutto storto, a cominciare dalle assenze: Mimmo, Fabrizio, Sandro, Silvio, Davide, Ezio. Ciò ha costretto l'entrata in campo di Patrizio infortunato e anche del nostro presidente, esempio indiscusso di serietà, correttezza e attaccamento ai colori sociali.

 

Con una squadra rimaneggiata, l'Ortona 2000 ha giocato contro la prima in classifica, il risultato parla da solo. Il primo tempo ha visto i primi tre gol su azioni penetranti dalla destra dove il nostro Patrizio, infortunato, nulla ha potuto contro l'impeto dei nostri avversari. Successivamente, alla nostra squadra sono saltati tutti gli schemi e pertanto è stata letteralmente schiacciata dalla forza del Goriano che sotto gli occhi del suo pubblico ha segnato altri sei gol.

Risultato finale: Goriano supera Ortona 2000 con il risultato di 9 a 0.

 


capire lo spirito di emergency

Oggi pomeriggio nella sala del Centro Anziani incontro con Emergency

11 aprile 2004

 

Nel corso della giornata di ieri, Sabato Santo e oggi, Domenica di Pasqua, nella Sala del Centro Anziani la Pro – Loco di Ortona dei Marsi ha ospitato una Mostra di Emergency intitolata “Prima le donne e i bambini”. Dei volontari appartenenti a questa organizzazione e venuti dal gruppo di Emergency costituito ad Avezzano, hanno illustrato attraverso del materiale fotografico le storie di quattro donne e quattro bambini incontrati da Emergency nei paesi devastati dalla guerra. Il racconto della loro vita è una testimonianza dolorosa degli effetti devastanti della guerra.

Questo pomeriggio, alle ore 17,30 si è svolta, sempre nella Sala del Centro Anziani, la proiezione di un video, molto toccante, che ha raccontato ciò che Emergency fa nei paesi dove opera, Afganistan, Cambogia, Sierra Leone, Iraq. Le immagini dei bambini devastati dalla guerra sono state molto toccanti come le parole dello speaker che riferendosi ai bambini ha parlato della loro “…Dignità e compostezza nel dolore ingiustamente superiore all’età…” Partendo dal video una rappresentante del gruppo di Avezzano ha dato delle informazioni più precise su questa organizzazione.

Emergency è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro nata nel 1994 per iniziativa di medici, infermieri e tecnici con esperienza di lavoro umanitario in zone di guerra. Una volta che è riuscita a dare la “...sopravvivenza opera perché si riconquisti la vita”. Le mine antiuomo (L’Italia è stato uno dei paesi produttori di mine fino al 1997 quando il Parlamento le ha messe al bando) distribuite nei 71 paesi al mondo che sono in guerra ammontano a più di 110.000.000, ogni venti minuti ne esplode una e molte sono le vittime indirette della guerra, quali gli orfani e le vedove, che restano mutilati a causa delle mine. Costoro una volta salvati devono essere aiutati a reinserirsi nel lavoro, perché non gravino sulle loro famiglie poiché molti di loro, anche giovanissimi, proprio per non essere di peso lì dove la miseria è una condizione normale di vita, si suicidano.

Il rappresentante dell’organizzazione ha spiegato che Emergency vive solo di fondi privati, perché è apparso un controsenso accettare soldi dai paesi che fanno la guerra e la sostengono, si propone di non superare più del 10% dei costi di gestione e dà un resoconto continuo di ciò che realizza con i fondi che gestisce.

Riportiamo una sintesi degli obiettivi di Emergency tratta dal materiale informativo distribuito nella Sala del Centro Anziani:

In Abruzzo i gruppi di Emergency operano a Pescara, L’Aquila, Castel di Sangro, Avezzano.

Nella sala del Centro Anziani erano presenti molti ragazzi e, soprattutto in riferimento a loro, ci si è augurato di allargare la presenza di Emergency in tutta la Marsica e di riuscire ad organizzare una manifestazione che coinvolga tutta la vallata al fine di raccogliere dei fondi a favore di Emergency.

Ringraziamo la Pro – Loco di Ortona dei Marsi per aver organizzato questo interessante incontro. 

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


buona pasqua a tutti

Pasqua serena in quel di Ortona dei Marsi. Nonostante la pioggia, tutto è andato secondo tradizione

11 aprile 2004

 

Questa mattina la comunità parrocchiale ortonese si è raccolta numerosa nella chiesa di S. Giovanni Battista per partecipare alla celebrazione della Santa Messa solenne di Pasqua. E’ la messa che segna il culmine di tutte le celebrazioni della Settimana Santa i cui riti si sono conclusi ieri sera, ultimo giorno del Triduo Pasquale.

Anche ieri sera numerosi fedeli hanno partecipato alla celebrazione del Sabato Santo iniziata alle ore 23,30. Dopo la benedizione del fuoco, acceso sul sagrato della chiesa e l’accensione del Cero Pasquale, le campane a festa hanno annunciato la Risurrezione di Gesù. Come ogni hanno la cerimonia è durata a lungo, infatti è terminata intono all’una di notte.

La pioggia che ieri sera sembrava finalmente cessata questa mattina è tornata a cadere incessante, mentre gli ortonesi riuniti con i propri famigliari consumavano la tradizionale colazione di Pasqua intorno a belle tavolate imbandite con il “ciambellato” (tradizionale dolce pasquale della nostra zona), la salsiccia ortonese e del buon vino.

Il cielo grigio e la pioggia hanno rovinato le vacanze ai residenti e non ma è stato comunque bello per tutti ritrovare ad Ortona amici e parenti.

