La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

Ortona 2000 perde per 3 a 2 contro l'ottomila calcio

Il campo Bonaldi di Celano è stato testimone dell'ultima sconfitta della squadra ortonese

Ortona dei Marsi, 29 aprile 2001

 

Si è finalmente concluso il torneo di terza categoria di calcio con la squadra Ortona 2000 posizionata agli ultimi posti in classifica. Un primo goal di Sandro Taglieri e poi un secondo di Giuliano Taglieri non sono stati sufficienti a concludere il campionato in maniera dignitosa. L'unica curiosità di un certo rilievo è che Marcaccio si è presentato al campo con circa trenta minuti di ritardo causa un guasto dell'automobile sull'autostrada, sembra per mancanza di benzina.

A parte la simpatica curiosità, concludiamo dicendo che è stata comunque una bella esperienza che ha fatto sicuramente crescere i nostri ragazzi, anche se le aspettative iniziali della squadra erano ben diverse.

Un ringraziamento a tutti.

 


Si avvicina l'ultima di campionato

Domenica 29 aprile 2001 allo stadio Bonaldi di Celano Ortona 2000 affronterà l'Ottomila Calcio

Ortona dei Marsi, 27 aprile 2001

 

Si avvicina l'ultimo appuntamento per la nostra squadra di calcio. Un campionato dai risultati variabili, ha caratterizzato un'esperienza veramente unica. I nostri giocatori hanno dato uno spettacolo eccezionale per tutto il lungo percorso, a prescindere dai punti in classifica. Quello che conta è che un gruppo di ragazzi, alla loro prima esperienza, è riuscito a coinvolgere un intero paese, che ha sempre seguito la squadra anche nei momenti più "neri".

Da un punto di vista tecnico, possiamo dire che la nostra formazione ha iniziato molto bene il campionato. Difatti, è riuscita a raggiungere la vetta della classifica, anche se per un brevissimo periodo. Una squadra da quarto posto, per quasi tutto il girone di andata, mentre, dopo le vacanze natalizie, è iniziato il declino. Per una serie di circostanze negative, quali l'infortunio di alcuni giocatori, la scarsa concentrazione e la poca fortuna, hanno causato sette sconfitte consecutive che hanno posizionato l'Ortona 2000 al terzultimo posto.

Domenica 29 aprile 2001 alle ore 11:00 allo stadio Bonaldi di Celano, si terrà l'ultima partita di campionato contro l'Ottomila Calcio. Chiaramente tutti ci auguriamo di concludere l'esperienza con un risultato positivo, ma se questo non dovesse accadere, be' ... possiamo dire che siamo contenti ugualmente.

Tanti " in bocca al lupo" alla squadra per la prossima partita, un ringraziamento a quanti hanno collaborato ogni domenica a supporto dei giocatori, un ringraziamento particolare a tutti coloro che, con enorme sacrificio, hanno collaborato alla messa a punto del campo di calcio permettendo quindi l'avverarsi del nostro...

                             Sogno Sportivo...

 

 

Grazie ragazzi

 

 

 

I risultati della precedente giornata:

 

VENTUNESIMA GIORNATA

Castellafiume

Ottomila Calcio

4

1

ORTONA 2000

Atl. Cerchio

-

-

Sante Marie

Marruviana

1

1

Civitella Roveto

Pescasseroli

1

3

Casali d'Aschi

Tibur Paternum

1

1

riposa Castellafiume

 

La partita Ortona 2000 - Atletico Cerchio non si è disputata perché la squadra ospite non si è presentata all'appuntamento.

 

CLASSIFICA

Pt

Pescasseroli

45

Marruviana

35

Civitella Roveto

35

Sante Marie

32

Castellafiume

29

Tibur Paternum

27

Casali d'Aschi

25

T.K.M. Gioia

23

Ortona 2000

18

Atl. Cerchio

14

Ottomila Calcio

9

 

 


Ortona 2000 supera senza fatica l'atletico cerchio

L'Atletico Cerchio non si presenta all'incontro e l'Ortona 2000 vince la partita

Ortona dei Marsi, 22 aprile 2001

 

Penultima partita del campionato di calcio di terza categoria: Ortona 2000 guadagna tre punti in casa contro la squadra del Cerchio che, fortunatamente, non si è presentata all'appuntamento. Non si conoscono i motivi per cui la squadra ospite ha preferito non disputare la partita, ma sicuramente il pubblico ortonese e tutta la squadra ha gradito il risultato anche senza assistere all'incontro di calcio.

