Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Orientamento Sicilia

                             

                

 

 

 

 

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SICILIA

La Regione Siciliana è particolarmente impegnata alla definizione ed al decollo del sistema regionale per l’impiego, con l’organizzazione e la fruizione di servizi integrati di informazione, accompagnamento alla ricerca di lavoro, di orientamento e specifici momenti formativi, mirati alle esigenze dell’utenza siciliana attraverso la creazione di una rete locale pubblica e privata, operante all’interno delle strategie regionali per l’occupazione. Per quanto concerne l’esercizio di tali funzioni, la Regione ha provveduto con proprie norme di legge, alla istituzione ed al funzionamento degli Organi chiamati ad espletare i relativi compiti, determinando un proprio assetto organizzativo.

IL MODELLO REGIONALE DEI SERVIZI PUBBLICI PER L’IMPIEGO

In coerenza con gli indirizzi posti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, la Regione Siciliana intende attuare e promuovere su tutto il territorio regionale le politiche attive del lavoro, attraverso l’erogazione ai cittadini di servizi per l’impiego. In altri termini, si pone l’esigenza di passare dall’attuale prevalenza di politiche di sostegno passivo alla disoccupazione, ad una più forte presenza ed incisività delle politiche attive di promozione dell’occupazione. 

Il tentativo in questa direzione è stato già avviato, attraverso l’esperienza svolta dagli Sportelli Multifunzionali degli Enti di Formazione Professionale, che hanno supportato i titolari dei Servizi pubblici per l’impiego (Regione Siciliana), con attività di supporto allo svolgimento di quelle precise funzioni a loro attribuite. Il fine è quello di realizzare un sistema che integri e valorizzi gli apporti, le esperienze del pubblico (Centri per l’impiego) e del privato (Enti di Formazione convenzionati), che individui e realizzi tutte le possibili sinergie con gli altri sistemi sociali Università, scuola, formazione professionale, imprese, Pubbliche amministrazioni e parti sociali.

SPORTELLI  MULTIFUNZIONALI

In Sicilia, nell’ambito del Sistema della Formazione Professionale gestito con finanziamenti pubblici della Regione Siciliana, sono stati attivati già da qualche anno, gli Sportelli Multifunzionali coordinati dalla AGENZIA per L’IMPIEGO e per la Formazione Professionale della Regione Siciliana

Gli Sportelli Multifunzionali, all’interno dei quali trovano impegno figure specifiche provenienti dall'insegnamento e riqualificati come  Esperti in Orientamento e Selezione del Personale, Esperti in analisi e  Progettazione Interventi Formativi, Esperti in intergrazione dei Disabili che attraverso i propri Servizi offerti al mondo della Scuola, al mondo della stessa Formazione Professionale ed al mondo del Lavoro, puntano a promuovere in Sicilia le politiche attive per il Lavoro. 

La validità di uno Sportello Multifunzionale si basa sulla capacità di erogare servizi a diverse tipologie di utenza, pertanto ad esso è richiesta una buona capacità di lettura e di analisi delle caratteristiche dell'apparato produttivo locale, come dell'offerta, tale da poter proporre e promuovere azioni formative e non, finalizzate allo sviluppo, esaltando le potenzialità del territorio in termini di occupazione dipendente ed autonoma.

I SERVIZI DI BASE

Lo Sportello Multifunzionale deve conoscere rilevazioni, indagini, ricerche promosse e/o prodotte da tutti glia attori del mercato del lavoro ed inoltre essere in grado di interagire con essi per meglio valutare e approfondire le rilevazioni e le proposte. La gamma dei servizi di base di uno Sportello Multifunzionale può essere riassunta nei seguenti punti :

bullet

informazione;

bullet

corsi di formazione professionale;

bullet

consulenza orientativa;

bullet

promozione e sostegno dell'inserimento lavorativo;

bullet

pubblicizzazione delle offerte di lavoro;

bullet

consulenza alle imprese;

Servizio di Accoglienza ed informazione

Effettua il primo esame della domanda dell’utente, sia lavoratore che impresa, che viene poi indirizzato verso servizi più specifici.

Servizio di Pubblicizzazione Interventi Formativi

Vengono identificati i corsi più idonei all'utente, che si svolgono presso tutti gli Enti di Formazione della regione e finanziati dalla stessa Regione Siciliana.

Servizio di orientamento/consulenza

Il servizio di consulenza è mirato alle persone per il loro orientamento professionale ed alle aziende per la ricerca del personale. L'attività del servizio prevede una pluralità di funzioni, coordinate e svolte da figure professionali specializzate:

bulletsvolgimento di colloqui individuali di orientamento,
bulletattività di orientamento formativo e finalizzata all'inserimento;
bulletanalisi delle attitudini e delle competenze dell'utente e impostazioni di una strategia di inserimento;
bulletattività di preselezione degli utenti verso le opportunità degli strumenti di inserimento; lavorativo e delle politiche del lavoro e della formazione;
bulletpromozione di servizi e di attività mirate di formazione, orientamento, e inserimento per categorie specifiche.

 Servizio di domanda/offerta

Il servizio di competenza esclusiva dei Servizi degli Impiego e degli uffici pubblici competenti, trova presso gli sportelli il supporto informativo e di pubblicizzazione della domanda e della offerta, raccogliendo e sistematizzando tutte le informazioni sui soggetti che richiedono un impiego o l'accesso a una misura di inserimento lavorativo o tutte le proposte di impiego o di aggiornamento professionale (corsi di formazione) delle imprese.

Servizio per soggetti portatori di svantaggio

Si tratta di una funzione che può essere individuata come componente di un servizio specializzato o come competenza trasversale da collegare ai diversi servizi espressi dai Centri per l'impiego. La funzione comune dei servizi per l'impiego pone in ogni caso obiettivi di inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti più deboli, come peraltro rappresentato dalle caratteristiche dei servizi svolte nei diversi paesi dell'unione Europea.

CONCLUSIONE

La Formazione Professionale in Sicilia,  oltre che con i propri corsi di Formazione Regionali, con i servizi erogati attraverso gli Sportelli Multifunzionale, è uno dei soggetti in grado di intervenire in maniera attiva nelle politiche di sviluppo e deve essere in grado di integrare e coordinare le proprie azioni con tutti gli attori che operano nel territorio.

Gli Sportelli Multifunzionali, all’interno di una RETE coordinata e gestita dall’AGENZIA REGIONALE per L’IMPIEGO e per la Formazione Professionale della Regione Siciliana, consentono di identificare e promuovere, in coerenza con il mercato del lavoro, le modalità articolate di adeguamento dei giovani disoccupati agli standard minimi di occupabilità, l'innalzamento del livello delle competenze di base, attraverso percorsi formativi specifici, offrendo servizi di grande qualità all'utente.

Il ruolo che ricopre la Formazione Professionale attraverso i propri Servizi erogati dagli Sportelli Multifunzionali, chiude il cerchio sulla messa a sistema di una azione complessa, articolata ed integrata di intervento nel territorio, a favore della promozione e della realizzazione dello sviluppo occupazionale.

 

Home page | Seminari ed Eventi | Sportelli Multifunzionali |Accesso Orientatori

 

      Copyright © 2002  Progettazione e Realizzazione Alfredo Amoroso orientamento_sicilia@libero.it