La storia di Prima Pagina

- Ultime notizie -

 

 

Ortona 2000 pareggia la prima di ritorno

La squadra ortonese pareggia 1 - 1 con il Castellafiume

Ortona dei Marsi, 4 febbraio 2001

 

Il commento di Ezio Asci:

Prima giornata di ritorno del campionato di terza categoria girone "b", in campo ad Ortona dei Marsi si affrontano l'Ortona 2000 e il Castellafiume. Solito inizio impacciato dei padroni di casa che però con il passare dei minuti prendono le redini del gioco, subito qualche azione pericolosa prima del vantaggio maturato a metà primo tempo grazie ad un preciso diagonale di Marco Guidi ben lanciato da mister Taglieri. Dopo il gol il Castellafiume si scuote e crea due azioni pericolose, una fermata in uscita dal portiere Ezio Asci e l'altra tirata fuori, nel frattempo Ortona sfiorava il raddoppio in più occasioni, con due diagonali di Sandro Taglieri usciti di poco e un palo colpito da Giuliano Taglieri. Si chiudeva qui il primo tempo, l'Ortona giocava bene e creava molte azioni nonostante una formazione decimata dalle assenze, Domenico Asci squalificato, Mercuri infortunato (stagione finita, operazione al ginocchio), Antonino Di Silvio e Ferdinando Albanese indisponibili, Angelo Gentile, Gianluca Mari, Giovanni Battista Maggi infortunati e in più Davide Maggi che a metà primo tempo è uscito per infortunio.

Il secondo tempo cominciava con l'Ortona all'attacco, anche se soffriva alcune incursioni degli avversari, dopo qualche buona azione Giuliano Taglieri veniva atterrato in area e si guadagnava il rigore tra le proteste degli avversari che hanno portato all'espulsione di un giocatore del Castellafiume. Qui c'è la svolta della partita, dal dischetto tira Bison che si fa parare il rigore, dopo appena tre minuti per un fallo su un avversario Marco Guidi prende il secondo cartellino giallo e viene espulso, poco dopo ancora Sandro Taglieri con un diagonale prende il palo, tutto fa pensare che non è giornata infatti dopo pochi minuti su un tiro cross in mischia il Castellafiume pareggia ancora un paio di minuti e il Castellafiume rimane in nove per l'espulsione del loro attaccante (proteste). L'Ortona prova l'ultimo disperato assalto e all'ultimo minuto Ugo Di Nicola (all'esordio) ha l'occasione buona in piena area ma il suo tiro viene parato dal portiere avversario.

La partita finisce in parità con l'Ortona che recrimina per i tanti errori sotto porta.

La prossima settimana e' in programma il derby con il Casali d'Aschi, inizio ore 15.00 campo Gioia dei Marsi.

 

DODICESIMA GIORNATA

ORTONA 2000

Castellafiume

1

1

Sante Marie

Ottomila Calcio

5

4

T.K.M. Gioia

Atl. Cerchio

8

3

Civitella Roveto

Marruviana

2

1

Pescasseroli

Casali d'Aschi

5

1

riposa Tibur Paternum

 

 

CLASSIFICA

Pt

G

Vi

Pa

Sc

Gf

Gs

Pescasseroli

29

11

9

2

0

43

15

Marruviana

25

11

8

1

2

18

7

Civitella Roveto

21

11

7

0

4

18

16

Sante Marie

19

11

6

1

4

23

24

Ortona 2000

18

11

5

3

3

19

19

Tibur Paternum

13

10

4

1

5

16

19

Castellafiume

13

11

3

4

4

16

19

Casali d'Aschi

11

11

3

2

6

18

25

T.K.M. Gioia

10

11

3

1

7

23

25

Atl. Cerchio

8

11

2

2

7

26

37

Ottomila Calcio

4

11

1

1

9

18

32

 

 


 

Ortona sportiva

Il girone di andata è terminato: Pescasseroli campione d'inverno

Ortona dei Marsi, 28 gennaio 2001

 

Con le due partite recuperate, si è concluso il girone di andata. Il Pescasseroli vincendo con Ottomila si aggiudica il titolo di "campione d'inverno", mentre Ortona 2000 mantiene un meritato quarto posto ad otto punti dalla prima in classifica.

