Home Su

Lo sviluppo umano: adolescenza e giovinezza.

Le trasformazioni che si verificano nel periodo puberale riguardano: il sistema riproduttivo, i caratteri secondari, il cuore e il sistema cardiocircolatorio.

Il così detto “salto della crescita” si riferisce: all’aumento improvviso del ritmo di sviluppo del peso e dell’altezza.

La formazione dell’identità sessuale, nell’adolescente, è in stretta correlazione con i cambiamenti biologici.

Nella teoria di Spanier, lo sviluppo del ruolo sessuale: implica l’acquisizione di ciò che in una certa cultura appare maschile o femminile.

Il termine “androgino” indica: uno stile di vita in cui si combinano qualità maschili e femminili.

La ricerca effettuata sulle esperienze sessuali dei giovani, ha evidenziato che l’età d’inizio del rapporto sessuale varia: dai tredici ai diciannove anni.

Alcune indagini condotte da ricercatori americani hanno accertato che: il 20-30% dei ragazzi ha avuto un contatto omosessuale durante l’adolescenza.

Nel periodo dell’adolescenza: diminuisce il comportamento omosessuale.

La consapevolezza “generica” della propria omosessualità: consiste nel riconoscere che sentimentalmente si reagisce diversamente dagli altri.

La consapevolezza “chiara” della propria omosessualità:  consiste nel riconoscere omosessualità dei propri sentimenti.

Rispetto alla scoperta della omosessualità dei giovani: il 10% delle madri reagisce col rifiuto.

Nella società attuale, il passaggio dei giovani all’età adulta: è un processo prolungato nel tempo.

Secondo l’approccio psicoanalitico alle problematiche adolescenziali: viene considerato soprattutto lo sviluppo psico-sessuale del soggetto.

Secondo l’approccio psico-sociale alle problematiche adolescenziali: l’attenzione viene posta soprattutto ai fattori ambientali.

 

Nell’ambito dell’educazione sessuale nella società anglosassone, lo Health Education Coucil propone: l’impiego di materiale visivo.

Il metodo delle “relazioni umane” è il metodo proposto dalla psicologa Laishley

Secondo la prospettiva “psicometrica”, nell’analisi dello sviluppo cognitivo degli adolescenti l’attenzione viene rivolta: alla determinazione del livello di funzionamento cognitivo del soggetto.

Secondo Piaget, il “processo di equilibrazione” consiste: nel processo di adattamento biologico attraverso l’interazione tra individuo e ambiente.

La  fase di adattamento detta “assimilazione”: consente all’individuo di influenzare l’ambiente e di modificarlo secondo le proprie esigenze.

Nella teoria degli “stadi di sviluppo”del Piaget, la fase detta “preoperazionale” consiste: nella capacità di produrre una rappresentazione interiore degli oggetti della realtà empirica.

Secondo il Piaget, i processi di ordinamento e classificazione sono presenti nella fase: della operazioni concrete.

Caratteristica del pensiero adolescenziale, secondo il Piaget: è sia la capacità di combinare le variabili e di trovare una soluzione a ciascun problema, sia la capacità di fare ipotesi sull’effetto di una variabile sull’altra, sia la facilità nel combinare e separare le variabili in modo ipotetico- deduttivo.

Gli studi di David Elkind hanno evidenziato che: alla base dell’egocentrismo adolescenziale c’è la capacità dell’individuo di considerare il pensiero degli altri.

Nell’ambito della “social cognition”, il “role taking” comporta: la capacità di decidere come l’informazione sociale o psicologica possa apparire agli occhi dell’altra persona.

Secondo la teoria elaborata da Kohlberg, nello stadio di sviluppo morale definito “pre-convenzionale”, il comportamento positivo: è quello che non incorre nella punizione.

Lo stadio di sviluppo morale definito da Kohlberg “post- convenzionale” considera positivo il comportamento:

conforme ai principi etici.

Nella sua interazione con l’ambiente sociale, l’ “identificazione” : somiglia all’apprendimento tramite osservazione.

Nella fase di assunzione di un ruolo, il processo di “sperimentazione” consiste: nell’apprendimento di tipo strumentale.

Per Erikson, generalmente la “crisi normativa” è una crisi di tipo transitorio.