BENTO

     
      indietro

homemenu

       
     

 

     
 

Prima di tutto...cos'è un bento? Ce lo spiega la bravissima webmistress del sito www.o-bento.net

 
     
 

"Il bento, o o-bento, si riferisce a un pasto completo per una persona impacchettato in una scatola così da poterlo portare fuori casa, preparato in genere per l’ufficio ma si usa anche da portare a party, pic nic e cene speciali tipo ultimo dell'anno, confezionato in una scatola preziosa e più grande.

Il bento generalmente è composto da una porzione di riso o pasta, proteine (carne, pesce, tofu) e contorni che possono essere di verdure normali o sottaceto o cotte in tante maniere.

Esistono molti tipi di bento, quello tradizionale usato nella antichità è di legno fatto a mano, di bambù o di strati di legni preziosi, per le occasioni spaciali si usavano e ci sono ancora, bento di lacche preziose o anche in ceramica con tanti livelli.

La maggiorparte dei bento in commercio oggi, sono di plastica colorati e si trovano in tante fantasie e anche a forma di personaggi tipo Hello Kitty, Picachu, My Melody e tanti altri, sono dotati di compartimenti fissi o removibili o anche vaschette interne removibili."

 
                 
 

Io sono venuta a conoscenza dell'esistenza dei bento proprio dal sito di Yurippe Masuda e affascinata dalla cura e dal modo assolutamente nuovo rispetto alla nostra tradizione di disporre il cibo ho provato a cimentarmi anche io nella loro creazione. Serve molta esperienza per fare dei bento esteticamente carini e io sono ancora all'inizio, però vi mostro lo stesso alcune foto dei miei bento. Vi consiglio anche di visitare il forum pazzeperilbento.forumattivo.com , è molto carino e pieno di gente simpatica e gentile!

 
                 
     

     
     

Innanzitutto vi presento la mia collezione...come vedete ho già moltissimi accessori, ma ogni volta ne vedo sempre di nuovi che vorrei subito avere! Di bento invece non ne ho ancora molti, ma posso ritenermi già soddisfatta della mia collezione...per ora!

     
             
      Questa è la rice cooker appena acquistata, in modo da cuocere il riso senza bisogno di stare sempre lì a controllare, devo però ammettere che non mi soddisfa per un motivo...a casa mangio riso solo io e questo modello (l'unico che ho trovato) è troppo grande!!  

Questo è un bento cinese, meno kawaii di quelli giapponesi ma più capiente! c'è anche un oshibori, sushi grass e un dolcino ricevuti in omaggio.

     
               
      Questo è il set giapponese per gustare il ramen^^          
                 
                 
                 
             
     

Questi sono due onigiri di riso (delle polpettine) condite con aceto di riso, sale e zucchero (il condimento utilizzato per il riso sushi) a cui ho aggiunto del curry. La forma di coniglio è ottenuta tramite appositi stampini, poi la faccina è realizzata con pezzettini di alga nori.

 

Qui ci sono 2 onigiri nella loro classica forma triangolare ma decorati con delle faccine, a fianco ho preparato del sushi (dei maki) con ripieno di cetriolo, filetto di cernia e una frittatina sottile.

     
     

       
     

Questo è il mio primo bento e si vede...è molto alla buona, l'unica particolarità è la forma delle uova sode (anch'essa ottenuta tramite particolari stampi), gli onigiri invece sono stati colorati con coloranti alimentari. Il bento l'ho comprato su ebay direttamente dal Giappone assieme a tutti gli accessori e stampini.

 

Questo invece non è un vero e proprio bento, ma un semplice tupperware di plastica colorata che ho trovato al supermercato^^. Ho cercato di disporre il cibo in modo particolare, ho fatto dei mini-burger a forma di coniglietti, quadretti di pizza, qualche forchettata di spaghetti in bianco disposti come un nido e degli ovetti di quaglia di cui uno schiuso.

     
             
     

Questo è un bento molto leggero, è composto da un'insalata che fa da prato a coniglietti ricavati da mini-wurstel e funghetti ricavati da uova di quaglia, pomodorini e ciuffi di ricotta. Il tuorlo di un'uovo è il sole, sul prato vola una farfallina le cui ali sono formate da pezzettini di sottiletta e tra l'erba c'è un piccolo panda che contiene il condimento per l'insalata da utilizzare al momento opportuno.

 

Dopo un periodo di pausa, ritorno con un bento che non è un vero è proprio bento perchè è più un tupperware, però è lo stesso acquistato dal Giappone e originale sanrio, per cui direi che va benissimo lo stesso! non è particolarmente artistico, oggi la dieta prevedeva cibi molto leggeri (in funzione della pizza di stasera, eh eh...). Ho fatto un letto di zucchine saltate con salsa di soia, sopra ho messo una scatoletta di simmenthal al peperoncino con un pic a forma di pesciolino, a fianco un ovetto a forma di coniglio, un cupcake di silicone con i cracker all'acqua e qualche pomodorino per dare colore.

     
             
     

Oggi mi sentivo abbastanza artistica e ho fatto un bento un po' più particolare usando quello di Rilakkuma. Nella parte più grande ho messo un mandarino in un cupcake e a fianco un letto di costine bollite con sopra bocconcini di pesce spada e un pic-pinguino. Sotto ho fatto 3 onigiri,  quello centrale con ripieno di spada, le 2 kittine con spada e costine, in tutti e 3 ho mescolato furikake alle verdure e in quello centrale anche del colorante alimentare. Gli onigiri sono separati da sushi grass e per riempire lo spazio ho usato dei pomodorini.

 

Questo è un particolare della faccina di Hello Kitty, l'ho formata con l'apposito stampino, poi l'ho decorata con qualche chicco colorato di rosa e ritagli di nori

     
             
      Questa è la foto del ramen che ho mangiato, rigorosamente con le bacchette! Ho messo un sacco di verdure cotte precedentemente al vapore e mezzo uovo a forma di pesce.   Qui invece ho inaugurato il mio bento cinese, ho fatto dei maki con surimi, wasabi e cetriolo e altri con cetriolo, sesamo e philadelphia, un ovetti a forma di orsetto colorato con i colori alimentari e un'insalata mista. Sull'insalata c'è la bottiglina-zucchina con il condimento per l0insalata e la fragolina con salsa di soia.      
                 
                 
                 
      indietro homemenu