La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

 

ma dov'è la nostra squadra?

L'Ortona 2000 perde in casa per 3 a 1 contro l'Ortigia

25 gennaio 2004

 

Un freddo glaciale con qualche fiocchetto di neve hanno accompagnato i nostri giocatori durante la sesta sconfitta consecutiva. Una squadra alla nostra portata con un paio di giocatori poco al di sopra della media ci ha schiacciato senza appello sul nostro campo di calcio.

Primi venti minuti nettamente a favore degli ospiti. Al 18°, un attaccante dell'Ortigia ferma la palla sulla lunetta e tira in porta di collo pieno: uno a zero. Poco dopo, circa al 30°, il raddoppio. Un'azione sulla fascia, un passaggio al centro e dopo una serie di rimpalli un pallonetto poco preciso fa muovere la rete.

Nella ripresa la musica non cambia, la nostra squadra sempre in forte difficoltà. Al 15°, l'Ortigia porta il risultato sul 3 a 0, su contropiede. Il gol della bandiera arriva a tre minuti dalla fine: Mimmo mette al centro su Fabrizio Melone che con un tiro di piatto chiude la partita sul risultato di 1 a 3 per gli ospiti.

Da segnalare anche l'ammonizione di Fabrizio Melone e l'espulsione di Sabatino per proteste.

Oggi oltre al risultato negativo abbiamo visto una squadra senza schemi e senza gioco, sembrava un gruppo di ragazzi per la prima volta insieme in mezzo al campo. Forse un po' di rassegnazione o semplicemente un periodo negativo? Ma per quanto tempo ancora?

 


Che stanchezza!!!

L'Ortona 2000 perde a Celano per 2 a 3 contro l'Ottomila Calcio

18 gennaio 2004

 

Ma si può giocare a pallone il giorno dopo la festa di S. Antonio Abate?? Sì, è possibile e i risultati si sono visti.

In aggiunta alla stanchezza che i nostri giocatori hanno manifestato in maniera più che evidente, anche il campo, ai limiti della praticabilità per il maltempo, ha contribuito a caratterizzare una partita brutta e nervosa. La pioggia ha accompagnato due squadre in difficoltà a giocare su un campo che poteva essere paragonato tranquillamente ad una piscina.

Nonostante un calcio di rigore segnato da Giuseppe Buccella, l'Ottomila ha fatto vedere da subito la sua supremazia in campo. Il pareggio arriva al 20° dopo un malinteso tra Riccardo e il nostro numero uno. Dodici minuti dopo, è ancora la squadra di casa ad andare in gol con un tiro dal limite dopo una serie di rimpalli alle porte dell'area di rigore. Poco prima della fine del primo tempo, Mimmo sostituisce Riccardo e Silvio viene spostato al ruolo di terzino.

La ripresa inizia con il terzo gol per l'Ottomila: un'azione sviluppata sulla sinistra, un passaggio al centro e un tiro gol da dentro l'area di rigore. Al 10° cartellino rosso per Silvio, molto nervoso dal momento in cui è stato spostato a difendere sulla fascia. Due minuti dopo, sostituzione dell'estremo difensore. Gianmarco lascia il posto a Paolo per un forte mal di testa. I postumi della festa di S. Antonio?? Solo lui può dirlo.

A quindici minuti dalla fine, Mimmo ferma la palla di petto e al volo sfodera un tiro che va ad infilarsi sotto l'incrocio dei pali.

 

Finalmente al 45° l'arbitro fischia la fine della partita, tutti a riposare!!!

 


S. Antonio Abate

Molto bella la prima festa dell'anno in onore del Santo protettore degli animali

17 gennaio 2004

 

Anche quest’anno la comunità ortonese ha festeggiato S. Antonio Abate e la festa è coincisa proprio con il giorno il cui si ricorda il Santo protettore degli animali, il 17 gennaio.

Il pomeriggio di festa è iniziato con la celebrazione della S. Messa nella chiesa di S. Giovanni Battista al termine della quale i fedeli, in processione, si sono recati nella piazza del Vascone per partecipare alla benedizione delle macchine, sempre molto numerose. La cerimonia si è svolta sotto un freddo vento di tramontana, un cielo nuvoloso e una leggera pioggia che, per tutta la giornata, è caduta a tratti costringendo gli ortonesi ad aprire e chiudere gli ombrelli in continuazione.

Al termine di una bella batteria pirotecnica il corteo, al seguito della banda venuta da Pescina, si è spostato nel Rione S. Antonio dove nella chiesa dedicata al Santo si è svolto il bacio della Reliquia. Prima della cerimonia, all’esterno della chiesa, erano stati benedetti tre bellissimi cavalli che per circa due ore hanno girato per il Rione guidati, lungo le pericolose “ruve” del nostro paese, da “coraggiosi” cavalieri.

Mentre l’efficiente e simpatico gruppo di ragazzi del Comitato Feste e dei loro collaboratori hanno distribuito i tradizionali panini con la salsiccia cotta alla brace e tanto vino, la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi anche quest’anno ha riproposto la canzone intitolata “Lu Sant’Andonie”. Un simpatico S. Antonio, un divertente Diavolo e la bella moglie promessa ad Antonio hanno divertito tutti i presenti con un allegra “scenetta”.

Nel tradizionale giro delle case del Rione, comitive di giovani e meno giovani hanno bevuto numerosi bicchieri di vino e le “visite” si sono protratte così a lungo che la sala del “Centro Anziani” si è riempita solo dopo le 22,30. In molti, tra cui tanti “ballerini” brilli, ma non troppo, hanno danzato fino a tarda notte.

Ringraziamo il Comitato Feste per aver organizzato questa bella giornata di festa.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


ancora male

L'Ortona 2000 perde 2 a 1 contro l'Uniplus, squadra quinta in classifica

11 gennaio 2004

 

La partita di oggi è stata disputata ad Avezzano sotto gli occhi di una trentina di spettatori, circa dieci di Ortona.

I nostri ragazzi hanno messo in campo tutto il loro impegno, ma non sono riusciti a portare a casa punti preziosi. Nei primi dieci minuti di gioco l'Uniplus ha espresso un bel gioco mettendo in difficoltà più volte la nostra squadra che, verso il quarto d'ora, è riuscita a prendere le misure e a contenere l'impeto degli avversari. Un cross dalla destra, intorno al 20°, ha trovato l'attaccante dell'Uniplus solo che non ha faticato a mettere la palla in rete. In questa occasione la nostra difesa si è fatta trovare impreparata. Il pareggio è arrivato al 35°: Pierino, palla al piede, è partito da centro campo e ha percorso tutta la fascia sinistra; arrivato al limite dell'area di rigore ha messo al centro, Giuseppe di Salvatore con un bel colpo di testa ha pareggiato i conti.

Il primo tempo si è concluso sul risultato di 1 a 1.

 

Nella ripresa abbiamo visto una leggera supremazia dei padroni di casa. Al 20°, una strepitosa parata di Gianmarco su un bel colpo di testa. Al 28°, l'Uniplus ha fermato un'azione a centro campo ed ha avviato un contropiede sulla destra, sul cross al centro è arrivato il secondo gol.

Nell'ultimo quarto d'ora, l'Ortona 2000 ha tentato con tutte le forze di agguantare il pareggio, ma l'Uniplus ha saputo amministrare molto bene il vantaggio.

 

Da segnalare il rientro di Davide che ha disputato gli ultimi quindici minuti di gioco. Inoltre, oggi tutti i giocatori in panchina hanno avuto il loro spazio in campo.

 


la messa della domenica anticipata alle ore 10,30

Dal giorno 6 gennaio sono stati riprogrammati i ritmi della domenica mattina ortonese

9 gennaio 2004

 

All’inizio del nuovo anno Don José ha informato gli ortonesi che, a cominciare dal giorno 6 gennaio 2004, l’orario della Messa della domenica e di ogni altro giorno festivo sarebbe stato anticipato dalle ore 11,00 alle ore 10,30.

Con questa decisione si è voluto fare in modo che nella frazione di Aschi Alto la celebrazione domenicale, che si svolge dopo di quella di Ortona, non inizi troppo tardi, quasi a ridosso dell’ora di pranzo.

Sono almeno cinquanta anni che la Messa domenicale e dei giorni di festa viene celebrata nella chiesa di S. Giovanni Battista alle ore 11,00.

E’ questo l’orario che da tempo scandisce i ritmi della domenica mattina ortonese. Dai frenetici preparativi delle massaie che, per non ritardare il pranzo della festa, cercano di avviarlo prima dell’inizio della funzione religiosa, all’incontro degli uomini in piazza o davanti al Comune per la consueta chiacchierata che precede l’inizio della Messa; dalla durata del sonno di chi, avendo fatto “le ore piccole” il sabato, decide di dormire più a lungo la domenica mattina almeno… fino a quando non è troppo tardi per andare a Messa, alla passeggiata successiva al termine della celebrazione quando ragazze e signore, scendendo da piazza S. Giovanni Battista, si uniscono a chi già si trova lungo Via Roma per una piacevole mezz’ora di passeggiata che diventa un momento di incontro e di socializzazione.

Queste abitudini a partire da domenica 11 gennaio 2004 dovranno essere “riprogrammate”!

Intanto martedì, giorno della Befana, si è avuta una sorta di “prova generale”. Diverse signore sono arrivate in chiesa ben oltre le 10,30, altre si sono lamentate perché: “…con questo nuovo orario proprio non riescono a venire a Messa!”, qualcuno ha dormito un po’ meno ma… la passeggiata del “dopo Messa” si è allungata di mezz’ora in più!

 

Concludiamo dicendo che dall’11 gennaio 2004 la domenica mattina, dopo la Messa, ci sarà più tempo per chiacchierare e per stare in compagnia.

