La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

trasporto pubblico da migliorare

Raccolta di firme per ottenere dall'A.R.P.A. l'aumento del numero di "corse"

25 settembre 2002

 

Sempre attivi i giovanissimi ragazzi ortonesi.

Da quando ha avuto inizio il nuovo anno scolastico gli utenti del servizio di trasporto pubblico svolto dall’A.R.P.A. vivono una situazione di forte disagio. Il numero delle “corriere” non è assolutamente adeguato alla notevole quantità dei viaggiatori, soprattutto studenti. In particolare l’autobus che parte da Avezzano alle ore 13,40 e che transita per Ortona è sempre troppo affollato tanto che circa un trentina di persone sono costrette a viaggiare in piedi. Questa situazione non è tollerabile considerato che, soprattutto gli studenti, utenti quotidiani, comunque hanno pagato e continuano a pagare un abbonamento mensile quale corrispettivo di un servizio che nei fatti non è assolutamente adeguato al suo costo. Per questo motivo gli studenti ortonesi si sono attivati e hanno promosso una raccolta di firme al fine di presentare una richiesta presso la Direzione dell’A.R.P.A. volta ad ottenere l’aumento almeno del numero degli autobus che svolgono la corsa delle ore 13,40. Sono state raccolte settantanove sottoscrizioni. La petizione è stata inoltrata nei giorni scorsi, ora siamo in attesa di buone notizie.

 


8 settembre

Festa in onore della Madonna delle Grazie

ultimo aggiornamento

 

Come tradizione vuole questo pomeriggio è stato dedicato prima di tutto al ricordo e poi ai giochi.

Alle ore 18:30 circa in tanti si sono ritrovati davanti alla piazza del Comune per partecipare alla cerimonia di commemorazione dei caduti delle due guerre mondiali. Sulla lapide che si trova davanti alla facciata dell'edificio comunale è stato deposto un mazzo di fiori; di qui il corteo, accompagnato dalla banda, si è mosso verso i giardini dove è stata depositata una corona di fiori sul Monumento dedicato ai caduti sia della prima che della seconda guerra mondiale. Soldati ortonesi in congedo, indossando ciascuno il cappello del corpo di appartenenza, hanno simbolicamente ricordato i tanti soldati che hanno perso le  loro giovani vite in nome della patria e di grandi ideali.

Terminata la cerimonia, intorno alle 19:30 è iniziato l'"Albero della Cuccagna" allestito all'interno dei giardini. Due squadre di giovani ragazzi hanno faticato non poco per cercare di raggiungere i premi posti sulla sommità del palo abbondantemente spalmato di grasso. Una sola squadra è riuscita a vincere un modesto premio (un litro di vino!) ma... si sono divertiti tutti sia il pubblico che i giocatori.

Dalle 21:30  un complesso di musica leggera, Romagna Capitale, ha animato la serata. La piazza si è andata man mano riempiendo di persone in attesa del ballo della Pupazza. Alle 23:00 si è svolta l'estrazione del palio. Sono stati estratti i seguenti biglietti:

 

 

Primo premio: serie A n. 948  (FIAT PANDA YOUNG 1.100 cc.)

Secondo premio: serie C n. 222  (COMPUTER)

Terzo premio: serie C n. 170 (CELLULARE NOKIA 3300)

Quarto premio: serie C n. 059 (CENA PER QUATTRO PERSONE DA FRANGIO')

 

 

Alle 00:45 una piazza gremita ha accolto le "Mammocce". Tema di quest'anno: Adamo ed  Eva. E' arrivata prima Eva ed una grande mela sulla quale era scritto "Mela di Ortona", dopo un po' è arrivato anche Adamo. Un allegro girotondo di giovani e giovanissimi ha circondato il ballo delle Pupazze. Facciamo i nostri complimenti ai ragazzi perché hanno realizzato delle pupazze bellissime. Quando  le fiamme hanno avvolto Adamo, Eva e la Mela, portandosi via la festa più bella dell'anno,  la folla si è spostata verso il piazzale del vascone per ammirare i fuochi d'artificio. Complimenti allo "sparatore", i fuochi sono stati bellissimi!

Come ogni anno, dopo i fuochi  non tutti tornano a casa, si vuole prolungare la festa fino all'alba. Un venditore ambulante di panini  fermo davanti a "casa di Giulietto" viene preso d'assalto; alle 3,00 i panini sono finiti, le bottiglie di birra e di vino  vuote cominciano ad essere tante. Un gruppo di ragazzi canta sotto il lavatoio comunale, un altro gruppo  mangia e beve  sotto "casa di Giulietto", altre persone chiacchierano sedute in piazza.

 

E' il Nove di Settembre, i'Ozzttemmar' è finito.

 

Vogliamo rivolgere un affettuoso e sentito grazie al Comitato Feste (Anzio, Giuseppe, Ilde e Marco) per per averci permesso di trascorrere tre bellissime ed emozionanti giornate di festa.

 

Riviviamo insieme la giornata  cliccando su...

   Alcuni Momenti

 

 


8 settembre

Festa in onore della Madonna delle Grazie

aggiornamento delle ore 16:00

 

La chiesa di S. Giovanni Battista ha raccolto questa mattina numerosissimi fedeli che, con profonda devozione, hanno partecipato alla Santa Messa delle ore 11.00  in onore della Madonna delle Grazie. Ancora una volta dobbiamo ringraziare gli abitanti delle frazioni che anche oggi sono intervenuti in tanti alla funzione religiosa.

Finalmente, il terzo giorno di festa, abbiamo potuto sentire la voce di Giogiò e dei suoi amici scandire l'asta perché il megafono è tornato a funzionare. L'asta è durata molto tempo tanto che i fedeli si sono rifugiati nel "fresco" della chiesa perché i raggi del sole sul sacrato della parrocchiale sono diventati un po' troppo caldi. E' andata comunque molto meglio dei giorni precedenti; l'asta si è chiusa alle ore 13.10 con 2.100,00 euro.

Quando la squadra dei ragazzi che si è "aggiudicata" la statua della Madonna è entrata in chiesa per sollevare la statua e portarla in processione  nessuno dei presenti, sebbene invitati a sfilare per iniziare il corteo, è riuscito a muoversi dalla piazza prima di veder apparire la Madonna delle Grazie sul portale della chiesa.

Non esistono parole per esprimere l'emozione di questo momento.

Canti, preghiere e musiche suonate dalla banda Città di Avezzano hanno accompagnato la statua della Vergine per le strade del paese. Dopo la sosta al piazzale del vascone per la batteria pirotecnica la processione, alle ore 14.30 circa,  è tornata nella chiesa di S. Giovanni Battista  dove i fedeli hanno ricevuto la benedizione solenne.

E' stata una mattinata veramente ricca di forti emozioni e non poteva  essere altrimenti  perché oggi  è... i'Ozzttemmar' (l'Otto settembre)!

Adesso è tardi ed è ora di pranzare, ci aspettano tante "cose" buone... buon appetito a tutti!

 

Riviviamo insieme la giornata  cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


la festa delle feste

Festa in onore della Madonna delle Grazie

aggiornamento delle ore 10:00

 

 

L'Otto settembre, la Festa delle Feste, la Festa delle Sette Madonne, oggi ad Ortona è i'Ozzttemmar' (l'Otto settembre). È la giornata più importante e più bella dell’anno. È la giornata in cui tutti gli ortonesi sono ancora più uniti dalla famosa “ortonesità” che li accomuna e li rende legati da un amore immenso per la propria terra.

Un'usanza era legata alla festa dell'8 settembre: la mattina il giovane innamorato andava alla casa della ragazza a portarle un regalo; lei doveva fingersi sorpresa, ma aveva già preparato la torta o i ciambelletti da offrire a lui. Difendiamo le tradizioni, andiamo a trovare la ragazza, un parente, un amico, andiamo a fare una visita ai nostri cari scomparsi, restiamo uniti in questa bella giornata dedicata a noi ortonesi.

Alle ore 8:20 i colpi di apertura hanno dato inizio all’ultimo giorno dell’”anno ortonese”, il cielo è sereno e la banda Città di Avezzano sta ultimando il suo giro per le vie del paese.

I ringraziamenti ufficiali al Comitato Feste li faremo a fine giornata, ma concedeteci una piccola anticipazione:

 

grazie, grazie e ancora grazie.

