La storia di Prima Pagina
- Ultime notizie -
IL SOGNO SPORTIVO… CONTINUA
Presentata la squadra di calcio per il torneo di terza categoria della prossima stagione
Ortona dei Marsi, 19 agosto 2001
L'esperienza della squadra ortonese continua anche la prossima stagione. Il gruppo, che porterà i colori del nostro paese nel torneo di terza categoria, è stato presentato oggi dai dirigenti della società sportiva.
La grande novità è il nuovo allenatore: Antonio Sforza. Antonio prende il posto di Giuliano Taglieri che per problemi di cartellino con un'altra società è stato costretto a lasciare la direzione tecnica della squadra ortonese.
La prima seduta di allenamento è stata programmata per martedì 21 agosto.
Estemporanea di pittura
Atteso appuntamento con gli artisti della nostra zona
Ortona dei Marsi, 18 agosto 2001
Questa sera si è svolta con successo, nonostante l'incertezza del tempo, l'Estemporanea di pittura organizzata dall'associazione La Cerqua.
La pioggia ha determinato un cambiamento di programma: la manifestazione non si è svolta lungo il caratteristico "Vico scalini", sebbene nel corso della giornata abitanti della ruva e organizzatori si erano dati da fare perché il "Vico" fosse pronto per accogliere gli artisti, ma si è spostata nella suggestiva e splendida chiesa di San Giovanni Battista. Qui si è sviluppato un momento di incontro e scambio culturale tra artisti romagnoli e artisti locali venuti da Carrito, S. Maria, Pescina ed Ortona.
L'estemporanea di pittura ha costituito un'occasione per far conoscere ai numerosi visitatori gli artisti intervenuti e per incentivare gli artisti locali a sviluppare le proprie qualità. Inoltre, la manifestazione è anche stata un'opportunità che ha consentito di riprodurre su tela pregevoli esempi di arte antica conservati nella chiesa di San Giovanni Battista.
pupazza di ferragosto
Festa di Ferragosto per la prima volta chiusa con il ballo della "Mammoccia"
Ortona dei Marsi, 15 agosto 2001
Normalmente le feste di settembre, le feste più sentite dagli ortonesi, trovano la loro conclusione con il caratteristico ballo della pupazza. E' una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che viene sempre rispettata.
Quest'anno, per la prima volta, questa simpatica usanza è stata ripresa per concludere anche la festa in onore della Madonna di Sulla Villa.
15 agosto 2001
Festa della Madonna di Sulla Villa
Ortona dei Marsi, 15 agosto 2001
Al parroco di Ortona dei Marsi e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della festa un sincero
GRAZIE
Ore piccole ad Ortona dei Marsi
Lunga nottata per gli ortonesi che hanno dato vita ad una vera e propria opera d’arte
Ortona dei Marsi, 15 agosto 2001
Alle ore 2:00 del 15 agosto 2001 molti ragazzi ortonesi hanno dato inizio ai preparativi della prima Infiorata di Ferragosto. Già da alcuni giorni, il parroco del paese ha guidato i giovani nella preparazione di tutto il materiale necessario per dare vita ad un tappeto floreale in onore della Madonna di Sulla Villa.
Si tratta di una vera e propria opera d’arte, ma la vera opera consiste nell’essere riusciti, nonostante la lunga notte "glaciale", a raccogliere molte persone lungo via Roma disponibili a donare la loro collaborazione.
Rendiamo merito al parroco di Ortona che con la sua caparbietà è riuscito a creare un momento di aggregazione e di collaborazione di tutto rispetto.
14 agosto 2001
Una suggestiva processione accompagna la Madonna Di Sulla Villa dal Santuario alla chiesa S. G. Battista
Ortona dei Marsi, 14 agosto 2001
Questa sera, come ogni anno, si è svolta la tradizionale processione del 14 Agosto 2001.
Ortonesi residenti e non, abitanti dei paesi vicini e villeggianti si sono raccolti davanti al Santuario della Madonna di Sulla Villa e dopo la celebrazione della Santa Messa hanno accompagnato la statua della Madonna da Sulla Villa fino alla chiesa di San Giovanni Battista: sotto un cielo stellato il cammino della Vergine è stato illuminato da una processione di fiaccole portate dai numerosi fedeli che, in un'atmosfera di profonda commozione, hanno testimoniato con canti e preghiere la profonda devozione alla Venerata Madre di Sulla Villa.
