PageRank e Link Popularity
Per capire cos'è il PageRank è necessario parlare di
un altro parametro introdotto da Altavista qualche
anno fà, cioè la Link Popularity,
ovvero la Popolarità di un sito web.
La Link Popularity si basava su un dato molto
semplice:
piu' link riceve un sito piu'
quel sito è importante.
Fatta la legge trovato l'inganno.
Infatti bastava aprire alcune decine di siti di una
sola pagina (anche siti su spazio web gratuito), possibilmente allearsi con
qualche altro webmaster che aveva fatto la stessa cosa, inserire in ognuno di
quei siti i link degli altri e il gioco era fatto, secondo Altavista
avevamo fatto dei gran bei siti e pure abbastanza importanti, e come premio ci
spediva centinaia di visitatori che non avevano nulla da visitare visto che i
siti avevano l'unico scopo di linkare altri siti.
Successivamente Google (e dopo anche gli altri motori come Fast-AllTheWeb,
Inktomi Etc. etc.) ha corretto questo concetto
inventando il PageRank, detto anche PR, che non è
altro che il Rank (classifica) di Page
(uno dei 2 fondatori di Google, non quello dei Led Zeppelin).
Il meccanismo che sta alla base del PageRank è molto
semplice:
non tutti i link sono uguali, quelli provenienti da certi siti sono piu' importanti e quindi hanno un peso maggiore, altri
hanno meno importanza.
L'importanza di un sito è data dal suo PageRank il
quale viene calcolato dalla quantità di link che si ricevono e, sopratutto, dal
peso che questi link hanno, ovvero dal PageRank che
ha la pagina che ci concede il Link.
A grandi linee il funzionamento di Google è questo, e questo è quanto basta
sapere per far avere piu' accessi al proprio sito
procurandosi qualche Link Pesante.
Inoltre credo sia inutile, oltre che impossibile, cercare di capire nello
specifico come funziona Google visto che gli algoritmi matematici applicati al PageRank cambiano spesso.
Come si fa a conoscere il proprio PageRank
Per conoscere il proprio PR, andate sul sito di Google e
scaricate la Google Toolbar, una barra che si integra in Internet Explorer e
oltre a permettere vari tipi di ricerche contiene la barretta magica ()
che indica il PageRank della pagina che si sta
visitando.
Il PageRank va da 0 a 10, puntando il mouse sulla
barretta bianco/verde sapremo quanto misura il PR della pagina che stiamo
visitando.
Dobbiamo anche dire per completezza che il PageRank
indicato sulla barretta non è quello reale di un sito, ma quello arrotondato
per difetto. Infatti il PR reale lo conosce solo
Google, e dopo il numero intero (ad es. 5) ci sono diversi decimali, per cui se
visitiamo 10 siti con PR uguale a 5, non tutti nelle realtà hanno lo stesso PR,
ci sarà chi ha PR 5,05 e chi PR 5,90, e i link che partono da questi siti nella
realtà non saranno tutti uguali, ma a noi comuni mortali sembreranno tutti link
da siti PR5.
Generalmente, all'interno delle stesso sito, il PR
segue un andamento "a cascata", cioè le pagine linkate dalla home
avranno un PR di un punto piu' basso, quelle linkate
da queste ultime un'altro punto in meno etc.
Questa comunque non è una regola vera e propria. Basta
infatti che una pagina interna al sito, che in teoria dovrebbe avere 2 o
3 punti in meno rispetto alla home page riceva 1 o 2
Link Pesanti per avere un solo punto in meno rispetto alla home page se non addirittura lo stesso PR.
Come aumentare il proprio PR
Per avere un buon PR (4-6) bisogna:
·
segnalare il proprio sito
alle directory piu' famose
·
farsi recensire-linkare da siti simili per
argomento
·
trovare altri siti con cui fare scambio link
o partnership
Sebbene il PR dei siti possa oscillare fra
lo 0 e il 10, la gamma che a noi interessa è compresa fra il PageRank 4 e il PageRank 6, per
dei motivi molto semplici:
·
passare da PR 0 a PR 4 è molto semplice,
bastano i link di Yahoo e Dmoz/Odp
·
in italia, non
esistono PR 10 (anche google.it ha pr8)
·
i siti che hanno PR 7-8 e 9 sono dei colossi,
scordatevi un link dalla loro home page
Quindi una volta segnalato il sito alle
principali directory ed ottenuto il nostro PR 4 andremo a cercare i siti con PageRank 4-5 per ottenere recensioni, scambio link-banner,
partnership che ci possano assicurare qualche link. Ricordatevi che è
fondamentale avere già un PR accettabile (4) quando si chiede uno scambio link
ad un sito, quasi nessuno accetterà se vi presentate con un PR uguale a 0 o 1.
Link dopo link e dopo un bel po' di mesi dovremmo riuscire finalmente a
raggiungere il PR 5.
Per riuscire a raggiungere questo che è già un ottimo PR spesso non basta la
richiesta di scambio link con altri siti, è necessario che il nostro sito abbia
un po' di contenuti validi e che altri siti ci linkino spontaneamente.
Con un buon PR 5 quindi potremo cercare qualche link piu'
pesante, magari riusciremo a trovare qualche sito a PR 6 che accetta uno
scambio in home page, o magari avremo la fortuna che
qualche nostro sito partner raggiunga il 6 e lasci il nostro sito in home page.
A questo punto dovrei dire che il nostro obiettivo è il PR 6, ma non lo dico,
non è cosa semplice e non bastano gli scambi link a portarci cosi' in alto, ma non ha importanza, quello che conta è
mantenere sempre ottimi rapporti con i nostri partner, quando ci si presenta
l'occasione di una partnership con siti migliori non lasciarsi sfuggire l'occasione, e se abbiamo un buon sito con dei buoni
contenuti i visitatori arrivano anche con il PR 5, se poi col tempo il nostro
PR 5 scarso diventa un PR 5 pieno (ricordate il discorso sui punti decimali del
PR fatto prima?) i visitatori continueranno ad arrivare sempre piu' numerosi. Se dopo tutto questo lavoro riusciremo ad
arrivare al 6 tanto di guadagnato, se non ci riusciremo pazienza.