 


7 settembre

Festa in onore di S. Rocco

aggiornamento delle ore 24:00

 

A dispetto delle pessime previsioni meteorologiche la giornata del Sette settembre è trascorsa con poche gocce di pioggia, ma senza danni alla festa!!

Alle 17,30 presso il campo sportivo si è disputata la finale del torneo di calcetto tra Ortona ed Aschi. La partita è stata decisa ai rigori ed è stata vinta dalla squadra dell'Aschi per 7 a 6.

Mentre un discreto numero di tifosi seguiva la partita, molti ortonesi ascoltavano, in piazza S. Giovanni Battista, la banda di Bracigliano.  La banda ha suonato fino alle ore 20,00 dando un piccolo e piacevolissimo "assaggio" della sua bravura; si è trattato solo di un gradito anteprima perché, dalle 21,30 circa, all'interno della chiesa di S. Giovani Battista, i musicisti hanno incantato un numeroso e attento pubblico di appassionati con un bellissimo concerto.

Anche questa sera, terminato il concerto, la festa è comunque continuata ovviamente a ...Ca' d'Alfonso  e nell'adiacente Via Piano dove il solito simpatico gruppo di ragazzi ha bevuto, cantato e chiacchierato allegramente fino a tardi.

 

Riviviamo insieme la giornata  cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


7 settembre

Festa in onore di S. Rocco

aggiornamento delle ore 15:00

 

Alle ore 11.00 è stata celebrata la messa solenne in onore di S. Rocco. Tra i  fedeli, ancora più numerosi di ieri, ci piace sottolineare la presenza di molti abitanti delle frazioni, soprattutto di Santa Maria, e li ringraziamo per aver voluto condividere con noi questo giorno di grande festa.

Oggi, a differenza di ieri, si sono formate due squadre per contendersi la statua del Santo. Infatti l'asta è durata a lungo anche se quest'anno, a causa di un guasto nel funzionamento del megafono, sono due giorni che manca la voce di Giogiò a scandire i lanci e i rilanci delle due squadre. Sicuramente è andata meglio di ieri perché l'asta si è chiusa con la cifra di 650.00 euro.

Grande emozione quando la statua di S. Rocco appare sul sacrato della chiesa.

Il cielo è stato nuvoloso e l'aria  fresca ma oggi  siamo riusciti a fare tutta la processione senza che la pioggia ci abbia disturbato. La Statua è stata accompagnata non solo dai canti e dalle preghiere dei fedeli ma anche dalle marce eseguite dalla bravissima banda di Bracigliano. Dopo l'ascolto di una esaltante batteria pirotecnica, alle ore 13,45 circa, il corteo ha fatto rientro in chiesa dove, con la benedizione solenne, si è chiusa anche oggi la cerimonia religiosa di questo secondo giorno di festa.

Buon pranzo a tutti!

 

Riviviamo insieme la giornata  cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


7 settembre

Festa in onore di S. Rocco

aggiornamento delle ore 10:00

 

 

I colpi alle ore 8:00, anche oggi in perfetto orario, hanno dato inizio al secondo giorno di festa, in onore di S. Rocco. La banda di Bracigliano, circa 37 elementi schierati in gran uniforme, sta completando il giro del paese deliziando gli ortonesi che divertiti si fanno trovare in finestra o sull'uscio. Il Comitato Feste, esempio di impegno e serietà, guida la banda e raccoglie le offerte degli ultimi contribuenti: non dimentichiamo che oggi è sabato e quindi molti non residenti ritorneranno per trascorrere ad Ortona almeno due giorni di festa.

Oggi festeggiamo S. Rocco. Anche per il Santo francese una breve storia.

 

San Rocco (Roche De La Croix) nacque a Montpellier in Francia nel 1295.

Rimasto presto orfano,vendette tutte le sue ricchezze, le distribuì ai poveri e partì in pellegrinaggio verso Roma per venerare la tomba dell'apostolo Pietro.

Le città di Rimini, Novara, Acquapendente, Cesena, Roma, Piacenza ... lo videro dedicarsi con eroica carità alla cura degli appestati che miracolosamente guariva.

Rimasto a Roma per 3 anni, iniziò il viaggio di ritorno in patria. A Piacenza contrasse il terribile morbo della peste. Cacciato dalla città e ricoverato in povera capanna, ottenne da Dio la guarigione.

Giunto ad Angera lacero negli abiti polverosi, con la barba squallida, macilento in volto, irriconoscibile, povero, pezzente fu ritenuto uno spione ed arrestato fu gettato in prigione dove morì il 16 agosto 1327.

L'arco della sua vita fu di appena 39 anni. I prodigi che avvennero subito intorno al suo corpo attirarono l'attenzione su di lui e si riconobbe che egli, Rocco, era per parte di madre, il nipote del governatore che lo aveva fatto arrestare.                             

 

Fu dichiarato Santo durante il Concilio di Costanza (1414-1418) quando i Padri Conciliari ricorsero all'intercessione di Rocco per allontanare la peste che aveva cominciato a mietere vittime.

D'allora il culto si diffuse ovunque.

 

Attualmente 28 Comuni e trentasei frazioni d'Italia portano il suo nome, mentre tremila chiese gli sono dedicate, come appunto quella di S. Rocco in Pofi.

 

Le Reliquie

Moltissime furono le richieste di avere frammenti del suo corpo: Parigi, Arles, Torino, Cesena, Roma, Venezia... e tantissime altre chiese custodirono una sua reliquia. Anche Pofi si onora di avere un frammento del suo corpo. E' la reliquia che si porta in processione il giorno della sua festa.

 

San Rocco è:

 

 


6 settembre

Festa in onore di S. Antonio di Padova

aggiornamento delle ore 24:00

 

La pioggia che ha costretto ad accorciare la processione, dopo una breve pausa è tornata a cadere insistente per tutto il primo pomeriggio.

Poi, all'improvviso, intorno alle ore 16:00 il sole ha fatto capolino tra le nuvole, la pioggia è cessata, il cielo è diventato quasi completamente sereno e... la festa è potuta continuare secondo il programma.

Alle ore 17:30 in piazza S. Giovanni Battista la banda d'Introdacqua ha tenuto, fino alle ore 20.00, un piccolo concerto seguito sempre con molto piacere dagli ortonesi. 

Dalle  ore 21:30 l'orchestra "Concerto Italiano", ex "Massimo show", ha eseguito in Piazza S. Giovanni Battista brani di musica leggera, liscio e  musica per balli di gruppo invitando tutti i presenti a ballare.

Un nutrito gruppo di bambini ma anche giovani e meno giovani hanno accolto l'invito e hanno partecipato con allegria e simpatia "danzando" fino  a tarda ora. Questo esercizio fisico è servito anche come riscaldamento visto che la serata è stata umida e piuttosto fresca anzi... fredda!

Terminata l'esibizione dell'orchestra le "danze"  sono comunque proseguite, non in piazza S. Giovanni Battista, bensì a Ca' d'Alfonso dove un simpaticissimo gruppo di ragazzi ha bevuto e cantato fino a notte molto inoltrata!!!

 

Riviviamo insieme la giornata  cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


6 settembre

Festa in onore di S. Antonio di Padova

aggiornamento delle ore 15:00

 

Alle ore 11.00 si è svolta la celebrazione della Santa Messa in onore di S. Antonio di Padova a cui hanno partecipato, nonostante il giorno lavorativo, molti fedeli: gli affezionatissimi non residenti  che intendono tornare fanno tutto il possibile per essere presenti già dal primo giorno di  festa!

Terminata la celebrazione,  è iniziata la tradizionale asta per  determinare la squadra di persone che avrebbe portato la statua del Santo in processione. Purtroppo però, anche quest'anno l'asta si è conclusa con una cifra molto modesta, solo 100,00 euro. E la cosa più grave è che in piazza c'era solo una squadra: speriamo di non perdere la tradizione!!

Un lungo applauso ha salutato l'arrivo della Statua sul portale della parrocchiale e, come sempre,  l'emozione è stata grande.  Intanto il cielo si è completamente coperto di nuvole che, nel corso della processione sono diventate sempre più minacciose fino a quando, nel momento in cui il corteo è giunto in via XX Settembre, sono arrivate le prime gocce di acqua. Durante la bellissima batteria pirotecnica la pioggia ha cominciato ad aumentare e, temendo il peggio, si è deciso di ridurre il giro della processione. Alle 13,15 la statua di Sant'Antonio era già in chiesa, leggermente bagnata. Il sacerdote ha dato la benedizione solenne e la cerimonia religiosa si è conclusa.