La serata si è svolta al Centro Anziani al suono della musica di Cristiano che con i suoi congegni elettronici ha intrattenuto gli ortonesi fino a tarda notte. La pioggia è caduta senza tregua, ma i molti i ragazzi presenti hanno voluto comunque concludere il giorno di Pasqua in allegria.

 

Buona Pasqua a tutti.

 


brutta partita di recupero

Ortona 2000 perde 2 a 1 contro il Massa D'Albe

10 aprile 2004

 

Recupero della settima giornata di ritorno, Ortona 2000 perde in casa del Massa D'Albe con il risultato di 2 a 1. I padroni di casa dominano completamente l'incontro e meritano senza ombra di dubbio i tre punti in palio.

Primo tempo a senso unico, il 30° minuto vede un lancio dalla destra dei padroni di casa, un attaccante ferma la palla in area, supera la difesa ed infila inesorabilmente la nostra porta. Non si evidenziano altre azioni eclatanti, a parte un possesso di palla quasi totalmente a favore del Massa D'Albe.

Mimmo ed Ezio, in panchina per tutto il primo tempo, entrano intorno al 10° della ripresa: il primo a centro campo, il secondo in difesa. Da quel momento si vede una maggiore spinta, ma la partita diventa sempre più nervosa. Al 13°, Francesco ferma un attaccante in area senza troppi complimenti, il calcio di rigore decretato dal direttore di gara determina la seconda rete per il Massa D'Albe. Venti minuti dopo, un altro calcio di rigore permette a Giuseppe Buccella di accorciare le distanze. Il risultato non cambia fino al 90°.

 

Oggi abbiamo visto una partita molto nervosa, giocata quasi totalmente dai padroni di casa. In campo si sono verificati diversi atti ai limiti della regolarità, Fabrizio Melone ha raggiunto in anticipo gli spogliatoi per proteste contro l'arbitro.

Dopo la partita, colomba e spumante per tutti.

 


Venerdì santo

Un Venerdì Santo inusuale per la comunità parrocchiale ortonese

9 aprile 2004

 

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda la Passione e la Morte di Gesù, anche la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi si è raccolta nella chiesa di S. Giovani Battista per partecipare alla celebrazione dei riti del Venerdì Santo.

Alle ore 14,30 si è svolta l’esposizione solenne del Santissimo e della Madonna Addolorata.

Alle 19,00 ha avuto inizio la celebrazione liturgica che culmina, come vuole la tradizione, nella suggestiva processione del Venerdì Santo; le statue di Gesù Morto e della Madonna Addolorata e una grande croce in legno vengono portate per le strade del paese e il loro cammino di dolore viene illuminato dal fuoco delle torce e dalla luce dei lumini posti lungo le vie e sui davanzali delle finestre.

Questo è anche il giorno in cui, “si attaccano” - così si dice ad Ortona - le campane. Dalla mezzanotte del Giovedì Santo, fino alla sera del Sabato Santo, le campane non suonano in segno di lutto per la Morte di Gesù e l’inizio delle celebrazioni viene annunciato dalla “tavella” che i ragazzi “suonano” per tutto il paese.

Quest’anno, però, la tradizione non è stata completamente rispettata.

La croce di legno non è stata esposta, la cerimonia del “bacio del Crocifisso” non si è svolta, le campane non sono state "attaccate", ma hanno suonato come gli altri giorni, anche se la celebrazione delle 19,00 è stata comunque annunciata dalla “tavella”.

E, come se tutto ciò non bastasse, la pioggia che è caduta a tratti da questa mattina è venuta giù a “secchi” proprio quando sarebbe dovuta iniziare la processione, per cui la processione non si è svolta e Don Josè, insieme ad un seminarista e ai fedeli, ha recitato la Via Crucis in chiesa.

 

Che cosa è successo?

Don Josè non ha chiesto ai fedeli quella collaborazione che lo avrebbe aiutato a capire quali sono le usanze ortonesi o non ha ricevuto alcuna collaborazione?

E’ stato un Venerdì Santo inusuale, giorno triste per la Chiesa, giorno dall’atmosfera “pesante” per la comunità parrocchiale ortonese.

 


Via "ortona de' marsi" un anno dopo

In crescita il quartiere intorno alla via intestata al nostro comune

4 aprile 2004

 

 

 

Avevamo promesso di monitorare la crescita della "nostra" strada romana, e così abbiamo fatto. Vi ricordiamo che Via "Ortona de' Marsi" si trova in località Castelverde, a pochi chilometri da Lunghezza e che è possibile trovarla sullo stradario di Roma.

A poco più di un anno, siamo andati a controllare la strada "ortonese" e abbiamo trovato grosse differenze rispetto al 1 febbraio 2003 (foto a destra). La strada è completamente asfaltata e le abitazioni intorno sono notevolmente aumentate.

Insomma, il quartiere è in crescita.

Controlliamo insieme...

 

 


INCONTRO CON EMERGENCY

Il 10 e l’11 Aprile 2004 presso la Sala del Centro Anziani si svolgerà una Mostra Fotografica

4 aprile 2004

 

Il 10 e l’11 Aprile 2004 presso la Sala del Centro Anziani l’Associazione Pro – Loco di Ortona dei Marsi organizza “INCONTRO CON EMERGENCY”

Dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 si svolgerà una Mostra Fotografica.

Il giorno 11 aprile, alle ore 17,30, ci sarà anche una proiezione video.

Siamo tutti invitati a partecipare.

 


Il comitato feste

Usciti i "festaroli" per le feste di tutto l'anno

4 aprile 2004

 

Questa mattina, al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 11.00, il parroco ha dato la notizia della formazione del Comitato Feste che si occuperà dei festeggiamenti di tutto l’anno. Ecco i nomi dei “festaroli”:

 

 

Francesco Asci

Davide Celli

Andrea Di Benedetto

Carlo Eramo

Michele Silvagni

Amedeo Taglieri

Cristian Taglieri

Enzo Venti

 

 

Buon lavoro ragazzi e “in bocca al lupo”!

