La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

 

ancora una sconfitta

Ortona 2000 perde per 4 a 2 contro il Casale di Aschi

17 febbraio 2002

 

Anche oggi un risultato negativo per la nostra squadra!

Il campo del Casale di Aschi, Gioia dei Marsi, ha visto l'Ortona 2000 perdere per 4 a 2 contro i padroni di casa. Il primo tempo ha evidenziato una supremazia del Casale di Aschi che ha concluso la prima frazione di gioco in vantaggio per 2 a 0.

Durante il secondo tempo, l'Ortona 2000 ha migliorato la prestazione esprimendo un gioco degno di essere seguito dai molti tifosi, accorsi come sempre per vedere la partita.

Il risultato finale ha visto i padroni di casa vincere meritatamente l'incontro di calcio.

 


ancora ritrovamenti nella chiesa parrocchiale

Ritrovati due affreschi nascosti dietro due quadri

17 febbraio 2002

 

Nei giorni scorsi, nella chiesa di S. Giovanni Battista, è avvenuto un interessante ritrovamento.

Si è scoperto che, sulle pareti sottostanti le due tele che raffigurano rispettivamente  S. Nicola e Don Bosco, ci sono degli affreschi.  Dietro il quadro di S. Nicola è stato rinvenuto solo un particolare, ben conservato e si spera che il cemento presente sulla parete nasconda dell'altro;  mentre, dietro al quadro dedicato a Don Bosco, era "nascosto" un affresco grande quasi come tutta la tela anche se dai colori, purtroppo, molto sbiaditi. 

Ci si augura che quanto prima possano essere iniziati i lavori di restauro affinché queste opere possano essere ammirate in tutta la loro bellezza.

 


dopo tanta allegria per il Carnevale...

Il Castellafiume travolge l'Ortona 2000 per 5 a 1

10 febbraio 2002

 

Brutta domenica per la squadra ortonese. 

I festeggiamenti del Carnevale di ieri non sono stati di buon auspicio per l'incontro di calcio con il Castellafiume. La squadra ospite ha condotto interamente la partita, vincendo con un netto 5 a 1.

Speriamo che non si ripeta il "dopo Natale" della scorsa stagione quando, dopo le feste natalizie, la squadra ha cominciato la discesa che l'ha portata agli ultimi posti in classifica.

Curiosità: il Mister della squadra ortonese è stato espulso e mentre lasciava il campo ha avuto un piccolo diverbio con un tifoso avversario.

 


ortona avvolta da una scia di colore

Si svolge il carnevale ortonese tra balli, canti e tantissima allegria

9 febbraio 2002

 

Ieri pomeriggio Ortona è stata animata dai colori e dall'allegria di una bella sfilata di maschere.

Bambini, giovani e meno giovani si sono ritrovati in Piazza Marconi (nella piazza davanti al Comune) e tutti insieme hanno percorso le strade del paese al suono della fisarmonica di Cristian, distribuendo coriandoli, scherzi e risate. Il "corteo" è stato capitanato da una singolare coppia di sposi che, alla guida di un trattore appositamente addobbato per l'occasione, ha trasportato "parenti ed amici" per il paese, suscitando la simpatia e l'ilarità di tutti i presenti.

Dopo una sosta alla "Rota" per gustare frappe, castagnole e vino offerti dai ragazzi della Pro Loco, la compagnia ha continuato la passeggiata fino al tardo pomeriggio.

Nella serata la festa si è spostata nella sala del "Centro Anziani" dove le maschere hanno ballato al ritmo dell'instancabile Arnaldo. I presenti hanno potuto gustare panini, dolci e uova sode, il tutto innaffiato da una  buonissima sangria. 

La sala del "Centro Anziani", come tutto il paese, era cosparsa di coriandoli e di stelle filanti e domani non vorremmo stare nei panni di chi...dovrà pulire!!!

 


si ricomincia molto male

Ortona 2000 perde 4 a 2 contro il Don Orione

3 febbraio 2002

 

L'incontro di calcio Ortona 2000 - Don Orione, valevole per la decima giornata di andata, si è disputato ad Avezzano, decisione presa dalla Federazione per garantire lo svolgimento della partita contro il brutto tempo.