Mentre a Ca' d'Alfonso veniva consumato il tradizionale aperitivo, le signore hanno apparecchiato la tavola per il pranzo della festa e ....buon appetito a tutti!!

 

Riviviamo insieme la giornata  cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


6 settembre

Festa in onore di S. Antonio di Padova

aggiornamento delle ore 10:00

 

 

I quattro colpi alle ore 8:00 hanno dato inizio al primo giorno di festa, in onore di S. Antonio. La banda d'Introdacqua ha iniziato il giro del paese in perfetto orario ed ha ultimato il suo primo compito secondo la tabella di marcia. Il Comitato Feste in "gran metata" (ben vestito) ha guidato la banda su e giù per le "ruve" di Ortona ed ha raccolto le ultime offerte per la festa.

Oggi festeggiamo S. Antonio di Padova. Ma conosciamo tutti di chi stiamo parlando ??

 

Sant’Antonio è nato in Portogallo, a Lisbona, nel 1195. Era figlio dei nobili Martino de’ Buglioni e donna Maria Taveira. La loro casa distava pochi metri dalla cattedrale. Fu battezzato con il nome di Fernando.

Trascorse i primi anni di formazione sotto la colta guida dei canonici del Duomo.

Fernando dimorò A São Vicente per circa due anni. Poi, infastidito dalle continue visite degli amici, con i quali più nulla aveva a che spartire, chiese di trasferirsi altrove, sempre all’interno dell’Ordine agostiniano.

A Santa Cruz Fernando fu ordinato sacerdote, probabilmente nel 1220. Anche per il giovane Fernando venne disattesa la norma ecclesiastica che fissava a un minimo di 30 anni l’età per avere accesso al sacerdozio.

Verso fine estate del 1220 Fernando chiese ed ottenne di lasciare i Canonici regolari di Sant'Agostino per abbracciare l'ideale francescano. Non è certo se abbia conosciuto personalmente i primi francescani approdati in terra lusitana. Certo, ne sentì parlare, ne subì il fascino. Nel settembre 1220, Fernando lascia i bianchi panni di agostiniano per rivestirsi della grezza tunica di bigello e una corda ai fianchi. Per l’occasione, abbandona anche il vecchio nome di battesimo per assumere quello di Antonio, l’eremita egiziano titolare del romitorio di Santo Antao dos Olivãis presso cui vivevano i francescani. Dopo un breve periodo di studio della regola francescana, Antonio parte alla volta del Marocco.

L’anno 1226 vede Antonio sostare a Brive, e nella sua veste di custode dei frati minori, fondare un convento. Qui il Santo trova la pace dell’ascesi e della meditazione, per ristorarsi delle snervanti predicazioni ritirandosi volentieri in alcune grotte appena fuori il borgo cittadino. Qui si dedica alla penitenza e alla contemplazione.

A Padova, Antonio fece un paio di soggiorni ravvicinati relativamente brevi: il primo, fra il 1229 e il 1230; il secondo, fra il 1230 me il 1231, durante il quale venne precocemente a morte. Sommando i due periodi, si arriva a mettere insieme una serie di dodici mesi o poco più. Come dire che il missionario non trascorse nella sua patria di elezione che un anno, in due puntate.

Nella tarda primavera del 1231, Antonio fu colto da malore. Deposto su  un carro trainato da buoi venne trasportato a Padova, dove aveva chiesto di poter morire. Giunto però all'Arcella, un borgo della periferia della città la morte lo colse.

 

Spirò mormorando: "Vedo il mio Signore". Era il venerdì 13 giugno. Aveva 36 anni.

 

Il Santo venne sepolto a Padova, nella chiesetta di santa Maria Mater Domini, il rifugio spirituale del Santo nei periodi di intensa attività apostolica.

Al termine dei festosi funerali, il corpo del Santo venne sepolto nella chiesetta del conventino francescano della città.

Un anno dopo la morte la fama dei tanti prodigi compiuti convinse Gregorio IX a bruciare le tappe del processo canonico e a proclamarlo Santo il 30 maggio 1232, a soli 11 mesi dalla morte.
 

La chiesa ha reso giustizia alla sua dottrina, proclamandolo nel 1946 "dottore della chiesa universale", col titolo di Doctor evangelicus.

 


 

13 gennaio 1915...

Grande successo della Compagnia Teatrale Dialettale del Casale di Aschi

5 settembre 2002

 

La Compagnia Teatrale Dialettale "Il Fiore" del Casale di Aschi anche quest'anno ha regalato agli ortonesi una piacevole serata di mezza festa.

I numerosi spettatori presenti in piazza S. Giovanni Battista hanno seguito con attenzione la commedia intitolata "13 gennaio 1915 Fatt' da'ngule!" che gli attori  della compagnia hanno  saputo interpretatare con molta bravura. 

Quest'anno ad un primo tempo molto divertente e spiritoso ha fatto seguito un secondo tempo ed un finale tragici ma realistici ed altrettanto belli che il pubblico ha apprezzato molto.

Vogliamo anche sottolineare la bellezza della scenografia sempre molto attenta a riprodurre, nei minimi particolari, gli ambienti del passato e lo studio e la ricerca dei termini dialettali  l'uno e l'altra finalizzati a mantenere vivo nella nostra memoria il ricordo della vita e delle abitudini di altri tempi.

 


ma la campanella "a fiquera a fiquera" ?

Iniziano i festeggiamenti di settembre con l'offerta dei fichi, ma senza le tradizionali note di Din Din

5 settembre 2002

 

Questo pomeriggio, pomeriggio così detto "della mezza festa", alle ore 17:00 cinque colpi di sparo hanno segnato l'inizio delle feste di settembre.

Alle 17:30 nella chiesa di S. Giovanni Battista è stata data lettura dei Vespri in luogo della Santa Messa, perché nel primo pomeriggio la Messa era già stata celebrata, in onore di tutti i defunti, nella cappella del cimitero .

Al termine della celebrazione i veloci rintocchi della Din Din che suonava "a fiquera a fiquera" avrebbero dovuto annunciare la distribuzione in piazza dei fichi offerti dal Comitato Feste; quest'anno invece,  la Din Din ha sì suonato alle ore 18, ma non "a fiquera a fiquera" perché, per avere questo tipo di suono il batacchio della campana più piccola doveva essere manovrato manualmente durante la distribuzione dei fichi, per cui  il tradizionale scampanellio della mezza festa non c'è stato.

Comunque, anche se  con un notevole anticipo rispetto a quanto scritto nel programma, i fichi sono stati offerti e sono stati gustati dai molti ortonesi raccolti in piazza S. Giovanni Battista. Questo piccolo "rinfresco" vuole essere un simpatico ricordo di quei  contadini della Valle Peligna che in passato il cinque di settembre venivano ad Ortona con i muli carichi di ceste di fichi per vendere questi frutti in occasione delle feste di settembre.

Buone feste a tutti!

 


convegno sull’agricoltura biologica

Il Centro Verde ospita un interessante seminario sull'importanza dell'Agricoltura Biologica

1 settembre 2002

 

Presso il Centro Verde del Parco Nazionale D’Abruzzo, in Ortona dei Marsi, si è svolto un interessante convegno sull’agricoltura biologica nelle aree montane promosso dall’Amministrazione Comunale di Ortona.

Negli interventi del Presidente del Parco d’Abruzzo e di un tecnico agronomo dell’ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per Servizi in Agricoltura) è stata evidenziata l’importanza crescente che sta assumendo negli ultimi anni l’agricoltura biologica stante la continua richiesta di prodotti naturali, pur non sottacendo le difficoltà oggettive che si incontrano nel praticarla soprattutto a causa  del frazionamento della proprietà fondiaria e della mancanza di interlocutori (persone che vivono sul posto e sono disposte ad attuarla).

Gli altri ospiti intervenuti, due presidenti di cooperative che praticano agricoltura biologica nel Parco del Cilento (olivicoltura) e in un Comune del Parco Gran Sasso e Monti della Laga (castanicoltura e turismo verde) e la direttrice del GAL Val Comino nel Lazio,  hanno raccontato la loro esperienza, le difficoltà incontrate e i successi ottenuti grazie anche al supporto delle organizzazioni professionali agricole e delle associazioni ambientaliste.

