TORNA ALLA HOME PAGE
 

 

 

Il nostro cammino sino ad oggi

Nel 1988,nasce un nucleo nei ruolini comunali guidato dal M/llo dei vigili del fuoco Basile Alessio che si insedia nel comune di Qualiano (NA).
Il movimento di volontari cresce sempre di più e nel 1989 diventa Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo Volontariato di Protezione Civile,Delegazione provinciale di Napoli,responsabile il Sig. Amedeo Nappa. Nel 1989-90 si costituisce la Delegazione di Qualiano e come delegato viene nominato il M/llo Basile Alessio. L’Associazione in questi anni ha avuto modo di partecipare alle fasi socio culturali del paese,diventando anche punto di riferimento per la gestione del tempo libero. Dal 1991 la Sede di Qualiano registra un aumento di rapporti con le Associazioni Socio-Culturali locali e Nazionali partecipando a corsi di formazione a cura del Dipartimento della Protezione Civile. Costante è la presenza e la collaborazione della Delegazione a manifestazioni Religiose,Sportive e Culturali non solo locali ma anche a livello Nazionale.
Nel 1992 il comando VV. UU. di Qualiano in collaborazione con la nostra Delegazione organizza un esperimento viario e con grande soddisfazione per la buona riuscita.Tra le manifestazioni si evidenzia il 2° raduno regionale dei Volontari dell’Organizzazione Nazionale Vigili del Fuoco con un convegno dal tema “Abitare oggi:quale sicurezza,quale prevenzione.”
Nel 1993,dopo anni di grossi sacrifici e senza punto di riferimento,i Volontari nominando a Presidente il Geom. Nicola Basile,figlio del socio fondatore della Delegazione di Qualiano,a seguito di una richiesta al comune di Qualiano vengono consegnati con atto G.C. 386/93 su richiesta di questa Associazione i locali comunali adiacenti biblioteca di Via Roma,n° 22.
 Il 1994 segna la definitiva consacrazione della realtà Associativa della Delegazione di Qualiano(Na),iniziano ad essere sempre maggiori le adesione ed accrescere il numero di simpatizzanti,è un anno ricco di attività ed interventi.
Qualiano è tra i primi comuni della Campania ad aver preparato dal 1994 ad oggi un opuscolo annuale sul significato della “Protezione Civile” sulla prevenzione dei pericoli e i consigli pratici di comportamento in caso di eventi calamitosi.Si verifica una fattiva collaborazione tra Volontariato ed istituzioni,ed il servizio alla persona nel quadro di una comune prospettiva della promozione dei diritti di cittadinanza ne rappresenta il collante più sicuro.
Tale rapporto di collaborazione assume un’ importanza peculiare all’interno del nostro paese per la crescita democratica e nella dimensione Internazionale e Mondiale,perché consente l’istaurarsi di una catena di solidarietà più piena tra tutti i popoli e tutti gli uomini.
Infatti nel mese di Marzo i Volontari partecipano insieme  ad altre Associazioni di Volontariato,alla manifestazione di raccolta di materiali di prima necessità: viveri,indumenti ed altro a favore dei popoli dell’ Ex Jugoslavia in particolare della città di Medugorje, martoriata dalla guerra.
 Le capacità organizzative furono riconosciute dalla sezione Provinciale e premiate prima con un corso di primo soccorso e poi con un corso Basico Antincendio tenuto dai tecnici del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli.
La massiccia presenza dei Volontari della Protezione Civile nei servizi e nelle opere di prevenzione soccorso nonché di collaborazione all’ordine pubblico della fiera campionaria EXPO’ e  durante la visita della Madonna di Fatima avvenuta nel mese di maggio 1995,ancora una volta ha dimostrato la grande abnegazione per la Solidarietà ed il Volontariato.