Primi trenta minuti da dimenticare: la squadra ortonese è andata sotto di quattro goal e a gran fatica chiude il primo tempo sul 4 a 1. Nel secondo tempo il goal di Franchino sigla la partita sul 4 a 2.

Curiosità: Ezio, il nostro portiere, è sceso in campo dal decimo della ripresa con un inedito ruolo da attaccante. Nonostante la novità, ha disputato una buona partita.

 


appuntamento per carnevale

Sabato 9 febbraio Carnevale ortonese

26 gennaio 2002

 

Sabato 9 Febbraio, in occasione del Carnevale, la Pro  Loco di Ortona dei Marsi  organizza una sfilata in maschera per le vie del paese e una serata danzante e golosa presso la sala del Centro Anziani.

L'appuntamento è  per il pomeriggio di sabato, in Piazza S. Giovanni, ovviamente tutti ....

 

MASCHERATI!!!!

 


La festa di s. Antonio Abate

Sotto un freddo glaciale si è svolta la festa del Protettore degli animali

19 gennaio 2002

 

Il cielo azzurro e uno splendido paesaggio innevato sono stati la bella cornice di un sabato pomeriggio dedicato ai festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate organizzati dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di S. Giovanni Battista, gli ortonesi hanno partecipato, nella piazza del "vascone", alla tradizionale benedizione delle macchine. Al termine dell'eccezionale batteria pirotecnica la festa, al suono della banda, si è spostata nel Rione S. Antonio dove, dopo il bacio della Reliquia nella chiesa dedicata a S. Antonio Abate e la benedizione degli animali, è iniziata la sagra della salsiccia. Gli ortonesi hanno trascorso delle ore in piacevole allegria, nonostante il freddo, gustando panini imbottiti con le salsicce cotte sulla brace e bevendo tanti buoni bicchieri di vino.

La festa è proseguita nella serata presso la sala del Centro Anziani dove i numerosi presenti non solo hanno continuato a rendere onore a Bacco, come vuole la tradizione, ma hanno anche ballato fino a tarda notte al suono della fisarmonica!

 


Piccoli gesti di Impegno

Nel giorno della Manifestazione di Dio alle genti due significativi segnali di impegno nella nostra piccola comunità

6 gennaio 2002

 

Oggi presso la Chiesa di S. Giovanni Battista durante la celebrazione dell'"Epifania del Signore" investitura ufficiale dei Consigli Parrocchiali. Il Consiglio Economico, quello Pastorale e la Commissione Archeologica coadiuveranno il parroco nella gestione amministrativa della parrocchia e nella programmazione e realizzazione di attività pastorali e di divulgazione finalizzate alla crescita dell'intera Comunità. Durante l'offertorio al pane e al vino, portati in dono dai responsabili dei tre consigli, si sono aggiunte le offerte raccolte in questi giorni sotto il presepe costruito dai bambini della Prima Comunione. Il gesto, simbolico, concretizza un primo impegno dei più piccoli della nostra Comunità nei confronti di altri piccoli: le offerte, infatti, andranno a Kinshasa in Congo dove dal 1994 è stato avviato il progetto "Casa Padre Degli Orfani" per dare un tetto ed una sistemazione agli orfani di questa città (per maggiori dettagli http://www.rational-services.it/casa.orfani/index.htm).

Nel pomeriggio il tradizionale "bacio del Bambinello" ha segnato la chiusura di queste festività. Chiusura che, a giudicare dai proverbi dei nostri vecchi, è relativa… all'Epifania, infatti, che "tutte le feste porta via" risponde Sant'Antonio: "Angor' c' veng ji !!!".

 


s. Antonio Abate

Sabato 19 gennaio la prima festa del 2002

5 gennaio 2002

 

E si ricomincia !!

Il primo appuntamento con le tradizionali feste ortonesi è stato programmato per il 19 gennaio. Quest'anno l'onere e l'onore dell'organizzazione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate va alla Pro Loco di Ortona dei Marsi. I ragazzi dell'Associazione, oltre ai numerosi impegni già presi, vista la latitanza di un Comitato Feste, hanno preso la decisione di organizzare la festività del Protettore degli animali.