A seguito di alcuni interventi degli attenti partecipanti ha preso la parola il Presidente della Comunità Montana Zona “D” Valle del Giovenco che, nel concludere il convegno, ha assicurato che eventuali iniziative che dovessero sorgere nel territorio di Ortona potranno trovare spazio, sia nella fase di progettazione che nella gestione delle azioni, nel programma comunitario Leader Plus.

 


Il programma delle feste di settembre

Il Comitato Feste rende noto il programma dei prossimi festeggiamenti

31 agosto 2002

 

Giovedì 5 settembre 2002

 

ore 16:00

S. Messa presso il Cimitero

 

ore 19:00

S. Messa chiesa S. G. Battista

 

ore 19:30

"Fiquera a Fiquera"  in piazza S. G. Battista

 

 

 

Venerdì 6 settembre 2002

S. Antonio da Padova

 

ore 8:00

sparo di apertura

 

ore 8:30

giro del paese con la banda d'Introdacqua

 

ore 11:00

S. Messa e processione per le vie del paese

batteria pirotecnica

 

ore 19:00

S. Messa

 

ore 21:00

esibizione  in piazza S. G. Battista dell'orchestra: Concerto Italiano

 

 

 

Sabato 7 settembre 2002

S. Rocco

 

ore 8:00

sparo di apertura

 

ore 8:30

giro del paese con la banda di Bracigliano

 

ore 11:00

S. Messa e processione per le vie del paese

batteria pirotecnica

 

ore 16:00

Giochi popolari

 

ore 19:00

S. Messa

 

ore 21:00

esibizione  in piazza S. G. Battista della banda di Bracigliano

 

 

 

Domenica 8 settembre 2002

Madonna delle Grazie

 

ore 8:00

sparo di apertura

 

ore 8:30

giro del paese con la banda Città di Avezzano

 

ore 11:00

S. Messa e processione per le vie del paese

batteria pirotecnica

 

ore 18:00

Cerimonia in onore dei Caduti di tutte le guerre

 

ore 19:00

S. Messa

 

ore 20:00

Premiazione gare sportive

 

ore 21:00

esibizione  in piazza S. G. Battista dell'orchestra: Romagna Capitale

 

ore 23:00

Estrazione lotteria

 

ore 24:00

Ballo della Pupazza

Fuochi artificiali

 

 

 


pellegrinaggio a padre pio

Nonostante alcuni inconvenienti gli ortonesi hanno trascorso una piacevole giornata a S. Giovanni Rotondo

27 agosto 2002

 

Questa mattina un nutrito gruppo di pellegrini composto da ortonesi, villeggianti e abitanti delle frazioni di Ortona si è recato in pellegrinaggio a Padre Pio.

La partenza era prevista per le ore 6.00 ma il pullman prenotato per il viaggio ha avuto un guasto prima di arrivare ad Ortona per cui, in attesa di trovarne un altro, la partenza è slittata alle ore 7.45.

Nonostante questo piccolo inconveniente e nonostante la pioggia il programma preparato dagli organizzatori è stato pienamente rispettato. Nella mattinata e nel primo pomeriggio il gruppo ha fatto tappa a S. Giovanni Rotondo, successivamente si è recato a Montesant'Angelo dove è stato visitato il Santuario di S. Michele.

La giornata è trascorsa serenamente, nella preghiera e nell'allegria.

 


la madonna torna a sulla villa

A dieci giorni da Ferragosto la Madonna viene accompagnata in processione nel Suo Santuario

25 agosto 2002

 

Questa sera, alle ore 18:30, la statua della Madonna di Sulla Villa è tornata nel Suo Santuario.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di S. Giovanni Battista numerosi fedeli hanno accompagnato in processione la statua della Vergine. La profonda partecipazione che ha circondato tutta la cerimonia è stata, ancora una volta, una significativa testimonianza della devozione degli ortonesi alla Madonna di Sulla Villa.

 


Il comitato feste continua il suo lavoro

Inizia il giro di questua per le feste di settembre

23 agosto 2002

 

Oggi il comitato organizzatore delle feste di Ferragosto ha confermato il suo mandato e ha iniziato il giro del paese per la raccolta delle offerte per le prossime feste di settembre. Anzio Eramo, Ilde Marsili e Marco Di Benedetto, con la collaborazione della Pro Loco, saranno coloro che si impegneranno nell’organizzazione delle giornate più belle di Ortona dei Marsi.

Tutti noi sappiamo quanto sia oneroso organizzare manifestazioni pubbliche, ma quando si tratta delle feste di settembre, beh, in questo caso tutto è più semplice. L’entusiasmo degli organizzatori abbatte tutti gli ostacoli. Le festività dell’Otto settembre sono l’elemento di unione di tutti gli ortonesi, anche di quelli che per varie ragioni sono costretti a risiedere lontano dalla nostra terra. Le feste di settembre rappresentano Ortona.

Per tutte queste ragioni ci sentiamo vicini ad Anzio, Ilde e Marco e li ringraziamo per le forti emozioni che ci regaleranno il 6, 7 e 8 settembre prossimi.

 


La Corale in quel di s. sebastiano

La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi chiude la tournée programmata nella Valle Del Giovenco

22 agosto 2002

 

La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi questo pomeriggio ha brillantemente concluso a San Sebastiano dei Marsi la propria stagione estiva di concerti.

Il coro ha fatto il suo ingresso sul “palcoscenico” scendendo da un’incantevole scalinata arricchita da numerosi vasi di fiori e l’esibizione si è svolta nella piazza adiacente circondata da abitazioni ristrutturate e abbellite con cura dagli abitanti del paese.

L’esibizione è stata non solo seguita con attenzione dal numeroso pubblico ma anche partecipata, infatti molti dei presenti hanno cantato insieme ai coristi.

A metà concerto un improvviso temporale ha costretto a sospendere l’esecuzione dei canti ma solo per pochi minuti. La tempestività dei tecnici audio nel difendere la strumentazione dalla pioggia ha permesso la prosecuzione dello spettacolo senza alcun problema. Anche i molti spettatori nonostante il tempo capriccioso sono “coraggiosamente” rimasti in piazza aspettando la ripresa dell’esibizione canora.

Al termine del concerto, la Pro Loco di San Sebastiano, che per la serata aveva organizzato una “salsicciata”, ha offerto alla corale dei buonissimi panini.

Ringraziamo la Pro Loco e gli abitanti di San Sebastiano per la loro ospitalità e arrivederci alla prossima esibizione.

 

Riviviamo l'esibizione cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


La Corale Folkloristica a cesoli

Su invito della Pro Loco Monte Faito, la Corale si esibisce in trasferta per la seconda volta

21 agosto 2002

 

La Corale Folkloristica Ortona dei Marsi questo pomeriggio ha tenuto la sua seconda trasferta esibendosi a Cesoli, frazione di Ortona, su invito della Pro Loco "Monte Faito".

In una piccola ma accogliente piazza adiacente la chiesa del Sacro Cuore la Corale ha ancora una volta allietato, con il proprio repertorio, un pubblico attento e numeroso.

Ma non sono stati solo i canti a catturare l'interesse dei presenti! Grazie alla generosità di alcuni  abitanti di Ortona cinque  abiti  originali di donne ortonesi sono stati messi a disposizione del coro e oggi, indossati da alcune cantanti, hanno  destato la curiosità e l'ammirazione di tutti per la loro bellezza.

Terminata l'esibizione, la Pro Loco ha offerto a tutti i presenti dei buonissimi dolci fatti in casa dalle signore cesolane.

Ringraziamo la Pro Loco di Cesoli non solo  per la squisita accoglienza riservata alla Corale, ma anche  per aver regalato,  soprattutto agli anziani del paese, l'opportunità di ascoltare "dal vivo"  dei canti popolari abruzzesi.

Arrivederci a domani... a San Sebastiano!!!

 

Riviviamo l'esibizione cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


la festa dell'anziano

Pomeriggio ricco di emozioni in Piazza S. G. Battista

18 agosto 2002

 

Questo pomeriggio Piazza S. G. Battista in Ortona dei Marsi è stata il teatro di una manifestazione bella ed emozionante.

Gli ultraottantenni di Ortona, Sulla Villa e Santa Maria sono stati invitati alla festa dell'anziano con un apposito colorato invito preparato e distribuito dai ragazzi della Pro Loco.