I Volontari della locale sezione dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in Congedo hanno assicurato anche l’ordine pubblico prevenzione e soccorso durante le partite di calcio effettuate dalla locale squadra militante in 1°Categoria denominata   PROLOQUIM.
Nel 1996 in collaborazione con l’A.V.I.S. a scopo umanitario si organizza raccolta sangue e visite mediche gratuite in Piazza G. D’Annunzio;un gran successo.
Negli anni a seguire ,codesta Associazione,ha portato a termine molteplici altri progetti per il bene della collettività,consapevole di poter contare sul aiuto dei Volontari .
 Abbiamo prestato il nostro aiuto anche ai vicini comuni di Sarno e Quindici colpiti da un'alluvione il 5 maggio 1998.
In data 09/01/2000 è stato inaugurato il servizio ambulanza,che fino ad oggi ha effettuato centinaia di interventi su tutto il territorio in collaborazione con il C.O.Re.(Centrale Operativa Regionale)”118”cerchiamo altri Volontari qualificati disponibili a migliorare il servizio.
Il 21 giugno 2000 abbiamo festeggiato il decimo anno di attività dell’Associazione Nazionale che presta la propria opera di prevenzione in casi urgenti,di sostegno ed aiuto alla popolazione su tutto il territorio nazionale.
Per i dieci anni della fondazione del nostro sodalizio è stata organizzata una esercitazione nazionale svoltasi a Cisterna di Latina dal 17 al 24 giugno 2000,in questo raduno sono stati ospitati molti Volontari provenienti da tutte le Delegazioni d’Italia.
Il 24 giugno 2000 l’esercitazione si è conclusa con un convegno dal tema:”Quale è il ruolo del Volontario nella Protezione Civile e dopo il passaggio dal dipartimento all’agenzia”sotto la presenza delle più alte cariche Nazionali dell’Associazione e del Dipartimento della Protezione Civile Dott. ssa Patrizia Cologgi, in rappresentanza della Delegazione di Qualiano è intervenuto anche il Sindaco di Qualiano Dott. Michele Schiano di Visconti.
Il 23 e 24 settembre abbiamo partecipato ad una esercitazione autorizzata dal D.P.C. per provare le modalità di intervento dei soccorsi istituzionali e del volontariato della provincia di Salerno,con una simulazione di sisma,organizzata dalla Delegazione di Padula.
Il 21 ottobre siamo stati ricevuti dal Santo Padre in occasione dell’anno Giubilare 2000 e siamo stati definiti “MAESTRI DI VITA” durante un udienza in Vaticano con il nostro Presidente Nazionale.Codesta Delegazione il 22 ottobre ha organizzato nella sala consiliare del comune di Qualiano un convegno contro la pena di morte che ha avuto come tema:”La pena di morte nel mondo:quando la vita genera morte legalmente”:hanno partecipato  le associazioni umanitarie:”La comunità di Sant’Egidio” ed “Amnesty International”,il Sindaco e il Presidente  O.N.V.F. sottoscrivendo l’appello per una moratoria della pena di morte.
 Siamo stati autorizzati dal D.P.C. a partecipare all’esercitazione autorizzata il giorno 11 novembre nel comune di Trecase denominata “Vesuvio 2000” per il piano comunale di evacuazione della popolazione.
Il 19 novembre in occasione della festa del sodalizio dopo i primi dieci anni di attività della Sede di Qualiano hanno partecipato le autorità locali ,si è discusso dei programmi e dei progetti per il futuro con l’acquisto di n°2 automezzi.
L’Associazione ha donato e dona da molti anni materiale di prima necessità raccolto nel centro “REMAR ITALIA” Associazione Cristiana Recupero Emarginati,centro di accoglienza e aiuto agli emarginati sociali.
 Per poter portare avanti,sempre con maggior professionalità,la nostra opera volta al benessere della collettività,tutti i Volontari di codesta Associazione partecipano attivamente a corsi di addestramento di qualsiasi genere!!!
Grazie,per aver collaborato con la nostra opera sociale”Viva il Volontariato,Viva la Solidarietà".