Questo tutorial
non sarebbe mai potuto nascere senza il fondamentale aiuto
datomi dagli amici del sito OLDRIBS e dell'annesso forum
che
voglio ringraziare pubblicamente.
PREMESSA
Partendo dal presupposto
che il mio vecchio G43 è ormai alla frutta, in particolare
per il pessimo trattamento ricevuto dal suo ex proprietario,
da qualche tempo sfogliavo annunci di gommoni usati
che potessero degnamente sostituirlo.
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LA RICERCA
L'idea era quella di comprare
un gommone dalle caratteristiche simili (dimensionali
e di allestimento interno) che non costasse un prezzo
folle come quelli che si vedono tutti i giorni….parlo
di quegli annunci nei quali i proprietari chiedono,
nella migliore delle ipotesi, candidamente 2.500-3.000
euro per un pacchetto (gommone + carrello + motore)
di 20 anni…magari malandato come il mio caro G43.
In quattro mesi di ricerca
ne seleziono e contatto solo 2…il primo mi chiede
600 euro per un bel Lomac 4.60 (solo gommone), ci
mettiamo d'accordo sul ritiro, ma scopro il giorno
seguente che l'ha venduto al primo che è passato a
vederlo…possinammazzallo…
Il secondo è un Mariner
4.80 che si presenta bene, infatti il proprietario
ha furbescamente nascosto le magagne….antivegetativa
a tonnellate su carena e tubolari, prezzo un pizzico
alto (chiede 1.000 euro ma lo convinco a scendere
a 800) e poi la magagna finale….quello che diceva
essere un "piccolo strappo" sul tubolare destro, si
rivela essere uno squarcio di 80 cm….impossibile da
riparare per me, meno male che prima di mettermi in
viaggio gli ho chiesto delle foto dettagliate.
Niente da fare per altre
4 settimane…nessun gommone risponde ai requisiti che
cerco…o troppo piccoli, o troppo malandati, o in PVC
(che odio) o troppo cari….ho messo un tetto al budget
di 700-800 euro…
Il 13 gennaio scorso (non
fate caso alla data nelle foto…la macchinetta digitale
da i numeri), apro la pagina degli annunci e non trovo
nulla di interessante, passa la mattinata e quando
sto per chiudere l'ufficio do un ultimo sguardo….che
ti vedo? Un annuncio appena messo…"vendo gommone Marlin
4.80"…prezzo?...150 euro!!!!!!
Mi faccio una risata…..poi
vedo l'unica foto che il proprietario ha postato e
noto una bellissima consolle in VTR con una cuscineria
che definisco praticamente nuova….non ci credo…ci
penso 3 minuti e lo chiamo….
Mi descrive il gommone
come messo bene ma con un foro di cacciavite nel tubolare
sinistro….detto fatto…comprato. La verità è che non
sarà esattamente come mi aveva detto per telefono,
ma 150 euro sono davvero pochissimi.
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IL VIAGGIO
Mi organizzo per andarlo
a prendere…purtroppo sono solo, i miei amici tutti
incasinati col lavoro… Un viaggio allucinante di 460
km (andata e ritorno) ad Arzachena.
Parto alle 7 di mattina
da Oristano e alle 10 sono sul posto…veloce occhiata
al "cadavere", che giace sotto un olivastro….sporco
che fa paura…
L'occhio mi cade sulla
consolle di guida…non solo è nuova e rivendendola
potrei tranquillamente farci 100 euro, ma c'è montato
pure un monoleva Yamaha con cavi che smanetto subito
e lo trovo in perfette condizioni….incredibile…da
solo vale altri 100 euro.
Non senza difficoltà lo
carico sul carrello e alle 11 sto partendo. Dopo quasi
4 ore sono a Oristano….distrutto…non ho nemmeno voglia
di guardarlo, lo parcheggio e me ne vado.
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LA PRIMA IMPRESSIONE
Mamma mia che cadavere….queste
sono le prime parole che ho pronunciato appena visto
la mattina seguente….
