La storia di Prima Pagina
- Ultime notizie -
il campo di fano ferma la nostra squadra
Ortona 2000 perde fuori casa per 2 a 0 contro il Campo di Fano
26
gennaio 2003
L'obiettivo di sorpassare in classifica il Campo di Fano purtroppo è fallito. La nostra squadra pur disputando una discreta partita è stata fermata da un team che ha saputo sfruttare le poche occasioni emerse durante i 90 minuti di gioco.
Il primo tempo, concluso a risultato invariato, è stato molto equilibrato e ha visto solo quattro azioni significative: due per parte. Al 10° della ripresa una punizione dalla destra è stata capitalizzata da un colpo di testa vincente per il Campo di Fano. Dopo il gol la squadra ortonese si è spinta in avanti con tutte le sue forze, anche se oggi purtroppo le numerose assenze non hanno permesso una grande reazione. Franchino è stato spostato in avanti e, come sempre, ha dato una buona spinta all'attacco, lasciando la difesa in forte affanno. Il Campo di Fano, chiaramente, ha impostato il secondo tempo sul contropiede ed ha sfruttato al meglio una bella occasione al 40° che gli ha permesso di concludere la partita sul 2 a 0.
Le molte assenze in campo insieme ad una panchina corta non hanno permesso alla nostra squadra di giocare alla pari con i padroni di casa.
Non abbiamo potuto fare di meglio, il risultato ci è sembrato giusto.
ulivo sopravvissuto in località Collecchio
Proteggiamo le piante da salvaguardare nel nostro territorio
22
gennaio 2003
L'istituto scolastico ITIS "Ettore Majorana" di Avezzano e l'ARSSA hanno recentemente pubblicato: "L'olivo, pianta relittuale dopo il prosciugamento del lago del Fucino". Il lavoro, costituito da un CD Rom e da un libretto associato, è stato coordinato dalla nostra concittadina Lia Silvagni di Sulla Villa. Tra le piante sopravvissute in varie località del Fucino, esiste un ulivo, di cui vi invitiamo a guardare la scheda, sopravvissuto nei pressi della casetta semidiroccata dei Buccella, in località Collecchio.
L'Informazione viene riportata al fine di favorire iniziative di "protezione" di piante "da salvaguardare" nel nostro territorio.
3 punti contro gioia
Ortona 2000 vince in casa 2 a 0 contro Gioia
19 gennaio 2003
In tutta la mattinata di oggi un'unica preoccupazione regnava ad Ortona, che i postumi della festa di S. Antonio avessero potuto incidere negativamente sull'esito dell'incontro di calcio contro il TMK Gioia.
Fortunatamente è andato tutto bene.
Una partita con un possesso di palla alla pari, ma con un numero di occasioni decisamente a favore della squadra di casa.
Al 32° del primo tempo una punizione di Mimmo si è stampata sulla traversa e dopo aver battuto sulla linea della porta si è diretta verso il disco di rigore da dove Giuliano senza difficoltà ha portato in vantaggio l'Ortona. Il Gioia di certo non è stato a guardare, difatti qualche minuto dopo, al 43°, ha impegnato Ezio con un tiro dalla destra. Il primo tempo si è concluso sul risultato di 1 a 0 per l'Ortona.
Il secondo tempo sulla falsa riga del primo: un forte nervosismo ha causato un gioco confuso a centrocampo con qualche intervento molto duro da entrambe le parti. Al 15° della ripresa un dirigente per proteste ha dovuto lasciare la panchina su decisione arbitrale, anche un nostro accompagnatore qualche minuto più avanti ha lasciato la panchina per lo stesso motivo. Al 22° un palo del Gioia ha lasciato con il fiato sospeso i numerosi tifosi in tribuna. Il raddoppio è arrivato al 30° con un tiro di Giuseppe Di Salvatore dal limite dell'area di rigore: un gol eccezionale.
Il protagonista della partita è stato Ezio che con numerose parate, alcune anche molto difficili, ha difeso la nostra porta dai molteplici assalti della squadra ospite.
La partita non ha espresso un bel gioco, ma dobbiamo dire che è stata concreta, abbiamo sbagliato pochissimo e siamo riusciti a mantenere il risultato con una grande concentrazione, nonostante la pesantezza delle gambe dovuta ai bagordi serali.
Bravi ragazzi.
la corale ha un sito tutto suo
Da oggi in internet tutte le informazioni sulla Corale Folkloristica Ortona dei Marsi
18 gennaio 2003
Durante i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, l'Associazione Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ha informato gli ortonesi che da oggi è attivo un sito dedicato interamente all'Associazione.
Fotografie, programma appuntamenti per il 2003, direttivo, statuto e componenti del gruppo sono le informazioni contenute in questo spazio ritagliato nel mondo di internet. Da oggi le informazioni riguardanti la nostra corale potranno essere raggiunte da tutto il mondo.
E noi siamo ancora più contenti perché si tratta del quinto sito web dedicato al nostro paese, considerando che siamo circa 300 anime possiamo ritenerci sicuramente soddisfatti!!!
Ed ora, navighiamo tutti insieme su...
> digilander.libero.it/coralefolkloristica
s. antonio abate, la sagra della salsiccia
Prima festa del 2003: Ortona dei Marsi festeggia il Protettore degli animali
18 gennaio 2003
Gli ortonesi hanno festeggiato S. Antonio Abate in un sabato pomeriggio piovoso anche se, questa mattina, sembrava proprio che il detto ortonese che vuole che "S. Antonio si fa la barba!" (a S. Antonio nevica) dovesse trovare piena conferma perché, un'improvvisa nevicata, ha imbiancato non solo la valle ma anche i tetti e le strade del paese.
La "barba" è però subito scomparsa perché la temperatura è aumentata di qualche grado, anche se ha continuato ad essere rigida, e la neve è diventata pioggia. Terminata la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di S. Giovanni Battista, gli ortonesi hanno partecipato ai tradizionali festeggiamenti di questa giornata "sotto gli ombrelli", apprezzando una bella e "lunga" batteria pirotecnica e gustando, nel Rione S. Antonio, buonissimi panini con le salsicce cotte alla brace. La piazza del "vascone", come ogni anno, è stata "riempita" di macchine per la tradizionale benedizione e, nella chiesa di S. Antonio Abate in molti hanno partecipato al bacio della Reliquia e hanno assistito alla benedizione degli animali.
Quest'anno abbiamo avuto anche una piacevole sorpresa. La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ha voluto dedicare a S. Antonio una canzone "scherzosa" intitolata "Lu Sant'Andonie". Mentre la corale si è esibita tre bravissimi "attori" impersonando S. Antonio, il Diavolo e la moglie promessa ad Antonio, hanno rappresentato il contenuto della canzone facendo divertire tutti i numerosi presenti che hanno lungamente applaudito.
La festa è proseguita dopo le 21.00 presso la sala del Centro Anziani. Qui, al suono della fisarmonica di Cristian, gli ortonesi hanno ballato e bevuto, tanto, fino a notte inoltrata.
Ci sembra doveroso raccontare un episodio che si è verificato nel corso di questo pomeriggio.
Mentre due cavalli e un pony, cavalcati rispettivamente da due persone adulte e da un bambino, si trovavano davanti la chiesa di S. Antonio per ricevere la tradizionale benedizione uno dei cavalli, infastidito dalla presenza del pony che si trovava dietro di lui, ha cominciato a scalciare, il pony ha reagito ed è caduto a terra; il bambino che cavalcava il pony stava rischiando non solo di essere travolto dal cavallino ma, soprattutto, di trovarsi nel mezzo di un pericoloso scambio di calci quando, prima che toccasse terra, Enzo Venti con prontezza di riflessi lo ha sollevato di peso mettendo se stesso al suo posto, facendogli da scudo con il proprio corpo e prendendo anche un calcio. Fortunatamente non si è fatto male nessuno.
Grazie Enzo per il tuo ammirevole gesto.
Riviviamo gli attimi della festa, clicca su...
è arrivata la befana
La nonnina tanto attesa ha portato tanti doni e candida neve
6 gennaio 2003
Veloce risveglio questa mattina nelle case ortonesi. I bambini senza essere chiamati neanche una volta si sono alzati dal letto e si sono precipitati davanti al camino, ansiosi di verificare quanto la Befana sia stata buona con loro. Le tradizionali calze appese al camino sono state le protagoniste, piene di cioccolato, caramelle e mandarini. Anche tutti gli altri doni sono stati molto graditi !! Insomma, una giornata dedicata interamente ai bambini... e non solo !!
