Orbene
, dopo tanto tempo, vi presento il Touring 340. Visto che qualche amico del
forum ha espresso anche la
curiosità nei confronti di questo battello, vi posto le caratteristiche
, il sistema " strano " delle sezioni dei tubolari , senza dilungarmi in impressioni,
lodi e non lodi . CARATTERISTICHE
: ( dichiarate dal cantiere ) Materiale : PVC 1100 dtex Lunghezza
: 3,40 Mt. Larghezza : 1,70 Mt. Tubolari : D. 45 Comparti : 3 +1+1
( Tubolari+Paramezzale+Pagliolo ) Peso : 42 Kg. Portata Passeggeri : 5
Portata massima : 450 kg. Mototrizzazione Massima ( Consigliata ) : 15
CV Potenza Massima ( da certificato di omologazione ) : 24,8 Kw Tipo di
motore : Fuoribordo a Gambo Corto Categoria di Progettazione : C Ombrinali
Di Scarico : 1 PRESSIONI ( dati forniti dal costruttore ) : Tubolari
interni ( o tubolari salvagente ) : 0,14 - 0,15 bar Tubolare Principale :
0,18 bar Pagliolo : 0,400 bar Paramezzale : 0,18 PRESSIONI (
da tenere realmente per un corretto uso ) : Tubolari interni : 0,14-0,15
bar Tubolare principale : 0,18 bar Pagliolo : 0,600 - 0,800 ( meglio 0,800
) Paramezzale : almeno 0,20 bar ( il paramezzale và tenuto gonfiato
a " pelle di tamburo " )
BATTELLO :
Il
battello viene fornito dentro alla sua sacca (che è proprio una sacca,
aperta solo ad una estremità e piuttosto strettina) , di colore bianco.
Risulta
meno comoda di quelle classiche " a lenzuolo", soprattutto se ci si
deve infilare il gommone bagnato, salato o piegato senza eccessiva precisione.
Assieme
al battello , vengono forniti :
-
Remi e scalmi
- Gonfiatore a pedale
(Bravo 10) con 2 uscite: -
bassa pressione, sino a 0,18 Bar per il gonfiaggio dei tubolari -
alta pressione, posta al centro della pompa, che consente di gonfiare fino a circa
0,600 bar il pagliolo di tipo H2p. - Kit vario composto da: ( vedi foto partendo
da sinistra e dall'alto verso il basso) :
-
Pezze di varie dimensioni e colore ( le blu sono per la chiglia e le bianche per
i tubolari ) , - Bottiglietta di colla -
Chiave a brugola per smontare il pagliolo , -
Attacco per gonfiare le valvole dei tubolari , -Rondella
di materiale gommoso da infilare nell'adattatore per gonfiare i tubolari ( per
far miglior tenuta nel gonfiare il pagliolo ) , -
Tappo dell' ombrinale di scarico di riserva .
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SMONTAGGIO DEL PAGLIOLO
E PAGLIOLO/PARAMEZZALE
Normalmente
il pagliolo gonfiabile rimane solidale alla parte gommata e ripiegato insieme
a questa. E' però possibile toglierlo
completamente per le operazioni periodiche di pulizia dell'interno carena. Per
smontare il pagliolo , si devono innanzitutto svitare le 2 viti svasate con la
chiave a brugola in dotazione , come nella foto in modo da togliere dallo specchio
di poppa il traverso di ritenuta posteriore:
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| Dopo
avere levato l'" unghia " di legno, che alla fin fione ha solo il compito di proteggere
i piedi del nocchiero dal contatto con le poarti potenzialmente taglienti, troviamo
un profilato d' alluminio a "L", con all'estremità libera una
feritoia in cui è infilata la parte terminale della fettuccia incollata
al pagliolo. L'accoppiamento è a coda di rondine, più difficile
da descrivere che da immaginare." tonda " .
Basta
farlo scorrere lateralmente come nella foto per liberare completamente il pagliolo
dalla parte gommata.
