PUBBLICHIAMO I DATI SULLA QUALITA' DELL'ISTITUTO RELATIVI ALL'ANNO SC0LASTICO 2002-2003

Questionario per l'autoanalisi di istituto (check up)

Scuola I.C. "Amedeo Maiuri", via Mosca, 43
Città Napoli
Tipologia

Istituto Comprensivo Statale (materna-melementare-media)

Data

 11-aprile-2003

 

    OFFERTA Risposta
Np Cod1 Domanda si no
1 Off Si  procede ad una raccolta sistematica e ad un'analisi dei dati relativi al contesto socio-economico del territorio? 1  
2 Off E' stato formalizzato in un documento l'analisi dei bisogni formativi del territorio nel quale opera l'istituto? 1  
3 Off L'analisi dei bisogni formativi del territorio viene aggiornata annualmente? 1  
4 Off Vengono svolte periodicamente indagini conoscitive sulla domanda delle famiglie di istruzione e formazione  ? 1  
5 Off Viene svolta un'analisi delle offerte formative presenti nel territorio ? 1  
6 Off Viene annualmente effettuata/aggiornata  una rilevazione delle risorse strutturali e strumentali dell’istituto? 1  
7 Off La scuola dispone di un curriculum professionale aggiornato dei docenti (titoli, esperienze, formazione,partecipazione a gruppi di lavoro interni/esterni)?   1
8 Off Viene  fatta una ricognizione delle disponibilità dei genitori  per un loro coinvolgimento nelle attività della scuola ?   1
9 Off Viene  svolta una ricognizione  sistematica su strutture e servizi che possono essere messi a disposizione della scuola da altri soggetti del territorio per iniziative di collaborazione ?   1
10 Off Vengono analizzati in maniera approfondita i risultati prodotti dalla scuola in termini di successo formativo o occupazionale ?   1
11 Off Sono definiti formalmente i criteri e la procedura per selezionare i bisogni formativi in riferimento alla tipologia ed alle scelte dell'istituto ?   1
12 Off Nella realizzazione della procedura per la definizione del POF sono coinvolte attivamente le FAMIGLIE ?   1
13 Off Nella realizzazione della procedura per la definizione del POF è coinvolto attivamente il PERSONALE ?   1
14 Off Nella realizzazione della procedura per la definizione del POF sono coinvolte attivamente le ISTITUZIONI  del territorio ?   1
15 Off Nella realizzazione della  procedura per la definizione del POF è coinvolto attivamente il MONDO DEL LAVORO ?   1
16 Off Nella procedura per la definizione del POF è coinvolto attivamente il SISTEMA FORMATIVO SUCCESSIVO ?   1
17 Off Esite un documento, formalmente approvato, che sintetizza la politica formativa dell'istituto e le priorità per l'anno scolastico?   1
18 Off Nel POF sono dettagliatamente descritti i profili formativi in uscita (competenze possedute al termine dei corsi) ? 1  
19 Off Sono definiti formalmente i criteri per la definizione del CURRICOLO OBBLIGATORIO?   1
20 Off Sono definiti i criteri per la definizione del'ampliamento dell'offerta formativa ?   1
    Totale 7 13

 

    PROGETTAZIONE Risposta
Np Cod. Domanda si no
1 Prog  Sono definite per iscritto funzioni, tempi e modalità di intervento degli OO.CC: e delle commissioni per la progettazione della didattica?   1
2 Prog Sono definiti i criteri per la distribuzione temporale delle discipline e delle attività stabilite centralmente; per l'uso della flessibilità e per la scelta delle discipline e attività di competenza dell'istituto?      1
3 Prog Nella progettazione sono adottate soluzioni di flessibilità rispetto a una o più delle seguenti possibilità: orario, articolazione gruppo classe, articolazione       modulare   della didattica, aggregazione delle discipline?   1
4 Prog A livello di consigli di classe/gruppi di materia vengono definite collegialmente scelte comuni vincolanti per i singoli docenti?   1
5 Prog La programmazione didattica di classe descrive, oltre ai contenuti, gli obiettivi formativi, le attività previste, le risorse e i tempi  ? 1  
6 Prog  La programmazione didattica dei docenti definisce i risultati attesi in termini di prodotti e  comportamenti osservabili  ?   1
7 Prog A livello d' Istituto  vengono definiti strumenti  comuni di verifica  e scale di misurazione  condivise per la valutrazione degli apprendimenti?   1
8 Prog Viene individuata per ciascuno studente in ingresso la presenza  o assenza delle competenze che costituiscono prerequisito ?   1
9 Prog E' progettata una modalità di rilevazione tempestiva delle carenze di acquisizione delle competenze?   1
10 Prog Esiste una modalità di progettazione e realizzazione di interventi di sostegno e recupero per le competenze carenti ?   1
11 Prog E’ progettata la possibilità, per tutti gli alunni che ne hanno bisogno, di usufruire di interventi di  recupero ? 1  
12 Prog Sono progettati interventi sistematici di orientamento ed educazione alla scelta? 1  
13 Prog Sono  progettati servizi di consulenza e assistenza,  per gli allievi  ? 1  
14 Prog E’ stato definito un modello comune per la formalizzazione dei progetti curricolari ed extracurricolari ? 1  
15 Prog E' programmato un servizio che valuti se i corsi attivati, le metodologie scelte, gli strumenti adottati sono funzionali all’acquisizione delle competenze e al raggiungimento  dei risultati previsti?   1
16 Prog Vi è una documentazione sistematica, a livello di scuola, di moduli/ percorsi/ unità didattiche  progettati/ utilizzati  dai docenti?   1
17 Prog Nella stesura dei progetti vengono definite le modalità di monitoraggio e gli strumenti per effettuarlo ? 1  
18 Prog Nella stesura dei progetti si prevedono le modalità e i tempi della valutazione dello stesso ? 1  
19 Prog Prima di redarre un progetto vengono prese in considerazione gli esiti e le valutazioni di progetti analoghi già realizzati ? 1  
20 Prog E' programmata la revisione/ riprogettazione dei progetti e delle attività realizzate sulla base dei risultati raggiunti? 1  
    Totale 9 11