 

 

RECUPERI

Ottomila

Pescasseroli

0

3

Civitella Roveto

Sante Marie

2

3

 

 


 

ortona 2000 si riposa

Una giornata di sosta per la squadra ortonese

Ortona dei Marsi, 21 gennaio 2001

 

Il commento di Ezio Asci:

Ancora una sosta per il campionato di terza categoria, il campionato ricomincerà il 4 febbraio. La sosta permetterà il recupero di due partite del girone B: Civitella R. - Sante Marie e Pescasseroli - Ottomila. L'Ortona 2000 il 4 febbraio giocherà in casa la prima giornata di ritorno contro il Castellafiume, con l'augurio che la sosta abbia giovato ai vari giocatori infortunati, sarà comunque assente per squalifica (somma ammonizioni) Asci Domenico (Mimmo).

Domenica 4 febbraio ore 14.30 campo di Ortona Dei Marsi: Ortona2000 - Castellafiume.


 

S. Antonio Abate

Ortona dei Marsi festeggia S. Antonio Abate, protettore degli animali

Ortona dei Marsi, 20 gennaio 2001

 

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la festa rionale in onore di S. Antonio Abate. Dopo la S. Messa  il parroco del paese, nella piazza del vascone, ha dato la sua benedizione agli animali e alle automobili. La festa è proseguita nel rione S. Antonio con il giro dei cavalli intorno alla chiesa, con il bacio della Reliquia e con la sagra della salsiccia. La serata si è conclusa presso i locali della scuola con Cristian che, con la sua fisarmonica, ha intrattenuto tanti ortonesi fino a tarda notte.

 


 

I primi tre punti del nuovo millennio

Sotto un freddo glaciale Ortona 2000 guadagna tre punti a spese dell'Ottomila

Ortona dei Marsi, 14 gennaio 2001

 

Malgrado la temperatura sia scesa ad un grado sopra lo zero e la neve abbia imbiancato il paesaggio, si è svolta regolarmente ad Ortona  la partita di calcio contro l'Ottomila. La partita è stata vinta dalla squadra di casa per 2 a 1.

 

Il commento di Ezio Asci:

Dopo un mese di sosta torna il campionato di terza categoria, ad Ortona dei Marsi si gioca Ortona2000 - Ottomila Calcio, giornata con freddo siberiano, neve ai bordi del campo, l'Ortona si presenta fortemente rimaneggiato viste le assenze di: Di Silvio Antonino, Guidi Marco, Mari Gianluca, Maggi Giovanni Battista, Gentile Angelo. Ortona comincia subito in attacco avvantaggiata dal vento a favore e dopo circa 15' passa in vantaggio grazie ad un gol di Taglieri Sandro, sfiora il gol in altre due occasioni con un tiro di Maggi Davide salvato di testa sulla linea da un difensore avversario, poi con un pallonetto di mister Taglieri Giuliano uscito di poco. In contropiede l'Ortona rischia e Ottomila va vicina al pareggio in tre occasioni, due sventate in uscita a terra da Ezio Asci e la terza con un tiro che scheggia la parte superiore della traversa.

Poco prima della fine del primo tempo entra in campo D'Alessandro Patrizio a sostituire Taglieri Giuliano infortunato (stiramento alla coscia).