Nella giornata come consuetudine sarà prevista la benedizione degli animali, la sagra della salsiccia ed una serata danzante fino a notte inoltrata. Non mancheranno sicuramente gli onori a Bacco che inebrierà le strade del nostro amato paese. Questa è la tradizione !!!

Non mancate, vi spettiamo tutti.

 

Il programma:

15:00    S. Messa

16:00    Benedizione autoveicoli

16:30    Festa rione S. Antonio con panini, bevande e musica

              Benedizione degli animali

21:00    Serata danzante presso i locali del Centro Anziani

 


felice Anno nuovo

Capodanno trascorso al freddo e al gelo

1 gennaio 2002

 

Freddo Capodanno ortonese. Il  31 dicembre, allo scoccare della mezzanotte, molti ragazzi si sono riversati nella piazza del "vascone" e  anche nel cielo ortonese sono brillati i tradizionali fuochi artificiali di fine anno, nonostante che, per l'improvviso abbassamento della temperatura verificatosi nel  pomeriggio, Ortona abbia salutato l'arrivo del nuovo anno sotto la neve, il ghiaccio e un freddissimo vento di tramontana.

Buon anno a tutti.

 


Eccellente esibizione del Coro s. generoso

Nella chiesa S. G. Battista si è svolto il concerto natalizio

30 dicembre 2001

 

Concerto di Natale, domenica 30 dicembre 2001, alle ore 16.00, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista. 

Sotto la direzione del Maestro Giovanni Del Grosso il coro parrocchiale S. Generoso ha eseguito canti natalizi della tradizione popolare: White Christmas (Bianco Natale) I. Berlin; Ninna nanna  a Gesù, J. Brahms; In splendoribus; Con immenso gaudio (Melodia Del Sec. XIV); Signore Pietà (Kyrie), M. A. Pisegna; Gloria, M. A. Pisegna;  Hodie Christus natus est; Cristo è nato in Betleem,  Caudana.

L'eccellente esibizione ha  trasmesso, al numeroso pubblico,  la dolcezza dei brani eseguiti creando un'atmosfera di grande commozione.

Un particolare e caloroso ringraziamento è stato rivolto al Maestro Marco Aurelio Pisegna, presente al concerto,  il quale ha scritto  e dedicato al coro S. Generoso il  Kyrie e il Gloria.

 


Inaugurazione della facciata della chiesa parrocchiale

Presso il Centro Verde di Ortona si è svolto un interessante convegno sulla tutela del patrimonio culturale

30 dicembre 2001

 

Domenica mattina dedicata alle bellezze artistiche e alla loro tutela.

Il restauro della facciata della Chiesa di S. Giovanni Battista, avvenuto nel corso dell'estate del 2001, è stato inaugurato questa mattina  alla presenza del Colonnello  dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Pastore. Dopo la celebrazione della Santa Messa, presso la sala del Centro Verde si è svolto un interessante Convegno sul tema "Tutela del patrimonio artistico nella Marsica con particolare riguardo al nostro Comune".

Il Colonnello Pastore ha illustrato, ad un pubblico numeroso ed attento, l'attività  di prevenzione, controllo e recupero che viene svolta dal Reparto Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri che si occupa della difesa del patrimonio artistico. Con l'ausilio di diapositive, sono stati illustrati dati statistici relativi al  gran numero di bellezze artistiche ed archeologiche presenti nel nostro paese,  ai numerosi furti di oggetti d'arte e ai risultati positivi conseguiti nel  recupero dei beni rubati, con particolare riguardo alla regione Abruzzo. 

Al termine dell'incontro, presso la sala del Centro Anziani,  a tutti i presenti è stato offerto un gradito aperitivo. 