 

    ORGANIZZAZIONE Risposta
Np Cod. Domanda si no
1 Org Esiste una procedura finalizzata a far comprendere e condividere la politica formativa della scuola a tutto il personale della scuola ?   1
2 Org E’ stato formalizzato e pubblicato un organigramma  di istituto?   1
3 Org Sono formalmente definiti i Servizi attivati dall'istituto e le loro interconnessioni? 1  
4 Org Sono attribuite formalmente le responsabilità ed i compiti ai collaboratori, coordinatori di classe, di dipartimento e di commissione ? 1  
5 Org Esiste una procedura per selezionare fra le candidature le persone più idoneee a ricoprire incarichi sulla base delle competenze possedute ?   1
6 Org Sono stati programmati, per l'intero anno scolastico, gli  impegni degli organi collegiali  e i relativi tempi di realizzazione? 1  
7 Org E' stato definito un piano per lo sviluppo delle competenze  del personale della scuola in relazione agli obiettivi strategici dell'istituto  ?   1
8 Org Gli Organi Collegiali hanno stabilito le modalità di controllo per la verifica dell’attuazione di tutte le delibere? 1  
9 Org Il dirigente scolastico ha programmato le azioni di coordinamento e raccordo  fra i  i responsabili di servizi per il monitoraggio delle attività ? 1  
10 Org Esistono modalità sistematiche e formalizzate di rilevazione dei risultati ottenuti nei vari servizi ?   1
11 Org Sono definite le modalità di erogazione delle comunicazioni rivolte al personale della scuola? 1  
12 Org Sono definite le modalità di erogazione delle comunicazioni delle decisioni degli OO.CC.a famiglie e studenti? 1  
13 Org La scuola ha sottoscritto accordi di rete o convenzioni con EE.LL., Enti, Agenzie operanti sul territorio?   1
14 Org Esiste una pianficazione dell'utilizzo del personale ausiliario per la copertura efficiente ed efficace dei servizi ? 1  
15 Org Esiste una pianificazione dell'impiego del personale tecnico nei vari reparti/laboratori ?   1
16 Org Esiste un piano per la manutenzione e l'aggiornamento dei laboratori e delle aule speciali?   1
17 Org Gli orari dei servizi di sportello sono definiti in funzione dell'analisi dei bisognbi degli utenti? 1  
18 Org Vengono svolte periodicamente riunioni fra i responsabili dei servizi amministrativi e didattici per coordinare le esigenze dei vari servizi ? 1  
19 Org Esiste una modalità per valutare le disponibilità dei genitori a collaborare per migliorare i servizi forniti dalla scuola ?   1
20 Org Esiste una procedura di utilizzo delle risorse che possono essere rese disponibili da partner esterni: aziende, enti pubblici, associazioni?   1
    Totale 10 10

 

    CONTROLLO Risposta
Np Cod. Domanda si no
1 Contr Sono definite formalmente le modalità di controllo dell'applicazione dei criteri di valutazione da parte di tutti i docenti?   1
2 Contr Viene attuata sistematicamente la procedura per il controllo della applicazione  dei criteri di valutazione ?   1
3 Contr I C.d.C. realizzano controlli sistematici per verificare l'attuazione della programmazione didattica ? 1  
4 Contr Esiste una procedura per intervenire nel caso si verifichino scostamenti dalla programmazione ? 1  
5 Contr Quando la verifica evidenzia risultati inattesi la programmazione viene ridefinita ? 1  
6 Contr Vengono usati strumenti condivisi di osservazione dei comportamenti degli studenti ( griglie, liste di controllo,..)   1
7 Contr Nel piano annuale delle attività sono previste riunioni per la  revisione della programmazione? 1  
8 Contr Vengono documentate in modo sistematico le modalità di realizzazione (attività tempi..) dei progetti attuati nella scuola ? 1  
9 Contr Vengono rilevati ed elaborati statisticamente i risultati scolastici, articolati per classe e per materia? 1  
10 Contr Nel caso di evidenti differenze nei risultati complessivi o per singole materie vengono effettuati interventi?   1
11 Contr Esiste una procedura condivisa con gli studenti per il controllo dell'attuazione del contratto formativo ?   1
12 Contr Vengono sistematicamente rilevati i risultati degli interventi di recupero ?   1
13 Contr Vengono sistematicamente rilevati i risultati degli interventi di sostegno individualizzato ?   1
14 Contr Quando i risultati degli interventi di recupero e sostegno risultano insufficienti vengono realizzati ulteriori interventi  ?   1
15 Contr Sono realizzati momenti periodici di analisi del grado di realizzazione delle attività progettate? 1  
16 Contr Viene attuata sistematicamente una verifica dei tempi di attuazione delle attività  dei vari servizi ? 1  
17 Contr Si attuano sistematicamente azioni correttive per far fronte a disfunzioni nei servizi erogati ? 1  
18 Contr Il responsabile della sicurezza svolge l'azione di informazione per il personale, gli studenti e le famiglie ? 1  
19 Contr Viene effettuata la valutazione del grado di efficienza dell'utilizzo delle strutture 1  
20 Contr viene effettuata annualmente la rilevazione dei punti di forza e di debolezza dei servizi erogati?   1
    Totale 11 9