Il prossimo ed ultimo appuntamento è fuori casa contro l'Ottomila, domenica prossima alle ore 16:00.

 


Ortonesi ai musei Vaticani

Nella giornata in cui Roma festeggia il suo Natale, gli ortonesi visitano i musei vaticani e le Catacombe di S. Sebastiano

Ortona dei Marsi, 21 aprile 2001

 

Seconda gita romana per gli ortonesi da quando Don Francesco guida la parrocchia di Ortona dei Marsi. In una giornata dalla temperatura incerta, si è svolta la visita ai musei vaticani e alle Catacombe di S. Sebastiano, da dove nell'anno 1756 Benedetto XIV autorizzò una delegazione di ortonesi a trasportare le spoglie di Generoso Martire da Roma al nostro paese abruzzese. Nello stesso anno il Pontefice elevò il Martire alla dignità di Santo protettore di Ortona dei Marsi.

La gita romana, come anche la precedente, in occasione del Giubileo, è stata molto sentita dai partecipanti, nonostante l'enorme fatica sostenuta soprattutto da parte dei più anziani. Difatti, gli ortonesi con enorme entusiasmo hanno percorso i lunghi corridoi e le meravigliose stanze dei musei vaticani, affascinati da tanta bellezza e dall'infinito valore storico.

Sempre caratteristica la nostra gente!! Tant'è vero che alcuni paesani, proprio sotto l'obelisco in piazza S. Pietro, hanno consumato un piccolo antipasto di pizza con le patate, preparato accuratamente la sera prima da un fedele, e si sono rifocillati con un buon bicchiere di vino che dopo la lunga camminata è stato certamente gradito.

Dopo un doveroso pranzo, presso un ristorante in via Castro Pretorio, i pullman si sono mossi verso la seconda tappa della gita turistica: le Catacombe di S. Sebastiano. Per un disguido, su cui ancora non si è fatta luce, il gruppo dopo essere passato nei pressi di Lunghezza (in pratica, come se per andare da Roma a Milano si passasse per Palermo) arriva al n° 136 di via Appia Antica dopo circa un'ora e mezza. Due ragazze molto velocemente guidano il gruppo esausto per i cunicoli delle tanto sospirate Catacombe.

La giornata si è conclusa con la speranza di ripetere quanto prima una gita entusiasmante come quella appena trascorsa.

 


Elezioni comunali

Oggi la consegna delle liste 

Ortona dei Marsi, 14 aprile 2001

 

Consegnata l'unica lista di candidati alle votazioni del 13 maggio 2001, per il rinnovo del consiglio comunale. Gli ortonesi non avranno l'imbarazzo della scelta !!!

Maggiori dettagli li troverete nella quarta edizione di Prima Pagina.

 


Venerdì santo

In una serata invernale si è svolta la processione del Venerdì Santo

Ortona dei Marsi, 13 aprile 2001

 

 

 

Alle ore 20:30 dalla chiesa di S. Giovanni Battista di Ortona è partita la processione del Venerdì Santo. Le immagini del Cristo morto e della Madonna addolorata sono state portate in giro per il paese in una raccolta processione. Nonostante la serata molto fredda, la partecipazione degli ortonesi è stata molto grande.

La cerimonia è stata molto sentita; probabilmente sarebbe stata più suggestiva se fosse stata accompagnata da una fiaccolata.