 


Chiariti molti dubbi

Oggi pomeriggio la riunione della S.S. Ortona 2000. I giocatori e la dirigenza rinnovano la fiducia ad Antonio Sforza

4 gennaio 2004

 

Ore 16:00, sala del Centro Anziani. Ha inizio la riunione convocata da alcuni giocatori per chiarire alcuni punti inerenti il rapporto tra il Mister e i giocatori, le modalità adottate nelle sostituzioni e il rientro in squadra di Giuliano Taglieri e Davide Maggi.

Apre la riunione Aurelio Rossi che, dopo aver augurato a tutti i presenti un Buon Anno, ricorda il ruolo di Ferdinando Mercuri, Direttore Sportivo, e le mansioni a lui assegnate dalla Società. Subito dopo, Ferdinando prende la parola e informa la platea di alcuni malcontenti a lui manifestati da diversi giocatori e di come si sia preoccupato di informare tempestivamente il Commissario Tecnico dandogli anche opportuni consigli. Riferisce, inoltre, che più volte si è adoperato per convincere qualche giocatore, uscito dalla rosa per qualche dissapore, a rientrare nel team per continuare a giocare. Ribadisce, tuttavia, che qualsiasi azione svolta è stata fatta sempre nel rispetto dei ruoli assegnati. Ferdinando conclude il suo intervento esortando tutti i componenti della squadra a manifestare ogni problema anche piccolo, perché solo in questo modo sarà possibile risolvere qualsiasi questione ed evitare quindi ogni forma di contrasto. Inoltre, sottolinea come sia importante che tutti facciano un passo indietro rispetto alla loro posizione, con molta umiltà, al fine di trovare un punto di convergenza.

Aurelio interviene ribadendo che i ruoli all'interno della Società debbano essere sempre rispettati e informa che la dirigenza non ha mai dato indicazioni di tipo tecnico al Mister. Il Vicepresidente continua lamentando il modesto spirito di gruppo dei giocatori: "...mai una volta che un giocatore in tribuna abbia voluto fare il guardalinee. E' anche in questo modo che si manifesta la voglia di appartenere ad un gruppo". Conclude il suo intervento, informando che agli allenamenti possono partecipare anche i non tesserati. Ciò al fine di allargare la partecipazione degli ortonesi alla vita sportiva.

Ernesto domanda se secondo i presenti tutte le incomprensioni accadute due anni fa tra il Mister e i giocatori siano state veramente risolte. La discussione si concentra proprio su questo tema. Ferdinando risponde che secondo lui qualche residuo di quel malcontento ancora persiste, altrimenti non sarebbe giustificata questa tensione per ogni piccola cosa.

Andrea prende la parola confrontando il sesto posto dello scorso anno con i risultati negativi di questa stagione: "...forse la causa sta in qualche scelta tecnica non proprio centrata". Danilo continua domandando ai presenti quali siano i veri obiettivi della Società, se perseguire i risultati in classifica o giocare al solo fine di divertimento con l'intento di portare un numero consistente di persone ad Ortona. Inoltre, aggiunge che all'inizio del campionato si è parlato di un turn over in campo, ma così di fatto non è stato. Le sostituzioni, secondo Danilo, devono essere fatte con un certo criterio: quando le condizioni della partita lo consentono, devono giocare anche i giocatori in panchina; questi piccoli accorgimenti renderebbero vivo l'entusiasmo di tutti i componenti della squadra, anche delle riserve.

Il capitano, sollecitato da Ferdinando, interviene comunicando ai presenti che con il Mister è tutto a posto, le incomprensioni passate sono state chiarite. Continua evidenziando che, secondo il suo parere, qualche errore è stato fatto dal Mister. A titolo di esempio: spostare Ezio in avanti oppure far giocare Luciano titolare dopo il periodo di riposo ed avere giocatori in panchina molto più idonei a ricoprire quel ruolo, probabilmente non è stata la scelta più giusta.

Anche Sandro ha dato il suo contributo. Con tutto il suo entusiasmo tipico di chi vuole risolvere i problemi per raggiungere buoni risultati, rende noto ai partecipanti che un'altra questione molto sentita è quella dei giocatori che vengono da lontano per giocare e dei quali il Mister non sempre ritiene opportuna la presenza in campo. Antonio risponde, appoggiato da Aurelio, che l'assetto della squadra non può essere determinato dalla distanza che percorrono i giocatori per arrivare al campo e poi, per quanto riguarda Robertino, non è stato possibile il suo impiego solo per problemi fisici del giocatore e non per altro. Il Mister chiede a tutti i giocatori di usare la cortesia di chiamarlo il giorno prima dell'incontro per conoscere la rosa dei convocati. In questo modo ci sarebbero dei risparmi economici nel costo delle sue telefonate e nel contempo si eviterebbero diversi chilometri per i giocatori non convocati.

La discussione si sposta sul caso Giuliano. Ferdinando propone di chiedere al giocatore se sia disponibile ad entrare nella rosa rispettando tutte le regole. Antonio non ritiene ancora maturi i tempi per attuare tale proposta. A seguire Davide prende la parola e spiega che la sua decisione di non giocare è dovuta al fatto che: "...le persone non vengono trattate alla stesa maniera". Antonio esterna il suo disaccordo sull'affermazione presentata e la discussione s'interrompe in quel momento perché Davide abbandona la sala. Aurelio a nome della Società comunica la linea ufficiale sul tema in questione: "...su Giuliano e Davide abbiamo lasciato la finestra aperta, pertanto le intenzioni sono quelle di farli giocare se ci saranno le condizioni". Continua dicendo che ogni giocatore, se lo vorrà, dovrà fornire la sua disponibilità alla squadra e il Mister avrà il compito di impiegarlo secondo le modalità che riterrà più opportune. Nello stesso tempo, la Società avrà il dovere di aiutare il Mister nella gestione di eventuali problemi che dovessero sorgere.

Franco, il capitano, riprende la parola sull'argomento e afferma in maniera esplicita e a nome di tutti i giocatori: "...nessun giocatore ha dei risentimenti nei confronti del Mister, inoltre è opportuno far giocare Giuliano, ma nel rispetto del ruolo di ciascuna persona. Giuliano è un giocatore come tutti gli altri. Qualora non dovesse rispettare le regole, saremo noi ad allontanarlo dalla squadra". Dopo questa affermazione, Gianfranco invita l'allenatore a rivedere la sua posizione, visto che in caso di problemi, tutti, giocatori e dirigenza, daranno un aiuto deciso per risolvere la questione. Antonio non dà una risposta precisa, però fa capire che se si lavorerà tutti insieme e se saranno rispettate le regole dettate dalla società, allora si potrà procedere ad un eventuale impiego di Giuliano e Davide.

 

In conclusione, possiamo affermare che la riunione ha sortito evidenti punti di convergenza. I giocatori hanno affermato che non esistono rancori nei confronti del Mister e che un impiego da parte di Giuliano dovrà essere gestito alla stessa stregua di un qualsiasi altro giocatore. Eventuali problemi saranno risolti dai giocatori stessi. Il Mister, dal lato suo, ha dato evidenti segni di apertura al possibile impiego di Giuliano e Davide.

 


Il Comitato feste per s. Antonio

E' uscito il Comitato per l'organizzazione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate

4 gennaio 2004

 

Un sospiro di sollievo!! La festa di S. Antonio Abate si fa ed è programmata per sabato 17 gennaio 2004.

 

Il Comitato Feste si è costituito e presto inizierà il tradizionale giro del paese per la raccolta delle offerte.

Ecco i nomi:

 

Francesco Asci

Davide Celli

Fabrizio Del Capraro

Andrea Di Benedetto

Michele Silvagni

Amedeo Taglieri

Enzo Venti

 

 

I ragazzi precisano che l'organizzazione riguarda la sola festa di S. Antonio.

 

Al Comitato Feste va il nostro ringraziamento anticipato e un forte "in bocca al lupo".

 


Che bello!! “Il Centro ha parlato di Ortona!!

Il 28 dicembre 2003 il quotidiano “il Centro” ha pubblicato un articolo sul nostro paese

1 gennaio 2004

 

Domenica 28 dicembre, sul quotidiano “Il Centro” abbiamo trovato un articolo che parlava di Ortona dei Marsi. L’argomento poteva riguardare la bellezza storica del paese, l’aria pura che si respira nella nostra valle, le buone mele che si mangiano dalle nostre parti. Poteva anche descrivere il fascino di poter incontrare per le nostre strade qualche simpatico animale tipico del Parco Nazionale d’Abruzzo, o poteva richiamare turisti amanti di belle passeggiate lungo il fiume Giovenco.

Niente di tutto questo!! L’articolo riportava la mancata celebrazione della Messa di Natale che il parroco Don Josè, suo malgrado, non ha potuto officiare causa un’influenza che lo ha tenuto al letto per due giorni.

Poteva organizzarsi meglio? Poteva quantomeno avvertire i parrocchiani? Non voleva celebrare la Messa di Natale?

 

Ognuno pensi quello che crede, noi non ci permettiamo di giudicare né il Parroco, né il giornalista che ha fatto semplicemente il suo mestiere. Ci permettiamo, però, di sottolineare che ad Ortona c’è stato qualcuno che ha ritenuto opportuno avvisare la stampa per segnalare l’incidente o l’errore accaduto la mattina di Natale.

 


Il nuovo anno è arrivato sotto la pioggia

Cenone in famiglia e nottata in allegria al Centro Anziani

1 gennaio 2004

 

Natale sotto la neve, Capodanno sotto la pioggia.

Quest’anno non è stato organizzato ad Ortona un Veglione di fine anno e gli ortonesi hanno trascorso la sera del 31 dicembre 2003 in famiglia o raccolti in gruppi in casa di amici.