Dopo la partecipazione alla S. Messa i "giovanissimi" festeggiati si sono accomodati sulle sedie predisposte per loro e, dopo il saluto del Sindaco, sono stati chiamati per nome uno per uno e hanno ricevuto un porta chiavi con una medaglia in ricordo di questa giornata.

Terminata la "premiazione", mentre i ragazzi della Pro Loco hanno offerto dei dolci, sul sacrato della chiesa è iniziato un ricco e bello spettacolo dedicato agli anziani.

L'esecuzione da parte della Corale Folkloristica di alcuni brani del proprio repertorio è stata intercalata da un momento di fine poesia e dalla splendida esecuzione di due pezzi di musica d'ascolto. Tiziano Giardina ed Emilio Castrucci hanno raccontato, rispettivamente in prosa e in rima, alcuni scorci di vita paesana. Cristian Taglieri ha eseguito due pezzi d'opera incantando i presenti che hanno manifestato il loro apprezzamento con un interminabile applauso.

Gli anziani hanno osservato da spettatori curiosi quanto accadeva intorno a loro e per loro, con il sorriso sulla bocca e negli occhi, con gli occhi a tratti lucidi dalla commozione. Queste manifestazioni sono molto importanti perché fanno ritrovare gli amici di un tempo e perché evidenziano quanto l'anziano sia indispensabile per ripercorrere la storia di Ortona.

 

...fermiamoci a parlare con loro, ascoltiamo i loro discorsi, non potremo che esserne affascinati, riceveremo delle autentiche ed indimenticabili lezioni di vita, conosceremo dalla voce dei diretti protagonisti la storia dei nostri paesi e della nostra Valle.

 

Riviviamo il pomeriggio cliccando su...

   Alcuni Momenti

 


Mostra Pittura Personale

La Cerqua organizza delle giornate all'insegna dell'arte e della cultura

16 agosto 2002

 

Dal 12 al 18 Agosto 2002 l'associazione culturale La Cerqua organizza delle giornate all'insegna dell'arte e della cultura.

Nel locale "Sott i Campanil" si svolge la Mostra Pittura Personale del pittore Clemente Di Leonardo, la quale sarà riproposta anche durante le feste di settembre.

Nato a Santa Maria, frazione del Comune di Ortona dei Marsi, Clemente Di Leonardo attualmente risiede in Sardegna, a San Nicolò Gerrei. La natura e il paesaggio che egli dipinge sono "...il pretesto per le sue avventure artistiche: soverchiate dalla vivacità del colore, dalla nitidezza delle figure..." (G. Rodero); "...L'efficacia della pittura dell'artista si completa nella figurazione precisa, pulita e diligente del segno grafico e nel colore splendente..." (G. Antonangeli).

Nel locale "La bottega d'Arnold" Giancarlo Antonangeli presenta il libro di cui è autore "Ortona dei Marsi, frammenti..." la cui presentazione ufficiale si è svolta lo scorso 14 agosto 2002 presso il Centro Verde.

 


vengono colmati alcuni vuoti

Alla chiesa parrocchiale vengono donati alcuni degli oggetti trafugati

15 agosto 2002

 

 

Oggi nella chiesa di S. G. Battista, grazie alla generosità di alcuni benefattori, sono stati colmati parte dei "vuoti" lasciati dal sacrilego furto del settembre 2000.

Sul pulpito è tornata la colomba di legno e ben presto saranno ricollocati al loro posto due bellissimi bracci portalampade a muro, sempre in legno. Inoltre è stata anche realizzata una pregevole base in pietra lavorata sulla quale è stato collocato il Cero Pasquale.

Grazie ai benefattori e grazie ai bravissimi artigiani per la bellezza degli oggetti che hanno realizzato.

 

 

 


canti popolari abruzzesi

La Corale Folkloristica di Ortona si esibisce in onore della Madonna di Sulla Villa

15 agosto 2002

 

Questo pomeriggio la piazza di San Giovanni Battista in Ortona è stata per la seconda volta lo splendido palcoscenico dell'esibizione della Corale Folkloristica Ortona dei Marsi invitata dal Comitato Feste ad esibirsi in occasione della festa in onore della Madonna di Sulla Villa.

La Corale ha regalato al numeroso pubblico alcune ore di piacevole e divertente compagnia eseguendo bellissimi canti della tradizione popolare abruzzese.

Ringraziamo il Comitato Feste che ci ha permesso di ascoltare di nuovo la nostra Corale.

Per rivivere l'esibizione clicca su...

   Alcuni Momenti

 


emozionante

Sempre molto toccante la festa in onore della Madonna di Sulla Villa

15 agosto 2002

 

 

Anche questa mattina la comunità ortonese ha vissuto dei momenti di forte emozione.

Terminata la celebrazione della Santa Messa delle ore 11:00, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli, la statua della Madonna di Sulla Villa è stata portata in processione per le vie del Paese.

In segno di festa e devozione le signore ortonesi hanno salutato il passaggio della Vergine appendendo alle finestre e ai balconi  delle case di Ortona le loro più belle coperte. L'atmosfera gioiosa,  carica di intensa partecipazione già dalla cerimonia di ieri sera, ha raggiunto un livello indescrivibile di commozione quando la statua della Madonna, portata a spalla da quattro ragazze, ha "camminato" sul bellissimo tappeto  colorato preparato durante tutta la scorsa notte da un  gruppo di volenterosi "artisti".

Non meno toccante è stato il ritorno della statua all'interno della chiesa di S. Giovanni Battista.

 

Per rivivere alcuni attimi dell'emozionante cerimonia clicca su...

   Alcuni Momenti

 


notte lunga ad ortona

Sono in corso i preparativi della seconda Infiorata di Ferragosto

14 agosto 2002

 

Come lo scorso anno, la notte tra il 14 e il 15 agosto, via Roma è invasa da un gruppo di ortonesi che con ammirevole volontà si sta prodigando nei preparativi dell'infiorata in onore della Madonna di Sulla Villa.

Già da qualche giorno gli artisti hanno preparato tutto il materiale per l'allestimento del tappeto colorato da stendere lungo la via d'ingresso al paese.

Quest'anno purtroppo dobbiamo segnalare che il numero di volontari è notevolmente inferiore rispetto alla precedente edizione: vogliamo sperare che si tratti solo di una semplice coincidenza.

Per rivivere l'infiorata clicca su...

   Alcuni Momenti

 


14 agosto 2002

La tradizionale fiaccolata accompagna la statua della Madonna da Sulla Villa ad Ortona

14 agosto 2002

 

Anche quest'anno la tradizionale cerimonia del 14 Agosto ha raccolto intorno alla statua della Madonna di Sulla Villa tutta la comunità ortonese, i villeggianti e gli abitanti dei paesi limitrofi.

Terminata la celebrazione della Santa Messa davanti al Santuario della Vergine, una composta fiaccolata ha accompagnato con canti e preghiere la discesa della Statua da Sulla Villa fino alla chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi.

Dopo la visione della bellissima batteria pirotecnica, ai numerosi fedeli presenti alla processione si sono uniti i tanti devoti che hanno atteso l'arrivo della Statua all'ingresso del paese e in un'atmosfera di indicibile commozione la statua della Madonna di Sulla Villa ha fatto il suo ingresso nella parrocchiale.

E' difficile esprimere a parole le forti emozioni che si provano ad Ortona la sera del 14 Agosto. La devozione per la Madonna di Sulla Villa è un sentimento forte che, pur nella ritualità della tradizione, si rinnova ogni volta e si mantiene vivo nel tempo.

 

Per rivivere le emozioni della fiaccolata clicca su...

   Alcuni Momenti

 


pesca di beneficenza

Inizia la Pesca di Beneficenza il cui ricavato sarà messo a disposizione della chiesa parrocchiale

14 agosto 2002

 

Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, in Ortona dei Marsi, presso il locale adiacente il Comune ha avuto inizio la Pesca di Beneficenza.

Il ricavato dell'iniziativa verrà utilizzato per i lavori di ristrutturazione della chiesa di S. Giovanni Battista.

Numerosi e  bellissimi premi attendono di essere... pescati!!

 

Buona fortuna a tutti!!!

 


Ortona dei Marsi, frammenti...

Giancarlo Antonangeli presenta il suo libro scritto prendendo spunto da Ortona

14 agosto 2002

 

Questo pomeriggio, alle ore 17:00 presso il Centro Verde si è svolta, a cura dell'associazione Culturale "la Cerqua",  la presentazione del libro  intitolato "Ortona dei Marsi, frammenti..." scritto da Giancarlo Antonangeli.

