L'Opera Educativa Josefina Bàlsamo viene attuata e gestita esclusivamente dalle Suore Missionarie delle Beatitudini, ad oggi, in 15 centri educativi. Ha come principale obiettivo offrire un servizio educativo alle persone più povere che popolano soprattutto le zone marginali della città di Santa Cruz, la capitale economica della  Bolivia. Qui moltissime famiglie vivono nella miseria e nella povertà più estrema. Le cause sono molteplici: mancanza di un lavoro fisso, lavoro precario scarsamente retribuito, lavoratrici domestiche mal pagate e sfruttate.

Questa situazione non consente alla povera gente di vivere adeguatamente tanto da non riuscire a soddisfare neppure i bisogni elementari della vita quotidiana. I bambini, in queste condizioni, sono i primi a risentirne. I genitori non sono in grado di poterli nutrire adeguatamente e sufficientemente, quindi mandarli a scuola diventa impossibile. Crescono così senza un'adeguata istruzione, la cui mancanza non consente loro di poter elevare negli anni il loro stato sociale continuando a rimanere povera gente sfruttata e sottopagata per sempre.

La nostra opera si pone come obiettivo quello di permettere alla povera gente emarginata di prendere coscienza delle proprie condizioni e di provare a garantire loro quel livello scolastico minimo che consente di poter accedere a quegli impieghi meglio retribuiti e più stabili. Ma anche semplicemente far apprendere loro come ottenere risultati migliori dallo sfruttamento della loro terra così ricca di risorse ma purtroppo scarsamente sfruttata dalla popolazione.