 

 

 

 


Sigilli all'urna di s. Generoso

Alla presenza del Vescovo e delle autorità oggi si sono apposti i sigilli all'urna profanata del Santo patrono

Ortona dei Marsi, 7 aprile 2001

 

 

 

Questa mattina alle ore 10:00 nella chiesa di S. Giovanni Battista sono stati apposti i sigilli all'urna contenente le spoglie di S. Generoso, profanata dai ladri la notte fra 13 e il 14 settembre 2000. L'urna è stata collocata davanti all'altare maggiore: alla presenza del Vescovo, del parroco e del medico del paese, un sacerdote della Diocesi delegato dal Vescovo ha materialmente apposto i sigilli.

Sono intervenute le autorità, i carabinieri e molti ortonesi che hanno partecipato alla cerimonia con profonda commozione.

 

 

 


no alla violenza negli stadi

Un sogno che si sta trasformando in un incubo!

Ortona dei Marsi, 5 aprile 2001

 

La partita di domenica 1 aprile 2001 contro il Marruviana a  S. Benedetto è terminata con il risultato di 2 a 1 per la squadra di casa. L'arbitro, infatti, non ha sospeso la partita, ma ha fischiato la conclusione dell'incontro con qualche minuto di anticipo. La causa di tutto ciò è stata una vergognosa rissa scoppiata a pochi minuti dalla fine della partita. Due espulsioni sono state il bilancio di una pietosa giornata che di calcio aveva ben poco.

Speriamo di non essere mai più spettatori di tanta violenza.

 

Il commento di Raffaella & Ernesto:

A due partite dalla conclusione del girone di ritorno del campionato di calcio di 3° categoria, torniamo a parlare dell’Ortona 2000 questa volta, purtroppo, in negativo.

Naturalmente non vorremmo, ma siamo costretti. Sono i risultati a dir poco desolanti che parlano: 7 sconfitte consecutive! Ben 22 gol subiti contro sole 4 reti segnate!

Stendiamo un velo pietoso?!  No, ci sembra eccessivo.

Proviamo invece a capire cosa sta succedendo a questa simpatica squadretta, da cosa è scaturito questo esagerato cambiamento rispetto alla prima parte del campionato. Le squalifiche di vari giocatori, gli infortuni di altri e forse una buona dose di sfortuna…

Certo tutto questo ha contribuito al cattivo andamento della compagine, ma non è a nostro avviso la causa del crollo della squadra, ma solo l’effetto di un periodaccio che non accenna a passare.

Ragazzi non è che vi state arrendendo? Dov’è finita la tenacia, la caparbietà e la grande volontà dimostrata all’inizio del campionato?

Se è vero che per risalire bisogna prima aver toccato il fondo… bè voi non potete certo andare più a fondo di così!

Ma potete senza dubbio risalire. Con più determinazione e con maggiore concentrazione, potrete riuscire a risollevarvi da questo scomodo e avvilente terzultimo posto in classifica.

Perché volere è potere!

E se non si crede in quello che si fa, difficilmente si riesce a raggiungere lo scopo.

E’ arrivato il momento di tirare fuori la grinta, quella vera, di dimostrare il vostro coraggio.

Certo queste sconfitte sono veramente difficili da digerire, ce ne rendiamo conto, ma piangersi addosso non serve a nulla.

Come non serve a nulla covare rabbia e frustrazione per esplodere poi in campo in maniera, lasciatecelo dire, a dir poco animalesca!

Perché la rissa scoppiata in campo nell’ultimo incontro disputato con il S. Benedetto, non aveva proprio niente di umano!

Non è certo con la violenza che si recupera un risultato negativo.

Anzi, non riuscire a controllare la rabbia e quindi dare sfogo a reazioni di questo tipo, è senza alcun dubbio il peggior risultato che una squadra possa conseguire, al di là della sconfitta.

Allora buttatevi alle spalle rabbia e delusioni e provate ad andare avanti a testa alta, senza timore, per chiudere il campionato in maniera dignitosa.

Noi, come tutta la tifoseria, siamo qui per supportarvi con comprensione e grande solidarietà, manifestandovi ancora di più sostegno e calore come è giusto nei momenti più difficili.

Come abbiamo citato nella precedente edizione, è vero che non è importante vincere ma partecipare…ma forse avete interpretato troppo alla lettera questo saggio proverbio!

