OMAGGIO A GAUGUIN

(mostra didattica)

 

“Un omaggio a Gauguin nel il centenario della sua morte” : cosi’ si chiama la mostra che è stata allestita nella nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri”di Napoli, dagli alunni della professoressa Concetta Cangiano.                                                                                              

Una serie di lavori creativi  ispirati al modo di dipingere  del grande pittore.

   Gli elaborati sono degli alunni:

AVALLONE, BERTOCCO, BONI, CIOTOLA, CORRADO, CHIANESE, DEL DUCA, DE FALCO, FASANO, FIORENZA, FIORILLO, GIOVINO, GRIMALDI, IVONA, IMPARATO, IFREGERIO, LANDOLFI, LIMONGELLO, LIVIO, MAFFEI, MARINIELLO, MOSCATELLO, MUNZU, MORRA, PICARDI, PODERICO, PALMA, REGINELLI, SPINOSA, VASSETTI                     

A Castel Sant’Elmo c’è stata un’interessante mostra su questo artista  e proprio da essa è nata l’idea di approfondire il nostro studio su Gauguin. La mostra, preparata nella Piazza d’armi del grande Castello, si intitola “Gauguin e la Bretagna”. L'esposizione ha indagato su un periodo molto creativo dell’attività artistica del pittore che fu quello di Pont-Aven, piccolo villaggio nel cuore della Bretagna frequentato da pittori ed artisti in genere. Tra i cento quadri esposti nella mostra ce ne sono quindici di Gauguin. Tra gli altri pittori presenti con le loro opere ricordiamo: Emile Bernard, Paul Serusier, Henry Moret, Roderic O’Conor e Georges Lacombe.
La 3a D si é recata a questa interessante mostra ed è stata accompata dalla professoressa d’Italiano Elena Masi e dall’ insegnante d’Educazione Artistica, prof.ssa Tina Cangiano; inoltre, guidati da un’esperta della mostra, é stato più facile comprendere per noi ragazzi il significato e le particolarità di alcuni quadri.
Possiamo anche dire che per Gauguin l’espressività del colore acquista un valore simbolico, infatti egli esalta e trasfigura i colori della natura per esprimere la sua personale esigenza di una  purezza originaria e primitiva.      

                                                                    Ludovica Fiorillo   3a D

RITORNA ALL'INDICE DEL SITO