Una temperatura meno rigida rispetto a quella dei giorni scorsi e la pioggia hanno salutato l’arrivo del 2004 accolto, come tradizione vuole, con innumerevoli brindisi e numerosissimi “botti” che, in Piazza S. Giovanni Battista, hanno avvolto “Clelia” in una nuvola di fumo.

I ragazzi della Pro Loco, riuniti a cena nella sala del “Centro Anziani”, scoccata la mezzanotte hanno “aperto le porte” a chiunque voleva unirsi a loro nell’allegria e allora, nella stanza detta anche “dell’ex Teatro”, gli ortonesi hanno continuato a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Giovani e meno giovani si sono scatenati grazie ai bellissimi ritmi scelti dal bravissimo Cristiano.

Intorno alle ore 04,00, quando nella sala del “Centro Anziani” il divertimento era “alle stelle”, la pioggia insistente è diventata neve ma la nevicata è stata di breve durata.

Questa mattina, primo gennaio, solo le montagne che circondano il paese e i tetti delle case sono imbiancati e, anche se l’aria è rigida, non nevica ma piove.

 

 

Auguriamo a tutti un sereno 2004

 


un bel sabato natalizio

Concerto di Natale e nottata danzante al Centro Anziani

27 dicembre 2003

 

Bellissimo sabato ortonese.

Alle ore 21,00, nella Chiesa di S. Giovanni Battista, si è esibita la Corale Folkloristica Polifonica di Civitella Roveto che, invitata da Don Josè, ci ha regalato un piccolo Concerto di Natale.

La Corale ha eseguito con bravura alcuni brani musicali tipici del periodo natalizio.

L’esibizione è stata presentata e diretta da una sorridente e dolcissima Antonella Nenni che ieri, a causa dell’assenza dell’organista del gruppo, non ha svolto a pieno il suo ruolo di Maestra di coro poiché ha dovuto suonare la pianola per dare un accompagnamento musicale ai coristi.

Purtroppo non è stato possibile ascoltare la bella voce di Antonella Nenni che, non essendo in piena forma, non ha potuto esibirsi come cantante solista.

Il pubblico presente ha seguito il concerto con interesse e ha trascorso una piacevole serata anche se, a causa del freddo e del ghiaccio che ricopre le strade del paese le persone più anziane sono state costrette a restare a casa.

Terminata l’esibizione della Corale il divertimento è continuato nella sala del “Centro Anziani” dove i ragazzi della Pro Loco a partire dalle ore 22,00 hanno organizzato una “Serata Danzante” con liscio fino a mezzanotte e, a seguire, con musica da discoteca.

In un’atmosfera di contagiosa allegria tutti i presenti si sono scatenati sia al suono della fisarmonica di Cristian, sia al ritmo dei brani musicali scelti dal disk jockey Cristiano.

La serata è stata divertentissima e si è protratta fino a notte molto… molto... inoltrata!

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


ortona 2000 sconfitta nella partita di recupero

La squadra ortonese perde per 4 a 3 contro il Foce Nuova. La partita del 7 dicembre fu sospesa per neve sul risultato di 3 a 0 per l'Ortona 2000

27 dicembre 2003

 

La mancata designazione del direttore di gioco, da parte della federazione, ha causato un ritardo di un'ora e venti sul fischio d'inizio. E' inutile dire quanto freddo abbiano sofferto giocatori e tifosi a bordo campo. Alle 15:50, dopo essere andati a prendere l'arbitro a casa, l'incontro ha avuto inizio. La partita si è disputata ad Avezzano perché il nostro comunale era ancora una volta impraticabile per neve.

 

Al primo minuto è l'Ortona che si fa vedere con un bel pallonetto di Fabrizio, salvato sulla linea da un difensore. Un minuto dopo anche Paolo, il nostro portiere, si esibisce con un'uscita in tuffo e ferma l'avversario solo davanti alla porta. Al trentunesimo, è il Foce Nuova che sfrutta una palla dal centro e con un bel diagonale infila la nostra rete inesorabilmente. Ezio, sette minuti dopo, con un passaggio in dietro ha messo il portiere in difficoltà: paura in tribuna. La partita si gioca alla pari con buoni spunti da entrambe le parti.

 

Il secondo tempo si apre con due squadre messe bene in campo, entrambe alla ricerca di una bella vittoria. Al 9°, una punizione del Foce Nuova si stampa sul palo facendo rabbrividire i tifosi ortonesi in tribuna. Due minuti dopo, Mimmo prende l'incrocio dei pali e sulla ribattuta Franchino spara alto sulla traversa. Al 12° il pareggio: Sandro svetta in alto e con un colpo di testa capitalizza un cross dalla destra. Purtroppo la gioia del gol dura solo un minuto, difatti gli avversari si riportano subito in vantaggio con un tiro dalla sinistra in piena area di rigore. Al 15° un brutto intervento di Ezio sotto la tribuna costringe l'arbitro a tirar fuori il cartellino rosso. Ezio chiede scusa e si avvia negli spogliatoi. La partita cresce di tono e si fa sempre più emozionante. Al 20° è Silvio che dalla tre quarti con un bel tiro mette la palla nel sacco pareggiando i conti. Un quarto d'ora dopo, Mimmo porta in vantaggio i nostri con tiro preciso sulla destra. Anche qui, gioia solo per pochi minuti. Al 37° una inutile strattonata in area di rigore ha causato un calcio di rigore per il Foce Nuova: tiro di forza e gol. La partita è sempre più ricca di emozioni. Il pareggio forse sarebbe stato più giusto per entrambe le formazioni, ma così non è stato perché a due minuti dalla fine un calcio di punizione di prima si è andato ad infilare sotto la traversa, il nostro Paolo nulla ha potuto.

Risultato finale: Ortona 2000 - Foce Nuova 3 - 4.

 

Il risultato è stato veramente ingiusto, la partita è stata entusiasmante e ricchissima di episodi. Ezio, prima dell'espulsione, ha retto molto bene l'impeto degli attaccanti avversari che hanno cercato di penetrare la difesa in più di una occasione. Mimmo, come al solito, ha diretto la regia a centrocampo e Fabrizio ha seminato il panico nell'area avversaria. Non da meno, l'inesauribile Fabrizio Del Capraro che, con la grinta che lo contraddistingue, ha messo in difficoltà il reparto offensivo del Foce Nuova. Bravi tutti gli altri.

 

Riviviamo alcuni momenti...

 


Ave maria

25 dicembre 2003

 

 

A tutti i fedeli della Parrocchia di San Giovanni Battista e ai devoti del Santo Patrono S. Generoso di Ortona dei Marsi.

Auguro a tutti voi un Buon Natale in compagnia dei vostri cari familiari e specialmente agli ortonesi che per certe circostanze passano le feste lontano da noi: vi ricordiamo con amore e con la preghiera.

I miei migliori auguri affinché Gesù Bambino, che abita nei nostri cuori, possa darvi salute e pace per diffondere la Sua parola di salvezza.

Don Josè Luis

 

Il nostro Presepe...

 


Bianco Natale ortonese

Una brutta influenza al nostro parroco non ha permesso il normale svolgimento delle funzioni religiose

25 dicembre 2003

 

L’ondata di freddo annunciata per le festività natalizie è puntualmente arrivata la notte tra il 22 e il 23 dicembre 2003 anche ad Ortona. Una incessante bufera di neve durata fino alle ore 17,00 di mercoledì 24 dicembre ha ricoperto il paese di un manto bianco alto diversi centimetri. Ieri mattina, Vigilia di Natale, le avverse condizioni atmosferiche hanno impedito la celebrazione della tradizionale Messa delle ore 10,00 presso il Santuario della Madonna di Sulla Villa. Ieri sera, sebbene la bufera fosse cessata, data l’impraticabilità delle strade del paese, le persone più anziane non sono uscite di casa e pochi fedeli hanno partecipato alla Messa di Mezzanotte celebrata alle ore 11,00 da Don Antonio Pecce poiché il nostro parroco Don Josè era influenzato.

Questa mattina, Natale 2003, un’aria gelida, un cielo a tratti sereno e un timido sole hanno fatto da sfondo ad una vallata completamente imbiancata. Il paesaggio, molto bello, era tipicamente natalizio. Purtroppo, per un equivoco creatosi tra Don Antonio e Don Josè, quest'ultimo ancora influenzato, la Santa Messa di Natale delle ore 11,00 non è stata celebrata. Gli ortonesi, che per circa un'ora hanno atteso nella gelida chiesa di S. Giovanni Battista l'arrivo di un sacerdote, sono tornati a casa infreddoliti e senza Messa. La funzione è stata spostata alle ore 16,00 e la Santa Messa di Natale è stata celebrata da Don Antonio.

 

Auguriamo a tutti un sereno Natale.

 


dura  sconfitta contro la prima in classifica

Ortona 2000 perde per 5 a 2 contro il Goriano Sicoli

21 dicembre 2003

 

Ortona 2000 oggi ha ospitato la prima in classifica in una giornata nuvolosa ma non fredda, considerando la stagione.

 

Dopo dieci minuti di gioco il Goriano fa vedere le sue qualità di gioco con un gol in velocità segnato da un attaccante dopo aver saltato il nostro Franchino. Il primo tempo vede una netta superiorità degli ospiti che dimostrano una costante freschezza d'idee.