Nel secondo tempo Ortona soffre il vento a sfavore e viene un po' schiacciata dagli avversari ma riesce a controllare gli attacchi avversari, Ortona agisce in contropiede e da uno di questi scaturisce il raddoppio di Ortona grazie a Maggi Davide. Successivamente si seguono diverse occasioni, parata di Ezio Asci su diagonale dell'attaccante dell'Ottomila, salvataggio dei difensori avversari su Paolo Iacobacci lanciato a rete. A 10' dalla fine Ottomila in attacco, tiro dal limite, traversa, la palla torna in area l'arbitro fischia un rigore per una presunta spinta di un nostro difensore all'attaccante avversario, tiro dal dischetto e Ottomila accorcia le distanze, ancora brividi per Ortona, tiro dal limite e l'attaccante di Ottomila centra di nuovo la traversa. Finalmente dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia la fine e l'Ortona pur soffrendo ottiene la sua quinta vittoria stagionale e termina il girone di andata al 4° posto in classifica.

 

 

UNDICESIMA GIORNATA

Casali d'Aschi

Castellafiume

3

4

ORTONA 2000

Ottomila Calcio

2

1

Sante Marie

Atl. Cerchio

3

0

T.K.M. Gioia

Marruviana

2

1

Tibur Paternum

Pescasseroli

2

4

riposa Civitella Roveto

 

 


 

da oggi il tetto della chiesa gode ottima salute

I lavori del tetto della chiesa di S. G. Battista sono stati ultimati

Ortona dei Marsi, 12 gennaio 2001

 

Nel corso della giornata di oggi sul tetto della navata centrale della chiesa di S. G. Battista sono stati posti gli ultimi coppi di copertura. Per chi fa il suo ingresso ad Ortona, provenendo da Pescina, il tetto della chiesa spicca tra le case del paese con i suoi numerosi metri quadrati "rimessi a nuovo": si può dire che il rifacimento della parte di tetto dichiarata inagibile è stato completamente ultimato.

 


 

SI è COSTITUITO IL COMITATO FESTE

Oggi il comitato per i festeggiamenti del 2001 ha iniziato il suo lavoro

Ortona dei Marsi, 7 gennaio 2001

 

Sarà costituito da un gruppo di "ragazzi", classe '50 e '51,  il nuovo Comitato feste. Il coraggioso gruppo, che si assume l'impegno di organizzare i festeggiamenti ortonesi del 2001, ha iniziato oggi i lavori per organizzare la festa di S. Antonio Abate, programmata per il 20 gennaio prossimo.

Ai componenti del Comitato feste va un grosso "in bocca al lupo" da parte di tutta la redazione.

 


 

giornata culturale ad ortona

Esposta la stele funeraria della famiglia di Quinto Poppedio Silone

Ortona dei Marsi, 30 dicembre 2000

 

Oggi Ortona ha vissuto un pomeriggio "archeologico". Alle ore 17:30 in un locale del comune, sia gli ortonesi, sia molte persone venute dai paesi vicini, hanno potuto ammirare un reperto archeologico di pregevole valore: la stele funeraria della famiglia di Quinto Poppedio Silone. Questa stele fu ritrovata nel comune di Ortona dei Marsi da un ortonese, Filippo Buccella, e fu da questi donata al museo Civico di Avezzano, dove attualmente è conservata.

Alle ore 18:00 nella sala convegni realizzata presso il locale della ex palestra, si è svolto un interessante convegno su "Ortona dei Marsi e la più antica storia della Valle del Giovenco". Si è parlato sia dei ritrovamenti archeologici, che testimoniano l'esistenza nei pressi di Ortona di insediamenti preistorici, sia dei popoli che hanno abitato la Valle del Giovenco nel periodo storico compreso tra l'epoca Romana e il Medio Evo. I relatori sono stati: il prof. Giuseppe Grossi e l'avv. Umberto Irti.

 


 

SI RIAPRONO LE PORTE DELLA CHIESA PARROCCHIALE

Il 22 dicembre 2000 è stata revocata l'ordinanza di chiusura dell'edificio di culto: la chiesa è finalmente aperta

Ortona dei Marsi, 24 dicembre 2000

 

La notte del 24 dicembre 2000, alle ore 23:30, in un'atmosfera di profonda commozione e nel freddo pungente delle notti d'inverno, una composta processione è partita dal locale dell'ex teatro provvisoriamente adibito a chiesa e si è recata verso la chiesa di S. G. Battista.