La presentazione è stata introdotta dal Lucio Celli che, prendendo spunto dal contenuto del libro ha parlato dell'"ortonesità" intesa quale sentimento e forte legame per Ortona e della necessità di mantenere vivo questo sentimento attraverso gli strumenti della comunicazione.

Dopo la lettura della prefazione del libro da parte del suo stesso autore, il Sindaco Manfredo Eramo ha salutato con piacere l'iniziativa di  Antonangeli che ha voluto ricordare e racchiudere in un libro frammenti di  storia e di vita Ortonese, mentre Tito Crisi ha espresso, riguardo al testo, una critica molto  positiva.

Poiché il libro costituisce una forma di comunicazione quest'ultima è stata lo spunto per l'intervento di Sergio Troiani che parlando dell'importanza che oggi ha assunto la comunicazione via Internet, ha voluto particolarmente sottolineare la forte presenza di Ortona dei Marsi nel mondo di internet. Vogliamo rivolgere all'amico Sergio un particolare ringraziamento per il suo riferimento anche a Prima Pagina.

Infine ha parlato Cristina Molari che ha preannunciato la futura pubblicazione, a cura dell'associazione culturale la Cerqua, di un  Foglio trimestrale in cui si parlerà di Ortona, da vari punti di vista, per esempio da quello storico e da quello archeologico. 

La presentazione è stata conclusa da Don Francesco Grassi che ha parlato dell'importanza di tutte le iniziative culturali che contribuiscono a mantenere vivo nel tempo l'amore per Ortona.

 


Gncchitt biench e rusc

Enorme partecipazione questa sera alla Sagra degli Gnocchetti

12 agosto 2002

 

Questa sera Piazza S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi ha ospitato la sagra degli "Gncchitt biench e rusc".

Già da questa mattina la piazza è stata animata dall'allegria dei ragazzi della Pro Loco che con singolare spirito di collaborazione hanno organizzato tutto il necessario  per una piacevole cena all'aperto: le luci che hanno illuminato la nostra bellissima piazza, i gazebo, dove è stata collocata la "cucina" e il bar, i barbecues  utilizzati per cuocere gli arrosticini, i tavolini per poter gustare comodamente seduti i protagonisti della serata,  i "Gncchitt".

Intorno alle 21.00 la "prima cottura" era pronta;  in tanti, sventolando il  biglietto con la propria prenotazione, si sono accalcati intorno ai gazebo per potere prendere al più presto le scodelle fumenti e mangiare i "Gncchitt" in compagnia dei propri familiari o degli amici.

Non meno numerosi sono stati anche i golosi  "acquirenti" dei buonissimi arrosticini che, raggruppati in un altro angolo della piazza, con molta e qualche volta con poca pazienza, hanno aspettato il proprio turno.

Tanti  bicchieri di vino e tante bottiglie di birra hanno accompagnato, secondo la buona tradizione delle feste paesane,  la cena e l'allegro chiacchierare di tutti i presenti ma, non sono certo mancate  le bevande "più leggere" per i  numerosi  bambini che durante  la serata hanno corso e giocato per tutta la piazza  in assoluta libertà.

Fino a tarda notte sono stati distribuiti i panini con la porchetta e con il prosciutto e una colorata, invitante  e buonissima sangria  mentre gli appassionati di liscio si sono potuti scaldare, in una serata non particolarmente calda, ballando al suono della sempre piacevolissima musica dell'instancabile Arnaldo. 

La serata è stata arricchita anche da un' Estemporanea di Pittura e da un'interessante  mostra  di quadri e di sculture in legno di artisti locali organizzate dall'Associazione Culturale  la "Cerqua.

Ringraziamo la Pro Loco che ha voluto ripristinare la sagra degli "Gncchitt biench e rusc"  e che ci ha fatto trascorrere una bella serata in piacevole compagnia.

Curiosità: questa sera abbiamo potuto notare, con profondo piacere, una folta presenza di persone venute dai paesi vicini.

 

Per rivivere qualche attimo della festa clicca su...

   Alcuni Momenti

 

Il programma di ferragosto

Il Comitato Feste rende noto il programma dei prossimi festeggiamenti

10 agosto 2002

 

 

14 AGOSTO 2002

 

ore 17:00

apertura festa con esibizione della Banda d'Introdacqua

(Sulla Villa)

 

ore 20:00

S. Messa e processione fino ad Ortona

(Sulla Villa)

 

ore 21:00

esibizione  in piazza S. G. Battista dell'orchestra: Alta Dimensione

(Ortona dei Marsi)

 

 

 

15 AGOSTO 2002

(Ortona dei Marsi)

 

ore 8:00

sparo di apertura

 

ore 8:30

giro della banda d'Introdacqua

 

ore 11:00

S. Messa e processione per le vie del paese

 

ore 18:00

esibizione  in piazza S. G. Battista della Corale Folkloristica di Ortona dei Marsi

 

ore 21:00

esibizione  in piazza S. G. Battista dell'orchestra: Scintille D'Estate

 

 

 


taglio del nastro al Centro verde

Alla presenza delle autorità locali e del PNA si è svolta l'inaugurazione del Centro Verde

8 agosto 2002

 

Si è svolta oggi alle ore 17:00 l'inaugurazione del Centro Verde del PNA di Ortona dei Marsi.

Presenti il Presidente Fulco Pratesi, il Direttore Aldo Di Benedetto, il Sindaco Manfredo Eramo, tutti i componenti del Consiglio Direttivo del PNA e numerosi paesani.

Il Sindaco ha preso per primo la parola salutando tutti i presenti e ringraziando il Direttore per lo sforzo e la grande volontà con la quale la Direzione del PNA sta cercando di risolvere i problemi attuali. L'inaugurazione del Centro Verde, infatti, è stata un segnale di ripresa in questo senso.

Dopo, ha fatto il suo intervento Fulco Pratesi che ha sottolineato la bellezza della nostra valle e la bontà delle nostre mele, passando poi la parola al Direttore che ha ringraziato il Sindaco per aver voluto l'inaugurazione del Centro che è stato aperto "a riprese". Poi il Direttore ha presentato una proiezione inedita sugli animali, le piante, la natura del PNA accompagnata da una meravigliosa colonna sonora.

Dopo la proiezione il Presidente ha tagliato il nastro e il pubblico ha iniziato a visitare il Centro.

 


le campane riprendono a suonare

Il pomeriggio di oggi è stato allietato da un concerto di tocchi e rintocchi

7 agosto 2002

 

Ortona è tornata nuovamente a sentir suonare tutte le campane del suo campanile.

Da circa un mese il campanile appariva spoglio perché, a causa dei lavori necessari per installare l'impianto di funzionamento automatico di tutte le campane, quest'ultime, eccetto la Don Don, erano state sganciate. Inoltre, sempre in conseguenza di questi lavori, anche l'orologio che si trova sul campanile, che scandisce le ore ed i quarti d'ora e che è sempre molto utile,  soprattutto per chi lavora nei campi, era silenzioso da qualche tempo.

In questi ultimi giorni sono tornati i tecnici, mancati per un certo periodo perché impegnati altrove, e questo ha fatto pensare che l'impianto stava per essere ultimato. Infatti oggi pomeriggio, con piacevole sorpresa, le campane hanno cominciato a suonare tutte e quattro contemporaneamente e il paese si è riempito di una ricca, gioiosa ed emozionante scampanata. Per tutto il pomeriggio il nuovo meccanismo è stato collaudato e gli ortonesi hanno potuto assistere ad un inedito concerto.

Nel corso della giornata è stato ripristinato anche l'orologio del campanile e quindi si può dire che i tradizionali "rintocchi" che scandiscono i ritmi della vita ortonese sono tornati... veramente tutti.

 


DISCO LIVE DANCE

Un enorme successo ha riscontrato la serata al Casalotto di Ortona dei Marsi

5 agosto 2002

 

 

 

 

Grande festa, questa notte, al Casalotto, frazione di Ortona dei Marsi.

Nei pressi del fiume Giovenco, in un caratteristico angolo di natura incontaminata, i ragazzi della Pro Loco hanno allestito una discoteca all'aperto. E' stato organizzato tutto molto bene e nei minimi particolari.

