UN SOGNO SPORTIVO…

L’Ortona 2000 si riscrive al campionato di calcio di 3° categoria 2001/2002

 

Si riaprono le danze!

Il giorno 19 agosto 2001 alle ore 17,30 nella sala riunioni del Centro Verde del Parco Nazionale d’Abruzzo di Ortona dei Marsi, è stata presentata ufficialmente la squadra di calcio Ortona 2000 che reduce da una stagione agonistica non troppo soddisfacente, ci vuole riprovare e si riscrive al campionato di calcio di 3° categoria per la stagione 2001/2002.

Presenti in sala, il primo cittadino di Ortona Manfredo Eramo, il presidente dell’Ortona 2000 Domenico Asci, il vicepresidente della società Aurelio Rossi, la squadra quasi al completo e per finire il numeroso e caloroso pubblico, nonché tifoseria appassionata, che partecipando alla riunione conferma la volontà di seguire anche per la futura stagione questo fantastico team.

Il discorso introduttivo spetta al Sindaco di Ortona che ringrazia il gruppo per la comunque soddisfacente prestazione dello scorso anno, riconferma la disponibilità dell’Amministrazione comunale nel sostenere e quindi aiutare la società e conclude con un "in bocca al lupo" per il prossimo campionato.

La parola passa al vicepresidente della società che rinnova i ringraziamenti e gli auguri a tutta la squadra e presenta poi il bilancio di fine anno della società che, chiudendo con un piccolo utile, dimostra che anche dal lato economico come prima esperienza non è andata poi così male.

Continua poi con l’illustrare le novità della stagione che vedono in primis l’entrata di altri 4 soci: Antonio Sforza, Salvatore Petrilli, Tonino Silvagni e Paolo Grassi. Quindi dai 15 soci iniziali, siamo ora a quota 19 soci effettivi con la possibilità ovviamente di integrare questo numero perché, come ha giustamente sottolineato il dirigente, l’iscrizione è sempre e comunque aperta a tutti.

Il consiglio direttivo della squadra risulta invece immutato, si riconfermano Domenico Asci presidente, Aurelio Rossi vicepresidente, Ugo Di Nicola cassiere e Franco Maggi segretario.

La prima grande novità nell’organico della squadra riguarda l’allenatore: Giuliano Taglieri rinuncia al ruolo di direttore tecnico e lascia il posto ad Antonio Sforza di Bisegna. Sarà lui - ex calciatore dilettante – a preparare e condurre questo gruppo scatenato in questa prossima avventura.

La causa di tale decisione è determinata dalle esigenze professionali dell’ex che, costretto a frequenti spostamenti, non potrà garantire in futuro una presenza continua ed attiva e quindi un impegno costante come per lo scorso anno. Dovrebbe comunque mantenere il posto nella squadra, salvo impedimenti riguardanti il suo precedente tesseramento.

A nostro avviso questa decisione ci sembra invece, al di là dei motivi contingenti, il primo segno di crescita del gruppo perché è praticamente impossibile che la stessa persona possa ricoprire contemporaneamente due ruoli di pari importanza – e questo non lo diciamo solo noi ma è parte delle regole fondamentali non scritte del calcio - senza che inevitabilmente gli stessi entrino in conflitto tra loro.

Altra novità riguarda l’ingresso di un altro medico sociale nel team: parliamo di Riccardo Eramo che insieme al già presente Manfredo Eramo formerà lo staff sanitario per la prossima stagione.

Per il resto, è ancora in pieno svolgimento la raccolta di fondi o forniture di materiali sportivi attraverso possibili sponsor e si attendono aiuti anche da parte della Comunità Montana.

Si conferma anche per quest’anno lo stesso sponsor ufficiale dello scorso anno.

In funzione della disponibilità economica della società, è intenzione della dirigenza assumere una persona esterna per la custodia e la manutenzione della struttura sportiva.

Questo compito era svolto lo scorso anno da alcuni partecipanti della squadra che, a turno e nei ritagli di tempo, provvedevano alla cura e alla pulizia dell’impianto senza percepire alcun compenso. Questo a dimostrazione del fatto che al di là dei risultati conseguiti, la volontà e l’impegno non sono mai mancati da parte dei diretti interessati, anche nelle situazioni che fanno da contorno ma che sono altrettanto importanti.