Come è altrettanto saggio, ma a nostro avviso molto limitativo, il detto "chi si accontenta, gode"…

Ma noi, come tutti gli ortonesi, non ci accontentiamo di questo risultato… e voi ragazzi?

 

 

VENTESIMA GIORNATA

Ottomila Calcio

Casali d'Aschi

3

3

Atl. Cerchio

Castellafiume

2

3

Tibur Paternum

Civitella Roveto

1

0

Marruviana

ORTONA 2000

2

1

Pescasseroli

T.K.M. Gioia

1

1

riposa Sante Marie

 

 


  2 a 1 con rissa

Sospesa la partita contro il S. Benedetto per rissa in campo

Ortona dei Marsi, 1 aprile 2001

 

L'arbitro dell'incontro di calcio è stato costretto ad interrompere la partita S. Benedetto - Ortona 2000 a cinque minuti dalla fine. La sospensione è stata causata da una rissa in campo che poi si è estesa anche in tribuna. Anche questo incontro, giocato fuori casa sul campo del S. Benedetto, si stava comunque concludendo con una ulteriore sconfitta per 2 - 1.

Al di là degli ultimi risultati negativi, da un punto di vista calcistico, è sicuramente vergognoso far sospendere una partita per una lite tra giocatori.

Non dimentichiamoci che il buon esempio deve venire dal campo !!!

 

Il commento di Domenico Asci:

Una grandissima Ortona ha tenuto testa alla seconda in classifica che riesce a spuntarla solamente a dieci minuti dal termine. Marruviana (S. Benedetto) subito all'attacco, e dopo cinque minuti dall'inizio il numero dieci locale conquista un rigore trasformato implacabilmente. L'Ortona reagisce con veemenza, ci provano Sandro Taglieri, mister Giuliano Taglieri e Domenico Asci, che chiama il portiere al miracolo su una punizione battuta dal limite dell'area. Nei minuti finali della prima parte l'Ortona pareggia grazie ad un calcio piazzato battuto magistralmente da Giuliano Taglieri. Nella ripresa l'Ortona continua a produrre calcio e azioni pericolosissima. Si fa male Domenico Asci, ma nonostante tutto il mister fallisce altre due limpidissime palle gol. Siccome nel calcio chi sbaglia paga, è la Marruviana  ad andare in vantaggio a dieci minuti dal termine.

L'epilogo del match è un incontro di boxe che non vale la pena descrivere. Quello che conta è che l'Ortona ha disputato una grandissima partita a conferma di ciò che i ragazzi si sono prefissati per questo finale di stagione:

chiudere il campionato dignitosamente!!!!!

 


 Cena ortonese

In una fredda serata primaverile si è svolta una divertente cena paesana

Ortona dei Marsi, 1 aprile 2001

 

Ieri sera presso il ristorante di Ortona dei Marsi si è svolta una cena paesana. Per "cena ortonese" intendiamo l'organizzazione di un momento di vita paesana in cui le persone, di qualsiasi età, approfittano per stare insieme e per trascorrere poche ore in allegria senza i soliti pensieri che avvolgono la normale vita quotidiana.

Una cena è un banale motivo per incontrare gente, per scambiare quattro chiacchiere, per confrontare le proprie idee. Insomma, in un paese molto piccolo ben vengano cene, feste paesane e qualsiasi altra manifestazione che stimoli la gente al dialogo.

 


Si apre l'urna di s. Generoso

Alla presenza del Vescovo si effettuerà la Ricognizione Canonica della reliquia del Santo patrono

Ortona dei Marsi, 22 marzo 2001

 

Il prossimo 7 aprile alle ore 10:00, nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ortona dei Marsi, si svolgerà la Ricognizione Canonica della reliquia di S. Generoso, patrono di Ortona. Alla presenza del Vescovo della diocesi dei Marsi, di un notaio ecclesiastico e di un medico legale si verificherà lo stato di conservazione della reliquia.