Nel "botteghino" all'ingresso del sentiero che portava alla pista da ballo, giovani, giovanissimi e... non solo, sono stati tutti obbligatoriamente contrassegnati, per poter entrare, dal tradizionale timbro apposto sul dorso della mano. Qualcuno molto simpaticamente è stato "timbrato" altrove...

Nel corso della lunga notte i ragazzi si sono scatenati, al suono di bella musica, su una pista di erba illuminata dalle tipiche luci della discoteca e hanno anche consumato tanti litri di birra e di vino e buonissimi panini con il prosciutto.

Non sono mancate neppure le "cubiste"! Due graziosissime fanciulle si sono simpaticamente esibite destando l'ammirazione di tutti i presenti. Soprattutto del pubblico maschile...

L'atmosfera era così elettrica e calda che dissolveva completamente l'aria fresca del fiume.

 

Ringraziamo i ragazzi della Pro Loco che con la loro simpatia e la loro allegria ci hanno regalato ancora un'altra bella serata di festa.

 

 


Notte molto lunga a Sulla Villa

La Cocomerata ha raccolto numerosi ortonesi in una piacevole serata d'agosto

3 agosto 2002

 

Allegra e divertente serata questa sera a Sulla Villa, frazione di Ortona dei Marsi. La Pro Loco ha organizzato la "Cocomerata" nei pressi della fonte, in un caratteristico angolo di Sulla Villa. La serata, molto calda, ha reso particolarmente graditi i cocomeri, i meloni e le birre messi al fresco nell'acqua della fonte ma, non sono affatto dispiaciuti neppure i buonissimi panini con la porchetta andati a ruba non solo durante l'ora di cena ma anche a mezzanotte inoltrata.

Ortonesi e villeggianti si sono ritrovati numerosi nella piazza adiacente la fonte e hanno ballato al suono della fisarmonica di Cristian e della chitarra di Andrea trascorrendo delle ore in piacevole compagnia mentre i ragazzi, dopo l'una, hanno improvvisato un divertente karaoke proseguendo la festa fino a notte molto, molto, molto tarda.

Ringraziamo i ragazzi della Pro Loco per la bella organizzazione della serata.

 


La corale Folkloristica a celano

Secondo successo del nostro gruppo in terra di Celano

2 agosto 2002

 

Ieri sera la corale folkloristica "Ortona dei Marsi" ha tenuto la sua prima "trasferta".

L'esibizione si è svolta a Celano, in piazza Aia, su invito del Comitato Organizzatore della festa in onore della Madonna del Giubileo.

Il cielo stellato e il Castello di Celano che, illuminato da calde luci artificiali, si stagliava nel buio della notte in tutta la sua bellezza, sono stati la bella cornice di un'altrettanto bella esibizione.

Il coro, diretto dal Maestro Giovanni del Grosso e accompagnato dalla fisarmonica di Cristian, ha eseguito il proprio repertorio di canti popolari abruzzesi alla presenza di numerose persone mentre, un simpatico gruppo di amici ortonesi venuti ad assistere alla manifestazione, ha dato il giusto  e gradito sostegno all'emozione di questa "prima uscita".

Terminato il concerto, i cantanti hanno gustato  patatine fritte, birra e  panini con la salsiccia offerti dal Comitato Feste di Celano, ascoltando un complesso di musica leggera che ha continuato ad animare la serata e guardando, piacevolmente incuriositi, un toro cotto allo spiedo per la "sagra del toro" che si svolgerà in Piazza Aia domani sera.

Arrivederci al prossimo concerto della Corale Folkloristica "Ortona dei Marsi" con l'augurio che questa "trasferta" possa essere la prima di una lunga serie!!!

 

 

 

 


La pro loco organizza

I prossimi appuntamenti per il mese di agosto

31 luglio 2002

 

ESCURSIONI 2002

 

4 Agosto 2002

LE SORGENTI DEI DUE FIUMI

risalita del fiume Giovenco dalla centrale "La Ferriera" al "valico del templo", con discesa al fiume Sangro.

*Adatta anche ai più piccoli 

 

10 Agosto 2002

MONTE MARSICANO

da Pescasseroli, località "La canala"

 

17 Agosto 2002

LAGO DELA DUCHESSA

dai Piani di Pezza ed il rifugio Sebastiani

 

24 Agosto

LA NEVIERA

da Bisegna

 

I partecipanti devono comunicare l'adesione in tempo utile (possibilmente due giorni prima)

 

 

DISCOTECA

 

5 agosto 2002 ore 23.00

DISCO LIVE DANCE

all'aperto in località Casalotto (bivio Aschi Alto)

 

 

Buon divertimento a tutti...

 


cresime e comunioni

Fine settimana con due emozionanti cerimonie

28 luglio 2002

 

Sabato 27 e domenica 28 luglio due cerimonie religiose hanno raccolto la comunità parrocchiale di Ortona dei Marsi nella chiesa di S. G. Battista.

Ieri pomeriggio undici ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, questa mattina, nel corso della Messa domenicale, tre bambini si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Comunione.

Due celebrazioni semplici, belle e ricche di significativi simboli hanno accompagnato gli emozionati protagonisti di queste due giornate nel Primo Incontro con Gesù e verso il Sacramento della Confermazione che, attraverso il dono dello Spirito Santo, rafforza la fede e trasforma i cresimati in cristiani adulti.

Ai giovani e ai giovanissimi vanno i nostri più cari auguri.

 

 

 

 


il comitato feste

Il Comitato Feste continua il suo lavoro

27 luglio 2002

 

Con enorme gioia di tutti gli ortonesi, parte del gruppo che ha organizzato la festa di S. Generoso continuerà il suo lavoro e organizzerà le feste di Ferragosto e di Settembre. Non dimentichiamo che il lavoro che li attende sarà molto impegnativo, pertanto cerchiamo tutti quanti di collaborare il più possibile.

Al Comitato Feste va un sentito "in bocca al lupo" da parte di tutta la redazione.

 

Il Comitato Feste

Anzio Eramo

Ilde Marsili

collaborerà la Pro Loco di Ortona dei Marsi

 


torna al suo splendore un affresco del 1400-1500

Restaurato un affresco nella chiesa parrocchiale S. G. Battista

21 luglio 2002

 

Questa mattina, al termine della celebrazione della Santa Messa domenicale, nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei  Marsi si è svolta l'inaugurazione di un bellissimo affresco rinvenuto alcuni mesi fa. Al suo posto è stata rimossa la tela raffigurante Don Bosco.

Il restauro è stato finanziato con un contributo offerto dagli ortonesi nati nel 1942 ed ha riportato alla luce un affresco stupendo risalente al 1400-1500 realizzato da due diversi artisti. Nella parte superiore, dalle dimensioni più piccole, è  rappresentata la Vergine con il Bambino e,  sullo sfondo, una scena di vita paesana; nella parte inferiore è raffigurato Gesù che porta la croce, San Paolo e San Pietro, quest'ultimo nella stessa posizione e con le stesse fattezze della statua di S. Pietro collocata sul lato sinistro della volta che delimita il presbiterio della nostra parrocchiale.

Ringraziamo la classe del 1942 e ci auguriamo che la chiesa di S. Giovanni Battista  possa  restituire ancora tante altre bellissime opere d'arte!

 

 

 

 


Complimenti alla corale Folkloristica

La prima uscita ufficiale della Corale Folkloristica è stata un successo

20 luglio 2002

 

Eccezionale esibizione della Corale Folkloristica di Ortona dei Marsi.

Alle ore 21:10 una fila di donne e di uomini tremolanti, pantaloni neri e camicia bianca, scendono le scale di piazza S. G. Battista e si dispongono sul sagrato dinanzi la chiesa. L'emozione è a mille. La piazza è gremita di gente venuta numerosa anche dai paesi vicini. I riflettori puntati non permettono di scorgere in modo chiaro il numero di persone che riempie la piazza in tutti i suoi angoli. Per fortuna!!

La bella presentazione di un  componente del coro apre una serata che di lì a poco diventerà un successo. I brani vengono eseguiti in modo a dir poco impeccabile. Il maestro, rigorosamente in abito scuro, dirige i suoi "ragazzi" con naturale disinvoltura e con immensa professionalità. I "ragazzi" dimostrano passione, impegno e voglia di fare bene, in nome di un paese che li ha visti crescere e che è fiero di quanto loro stiano facendo per lui.

