CHIESA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

PARROCCHIA DI SANTA BARBARA

 

Questa Chiesa si trova all'interno dell'ex-ospedale Orsenigo, edificato nel 1888. L'edificio, oltre all'ospedale, ha ospitato diverse associazioni e, ai giorni nostri, vi hanno sede in esso la ASL (Azienda Sanitaria Locale), l'istituto professionale "Riccardo Gatti", il centro sociale, una compagnia teatrale ed infine è sede giuridica, ed effettiva, della Parrocchia di Santa Barbara. Infatti il 31 gennaio 2001 è stata riaperta al pubblico dopo molti anni, la Chiesa dove celebrò Messa per diverso tempo Padre San Benedetto Menni, frate dei Fatebenefratelli, fondatore dell'ordine delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, e fu celebrato il funerale di Santa Maria Goretti, deceduta nel 1902 in una sala abbastanza vicina alla Chiesa. Il 31 gennaio la Chiesa è stata riaperta dopo un restauro durato nove mesi e realizzato completamente da persone che hanno contribuito di loro spontanea volontà. In questo giorno erano presenti il Vescovo della Diocesi di Albano Mons. Agostino Vallini, il Sindaco di Nettuno Vittorio Marzoli, il Vicario Foraneo di Anzio e Nettuno don Massimo Silla, Padre Luciano Zanecchia, il nostro caro amico don Fabrizio e diverse autorità civili e religiose.

 

La Chiesa contiene diverse opere d'arte realizzate dal Professor Antonio Silvestri, ovvero un'immagine in legno raffigurante la Madonna delle Grazie di Nettuno e un'immagine in ceramica rappresentante la SS. Trinità. Sono inoltre presenti un'immagine della Madonna del Buonconsiglio e tre quadri che rappresentano San Benedetto Menni, Santa Maria Goretti e la Sacra Famiglia. Di fianco all'immagine della Madonna del Buonconsiglio, è posto un ex-voto donato dai ragazzi dell'Oratorio Santa Barbara nel giugno 2001.

L'8 luglio 2002, inoltre, verrà posta una lapide a ricordo del centesimo anniversario della celebrazione del funerale di Santa Maria Goretti.

 

                                  

L'interno della chiesa              L'Altare Maggiore                   Il Tabernacolo

                     

L'Altare dedicato a              L'Altare dedicato a             L'Altare Maggiore e

Santa Maria Goretti          San Benedetto Menni                    l'Ambone

                                        

Vecchio Altare conservato in questa Chiesa

con l'iscrizione dedicata alla Vergine Maria

 

HOME PAGE