P.S. : La fettuccia
che abbiamo appena visto , serve come ritenuta di sicurezza , in caso il pagliolo
si sfili dalla sua sede .
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Così
, abbiamo il paglio libero dal gommone , per le operazioni di pulitura ( sia superiore
che inferiore), da farsi più comodamente .
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| Sul
lato inferiore del pagliolo è fissato il paramezzaler, ovviamente anch'esso
pneumatico, lungo quanto il pagliolo stesso, a differenza di quanto avviene sugli
Zodiac dove la chiglia "acti V si ferna a due tersùzi zùscarsi
della lunghezza complessiva. Rimane solamente
un pò sfalsato verso lo specchio di poppa .... spunta circa di 1-2 cm rispetto
il pagliolo : foto
|
Per
tenerlo in sede durante il montaggio, all'Arimar hanno pensato bene di ricorrere
a due fettucce di Velcro incollate al pagliolo.
Così
si possono anche correggere eventuali errori di centratura.: Rimane
però il rischio che, non essendo fissato stabilmente al la carena, il paramezzale
si "giri " durante l'assemblaggio, rimanendo cosìù comunque
un pò sbilenco.
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PANCHETTA :
| Per
guidare più comodamente è possibiole attrezzare il gommone con una
panca trasversale fissata ai tubolari. Per
economizzare un pò, il sistema di fissaggio sfrutta due maniglie uguali
a quelle di movimentaziuone da fissare "strategicamente"
all'interno del pozzetto... Il montaggio
e smontaggio della panchetta può essere fatto solo a gommone sgonfio... Le
maniglie ( optional assieme alla panchetta ) si possono incollare dove si vogliono
... Io , ho chiesto di incollarle verso
poppa, in modo che quando esco solo, posso guidare il gommo (a barra ) da una
posizione centrale , per distribuire meglio i carichi laterali .
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Ecco
la foto con il particolare ( sotto la panchetta ) aggancio , che và
ad agganciarsi alle maniglie .... foto : La panchetta , essendo appoggiata
così larga , e per lo spessore che¨ ha il legno , risulta un pò
cedevole ...
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GONFIAGGIO DEL GOMMONE
:
| Il
gommone , hà 5 valvole ( 3+1+1 ) : Come si vede dalla foto
Sono : Nei tubolari : - 2 di colore Grigio ( per " salvagente
" ) - 1 di colore Nero , sfalsata rispetto alle altre 2 verso prua ( per il
gonfiaggio " totale " ) Pagliolo : - 1 di colore Grigio ( solo pagliolo
) Paramezzale : - 1 di colore nero ; classica , tipo quella del paramezzale
dei vecchi Zodiac Per gonfiare il gommo , ho² il gonfiatore elettrico
BRAVO 12 HP ... Grande comodità , e sopratutto consigliatissimo
.
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Per
gonfiare il gommo , mi occorrono 3 adattatori : foto Per
comodità e immediatezza , li ho marchiati con un pennarello colorato
: Rosso : per gonfiare i tubolari Verde : per gonfiare il pagliolo
Non colorato : per gonfiare il paramezzale Il ciclo di gonfiaggio
è il seguente : - Prima le valvole grigie dei tubolari , da portare
subito alla pressione di esercizio di 0,14-0,15 bar . - Valvola nera dei tubolari
, da portare subito alla pressione di esercizio di 0,18 bar . - Pagliolo ,
da portare subito a 0,400 bar ( io , ricordo che lo porto a 0,800 bar ) -
Paramezzale , da portare subito a 0,18 bar ( io lo uso tirato a pelkle di tamburo
tra gli 0,20 e gli 0,25 bar )
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Come dicevo nel forum, questo gommo non ha le classiche 3 sezioni distinte
, ma 2 "tubolari nel tubolare" che chiamano " salvagente " all' interno
di un unico grande tubolare del gommo . Quindi se noi seguendo il cilo di gonfiaggio
gonfiamo il gommo , si presenta così : Gonfiamo ora la prima sezione
, avvalendoci del gonfiatore elettrico :
In
questa foto , si può notare la forma e la lunghezza della " sezione " interna
....