Nel primo pomeriggio presso la chiesa parrocchiale è stata officiata una messa per tutti i giovanissimi, giovani e meno giovani.
Quest'anno la spolverata di neve di ieri pomeriggio ha dato un tocco di colore in più a questa festa particolarmente sentita.
Nella foto potete vedere il nostro paese alle ore 11:00 di oggi.
Addio mandorli in fiore, arriva la neve !!!
Nel pomeriggio di oggi Ortona s'imbianca acquistando i classici colori natalizi
5 gennaio 2003
Sta per arrivare la neve!?!? Forse sì!
Questa mattina, dopo diversi giorni di temperatura relativamente mite e dopo un pomeriggio e una notte di pioggia, Ortona si è risvegliata con le cime delle montagne innevate; poi, intorno alle 10,30 il cielo, fino ad allora a tratti sereno, si è completamente coperto, la temperatura è diventata più rigida ed ha cominciato a "sp'lv'riziare" (a cadere la neve in polvere). Dei piccoli fiocchi di neve sono caduti per tutto il primo pomeriggio fino a quando, intorno alle 17,00, una "corposa" nevicata ha imbiancato i tetti e le strade del paese. Per il momento è solo un "sottile" strato di neve ma... promette bene!!!
Anche se è naturale e, soprattutto, necessario che nevichi in questo periodo dell'anno, non possiamo non preoccuparci della "fine" che faranno i fiori dei mandorli sbocciati già da qualche giorno, sicuramente qualche gelata notturna li "brucerà"!
Strano ma vero! A causa delle temperature "calde" dei giorni scorsi sono fioriti i mandorli e lungo i cigli delle strade, nei punti più riparati, è possibile vedere piccoli fiori gialli che di solito nascono a primavera. Gli ortonesi di una certa età ci dicono che non ricordano di aver mai visto i mandorli in fiore il mese di dicembre. Vogliamo solo augurarci che questi strani fenomeni della natura siano solo un puro caso di quest'anno e non invece un preoccupante indice di progressivi e irreversibili mutamenti climatici.
ultimo dell'anno
Anche gli ortonesi hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno
31 dicembre 2002
Ortona ha trascorso l'ultimo dell'anno sotto la pioggia e una temperatura non molto fredda; scenario inconsueto per il nostro paese visto che questo è soprattutto periodo di neve e di freddo rigido.
Allo scoccare della mezzanotte anche Ortona ha festeggiato l'arrivo del nuovo anno con i tradizionali "botti" e i fuochi artificiali che giovani e meno giovani hanno fatto brillare in Piazza S. Giovanni Battista e nella piazza del "Vascone".
Buon anno a tutti!
ultima esibizione dell'anno
La Corale Folkloristica si è esibita ad Avezzano, nella chiesa di Don Orione
29 dicembre 2002
Questo pomeriggio la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si è esibita ad Avezzano, nella chiesa di Don Orione.
Il concerto è stato preceduto dalla celebrazione della Santa Messa nel corso della quale una coppia di coniugi ha festeggiato venticinque anni di matrimonio. Poiché una parte dei componenti della Corale canta anche nel coro parrocchiale, il coro "S. Generoso" ha deciso di animare la cerimonia anche in omaggio agli "sposi".
La bella esibizione della nostra Corale è stata seguita con attenzione da un pubblico numeroso e anche gli sposi si sono trattenuti per assistere al concerto.
Al termine della manifestazione tutti i cantanti sono stati invitati nel bar del Centro Anziani dell'Istituto Don Orione dove è stato offerto del panettone e delle bevande.
Ringraziamo l'Istituto Don Orione che ha organizzato questo concerto ed in particolare il parroco che è stato molto ospitale.
lecce nei marsi ha ospitato la corale
Un numeroso pubblico ha partecipato alla bella esibizione della Corale Folkloristica
28 dicembre 2002
Questa sera la chiesa di Santa Maria Assunta in Lecce nei Marsi ha ospitato il concerto della Corale Folkloristica Ortona dei Marsi.
L'esibizione ha avuto inizio intorno alle 21,30 alla presenza di un pubblico numeroso e attento e nella bella cornice di un edificio sacro ben tenuto e arricchito, visto il periodo natalizio, da un grande presepe e da un luminoso albero di Natale.
Guidato dal Maestro Giovanni Del Grosso e accompagnato dalla fisarmonica di Cristian il coro ha dato vita ad una bella esibizione eseguendo un ricco repertorio di canti popolari. Molti dei presenti hanno partecipato "personalmente" canticchiando sotto voce numerosi brani; al termine del concerto il pubblico si è alzato in piedi, ha lungamente applaudito e ha richiesto il bis.
Ci uniamo a questo applauso sottolineando come ogni nuovo concerto sia sempre una piacevole testimonianza di una continua crescita della nostra Corale.
All'Amministrazione Comunale di Lecce nei Marsi va il nostro grazie per aver offerto alla Corale l'opportunità di questa esibizione.
Riviviamo qualche momento, clicca su...
Abbiamo anche i nomi
Oggi la classe del 1947 ha iniziato la raccolta delle offerte per la festa di S. Antonio
26 dicembre 2002
In occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, programmati per il 18 gennaio 2003, il Comitato Feste ha iniziato il giro per la raccolta delle offerte.
Del gruppo fanno parte:
Angelo Buccella
Vincenzo Di Benedetto
Elio Di Cristofaro
Paolo Grassi
Mario Perrotta
Il Comitato Feste precisa che è gradita la collaborazione di chiunque faccia parte della classe del 1947.
buon natale
25 dicembre 2002
vigilia di natale
Il battesimo di due gemelline ha arricchito l'emozione di questa Notte di Natale
24 dicembre 2002
Questa notte, la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi si è raccolta nella chiesa di S. Giovanni Battista per festeggiare la Natività, per rivivere e meditare l'immensa dolcezza di Dio venuto Bambino tra gli uomini per portare amore e pace.
Quest'anno la solenne celebrazione della Vigilia di Natale è stata arricchita da un evento bello e, per Ortona, anche raro: due gemelline hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo. La tenerezza delle neonate e l'emozione dei loro genitori hanno reso ancora più intensa l'atmosfera della Notte di Natale.
Come di tradizione al termine della solenne cerimonia sono stati offerti dei centro tavola natalizi.
Dopo la Santa Messa l'Associazione Pro Loco ha distribuito panettone e vin brulé, sempre molto graditi, anche se questo è stato un "caldo" Natale, senza neve, ma con la pioggia e con una temperatura non eccessivamente rigida.
Buon Natale a tutti!
venere bilancia il risultato dell'andata
Ortona 2000 perde 5 a 3 a Pescina contro Venere
22 dicembre 2002
Oggi sul campo di Pescina i numerosi spettatori in tribuna hanno assistito ad una bella partita ricca di ben otto gol. L'incontro è stato vinto dalla squadra che ha commesso meno errori.
Un primo tempo con molti svarioni difensivi da entrambe le parti ha visto la nostra squadra andare in vantaggio con Giuliano nei primi minuti di gioco, con un bel tiro dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. Dopo il pareggio dei padroni di casa, Giuliano, anche oggi in grande forma, ha portato di nuovo in vantaggio l'Ortona concretizzando una respinta poco felice del portiere. Franchino porta a tre il bottino della sua squadra e, dopo non molto, Giuliano non è riuscito a sfruttare un'occasione che forse avrebbe chiuso la partita.
Il 3 a 2 è arrivato dopo un fallo di mano di un giocatore del Venere ritenuto involontario dal direttore di gara, ma che ha sconvolto il morale della squadra ortonese. Il primo tempo si è concluso sul risultato di 3 a 3, il pareggio è stato segnato con un bel colpo di testa.
Mister Riccardo durante la pausa ha lasciato negli spogliatoi se stesso e Giuliano.
Il secondo tempo ha visto la squadra di casa impostare la partita sul contropiede. Venere ha segnato prima su calcio d'angolo e poi sfruttando un contropiede da centro campo. Ortona 2000, nella ripresa, non è riuscita a sfruttare un paio di occasioni, sfortunata anche per l'uscita di Sabatino per problemi ad un ginocchio.
Da segnalare inoltre l'unica parata di Ezio che ha fermato un calcio di rigore, bloccando la palla alla sua sinistra; un doppio cartellino rosso ha mandato Dino e un giocatore avversario negli spogliatoi prima del tempo.