Al terzo colpo battuto sul portale da Don Francesco, le porte della parrocchiale, chiuse dal 3 giugno 2000, si sono nuovamente spalancate: gli ortonesi sono ritornati nella loro amata chiesa. 

Questo evento, tanto atteso, è venuto significativamente a cadere nel giorno in cui si celebra la Natività: Gesù che è potuto nascere nella chiesa di S. G. Battista è per tutti gli ortonesi un segno di forte speranza.

 


 

ORTONA 2000 GUADAGNA TRE PUNTI

Con uno schiacciante 6 a 4 la squadra Ortonese si impone sull'Atletico Cerchio 

Ortona dei Marsi, 16 dicembre 2000

 

Finalmente dopo tre sconfitte consecutive la grinta dei nostri ragazzi risolleva la nostra squadra vincendo 6 a 4 contro l'Atletico Cerchio. All'inizio della partita nessuno avrebbe pronosticato questo risultato poiché l'Ortona, a soli 5 minuti dall'inizio, perdeva 2 a 0.  Subito dopo però i nostri ragazzi sono passati alla riscossa concludendo il primo tempo con un 3 a 2 sulla squadra avversaria. E' stata una partita molto movimentata visto il numero di palloni andati a rete e forse sarebbe stata anche piacevolmente spettacolare se qualcuno alla fine non si fosse scaldato troppo, tanto da far scoppiare una rissa. Fortunatamente il tempestivo intervento della Benemerita ha provveduto a spegnere i bollenti spiriti e a far in modo che i nostri giocatori si godessero la vittoria senza lividi e occhi neri.

 

Il commento di Ezio Asci:

La partita inizia con oltre un'ora di ritardo causa mancanza dell'arbitro, risolto il problema ( è stato trovato al volo un sostituto), le due squadre sono entrate in campo per cercare i tre punti, Ortona era fortemente rimaneggiato con le assenze di Marcaccio, Antonino, Angelo, Gianluca, Giovanni Battista, in più presentava Bison e Franco in campo in condizioni fisiche precarie e Ezio in panchina. La partita si mette subito male dopo appena cinque minuti il Cerchio conduce 2-0 causa un gol viziato da un netto fuorigioco non rilevato dall'arbitro e un errore di Gian Marco sul secondo, comunque Ortona sembrava poter recuperare perché in appena 10 minuti creava almeno 4 nitide occasioni gol di cui una fallita clamorosamente da Paoletto che a porta vuota ha colpito la traversa. A metà primo tempo sale in cattedra Mister Giuliano, punizione dal limite, battuta di sinistro e gol sotto al set, passano tre minuti punizione dal limite dal lato opposto e il Mister insacca con un'altra punizione magistrale. Fino al termine del primo tempo si susseguono azioni da ambo i lati abbastanza pericolose, ma è ancora Mister Giuliano ad infilare la porta avversaria. Il primo tempo si chiude sul 3-2 per Ortona. 