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Ora
, gonfiamo anche l' altra sezione : Come
potete notare , si gonfiano 2 sezioni " all' interno del tubolare".
Di
lunghezza , saranno circa 2/3 scarsi della lunghezza del gommo .
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| Ora
una panoramica del gommo , con solo le 2 sezioni interne gonfiate ( a pressione
di esercizio ) .... foto : Come vedete
, i coni e la prua rimangono " flosci " !!!!
Non vi dico la prima volta che ho gonfiato il gommo ( seguendo il ciclo di
gonfiaggio suggeritomi tra l' altro dal cantiere ) ! Partendo dalle sezioni
laterali , non ho visto i coni gonfiarsi , ma rimanere flosci flosci !!!
Il primo pensiero è stato : " ca@@o !!!! mi hanno dato un gommo fallato
! le camere sono rimaste incollate dentro e il cono non si gonfia !!! " Poi
ho scoperto la realtà delle cose , continuando a gonfiare il gommo
...
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Comunque
, continuiamo : Quindi , si gonfia anche la " valvola nera " ( ultima
sezione o tutto il tubolare che forma il gommo ) alla pressione di esercizio di
0,18 bar e , si completa quindi il gonfiaggio " tubolari " ... Ecco la
foto :
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| Ora
si gonfia il pagliolo a 0,400 bar ( io in realtà lo metto a 0,800 , altrimenti
che alta pressione è !!!! ) . Poi , si gonfia il paramezzale a
0,18 bar ( io lo tengo a 0,20 - 0,25 bar ) . Quindi , ecco pronto il
gommo per la navigazione , interamente gonfiato !!! Notate la discreta V di poppa
di questo gommone ..... E l' unico ombrinale di scarico a " tappo " .....
La " fettuccia " di tessuto che si vede
nella foto all' interno del gommo ( si nota anche per il colore bianco rispetto
al grigio ciaro del pagliolo ) , serve per non " spagliolare " . Cioè ,
per tenere il pagliolo , che tenderebbe ad uscire quando si gonfia il paramezzale
, per via della forma " arcuata" che prende , non essendo il pagliolo così
rigido da rimanere steso , come lo è invece un pagliolo di compensato marino
. Molto furbescamente , nella striscia di tessuto , gli hanno incollato anche
2 agganci ( ai lati ) con 2 occhielli , interamente di tessuto , per farci passare
le cime di ritenuta del bagalio .
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Quando si gonfia il paramezzale , naturalmente il pagliolo tende a inarcarsi
per tutta la sua lunghezza .
Particolare del pagliolo ricurvo
a poppa :
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| Ora
, vediamo anche come si presenta la chiglia a gommone gonfio : |
IMPRESSIONI SUL TRASPORTO
: Il trasporto nella sua sacca , risulta molto scomodo ( per via
sopratutto della fattezza della sacca stessa , ma non di meno del peso del gommo
stesso ) . Da gonfio , per poterlo spostare da soli , bisogna usare la
tecnica di posizionare il gommo su un fianco , e caricerselo su una spalla . Paradossalmente
, si riesce a movimentare meglio in questa maniera che ne riposto nella sacca
. Il motore , chiaramente bisogna montarlo una volta che il gommo è
in acqua ....
CONCLUSIONE :
Bene ..... Questo è il Touring 340, che io ho preso per l' utilizzo
principalmente in acque interne . Utilizzo con grande soddisfazione .
Non sto a scrivere impressioni di guida o velocistiche , perchè questo
post è unicamente per mostrarvi un pò + in dettaglio come è
il gommo . Spero che siate giunti a leggere sino a questa riga , e che
vi sia piaciuto il lavoro . Sicuramente
risulta molto lungo da leggere , ma ho cercato di scrivere il meno possibile ,
per cercare di non annoiarvi .
By
Paltos Last
revised 25/01/10 |