Ancora una pittura antica nella parrocchiale
Mese di agosto fortunato per la chiesa S. Giovanni Battista
Ortona dei Marsi, 13 agosto 2001
La chiesa di San Giovanni Battista continua a riservarci interessanti sorprese!
Ieri sera sull'altare della Madonna del Rosario è stata rinvenuta una bellissima pittura: presenta dei colori tipici del 1700 ma anche degli spunti medioevali che si possono cogliere nel cuore con tre chiodi e nelle iniziali in maiuscolo "JHS".
Chissà quante altre pregevoli testimonianze di arte antica sono state nascoste alla nostra ammirazione dai "Maestri della calce" (ci riferiamo a quegli artisti che hanno avuto la brillante idea d'intonacare su affreschi del quattrocento).
Ci auguriamo che quanto prima altre opere di inestimabile valore possano essere riportate alla luce!!.
Mietitura e trebbiatura
Nel mese di luglio e di agosto si svolge la festa del raccolto e dell'abbondanza
Ortona dei Marsi, 11 agosto 2001
E' iniziata la trebbiatura! Grazie anche al notevole caldo di questi ultimi giorni il grano ha raggiunto la piena maturazione ed è arrivato il momento di raccoglierlo.
Anche se il rito della trebbiatura si è modificato rispetto al passato, perché non è più il grano mietuto che viene portato sull'aia per essere trebbiato, ma è la trebbiatrice che si reca nei campi e miete e trebbia contemporaneamente, con notevole risparmio di tempo e di lavoro, la trebbiatura continua ad essere una festa:
la festa del raccolto e dell'abbondanza, accompagnata sempre da un buon bicchiere di vino che in segno di gioia e di ringraziamento il padrone del grano offre a tutti coloro che lo hanno aiutato a trebbiare.
Riaffiora un affresco del XVI secolo
Cade l'intonaco nella chiesa parrocchiale e viene alla luce un affresco del cinquecento
Ortona dei Marsi, 10 agosto 2001
La chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista di Ortona dei Marsi molto spesso ci regala delle opere d'arte inestimabili. Qualche giorno fa alla sinistra dell'altare del Sacro Cuore un pezzo d'intonaco, quasi guidato da una mano divina, cade e dà alla luce una parte di un affresco molto antico. Da una analisi fatta da esperti chiamati dal parroco di Ortona sembrerebbe che la pittura risalga al secolo XVI.
Anche qualche anno fa, mentre alcuni operai portavano via l'intonaco dalle colonne che delimitano le tre navate della chiesa parrocchiale, vennero alla luce diversi affreschi del XV secolo.
Noi ci domandiamo come sia stato possibile coprire pitture antichissime con della calce. Chissà, forse si trattava di un altro tipo di "arte" a noi ancora sconosciuta.
Programma della festa di ferragosto
Il comitato feste rende noto il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna di Sulla Villa
Ortona dei Marsi, 9 agosto 2001
Il comitato organizzatore delle feste ortonesi per l'anno 2001 rende noto il programma della festa di Ferragosto.
14 agosto 2001
presso Sulla Villa:
Ore 17:00 Concerto bandistico (Banda d'Introdacqua)
" 19:00 S. Messa con Processione verso Ortona
Fuochi pirotecnici
presso Ortona dei Marsi:
" 21:30 Orchestra spettacolo (Praprika)
15 agosto 2001
presso Ortona dei Marsi:
Ore 8:30 Giro del paese con la Banda di Frascati
" 11:00 S. Messa con Processione
Fuochi pirotecnici
" 21:00 Concerto bandistico
Ricordiamo a tutti che il giorno 15 agosto in Ortona avrà luogo la prima Infiorata di Ferragosto
Pesca di beneficenza
Continua la raccolta di fondi per la ristrutturazione della chiesa parrocchiale
Ortona dei Marsi, 9 agosto 2001
Da domenica 14 agosto 2001, presso il locale adiacente il Municipio, avrà inizio la pesca di beneficenza per la raccolta di fondi per la ristrutturazione della chiesa parrocchiale. Numerosi e bellissimi premi saranno esposti per essere "pescati" da tutti coloro che vorranno offrire un gradito contributo.