A questo punto ci domandiamo: come si può vincere 3 a 1 e poi perdere 5 a 3 ?? Forse poca concentrazione ? Forse siamo un po' stanchi ?
Chissà, forse è il caso di mettere da parte le ansie sportive e pensare a trascorrere un sereno Natale.
rinviata la decisione di aprire una nuova cava
Intenso pomeriggio nella Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi
21 dicembre 2002
Oggi pomeriggio alle ore 15:30 presso la Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi si è svolto un interessante Consiglio Comunale. Due i principali argomenti all'ordine del giorno:
discussione intorno la possibile apertura di una nuova cava nella zona detta "Mandra delle vacche", in località Collecchie, sopra la ferrovia;
ingresso del Comune di Ortona dei Marsi nel progetto "E-Government".
Per quanto riguarda il primo punto il Consiglio non è pervenuto ad alcuna decisione. Alcuni consiglieri si sono opposti alla proposta ritenendo che questo progetto realizzerebbe solo un'ennesima deturpazione del territorio; altri invece avrebbero voluto trovare una soluzione che contemperasse l'esigenza del rispetto del territorio con l'utilità dell'introito economico che una nuova cava garantirebbe al Comune di Ortona dei Marsi. Date le contrastanti posizioni la discussione sul punto è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi.
L’auspicio è che una pausa di riflessione possa far comprendere quale danno paesaggistico verrebbe a concretizzare l’attuazione di questo progetto.
In ordine al secondo punto il Consiglio ha deliberato l'ingresso del Comune di Ortona dei Marsi nel progetto "E-Goverment".
"E-Government" è un piano di azione, approvato nel 2000, in attuazione del D.P.C.M. 14.02.2000, che attribuisce alle pubbliche amministrazioni il ruolo operativo così detto di "Front-office" del servizio pubblico e che realizza un'evoluzione della Pubblica Amministrazione, in quanto riduce le distanze tra l'Ente, il cittadino e le imprese.
Per ridurre queste distanze è necessario che l'Ente disponga di tecnologie informatiche e di canali quali il PC, chioschi, tecnologia telefonica GPRS o UTMS, SMS, fax, call center, sportello al servizio del cittadino.
Attraverso questo piano d'azione si verrebbero ad offrire molteplici servizi: per esempio il servizio anagrafico, il servizio civile, le prestazioni sanitarie, l’ufficio tecnico, gli appalti, l’ufficio commercio, la polizia urbana, il servizio scolastico, le visure di ogni tipo, i pagamenti on-line di tasse, la richiesta di certificati. Il cittadino può seguire, da casa, l’iter burocratico di una pratica dal protocollo ai successivi passaggi.
Il Comune di Ortona dei Marsi è entrato a far parte di un piano d’azione di cui è stato promotore il Comune di Francavilla. Anche altri Comuni hanno aderito e Francavilla è il Comune capofila. Nei prossimi mesi dovrebbe partire una fase progettuale con la realizzazione di un Portale multicanale.
Questo progetto ci sembra un’ottima iniziativa e ci auguriamo che quanto prima si realizzi questo salto di qualità nei rapporti tra il nostro Comune e i cittadini.
A seguire, sempre nella Sala Consigliare del Comune di Ortona dei Marsi, è stato costituito un “Comitato per il gemellaggio” del Comune di Ortona dei Marsi con un paese della Comunità Europea.
Del Comitato avrebbero dovuto far parte rappresentanti di tutte le associazioni che operano nel nostro Comune ma oggi erano presenti solo rappresentanti delle Pro Loco di Ortona e Carrito e della Corale Folkloristica. Questo Comitato provvederà a predisporre una relazione sulla realtà socio-economico-culturale del nostro comune. Detta relazione dovrà pervenire ad un apposito organismo della Comunità Europea che, sulla base della stessa, individuerà dei paesi che hanno delle caratteristiche simili a quelle del nostro Comune. Il Comitato sceglierà, tra una rosa di nomi indicati da questo organismo, il paese che realizzerà il gemellaggio con il Comune di Ortona dei Marsi. Il progetto dovrebbe realizzarsi entro il primo semestre del 2003.
Il Comitato ha eletto al proprio interno una Giunta Esecutiva così composta:
Presidente: Amalia Taglieri (Il progetto prevede che il Sindaco o un suo delegato debba essere necessariamente il Presidente del Comitato)
Vice Presidente: Alessandra Asci
Segretario: Enzo Di Salvatore
Tesoriere: Remo De Matteis
Chiunque può dare la propria collaborazione per la realizzazione di questo progetto!
Vi terremo informati…!
Una giornata insieme agli amici unitalsiani
La Corale Folkloristica si esibisce presso il Centro Polisportivo di Avezzano
15 dicembre 2002
In occasione del Pranzo di Natale, organizzato ogni anno dall’U.N.I.T.A.L.S.I., la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi è stata invitata, nella giornata di oggi, a tenere un concerto ad Avezzano, presso il centro Polisportivo.
La giornata ha avuto inizio alle ore 11.00 con la celebrazione della Santa Messa, animata dai canti della Corale e profondamente partecipata da circa 270 amici unitalsiani provenienti da tutta la Marsica.
Terminata la funzione religiosa i numerosi partecipanti al Pranzo di Natale hanno trascorso alcune ore di gioiosa comunione gustando delle buonissime pietanze intorno a tante tavolate festosamente imbandite.
Alle ore 15,30 ha avuto inizio il concerto. In una sala gremita di un pubblico attento la Corale ha eseguito i canti del proprio repertorio riportando un gradito successo. Al termine dell’esecuzione un simpatico Babbo Natale ha regalato a tutti i cantati delle candele dorate.
Si ringrazia l’U.N.I.T.A.L.S.I. per aver offerto alla Corale non solo l’opportunità di esibirsi ma, soprattutto, di trascorrere una piacevole e serena giornata.
il comitato feste 2003
La classe del 1947 si occuperà dell'organizzazione delle feste del 2003
14 dicembre 2002
La classe del 1947 sarà il Comitato Feste del 2003. Il gruppo si ripete a cinque anni dal precedente impegno.
Al Comitato Feste va il nostro ringraziamento.
davvero sfortunati
Ortona 2000 perde 3 a 2 contro il San Pio
8 dicembre 2002
Dominato dai ruderi dell'antico castellorecinto, San Pio delle Camere deve il suo nome alle piccole grotte scavate nel territorio circostante; nella vicina frazione di Castelnuovo si trovano le interessanti chiese di S. Stefano e di S. Silvestro (da: abruzzo2000.com).
Questo è il paese che ha ospitato Ortona 2000 nell'ultima giornata del girone di andata.
Dopo quattro vittorie consecutive, il San Pio ferma la nostra squadra al terzo minuto di recupero. Davvero sfortunati !! Soprattutto se consideriamo che la partita è stata molto equilibrata per tutti i 90 minuti di gioco e che l'Ortona 2000 è andata in vantaggio per ben due volte.
Andrea, per l'Ortona, ha sbloccato il risultato intorno al quarto d'ora del primo tempo, valorizzando una ribattuta su un tiro di Giuliano. Un calcio di rigore discutibile messo a segno dal San Pio ha portato la squadra di casa sul punteggio di 1 a 1.
Nel secondo tempo la nostra squadra è andata in vantaggio con un bel gol di Sandro, che ha messo la palla in rete dopo un calcio d'angolo. Il pareggio è venuto dopo non molto con un pallonetto a seguito di una ribattuta. Al terzo minuto di recupero il San Pio porta il risultato sul 3 a 2 e guadagna tre punti inaspettati.
Un campo in pessime condizioni e una lunga lista di assenti hanno fortemente influenzato la gara dei nostri giocatori che, nonostante il buon periodo di forma, hanno dovuto desistere di fronte ad una squadra certamente alla nostra portata.
Curiosità: il freddo non ha fermato i tifosi in tribuna che hanno assistito ad una divertente partita. Due gli ortonesi che hanno rappresentato i nostri colori: Tonino e Lanfranco. Molto gradito il vin brulé offerto ai nostri giocatori a fine partita.
torna la tela di s. nicola
Restaurato il quadro raffigurante San Nicola, Santa Caterina e Sant'Anna
8 dicembre 2002
Questa mattina, al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 11:00, la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi ha potuto ammirare lo splendido restauro della tela collocata sul primo degli altari che si trovano lungo la navata destra della chiesa di San Giovanni Battista.
