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Questionario per
l'autoanalisi di istituto (check up)
|
Scuola |
I.C.
"Amedeo Maiuri", via Mosca, 43 |
Città |
Napoli |
Tipologia |
Istituto
Comprensivo Statale (materna-melementare-media)
|
Data |
11-aprile-2003
|
|
|
|
OFFERTA |
Risposta |
Np |
Cod1 |
Domanda |
si |
no |
1 |
Off |
Si
procede ad una raccolta sistematica e ad un'analisi dei dati
relativi al contesto socio-economico del territorio? |
1 |
|
2 |
Off |
E'
stato formalizzato in un documento l'analisi dei bisogni formativi
del territorio nel quale opera l'istituto? |
1 |
|
3 |
Off |
L'analisi
dei bisogni formativi del territorio viene aggiornata annualmente? |
1 |
|
4 |
Off |
Vengono
svolte periodicamente indagini conoscitive sulla domanda delle
famiglie di istruzione e formazione
? |
1 |
|
5 |
Off |
Viene
svolta un'analisi delle offerte formative presenti nel territorio ? |
1 |
|
6 |
Off |
Viene
annualmente effettuata/aggiornata
una rilevazione delle risorse strutturali e strumentali
dell’istituto? |
1 |
|
7 |
Off |
La
scuola dispone di un curriculum professionale aggiornato dei docenti
(titoli, esperienze, formazione,partecipazione a gruppi di lavoro
interni/esterni)? |
|
1 |
8 |
Off |
Viene
fatta una ricognizione delle disponibilità dei genitori
per un loro coinvolgimento nelle attività della scuola ? |
|
1 |
9 |
Off |
Viene
svolta una ricognizione
sistematica su strutture e servizi che possono essere messi a
disposizione della scuola da altri soggetti del territorio per
iniziative di collaborazione ? |
|
1 |
10 |
Off |
Vengono
analizzati in maniera approfondita i risultati prodotti dalla scuola
in termini di successo formativo o occupazionale ? |
|
1 |
11 |
Off |
Sono
definiti formalmente i criteri e la procedura per selezionare i
bisogni formativi in riferimento alla tipologia ed alle scelte
dell'istituto ? |
|
1 |
12 |
Off |
Nella
realizzazione della procedura per la definizione del POF sono
coinvolte attivamente le FAMIGLIE ? |
|
1 |
13 |
Off |
Nella
realizzazione della procedura per la definizione del POF è
coinvolto attivamente il PERSONALE ? |
|
1 |
14 |
Off |
Nella
realizzazione della procedura per la definizione del POF sono
coinvolte attivamente le ISTITUZIONI
del territorio ? |
|
1 |
15 |
Off |
Nella
realizzazione della procedura
per la definizione del POF è coinvolto attivamente il MONDO DEL
LAVORO ? |
|
1 |
16 |
Off |
Nella
procedura per la definizione del POF è coinvolto attivamente il
SISTEMA FORMATIVO SUCCESSIVO ? |
|
1 |
17 |
Off |
Esite
un documento, formalmente approvato, che sintetizza la politica
formativa dell'istituto e le priorità per l'anno scolastico? |
|
1 |
18 |
Off |
Nel
POF sono dettagliatamente descritti i profili formativi in uscita
(competenze possedute al termine dei corsi) ? |
1 |
|
19 |
Off |
Sono
definiti formalmente i criteri per la definizione del CURRICOLO
OBBLIGATORIO? |
|
1 |
20 |
Off |
Sono
definiti i criteri per la definizione del'ampliamento dell'offerta
formativa ? |
|
1 |
|
|
Totale |
7 |
13 |
|
|
|
PROGETTAZIONE |
Risposta |
Np |
Cod. |
Domanda |
si |
no |
1 |
Prog |
Sono
definite per iscritto funzioni, tempi e modalità di intervento
degli OO.CC: e delle commissioni per la progettazione della
didattica? |
|
1 |
2 |
Prog |
Sono
definiti i criteri per la distribuzione temporale delle discipline e
delle attività stabilite centralmente; per l'uso della flessibilità
e per la scelta delle discipline e attività di competenza
dell'istituto? |
|
1 |
3 |
Prog |
Nella
progettazione sono adottate soluzioni di flessibilità rispetto a
una o più delle seguenti possibilità: orario, articolazione gruppo
classe, articolazione modulare
della didattica, aggregazione delle discipline? |
|
1 |
4 |
Prog |
A
livello di consigli di classe/gruppi di materia vengono definite
collegialmente scelte comuni vincolanti per i singoli docenti? |
|
1 |
5 |
Prog |