BUONA FORTUNA!!
Arte ortonese
Agosto ortonese ricco di appuntamenti con l'arte
Ortona dei Marsi, 9 agosto 2001
Come ogni anno, nel mese di agosto l'associazione La Cerqua arricchisce di arte l'estate ortonese. Intenso è il calendario di appuntamenti con la pittura, la scultura e l'artigianato artistico di ogni genere.
Dal 28 luglio al 9 settembre, presso alcuni locali caratteristici di Ortona, quali La Bottega d'Arnòld', La Bottega d'Liandr e Sott' i Cambanil, numerosi artisti esporranno le loro opere.
Lungo la Ruva degli Artisti (Vico Scalini), sabato 18 agosto dalle ore 20:00, si svolgerà una estemporanea di pittura alla quale tutti potranno partecipare. Nel mese di agosto si svolgeranno dei corsi di avviamento alla Pittura e alla Creta per iniziare tutti coloro che saranno interessati a queste nobili arti.
Infiorata in onore della madonna di sulla villa
Cominciano i preparativi per la prima Infiorata di Ferragosto
Ortona dei Marsi, 8 agosto 2001
Le tradizioni religiose del 15 di agosto ortonese quest'anno saranno arricchite dalla prima Infiorata di Ferragosto: la positiva esperienza vissuta il giorno del Corpus Domini sarà ripetuta il 15 agosto 2001 quando, in onore della Madonna di Sulla Villa, sarà realizzato un colorato tappeto di fiori su Piazza Marconi e lungo tutta Via Roma.
L'appuntamento è alle ore 2.00 del 15 agosto davanti al Comune: siamo tutti invitati a partecipare alla preparazione dell'infiorata e......
BUON DIVERTIMENTO!
S. Onofrio
Nel rione più antico del paese si sono svolti i festeggiamenti in onore del Santo
Ortona dei Marsi, 28 luglio 2001
Tradizione vuole che nel mese di luglio si riaprano le porte della chiesa più antica di Ortona (risale al primo Medioevo) per i festeggiamenti in onore di S. Onofrio. Per l'occasione, quest'anno c'è stata una bellissima novità: alcuni abitanti del rione hanno, con il contributo di tutti, organizzato l'acquisto di una statua con l'immagine del Santo.
L'Immagine è stata accompagnata, dai fedeli, dalla chiesa parrocchiale fino alla chiesa del rione S. Onofrio dove si è svolta la funzione religiosa. Dopo la S. Messa un'altra processione ha percorso le strade del rione e si è conclusa in un clima di profonda commozione.
I festeggiamenti che sono seguiti hanno concluso una serata all'insegna del divertimento nel rispetto della tradizione.
Restauro del rosone medioevale
Iniziati i lavori di restauro sulla facciata della chiesa parrocchiale
Ortona dei Marsi, 9 luglio 2001
Sono iniziati i lavori di recupero e restauro conservativo del portale, del rosone e di due finestre della chiesa di S. Giovanni Battista, finanziati con un contributo di L. 10.600.000 della Fondazione Cassa di Risparmio Della Provincia Dell'Aquila a cui si aggiungerà un piccolo contributo della Parrocchia di Ortona dei Marsi.
Nei giorni precedenti è stato ultimato e coperto con una rete protettiva un ponteggio allestito davanti alla facciata della chiesa parrocchiale. Il ponteggio è stato realizzato grazie al contributo di alcuni ortonesi che hanno messo a disposizione il materiale occorrente e la loro personale collaborazione.