Il restauro è stato offerto dalla "Classe 1947" e ha riportato al suo antico splendore una quadro raffigurante San Nicola, Santa Caterina Regina D'Alessandria e Sant'Anna. La tela, nella parte in cui è stato rappresentato San Nicola, l'Angelo ai piedi del Santo e Santa Caterina risale al 1600 (hanno tutti e tre la stessa linea delle labbra); l'immagine di Sant'Anna, invece, è stata aggiunta nel 1800. Le tre sfere che si trovano sul Vangelo sorretto da San Nicola simboleggiano la Santissima Trinità.
Grazie ai benefattori della Classe 1947.
la pioggia ferma tutto
Annullata la fiaccolata per l'anniversario della carta dei diritti dell'uomo
7 dicembre 2002
Questo pomeriggio la pioggia, caduta incessantemente per tutta la giornata, ha impedito lo svolgimento della fiaccolata organizzata dalla Pro Loco per celebrare l'anniversario della Carta fondamentale dei diritti dell'uomo.
Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (conosciuta anche come Carta fondamentale dei diritti dell'uomo).
Dopo questa solenne deliberazione, l'Assemblea delle Nazioni Unite diede istruzioni al Segretario Generale di provvedere a diffondere ampiamente questa Dichiarazione e, a tal fine, di pubblicarne e distribuirne il testo non soltanto nelle cinque lingue ufficiali dell'Organizzazione internazionale, ma anche in quante altre lingue fosse possibile usando ogni mezzo a sua disposizione. Il testo ufficiale della Dichiarazione è disponibile nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, cioè cinese, francese, inglese, russo e spagnolo.
Riportiamo un passo significativo del Preambolo:
"...Considerato che è indispensabile che i diritti umani siano protetti da norme giuridiche, se si vuole evitare che l'uomo sia costretto a ricorrere, come ultima istanza, alla ribellione contro la tirannia e l'oppressione;
Considerato che è indispensabile promuovere lo sviluppo di rapporti amichevoli tra le Nazioni;
Considerato che i popoli delle Nazioni Unite hanno riaffermato nello Statuto la loro fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell'uguaglianza dei diritti dell'uomo e della donna, ed hanno deciso di promuovere il progresso sociale e un miglior tenore di vita in una maggiore libertà;
Considerato che gli Stati membri si sono impegnati a perseguire, in cooperazione con le Nazioni Unite, il rispetto e l'osservanza universale dei diritti umani e delle libertà fondamentali;
Considerato che una concezione comune di questi diritti e di questa libertà è della massima importanza per la piena realizzazione di questi impegni;
L'Assemblea Generale
proclama la presente dichiarazione universale dei diritti umani come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni, al fine che ogni individuo ed ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l'insegnamento e l'educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l'universale ed effettivo riconoscimento e rispetto tanto fra i popoli degli stessi Stati membri, quanto fra quelli dei territori sottoposti alla loro giurisdizione..."
Ringraziamo, comunque, la Pro Loco per l'iniziativa.
tournée natalizia
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ad Avezzano e a Lecce nei Marsi
6 dicembre 2002
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi nel corso del mese di dicembre terrà tre concerti. Ecco le date.
Domenica 15 dicembre 2002 la Corale si esibirà ad Avezzano, presso il Centro Polisportivo. L'intera giornata, organizzata dall'U.N.I.T.A.L.S.I., sarà dedicata agli amici unitalsiani.
Ore 11:00 - celebrazione della Santa Messa
Ore 13:00 - pranzo
Ore 15:00 - concerto della Corale Folkloristica Ortona dei Marsi
Sabato 28 dicembre 2002, dalle ore 21,00, la Corale si esibirà a Lecce nei Marsi.
Domenica 29 dicembre 2002, dalle ore 16,00, esibizione presso "L'Istituto Don Orione", ad Avezzano.
Alla Corale va il nostro affettuoso "in bocca al lupo!" e, naturalmente...siamo tutti invitati!!
ANNIVERSARIO DELLA CARTA DEI DIRITTI DELL'UOMO
1948 - 2002
FIACCOLATA COMMEMORATIVA
in
Piazza S. Giovanni Battista
il 07.12.2002 dalle ore 17.00
La Pro Loco organizzerà una manifestazione commemorativa con un falò e una piccola merenda in piazza
quarta vittoria consecutiva
Ortona 2000 vince in casa 2 a 0 contro Campo del Monte
1 dicembre 2002
Oggi il fortissimo vento di tramontana è stato il protagonista sul campo comunale di Ortona dei Marsi.
Nel primo tempo giocato controvento la nostra squadra a gran fatica si è avvicinata alla rete avversaria in sole quattro occasioni. La prima mezz'ora è stata tutta a favore degli avversari che per nostra fortuna non sono riusciti ad andare in vantaggio. Gli ultimi quindici minuti hanno visto una buona reazione dei padroni di casa che comunque hanno chiuso la prima frazione di gioco a risultato invariato.
Durante il riposo un tè al limone "miracoloso" ha dato l'energia giusta per entrare in campo da veri leoni.
Nel secondo tempo, il vento a favore ha dato quella spinta in più all'Ortona 2000. Giuliano dopo qualche minuto di gioco con un tiro magistrale dal limite dell'area di rigore ha portato in vantaggio la sua squadra. La ripresa è stata molto emozionante con belle occasioni da entrambe le parti. A circa dieci minuti dalla fine il trionfo: Giuliano ha colpito la traversa con una punizione tirata quasi da centrocampo, Franchino sulla ribattuta ha portato l'Ortona 2000 sul 2 a 0.
Oggi la nostra squadra, davanti ai pochi tifosi accorsi in tribuna per via del freddo, ha guadagnato tre punti vincendo una partita molto importante. La conferma di Franchino in avanti e il rientro di Dino a centrocampo hanno maggiormente potenziato le caratteristiche offensive della squadra ortonese.
Curiosità: i bagordi della vigilia, come da tradizione, hanno di nuovo portato fortuna alla squadra ortonese. Speriamo che i risultati positivi continuino ancora per molto, l'Ortona 2000 quest'anno ha intenzioni serie!!!
grande vittoria fuori casa
Ortona 2000 vince 5 a 2 contro Scontrone
24 novembre 2002
Terza vittoria consecutiva della squadra ortonese sul campo dello Scontrone.
Nei primi minuti del primo tempo Marino ha portato in vantaggio l'Ortona 2000 con un gol che ha fatto capire subito ai numerosi spettatori in tribuna che si trattava di un'emozionante incontro di calcio. Il pareggio della squadra di casa non ha attenuato l'entusiasmo dei nostri giocatori che sono andati a rete con Franchino dopo un tiro da dentro l'area di rigore. Il pareggio dello Scontrone è stato su calcio di rigore a seguito di un fallo in area commesso dal nostro Sandro Taglieri. L'ultimo gol del primo tempo è stato di Francesco che ha raccolto un passaggio da destra e ha scavalcato il portiere in uscita con un pallonetto imprendibile.
Secondo tempo giocato interamente sul contropiede, infatti diverse occasioni si sono create sfruttando errori avversari sulla tre quarti ortonese. Giuliano, partita eccezionale la sua, ha portato a 4 il bottino della nostra squadra saltando un giocatore al limite dell'area avversaria. L'ultimo gol è stato di Mimmo che solo davanti al portiere ha chiuso la partita sul risultato di 2 a 5.
Vittoria meritata dell'Ortona 2000, nonostante lo Scontrone abbia continuamente tentato di innervosire i nostri giocatori che, come al solito, non si tirano mai indietro quando si tratta di rispondere alle provocazioni. Comportamento scorretto delle numerose persone in tribuna che hanno continuamente insultato la squadra ospite.
La partita fortunatamente si è conclusa senza l'uso delle mani.
Curiosità: proficuo il ritiro della vigilia da parte dei nostri giocatori che sono andati a dormire presto e senza stravizi. Sembra vero...??
concerto per s. cecilia
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi si esibisce in onore della Patrona dei Musicisti
23 novembre 2002
Questo pomeriggio la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi ha festeggiato Santa Cecilia, la Patrona dei Musicisti.
Alle ore 16,30 circa nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi è stata celebrata, in onore della Santa, la Messa Solenne. La celebrazione è stata accompagnata dai canti del coro parrocchiale "San Generoso" che, per l'occasione, è stato integrato da alcune voci delle Corale.
