Partito della Rifondazione Comunista - Circolo di Cortale

Cortale, 1953: sventolio di panni rossi

L'alluvione del 1953 aveva acuito le difficili e miserevoli condizioni di vita della popolazione cortalese. Fu quasi un segnale per i giovani attivisti e militanti della sezione del Partito comunista del tempo che, memori delle ingiustizie che pativano quotidianamente i contadini e i braccianti poveri, si adoperavano per organizzare movimenti di lotte e di protesta. Una vita stentata quella del bracciante e del contadino povero negli anni cinquanta: il bracciante spartiva il prodotto con il padrone in una percentuale di 1 a 5 (la famigerata "quinta"), sul contadino gravava l'imposta di famiglia che lo oberava spesso di debiti. Molte famiglie abitavano im tuguri...
L'alluvione fu il segnale: con alla testa i giovani dirigenti comunisti la popolazione cortalese cominciò a protestare aspramente rivendicando la costruzione di case dignitose e migliori condizioni di vita. La protesta si inasprì fino ad arrivare all'occupazione di alcuni palazzi signorili.
Nonostante la forte presenza delle forze dell'ordine le manifestazioni non cessarono. Con mezzi di fortuna, poiché le strade erano bloccate, una folta delegazione arrivò a Catanzaro e si incontrò con il prefetto. I "signori" di Cortale diffusero allora la notizia che i manifestanti erano stati arrestati. Non era vero e nel paese, impaurito e scoraggiato, arrivarono i "postali" con manifestanti. Non avevano bandiere, allora le donne si tolsero il panno rosso del costume e lo sventolarono dai finestrini in segno di vittoria.
Fu un amaro giorno per i "signori" e un giorno lieto per i braccianti e i contadini poveri di Cortale. Il rione "case popolari" fu costruito allora. E poi ci fu l'abolizione della "quinta" e la vittoria alle elezioni amministrative del 1956...
Ci piace ricordare oggi questo panno rosso come una bandiera che lega le compagne e i compagni di quei lontani giorni ai nostri giorni e alle nostre vite, al nostro sentire fragile, bisognoso di concretezze ed utopie.


(Le LETTERE) LIBERAZIONE giovedì 8 agosto 1996 - Circolo PRC "E. Berlinguer", Cortale CZ



HOME