Questa operazione solenne e formale, alla quale potrà partecipare tutta la popolazione, si è resa necessaria perché l'urna che contiene le spoglie del Santo è stata danneggiata dai ladri che la notte fra 13 e il 14 settembre 2000  si sono introdotti nella chiesa parrocchiale trafugando l'ampollina custodita all'interno del reliquiario.

 


Non ci sono più parole

Ortona 2000 subisce la sesta sconfitta consecutiva in casa del Pescasseroli per 7 a 0

Ortona dei Marsi, 18 marzo 2001

 

La squadra ortonese non riesce ad uscire dal tunnel. Benché oggi abbia incontrato la prima della classe, Ortona 2000 sta rischiando gli ultimi posti in classifica. All'inizio del campionato la squadra aveva dato sfoggio di bel gioco, tant'è che era riuscita ad ottenere un primo posto, anche se per poco. E' vero che l'importante è partecipare, ma è altrettanto vero che ci vuole più grinta e, soprattutto, più concentrazione.

Forza ragazzi!!

 

Il commento di Ezio Asci:

Domenica disastrosa per l'Ortona che prende una lezione di calcio dal Pescasseroli, la partita è stata a senso unico dall'inizio alla fine, il primo tempo si è chiuso sul 2-0 con l'Ortona che ha subito sia sul livello tecnico che sul livello fisico la forza degli avversari, subito il terzo gol nel secondo tempo gli ortonesi hanno perso anche un po' di grinta e il Pescasseroli ha dilagato. 

Sicuramente una brutta batosta, c'è da sottolineare però che la prima in classifica è veramente di un'altro spessore ed infatti è l'unica squadra con cui Ortona è sembrata veramente impotente, perché nonostante le ultime sconfitte con le altre squadre ha tenuto decentemente il campo.

Ora Ortona usufruisce del turno di riposo e tornerà in campo il giorno 1 aprile 2001 in trasferta con la Marruviana.

 

DICIOTTESIMA GIORNATA

Marruviana

Ottomila Calcio

2

0

Atl. Cerchio

Casali d'Aschi

2

3

Pescasseroli

ORTONA 2000

7

0

Tibur Paternum

Sante Marie

1

2

Civitella Roveto

T.K.M. Gioia

-

-

riposa Castellafiume

 

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Pescasseroli

38

15

12

2

1

55

19

Marruviana

34

16

11

1

4

28

16

Civitella Roveto

31

16

10

1

5

28

20

Sante Marie

28

17

8

4

5

34

33

Tibur Paternum

23

16

7

2

7

29

30

Casali d'Aschi

22

16

6

4

6

30

32

Castellafiume

20

16

5

5

6

26

28

T.K.M. Gioia

19

16

5

4

7

31

30

Ortona 2000

18

17

5

3

9

22

39

Atl. Cerchio

11

16

3

2

11

36

50

Ottomila Calcio

5

15

1

2

12

23

45

 

 


e sono cinque !!!

Ortona 2000 perde ancora, contro il Tibur Paternum per 3 a 2

Ortona dei Marsi, 11 marzo 2001

 

Nonostante una buona partita, la squadra ortonese subisce in casa la quinta sconfitta consecutiva del girone di ritorno. Oggi i nostri ragazzi hanno giocato con una discreta grinta, infatti hanno rincorso il risultato per tutta la partita e purtroppo sono riusciti a pareggiare il risultato solo per due volte. 

Il risultato finale è stato 3 a 2 per la squadra ospite.

 

Il commento di Domenico Asci (Mimmo):

ennesima battuta d'arresto dell'Ortona, in casa contro Paterno. E' un periodo decisamente negativo per la compagine ortonese che si trova con la casella delle vittorie desolatamente vuota dal 14 Gennaio, 2-1 contro Borgo Ottomila. 