Al termine della cerimonia religiosa, intorno alle 17,30, ha avuto inizio il concerto della Corale Folkloristica Ortona dei Marsi.
I cantanti si sono disposti davanti all'altare centrale e, nella bella scenografia della nostra parrocchiale, hanno tenuto un'esibizione sobria, per il luogo in cui si teneva, ma molto bella, guidati dal Maestro Giovanni del Grosso ed accompagnati dalla fisarmonica di Cristian.
Nell'ambito del repertorio della Corale sono stati eseguiti i seguenti canti:
Caruline Na pizza roscia Mo vè Dindò Tutte le funtanelle Nannè All'orte Arvì L'amore mie Paesello Lu 'mbasciatore Maria Nicola Cuncarelle Quand la fija mè Vola Vola |
Tra il pubblico presente ci piace sottolineare la partecipazione del Prof. Marco Aurelio Pisegna che non manca mai di sostenere con la sua presenza le esibizioni della Corale.
Al termine del concerto ha preso la parola il Sindaco che ha elogiato tutti i membri della Corale ed ha evidenziato come l'Associazione Corale Folkloristica sia per Ortona un importante "biglietto da visita".
Grazie alla Corale per averci offerto un piacevole pomeriggio e...
arrivederci al prossimo concerto!
Don giovanni guiderà una parrocchia di pescina
Don Giovanni Venti nominato parroco e canonico della Cattedrale di Santa Maria delle Grazie
17 novembre 2002
PESCINA. Alle ore 17:15, in piazza davanti al Municipio una folla di persone ha atteso impaziente l'arrivo del nuovo parroco della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie. Oltre ai numerosi fedeli accorsi per dare il benvenuto al nuovo prete, il Sindaco di Pescina, il comandante dei Carabinieri, le Confraternite parrocchiali, una rappresentanza degli Alpini di Pescina e il parroco uscente Don Luigi hanno dato il benvenuto a S.E. Mons. Lucio Renna, Vescovo dei Marsi, e a Don Giovanni Venti, nuovo parroco della Cattedrale che ospita le spoglie di S. Berardo.
Dopo i calorosi saluti, il corteo, accompagnato dalla banda dei Leoncini D'Abruzzo, ha seguito Don Giovanni e il suo Vescovo fino alla Cattedrale.
Con un cerimoniale studiato nei minimi particolari, si è svolta in maniera ineccepibile la funzione religiosa officiata dal Vescovo dei Marsi e dai numerosissimi parroci della Diocesi. C'erano quasi tutti !!!
Il Vescovo durante la cerimonia ha ribadito l'importanza di avvicendare i parroci che guidano le parrocchie da molti anni. Qualsiasi prete, anche il più bravo, dopo diversi anni di "servizio" e dopo aver dato tutto se stesso non può far altro che ripetersi. Questo è il motivo per cui, per il bene della parrocchia, è opportuno insediare una nuova guida che metterà a disposizione della comunità tutto l'entusiasmo e l'impegno tipici di chi ha avuto un nuovo incarico.
Don Luigi nel discorso di commiato ha ripreso quanto detto dal Vescovo ed ha ribadito che le indicazioni poste dalla Curia sono solo a fin di bene. Ha salutato commosso i suoi fedeli e ha offerto la più completa disponibilità al suo successore. Don Luigi lascia la parrocchia di Pescina dopo 28 anni di onorato "servizio", sempre a disposizione dei suoi parrocchiani.
Don Giovanni, in ultimo, ha preso il microfono e con un discorso coinvolgente ha commosso tutti i presenti nella Chiesa, piena in ogni suo punto. Ha raccontato quando di fronte alla richiesta del Vescovo di accettare la parrocchia di Pescina avrebbe voluto, intimorito dall'arduo compito, "scappare dall'uscita di sicurezza". Ha ringraziato tutti, in particolar modo i fedeli della sua precedente parrocchia: Lecce nei Marsi. Ha salutato le suore, ha salutato le Confraternite e tutti coloro che gli sono stati vicino durante la sua permanenza in quel di Lecce.
In ultimo, ha chiesto al popolo di Pescina una sola cosa: "aiutatemi, aiutatemi, senza il vostro aiuto non sarà possibile guidare la parrocchia".
E noi commossi e sicuri del risultato, auguriamo al nostro compaesano un "in bocca al lupo" di vero cuore.
Riviviamo qualche momento, clicca su...
seconda vittoria con 4 gol
Ortona 2000 vince in casa contro l'Ofena per 4 a 1
17 novembre 2002
Un minuto di raccoglimento per la scomparsa del papà di un nostro giocatore.
Partita esemplare giocata ad Ortona dei Marsi contro un modesto Ofena che nulla ha potuto contro una squadra messa bene in campo per quasi tutti i 90 minuti di gioco.
L'incontro non è iniziato nel modo migliore, difatti l'Ofena ha sfruttato un errore difensivo segnando con un pallonetto di testa. La squadra ortonese ha cercato il pareggio per tutto il primo tempo, ma senza andare a segno. Al 25° una bella parata di Ezio ha salvato la nostra squadra dal secondo gol, mentre al 27° Giuseppe trova davanti a sé una traversa che ferma il risultato a favore degli ospiti.
Nel secondo tempo, al 10° Franchino pareggia con un bel colpo di testa su passaggio dalla destra. La gioia del gol sblocca la nostra squadra che prende le misure e va a segno con Giuliano prima al 14°, con un gol solo davanti al portiere avversario, poi su calcio di rigore due minuti più tardi. Al 25° quarto gol della squadra ortonese con Franchino che palla al piede entra in area avversaria e chiude la partita sul risultato di 4 a 1.
Partita bella, giocata bene da un punto di vista tecnico, forse con qualche parola di troppo in campo. Franchino spostato in avanti ha dato i suoi frutti, la difesa anche con qualche piccolo svarione ha retto bene l'offensiva avversaria.
Non ci possiamo lamentare, i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere le potenzialità di fare bene e allora...
Forza Ortona !!!!
Rinnovo delle promesse Battesimali
Don Giovanni Venti si prepara ad entrare nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie
17 novembre 2002
Questa mattina nella chiesa di S. G. Battista, in Ortona dei Marsi, la comunità parrocchiale del nostro paese si è unita intorno a Don Giovanni Venti in occasione del Rinnovo delle promesse Battesimali. La cerimonia del Rinnovo si celebra in occasione della nomina di Giovanni a Pastore della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Pescina.
I numerosi fedeli hanno assistito ad una funzione veramente emozionante.
Don Francesco, parroco di Ortona, e Don Giovanni uniti in preghiera vicino al Fonte Battesimale, luogo dove Giovanni è stato battezzato quarant'anni fa, hanno dato vita ad alcuni momenti di forte commozione.
In questa mattinata tutta dedicata al Parroco ortonese, Don Francesco e tutta la comunità ortonese hanno augurato a Don Giovanni un buon lavoro pastorale nella parrocchia di Pescina.
vittoria netta a sulmona
Ortona 2000 vince 4 a 0 contro l'Aurora
10 novembre 2002
Una bella giornata di sole, con qualche nuvola che di tanto in tanto ha fatto capolino, ha accompagnato la seconda vittoria dell'Ortona 2000 in questo campionato.
La nostra squadra è partita subito col piede giusto: Franchino al 5° minuto, da buon opportunista, ha sfruttato al meglio un errore difensivo e ha portato in vantaggio la squadra ortonese. Sandro sulle orme del fratello ha portato a due i gol, capitalizzando un cross dalla sinistra. La squadra di casa conclude il primo tempo in dieci uomini per via di un giusto cartellino rosso. Nel corso del secondo tempo, prima un rigore di Giuseppe e poi un pallonetto di Mimmo hanno portato a 4 i gol per l'Ortona.
Pochissimi spettatori in tribuna hanno assistito ad un incontro che ha visto la squadra ortonese dominare la partita per tutti i 90 minuti.
piccola spolverata
La neve è apparsa sulle montagne che abbracciano Ortona
6 novembre 2002
Piccola spolverata di neve sui nostri monti!
La gelida tramontana che in questi giorni ci sta facendo "battere i denti" non poteva non far sentire i suoi effetti anche nel nostro caro paese ancora immerso nei colori dell'autunno. Ieri mattina "lo zucchero filato" aveva imbiancato la cima della montagna che si trova dietro Santa Maria e questa mattina le montagne che si trovano dietro Sulla Villa erano state spruzzate di bianco ben oltre le cime.