Come ci sembra giusto ricordare che anche molti tifosi oltre a seguire la squadra ovunque e comunque, si autotassavano oppure offrivano piccoli rinfreschi ai giocatori con evidente partecipazione oltre che morale anche materiale.

Successivamente la parola passa ad Antonio Sforza neoallenatore, che presenta naturalmente la squadra, illustra il programma tecnico ed espone gli obiettivi prestabiliti per la conduzione del prossimo campionato.

La squadra rimarrà pressoché invariata; sono ancora in "forse" i giocatori Giuliano Taglieri e Antonino Di Silvio per i quali si attende la conferma definitiva da parte dei club titolari dei loro cartellini per la cessione in prestito anche per la prossima stagione, mentre dopo iniziali incertezze sembra ormai certa la presenza del "mitico" Marco Guidi.

Si sono invece aggiunti ben 11 calciatori alla rosa, gran parte dei quali giovanissimi, che porteranno sicuramente una ventata di spensieratezza a tutta la compagine.

L’allenatore ha poi anticipato alcuni ruoli come: Franco Taglieri capitano, Mimmo Asci vicecapitano e Riccardo Di Panfilo capitano in terza.

La preparazione atletica è partita il 21 agosto alle ore 18,00 presso il campo sportivo di Ortona dei Marsi – mentre l’inizio del campionato è previsto per i primi di ottobre -, sono in programma giornate di allenamento anche nei paesi limitrofi e c’è, tra le novità di questa stagione, l’intenzione di organizzare almeno un allenamento a settimana nelle località più distanti, come Roma e l’Aquila, per agevolare coloro che vi risiedono e che sono quindi costretti a frequenti e lunghi spostamenti.

Tra gli obiettivi principali c’è naturalmente quello di riuscire a realizzare un campionato migliore rispetto allo scorso anno, con la collaborazione dei più "anziani" del gruppo, quali Sandro Taglieri (detto Trap), Ugo Di Nicola e dell’ex allenatore, che hanno naturalmente appoggiato ed offerto il massimo della disponibilità al nuovo entrato.

E la grande volontà di vincere la coppa disciplina, che al di là dei risultati nel girone, è senza dubbio un traguardo di grande prestigio. Vi ricordiamo che lo scorso anno ci siamo classificati al 7° posto.

Il Mister chiude la riunione con i normali ringraziamenti a tutti i presenti.

A questo punto non ci resta che unirci agli altri nel formulare i nostri migliori auguri perché questa stagione sia migliore della precedente.

Sicuramente i presupposti ci sono, come c’è la consapevolezza e la volontà di voler crescere, se non altro per l’esperienza appena vissuta che non può che essere d’aiuto a non ripetere quegli errori ingenuamente commessi nello scorso campionato.

Ci permettiamo ancora e non ci stanchiamo mai di ripeterlo a tutti, che è sempre e comunque un gioco e che come tale va affrontato, con poca rabbia e tanto spirito sportivo.

Quindi ragazzi buon lavoro, divertitevi e soprattutto fateci divertire!

 

 

Raffaella & Ernesto

 

I RAGAZZI DELLA SQUADRA

Albanese Ferdinando

Albanese Sabatino

Asci Domenico

Asci Ezio

Asci Libero

Asci Mimmo

Asci Pietro

Bisson Alessandro

Caranfa Vito

Cerone Bruno

D’Alessandro Patrizio

D’Arcangelo Luciano

Del Capraro Fabrizio

Di Flauro Gianmarco

Di Nicola Gino

Di Nicola Ugo

Di Panfilo Marino

Di Panfilo Riccardo

Di Salvatore Rodrigo

Di Silvio Antonino

Gentile Angelo

Iacobacci Paolo

Maggi Davide

Maggi Giovan Battista

Mari Gianluca

Mercuri Giandomenico

Piredda Roberto

Silvagni Michele

Sforza Luciano

Taglieri Cristian

Taglieri Franco

Taglieri Giuliano

Troiani Mirko

Taglieri Sandro

Taglieri Sandro (detto Flaminio)