 


pareggio sul campo di ortona

Ortona 2000 pareggia per 1 a 1 con il Pro Calcio

4 aprile 2004

 

Il campo di Ortona dei Marsi ha ospitato un incontro di calcio veramente bello. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto con tanta voglia di fare risultato.

Al 10° del primo tempo, una parola di troppo costringe l'arbitro a mandare un giocatore ospite negli spogliatoi. Da quel momento, il Pro Calcio arretra il suo gioco restando comunque sempre molto pericoloso nelle azioni di contropiede. La prima frazione di gioco termina a reti invariate.

 

Nella ripresa, al 9° minuto, Franchino sblocca il risultato dopo aver saltato tre giocatori e il portiere con un tiro alla sua sinistra. La partita continua con l'Ortona 2000 in avanti e il Pro Calcio pericoloso in contropiede. Al 30°, saltano le marcature in difesa sulla sinistra e un attaccante del Pro Calcio riesce ad entrare in area indisturbato e a superare Gianmarco che nulla può contro un tiro preciso.

La nostra squadra oggi ha fatto tanto gioco ma è mancata nelle conclusioni.

Tifosi in tribuna: la solita ventina.

 

Curiosità: durante l'incontro un leprotto ha attraversato il campo dalle scalette degli spogliatoi alla porta lato Aschi. L'episodio è stato molto divertente, anche se l'animale si è spaventato moltissimo.

 


Il programma della settimana santa

Questa mattina il parroco ha comunicato il programma religioso di tutta la Settimana Santa

4 aprile 2004

 

LUNEDI’ E MARTEDI’ SANTI

ore 14,30 - Esposizione solenne del Santissimo

ore 17,30 - Messa Vespertina

 

 

MERCOLEDI’ SANTO

ore 10,00 - Visita ai malati

ore 19,00 – Comunione pasquale degli uomini con confessione e Santa Messa.

 

 

GIOVEDI’ SANTO

ore 19,00 – Messa Vespertina – Reposizione del Santissimo

ore 22,30 – Ora Santa all’altare della Reposizione

 

 

VENERDI’ SANTO

ore 14,30 - Esposizione solenne del Santissimo e della Madonna Addolorata

ore 19,00 – Celebrazione Liturgica e Processione

 

 

SABATO SANTO

Al mattino benedizione delle case

ore 23,30 – Veglia Pasquale

 

 

DOMENICA DI PASQUA

Ore 11,00 Santa Messa Solenne

 


Restaurato l'altare di s. nicola

Grazie all'impegno di un gruppo di ortonesi torna alla luce in tutto il suo splendore l'altare di S. Nicola

4 aprile 2004

 

Questo pomeriggio, alle ore 16,00, nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi, si è svolta l’inaugurazione dell’altare di S. Nicola di Bari, recentemente restaurato. Per chi viene dall’esterno della parrocchiale si tratta del primo dei tre altari collocati lunga la navata destra.

Ospiti della cerimonia sono stati il Sindaco del Comune di Ortona dei Marsi, il funzionario ai beni artistici presso la Soprintendenza dell’Aquila dott.ssa Colangelo, la restauratrice dott.ssa Anna Grazia Grassi.

Il nostro parroco, invitato a prendere la parola, ha sottolineato la duplice importanza delle opere d’arte come quelle presenti nella nostra chiesa, invitando a guardarle non solo come una manifestazione della religiosità, ma anche quali espressione della capacità e bravura artistica messa al servizio della lode di Dio.

Il Sindaco ha richiamato l’attenzione sul valore storico-artistico del restauro che, riportando alla luce documenti storici, fa conoscere il passato, passato da cui nessuna comunità può prescindere per conservare la propria entità.

La dott.ssa Colangelo ha ringraziato l’autorità civile, quelle religiose e i gruppi di volontari della comunità ortonese per avere, ciascuno nelle proprie competenze e possibilità, sollecitato la Soprintendenza dell’Aquila a portare la propria attenzione sui numerosi interventi di cui necessita la nostra chiesa. In riferimento al lavoro svolto sull’altare di S. Nicola di Bari, la dott.ssa Colangelo ha illustrato i due criteri che sottendono il lavoro del restauro: la riconoscibilità e la reversibilità. Poiché l’opera d’arte rappresenta il passato, per il rispetto del passato ogni intervento deve essere riconoscibile da vicino; dato che la tecnologia è in continua evoluzione, l’intervento deve essere reversibile per poter tornare ad operare sul restauro con metodologie più avanzate.

La dott.ssa Anna Grazia Grassi, avvalendosi di alcune diapositive proiettate su uno schermo collocato davanti all’altare maggiore, ha dato un’interessante e dettagliata spiegazione delle varie fasi del restauro, ponendo a confronto immagini dell’altare nel suo “stato” originario con immagini dello stesso così come appare oggi, riportato alla luce in tutta la sua bellezza.

Il quadro di S. Nicola di Bari, parte integrante dell’altare, circa due anni fa era stato restaurato dalla stessa dott.ssa Grassi con un contributo offerto da tutti gli appartenenti alla classe del 1947.

L’altare è stato restaurato con i proventi della Pesca di beneficenza organizzata per il Ferragosto del 2003, a cui è stato aggiunto un contributo dato dal Comitato Feste 2003, nonché altre offerte da parte della popolazione.