E siamo solo all'inizio del mese di novembre! Se queste sono le premesse....!!!
Vi terremo informati..!!
Due candeline per Prima Pagina
Oggi il nostro sito compie il suo secondo anno di vita
4 novembre 2002
Un anno fa, il 4 novembre 2001, in occasione del 1° Compleanno del sito, Saverio dedicava ai collaboratori di Prima Pagina e ai lettori un sentito e certamente gradito ringraziamento.
A distanza di un anno e, precisamente, in occasione del secondo Compleanno, mi è sembrato bello ma anche doveroso rinnovare quel ringraziamento.
Penso che anche nell’anno appena trascorso la passione per Ortona e il sentimento di affetto che ci lega a questo nostro caro paese abbiano trovato una forte e significativa espressione in tutto il sito ed in particolare in Prima Pagina.
Credo che si sia fatto molto per cercare di raggiungere quell’obiettivo di cui si parlava il 4 novembre 2001: “...fare qualcosa per il paese, per gli ortonesi residenti e soprattutto per quelli che per motivi di lavoro sono costretti a lasciare la propria terra per trasferirsi in città o addirittura all’estero”. Penso che al riguardo siano state significative le e-mail ricevute dai nostri lettori, inviate non solo dall’Italia ma anche dall’estero, nonché gli apprezzamenti che anche quest’anno abbiamo ricevuto per strada. Tutto ciò non può che incoraggiarci.
Tante penne hanno regalato a Prima Pagina articoli e poesie dai tagli più svariati che, come tanti tasselli di un mosaico hanno offerto non un’immagine di Ortona ma, tanti punti di vista da cui poter vedere e, a volte scoprire, la nostra amata Ortona. Penso, senza voler fare un elenco completo, a quelle cronache sempre ricche di sentimento, a quegli articoli che sono delle attente e scrupolose ricerche storiche, a quelle pagine che scavano nel profondo dell’animo e del carattere ortonese mantenendo vivo il ricordo del passato e permettendoci di capire meglio il nostro presente e le nostre tradizioni.
In particolare mi preme sottolineare una piacevole novità di quest’anno, un regalo prezioso che ci è stato offerto dalle penne di alcuni giovani e giovanissimi che con grande entusiasmo hanno collaborato con Prima Pagina e continuano a farlo. Davide, Francesca, Mara, Mattia, Selenia. Grazie ragazzi! La genuinità e la freschezza delle vostre parole, la profondità dei vostri sentimenti e delle vostre riflessioni sono un’efficace testimonianza di un legame per Ortona vivo e profondo anche nelle nuove generazioni. L’aver raccolto i vostri scritti è stato un motivo di ulteriore incoraggiamento così come è stato, per tutti noi, non solo incoraggiante ma veramente emozionante leggere le parole di un giovane anonimo che nelle ”pagine” di Prima Pagina ha “respirato” un’aria così profondamente ortonese da scegliere di condividere con noi e con i lettori i suoi sentimenti di affetto e di amore per Ortona.
Grazie cari lettori e grazie amici “colleghi” di Prima Pagina.
Buon compleanno sito!
Ortona dei Marsi, 4 novembre 2002
Letizia
disfatta a pratola
Ortona 2000 perde per 6 a 0 contro la Pro Calcio
3 novembre 2002
Risultato tennistico in quel di Pratola Peligna. E' possibile che una squadra possa passare da un primo tempo all'altezza della situazione ad un secondo tempo interamente in balia della squadra avversaria ?? Sì, è proprio così. Ortona oggi ha disputato un primo tempo discreto, equilibrato, con un paio di occasioni nelle quali ha sfiorato il gol. L'ultima occasione è capitata al 41° a Giuliano che dalla sinistra incrocia con un tiro magistrale di poco fuori. I giocatori negli spogliatoi, durante i minuti di riposo, erano fiduciosi di fare bene. Purtroppo non è andata così.
Al quarto della ripresa la Pro Calcio ha aperto le danze con un colpo di testa su cross dalla sinistra. All'8°, Riccardo con un'entrata dura, ma non cattiva, ha guadagnato un cartellino giallo. La Pro Calcio al 9° e al 16° ha portato a tre il suo bottino e ha dimostrato di dominare interamente il secondo tempo. Ezio al 32° ha fatto vedere con un'eccezionale parata che l'Ortona nonostante il risultato ha ancora le forze per dimostrare che non ci sta!! Purtroppo l'entusiasmo dell'evento è durato molto poco, difatti l'Ortona, non avendo più niente da perdere, si è spinta tutta in avanti. Franchino, normalmente ultimo uomo, si è portato fino alla tre quarti avversaria. L'arrembaggio della nostra squadra, alla ricerca del gol della bandiera, ha aperto le maglie della nostra difesa e ha permesso alla Pro Calcio di andare in gol per altre tre volte: al 33°, al 37° e al 39°.
Curiosità: sugli spalti moltissimi tifosi, solo 8 ortonesi. Da rilevare il bellissimo campo in erba e l'impeccabile arbitraggio del direttore di gara.
L'Ortona 2000 è già da un po' che dimostra di essere una squadra che riesce a giocare solo il primo tempo. I primi 45 minuti sono disputati sempre con un bel gioco, passaggi precisi e una buona tecnica in campo. Nel secondo tempo la fatica è sovrana, le gambe diventano dure e le idee si annebbiano.
Forza ragazzi... quando la condizione fisica sarà nella norma, allora faremo bene anche con le squadre che oggi si trovano ai vertici della classifica.
Permetteteci un consiglio: la squadra ortonese ha le potenzialità per fare un buon campionato, si tratta di migliorare la condizione fisica e di avere in panchina, e non in campo, un coordinatore tecnico che imposti il gioco durante la partita.
vicino ai nostri defunti
Giornata dedicata interamente ai nostri cari scomparsi
2 novembre 2002
In questa giornata del 2 novembre anche gli ortonesi hanno dimostrato il loro affetto per i propri cari, visitando il Cimitero del paese. Un nonno, un genitore, un amico anche un semplice conoscente scomparso è sempre nel nostro cuore ma, in questa giornata dedicata interamente a loro, ci fa piacere andare e portare un mazzo di fiori e magari versare anche una piccola lacrima in loro ricordo.
Nel primo pomeriggio la tradizionale processione da Ortona si è snodata fino al Cimitero comunale ove si è svolta una messa in onore di tutti i defunti.
Purtroppo nella giornata di oggi due funerali hanno maggiormente affranto gli animi di ogni ortonese.
la castagnata
Questa sera si è svolta la festa della castagna e delle caratteristiche mele ortonesi
1 novembre 2002
Anche quest'anno la Pro Loco ha organizzato, nella sala del Centro Anziani, una piacevole serata di festa dedicata alle castagne e alle mele.
I ragazzi sono stati impegnati l'intera giornata di oggi sia per preparare tutto l'occorrente per arrostire le castagne e per cuocere le salsicce sulle brace sia per ornare con le foglie colorate dell'autunno la sala del Centro Anziani. Qui, al suono della fisarmonica di Cristian, gli ortonesi hanno ballato, hanno consumato appetitosi panini con la salsiccia, hanno gustato delle invitanti castagne e delle buonissime torte di mele e, naturalmente... hanno anche bevuto!!! A differenza di altri anni in cui l'aria frizzante costringeva la gente a "rifugiarsi" all'interno della sala, la serata è stata relativamente calda tanto che in molti si sono fermati sul piazzale del Vascone a chiacchierare allegramente.
I partecipanti hanno anche potuto "ammirare" le mele ortonesi perché in un angolo della sala sono stati preparati dei graziosi cesti contenenti le varie qualità delle nostre buonissime mele.
ancora scosse di terremoto
Ore 16:00, Ortona viene ancora coinvolta da movimenti tellurici
1 novembre 2002
La terra trema ancora. In questi giorni il nostro paese è stato coinvolto da un mostro invisibile che fortunatamente ha provocato solo un grosso spavento. Ad Ortona non si rilevano danni significativi, neanche dopo l'ultima scossa delle ore 16:00 di oggi.
La caratteristica fisica di Ortona, costruito quasi interamente sulla roccia, fa si che i movimenti tellurici vengano rilevati solo nella parte bassa del nostro paese. Via Roma e Via Provinciale sono le località più sensibili a questo orribile male.
Sicuri di esprimere il pensiero di ogni ortonese, manifestiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti dei familiari delle vittime e di tutti coloro che stanno vivendo una tragedia senza limiti nelle località devastate dal terremoto.