Partita sfortunata, Paterno subito in vantaggio a causa di una grossa disattenzione difensiva che liberava in area l'attaccante ospite che inesorabilmente siglava il vantaggio. La reazione dei locali non si faceva attendere. Sandro Taglieri con un tiro rabbioso dal limite scheggiava la traversa. Lo stesso Sandro qualche minuto dopo caparbiamente conquistava un rigore, che Giuliano trasformava, 1-1 e palla al centro. Lancio per l'attaccante che coglieva impreparato Gian Marco che si faceva sfuggire il pallone dalle mani a mo' di saponetta. 1-2 la beffa era compiuta. Tutto ciò dimostrava il tran-tran negativo che da qualche periodo a questa parte perseguita il team ortonese. I locali non demordevano e a seguito di un calcio piazzato battuto da Angelo, Bison staccava imperiosamente sul primo palo e riportava la gara in equilibrio. Un gol bellissimo che ridava morale ai grigi di Ortona. Anche se l'uscita di Giuliano per infortunio a fine primo tempo complicava un po' le cose. Nella ripresa però, spinte dalla rabbia e da un pubblico meraviglioso e numerosissimo, sfiorava più volte il vantaggio, con Franco e con Sandro. A dieci minuti dalla fine però succede l'impensabile per quello che si era visto fino a quel momento. A seguito di un calcio d'angolo Gian Marco si faceva sfuggire il pallone permettendo così il vantaggio definitivo del Paterno. La reazione dei locali non si faceva attendere ma i tentativi per pareggiare erano dettati più dalla foga che costruiti con sapienza, e quindi non sortivano gli aspetti sperati. La gara si concludeva sul 3-2 lasciando nello sconforto sia il pubblico che la squadra. La fortuna continua a girare in maniera opposta, l'importante però e' concludere il campionato con la massima dignità.

Prossimo appuntamento in trasferta contro la capolista Pescasseroli, domenica 18 alle ore 15.00.

 

DICIASETTESIMA GIORNATA

Casali d'Aschi

T.K.M. Gioia

1

1

Sante Marie

Civitella Roveto

0

0

ORTONA 2000

Tibur Paternum

2

3

Castellafiume

Pescasseroli

3

0

Atl. Cerchio

Marruviana

2

5

riposa Ottomila Calcio

 

 


quarta sconfitta consecutiva

Ortona 2000 perde per 4 a 0 contro il Civitella Roveto

Ortona dei Marsi, 4 marzo 2001

 

Perdere per la quarta volta consecutiva e per 4 a 0 contro il Civitella Roveto, significa aver perso tutto l'entusiasmo che all'inizio di questo sogno aveva caricato un po' tutti noi. Il più amareggiato per tutto quello che sta accadendo è sicuramente il nostro Presidente che, nonostante i suoi ben portati "anta", causa la mancanza di giocatori, molto spesso è anche costretto ad entrare in campo dando a tutti un esempio di passione per il calcio e attaccamento alla squadra.

Dobbiamo dire che il campionato è finito ? Speriamo proprio di no !!

 

Il commento di Ezio Asci:

Anche in questa partita l'Ortona parte male prendendo gol dopo appena cinque minuti di gioco su una punizione dal limite, su cui Gian Marco non e' esente da colpe. In seguito la partita è rimasta equilibrata fino alla mezz'ora quando Sandro Taglieri solo davanti al portiere avversario invece di tirare a rete ha preferito un passaggio improbabile verso Marco Guidi, facendo così sfumare la possibilità del pareggio. I primi quindici minuti del secondo tempo rispecchiano quanto visto nel primo tempo, poi è arrivato in contropiede il secondo gol di Civitella sicuramente viziato da fuorigioco che ha tagliato le gambe agli ortonesi, la partita è calata di tono e sono arrivati altri due gol del Civitella, mentre mister Taglieri permetteva ai giocatori in panchina di giocare il loro scampolo di partita. 

Vittoria sicuramente meritata per i rovetani, punteggio forse un po' ingiusto. L'Ortona subisce la quarta sconfitta di fila, bisogna trovare una reazione collettiva a questo momento, visto che nel girone di andata dopo cinque partite era prima con 11 punti (3vittorie e 2 pareggi) e adesso nelle prime cinque giornate del girone di ritorno ha raccolto un solo punto ( 1 pareggio e 4 sconfitte).

Domenica 11 Marzo è in programma la partita Ortona2000 - Tibur Paterno, campo di Ortona Dei Marsi ore 15.00.