 


i consigli parrocchiali

Oggi alla presenza del parroco si sono costituiti i Consigli Parrocchiali

28 dicembre 2001

 

Oggi  presso la Chiesa di S. Giovanni Battista si sono costituiti gli organi  attraverso i quali  la  comunità di  Ortona  collaborerà con il parroco nella gestione amministrativa della parrocchia e nella programmazione e realizzazione delle attività finalizzate alla crescita della Comunità stessa. 

Si tratta precisamente del Consiglio Economico, del Consiglio Pastorale e della Commissione Archeologica e la loro composizione è la seguente:

 

 

CONSIGLIO ECONOMICO

Cesare Arniani

Elvia Asci 

Letizia Del Capraro        Presidente

Tiziana Di Iacovo 

Anna La Torre 

Pasquale Maggi             Cassiere

Annalisa Puglielli 

Silvia Puglielli 

Maurizio Urbani             Segretario

Lidia Venti 

Berta Asci 

Rosella Asci 

Tiziana Conte                  Presidente

Tonino Di Benedetto 

Renata Di Cicco 

Fabiana Di Leonardo      Segretaria

Santina D'Ascanio 

Angela Maggi 

Ilde Marsili 

Franca Palermo 

Siria Troiani 

CONSIGLIO PASTORALE

COMMISSIONE ARCHEOLOGICA

Nadia Bovo 

Maia Buccella 

Lucio Celli 

Carlo Cerone                  Presidente

Corrado Cerone 

Mariella Di Cicco 

Giovanni Eramo             Segretario

Cristina La Torre 

Vincenzo Nuccitelli 

Rosanna Pecce 

Amalia Taglieri 

Claudio Venti 

 


buon natale

Meravigliosa giornata di Natale ad Ortona dei Marsi

25 dicembre 2001

 

Anche quest'anno il Natale ortonese si è svolto nella semplicità e nella devozione di una comunità strettamente legata alle sue tradizioni. Dopo una Vigilia dalla temperatura molto fredda trascorsa davanti alle numerose portate di pesce, il cielo completamente sereno è stato la giusta cornice di un paesaggio innevato paragonabile ad un Presepe.

 

Felice Natale a tutti voi

 


la vigilia di natale

Sempre caratteristica ad Ortona la cerimonia della Vigilia di Natale

24 dicembre 2001

 

Nella notte in cui si  rinnova la festa di Dio che è divenuto uomo per essere  sempre vicino ad ogni uomo,  numerosi fedeli si sono raccolti nella Chiesa di S. Giovanni Battista e hanno condiviso, di fronte al presepe allestito davanti all'altare maggiore,  la commovente tenerezza che suscita  l'infinito  amore di Gesù Bambino.

La solenne  cerimonia religiosa si è svolta in un'atmosfera  tipicamente natalizia in quanto  l'abbondante nevicata dei giorni scorsi e la neve "fresca" caduta durante la giornata hanno trasformato Ortona in un caratteristico presepe.

Al termine della funzione  sono state distribuite delle candele rosse in segno di augurio.

Dopo la Santa Messa, l'Associazione Pro Loco ha offerto in piazza S. Giovanni Battista  panettone e  vin brulé, mentre dagli altoparlanti posti sul  campanile si poteva ascoltare la musica e le parole della canzone di Andrea Bocelli "Se la gente avesse un cuore". 

Il vin brulé, "Agretto del Giovenco",  è stato particolarmente gradito,  dato il freddo pungente della serata.

Buon Natale a tutti.

 

 


ancora un turno di riposo

Ortona 2000 si ferma per la seconda volta per clima sfavorevole

23 dicembre 2001

 

La neve ed il clima rigido bloccano la giornata calcistica per la seconda volta.

Alla squadra ortonese vanno i nostri migliori Auguri di Buon Natale.

 


la pro loco si riunisce

Convocato il consiglio dei soci della Pro Loco di Ortona dei Marsi

23 dicembre 2001

 

Per il giorno 26 dicembre la Pro Loco ha convocato una riunione alle ore 10.00 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:

- chiusura del bilancio

- lettura del bilancio consuntivo

- passaggio alla Pro Loco della gestione S.A.R.S.