Il Comitato organizzatore della Pesca di beneficenza ha ringraziato tutti coloro, ortonesi e non, che con le loro offerte hanno consentito la realizzazione del restauro dell’altare di S. Nicola di Bari e ha annunciato che organizzerà la Pesca di beneficenza anche per il Ferragosto del 2004.

L’inaugurazione si è conclusa nella sala del Centro Anziani dove sono stati offerti ai numerosi partecipanti dei buonissimi dolci preparati dalle signore ortonesi.

 


fulmine su ortona

Un fulmine si abbatte su Ortona, moltissimi i danni riscontrati

31 marzo 2004

 

Oggi intorno alle ore 18,00, un fulmine è caduto su Ortona dei Marsi. Secondo il racconto di alcune persone che si trovavano davanti all’edificio del Comune, il frastuono del fulmine è stato accompagnato da una “fiammata” che è sembrata  “uscire” da una delle abitazioni che si affacciano su Piazza Marconi.

Il fulmine ha danneggiato i televisori e le centraline delle caldaie di numerosi ortonesi, ha bloccato il computer dell’Ufficio Postale e ha messo fuori uso il computer della Farmacia e uno di quelli utilizzati dagli impiegati del Comune. Purtroppo non è la prima volta che un fulmine cade su Ortona provocando numerosi danni.

Ci auguriamo che questo ennesimo episodio induca l’Amministrazione Comunale a provvedere all’installazione di uno o più parafulmini per la protezione del nostro paese.

 


sconfitta contro l'antinum

Ortona 2000 perde per 2 a 1 fuori casa contro l'Antinum

31 marzo 2004

 

Nella partita di recupero di oggi, la squadra ortonese ha subito una sconfitta fuori casa contro l'Antinum. La gara è stata piacevole e tranquilla, ma i padroni di casa hanno vinto la partita dopo aver dimostrato in campo una leggera supremazia di gioco.

 

Il primo tempo, finito a reti invariate, ha evidenziato al 35° un brutto incidente a Patrizio, forse uno strappo muscolare, che lo ha costretto a lasciare il campo lasciando il posto a Gianmarco. Dopo l'uscita del nostro difensore abbiamo cominciato a soffrire sulla fascia destra le incursioni dei nostri avversari.

 

La ripresa è iniziata con l'Antinum proiettata in avanti. Al 15° un pallonetto sul nostro portiere ha costretto Mimmo a fermare la palla con la mano sulla linea: calcio di rigore e conseguente espulsione. La squadra di casa ha sbloccato il risultato. Due minuti più tardi è ancora l'Antinum ad andare in rete con un bel tiro angolato da fuori area. Il gol ortonese arriva con Fabrizio Melone che ferma la palla su un cross, supera un difensore con un pallonetto e tira in porta accorciando le distanze. Al 47°, ultima occasione per i nostri: su cross di Silvio, Fabrizio di testa mette fuori di poco.

 

Da evidenziare una prestazione impeccabile da parte del direttore di gara e la presenza in tribuna di circa quindici persone, di cui tre ortonesi.

 

Ricordiamo che il 10 aprile 2004, Sabato Santo, giocheremo a Massa D'Albe alle ore 16:00. Non mancate.

 


tocco di colore

La primavera dipinge con colori stupendi il paesaggio della nostra valle

28 marzo 2004

 

In questi giorni di fine marzo, facendo una passeggiata per le strade della nostra Valle, non si può non vedere che è arrivata la primavera.

Ciuffi di erba di un verde intenso cominciano a ricoprire i terreni che circondano Ortona e le sue frazioni e le violette tingono di viola i cigli delle strade. Ma, lo spettacolo più bello, quello che, soprattutto nelle giornate di cielo sereno, ti lascia senza respiro, incantato, a guardare e ad ammirare la bellezza della natura, sono i mandorli in fiore.

Sembrano tante piccole nuvole bianche, rosa pallido e rosa intenso che circondano la nostra Ortona per ornarla e renderla ancora più bella con gli allegri colori della primavera.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


ancora un pareggio

Ortona 2000 pareggia per 2 a 2 contro il Foce Nuova

28 marzo 2004

 

Incontro faticoso oggi sul campo di Ortona dei Marsi. Il Foce Nuova ha dominato il possesso di palla per quasi tutta la partita, il pareggio è stato sicuramente un buon risultato per gli ortonesi in tribuna.

 

Il primo tempo si apre con due squadre che si studiano fino al 15°, minuto in cui Silvio sfrutta una serie di rimpalli e mette la palla in rete portando in vantaggio la sua squadra. Il pareggio su punizione arriva dopo circa dieci minuti: dal limite dell'area il pallone supera la barriera e si infila sotto l'incrocio dei pali.

Nella ripresa il Foce Nuova spinge di più. Al 30° un'azione dalla destra si concretizza con un cross al centro e dopo uno svarione difensivo la palla termina tra i piedi di un attaccante che non esita a mettere in rete. La partita prosegue senza azioni eclatanti, ma con un possesso di palla decisamente a favore del Foce Nuova. A tre minuti dal termine Franchino di testa supera il portiere e un difensore ferma la palla sulla linea con la mano: calcio di rigore ed espulsione del difensore. Giuseppe Di Salvatore pareggia i conti.

Sul taccuino del direttore di gara è finito anche Giandomenico per doppia ammonizione.

 

Dopo l'incontro la squadra di casa ha offerto un rinfresco ai presenti.

 


Voler bene all’Italia

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco hanno aderito alla Festa Nazionale della Piccola Grande Italia

28 marzo 2004

 

Oggi, in tutta Italia, si è svolta, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la prima edizione di “Voler bene all’Italia”, Festa Nazionale della Piccola Grande Italia, rivolta a tutti i comuni con meno di 5000 abitanti.