Il gommone è lercio…sgonfio…puzzolente
di acqua stagnante….insomma un "cadavere"….
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Uno primo sguardo mi
rivela le prime cose:
1 - il gommone è stato
per parecchio tempo in acqua…le macchie oblique
sulla consolle, sul piano di calpestio e sulla panca
di seduta sono inequivocabili.
2 - il gommone è stato
per parecchio tempo spiaggiato, lo vedo dalla quantità
assurda di sabbia presente sul lato sinistro, all'interno
dei gavoni e nell'intercapedine fra il tubolare
sinistro e la VTR.
3 - il gommone era all'ormeggio….lo
si vede dall'antivegetativa blu data sulla carena
e sulla parte inferiore dei tubolari…per non parlare
dei denti di cane.
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Fatta la prima osservazione,
voglio vedere il danno al tubolare….si tratta (a detta
del proprietario) di un semplice foro fatto col cacciavite
per far defluire l'acqua entrata attraverso la valvola
e poterlo caricare su un carrello.
Non ho mai creduto per
intero alle sue parole, e infatti un'osservazione
attenta mi rivela almeno 4 fori, tutti di piccole
dimensioni e tutti nella parte inferiore del tubolare
sinistro.
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A prima vista sembrano
tutti riparabili, ma esserne certo devo dare una
prima ripulita al cadavere.
Un amico mi viene incontro
e mi presta un'idropulitrice, con la quale faccio
il grosso del lavoro….il resto lo faccio con un
cucchiaio col quale tolgo qualcosa come 10 secchi
di sabbia.
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La prima prova di gonfiaggio
mi rivela tre cose:
1 - il tubolare destro
è perfetto.
2 - il compartimento
di prua ha la valvola inchiodata e perde aria.
3 - il tubolare sinistro
ha ancora parecchia acqua e sabbia al suo interno.
Insomma ci sarà da lavorare
parecchio.
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INIZIO LAVORI
Per poterci mettere
mano devo poter lavorare agevolmente sul gommone,
mi faccio aiutare da un paio di amici e mettiamo
il gommone per terra.
La prima fase prevede
lo smontaggio di tutta la dotazione di coperta,
un vero e proprio sbudellamento del cadavere.
Tolgo tutto…cavi, cablaggi,
consolle, coprigavoni, viti, bulloni etc etc… Ora
il gommone è nudo come un verme e posso rendermi
conto meglio se sia il caso di acquistare una tanica
di benzina per mettere fine alle sue sofferenze
o i prodotti per ripulirlo e aggiustarlo.
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Le prime due fasi del
tentativo di rianimarlo, consistono, da una parte
di cercare di riparare i fori del tubolare sinistro,
dall'altra di dargli un aspetto decente.
Quindi, comincio a ripulire
le zone dove dovrò mettere le pezze di Hypalon e al
contempo il piano di calpestio.
A parte una ripulita generale,
per darmi almeno un pizzico di fiducia in più, mi
concentro sul tubolare sinistro.
Il grosso dello sporco,
come già detto lo levo con un cucchiaio di legno….il
resto con spugna e sapone.
Per levar via i denti
di cane dal tubolare utilizzo sempre il cucchiaio
di legno, così sono certo di non danneggiarlo.
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All'interno del gommone
ho trovato alcune piccole pezze di Hypalon che taglio
"a misura" e mi fabbrico alcune pezze più piccole.
Comincio a riparare,
uno per volta, i fori.
Per primo lo strappo
più grosso, sarà lungo un paio di cm e decido (sotto
consiglio) di mettere la pezza dall'interno.
Niente da fare, il tubolare
all'interno è troppo sporco, ancora troppa sabbia
e acqua.
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Decido un intervento drastico:
infilo dentro la manichetta dell'acqua e "gonfio"
il tubolare con almeno 50 litri d'acqua…spero in questo
modo di lavar via tutta la sabbia dall'interno….dal
foro comincia ad uscire tantissima sabbia, almeno
un mezzo secchio…
L'operazione mi costa
2 mattinate di lavoro, ma alla fine ho il tubolare
pulito e dopo 3 giorni (anche soffiandoci all'interno
aria col compressore) asciutto, ora posso incollare.
