UNA GIORNATA DI COLORE

Si svolge il carnevale ortonese tra balli, canti e tantissima allegria

 

E così, ancora una volta, bisogna ringraziare la Pro Loco per aver organizzato un calorosissimo carnevale con l'intento di trascorrere tutti insieme un pomeriggio ed una serata colorati da numerosissimi coriandoli cosparsi per tutto il paese. È stata questa un'occasione per scherzare e ridere un po' ammirando le buffonate che i giovani ortonesi hanno escogitato per attirare l'attenzione della popolazione!

Nel primo pomeriggio le maschere si sono riunite davanti al comune ed hanno atteso l'arrivo di tutti i "membri" del gruppo, alcuni dei quali, inaspettatamente, si sono presentati con un trattore. Quest'ultimo, guidato da una sposina molto delicata e da uno sposo parecchio interessato, sosteneva, dietro, il rimorchio stracarico di "parenti" invitati alla "cerimonia". È stata davvero una bella sorpresa!

Le maschere erano molto originali: oltre allo sposo e alla sposa, alcuni "parenti" hanno avuto la brillante idea di procurarsi antichi abiti delle signore ortonesi. C'era poi un talebano che capeggiava tutte le altre maschere: Arlecchino, Zorro, Punk, Streghe, Spagnole, Cowboy, ecc...

L'allegro gruppo alle 15.30 del 9 febbraio è partito per il giro del paese guidato da due trattori: uno conduceva gli sposi e le "vezzoche" (bigotte), l'altro una compagnia di cantanti assetati accompagnati dal suono di una fisarmonica per tutti i rioni. Sono seguite una serie di tappe: alla "Rota", a S. Antonio e, giunti "p' l'era", abbiamo fatto sosta vicino il boschetto e "tra i cancelli". In ognuna di queste tappe sono state offerte frappe, castagnole e bevande.

Terminato il giro davanti al piazzale del comune, tutti erano allegri e cantavano gioiosamente.

Ma la festa non è finita qui...!!!

La serata si è prolungata nei locali dell'ex teatro dove le maschere e tanta altra gente ha proseguito i festeggiamenti ballando e cantando con la musica di Arnaldo. Inoltre la Pro Loco ha offerto panini, uova sode, dolci e bevande. Si è ballato fino a tarda notte.

È stata una bellissima giornata anche grazie al tempo favorevole e all'affiatamento di tutti noi che abbiamo partecipato! Ci auguriamo che queste feste si organizzino più frequentemente e ringraziamo la Pro Loco di Ortona dei Marsi nella speranza che continui sempre così,

 

ALLA GRANDE!!!!!!

 

 

Sele