 

    VALUTAZIONE Risposta
Np Cod. Domanda si no
1 Val E' attivato un servizio di autovalutazione dell'istituto? 1  
2 Val I risultati dell'autovalutazione dell'istituto sono raccolti in un documento conclusivo? 1  
3 Val I risultati dell'autovalutazione dell'istituto sono diffusi tra il personale, le famiglie, la comunità locale?   1
4 Val Sono previsti momenti specifici di analisi di dettaglio dei risultati delle valutazioni dell'istituto ( Direzione, Collegio Docenti, Consiglio d'Istituto,… )?   1
5 Val Sono previsti momenti di analisi di dettaglio dei risultati delle valutazioni riguardanti le singole classi e le aree disciplinari?   1
6 Val Vengono individuati i nodi problematici presenti nella scuola ? 1  
7 Val Viene effettuata  una analisi di priorità dei nodi problematici rilevati al fine di decidere su quali agire ?   1
8 Val I risultati della valutazione sono confrontati con quelli prodotti negli anni precedenti per valutare miglioramenti o regressioni?   1
9 Val Vengono rilevati ed analizzati i risultati ottenuti dagli ex allievi nel percorso formativo o professionale successivo?   1
10 Val Viene rilevata ed analizzata la soddisfazione di studenti e famiglie rispetto all’attività didattica? 1  
11 Val Vengono definite le soglie di accettabilità dei risultati attesi dagli studenti?   1
12 Val Viene effettuata l'analisi di efficacia nel raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi ?   1
13 Val Viene effettuata l'analisi della soddisfazione degli allievi per  i servizi ricevuti ?   1
14 Val Viene effettuata l'analisi della soddisfazione degli ex-allievi la preparazione ricevuta ?   1
15 Val Viene effettuata l'analisi della soddisfazione delle famiglie per  qualità dei servizi offerti dalla scuola ? 1  
16 Val Viene effettuata l'analisi della soddisfazione delle aziende  per  la preparazione degli allievi in stage ?   1
17 Val Viene effettuata l'analisi della soddisfazione del personale  per  le modalità di lavoro nella scuola ?   1
18 Val Viene effettuata l'analisi dell'immagine presso la comunità locale  della  scuola ?   1
19 Val Esiste una modalità formalmente definita per la gestione dei reclami di studenti e famiglie?   1
20 Val I risultati dell'attività di autovalutazione del servizio erogato sono sistematicamente utilizzati per la revisione del POF?   1
    Totale 5 15

 

    TABELLA RIASSUNTIVA    
           
Np Cod INDICE Punteggio Massimo %
1 off Definizione dell'offerta 7 20 35,0
2 Prog Progettazione dell'offerta 9 20 45,0
3 Org Organizzazione per la realizzazione 10 20 50,0
4 Contr Produzione e controllo dei risultati 11 20 55,0
5 Val Valutazione e riprogettazione dell'offerta 5 20 25,0
  Tot Punteggio Totale 42 100 42
           
Np Cod Funzioni di governo Punteggio Massimo %
1 l Informazione e comunicazione 15 40 37,5
2 L Leadership interna 13 35 37,1
3 O Organizzazione e sistema delle responsabilità 20 45 44,4
4 C Controllo del servizio 29 65 44,6
5 S Soddisfazione del cliente 17 40 42,5
6 G Gestione delle risorse 22 55 40,0
7 D Documentazione di attvità e procedure 15 35 42,9
           
Np Cod Elementi di Autonomia Punteggio Massimo %
1 A1 Autonomia organizzativa 20 45 44,4
2 A2 Autonomia didattica 17 45 37,8
3 A3 Autonomia di ricerca e sperimantazione 9 20 45,0
4 A4 Autonomia gestionale e amministrativa 21 45 46,7
5 A5 Qualificazione dell'offerta formativa 12 45 26,7
6 A6 Integrazione con realtà esterne 5 20 25,0

 

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