I lavori di ristrutturazione dovrebbero essere ultimati entro la fine di agosto e saranno svolti da due esperti restauratori di opere d'arte: Veronica Westenberg e Paolo Damiani.
parco in fiore
Premiati alcuni ortonesi al concorso promosso dal Parco Nazionale d'Abruzzo
Ortona dei Marsi, 8 luglio 2001
La manifestazione Parco in fiore si è svolta a Castel San Vincenzo (IS). La direzione del P. N. A. ha disposto un pulmino per prelevare i vincitori ortonesi e trasportarli dove si svolgeva la manifestazione. I vincitori hanno trascorso una simpatica giornata. Il parco ha voluto premiare coloro che hanno mantenuto e abbellito con piccole aiuole gli spazi e i piazzaletti davanti alle loro abitazioni.
Hanno ricevuto i premi i seguenti partecipanti.
I° premio: Lia Silvagni e Fabiana Di Leonardo
II° premio ex equo: Luisa di Cristofaro e Loreta Eramo
III° premio: Giulio Di Benedetto
Un riconoscimento a Ilde Marsili, Bettina Perrotta, Antonietta Eramo e Angiolina Di Cristofaro.
S. Giovanni Battista
Ieri sera come da tradizione i fuochi di S. Giovanni hanno illuminato la serata ortonese
Ortona dei Marsi, 24 giugno 2001
Come ogni anno, la serata che precede il 24 giugno si illumina di tanti falò in onore di S. Giovanni Battista.
La tradizione vuole che in ogni rione si accenda un fuoco molto alto che faccia da centro di attenzione per tutta la serata, a volte anche la nottata. Ortona è stata scaldata dai fuochi accesi nel Rione S. Antonio, S. Onofrio, Via Piano, all'entrata del paese e in piazza S. Giovanni Battista.
Molte le persone che si sono strette intorno al falò per scambiare quattro chiacchiere, per mangiare qualcosa accompagnato da un buon bicchiere di vino, o semplicemente per guardare le fiamme, assorte nei propri pensieri.
Il Rione S. Onofrio ha innovato la tradizione affiancando al fuoco due tavolate imbandite intorno alle quali, ortonesi residenti e non hanno trascorso allegramente una piacevole serata.
Ortona ha vissuto un momento di tranquillità all'insegna della tradizione.
l'infiorata del corpus Domini
In una straordinaria cornice floreale si è svolta la festa del Corpus Domini
Ortona dei Marsi, 17 giugno 2001
Nel giorno in cui si è celebrata la festa del Corpus Domini, la piazza di S. Giovanni Battista è stata animata dall'allegro vociare di un gruppo di ortonesi che dalle 11.00 del mattino alle 17.00 del pomeriggio ha allestito, sul sagrato della chiesa e lungo la piazza la consueta infiorata: quest'anno, oltre ai tradizionali petali di fiori che, sparsi lungo le strade, accompagnano la processione del Corpus Domini per le vie del paese, è stato realizzato con rose, foglie e altri materiali un colorato e fantasioso tappeto in onore del Santissimo Sacramento. Un lavoro certosino e paziente ha riprodotto in piazza un delicato sentiero fatto di petali in cui figure geometriche e gigli stilizzati univano i Simboli dell'Eucaristia, a due cervi accanto ad un corso d'acqua simbolo della nostra valle.
Il risultato di questa prima esperienza è stato più che buono: oltre al profondo significato religioso e al piacevole effetto visivo l'infiorata è stata anche un'occasione di incontro e di festa che ha coinvolto tutti, dagli "artisti" agli spettatori.
Appuntamento ora al 15 di Agosto con la processione della Madonna di Sulla Villa, giorno per il quale ci auguriamo insieme a don Francesco una nuova collaborazione da parte di tutti per l'infiorata di tutto il paese.
Pellegrinaggio alla SS. Trinità
Come ogni anno gli ortonesi onorano il Santuario della SS.Trinità
Ortona dei Marsi, 8 giugno 2001
Anche oggi, come ogni anno, gli ortonesi sono andati a fare visita al Santuario della SS. Trinità. In una giornata serena e molto calda i pellegrini hanno visitato il luogo sacro partecipando ad una S. Messa celebrata per l'occasione. Dopo un pranzo al sacco, consumato in alta montagna, il ritorno ad Ortona, dove, alle ore 16:30, Don Francesco ha celebrato un'altra Messa a conclusione di una giornata dedicata interamente alla SS. Trinità.