 

SEDICESIMA GIORNATA

Pescasseroli

Ottomila Calcio

-

-

Marruviana

Casali d'Aschi

2

4

Tibur Paternum

Castellafiume

4

2

Civitella Roveto

ORTONA 2000

4

0

T.K.M. Gioia

Sante Marie

1

1

riposa Atletico Cerchio

 

 


Ortona 2000 nel baratro

La squadra ortonese ha perso 2 a 1 in casa contro il Gioia

Ortona dei Marsi, 25 febbraio 2001

 

Anche questa domenica Ortona 2000 ha subito una dura sconfitta, in casa contro il Gioia. La partita è terminata con il risultato di 2 a 1. Un tempo uggioso, ma non molto freddo, un tifo degno di una grande squadra non sono stati sufficienti a dare la giusta spinta alla squadra ortonese. Ciò che conta, purtroppo, è che si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Probabilmente c'è qualcosa da rivedere !!! 

 

Il commento di Ezio Asci:

contro il Gioia arriva la terza sconfitta consecutiva per l'Ortona che chiude così un mese di febbraio a dir poco catastrofico, in quattro partite ha rimediato un solo punto nella sfortunata partita con Castellafiume e soprattutto continua a denunciare grandi problemi in fase offensiva con solo due gol messi a segno.

La partita inizia con il Gioia all'attacco e Ortona che si difende in modo confuso, e dopo pochi minuti gli ospiti passano in vantaggio, a metà primo tempo l'Ortona riesce a guadagnare un po' di campo e la partita diventa più equilibrata. Il secondo tempo è costellato di occasioni gol, il Gioia in più di un' occasione sfiora il raddoppio ma e' l'Ortona a pareggiare grazie ad un'azione di forza di Franco Taglieri che dal limite infila all'angolino alla destra del portiere, dopo il pareggio l'Ortona sfiora il vantaggio ancora con Franco Taglieri dal limite ma questa volta il portiere avversario riesce a deviare il pallone in angolo. Il Gioia in seguito crea altre occasioni ma non riesce mai a segnare. A dieci minuti dalla fine su un cross dalla destra Gian Marco non riesce a bloccare il pallone in presa e l'attaccante del Gioia segna la rete della vittoria.

La prossima partita Civitella Roveto-Ortona 2000 si disputerà domenica 4 marzo sul campo di Pero Dei Santi alle ore 15.00.

 

QUINDICESIMA GIORNATA

Castellafiume

Civitella Roveto

0

1

Atl. Cerchio

Pescasseroli

1

2

Casali d'Aschi

Sante Marie

2

2

ORTONA 2000

T.K.M. Gioia

1

2

Ottomila Calcio

Tibur Paternum

3

3

riposa Marruviana

 

 


carnevale ortonese

Sfilata in maschera per le vie del paese e serata in allegria

Ortona dei Marsi, 24 febbraio 2001

 

Tra una risata e l'altra, oggi si è svolto il Carnevale ortonese. Le maschere non sono state molte, ma la voglia di divertimento e l'allegria sono state di notevole spessore. Le maschere sono partite dal piazzale del vascone e a suon di musica, l'orchestra si è costituita per caso e per l'occasione, hanno percorso tutto il paese distribuendo, oltre che coriandoli, moltissima allegria. Anche i paesani hanno come al solito risposto bene, difatti hanno contribuito con le tradizionali uova e con le sempre gradite offerte.

La serata si è conclusa con balli e tanta vivacità presso i locali dell'ex teatro dove Cristian, con la sua fisarmonica, ha allietato i presenti fino a tarda notte.

Basta poco per trascorrere tra amici una giornata felice e spensierata: una fisarmonica e tanta voglia di divertimento. A Ortona queste piccole manifestazioni non sono frequenti, ma la partecipazione delle persone fa trasparire  che il paese, benché abitato da poche anime, è vivo  e non perde la minima occasione per vivere felicemente.