In segno di rispetto per le persone colpite dal terremoto tutti gli eventi della giornata odierna non saranno coadiuvati da materiale fotografico
la corale per s. cecilia
Sabato 23 novembre 2002 la Corale Folkloristica terrà un concerto in onore della Protettrice dei cantanti
1 novembre 2002
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi in occasione della festa di S. Cecilia, ha voluto dedicare un concerto alla Santa protettrice dei cantanti. Il giorno in cui si festeggia S. Cecilia è il 22 novembre ma, per consentire a chi lavora di essere presente, la Corale terrà il concerto sabato 23 novembre 2002. L'esibizione si svolgerà alle ore 17,30 nella chiesa di S. Giovanni Battista dopo la celebrazione della Santa Messa, in onore della Santa, prevista per le ore 16,30.
la festa di tutti i santi
Ortona si ripopola per la festa di Tutti i Santi e per la commemorazione dei Defunti
1 novembre 2002
Nel giorno della festa di Tutti i Santi anche la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi ha voluto ricordare questa festività partecipando alla Santa Messa celebrata questa mattina nella chiesa di S. Giovanni Battista alle ore 11,00.
Come ogni anno gli ortonesi non residenti, approfittando anche del lungo ponte lavorativo e scolastico, sono ritornati ad Ortona per fare visita ai loro cari defunti. Domani, giornata in cui si commemorano tutti i Defunti, sarà celebrata una Santa Messa alle ore 11,00 nella parrocchiale e un'altra nel pomeriggio, nella chiesetta del Cimitero, alle ore 15,30.
terremoto ad ortona
Alle ore 11:35 Ortona viene raggiunta da movimenti tellurici: non è successo nulla, solo un grande spavento
31 ottobre 2002
Il terremoto che questa mattina ha duramente colpito alcune zone del Molise è stato avvertito anche ad Ortona.
Alle 11:35 gli abitanti di Via Roma sono stati sorpresi da alcune scosse ondulatorie e si sono riversati per strada; anche la sera precedente, intorno alle 19:45 sempre su Via Roma, alcune persone avevano avvertito una piccola scossa. Nella parte interna del paese invece non si è sentito nulla sia perché le scosse non sono state molto forti, sia perché le fondamenta delle case di Ortona sono di roccia e questo le rende molto resistenti ai movimenti tellurici.
Non è successo nulla, per fortuna, e speriamo che la terra non tremi più.
due errori due gol
Ortona 2000 perde per 2 a 1 contro il Campo di Fano
27 ottobre 2002
Inaspettata sconfitta contro il Campo di Fano sul campo comunale di Ortona dei Marsi. La squadra che ha commesso meno errori ha portato a casa tre punti.
Oggi i numerosi spettatori in tribuna hanno assistito ad una partita equilibrata, ma allo stesso tempo mediocre. Un'Ortona 2000, contratta nella propria metà campo, non è riuscita ad esprimere il bel gioco che aveva fatto vedere nelle partite precedenti. Al 28° del primo tempo lo sfortunato Luca non riesce a bloccare una palla dalla destra che entra in rete portando in vantaggio il Campo di Fano. All'8° della ripresa un altro errore del nostro numero uno porta a due i gol degli ospiti che amministrano la partita fino al rigore di Giuliano che al 29° accorcia le distanze. Il Campo di Fano blocca il gioco a centro campo e approfitta in più di un'occasione di alcune incertezze dell'Ortona che non è mai entrata in partita. Da segnalare una traversa al 91° degli ospiti che chiudono la partita con un meritato 2 a 1.
Nell'Ortona da segnalare le significative assenze di Mimmo, Ezio e Giuseppe Di Mascio.
Una partita sfortunata, ci rifaremo domenica!!!
la vendemmia
Cantine aperte, è iniziata la festa dell'uva
24 ottobre 2002
Da alcuni giorni passando per le strade di Ortona non si può fare a meno di notare che le porte delle cantine sono sempre aperte. Cosa sta succedendo?? E' iniziata la vendemmia! Anche se con il passare degli anni le vigne ancora coltivate diventano sempre meno, per quelle che ancora ci sono il rito della vendemmia si ripete ogni anno.
Tra i filari si sente il vociare dei contadini e i colpi secchi delle forbici da giardinaggio con cui vengono tagliati i grappoli d'uva; sull'uscio delle cantine si sente il profumo dell'uva pigiata e il rumore dei torchi. Una volta c'erano gli asini che trasportavano i bigonci pieni di uva fino alle cantine, oggi ci sono i trattori che, infatti, da diversi giorni "scarrozzano" continuamente per il paese!
Anche se, a causa della cattiva stagione, quest'anno l'uva non è della migliore qualità, un bicchiere di vino paesano è sempre gradito perché il gesto dell'ortonese che invita a gustare un bicchiere del suo vino è il segno più significativo e più sincero dell'ospitalità ortonese.
sconfitti due volte
Ortona 2000 perde in trasferta per 2 a 1 con il T.K.M. Gioia
20 ottobre 2002
La partita sul campo di Gioia ha fatto vedere un bel gioco da parte di entrambe le squadre, il risultato ha dato ragione ai padroni di casa. T.K.M. Gioia è andata in vantaggio per prima e ha chiuso il primo tempo sul risultato di 1 a 0. Nella ripresa, Silvio dopo una mezz'ora di supremazia ortonese ha pareggiato i conti al 90°. La contentezza del pareggio è durata fino al 93°, minuto in cui la squadra di casa ha segnato il secondo gol e ha chiuso la partita salendo a quattro punti in classifica.
Tutti i nostri giocatori hanno disputato una discreta partita, anche se leggermente sotto tono rispetto alla prima di campionato, Francesco e Mimmo si sono distinti con un'eccellente prestazione.
Curiosità: vergognoso comportamento di alcuni spettatori in tribuna che hanno insultato ripetutamente e senza motivo i giocatori ortonesi. Questi atteggiamenti rendono doppiamente amaro il risultato.
cercasi mele per la festa della castagna
La Pro Loco cerca mele da vendere la sera della Castagnata
19 ottobre 2002
SIAMO ALLA RICERCA
DI MELE ORTONESI
DI OGNI TIPO
Chiunque fosse interessato all'offerta (anche di piccole quantità) o alla vendita può rivolgersi a :
- Franco Taglieri
- Alessandra Asci
Per quanto riguarda la vendita verrà presa in considerazione la migliore offerta dal punto di vista economico.
Pro Loco
Ortona dei Marsi
bollette da capogiro
Alcuni ortonesi sono stati vittime di eclatanti errori di fatturazione a cura del Consorzio Acquedottistico Marsicano
18 ottobre 2002
In questa prima quindicina di ottobre alcuni ortonesi hanno ricevuto inquietanti bollette dell’acqua. Il Consorzio Acquedottistico Marsicano, dopo le necessarie verifiche del caso, ha ammesso che la causa delle esose fatture è stata una errata rilevazione delle lettura dei metri cubi consumati. Il tutto quindi si è risolto con una rettifica della fatturazione con la quale si è provveduto a risolvere il "maledetto" errore.
Quello che ci sentiamo di dire è che un errore è possibile, due errori possono essere una coincidenza… tre, quattro e più non sono ammessi. Preghiamo il Consorzio Acquedottistico Marsicano di adoperarsi affinché ciò non accada più.
avvicendamento di parroci ortonesi
Cambio della guardia nella Parrocchia di S. Maria delle Grazie in Pescina
14 ottobre 2002
Nel prossimo mese di Novembre, presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie in Pescina si avrà un avvicendamento di parroci ortonesi.
Don Luigi Buccella, nato e vissuto a Sulla Villa di Ortona dei Marsi e parroco da circa ventotto anni della Cattedrale di S. Maria delle Grazie, lascia la guida di questa Sede parrocchiale per dedicarsi completamente all'incarico di Cappellano dell'ospedale di Pescina. Al suo posto subentrerà Don Giovanni Venti, anch’egli nato e vissuto ad Ortona dei Marsi e già parroco, da circa dieci anni, di Lecce nei Marsi.
Vogliamo inviare i nostri più cari saluti a Don Luigi Buccella ed un affettuoso “in bocca al lupo” a Don Giovanni Venti.