La
programmazione didattica di classe descrive, oltre ai contenuti, gli
obiettivi formativi, le attività previste, le risorse e i tempi
? |
1 |
|
6 |
Prog |
La
programmazione didattica dei docenti definisce i risultati attesi in
termini di prodotti e comportamenti osservabili ? |
|
1 |
7 |
Prog |
A
livello d' Istituto vengono definiti strumenti comuni di
verifica e scale di misurazione condivise per la
valutrazione degli apprendimenti? |
|
1 |
8 |
Prog |
Viene
individuata per ciascuno studente in ingresso la presenza o
assenza delle competenze che costituiscono prerequisito ? |
|
1 |
9 |
Prog |
E'
progettata una modalità di rilevazione tempestiva delle carenze di
acquisizione delle competenze? |
|
1 |
10 |
Prog |
Esiste
una modalità di progettazione e realizzazione di interventi di
sostegno e recupero per le competenze carenti ? |
|
1 |
11 |
Prog |
E’
progettata la possibilità, per tutti gli alunni che ne hanno
bisogno, di usufruire di interventi di recupero ? |
1 |
|
12 |
Prog |
Sono
progettati interventi sistematici di orientamento ed educazione alla
scelta? |
1 |
|
13 |
Prog |
Sono
progettati servizi di consulenza e assistenza, per gli allievi
? |
1 |
|
14 |
Prog |
E’
stato definito un modello comune per la formalizzazione dei progetti
curricolari ed extracurricolari ? |
1 |
|
15 |
Prog |
E'
programmato un servizio che valuti se i corsi attivati, le
metodologie scelte, gli strumenti adottati sono funzionali
all’acquisizione delle competenze e al raggiungimento dei
risultati previsti? |
|
1 |
16 |
Prog |
Vi
è una documentazione sistematica, a livello di scuola, di moduli/
percorsi/ unità didattiche progettati/ utilizzati dai
docenti? |
|
1 |
17 |
Prog |
Nella
stesura dei progetti vengono definite le modalità di monitoraggio e
gli strumenti per effettuarlo ? |
1 |
|
18 |
Prog |
Nella
stesura dei progetti si prevedono le modalità e i tempi della
valutazione dello stesso ? |
1 |
|
19 |
Prog |
Prima
di redarre un progetto vengono prese in considerazione gli esiti e
le valutazioni di progetti analoghi già realizzati ? |
1 |
|
20 |
Prog |
E'
programmata la revisione/ riprogettazione dei progetti e delle
attività realizzate sulla base dei risultati raggiunti? |
1 |
|
|
|
Totale |
9 |
11 |
|
|
|
ORGANIZZAZIONE |
Risposta |
Np |
Cod. |
Domanda |
si |
no |
1 |
Org |
Esiste
una procedura finalizzata a far comprendere e condividere la
politica formativa della scuola a tutto il personale della scuola ? |
|
1 |
2 |
Org |
E’
stato formalizzato e pubblicato un organigramma
di istituto? |
|
1 |
3 |
Org |
Sono
formalmente definiti i Servizi attivati dall'istituto e le loro
interconnessioni? |
1 |
|
4 |
Org |
Sono
attribuite formalmente le responsabilità ed i compiti ai
collaboratori, coordinatori di classe, di dipartimento e di
commissione ? |
1 |
|
5 |
Org |
Esiste
una procedura per selezionare fra le candidature le persone più
idoneee a ricoprire incarichi sulla base delle competenze possedute
? |
|
1 |
6 |
Org |
Sono
stati programmati, per l'intero anno scolastico, gli impegni degli organi collegiali e i relativi tempi di realizzazione? |
1 |
|
7 |
Org |
E'
stato definito un piano per lo sviluppo delle competenze del personale della scuola in relazione agli obiettivi
strategici dell'istituto ? |
|
1 |
8 |
Org |
Gli
Organi Collegiali hanno stabilito le modalità di controllo per la
verifica dell’attuazione di tutte le delibere? |
1 |
|
9 |
Org |
Il
dirigente scolastico ha programmato le azioni di coordinamento e
raccordo fra i
i responsabili di servizi per il monitoraggio delle attività
? |
1 |
|
10 |
Org |
Esistono
modalità sistematiche e formalizzate di rilevazione dei risultati
ottenuti nei vari servizi ? |
|
1 |
11 |
Org |
Sono
definite le modalità di erogazione delle comunicazioni rivolte al
personale della scuola? |
1 |
|
12 |
Org |
Sono
definite le modalità di erogazione delle comunicazioni delle