Lo scopo di questa festa è quello di valorizzare il patrimonio socio – culturale, le tradizioni culinarie, i prodotti tipici, la natura ed i paesaggi dei piccoli comuni.

Anche il Comune di Ortona dei Marsi, tramite l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, ha aderito alla manifestazione.

Nella sala del Centro Anziani la Pro Loco ha allestito una mostra fotografica sul nostro prodotto tipico “la mela”, nonché sugli scorci caratteristici del nostro paese e ha distribuito un interessante materiale informativo sulla storia di Ortona, le sue chiese ed i suoi monumenti. Inoltre è stato anche distribuito del materiale pubblicitario fornito a tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Ci auguriamo che quella di oggi sia solo la prima di numerose Feste Nazionali della Piccola Grande Italia a cui il nostro Comune prenderà parte.

Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Ortona dei Marsi per aver organizzato questa piacevole manifestazione, ci piace trascrivere le parole dette dal nostro Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e riportate su un depliant informativo distribuito oggi nella sala del Centro Anziani: “…questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso possiedono impianti urbani medioevali, antichi, di grande valore. Riconquistiamo questi luoghi. Essi sono parte integrante, costitutiva della nostra identità, della nostra patria…”.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


rinviata la visita pastorale

La comunità ortonese è veramente dispiaciuta del mancato incontro con il proprio Vescovo

27 marzo 2004

 

La visita pastorale del Vescovo dei Marsi, Mons. Lucio Renna, prevista per le ore 15,00 di oggi pomeriggio nella parrocchia di Ortona dei Marsi, è stata rinviata a data da destinarsi, per sopraggiunti ed improcrastinabili impegni del nostro Vescovo. La comunità ortonese è dispiaciuta di questa mancata occasione di dialogo con il proprio Vescovo e si augura che la visita possa realmente svolgersi ed al più presto.

 


riunione della pro loco

Interessante punto della situazione nella sala del Centro Anziani

27 marzo 2004

 

Questo pomeriggio, alle ore 17,00, nella sala del Centro Anziani, si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi.

Dopo aver dato lettura del bilancio consuntivo dell’anno 2003, chiuso in attivo, il Direttivo è passato ad illustrare il bilancio preventivo dell’anno 2004, esponendo ai presenti un interessante piano di attività.

Accanto alle iniziative “ordinarie” volte ad assicurare all’associazione delle entrate, quali la raccolta delle quote sociali, la ricerca di contributi comunali e regionali, l’organizzazione di feste e sagre paesane, la Pro Loco si propone di realizzare, nel lungo termine, altre due tipi di iniziative: quelle finalizzate a favorire la conoscenza di Ortona e quelle idonee a migliorare le condizioni di soggiorno dei turisti.

Fra le prime l’associazione prevede la raccolta e la pubblicazione di materiale su Ortona e sulla Valle del Giovenco, la realizzazione di un sito Internet multi – lingue, la partecipazione a mostre e ad esposizioni, intese anche come momento di incontro con altre organizzazioni.

Per quanto riguarda le iniziative del secondo tipo, l’associazione ha sottolineato quanto sia importante raccogliere tutte le informazioni, soprattutto legislative, indispensabili per sapere come si deve operare e che cosa si può realizzare per migliorare le condizioni di soggiorno dei turisti. In particolare il piano di attività prevede che tale ricerca di informazioni diventi strumentale al fine della realizzazione di strutture di ricezione, commerciali e di assistenza ai turisti.

In tale prospettiva la Pro Loco propone il recupero di progetti in itinere, quali la realizzazione di un ostello nella scuola della Frazione di Santa Maria, progetto questo, presentato diversi anni fa dalla Pro Loco di Ortona e quest’anno inserito nel piano del Parco Nazionale d’Abruzzo; inoltre prevede un incontro per la conoscenza della legge regionale del 28.04.2000 n. 78, riguardante il Bed & Breakfast.

Tra le strutture commerciali la Pro Loco auspica la nascita e lo sviluppo della Piccola e Media Impresa artigiana e si propone di incrementare le iniziative di promozione della mela, prodotto tipico della nostra zona, al fine di creare le condizioni perché, chi produce le mele, non solo possa esporle, ma possa anche venderle.

Per quanto riguarda l’assistenza ai turisti, l’associazione realizzerà una segnaletica turistica mentre, nel lungo termine, intende promuovere attività di Piccole e Medie Imprese dirette a fornire servizi al turismo, come, per esempio, le cooperative ecoturistiche.

Nel breve termine la Pro Loco provvederà alla pulizia della fonte di San Felice e alla creazione di un punto informatico per un’utilità collettiva.

Infine il Direttivo si è augurato che le feste tradizionali ortonesi diventino non solo un momento di dialogo, di confronto e di scambio di valori tra generazioni diverse, ma anche un richiamo turistico e ha dichiarato di voler realizzare questa finalità di dialogo e di incontro anche mediante dei cineincontri presso la sala del Centro Verde.

Il Direttivo ha concluso l’illustrazione di questo ricco piano di attività con un invito rivolto a tutti i soci. Sottolineando l’importanza di una fattiva collaborazione di tutti, i rappresentati della Pro Loco hanno auspicato l’impegno e la collaborazione di ogni ortonese, ciascuno nei limiti dei propri impegni ed interessi, osservando che solo credendo in Ortona e in quello che insieme si può fare per Ortona, si possono realmente realizzare delle “cose buone” per il nostro paese.

 

In bocca a lupo alla Pro Loco e buon lavoro a tutti.

 


visita pastorale

Sabato prossimo l'incontro con il nostro Vescovo

21 marzo 2004

 

Sabato 27 marzo 2004, alle ore 15.00, avrà inizio la visita pastorale del Vescovo dei Marsi Mons. Lucio Renna presso la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi.

