UN SOGNO SPORTIVO

Ortona dei Marsi partecipa al torneo di terza categoria

 

Se è vero che i sogni prima o poi si avverano…Ortona dei Marsi ne sa qualcosa! E se è pur vero che la vita è un sogno o se più vi garba che i sogni aiutano a vivere, questo ce lo può senza dubbio confermare Ortona dei Marsi rianimata - nel senso letterale della parola - da questo evento.

Ebbene possiamo tranquillamente affermare che questo sogno si è trasformato in realtà e, non solo, ha preso forma: è l’A.S. Ortona 2000.

Per la prima volta nella storia del nostro piccolo paese, la nostra squadra ha esordito nel campionato di calcio di 3° categoria.

E questo non è forse un piccolo "miracolo"? Anche noi, strano ma vero, siamo stati beneficiati dall’influenza positiva dell’Anno Santo.

Ma il vero miracolo l’ha sicuramente operato la forte passione e la caparbietà di molte generazioni di ragazzi, pieni di talento, che si cimentavano in tornei di calcio giocati in campi che per usare un eufemismo erano proprio "campi"!

Tutto ha inizio nella seconda metà degli anni ’80 con la realizzazione del campo sportivo che si concretizza nel tempo con la costituzione e l’operato della S.A.R.S. (Settore Sportivo della Pro Loco).

La S.A.R.S., tuttora esistente, nel corso di questi ultimi anni è riuscita con il contributo materiale ed economico di molti - particolarmente di quei ragazzi "pieni di talento" - e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, a completare l’impianto sportivo e quindi a permettere alla squadra di iscriversi al campionato 2000/2001.

Il campionato per l’A.S. Ortona 2000 si è aperto il 15 ottobre scorso con un pareggio (0-0) in casa del Castellafiume. Ed ha disputato la prima partita casalinga il 22 ottobre scorso con il Casale d’Aschi con una meritata vittoria per 2-0.

Un cenno doveroso agli spettatori ortonesi, numerosi e appassionati, che hanno gremito gli spalti ed hanno sostenuto ed incitato la squadra sia nell’incontro in trasferta che in quello casalingo. Che questo evento abbia svelato una forte passione sportiva nell’animo degli ortonesi, sino ad ora celata e repressa? O forse è l’occasione giusta per trascorrere una domenica pomeriggio in maniera diversa? Solo il tempo ce lo saprà dire!

Ci auguriamo che l’entusiasmo iniziale del pubblico non diminuisca con il tempo perché è sicuramente una componente fondamentale per la buona riuscita della squadra.

 

Raffaella & Ernesto