 


il fiume giovenco entra nella Libera Università de L'Aquila

Tesi di Laurea a L'Aquila sul fiume Giovenco

Ortona dei Marsi, 23 febbraio 2001

 

Forse non tutti sanno che il nostro fiume Giovenco oltre che per i suoi angoli caratteristici è anche uno degli ultimi esempi del così detto "Bosco Ripariale": così tecnicamente si indica quella vegetazione arborea che costeggia le rive di questo nostro ruscello.

Oggi presso la Libera Università de L'Aquila verrà discussa una tesi di Laurea proprio sull'entomofauna acquatica (ossia sulla fauna appartenente al mondo degli insetti) che caratterizza questa zona. Dopo intense ricerche Barbara raggiungerà così l'ambita laurea lasciando a noi Ortonesi un primo dettagliato studio di questo nostro angolo di natura incontaminata.

Un in bocca a lupo a lei e un sentito grazie al relatore, l'egregio prof. Osella, che per primo ha creduto e ha speso tempo nello studio dell'intatta bellezza della valle del Giovenco.

 


Ortona 2000 perde ancora

Una dura sconfitta per 2 a 0 sul campo delle Sante Marie

Ortona dei Marsi, 18 febbraio 2001

 

Cosa sta succedendo ? E' una pura coincidenza, oppure dalla pausa natalizia non ci siamo più ripresi ? Dopo Natale: una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Decisamente in discesa !!!

Siamo convinti, ma soprattutto vogliamo sperare, che si tratti solo di un periodo transitorio, particolarmente negativo per la nostra squadra. Siamo fiduciosi che l'Ortona 2000 già dalla prossima partita ci dimostrerà che il campionato non è affatto finito. 

 

Il commento di Marco Guidi:

brutta battuta di arresto per la squadra della fossa dell'inferno che per la seconda domenica consecutiva non riesce a riempire nemmeno con un punto il suo canestro. La partita comunque è stata piacevole e divertente anche se viziata dal primo gol delle Sante Marie solo dopo appena 4 minuti.

L' Ortona reagiva procurandosi diverse azioni da gol senza però riuscire ad ottenere il pareggio. Nel secondo tempo il secondo gol della squadra di casa chiudeva definitivamente la partita. Nonostante la seconda sconfitta il morale della squadra rimane alto, lo spogliatoio è unito e nonostante le numerose assenze che sicuramente contribuiscono al periodo non felice della squadra, le partite fin qui giocate hanno sempre divertito il pubblico che in tribuna è sempre numeroso. Molto probabilmente è ancora presto per tirare le conclusioni ma a parer mio la squadra esordiente nel campionato di terza categoria fino a questo punto ha sempre saputo farsi rispettare dall'avversario, senza dimenticare le due o tre giornate ad inizio torneo in cui era da sola prima in classifica. Da sottolineare l'ottimo esordio del presidente della squadra Domenico Asci che all'età di circa 60 anni dentro il rettangolo di gioco ancora sa dire la sua.

 

QUATTORDICESIMA GIORNATA

Civitella Roveto

Ottomila Calcio

4

0

Tibur Paternum

Atl. Cerchio

2

1

T.K.M. Gioia

Castellafiume

0

0

Pescasseroli

Marruviana

3

0

Sante Marie

ORTONA 2000

2

0

riposa Casale di Aschi

 

 


Ortona 2000 perde la seconda di ritorno

La squadra ortonese sconfitta con un secco 2 - 0 sul campo del Casale di Aschi

Ortona dei Marsi, 11 febbraio 2001

 

Nonostante un incontro equilibrato con un bel gioco da parte di entrambe le formazioni, la squadra ortonese viene fermata per 2 a 0 sul campo del Casale di Aschi.  Un risultato che lascia un po' di amaro in bocca, vista la determinazione in campo dell'Ortona 2000.

 

TREDICESIMA GIORNATA

Atl. Cerchio

Civitella Roveto

4

1

Casali d'Aschi

ORTONA 2000

2

0

Castellafiume

Sante Marie

5

4

Ottomila Calcio

T.K.M. Gioia

2

4

Marruviana

Tibur Paternum

1

0

riposa Pescasseroli