Dopo la celebrazione della Messa solenne nella chiesa di S. Giovanni Battista, il Vescovo s’intratterrà con il parroco e con i fedeli per conoscere la vita religiosa del nostro paese.

Ancora una volta ci auguriamo che questo incontro possa realmente servire a dar voce ai problemi del nostro paese e possa, pertanto, diventare l’inizio di un fruttuoso dialogo tra il Vescovo e la comunità parrocchiale ortonese.

 


pareggio in casa

1 a 1 contro il Venere sul campo di Ortona dei Marsi

21 marzo 2004

 

La partita contro i vicini di "casa" del Venere è stata molto bella con scambi degni di nota da parte di entrambe le formazioni.

Al 20° del primo tempo è l'Ortona a sbloccare il risultato con Luciano che ferma un lancio sulla destra, salta il portiere quasi al limite dell'area e mette in rete dopo un'azione magistrale. Il resto della prima frazione di gioco è andato via evidenziando belle azioni da parte di due squadre che avevano tutte le intenzioni di portare a casa il risultato.

 

Il secondo tempo si è avviato con il Venere all'attacco alla ricerca del pareggio. Il gol per gli ospiti è arrivato intorno al 18° dopo un lancio sulla destra e un successivo cross al centro, l'attaccante senza fatica ha pareggiato i conti. Dopo dieci minuti, Mimmo fa sospirare il pubblico ortonese in tribuna con un tiro che sfiora l'incrocio da circa sei metri fuori l'area di rigore. Al 32° Gianmarco tocca la palla che si stampa sulla traversa.

Risultato finale: 1 a 1.

Oggi in tribuna molti tifosi ospiti.

 

Ricordiamo gli ultimi risultati dell'Ortona 2000.

 

Real Celano - Ortona 2000: 2 - 2

(14 marzo 2004)

 

Ortona 2000 - Morino: 2 - 4

(18 marzo 2004)

 


riunione della pro loco

Sabato 27 marzo 2004 assemblea ordinaria dei soci

21 marzo 2004

 

La Pro Loco di Ortona dei Marsi ha indetto per sabato 27 marzo 2004 un’assemblea ordinaria dei soci.

 

La riunione si svolgerà presso la sala del Centro Anziani, in prima convocazione alle ore 08.00 e in seconda convocazione alle ore 16.00, e avrà i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) discussione e approvazione bilancio consuntivo 2003;

2) discussione e approvazione bilancio preventivo 2004;

3) varie ed eventuali.

Siamo tutti inviati a partecipare.

 


di nuovo una pausa di riflessione

Bloccato per neve l'incontro con il Morino

7 marzo 2004

 

La neve caduta abbondantemente domenica e lunedì scorsi, a causa delle rigide temperature di questi giorni non si è sciolta ma è sembrato, per usare un’espressione ortonese, che “avesse messo i denti” (sembrava che non volesse andare via). Infatti, non solo le strade di Ortona fino a questa mattina sono state tutte ricoperte di ghiaccio e quindi, molto pericolose, ma anche il campo sportivo è rimasto completamente innevato.

 

Questa domenica mattina un cielo cupo e una pioggia incessante hanno cominciato a sciogliere la neve ma il campo resta impraticabile. Per tale ragione la Federazione è stata costretta a rinviare la partita di calcio che oggi l’Ortona 2000 avrebbe disputato in casa contro il Morino.

 

Ennesima pausa di riflessione per i nostri ragazzi, speriamo che sia fruttuosa per il buon esito dei prossimi incontri.

 


la festa della donna

Anche le ortonesi si incontrano per una serata tutta al femminile

6 marzo 2004

 

Anche quest’anno le signore e le ragazze ortonesi hanno organizzato una cena per l’8 Marzo, festa delle donne.

In realtà la festa è stata solo una gradita occasione per trascorrere una serata in allegria infatti, dato che l’8 Marzo cade di lunedì, per comodità si è scelto come giorno d’incontro questa sera, sabato immediatamente precedente.

 

E’ stata una serata piacevole che, soprattutto per le signore più “grandi”, ha spezzato il silenzio e la solitudine delle giornate invernali ortonesi; le “festeggiate” si sono ritrovate nel ristorante del nostro paese, hanno chiacchierato, mangiato e ballato.

Grazie a Cristiano e alla sua bella musica la festa si è protratta allegramente fino a tarda ora.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


quanta neve !!!

La neve caduta in abbondanza su tutta la Marsica blocca la partita di oggi

29 febbraio 2004

 

Un po' di riposo per i nostri ragazzi. La neve che da ieri sta cadendo su Ortona e su tutta la Marsica ha praticamente ricoperto quasi tutti i campi di calcio. La sospensione dell'incontro contro il Massa d'Albe, pertanto, è stata inevitabile.

Speriamo che questo turno di riposo possa far riordinare le idee al nostro team.

 

Alle ore 10:30 in Ortona erano presenti circa trenta centimetri di neve.