 


ortona 2000 si riposa

Ferma la giornata calcistica per clima sfavorevole

16 dicembre 2001

 

La neve e il freddo polare che hanno avvolto la nostra zona in quest'ultima settimana non hanno permesso il normale svolgimento dell'incontro calcistico con il Don Orione, previsto per oggi ad Ortona dei Marsi. La sosta ha consentito sicuramente di riordinare le idee per le partite successive. La prossima partita, che vedrà l'Ortona 2000 giocare in casa contro l'Ottomila,  resta programmata per domenica 23 dicembre 2001.

Curiosità: i numerosi tifosi che solitamente partecipano agli incontri della squadra ortonese, oggi sono rimasti vicino alle stufe a difendersi dal freddo.

 


cerimonia da non perdere

Inaugurazione della facciata della chiesa di S. Giovanni Battista

13 dicembre 2001

 

ll giorno 30 Dicembre 2001 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della facciata della chiesa di S. Giovanni Battista, restaurata nell'estate del 2001, alla presenza del Colonnello Giovanni Pastore dell'Arma dei Carabinieri. Il programma della giornata sarà il seguente:

 

Celebrazione della Santa Messa con inaugurazione della facciata 

(Ore 10,30)

 

Conferenza sul tema:

"Tutela del patrimonio artistico nella Marsica con particolare riguardo al nostro Comune" 

tenuta dal Colonnello Giovanni Pastore

(Ore 11,45)

 

Aperitivo in piazza

(Ore 13,00)

 

 Pranzo

(Ore 13,15)

 

 Concerto di Natale tenuto dal coro S. Generoso  nella chiesa di S. Giovanni Battista

(Ore 17,30)

 


roccacasale ferma ortona 2000

Roccacasale vince sul suo campo per 1 a 0

9 dicembre 2001

 

Risultato negativo sul campo del Roccacasale. Ortona 2000, nonostante il punteggio, ha disputato una partita equilibrata, evidenziando una discreta tenuta di campo. La gara ha fatto vedere un bel gioco da parte di entrambe le squadre, anche se la formazione di casa ha dimostrato di essere più concreta nelle conclusioni.

Il Roccacasale ha segnato il goal che gli ha permesso di vincere la partita su calcio di rigore.

I prossimi due incontri sono sicuramente alla nostra portata: speriamo bene!!!

Curiosità: Mimmo è stato espulso durante il primo tempo e al 90° minuto abbiamo sfiorato il meritato pareggio con una conclusione di Franchino.

 


gara di torte

Una simpatica occasione per trascorrere un pomeriggio ed una serata in compagnia

8 dicembre 2001

 

 

Goloso pomeriggio e serata danzante nella sala del Centro Anziani.

Alle ore 17.00 circa si è svolta la  GARA DI TORTE organizzata dalla Pro Loco di Ortona dei Marsi. Disposte su una lunga tavolata ventidue torte, realizzate da bravissime pasticciere ortonesi, hanno stuzzicato l'appetito e la golosità non solo dei bambini ma anche  dei grandi. Le "partecipanti" sono state giudicate da una scrupolosa giuria, composta di cinque persone.

 

 

 

 

 

 

TORTA PIU' BELLA

1a classificata:  torta  realizzata da  Franca Palermo 

2a classificata a parità di voti: torte realizzate da Lucia Asci e  Amalia Taglieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORTA PIU' BUONA

1a classificata: torta realizzata da Lucia  Asci

2a classificata a parità di voti: torte realizzate da Marina Eramo e Franca Palermo

 

 

 

 

 

Dopo la premiazione delle prime classificate le torte sono state ..."divorate"!!!

Il divertimento è proseguito nella serata. La Pro Loco ha preparato  i panini con le salsicce cotte alla brace, mentre la fisarmonica di Cristian prima e la musica da discoteca poi, hanno  soddisfatto i gusti musicali  sia dei più grandi che dei più giovani.

Anche se il ghiaccio formatosi a causa della nevicata di venerdì notte ha impedito alle persone più anziane di poter intervenire, soprattutto alla manifestazione del pomeriggio,  gli ortonesi hanno comunque trascorso  una piacevole giornata in compagnia.