 

Il secondo tempo si apre con una bella azione sulla destra del Goriano; dopo un bel triangolo che spiazza la difesa, il solito attaccante passa tra Sandro e Franchino e dal dischetto raddoppia il punteggio per la sua squadra. Poco dopo, al 12°, ancora gli ospiti in gol. Al 17°, finalmente su calcio di punizione Mimmo di testa mette la palla nel sacco: traversa rete, un gol veramente bello. Dieci minuti dopo, un brutto errore di Gianmarco permette al Goriano di segnare il quarto gol. La quinta rete viene segnata nove minuti più tardi. Poco prima del fischio conclusivo, Silvio sfrutta una palla ribattuta dal portiere e chiude la partita sul risultato di 2 a 5 per il Goriano Sicoli.

 

Una cinquantina di tifosi in tribuna.

 

 

Partite di recupero

domenica 28 dicembre 2003

 

(11^ g)  CASTEL DEL MONTE COPPITO   campo Castel del Monte ore 14.30   
(12^ g)  SCONTRONE SAN GIACOMO campo Scontrone ore 14.30
(11^ g)  ORTONA 2000 FOCE NUOVA campo Ortona dei M. ore 14.30

 


la distruzione del male per far trionfare il bene

Un evento religioso e una tradizione messicana hanno raccolto la nostra comunità parrocchiale

14 dicembre 2003

 

Oggi pomeriggio i bambini della comunità parrocchiale di Ortona di Marsi hanno voluto ricordare la Notte Santa in cui Giuseppe e Maria, prima di trovare rifugio nella grotta dove sarebbe nato Gesù, cercarono affannosamente una casa che potesse ospitarli.

Due porte sono rimaste simbolicamente chiuse quando i bambini, portando un piccolo presepe, hanno chiesto di essere accolti. Infine, accompagnati dai loro genitori e dai parrocchiani, i bimbi hanno bussato sulla porta della chiesa di S. Giovanni Battista e il portale si è aperto: Giuseppe e Maria hanno travato finalmente ospitalità.

I bambini, portando il piccolo presepe, si sono seduti sull’altare maggiore dove, la recita di una preghiera, ha chiuso la rappresentazione religiosa.

 

A questo punto è iniziato un momento di divertimento ricco, comunque, di significato.

Don Josè, riprendendo una tradizione messicana, ma di origine italiana, ha trasformato due pignatte nel volto di un babbo natale e di un pupazzo di neve; dopo averle riempite di caramelle, noccioline e mandarini, le ha appese, prima l’una e poi l’altra, su una fune appositamente collocata in piazza S. Giovanni Battista e ha invitato i bimbi a giocare “alla pignatta”. I bambini, con gli occhi bendati e impugnando un bastone, si sono alternati nel cercare di rompere le pignatte e poi… si sono letteralmente lanciati sui cocci per “impadronirsi” di tutte le “cose” buone cadute a terra.

 

Il gesto di rompere la pignatta ha simbolicamente rappresentato la distruzione del male per far trionfare il bene.

 

I bambini si sono divertiti molto e al termine del gioco hanno ricevuto un piccolo regalo.

 

 

 

...e grazie a Cristiano abbiamo anche le foto

Riviviamo alcuni momenti del pomeriggio...

 


i lavori della casa parrocchiale

Per la fine di gennaio è previsto il completamento dei lavori di ristrutturazione

14 dicembre 2003

 

Gli auspicati lavori di ristrutturazione della casa parrocchiale hanno avuto inizio.

In questi giorni si sta mettendo a punto l’impianto elettrico e quello di riscaldamento e, successivamente, si provvederà al rifacimento dei pavimenti.

Secondo le previsioni della ditta impegnata nei lavori la casa dovrebbe essere pronta per la fine del prossimo mese di gennaio.

 


sconfitta fuori casa

Ortona 2000 perde per 3 a 1 contro la Pro Calcio

14 dicembre 2003

 

Risultato negativo contro la Pro Calcio. 3 a 1 per i padroni di casa dopo una partita equilibrata senza troppi colpi di scena, a parte i gol ovviamente.

Nei primissimi minuti di gioco, al 3° minuto, un lancio dal centro non viene fermato dalla nostra difesa, Ezio e Riccardo, l'attaccante molto attento aggancia la sfera e infila la nostra porta senza troppe difficoltà. Al 20° il raddoppio per i padroni di casa con un tiro a seguito di una ribattuta su rinvio di Ezio. Il primo tempo si conclude sul 2 a 0.

 

Nella ripresa le emozioni sono state maggiori. Al 10° un fallo di mano, forse involontario, ha causato un calcio di rigore a nostro favore che Giuseppe Di Salvatore ha realizzato. Da quel momento l'Ortona 2000 ha messo in campo maggior impegno andando vicino al gol più di una volta. Purtroppo al 35° su un lancio in area, Sandro non aggancia e la Pro Calcio porta a tre il suo conto. La parte finale della partita ha visto ancora l'Ortona 2000 spingere alla ricerca del gol, ma la giornata non è stata molto fortunata.

 

Cielo sereno, aria frizzante. In tribuna sei ortonesi.

 


la neve è scomparsa

Il tempo clemente ha permesso ai ragazzi della Pro Loco di preparare l'Albero di Natale

13 dicembre 2003

 

La neve e il freddo che nel ponte dell’Immacolata hanno avvolto Ortona, questo sabato sembrano quasi un “lontano” ricordo.

Il cielo, inizialmente nuvoloso, verso metà mattinata è diventato limpido e un sole gradevole ha illuminato per il resto della giornata un’Ortona senza neve, con le montagne circostanti macchiate di bianco solo nei punti più alti.

 

Favoriti dalle buone condizioni del tempo i ragazzi della Pro Loco hanno potuto finalmente preparare l’Albero di Natale.

Grazie alla scala messa a disposizione dal Comune e all’agilità dei nostri ragazzi, uno dei pini che si trova in Piazza S. Giovanni Battista è diventato un luminoso Albero di Natale

 


ortona è tutta bianca

La neve caduta ieri e oggi ha trasformato il nostro paese in un bellissimo presepe

8 dicembre 2003

 

Ore 10:30. Il repentino abbassamento di temperatura previsto per questo fine settimana è puntualmente arrivato ieri mattina.

 

E’ stata veramente un’improvvisa diminuzione poiché, la temperatura “gradevole” di sabato pomeriggio mai avrebbe fatto pensare che la domenica ci saremmo svegliati con un forte vento di tramontana e un leggero e fastidioso nevischio.

 

Verso le 13,00 di ieri pomeriggio non più solo le montagne ma anche i tetti delle case sono diventati bianchi.

 

Intorno alle 18,00 è cominciata una vera e propria bufera di neve che è durata per tutta la notte e questa mattina, giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione, Ortona si è risvegliata sotto diversi centimetri di neve.

 

La foto è delle ore 11:27 di oggi.

 


la gara di torte

Divertentissimo pomeriggio nella sala del "Centro Anziani"

7 dicembre 2003

 

Oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nella sala del “Centro Anziani” si è svolta la “Gara di Torte” organizzata dall’Associazione Pro – Loco di Ortona dei Marsi.

Una bella tavolata allestita per l’occasione ha raccolto quattordici torte realizzate da altrettante bravissime pasticciere.

 

Le “dolci concorrenti” sono state al centro dell’attenzione di tutti i presenti che, in attesa del voto della giuria, hanno “mangiato con gli occhi” delle torte molto belle e appetitose.

 

I cinque componenti della giuria, Angela Di Cristofaro, Carlo Maggi, Gianfranco Silvagni, Luigi Cordischi e Sandro Taglieri, avevano il compito di scegliere la torta più bella e quella più gustosa.

 

Terminato l’assaggio da parte dei giurati, mentre il Direttivo della Pro – Loco procedeva al conteggio dei voti, i presenti hanno potuto finalmente gustare le torte, tutte molto buone.

 

Ecco i risultati della gara:

 

Oltre ai premi per le vincitrici la Pro – Loco ha preparato un simpatico premio di consolazione anche per tutte le altre concorrenti.

 

Terminata la gara la serata è proseguita, sempre nella sala del “Centro Anziani”, con panini con il  prosciutto, bibite e la bella musica del disk jockey Cristiano.

 

Nonostante che molte persone non siano uscite a causa della neve, nella sala in molti hanno ballato fino a tarda ora.

Grazie alla Pro – Loco per averci regalato questa giornata di sereno divertimento.

 

Riviviamo alcuni momenti della giornata...

 


la neve ferma l'incontro di calcio dell'immacolata

L'arbitro è stato costretto a bloccare la partita contro il Foce Nuova alla fine del primo tempo

7 dicembre 2003

 

L'incontro di calcio disputato sul campo di Ortona dei Marsi è stato giocato in una cornice natalizia, difatti la neve è stata la vera protagonista del pomeriggio.

L'arbitro ha dato inizio alla competizione un quarto d'ora prima del previsto pensando che la nevicata avrebbe permesso di completare l'incontro.

 

La parte iniziale della gara ha visto subito una netta supremazia dei padroni di casa. Al 18° minuto un fallo di ostruzione su Franchino in piena area di rigore ha determinato un calcio di rigore per l'Ortona: Giuseppe Buccella ha portato il risultato sull'1 a 0. Cinque minuti più tardi, dopo una serie di rimpalli, Franchino porta a due il conto per l'Ortona 2000. Il gioco, causa neve intensa, è stato molto faticoso da parte di entrambe le formazioni. Al 44° un contrasto in area con Ezio ha causato un calcio di rigore per gli ospiti. Il primo tempo si conclude sul risultato di 2 a 1 per i padroni di casa.

 

La neve caduta fino a quel momento ha praticamente coperto tutto il campo, oltre ad infreddolire gli spettatori in tribuna. L'arbitro, dopo aver ispezionato il campo con i due capitani, ha ritenuto opportuno sospendere la partita.

 

Tutto da rifare.

 

Riviviamo alcuni momenti della giornata...

