SEI TASTIERE...ANCHE IN ITALIA!

di GIUSEPPE DISTASO

PREMESSA

A volte capita di parlare di "organi grandi" già per organi a tre tastiere con molti registri, quattro tastiere o cinque tastiere, anche se come ben sappiamo la "grandezza" di un organo, dal punto di vista fonico dipende sostanzialmente dal numero di registri reali ma soprattutto dal numero di canne, mentre la grandezza sonora invece può essere considerata come frutto di una accordatura fine e di un'intonazione accurata che fanno suonare anche un piccolo organo veramente bene.

L'argomento che oggi trattiamo sta nella grandezza esterna dell'organo, cioè come l'organo si presenta all'organista per essere suonato, quindi mediante la consolle e particolarmente oggi discutiamo sulla consolle "con più tastiere d'Italia".

Come forse tutti sanno il limite oggi impresso dall'organaria sono le sette tastiere dell'organo della Convention Hall di Atlantic City che nel 1930 ha scavalcato l'organo del Wanamaker Store di Philadelpia che ha sei tastiere, ma non tutti sanno che anche in Italia abbiamo un organo a sei tastiere.

Come sempre gli organi grandi e strani si trovano soprattutto in Sicilia; chi studia organaria avrà sentito parlare di un certo "Donato del Piano" che costruiva organi a cinque, sei, sette tastiere già nel 1700 ma questi organi avevano tutti una particolarità: non potevano essere suonati da un solo organista, anzi, per essere più precisi, un solo organista non poteva comandare tutti i registri dell'organo; infatti questi organi erano solitamente divisi in due, tre consolles vicine, ognuna con il suo gruppo di registri, formando quindi un organo indipendente, quindi in realtà quello che esteticamente risultava essere un solo organo perchè contenuto in una sola cassa, in realtà erano più organi.

L'ORGANO

L'organo di cui parliamo oggi è l'organo del duomo di Monreale, una delle chiese più belle d'Italia, caratterizzata dagli affreschi absidali e dall'immagine del Cristo "Pantocrator" nel semicerchio absidale.

L'organo è un Fratelli Ruffatti a sei tastiere del 1967 ma non è il più grande d'Italia e nemmeno il più grande di Sicilia (l'organo Tamburini del duomo di Messina ha cinque tastiere e più registri) ma ha la caratteristica unica di avere 6 tastiere su unica consolle, in Italia. Molti registri sono in derivazione, l'organo è diviso in più corpi d'organo e la trasmissione è elettrica.

di seguito la disposizione fonica

I: Organo Positivo

 

Principale 8'

Flauto 8'

Ottava 4'

Flauto 4'

Duodecima 2.2/3'

Decimaquinta 2'

Decimanona 1.1/3'

Vigesimaseconda 1'

Ripieno grave combinato

Ripieno acuto 3 file

Dulciana 8'

Voce Umana 8'

Clarinetto 8'

Arpa celeste (dalla VI)

Campane (dalla VI)

Tremolo

II: Grand'Organo

 

Principale 16'

Principale forte 8'

Principale dolce 8'

Flauto aperto 8'

Flauto armonico 4'

Salicionale 8'

Ottava forte 4'

Ottava dolce 4'

Duodecima 2.2/3'

Decimaquinta 2'

Ripieno grave 5 file

Ripieno acuto 5 file

Sesquialtera 2 file 2.2/3'

Unda maris 8'

Controfagotto 16'

Tromba 8'

Trombina 4'

Arpa celeste (dalla VI)

Campane (dalla VI)

III: Recitativo Espressivo

 

Principale 8'

Ottava 4'

Ripieno 6 file 2'

Quintadena 16'

Bordone 8'

Flauto a cuspide 4'

Flauto in XII 2.2/3'

Ottavino 2'

Terza 1.3/5'

Settima 1.1/7'

Piccolo 1'

Viola d'orchestra 8'

Coro Viole 3 file 8'

Tuba Mirabilis 8'

Corno Inglese 8'

Arpa celeste (dalla VI)

Campane (dalla VI)

Tremolo

IV: Solo

 

Diapason 8'

Principalino 4'

Ripieno 3 file 2'

Bordone 8'

Flauto a camino 4'

Nazardo 2.2/3'

Flagioletto 2'

Terza 1.3/5'

Gamba 8'

Voce celeste 2 file 8'

Tromba armonica 8'

Arpa celeste (dalla VI)

Campane (dalla VI)

Tremolo

V: Organo antico

 

Principale 8'

Ottava 4'

Duodecima 2.2/3'

Quintadecima 2'

Ripieno 5 file

Flauto amabile 8'

Flauto boscareccio 4'

Piffero 2'

Cornetta 2 file 1.3/5'

Voce languente 8'

Tromba dolce 8'

Oficleide 4'

Campane (dalla VI)

Tremolo

VI: Eco

 

Principale 4'

Cimbalo 5 file 2'

Flauto di Jubal 8'

Corno di notte 8'

Flauto amabile 4'

Flauto in selva 2'

Flauto in XIX 1.1/3'

Viola d'amore 8'

Oboe 8'

Regale 8'

Arpa celeste

Campane

Tremolo

PEDALE V e VI:

 

Acustico 32'

Subbasso 32'

Subbasso 16'

Bordone 8'

Flauto 4'

Violone 16'

Violoncello 8'

Campane (dalla VI)

Tremolo al violoncello

 

 

PEDALE I e IV:

 

Principale 16'

Basso 8'

Ottava 4'

Bordone alla IV 16'

Bordone alla IV 8'

Fagotto 16'

Fagotto 8'

PEDALE II e III:

 

Contrabasso 16'

Principale (dalla II) 16'

Gran quinta 10.2/3'

Basso 8'

Ottava 8'

Quinta 5.1/3'

Ottava 4'

Decima 3.1/5'

Decimaquinta 2'

Ripieno 6 file

Quintadena (dalla III) 16'

Bombarda 16'

Controfagotto (dalla II) 16'

Trombone 8'

Fagotto (dalla II) 8'

Clarone 4'