Ci vediamo tutti a Pescina il
17 novembre 2002
non perdiamoci la castagnata
L'Associazione Pro Loco è lieta di festeggiare la Castagnata il giorno di Tutti i Santi
14 ottobre 2002
Venerdì Primo Novembre, presso la sala del “Centro Anziani” in Ortona dei Marsi, dalle 20:30 circa, si svolgerà la “Castagnata”. Ma, non sarà solo ...Castagnata!
Nel corso di una serata danzante, con Cristian e la sua fisarmonica, i ragazzi della Pro Loco distribuiranno non solo castagne arrostite, ma anche panini con le salsicce cotte sulla brace e torte di castagne e di mele e, ovviamente, non mancherà il vino e la birra!
Per gli amanti dei “prodotti” genuini una piccola esposizione di mele ortonesi permetterà di assaggiare, di gustare e anche di acquistare la buonissima frutta della nostra zona. I ragazzi della Pro Loco hanno infatti invitato gli ortonesi a offrire o a vendere, anche in piccole quantità, le loro mele perché la sera della Castagnata intendono vendere dei sacchetti assortiti di mele ortonesi.
Siamo tutti invitati a partecipare!!!
prima di campionato
Sul nostro campo di calcio Ortona vince contro Venere per 3 a 1
13 ottobre 2002
Prima di campionato e prima vittoria. Speriamo che sia di buon auspicio.
Oggi sul campo di Ortona dei Marsi la squadra di casa ha conseguito una meritata vittoria contro un modesto Venere che non ha rispettato i pronostici della vigilia. Ci aspettavamo difatti una squadra molto più forte, visto che si trattava del rientro in terza categoria dopo qualche anno di riposo.
Ortona 2000 guadagna i suoi primi tre punti con una squadra compatta e affiatata. Un primo tempo esaltante, nettamente a senso unico, ha visto andare a segno Giuliano, su calcio di rigore, Oldano a conclusione di un'azione dalla destra e Mimmo con un tiro magistrale. Durante la ripresa la partita è stata divertente nei primi minuti, mentre nell'ultima mezz'ora, oltre al gol della bandiera della squadra ospite, il gioco è sceso di tono forse a causa della stanchezza.
Non è nostro costume fare confronti con le stagioni precedenti, ma possiamo affermare senza ombra di dubbio che i presupposti per fare un bel campionato ci sono tutti. La squadra, grazie anche al potenziamento di Fabiani e di Di Mascio, esprime un bel gioco ha voglia di vincere e diverte il pubblico che la segue appassionato.
Ci vediamo domenica prossima fuori casa contro Gioia. Non mancate...
consiglio direttivo per la corale folkloristica
Ufficializzate le cariche del consiglio direttivo
13 ottobre 2002
La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi quale associazione senza scopo di lucro ha definito in questi giorni una propria organizzazione necessaria sia per lo svolgimento dei rapporti interni tra i soci sia per relazioni esterne dell’associazione stessa.
A tal fine la Corale ha scelto tra i suoi membri i componenti del Consiglio Direttivo e quest’ultimo, a sua volta, ha nominato il Direttore Artistico, un Revisore dei conti e tre Pobiviri.
Ecco i nomi.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Peppino Di Benedetto
Vicepresidente: Rosanna Pecce
Segretario: Marina Eramo
Cassiere: Anzio Eramo
Consigliere: Silvia Puglielli
Consigliere: Letizia Del Capraro
DIRETTORE ARTISTICO
Maestro Giovanni Del Grosso.
REVISORE DEI CONTI
Sandro Colantoni
PROBIVIRI
Elvia Asci
Tiziana Conte
Francesco Di Mattia
Il Comitato Direttivo ha predisposto lo Statuto dell’Associazione che nei prossimi giorni sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea generale di tutti i Soci Fondatori della Corale e ha aperto il seguente indirizzo di posta elettronica:
coralefolcloristica@virgilio.it.
Auguriamo ai neo eletti e a tutti i soci un sereno e proficuo lavoro.
IL SOGNO SPORTIVO
Riparte il campionato di calcio di terza categoria stagione 2002-2003
9 ottobre 2002
Domenica 13 ottobre riparte il campionato di calcio di terza categoria. Alla vigilia della sua terza esperienza, la nostra squadra torna in campo con alcune novità. La prima in assoluto, la nomina di un nuovo allenatore: Riccardo Di Panfilo. Sarà lui quest’anno a condurre i nostri ragazzi in questa ennesima avventura. L’altra novità è l’inserimento nel girone C del campionato, dove sono previste squadre di diversi paesi molto distanti dal nostro. Questo creerà non pochi problemi a quei giocatori che risiedono a Roma.
Per il resto tutto più o meno uguale. Le danze si riaprono con il primo incontro casalingo contro la squadra di Venere. Al solito non possiamo fare altro che augurare ai nostri giocatori un enorme “in bocca al lupo” insieme alle raccomandazioni di rito: tanto gioco e tanto divertimento.
Terza esperienza, terzo allenatore… Un numero che si ripete! Forse è solo casualità ma se è vero che “non c’è due senza tre”… La combinazione potrebbe chiudersi con: 3° posto in classifica!
Ci vediamo domenica prossima ad Ortona contro Venere
ore 15:30
E... Forza Ortona 2000!
Per tutte le informazioni sportive clicca su...
E’ iniziata la raccolta delle mele!
Il rumore assordante dei trattorini ha dato il via alla raccolta delle mele
28 settembre 2002
Questa mattina le strade di Ortona e quelle di campagna vicine al paese sono state animate da un continuo viavai di trattori, piccoli furgoncini e autovetture carichi di cassette, secchi e scale.
E’ iniziata la raccolta delle mele!
Già da ieri il “rumore” dei trattori ha cominciato ed essere più frequente del solito ma, questo è un “rumore” gradito, perché sta ad indicare che le mele… ci sono!
Certo, non sono molte, poiché nei mesi scorsi il tempo capriccioso ha in parte compromesso il raccolto ma, sicuramente, sempre meglio dello scorso anno quando, a causa di un’incredibile nevicata di metà aprile tutti i meli in fiore furono danneggiati e la produzione di mele venne “azzerata”.
Questa mattina era veramente un piacere vedere il volto soddisfatto degli ortonesi, soprattutto i più anziani che, aiutati dai loro figli o parenti più prossimi, tornavano a casa verso l’ora di pranzo con il loro bel carico di frutta.
Speriamo di aver fatto venire a tutti i lettori “l’acquolina in bocca” perché le mele di Ortona sono… buonissime!!
la corale ad ortucchio
Un freddo invernale ha accompagnato il nostro gruppo folkloristico
28 settembre 2002
Ieri sera alle ore 21.00 circa la piazza di Ortucchio antistante la chiesa di Santa Maria di Capodacqua ha ospitato la Corale Folkloristica "Ortona dei Marsi". Si è trattato di un concerto che più che "autunnale" si potrebbe definire "invernale" perché la serata è stata molto gelida, anzi troppo, per essere solo la fine del mese di settembre.
Gli uomini hanno indossato, sulla camicia bianca della divisa, la giacca e le signore hanno sostituito alla camicia dei maglioncini di lana; nonostante questi accorgimenti, l'aria frizzante ha fatto ugualmente "battere i denti", soprattutto alle ragazze in costume e a Cristian che, a causa delle mani ghiacciate, ha faticato non poco a suonare la fisarmonica.
Anche il pubblico ha "sofferto" un po' ma ha seguito con interesse l'esibizione fino alla fine e, anche ieri sera, non è mancato il gradito gruppo di amici ortonesi che sempre accompagna e sostiene la corale nelle sue trasferte.
Il concerto si è svolto su invito del Comitato organizzatore delle feste in onore di Sant'Orante, comitato che, con grande simpatia e ospitalità, prima dell'inizio dell'esibizione ha offerto a tutti i cantanti pizza e panini con salame, prosciutto, un buonissimo formaggio e un graditissimo vino.
Ringraziamo il Comitato Feste e diamo a tutti appuntamento alla prossima trasferta ma, questa volta, speriamo che sia... al caldo!!!
X Edizione di Prima pagina
Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina
28 settembre 2002
Amici, siamo pronti ??
Le feste di settembre sono appena passate e le emozioni di quei giorni sono ancora vive dentro di noi.
Che ne dite di fare una passeggiata ad Ortona e rivivere i fatti salienti dell'estate scorsa ?? E' facile, basta sfogliare la Decima Edizione di Prima Pagina, pubblicata oggi. Di particolare interesse, oltre agli undici articoli, anche le quattro poesie che sono la testimonianza di come Ortona sia ricca di artisti di ogni età.