 


cinque gol alla terza in classifica

Ortona 2000 supera il Venere con il risultato di 0 a 5

30 novembre 2003

 

L'incontro si è disputato sul campo di Pescina in una giornata molto fredda. L'Ortona 2000 non ha avuto nessun problema a dominare una partita segnata da moltissime assenze tra i titolari dei padroni di casa.

La partita ha subito evidenziato una netta superiorità da parte dei nostri ragazzi: al 12° del primo tempo è Mimmo che con un tiro da fuori area mette in rete il primo gol per la sua squadra. Al 23°, dopo un calcio d'angolo respinto dalla difesa del Venere, Franchino a centro campo controlla una palla e serve con un passaggio astuto Fabrizio, che aggancia al limite dell'area e va a rete superando il portiere senza grosse difficoltà. Sette minuti dopo, la fortuna bacia i nostri colori: Silvio, poco fuori l'area di rigore, "svirgola" la palla che si dirige comunque verso il portiere, anzi sotto le gambe del portiere. Tre a zero per noi. A nove minuti dalla fine è ancora Fabrizio Melone a mettere la palla in rete sfruttando un calcio d'angolo lungo assegnato alla nostra squadra.

Anche il secondo tempo è andato via senza grosse novità rispetto alla prima frazione di gioco. L'Ortona 2000 ha continuato a dominare l'incontro con un gioco molto intenso e ben coordinato. Nulla di eclatante a parte il quinto gol siglato ancora dal bravissimo Fabrizio.

Oggi probabilmente la fortuna di giocare contro una squadra senza quattro titolari e con il secondo portiere ha facilitato il nostro compito. Comunque tutto fa parte del gioco e quindi festeggiamo questi tre punti contro la terza in classifica.

 


riunione della Pro Loco di Ortona dei Marsi

L'Associazione rende noti alcuni appuntamenti programmati per il mese di dicembre

29 novembre 2003

 

Questo pomeriggio, alle ore 16,30,  si è svolta una riunione della Pro Loco di Ortona dei Marsi. Il primo punto affrontato dal Direttivo ha riguardato l’impellente necessità di trovare un locale per il deposito di quanto appartiene alla Pro Loco.

Purtroppo la nostra associazione non ha come sede un locale sufficientemente grande da poter essere luogo di riunioni, ufficio e magazzino. L’armadio che contiene tutto ciò che occorre ad un ufficio è “parcheggiato”, insieme ad altri oggetti, al piano terra del Comune; il magazzino si trova nella cantina della casa parrocchiale.

Da alcuni giorni all’interno della casa parrocchiale sono ripresi i lavori di ristrutturazione, per cui la cantina deve essere liberata e, sempre da alcuni giorni, il Comune di Ortona dei Marsi ha chiesto che la Pro Loco porti via tutto ciò che si trova al piano terra della casa comunale, impegnandosi a pagare l’affitto per conto della Pro Loco.

Ci auguriamo che questo nuovo locale possa essere trovato al più presto.

 

Come  secondo punto all’ordine del giorno la Pro Loco ha programmato alcuni appuntamenti  per le festività natalizie.

Domenica 7 dicembre 2003 dalle ore 17,30 in poi , si svolgerà una “GARA DI TORTE”.

A partire dalle ore 17,00 chi vuole può portare il proprio dolce presso la sala del “Centro Anziani” e qui un’apposita giuria sceglierà la “torta più buona” e la “torta più bella”. Siamo tutti invitati a partecipare!

Alla gara farà seguito una serata danzante con bibite e panini.

 

Il 24 dicembre 2003, Vigilia di Natale, dopo la  S. Messa di mezzanotte, tempo permettendo, in Piazza S. Giovanni Battista sarà acceso il fuoco e verrà distribuito del “vin brulé”.

 

In un giorno ancora da stabilirsi, sarà organizzata una tombolata.

 

Buon lavoro Pro Loco.

 


la prima neve

Quest'anno si è fatta attendere, ma si sta preparando al tradizionale periodo natalizio

29 novembre 2003

 

Questa mattina Ortona si è svegliata avvolta da una fitta nebbia e da un’aria “frizzante” e, solo quando la nebbia, verso metà mattinata, si è diradata, sono “apparse” le montagne innevate e i tetti leggermente bianchi.

 

La neve è arrivata ieri sera quando, dopo alcuni giorni di clima insolitamente “caldo”, la temperatura si è improvvisamente abbassata e la pioggia insistente dell’intera giornata è diventata polvere bianca.

 

Ben arrivata neve!

 


oggi è andata bene

Ortona 2000 torna a vincere contro il Real Celano per 3 a 2

23 novembre 2003

 

Partita ripresa al 93°. Tanto sudore, tanto impegno, ma i risultati sono difficili da raggiungere. Oggi sul comunale di Ortona dei Marsi abbiamo visto una squadra stanca che ha faticato moltissimo a guadagnare tre punti contro un'avversaria molto modesta.

 

Dopo un quarto d'ora di studio reciproco senza avvenimenti degni di nota, Fabrizio Melone sfrutta un rimpallo in area e, a tre metri dalla porta, mette in rete con un tiro imprendibile. Al 22°, il Real Celano su calcio d'angolo tira in porta e nella ribattuta del portiere pareggia il risultato. Dieci minuti più tardi, ancora il Real Celano vicino al gol con una discesa dalla destra e successivo tiro in porta: Gianmarco non si fa trovare impreparato e con un tuffo spettacolare salva il risultato. Al 42°, di nuovo Fabrizio Melone aggancia una palla in area e con un bel destro porta a due le reti per la squadra di casa.

 

Al 4° del secondo tempo il pareggio del Real Celano con un tiro che lascia immobile il nostro Ganmarco. Dodici minuti dopo lo stesso numero uno guadagna l'applauso dei molti tifosi accorsi, con una magnifica parata su tiro in piena area di rigore. Tre minuti più tardi, Fabrizio Melone si esibisce con una bella rovesciata che sfiora il palo alla sinistra del portiere. Al 27°, il nome di un ospite viene scritto sul taccuino dell'arbitro dopo una brutta entrata da tergo su Fabrizio. Al terzo minuto di recupero, il momento più bello della partita: Mimmo scende veloce sulla destra, tira in porta una polla che viene ribattuta dall'estremo difensore, Andrea con la massima sicurezza porta a tre il risultato per l'Ortona 2000.

 

Oggi in tribuna abbiamo sofferto, ma il risultato finale ha dato ragione ad una squadra che a gran fatica riesce sempre a divertire i suoi tifosi.

 

Riviviamo alcuni momenti della partita...

 


Santa cecilia, protettrice dei musicisti

La Corale Folkloristica ha festeggiato la Santa con un mini concerto

22 novembre 2003

 

Questo pomeriggio la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ha voluto festeggiare con la comunità parrocchiale di Ortona la Patrona dei musicisti, Santa Cecilia, la cui festa ricorre proprio il 22 novembre.

 

Alle ore 16,30 nella chiesa di S. Giovanni Battista è iniziata la Santa Messa in onore della Santa, concelebrata da Don Josè e da Don Pietro Asci, cantata da tutti i componenti della Corale, partecipata da un discreto numero di persone venute anche dai paesi vicini.

Particolarmente gradite sono state le parole di Don Pietro il quale con molta emozione ha voluto condividere con tutti i presenti la sua gioia di trovarsi, nel giorno in cui ricorreva il suo quarantesimo anno di sacerdozio, proprio nella chiesa dove quarant’anni prima aveva celebrato la sua prima messa.

Al termine della cerimonia religiosa, sempre all’interno della parrocchiale, ha avuto inizio un piccolo concerto in onore di Santa Cecilia.

 

La Corale ha voluto dedicare l’esibizione, quale messaggio di pace e di speranza, anche ai soldati e ai civili italiani morti in Iraq nell’attentato del 12 novembre 2003 e a tutte le vittime della follia del terrorismo.

 

Il concerto si è aperto con un toccante “Signore delle cime”, cui hanno fatto seguito la bella “Sind Marì” e la sempre amata “Vola, vola, vola” e si è chiuso con la fine esecuzione del “Nabucco”.

 

La Corale, diretta dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnata dalla fisarmonica di Biagio De Joris, ha regalato agli ortonesi un piacevole pomeriggio.

 

Riviviamo alcuni momenti dell'esibizione...

 


passeggiata ortonese

La Pro Loco ha organizzato una escursione nel bosco delle Fraticciole, presso Cesoli

22 novembre 2003

 

I ragazzi ortonesi hanno partecipato nelle primissime ore di oggi pomeriggio alla escursione organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi nel bosco delle Fraticciole, presso Cesoli. La passeggiata, allegra e serena, è stata resa ancora più gradevole dalla temperatura che, per una giornata ortonese di fine novembre, è stata piuttosto “calda”.

 

La riunione di tutti soci convocata dalla Pro Loco per le ore 16,00 di oggi è stata spostata a sabato prossimo, 29 novembre 2003, in prima convocazione alle ore 09,30 ed in seconda convocazione alle ore 16,30, con il seguente ordine del giorno:

 

-         programma natalizio;

-         programma per l’estate 2004;

-         varie ed eventuali.

 


Sabato prossimo non perdiamo la corale

La Corale Folkloristica si esibisce in onore di Santa Cecilia

17 novembre 2003

 

Sabato 22 novembre, in occasione della festa di S. Cecilia Patrona dei musicisti, la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si esibirà nella chiesa di S. Giovanni Battista. Il programma della manifestazione:

 

Ore 16,30 Santa Messa

Ore 17,00 Concerto

 

Intervenite TUTTI

 


pareggio in casa del morino

L'Ortona 2000 pareggia 1 a 1 l'ottava giornata di campionato

16 novembre 2003

 

Giornata triste oggi a Morino, la strage dei nostri militari a Nassiriya ha segnato gli animi di tutti i giocatori e di tutti i tifosi in tribuna.