decisioni degli OO.CC.a famiglie e studenti? |
1 |
|
13 |
Org |
La
scuola ha sottoscritto accordi di rete o convenzioni con EE.LL.,
Enti, Agenzie operanti sul territorio? |
|
1 |
14 |
Org |
Esiste
una pianficazione dell'utilizzo del personale ausiliario per la
copertura efficiente ed efficace dei servizi ? |
1 |
|
15 |
Org |
Esiste
una pianificazione dell'impiego del personale tecnico nei vari
reparti/laboratori ? |
|
1 |
16 |
Org |
Esiste
un piano per la manutenzione e l'aggiornamento dei laboratori e
delle aule speciali? |
|
1 |
17 |
Org |
Gli
orari dei servizi di sportello sono definiti in funzione
dell'analisi dei bisognbi degli utenti? |
1 |
|
18 |
Org |
Vengono
svolte periodicamente riunioni fra i responsabili dei servizi
amministrativi e didattici per coordinare le esigenze dei vari
servizi ? |
1 |
|
19 |
Org |
Esiste
una modalità per valutare le disponibilità dei genitori a
collaborare per migliorare i servizi forniti dalla scuola ? |
|
1 |
20 |
Org |
Esiste
una procedura di utilizzo delle risorse che possono essere rese
disponibili da partner esterni: aziende, enti pubblici,
associazioni? |
|
1 |
|
|
Totale |
10 |
10 |
|
|
|
CONTROLLO |
Risposta |
Np |
Cod. |
Domanda |
si |
no |
1 |
Contr |
Sono
definite formalmente le modalità di controllo dell'applicazione dei
criteri di valutazione da parte di tutti i docenti? |
|
1 |
2 |
Contr |
Viene
attuata sistematicamente la procedura per il controllo della
applicazione dei
criteri di valutazione ? |
|
1 |
3 |
Contr |
I
C.d.C. realizzano controlli sistematici per verificare l'attuazione
della programmazione didattica ? |
1 |
|
4 |
Contr |
Esiste
una procedura per intervenire nel caso si verifichino scostamenti
dalla programmazione ? |
1 |
|
5 |
Contr |
Quando
la verifica evidenzia risultati inattesi la programmazione viene
ridefinita ? |
1 |
|
6 |
Contr |
Vengono
usati strumenti condivisi di osservazione dei comportamenti degli
studenti ( griglie, liste di controllo,..) |
|
1 |
7 |
Contr |
Nel
piano annuale delle attività sono previste riunioni per la
revisione della programmazione? |
1 |
|
8 |
Contr |
Vengono
documentate in modo sistematico le modalità di realizzazione
(attività tempi..) dei progetti attuati nella scuola ? |
1 |
|
9 |
Contr |
Vengono
rilevati ed elaborati statisticamente i risultati scolastici,
articolati per classe e per materia? |
1 |
|
10 |
Contr |
Nel
caso di evidenti differenze nei risultati complessivi o per singole
materie vengono effettuati interventi? |
|
1 |
11 |
Contr |
Esiste
una procedura condivisa con gli studenti per il controllo
dell'attuazione del contratto formativo ? |
|
1 |
12 |
Contr |
Vengono
sistematicamente rilevati i risultati degli interventi di recupero ? |
|
1 |
13 |
Contr |
Vengono
sistematicamente rilevati i risultati degli interventi di sostegno
individualizzato ? |
|
1 |
14 |
Contr |
Quando
i risultati degli interventi di recupero e sostegno risultano
insufficienti vengono realizzati ulteriori interventi
? |
|
1 |
15 |
Contr |
Sono
realizzati momenti periodici di analisi del grado di realizzazione
delle attività progettate? |
1 |
|
16 |
Contr |
Viene
attuata sistematicamente una verifica dei tempi di attuazione delle
attività dei vari servizi ? |
1 |
|
17 |
Contr |
Si
attuano sistematicamente azioni correttive per far fronte a
disfunzioni nei servizi erogati ? |
1 |
|
18 |
Contr |
Il
responsabile della sicurezza svolge l'azione di informazione per il
personale, gli studenti e le famiglie ? |
1 |
|
19 |
Contr |
Viene
effettuata la valutazione del grado di efficienza dell'utilizzo
delle strutture |
1 |
|
20 |
Contr |
viene
effettuata annualmente la rilevazione dei punti di forza e di
debolezza dei servizi erogati? |
|
1 |
|
|
Totale |
11 |
9 |
|
|
|
VALUTAZIONE |
Risposta |
Np |
Cod. |
Domanda |
si |
no |
1 |
Val |
E'
attivato un servizio di autovalutazione dell'istituto? |
1 |
|
2 |
Val |
I