L'Amministrazione ringrazia
Ricevimento di ringraziamento organizzato dall'Amministrazione Comunale
Ortona dei Marsi, 2 giugno 2001
Alle ore 19:30 di oggi, nella giornata in cui ricorre la festa della Repubblica Italiana, presso i locali del Centro Anziani si è svolto un ricevimento organizzato dall'Amministrazione Comunale per ringraziare la popolazione ortonese della fiducia rinnovata. La proiezione dell'incontro di calcio Georgia - Italia ed un rinfresco accompagnato da bella musica, hanno caratterizzato una divertente serata di giugno.
Nuovo vicesindaco
Amalia Taglieri è stata nominata vicesindaco di Ortona dei Marsi
Ortona dei Marsi, 26 maggio 2001
Durante il consiglio comunale di oggi, il sindaco Manfredo Eramo ha comunicato i nomi dei consiglieri eletti che ricopriranno le cariche pubbliche del comune di Ortona dei Marsi. Dopo un discorso in cui augurava un "bentrovati" ai vecchi consiglieri e un "benvenuti" ai nuovi, il sindaco informava i presenti del nuovo organigramma che guiderà Ortona per i prossimi cinque anni.
sindaco: | Manfredo Eramo |
vicesindaco: | Amalia Taglieri |
assessore: | Amalia Taglieri |
assessore: | Aurelio Rossi |
capogruppo: | Roberto Asci |
commissione elettorale: | Anzio Eramo |
Aurelio Rossi | |
Sandro Di Leonardo | |
Vincenzo Nuccitelli |
Violentissimo fulmine su ortona
Un fulmine caduto su Ortona provoca danni a un tetto e a molti apparecchi elettronici
Ortona dei Marsi, 24 maggio 2001
Non è la prima volta che un fulmine cade su Ortona !!
E come in precedenza, anche questa volta ha causato danni a molti apparecchi elettronici. Si sono riscontrati guasti a televisori, cordless e caldaie. Oggi pomeriggio la forza della natura, oltre a molti elettrodomestici, ha lesionato anche il tetto di una casa in località La Rota, arrecando danni ingenti.
A questo punto noi ci domandiamo: ma a Ortona c'è un parafulmine ? è possibile che durante un temporale dobbiamo ancora temere per l'incolumità delle case, degli elettrodomestici e soprattutto delle persone ? Chi paga i danni causati dalle calamità naturali ?
Ortona festeggia il suo santo patrono
Gli ortonesi si stringono intorno al suo Santo Patrono: S. Generoso Martire
Ortona dei Marsi, 19 maggio 2001
In una giornata più o meno invernale si è svolta la festa patronale in Ortona dei Marsi. Quasi per differenziarsi dai precedenti giorni, in cui sembrava di essere alle porte dell'estate, la giornata è stata all'insegna del vento freddo e del cielo completamente coperto. Nonostante ciò, non è piovuto e la tanto attesa ricorrenza ha potuto svolgersi senza nessun problema.
Dopo moltissimi anni, l'Urna del Santo è stata esposta sul sacrato dinanzi alla chiesa e questo ha coinvolto maggiormente il popolo ortonese che si è stretto intorno al Santo con maggior fede e partecipazione. Un'altra novità è stata quella della vendita dei pani benedetti: il ricavato andrà alla parrocchia per il rifacimento della pavimentazione.
Una festa davvero emozionante! Per questo ringraziamo il Parroco e il Comitato Feste che con molto impegno ci hanno fatto vivere una giornata entusiasmante in onore del nostro S. Generoso Martire.
Manfredo Eramo sindaco di Ortona
Il Dott. Manfredo Eramo è stato confermato per altri cinque anni primo cittadino del comune di Ortona dei Marsi
Ortona dei Marsi, 14 maggio 2001
Oggi si è svolto lo spoglio delle schede relative alle votazioni per il rinnovo del consiglio comunale. Il risultato della votazione, avvenuta in data 13 maggio 2001, ha confermato per altri cinque anni la lista Impegno e Capacità capitanata dal Dott. Manfredo Eramo.
Al sindaco e a tutti i consiglieri eletti va il nostro più sentito "in bocca a lupo".
Elezioni del consiglio comunale on-line