La nostra squadra ha fatto vedere enormi miglioramenti nel gioco collettivo: i reparti sono stati ordinati e ben organizzati.

 

Primo tempo equilibrato. Dopo i primi dieci minuti di studio, la partita si è giocata alla pari senza troppe azioni degne di nota. Da segnalare, al 15°, un gol mangiato da parte di Giuseppe Di Salvatore che dopo aver conquistato la palla, smarca il portiere e dopo un tiro a porta vuota si fa mettere la palla in angolo da un miracolo dell'estremo difensore.

 

Nel primo quarto d'ora del secondo tempo, il Morino fa vedere un bel gioco con una squadra molto corta in campo. Al 20°, Silvio allarga il gioco sulla sinistra servendo un delizioso pallone a Fabrizio Melone che aggancia, entra in area e supera il portiere con un palo rete preciso. Vantaggio per i nostri.

Dopo qualche minuto il Morino sfiora il gol su calcio d'angolo, Sandro salva di testa sulla linea. Al 43°,  i sogni dei nostri giocatori giungono al termine. La squadra di casa ferma un rinvio sulla tre quarti dell'Ortona, si avvicina alla porta superando la mezzaluna e raggiunge il pareggio mettendo la palla alla sinistra di Gianmarco.

 

Partita corretta e arbitraggio discreto sotto gli occhi di una cinquantina di spettatori, di cui sei ortonesi.

 

Curiosità: Franchino dopo 67 giornate da titolare si è seduto in panchina per tutta la partita, l'infortunio ad Aielli non è stato ancora superato completamente. Ezio in campo per tutti i 90 minuti ha fatto bene il suo dovere dando un enorme contributo alla sua squadra.

Esemplare partita di Antonino.

 


passeggiata nel bosco

La Pro Loco organizza un´escursione nel bosco delle Fraticciole, presso Cesoli

16 novembre 2003

 

La Pro Loco di Ortona dei Marsi ha organizzato per sabato 22 novembre 2003 una passeggiata nel bosco. Si tratta di un percorso facile e consiste in un´escursione nel bosco delle Fraticciole, presso Cesoli. L´appuntamento è alle ore 14.00 davanti alla sede della Pro Loco. Siamo tutti invitati a partecipare!

 

Sempre sabato 22 novembre 2003 alle ore 16.00, la Pro Loco ha convocato una riunione di tutti i soci con il seguente ordine del giorno:

 

- programma per l´estate 2004;

- varie ed eventuali.

 


forse c'è qualcosa che non va?

L'Ortona 2000 perde per 2 a 1 contro Massa D'Albe

9 novembre 2003

 

Che succede? Quattro sconfitte consecutive sono veramente troppe!! Forse c'è qualcosa da mettere a punto.

 

La prima frazione di gioco ha visto la nostra squadra prendere l'iniziativa in più di una occasione. Al 30°, Silvio palla al piede è partito quasi da centro campo, è entrato in area da sinistra e ha portato in vantaggio l'Ortona 2000 sotto gli occhi dei numerosi tifosi accorsi sul comunale di Ortona dei Marsi. Il primo tempo si conclude senza null'altro di rilevante.

 

Nella ripresa affiora, come al solito, un po' di stanchezza. Ciò ovviamente ha condizionato negativamente il resto della partita. Al 20° la squadra ospite ha sfruttato un passaggio dalla tre quarti e ha segnato con un tiro da dentro l'area di rigore. Il Massa D'Albe, dopo il gol, ha evidenziato un bel gioco di squadra anche se il livello tecnico individuale della nostra squadra è stato nettamente superiore. Ma ciò non basta, difatti al 35° gli ospiti vanno in vantaggio sfruttando un errore di Gianmarco che non blocca una palla abbastanza semplice. Il resto dell'incontro non ha evidenziato particolari episodi, ad eccezione dell'espulsione del nostro Riccardo. L'arbitraggio è stato severo ma preciso.

 

Una bella giornata di sole con un'aria frizzante hanno caratterizzato un bel pomeriggio ortonese.

 


Buon compleanno Prima Pagina

Prima Pagina  festeggia il terzo anno di vita

4 novembre 2003

 

Anche quest’anno ci ritroviamo tutti insieme lettori, collaboratori, scrivani e poeti a festeggiare il terzo compleanno di Prima Pagina, il giornale attraverso il quale vi raccontiamo Ortona.

 Attraverso Internet, Prima Pagina entra nelle case di tutti coloro che sono lontani raccontando le novità e gli avvenimenti.

Nel corso del tempo il giornale si è arricchito di nuovi collaboratori, anche giovanissimi che testimoniano con entusiasmo e trasporto l’attaccamento ad Ortona, il rispetto per le tradizioni, la voglia di viverla attraverso il passato proiettata al futuro.

Prima Pagina coinvolge chi ci lavora e chi la legge: nel fare informazione rispolvera tradizioni, storia, personaggi che rivivono negli scritti, nelle espressioni dialettali, nel ricordo.

Vogliamo far crescere questa nostra “creatura”: nelle sue pagine c’è spazio solo per Ortona, la nostra Ortona, amata, accarezzata e qualche volta umiliata e ferita.

Nel ringraziare i lettori ed i compagni di penna, esprimiamo gli auguri più belli a Prima Pagina affinché la sua voce non si spenga mai.

Ortona dei Marsi, 4 novembre 2003

Marina

 


terza sconfitta consecutiva

L'Ortona 2000 perde per 2 a 1 contro l'Ajellum 2002

2 novembre 2003

 

Terzo risultato negativo oggi ad Aielli. La nostra squadra, nonostante una partita abbastanza equilibrata, ha incassato una sconfitta con un risultato di 2 a 1.

Primo tempo contro una squadra alla nostra portata, pochissime occasioni da entrambe le parti. Al 14° del primo tempo su un calcio d'angolo dalla sinistra Sandro Taglieri si alza da terra e con un bel colpo di testa mette la palla nel sacco. Il primo tempo si conclude con il risultato a nostro favore.

Nella ripresa abbiamo visto una leggera supremazia dei padroni di casa che hanno pareggiato al 10° con un tiro dalla destra e al 18° sono andati in vantaggio sfruttando un calcio d'angolo. Il finale della partita ha visto due squadre molto nervose in campo anche se l'incontro si è concluso senza episodi eccessivamente scorretti.

Giornata calda, molti tifosi in tribuna.

 


festa di tutti i santi

Appuntamenti religiosi, convegno sull'orso, la mela e la Valle del Giovenco e serata in allegria

1 novembre 2003

 

Questa mattina, alle ore 11:00, la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi si è ritrovata nella chiesa di S. G. Battista per partecipare alla S. Messa in onore di Tutti i Santi.

I fedeli sono stati più numerosi del solito perché la festa è coincisa con il fine settimana e, pertanto, molti non residenti sono potuti ritornare a Ortona. Purtroppo per tutta la mattinata il cielo è stato coperto di nuvole  cariche di pioggia e un forte vento di scirocco ha infastidito la passeggiata domenicale, ma la pioggia è arrivata forte e insistente solo nel pomeriggio.

Alle ore 15:00 le celebrazioni religiose sono proseguite nella chiesa del Cimitero dove, nel corso della S. Messa, in molti hanno ricordato e pregato per i propri cari scomparsi. La cerimonia ha anticipato le celebrazioni di domani, 2 novembre, giorno interamente dedicato alla commemorazione di tutti i defunti.

Alle ore 17:30, presso la Sala Convegni del Centro Verde, si è svolto il primo incontro "L'Orso, La Mela e la Valle del Giovenco".

All'incontro organizzato dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi hanno partecipato il Sindaco di Ortona dei Marsi, il Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, il Responsabile del Settore Agrario e Assistenza Tecnica dell'ARSSA, un rappresentante dell'Ufficio Scientifico e dell'Ufficio Educazione del Parco. Nel corso di un lungo ed interessante dibattito sono state affrontate varie problematiche: riforma fondiaria e produzione della mela in forma associata, protezione  e salvaguardia dell'orso marsicano, vantaggi e svantaggi di far parte del Parco, ruolo della Pro Loco quale portavoce dei problemi e delle peculiarità delle realtà locali, necessità di sinergie Pro Loco - Parco - Comune - Provincia - Regione, per realizzare interventi che abbiano come principale obiettivo quello di riportare le persone nella nostra splendida valle. L'incontro è stato molto interessante. Al termine tutti i presenti sono stati invitati a trasferirsi nella sala del Centro Anziani per ammirare una bella esposizione di numerose qualità di mele messe a disposizione da produttori locali.

La Pro Loco ha preparato il seguente elenco di "Frutti Antichi della Valle del Giovenco":

 

Granettone, Mela Rossa, Brutt' e Bon',Coscia d' Monaca, Mela Appia, Limoncelle, Mela Grana, Mele Cerine, Mele Jendile, Mele Cotogne, Pere Spine, Pere Spadone, Pere Bottiglie, Pere Perrazza, Mela Rosa, Mela Cipolla, Pere d'Inverno, Mele Imperatore, Mele Pianucce, Mela Renetta, Mela Annurca.

 

Nella sala del Centro Anziani tra musica e balli gli ortonesi hanno trascorso una piacevole serata, nonostante la pioggia, gustando deliziosi dolci, castagne arrostite e panini con la salsiccia cotta alla brace.

 

Ringraziamo la Pro Loco di Ortona dei Marsi per aver organizzato una piacevole giornata all'insegna non solo del divertimento, ma anche dell'informazione.