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Le pezza di tessuto e
la superficie da incollare vanno leggermente carteggiate
per rendere le superfici ruvide, in modo che la colla
(bicomponente) possa aderire perfettamente.
In 4 giorni metto 4 pezze
ai fori e metto in pressione il tubolare, ora l'aspetto
è già diverso, ma un lavaggio con acqua saponata mette
in evidenza tutta una serie di microperdite che andranno
per prima cosa sigillate con Attack, poi ricoperte
con una pezza grande esterna che ricoprirà tutto il
cono di poppa e la parte sottostante.
Per fare questo chiamo
il mio fornitore di Hypalon e ordino 2 metri di tessuto
colore Blu Oceano.
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Ora viene il difficile…mettere
una pezza è cosa abbastanza semplice, se si rispettano
tempi e modi di incollaggio. Mettere una fascia che
abbracci il tubolare è molto più complicato (e dispendioso).
Per non fare cagate, mi
costruirò delle dime in PVC che dovranno essere identiche
al tubolare, poi riporterò sull'Hypalon le misure
esatte.
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LA CARENA
Nell'attesa di ricevere
la fornitura di Hypalon che ho ordinato, mi do da
fare per ripulire la carena, i tubolari e lo specchio
di poppa dalle mille incrostazioni e dall'odiata
antivegetativa.
Quattro amici mi danno
una mano a ribaltare il gommone e comincio a prendere
visione di quello che mi aspetta. dopo una prima
sommaria pulita con raschietto e idropulitrice,
emerge il lavoro da fare nel suo complesso.
Si tratterà di levar
via i residui dei denti di cane e l'antivegetativa,
dopodiché verificare se ci sono danni al gelcoat
ed eventualmente alla VTR e ripararli.
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I denti di cane li levo
con abbondante uso di Viakal, spatola e olio di gomito.
Per l'antivegetativa,
invece, mi viene incontro un diluente nitro e il solito
olio di gomito a tonnellate.
In due weekend riesco
a venire a capo della maledetta antivegetativa e rivedere
il gelcoat originale del Marlin…è un bel grigio e
per fortuna, in buone condizioni.
Il lavoro è stato massacrante
e più di una volta mi sono chiesto se fosse il caso
di acquistare la famosa "tanica di benzina", poi,
invece, con l'aiuto del solito olio di gomito ho raggiunto
un risultato accettabile.
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Una volta riportata
la carena alle origini, si tratta di verificare
se il gelcoat ha subito danni….ad una prima impressione
sembra integro e con piccole stuccature da farsi.
Per la stuccatura utilizzo
uno stucco vetrificato e relativo attivatore e copro
le magagne.
Una volta secco e duro,
lo stucco va carteggiato e se vogliamo (sarebbe
meglio farlo ma io on ne ho voglia) andrebbe ridato
il gelcoat e lucidato…io invece opto per una nuova
verniciatura, stavolta di colore bianco.
Carteggio tutta la carena
con carta vetrata di grana 120 e 240.
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Acquistata la vernice
(poliuretanica bi componente) con relativo catalizzatore,
aspetto una giornata che abbia caratteristiche meteo
accettabili, cioè temperatura vicina ai 20°C e bassa
umidità.
Per verniciare la carena
utilizzo dei rullini a pelo raso, il risultato migliore
si otterrebbe a spruzzo, ma dovrei mascherare tutto
ciò che c'è intorno e non ne ho voglia…dopo la seconda
mano di poliuretanica, la carena si presenta bianca
e lucida, una carteggiata con la 1000 ad acqua e se
vogliamo una lucidata. e il gioco è fatto.
Ora carena e specchio
di poppa sono a posto.
fine prima parte….continua…
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By Lucante
Last
Update 07.05.2012
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