Nel secondo tempo Ortona commette qualche errore di troppo in difesa e permette al Cerchio di pareggiare. Sul 3-3 Ortona compie il massimo sforzo, e crea azioni gol a ripetizione che però sfumano clamorosamente con errori macroscopici sotto porta di Paoletto (altra traversa) e Sandro, Ortona rischia qualcosa in contropiede ma Gian Marco in porta e' ben attento, ci pensa ancora Giuliano per ben due volte a portare avanti Ortona, gli ultimi dieci minuti sono i più movimentai, rigore per Cerchio si va 5-4, rigore per Ortona (fallo su Giuliano lanciato a rete) tira Mimmo parato ma sulla respinta Paoletto infila il 6-4 finale. Due minuti al termine fallo del libero di Cerchio su Giuliano al limite dell'area, Giuliano a terra, il difensore gli si avvicina e gli dice qualcosa, Giuliano risponde e il giocatore di Cerchio lo colpisce con un pugno, Bison va per sedare ma anche lui viene colpito con un pugno dall'avversario, il numero 6 del Cerchio viene portato via dai giocatori dell'Ortona e dai carabinieri, logicamente viene espulso. Sulla punizione ancora tiro di Giuliano e parata del portiere avversario sotto il set. La partita finisce qui con la vittoria di Ortona e con qualche strascico dopo le docce tra il giocatore espulso e i nostri giocatori, poi risolto. Il campionato ora prevede una sosta di un mese e riprenderà il 14 gennaio alle 14.30 ad Ortona con la partita Ortona 2000- Ottomila.

 


ANCORA UN'ALTRA GIORNATA NEGATIVA PER ORTONA 2000

La squadra ortonese sconfitta in casa dalla Marruviana

Ortona dei Marsi, 10 dicembre 2000

 

Oggi la squadra ortonese, nonostante il risultato negativo, ha dimostrato di avere le caratteristiche giuste per affrontare il campionato a testa alta. Un primo tempo equilibrato, in cui si è vista una squadra compatta, con un buon centrocampo e una discreta difesa. Il reparto offensivo ha lasciato a desiderare. Nel secondo tempo Ortona 2000 è stata all'altezza della situazione fino al rigore per un fallo di mano da parte di un difensore della Marruviana. Mimmo, sebbene abbia praticamente spiazzato il portiere, ha tirato di poco fuori. Dopo il tragico errore, si è vista un'altra partita: un bel tiro su punizione ai limiti dell'area di rigore ha portato in vantaggio la squadra ospite che ha chiuso la partita sul 2 a 0, a  pochi minuti dalla fine.

Tenendo conto di aver giocato contro una prima in classifica che ha conseguito finora sei  vittorie ed un pareggio, si può dire che Ortona 2000 è stata all'altezza della situazione. E' tuttavia necessario che si ricominci a fare punti !

 

Il commento di Marco Guidi:

Continua la serie nera della squadra della fossa dell'inferno, purtroppo la nona giornata del girone d'andata è stata caratterizzata dalla terza sconfitta consecutiva che ridimensiona in maniera evidente le aspettative della squadra. 

La cronaca della partita si può sintetizzare con una buona prova della squadra dell' Ortona che regge bene il campo nel primo tempo concluso con un giusto 0-0.

Nel secondo tempo la svolta dell'incontro, fallo di mano in area dei giocatori della squadra di S. Benedetto, è rigore, batte Domenico Asci (mimmo) e purtroppo il tiro è fuori.

Dieci minuti dopo le parti si invertono punizione dal limite per la Marruviana tiro secco e preciso a scavalcare la "bariera" ed è gol 1 a 0 per gli ospiti.

Purtroppo la reazione dell'Ortona è sterile, condizionata da un po' di nervosismo di troppo che nel finale permette di arrotondare il punteggio al S. Benedetto con il secondo gol, aiutato un pochino da una non perfetta parata del portiere Ezio Asci che non trattiene un debole tiro di un'attaccante della squadra in trasferta. 

Ora tutti i tifosi si aspettano una reazione della squadra che secondo me non tarderà ad arrivare, l'importante è rimanere uniti e stringere i denti, lo sport in genere e il calcio in particolare è un grande insegnamento per la vita, bisogna festeggiare le vittorie ma anche saper accettare le sconfitte e queste non ci devono abbattere ma devono darci la forza di fare meglio nel futuro..... FORZA ORTONA ...a dimenticavo un grazie di cuore ai tanti tifosi e vorrei ricordagli che li aspettiamo tutti e dico proprio tutti al campo del paese di Cerchio sabato 16 dicembre ore 14,30.