Amazona Albifrons - Amazzone Fronte Bianca

La specie

Fusce accumsan enim et arcu.L'Amazzone a fronte bianca è una delle amazzoni più piccole, vive in natura nel sud America generalmente in mexico e Costa Rica ha una dimensione di circa 27cm hanno una vita mpolto lunga pensate fino i 40 anni!
Il colore del piumaggio come potete notare è il verde che è il colore predominante su tutte le amazzoni, la frinte ovviamente bianca e la parte superiore della nuca azzurro.
E' un pappagallo piuttosto rumoroso ma se allevato a mano è un buon parlatore.
Esistono tr sottospecie che si differenziano per dimensione 27.26 e 24 cm, e la differenza che contraddistingue la a. Albifrons albifrons dala Saltuensis consiste nella colorazione dell'azzuro della nuca più esteso.
In Italia ci sono numerose coppie e posso affermare che sono allevate tranquillamente.

Elenco delle Sottospecie
:

Amazona Albifrons Albifrons
Amazona Albifrons Saltuensis
Amazona Albifrons Nana

 

 

Fusce accumsan enim et arcu. Differenze sessuali
Per queste amzzoni la differenza sessuale è evidente, infatti il maschio presenta le ali copritrici primarie rosse, invece nella femmina sono completamente verdi, come potete notare nella fotto in basso.

Vita in Allevamento

Sono animali come già detto piuttosto rumorosi pertanto sconsiglio il loro allevamento in zone ad alta densità di popolazione o dove ci sono vicini che non amano essere disturbati!!
Sono abilit volatiri e consiglio vivamente di fornire una bella voliera ampia e spaziosa io utilizzo voliere da 2 mt x 1 mtx 2 mt di altezza.
Come alimentazione somministro una miscela di sementi apposita per amazzoni dove all'interno sono presenti svariati semi girasole, arachidi. Amano moltissimo la frutta e verdura specialmente il pomodoro.

Riproduzione
Per quanto riguarda la riproduzione posso affermare che è una specie piuttosto prolifica se trova l'ambiente giusto, dove naturalmente sarà poco disturbata.
Uso fornire un nido rettandolare dalla base di 40x40 con una altezza di circa 60cm con foro da 10 cm.
Di norma il periodo riproduttivo va da maggio a settembre ma la mia coppia ad esempio sempre verso metà giugno. Dove depone dalle 2/3 uova e le cova per circa 25 giorni, i piccoli sono pronti all'involo dopo circa 7 settimane.


Stato in cui si trova la specie

C.I.T.E.S.: Iscritto in Appendice II, Allegato B.