Grazie

In queste poche righe abbiamo raccontato lo spettacolo che la Corale di Ortona dei Marsi ci ha offerto questa sera. E' stato tutto molto bello. Speriamo che altre serate come queste vengano organizzate quanto prima.

 

   Alcuni Momenti

 


LCorale Folkloristica scende in campo

Prima uscita ufficiale della Corale Folkloristica di Ortona dei Marsi 

15 luglio 2002

 

Sabato 20 Luglio 2002  la Corale Folkloristica "Ortona dei Marsi"  terrà il suo primo concerto.

L'esibizione si svolgerà ad Ortona dei Marsi, alle ore 21.00, in Piazza S. Giovanni Battista, sotto la direzione del Maestro Giovanni Del Grosso.

Siamo tutti invitati a partecipare e... "in bocca al lupo" ai "cantanti" e al loro Maestro!!

Dopo la manifestazione seguirà un piccolo rinfresco offerto dalle signore del coro.

 


prima festa estiva

Ortona si riunisce nel punto più alto del paese per festeggiare S. Onofrio

13 luglio 2002

 

Questo pomeriggio, in occasione della festa di S. Onofrio, gli abitanti del rione omonimo hanno organizzato e offerto alla comunità ortonese una piacevole occasione per trascorrere delle ore in allegra e serena  compagnia.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia religiosa con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa dedicata al Santo e la processione con la statua di S. Onofrio per le vie del rione.

Nel corso di una serata illuminata da un bellissimo cielo stellato e dal clima particolarmente caldo...per Ortona, gli ortonesi si sono ritrovati numerosi nel rione,  hanno gustato oltre ai  panini con la porchetta e con  il prosciutto anche delle  buonissime "penne all'arrabbiata" e, in compagnia dell'immancabile bicchiere di  vino o di birra, hanno chiacchierato, riso e scherzato fino a tarda ora.

 

 


pronti per s. onofrio?

Iniziano i preparativi per la festa rionale di S. Onofrio

7 luglio 2002

 

La stagione estiva comincia come consuetudine con la festa di S. Onofrio. Gli abitanti del rione più alto di Ortona hanno iniziato i preparativi dei festeggiamenti in programma per sabato 13 luglio 2002, nei pressi della chiesa più antica del paese.

Dopo la S. Messa, prevista per le ore 17:30,  e la processione per le vie del rione si svolgerà la festa civile con panini, bevande e tanta buona musica.

Ci vediamo tutti sabato prossimo !!

 


i giocatori vogliono un altro allenatore

I Dirigenti dell'Ortona 2000 cercano un CT per il prossimo anno

6 luglio 2002

 

La riunione tra i giocatori  ed i Dirigenti dell'Ortona 2000 ha evidenziato chiaramente la volontà dei ragazzi di far sedere il prossimo anno un altro allenatore sulla panchina della squadra ortonese. Antonio Sforza, tecnico dimissionario, è stato ringraziato da tutti per l'ottimo lavoro svolto, ma per i problemi ormai noti dovrà essere avvicendato da un nuovo Mister.

L'Assemblea ha deciso che fin quando non sarà nominato il CT, la squadra sarà preparata dai più anziani del gruppo: Sandro Taglieri e Riccardo Di Panfilo.

 


Chi guiderà l'ortona 2000?

L'assemblea dei soci non si pronuncia su chi guiderà la squadra ortonese il prossimo anno

29 giugno 2002

 

Oggi pomeriggio presso il Centro Anziani si è tenuto il Consiglio dei Soci della società sportiva Ortona 2000. Oltre all'approvazione del bilancio consuntivo, l'assemblea ha trattato l'argomento più caldo di quest'ultimo periodo: le dimissioni presentate dal commissario tecnico Antonio Sforza.

Pareri discordanti hanno provocato accese discussioni sulla situazione di contrasto tra parte dei giocatori e l'allenatore che, a detta di molti, soffrirebbe "troppo" la tensione della partita.

Il Consiglio dei Soci ha deciso, all'unanimità, di congelare le dimissioni dell'allenatore e di riunire i giocatori con l'obiettivo di conoscere quanti abbandonerebbero la squadra se Sforza dovesse essere confermato. Successivamente il Direttivo prenderà la tanto attesa decisione di confermare o meno il tecnico dimissionario.

 


fuochi di s. giovanni

Ortona illuminata dai falò di S. Giovanni

23 giugno 2002

 

Questa sera, vigilia della festa di S. Giovanni Battista, nel Rione S. Antonio, S. Onofrio, in piazza S. Giovanni Battista e all'ingresso del paese, mentre le campane suonavano a distesa, sono stati accesi i tradizionali "fuochi di S. Giovanni".

A differenza di altri anni in cui l'aria fresca della montagna rendeva gradito il tepore dei fuochi, quest'anno la serata è stata particolarmente calda e gli ortonesi ne hanno comunque approfittato per trascorrere una serata in piacevole e serena compagnia.

 


Questo è il progresso??

A breve l'Omnitel installerà un'antenna Sull'Aia

22 giugno 2002

 

Sono alcune settimane che ad Ortona si è diffusa la notizia secondo cui l’Omnitel installerà in località "Sull'Aia" una propria antenna. In questo modo si vorrebbe non solo assicurare una maggiore copertura per la zona di Ortona ma anche permettere, attraverso degli appositi "pannelli", l’utilizzo dei telefonini ad Aschi Alto e a San Sebastiano dove, attualmente, è molto difficile se non addirittura impossibile usare il cellulare.

La notizia ha destato e continua a destare notevoli polemiche sia per la pericolosità di questa antenna che per l’impatto ambientale assolutamente negativo della stessa. Prossimamente, quando ci affacceremo dalle finestre delle case di Ortona per ammirare la nostra bella valle, guardando verso l’"Aia" ci troveremo di fronte un panorama "impreziosito" da una... imponente e fredda antenna!!

Non si vuole negare l’utilità dei telefonini e la necessità degli strumenti che dovrebbero favorirne l’utilizzo, ma tutto ha un limite!!!

Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale di Ortona, che ha dato il proprio consenso per l’installazione di detta antenna sul suolo comunale, riesca a trovare una diversa soluzione che possa contemperare le esigenze della comunicazione "via cellulare" con quelle, a nostro avviso preminenti, di tutela della salute e dell’ambiente.

 


nON dimentichiamo l'i.c.i.

Alcune informazioni relative al pagamento dell'Imposta Comunale sugli Immobili 

9 giugno 2002

 

L'Amministrazione Comunale ha disposto la seguente disciplina dell'imposta comunale sugli immobili: applicazione dell'aliquota I.C.I. del 5,5 per mille, aree fabbricabili 4 per mille, detrazione unica per abitazione principale Euro 103,29.

Inoltre l'art. 18, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, ha stabilito che i soggetti passivi del tributo devono effettuare il versamento dell'imposta complessivamente dovuta al Comune per l'anno in corso in due rate: l'importo della prima rata deve essere pari al 50% dell'imposta dovuta calcolata sulla base dell'aliquota sopra riportata e deve essere versato entro il 30 giugno di ciascun anno; l'importo della seconda rata deve essere pari al saldo dell'I.C.I e deve essere versato dal 1 al 20 dicembre di ciascun anno. La norma riconosce, inoltre, al contribuente la facoltà di versare l'I.C.I. complessivamente dovuta in un'unica soluzione, entro il termine del 30 giugno d'ogni anno. 

Si rammenta, altresì, che per i fabbricati iscritti in catasto, la rendita catastale risultante agli atti, deve essere maggiorata del 5% a seguito della rivalutazione applicata nell'anno 1997. Per le aree fabbricabili la base imponibile ai fini dell'I.C.I è costituita dal valore venale al 1 gennaio dell'anno d'imposta, mentre i terreni agricoli siti nel territorio di questo Comune, in virtù della circolare n. 9/93 del Ministero delle finanze, sono esenti dall'I.C.I.. 

Il versamento dell'imposta per l'anno 2002, dovrà essere effettuata esclusivamente presso gli uffici postali, con apposito bollettino sul c.c.p. n. 23467616 - intestato a: Comune di Ortona dei Marsi - Servizio di Tesoreria - I.C.I. 

 


iX Edizione di Prima pagina

Pubblicata la nuova edizione di Prima Pagina

8 giugno 2002

 

Correte a sfogliare le pagine della Nona Edizione andata in onda oggi. Anche questa volta gli articoli presenti vi faranno rivivere alcuni momenti di vita ortonese.