I profumi, i sapori, i colori, il vociare dei mercati, riproposti nella cornice del centro storico di Canale, per conoscere i prodotti tipici del Roero. Con un imperativo: qualità assoluta.

IL VINO, LE FRAGOLE, I FIORI

Un'esplosione di colori, profumi e sapori accoglierà il visitatore, rendendolo partecipe dell'inebriante primavera roerina. Optima Roero offrirà inoltre al visitatore la possibilità di conoscere ed acquistare i prodotti di questa terra.
Un sorso di primavera:
FRAGOLE E BIRBET
I suggestivi giardini di Piazza Castello saranno il luogo dove gustare il dolce abbinamento tra le prelibate fragole e il più festoso dei vini del territorio, in un connubio tipico della primavera roerina.
Le fragole e gli asparagi
A BON RENDRE
Questa edizione di Optima Roero offrirà le fragole e gli asparagi individuati dal marchio di qualità "A bon rendre", che contraddistingue le migliori produzioni ortofrutticole del Roero. Questi prodotti, garantiti da rigorosi controlli, fanno riscoprire al consumatore profumi e sapori dimenticati.
Alla scoperta delle
ROCCHE DEL ROERO

Selvagge e labirintiche, magiche e inquietanti, le rocche costituiscono l'elemento paesaggistico più tipico delle colline del Roero, come una profonda ferita, attraversano tutta la zona, formando una linea che va da Pocapaglia a Montà e Cisterna.
Un ambiente incontaminato, ricco di umori e suggestioni, che, in ogni tempo, ha colpito l'immaginario popolare, pronto a farne un luogo d'elezione per briganti, masche ed eremiti.
Le guide naturalistiche del Roero vi accompagneranno in una passeggiata tra boschi e sentieri, alla scoperta di questo ambiente suggestivo.
PROGRAMMA
domenica 11 maggio
ore 10,00
Piazza Castello
inaugurazione della manifestazione
ed apertura ufficiale del mercato

Un sorso di primavera: FRAGOLE E BIRBET
Giardini di Piazza Castello

ore 10,30
Chiesa di San Giovanni
Inaugurazione della Personale di Dino Pasquero
Rassegna ultime opere

(La mostra rimarrà aperta fino al 25 maggio 2003)

ore 12,30

Ristorante Di Vin Roero - Vezza d'Alba
Primavera in tavola
Un pranzo della tradizione culinaria del territorio, arricchito dai grandi vini del Roero
(
info e prenotazioni: 0173-65114)

ore 14,30
Passeggiata nelle Rocche del Roero
Alla scoperta delle Rocche
prenotazioni presso il cortile dell'Enoteca regionale del Roero

ore 18,00
Vineria "La Rosa Bianca" (Fr. Ss. Trinità 27, S. Stefano Roero)
MERENDA SINOIRA
Spirito di-vino. L'arneis incontra Arte e Musica
Merenda sinoira con musica, vino e fantasia.
Musiche di Gershwin e di artisti vari. Suona: Fabio Gollrier.
BALAO, teatro delle figure animate a cura di Paola Vecchiarelli ed Emanuele Buganza.
(info e prenotazioni: 0173-978026)
La Masca Micilina Micilina è sicuramente la più famosa masca del Roero. Legò il suo nome e la sua triste fama a Pocapaglia.
La sua "carriera" di masca è esemplare: inizia rovesciando carri, facendo crescere gobbe o storpiando innocenti compaesani, per passare, dopo l'incontro con il diavolo, a imprese nefande.
Provoca la morte dell'odiato marito, del fornaio di Pocapaglia e di un ignaro carrettiere incontrato sul ponte di Pavia. Le vengono imputate malattie ed epidemie in tutti i dintorni.
Catturata e torturata, confessa tutti i crimini compiuti ed anche qualcuno in più. Finisce al rogo su una roccia di Pocapaglia, nonostante il tentativo delle sue colleghe di strapparla di mano ai carnefici.
Con il suo sangue macchia indelebilmente quella rocca che ancor oggi viene detta "della masca".