 

 

Comunicato della Federazione:

 

CAMPIONATO TERZA CATEGORIA     Girone “B”

 

 

Si dispone che le sotto indicate gare a suo tempo non disputate vengano recuperate come appresso indicato:

 

 Mercoledì 24 marzo 2004

         BALSORANO              FOCE NUOVA                   campo  Balsorano                ore 15,00

 

Mercoledì 31 marzo 2004

 

         AIELLUM                       FOCE NUOVA                   campo  Aielli                         ore 16,00

         ANTINUM                      ORTONA 2000                   campo  Civita D’Antino        ore 16,00

         BALSORANO              GORIANO SICOLI              campo  Balsorano                ore 16,00

         CASTELLAFIUME      PRO CALCIO 2000           campo  Castellafiume          ore 16,00

         MASSA D’ALBE         VENERE                             campo  Massa D’Albe         ore 16,00

 

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

DIRIGENTI

Inibizione a svolgere ogni attivita'

fino al 20/ 3/2004

SFORZA ANTONIO (ORTONA 2000)

 

CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

squalifica due gare

ASCI DOMENICO  (ORTONA 2000)

BUCCELLA GIUSEPPE  (ORTONA 2000)

 


2 a 0 e rissa in campo

Ortona 2000 vince per 2 a 0 in casa contro Aiellum

22 febbraio 2004

 

Il comunale di Ortona dei Marsi oggi ha ospitato l'incontro di calcio tra la squadra di casa e l'Aiellum, formazione molto modesta. La pioggia ha mantenuto un clima mite ma un campo ai limiti della praticabilità.

Al 10° minuto del primo tempo, Luciano ferma un lancio in area di Giuseppe Buccella e apre le marcature con un bel tiro in porta sul portiere in uscita. Dopo qualche minuto, Mimmo guadagna lo spogliatoio per proteste contro il direttore di gara. Per tutto il primo tempo la nostra squadra ha dominato la partita mantenendo un possesso di palla quasi totale.

Nel secondo tempo, il primo evento degno di nota è stata la traversa colpita dagli ospiti al 20°. Successivamente in diverse occasioni, su contropiede, l'Ortona 2000 ha avuto la possibilità di chiudere la partita, purtroppo in fase conclusiva non è stata molto concreta. Al 30°, ciò che non deve mai accadere: una rissa in campo ha coinvolto le due squadre. La lite in campo è stata immediatamente domata dall'arbitro, che comunque è stato costretto a mandare negli spogliatoi il portiere e un difensore per l'Aiellum, Giuseppe Buccella e Antonio Sforza per la squadra di casa. L'evento ha reso necessario anche l'intervento della forza pubblica. Il calcio giocato è proseguito con il raddoppio di Giuseppe Di Salvatore con un tiro dal limite dell'area di rigore, intorno al 42° della ripresa.

L'incontro di calcio si è concluso con il risultato di 2 a 0 per l'Ortona 2000.

 


tante maschere per il paese

Un bel Carnevale all'insegna di maschere, coriandoli, vino e tanta allegria

21 febbraio 2004

 

Coriandoli, cappelli colorati, maschere tradizionali e artigianali, tutte molto divertenti e originali: ecco come si è presentata Piazza S. Giovanni Battista questo pomeriggio!

Con un po’ di ritardo rispetto al programma un’allegra compagnia si è raccolta davanti a Clelia e da qui, intorno alle ore 16,00, si è incamminata per le vie di Ortona.

Per alcune ore il silenzio delle strade ortonesi è stato interrotto oltre che dal rumore di due trattori trasformati per l’occasione in originali “carri” di Carnevale, dal suono della fisarmonica e dai canti a squarciagola delle maschere, soprattutto quelle più brille. Infatti, nelle numerose e ormai tradizionali soste presso diverse abitazioni del paese, le maschere hanno gustato non solo tanti buoni dolci ma, soprattutto, tanto…vino!

 

Dopo le 21,00 la festa è continuata nella sala del Centro Anziani.

Grazie alla bellissima musica del nostro DJ Cristiano, si è ballato per tutta la serata, con due sole interruzioni. Una per consentire l’estrazione dei biglietti di una piccola lotteria organizzata dalla Pro Loco e l’altra per permettere a dei simpatici volontari di giocare a “Ov’ ‘n ganna”. Un’antica tradizione ortonese vuole che una parte delle uova offerte alle maschere dalle persone del paese vengano lessate, pulite del guscio e “centrate” da un “tiratore” mascherato munito di coltello.

 

Un cielo cupo, una temperatura insolitamente alta e un fastidioso vento di scirocco hanno fatto da cornice alla passeggiata della rumorosa carovana ma, la temuta pioggia, è arrivata solo in tarda serata.

 

Grazie alla Pro Loco che ci ha regalato un’altra giornata di piacevole divertimento.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


visita pastorale del vescovo dei marsi

Il 27 marzo Ortona dei Marsi riceverà la visita del Vescovo Mons. Lucio Renna

15 febbraio 2004

 

Sabato 27 marzo 2004 la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi riceverà la visita pastorale del Vescovo Mons. Lucio Renna.

Si tratta della visita “ispettiva” che ogni Vescovo compie nella propria Diocesi per conoscere le attività e la vita religiosa di ogni parrocchia; dovrebbe essere, inoltre, anche l’occasione per dar voce ai singoli parrocchiani in modo tale che il Vescovo possa conoscere le singole realtà parrocchiali, le loro esigenze ed i loro problemi e possa dare suggerimenti ed indirizzi per la vita religiosa futura.

Ci auguriamo, pertanto, che anche gli ortonesi possano dialogare con il loro Vescovo e che questi possa capire e venire incontro alle esigenze e ai problemi della comunità parrocchiale ortonese.

 


non cambia nulla

Ortona 2000 perde per 2 a 1 contro Castellafiume

15 febbraio 2004

 

Bella partita oggi in quel di Castellafiume. Nonostante il risultato negativo, i nostri giocatori hanno disputato un incontro di calcio discreto: belle azioni anche se con poche conclusioni significative.

Al 10° del primo tempo, Luciano apre le marcature con un gol da dentro l'area di rigore. Un calcio di rigore dubbio, dieci minuti dopo, permette ai padroni di casa di pareggiare i conti.