 

 

Il discorso programmatico che la Pro Loco ha fatto durante l'incontro "La Mela, l'Orso, la Valle del Giovenco".

 

L’appuntamento che la Pro-Loco di Ortona propone, e al quale vi ringraziamo fin da ora di partecipare questa sera, vuole essere innanzi tutto una occasione di incontro fra noi tutti che abbiamo a cuore la Valle del Giovenco.

Il nuovo consiglio direttivo prendendo spunto dalla particolare attenzione che da sempre la nostra associazione ha posto nel proporre momenti di aggregazione, vuole con questa occasione cogliere un nuova opportunità: quella di ritrovarci intorno a questo tavolo con lo scopo di conoscere meglio le potenzialità della Valle del Giovenco, gli Enti e le Associazioni che lavorano per la tutela e lo sviluppo del territorio.

Vivere in paesi come i nostri non è facile, lo sanno bene quelle famiglie che qui passano i lunghi inverni, gli anziani rimasti soli, i giovani che cercano un lavoro stabile.

Tuttavia siamo anche consapevoli dei grandi doni che in questa vallata possiamo vivere: quello di una natura ancora intatta, di tradizioni attorno alle quali tutti ci stringiamo, di un caparbio attaccamento tutto abruzzese ad un mondo di valori semplici. Ed è a partire proprio da questi valori e dalla tradizione, che vogliamo tornare a parlare di sviluppo.

Crediamo infatti fermamente che c’è una via di progresso e di benessere anche per le aree più interne e che questo passi da una necessaria presa di coscienza da parte di tutti (cittadini, associazioni, enti locali), che le tradizioni e la splendida natura ancora incontaminata della Valle del Giovenco possono diventare un gancio che ci proietti verso la sfida di un sviluppo sostenibile e di nuove energie da spendere sul territorio.

La Mela e l’Orso divengono, in questa ottica, valori simbolo a cui può essere possibile agganciare un rilancio di attività produttive, turistiche e culturali.

Un rilancio dunque che parta dalle nostre tradizioni, ma anche da un rinnovato impegno senza pregiudizi, cooperando e lavorando insieme perché aumenti la consapevolezza delle possibilità che abbiamo.

Aumentare questa consapevolezza per noi significa intensificare e rafforzare il rapporto di collaborazione tra le Pro-Loco e le Istituzioni che operano sul territorio; ricercare e divulgare tutte quelle notizie e attività che possono essere utili allo sviluppo della comunità.

E’, questo che ci proponiamo, un obiettivo alto che qualcuno forse giudicherà troppo ambizioso per una piccola realtà come la nostra. Ma in palio c’è un premio troppo importante per non tentare: la possibilità per l’intera valle di crescere agganciando finalmente quel rilancio che tutti auspichiamo.

Questa sera con i dati alla mano e raccontando esperienze concrete che i relatori presenti ci riporteranno, vogliamo dare un nuovo segnale di speranza attorno al quale raccoglierci puntando su ciò che ci unisce e mettendo a comune energie e iniziative: lo sviluppo per la Valle del Giovenco è possibile!

 

La Pro Loco di Ortona dei Marsi

 


l'Ortona 2000 sconfitta in casa

L'Ortona 2000 perde per 3 a 2 contro il Castellafiume

26 ottobre 2003

 

Il confronto contro il Castellafiume ha visto gli ospiti superare l'Ortona 2000 con il risultato di 3 a 2. Il Castellafiume ha dimostrato di essere una delle squadre più competitive del campionato.

 

Al 7° del primo tempo l'Ortona 2000 subisce il primo gol con un tiro da fuori area che si infila alla destra di Gianmarco. Otto minuti dopo, il raddoppio a seguito di uno scambio sulla trequarti e un successivo tiro dal limite dell'area di rigore. Il Castellafiume per tutta la prima frazione di gioco ha mantenuto un maggior possesso di palla e ha evidenziato ottime caratteristiche tecniche.

 

La ripresa inizia con una grande voglia di riscossa da parte dei padroni di casa. Al 10° Fabrizio Melone si allarga in area palla al piede, supera il portiere e con un bel diagonale accorcia le distanze. Dieci minuti dopo, gli ospiti restano in dieci per una protesta di troppo. Al 32° i gol sono tre: lancio in contropiede del Castellafiume, un attaccante sfrutta un errore di Sandro Taglieri e con un destro secco infila per la terza volta la porta ortonese. Dopo il gol l'Ortona ha tentato più volte di segnare. Gli sforzi vengono premiati all'ultimo minuto con Sandro Taglieri che raccoglie una punizione ribattuta dalla barriera e con un bel tiro di esterno destro mette la palla nel sacco per il definitivo 2 a 3.

 

Oggi sul comunale di Ortona dei Marsi una piacevole giornata è stata la cornice di una bella partita di calcio tra due squadre tra le favorite del campionato. Circa cinquanta spettatori presenti in tribuna.

 


il Balsorano ferma l'Ortona 2000

L'Ortona 2000 perde per 2 a 0 fuori casa contro il Balsorano

19 ottobre 2003

 

Nella 4° giornata di campionato, l’Ortona 2000 incassa la sua prima sconfitta! Per 2 reti a 0 sul terreno del Balsorano, il team riporta il suo primo risultato negativo.

 

Il primo tempo abbastanza equilibrato, si chiude senza reti con un paio di piccole occasioni da entrambe le parti. Discreta prestazione dell’Ortona 2000. Il secondo tempo si apre invece con un leggero calo fisico da parte dei nostri ragazzi. Due occasioni purtroppo mancate, si susseguono al 15° ed al 20° minuto con Mimmo. Un tiro al volo ed una punizione, non colgono impreparato il portiere avversario. Gol mancato gol subito! Infatti dopo soli 10’ arriva il primo gol degli avversari. Causa una svista difensiva al limite dell’area, l’attaccante del Balsorano mette in rete la palla del vantaggio. Vantaggio che raddoppia a distanza di pochi minuti precisamente al 37°, sempre a causa di un altro errore della nostra difesa questa volta in area, che permette agli avversari di confermare il risultato e di chiudere così l’incontro per 2 – 0. Una partita persa più per errori che non per merito degli avversari. Errori causati non certo per inesperienza, ma per il calo fisico di molti in campo. Infatti dal primo al secondo tempo, il tono di molti è diminuito in maniera evidente. Il Balsorano ha saputo sfruttare al meglio le varie disattenzioni della nostra difesa, assicurandosi così la vittoria della gara. Sotto un caldo sole di una splendida giornata ottobrina, una vivace tifoseria avversaria ha incitato i propri colori al suono di tamburi e cori.

 

Pochi e discreti invece i nostri tifosi.

 


Ortonesi veraci

Giovanni Conte e Giulio Venti ci raccontano la loro storia

18 ottobre 2003

 

Con molto piacere abbiamo chiesto a due nonni di Ortona di raccontarci la loro vita e loro si sono prestati con molto interesse e tanta simpatia. Stiamo parlando di Giovanni Conte, detto Bellino, e di Giulio Venti, detto Catena, entrambi nati nel 1913.

La loro vita è ricca di storia ortonese e... cosa stiamo aspettando

 

Giovanni Conte

Giulio Venti

 


purtroppo è arrivata la pubblicità

Libero ha cambiato le sue regole sugli spazi WEB gratuiti

13 ottobre 2003

 

Il nostro sito è appoggiato su uno spazio WEB messo a disposizione da Libero (Digilander), fino ad oggi, in forma totalmente gratuita. Come avrete notato, da qualche giorno è stato inserito uno spazio pubblicitario nella parte destra della finestra. Tale azione non è stata affatto concordata con i responsabili di Prima Pagina, pertanto ci dissociamo da questa iniziativa.

Lo spirito di Prima Pagina è quello di fornire informazioni in maniera gratuita e facoltativa, senza costringere i navigatori a subire messaggi pubblicitari di qualsivoglia natura.

 

Vi preghiamo di pazientare, stiamo studiando la forma migliore per risolvere questo fastidioso problema.

 


a punteggio pieno

Ortona 2000 vince contro l'Antinum per 2 a 1

12 ottobre 2003

 

Alle ore 15:29 il calcio d'inizio. La nostra squadra cerca subito di impostare un bel gioco, con l'obiettivo di guadagnare altri tre punti. L'Antinum, da parte sua, non sta a guardare e reagisce con un impegno tale da mettere in difficoltà l'avversario in più di un'occasione. All'11° L'Antinum, con un bel tiro dal limite dell'area di rigore, fa rabbrividire tutti gli ortonesi in tribuna, accorsi per sostenere i propri ragazzi sul campo di Ortona. Il gol era nell'aria, difatti un minuto più tardi su un calcio d'angolo da sinistra la nostra difesa non riesce a fermare un attaccante avversario che, con ottima scelta di tempo, colpisce la palla di testa e la mette in rete. Il risultato è sbloccato a favore dell'Antinum. Al 26° ancora gli ospiti si fanno avanti dalla sinistra, il tiro in porta sfiora il palo di poco. Un minuto più tardi, fortunatamente, dopo un'azione dalla destra, la palla attraversa l'area di rigore e viene messa nel sacco da Robertino che pareggia i conti.

 

Al 9° della ripresa Robertino lascia il campo infortunato e viene sostituito da Giuseppe Di Salvatore. L'Antinum per buona parte del secondo tempo tiene il possesso di palla e dirige il gioco con supremazia rispetto ai padroni di casa. L'Ortona 2000 ha contrapposto alla superiorità avversaria il bel gioco dei singoli che ha messo in molti casi in difficoltà la squadra ospite. La partita dal 20° in poi si è fatta più nervosa, lo testimoniano le due ammonizioni di Riccardo e Giandomenico, rispettivamente al 26° e al 37°. Anche Gianmarco oggi ha fatto la sua parte, lo ha dimostrato soprattutto al 39° quando ha praticamente tolto una palla pericolosissima da sotto la traversa. Al 45° il vantaggio ortonese: Fabrizio Melone in piena area di rigore supera il portiere con un tiro perfetto. Due minuti dopo, l'ultima azione della partita è a favore degli ospiti che mettono la palla fuori di pochissimo e permettono all'Ortona 2000 di restare in vetta alla classifica con il punteggio pieno di 9 punti.

