Poiche' la "rete" e' impersonale mi e' stato suggerito di togliere la "pubblicita'" del rifugio. Io mi adeguo.
Non sono pero' impersonali i tre anni che ho avuto modo di frequentarlo e di lavorarci (ma soprattutto amarlo)per brevi periodi.
Un grazie alle persone che hanno permesso che il rifugio diventasse quello che oggi e' (con il loro lavoro, con il loro contributo, con il loro appoggio).
Il Rifugio "Gualtiero Laeng" si trova nel comune di Borno (Valle Camonica) a m. 1760 ai piedi del Pizzo Camino.


HO RICEVUTO E VOLENTIERI AGGIUNGO LO SPIRITO DEI RIFUGI OMG:
STORIA DEI RIFUGI OMG
La costruzione dei rifugi "Claudio e Bruno, "Tre A", "Laeng"(1993) e Torsoleto (1994) è nata dal sogno di don Ugo De Censi, salesiano valtellinese: educare i giovani lavorando gratuitamente per i più poveri.La costruzione dei rifugi si è rivelata un'impresa "ciclopica". Migliaia di ragazzi e ragazze hanno percorso giornalmente il tragitto Sabbioni - Claudio e Bruno - Siedel con pesi mai portati nella loro vita.Oppure dalla Valle Caminica fino ai piedi delle Orobie per la costruzione del Laeng prima e del Torsoleto poi.Far sabbia, fare la malta, fare la catena dei sassi portare pesi spalare neve,... è stato il lavoro delle formiche OMG.l rifugi sono cosi come li vedi tu oggi per tutte queste formiche. Cosi puoi avere un'idea di come sono nati i monumenti antichi: lavoro di schiavi. Ma gli schiavi OMG sono tutti venuti liberi e sono partiti felici. La frusta per farli lavorare è stata la fame dei più poveri, la bellezza delle montagne, l'amicizia incontrata... Questi rifugi non sono il risultato di calcoli economici ma della fiducia nei giovani. Anche i giovani di oggi, come da sempre gli uomini mossi da una fede o da un ideale, spostano le montagne". Il ricavato della gestione, che è organizzata da giovani e adulti volontari, è tutto per sostenere le spedizioni OMG.


In America Latina (Brasile, Ecuador Bolivia, Perù) sono circa 60 le missioni e circa 300 i volontari che vi lavorano gratuitamente con le loro famiglie. Il ricavato di questi rifugi dà una mano a continuare il sogno della Carità verso i poveri che è dare il pane, il lavoro e mantenere la fede semplice ricevuta dai loro padri.

Per tornare alla Home Page
Per visitare la pagina su Padre Daniele
Per vedere la proposta di S.Nicolas
Notizie Varie