Breve
storia dell’Olivetti M24 e dei Personal Computer
Di Paolo
Argenziano
Il PC (Personal Computer) ha origine nel 1980. Il primo modello al Mondo fu introdotto nel 1981 dalla IBM (International Business Machine) ed era il modello 5150 MS-DOS compatibile.
Ma fu solo nel dicembre del 1983, dopo il Fallimento dell’ M20 con un Sistema Operativo che fu un totale disastro per la Olivetti che introdussero il PC M24
All’ inizio questa Macchina era destinata ad un Pubblico decisamente Alto dato il rapporto Qualità-Prezzo.
Il costo eccessivo di LIRE 6 (SEI) MILIONI per la sola CPU (Central Process Unit) fece crollare la Macchina.
LA Olivetti allora decise, dato che all’ inizio alcuni modelli iniziarono ad essere difettosi di bloccare la vendita.
Ma fu solo nel 1985 con la Brillante Idea di un Ingegnere della stessa Società di Ivrea di bloccare il Prezzo per i soli dipendenti a LIRE 3 (TRE) milioni.
La Macchina ebbe un successo solo nel 1986, quando già si sapeva purtroppo che Bill Gates aveva lanciato in orbita ed in versione originale Microsoft Windows™ 1.0
Nello stesso anno, Windows™ non ebbe un gran successo. Bill Gates se la stava vedendo nera.
Per sua fortuna, nel gennaio dell’ anno successivo uscì il Primo Programma COMPLETAMENTE PER WINDOWS ™. Aldus Pagemaker.
Da quest’ anno in poi, il software per il MS-DOS andava scomparendo, e cosi anche il Olivetti M24 Personal Computer.
Dal 1990 in poi e con i Pentium ed altre macchine assemblate degli anni 2000 in poi si è arrivato che anche i Supermercati vendono per pochi Euro portatili da far rabbrividire le prestazioni che fino a sedici anni fa “ erano “ solo sogni, oppure Incubi.