 

Oggi abbiamo visto una partita ricca di emozioni. L'Antinum ha dimostrato di saper star bene in campo e ha fatto vedere belle azioni costruite in maniera precisa. L'Ortona 2000, come al solito, ha giocato con il cuore ed è stata molto più concreta dell'avversaria anche se deve ancora migliorare dal punto di vista di gioco in team.

 

Il campionato è ancora lungo, ma si vede che la squadra c'è e che ha tanta voglia di far bene.

 

Forza ragazzi!!!

 


la corale in pellegrinaggio a pietralcina

Una bellissima gita nel paese natale di Padre Pio

11 ottobre 2003

 

L’Associazione Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si è recata in pellegrinaggio a Pietrelcina, paese natale di Padre Pio.

Dopo circa due ore e mezza di viaggio, si è giunti alla meta.

Alle ore 11,00 la Corale ha partecipato alla Santa Messa nella chiesa dove il Santo, dal 1906 al 1910, celebrava l’Eucarestia.

La Messa è stata cantata e partecipata dai coristi con la lettura dei testi sacri, della preghiera dei fedeli e la raccolta delle offerte.

La presenza di tanti pellegrini, favorita dalla bella giornata di sole, non ha permesso la visita più attenta ai luoghi natii di Padre Pio, riuscendo a vedere solo in parte la casa paterna e quella del fratello Michele.

Dopo mezzogiorno la Corale è ripartita per recarsi a pranzo in un bel ristorante della zona dove ha degustato un ottimo pranzo a base di pesce.

Dopo il pranzo, che si è protratto fino a tardo pomeriggio ed un piccolo concerto in omaggio ai gestori del ristorante, la Corale è ripartita alla volta di Ortona facendo tappa  ad un caseificio di Maddaloni (Caserta), per l’acquisto delle famose mozzarelle di bufala.

Data la zona molto vicina a Napoli non è mancato, da parte di qualcuno di abbuffarsi di babà, sfogliatelle e zeppole!!

I pellegrini, soddisfatti della bella giornata, sono rientrati a Ortona in tarda serata.

 


Una mela per la Valle del Giovenco

5 ottobre 2003

 

Anche questo autunno, come da qualche anno a questa parte, la Pro – Loco di Ortona dei Marsi intende riproporre con l’occasione del ponte del Primo Novembre, l’appuntamento con la “Castagnata”.

 

Vorremmo però che la piacevole serata da passare in compagnia tra castagne, vinello e buona musica si arricchisca di qualcosa in più, un segno delle nostre origini e della nostra Valle del Giovenco: un piccolo spazio espositivo dove mostrare gratuitamente i frutti della nostra terra.

 

Lo stend, che con il vostro aiuto speriamo di poter allestire, vorrebbe essere lo scopo di non far perdere la memoria di quelle produzioni che, da sempre, contraddistinguono questa valle e, (perché no?), anche far conoscere ai più, nomi e volti di chi sta dietro a queste attività: una piccola vetrina insomma che dia spazio ed orgoglio a chi, nonostante le difficoltà, continua a profondere impegno e amore nel coltivare la nostra terra e a farle dare buoni frutti.

 

Invitiamo perciò chiunque, piccolo o medio coltivatore, ma anche appassionati delle produzioni e delle tecniche agricole di una volta, a contribuire per realizzare questo sogno: basta qualche frutto e un vostro riferimento per essere contattati!!! Chiamateci, da sempre sentiamo dire da cosa nasce cosa…facciamo che questo possa essere un inizio, poi chissà!

 

La Pro – Loco di Ortona dei Marsi

 

Per ulteriori informazioni: proloco.ortonadeimarsi@libero.it

 


altri tre punti

Ortona 2000 vince contro l'Ortigia per 2 a 1

5 ottobre 2003

 

Altri tre punti. L'Ortona 2000 continua a vincere e a dare grandi soddisfazioni al suo pubblico che nonostante la pioggia ha seguito la sua squadra a Ortucchio.

Durante il primo tempo abbiamo visto la nostra squadra dominare fino alla mezzora. Al 15°, Fabrizio Melone ha portato in vantaggio l'Ortona sfruttando un errore difensivo in piena area di rigore. L'ultimo quarto d'ora l'Ortigia ha preso le misure e si è fatta vedere in qualche occasione. Nulla di pericoloso.

Al 2° della ripresa, la squadra di casa ha pareggiato attenuando l'entusiasmo dei nostri ragazzi che comunque hanno continuato a spingere cercando di raddoppiare. Così è stato! Al 20° sempre l'inarrestabile Fabrizio Melone con un tiro di esterno sinistro ha sfoderato un pallonetto imprendibile e ha chiuso l'incontro sul 2 a 1. Un gol da fantascienza.

Il secondo tempo è stato molto nervoso. Davide Maggi colpito da un avversario, fortunatamente senza grosse conseguenze, e una rissa subito domata a dieci minuti dalla fine hanno provocato due espulsioni per i padroni di casa. Nel taccuino dell'arbitro, tra gli ammoniti, sono stati scritti anche i nomi di tre ortonesi. Parlando del calcio giocato, possiamo affermare che l'Ortigia nel secondo tempo si è vista di più, ha pressato i nostri giocatori e ha tenuto di più il possesso di palla.

 

L'operato dell'arbitro è stato ai limiti della sufficienza, dobbiamo però dire che la partita è stata molto difficile da gestire.

Sulle tribune una quindicina di tifosi ortonesi.

 


avvicendamento nel comune di ortona

Cristiano Bertolini Vice Sindaco, prende il posto di Amalia Taglieri

5 ottobre 2003

 

Nei giorni scorsi nel Comune di Ortona dei Marsi si è avuto un avvicendamento tra consiglieri per quanto riguarda la copertura dell’incarico di Vice Sindaco. Poiché per sopraggiunti impegni lavorativi il Vice Sindaco, Amalia Taglieri, non può più garantire la sua presenza ad Ortona, si è deciso di nominare al suo posto il Consigliere Cristiano Bertolini. Ringraziamo Amalia per il lavoro svolto e auguriamo buon lavoro a Cristiano.

 


Lavori di manutenzione stradale

La ristrutturazione del manto stradale ha interessato alcune strade del nostro paese

29 settembre 2003

 

Chi è tornato ad Ortona questo fine settimana ha trovato una piacevole sorpresa. Nei giorni scorsi l'Amministrazione Comunale ha provveduto a ricoprire di asfalto la piazza del "Vascone" e alcune strade del nostro paese che necessitavano di un intervento di manutenzione.

Alla normale usura derivante dal transito dei veicoli si deve aggiungere il sale che, cosparso durante l'inverno sul ghiaccio per facilitare la viabilità, ha notevolmente danneggiato il manto stradale, favorendo, tra l'altro, la formazione di numerose e pericolose buche.

La nuova "pavimentazione" ha interessato, oltre alla piazza in cui si trova l'abbeveratoio,  la strada che conduce a Sulla Villa - fino al bivio per Santa Maria -, Via delle Officine - fino all'ultima casa - e il tratto iniziale della Circonvallazione, dal lato che muove da "Sotto casa di Giulietto".

 


il black out non ferma l'ortona 2000

La nostra squadra vince per 4 a 0 contro l'8000 Calcio

28 settembre 2003

 

Discreta prima di campionato disputata dalla nostra squadra sul comunale di Ortona dei Marsi. I giocatori, molto concentrati, hanno dimostrato che la squadra c'è ed ha tutte le carte in regola per fare un buon campionato.

Un primo tempo senza molte emozioni ha fatto vedere, al 26° minuto, una bella parata di Gianmarco che con un tuffo alla sua destra ha salvato la porta da un sicuro gol. Il vantaggio dell'Ortona 2000 arriva al 40°: Franchino palla al piede entra in area e viene messo giù da un difensore, il conseguente calcio di rigore viene segnato da Giandomenico.

Secondo tempo poco più vivace. Al 15° un incidente difensivo porta a due le reti per la nostra squadra che comincia a rendersi conto delle sue capacità. Al 31°, Paoletto scatta sulla sinistra solo davanti al portiere e, arrivato al limite dell'area, con un tiro magistrale segna ancora una volta. Il pubblico ai bordi del campo ha sospirato quando, al 34°, in piena area di rigore un sospetto fallo di mano ha fatto gridare gli ospiti al calcio di rigore. L'arbitro molto deciso non ha fischiato.

Al secondo minuto di recupero, Fabrizio conclude l'incontro sul 4 a 0.

 

Per dovere di cronaca possiamo dire che la partita è stata equilibrata, forse una leggera supremazia da parte della nostra squadra. L'esordiente Fabrizio Melone ha dato un tocco di estro in più, mentre Paolo Manente, non ancora in perfetta forma fisica, ha dato un buon contributo al reparto offensivo.

 


XIII Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina: "Anche quest'anno è finito"

27 settembre 2003

 

La Tredicesima Edizione di Prima Pagina racconta gli eventi accaduti ad Ortona durante l'estate scorsa. Le feste di settembre sono finite ma noi vogliamo riviverle con voi. Buon divertimento.

Vi ricordiamo che chiunque voglia scrivere su Prima Pagina non deve far altro che mandare una e-mail al nostro sito.

 

Buona lettura