risultati dell'autovalutazione dell'istituto sono raccolti in un
documento conclusivo? |
1 |
|
3 |
Val |
I
risultati dell'autovalutazione dell'istituto sono diffusi tra il
personale, le famiglie, la comunità locale? |
|
1 |
4 |
Val |
Sono
previsti momenti specifici di analisi di dettaglio dei risultati
delle valutazioni dell'istituto ( Direzione, Collegio Docenti,
Consiglio d'Istituto,… )? |
|
1 |
5 |
Val |
Sono
previsti momenti di analisi di dettaglio dei risultati delle
valutazioni riguardanti le singole classi e le aree disciplinari? |
|
1 |
6 |
Val |
Vengono
individuati i nodi problematici presenti nella scuola ? |
1 |
|
7 |
Val |
Viene
effettuata una analisi
di priorità dei nodi problematici rilevati al fine di decidere su
quali agire ? |
|
1 |
8 |
Val |
I
risultati della valutazione sono confrontati con quelli prodotti
negli anni precedenti per valutare miglioramenti o regressioni? |
|
1 |
9 |
Val |
Vengono
rilevati ed analizzati i risultati ottenuti dagli ex allievi nel
percorso formativo o professionale successivo? |
|
1 |
10 |
Val |
Viene
rilevata ed analizzata la soddisfazione di studenti e famiglie
rispetto all’attività didattica? |
1 |
|
11 |
Val |
Vengono
definite le soglie di accettabilità dei risultati attesi dagli
studenti? |
|
1 |
12 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi di efficacia nel raggiungimento degli obiettivi
didattici e formativi ? |
|
1 |
13 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi della soddisfazione degli allievi per
i servizi ricevuti ? |
|
1 |
14 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi della soddisfazione degli ex-allievi la
preparazione ricevuta ? |
|
1 |
15 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi della soddisfazione delle famiglie per
qualità dei servizi offerti dalla scuola ? |
1 |
|
16 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi della soddisfazione delle aziende
per la
preparazione degli allievi in stage ? |
|
1 |
17 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi della soddisfazione del personale
per le modalità
di lavoro nella scuola ? |
|
1 |
18 |
Val |
Viene
effettuata l'analisi dell'immagine presso la comunità locale
della scuola ? |
|
1 |
19 |
Val |
Esiste
una modalità formalmente definita per la gestione dei reclami di
studenti e famiglie? |
|
1 |
20 |
Val |
I
risultati dell'attività di autovalutazione del servizio erogato
sono sistematicamente utilizzati per la revisione del POF? |
|
1 |
|
|
Totale |
5 |
15 |
|
|
|
TABELLA
RIASSUNTIVA |
|
|
|
|
|
|
|
|
Np |
Cod |
INDICE |
Punteggio |
Massimo |
% |
1 |
off |
Definizione
dell'offerta |
7 |
20 |
35,0 |
2 |
Prog |
Progettazione
dell'offerta |
9 |
20 |
45,0 |
3 |
Org |
Organizzazione
per la realizzazione |
10 |
20 |
50,0 |
4 |
Contr |
Produzione
e controllo dei risultati |
11 |
20 |
55,0 |
5 |
Val |
Valutazione
e riprogettazione dell'offerta |
5 |
20 |
25,0 |
|
Tot |
Punteggio
Totale |
42 |
100 |
42 |
|
|
|
|
|
|
Np |
Cod |
Funzioni
di governo |
Punteggio |
Massimo |
% |
1 |
l |
Informazione
e comunicazione |
15 |
40 |
37,5 |
2 |
L |
Leadership
interna |
13 |
35 |
37,1 |
3 |
O |
Organizzazione
e sistema delle responsabilità |
20 |
45 |
44,4 |
4 |
C |
Controllo
del servizio |
29 |
65 |
44,6 |
5 |
S |
Soddisfazione
del cliente |
17 |
40 |
42,5 |
6 |
G |
Gestione
delle risorse |
22 |
55 |
40,0 |
7 |
D |
Documentazione
di attvità e procedure |
15 |
35 |
42,9 |
|
|
|
|
|
|
Np |
Cod |
Elementi
di Autonomia |
Punteggio |
Massimo |
% |
1 |
A1 |
Autonomia
organizzativa |
20 |
45 |
44,4 |
2 |
A2 |
Autonomia
didattica |
17 |
45 |
37,8 |
3 |
A3 |
Autonomia
di ricerca e sperimantazione |
9 |
20 |
45,0 |
4 |
A4 |
Autonomia
gestionale e amministrativa |
21 |
45 |
46,7 |
5 |
A5 |
Qualificazione
dell'offerta formativa |
12 |
45 |
26,7 |
6 |
A6 |
Integrazione
con realtà esterne |
5 |
20 |
25,0 |
|
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