pagina a cura del prof. Antonio Caporale

PULCINELLA OVVERO LA MASCHERA NAPOLETANA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE

Pulcinella nell'arte figurativa ieri e oggi

 

        Pulcinella: Maschera napoletana della Commedia dell'Arte, comparsa nel XVI o XVII secolo, tra le più popolari in Italia. La maschera di Punchinello (questo il nome originario napoletano) si diffuse anche all'estero, in Francia (Polichinelle), in Germania (Polizenelle), in Spagna (Pulchinelo) e in Inghilterra, dove il Punch divenne il protagonista di un tradizionale spettacolo di burattini, Punch and Judy.

L'invenzione di Pulcinella è attribuita a Silvio Fiorillo da Capua, attore che interpretò il personaggio sul palcoscenico; pièces dedicate a Pulcinella furono rappresentate in teatro fino alla seconda guerra mondiale, dopodiché il personaggio restò confinato al teatro dei burattini. Il nome (forse dal latino tardo pullicens, "pulcino", usato nel senso di "sempliciotto") sarebbe secondo alcuni da fare risalire alla voce chioccia del personaggio, o al naso a becco, o alla corruzione di un cognome diffuso a Napoli e dintorni, Pulcinello o Polsinelli. Il suo cognome tradizionale è Cetrulo ("citrullo") e il luogo di nascita Acerra, in provincia di Napoli. Vestito come gli abitanti del contado napoletano, con camiciotto bianco stretto in vita su pantaloni bianchi, porta un cappello bianco a cono e cela il viso con una maschera nera; alla cintura porta un bastone o una spatola. Più tardi il suo aspetto divenne grottesco con l'aggiunta della doppia gobba, del naso adunco e foruncoloso, del mento prominente e all'insù.
Personificazione degli istinti buoni e cattivi del popolo, ama il dolce far niente e pensa principalmente a mangiare; si adatta a tutto, si ubriaca volentieri e finisce per farsi bastonare. Gli sono universalmente riconosciute due qualità: il canto e la capacità di prendere la vita con filosofia.










Pulcinella mangiamaccheroni

Statua marmorea di Pulcinella che ha deposto la maschera nera I Pulcinella alla taverna dell'abbondanza Pulcinella mangiamaccheroni
Teatrino delle marionette: vari momenti di una rappresentazione comica (Pulcinella e Mangiafuoco)

 

Vai all'indice generale     *       Vai alla home page   *    Vai alla pagina sul teatro

Vai al sito:   http://www.pulcinellamuseo.it/

Vai al sito:   http://digilander.libero.it/scuoladipulcinella/