CARNEVALE 2002

Domenica 10 febbraio 2002 si è svolta, presso il salone parrocchiale della Chiesa di S. Antonio Abate di Falasche (Anzio), la festa mascherata dell’Oratorio Santa Barbara.

Quasi tutti i partecipanti, una settantina circa, erano mascherati. La festa si è svolta in un clima di gran divertimento e in alcuni momenti gli adulti si sono mostrati ancor più scatenati dei ragazzi. Il salone parrocchiale, riccamente addobbato, ha raccolto streghe, diavoletti, angeli, Harry Potter, pagliacci, ecc…

Sicuramente la parte più divertente è stata quando gli invitati hanno iniziato a ballare tutti insieme. Gli effetti delle luci incitavano i ragazzi a ballare ed a divertirsi, come se fosse un arcobaleno di luci e colori tutti diversi…

Ad un certo punto, da una stanza vicina, sono usciti fuori due chierichetti, un prete di campagna, accompagnati da una bellissima e sensualissima suora. Uno dei due chierichetti, di età indecifrabile, ricco di lentiggini e veramente brutto, si è presentato alla folla con una ridicola bionda capigliatura, facendo inorridire i presenti. In seguito sono venuti fuori degli angeli, una moribonda vecchietta e infine dei diavoli, accompagnati da alcune streghe molto stravaganti e carine.

Non appena tutti erano presenti nella sala, è stata fatta una piccola processione molto simpatica, dove una vecchietta in fin di vita veniva accompagnata da angeli protettori, diavoli e streghe. Questi ultimi volevano scatenare una maledizione su di lei: ma il pretino di campagna, con la sua particolare benedizione, è riuscito a liberare dal male la povera donna anziana.

La festa è proseguita con un piccolo party.

A conclusione, cogliamo questa occasione per ringraziare il Parroco della Chiesa di S. Antonio Abate don Massimo Silla per averci gentilmente concesso l’uso del salone.

(Notizie rilevate dal mensile "CAMMINARE INSIEME")