Anche durante la ripresa i nostri ragazzi hanno giocato bene, la forma fisica purtroppo è stata inferiore a quella degli avversari. Al 15°, un tiraccio da fuori area ha preso un effetto strano e si è andato ad infilare sotto l'incrocio dei pali: 2 a 1 per i padroni di casa. La partita si è conclusa con un secondo rigore per una trattenuta da parte di Franchino, il tiro si è stampato sulla traversa.

 

L'incontro di calcio è stato bello e i giocatori si sono divertiti, accontentiamoci almeno di questo.

 


la messa alle ore 11:00

L'orario della messa domenicale ritorna alle ore 11:00, il numero di fedeli era diminuito

15 febbraio 2004

 

Questa mattina, nel corso della celebrazione della Messa domenicale, Don Josè ha comunicato ai fedeli che, a cominciare dalla prossima domenica, l’orario della celebrazione della Santa Messa torna ad essere quello “originario”, vale a dire le ore 11,00.

Don Josè ha spiegato di aver deciso di ripristinare il vecchio orario, perché diversi fedeli gli hanno manifestato la loro difficoltà a partecipare alla celebrazione da quando l’inizio della Messa è stato anticipato alle ore 10,30 e perché egli stesso si è reso conto che il numero delle persone che vengono alla funzione è diminuito.

L’esperimento è durato sei domeniche, ma, alla fine, sembra che la tradizione abbia avuto la meglio.

 


arriva carnevale

Prepariamoci per il Carnevale, la Pro Loco sta organizzando una divertentissima festa

8 febbraio 2004

 

In occasione del Carnevale la Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza una sfilata in maschera per le strade di Ortona.

L’appuntamento è in Piazza Marconi sabato, 21 febbraio 2004, ore 14,30.

Dopo il tradizionale giro per le ruve e le case del paese, la festa del Carnevale continuerà, nella serata, presso la sala del “Centro Anziani” dove ci sarà non solo il ballo in maschera ma anche... tante sorprese!

 

Siamo invitati a partecipare possibilmente TUTTI mascherati.

 


tracollo

Ancora una sconfitta: Ortona 2000 perde per 3 a 0 contro Balsorano

8 febbraio 2004

 

Campo di Ortona dei Marsi ai limiti della praticabilità, la neve sciolta ha ridotto il terreno di gioco in un vero e proprio pantano. All'inizio della partita l'arbitro si è consultato più volte con i responsabili delle squadre prima di decidere di dare inizio all'incontro di calcio.

Il risultato parla chiaro, il Balsorano ha dato di più ed ha meritato di vincere. Al 20° del primo tempo va in vantaggio su calcio d'angolo con un tiro dall'area piccola, Riccardo non riesce a fermare l'attaccante. Il primo tempo si conclude senza azioni rilevanti da parte dell'Ortona 2000.

Il secondo tempo vede ancora gli ospiti dominare la partita. Al 18°, un lancio in contropiede porta il Balsorano in area, un triangolo veloce al limite smarca l'avversario che, solo davanti al portiere, mette la palla in rete. Dopo il gol la nostra squadra si è sbilanciata in avanti soffrendo spesso il contropiede degli ospiti. Il 3 a 0 è arrivato a dieci minuti dalla fine di nuovo su calcio d'angolo e di nuovo con un tiro di piede, la nostra difesa è stata poco attenta per ben due volte.

La partita si conclude con un risultato troppo pesante per la nostra squadra, probabilmente non c'è più la volontà di soffrire in campo. Probabilmente sta affiorando la rassegnazione. E' proprio vero che la speranza è l'ultima a morire, ma arrivati a questo punto c'è poco da dire: oggi abbiamo subito la settima sconfitta consecutiva.

 


provvedimenti disciplinari

Squalifica fino al 30 ottobre 2005 per Sabatino Albanese

2 febbraio 2004

 

Concluso il campionato e forse la carriera calcistica per Sabatino Albanese. Ecco i motivi: "perché a seguito di una decisione tecnica ingiuriava gravemente l'arbitro quindi lo aggrediva colpendolo con un violento schiaffo al volto, precisamente attingendolo all'occhio sinistro. Dal colpo non derivavano conseguenze traumatiche".

 


la pro loco ha un nuovo sito

Novità, programmi e curiosità sul sito web ufficiale della Pro Loco

2 febbraio 2004

 

Il Direttivo della Pro Loco di Ortona dei Marsi è lieta di informarvi che è stato creato il nuovo dominio web su cui troverete fra poco novità e curiosità su Ortona dei Marsi e la Pro Loco.

 

Non dimenticate questo indirizzo:

 

www.prolocoortonadeimarsi.it

 


Ortona 2000 ferma per neve

Il campionato di terza categoria si ferma per l'enorme nevicata degli scorsi giorni

31 gennaio 2004

 

La partita contro l'Antinum, programmata per oggi pomeriggio, è stata sospesa causa neve. Nei giorni scorsi la Marsica è stata avvolta da un freddo glaciale con una nevicata che non vedevamo da molto tempo. Tutte le partite previste per questo fine settimana sono state rimandate ad altra data.

Con l'occasione la nostra società ha organizzato una bella cena con tutti i giocatori, allenatore, dirigenti e tifosi. La serata è stata veramente bella ed è sicuramente servita ad unire ancor di più i giocatori alla società.

 


XIV Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "La Mela, l'Orso, la Valle del Giovenco"

31 gennaio 2004

 

La Quattordicesima Edizione di Prima Pagina racconta gli eventi accaduti ad Ortona da novembre scorso ad oggi. Oltre agli articoli che raccontano di Ortona, l'edizione contiene quattro poesie di autori ortonesi.

Scrivete anche voi su Prima Pagina, basta mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura