pagina a cura del prof. Antonio Caporale

Un' esperienza indimenticabile

7 giorni e 7 notti da sballo!!!

Ragazzi di tutte le classi tremate d'invidia!!!

Mentre voi domenica 14 eravate lì sui libri a studiare per il lunedì, noi ragazzi del teatro eravamo lì pronti a partire per la "Settimana Azzurra di Marinando" ad Ostuni, durante la quale abbiamo svolto svariate attività e abbiamo conosciuto ragazzi di tutta l'Italia.

Al mattino sveglia all'alba e rapida colazione per poi fare delle escursioni o semplicemente restare nel villaggio.

Il pomeriggio lo passavamo con i nostri amici o provando lo spettacolo.

La sera dopo corse affannate per riuscire ad arrivare in tempo per prendere qualcosa al buffet, andavamo al teatro di Ostuni per "guardare" gli spettacoli degli altri, tornati al villaggio subito in discoteca  per fare le ore piccole con i nostri amici "extra-regionali"!

Durante questa settimana tre sono state le escursioni: Brindisi, una cittadina di cui abbiamo visitato il porto e i dintorni, un monumento che ha attirato la nostra attenzione  è stato quello in memoria  ai caduti in mare;

poi abbiamo visitato Ostuni , la città bianca, dove abbiamo fatto  un miliardo di compere e abbiamo visto ad esempio la cattedrale e altri monumenti; infine siamo stati a Torre Guaceto, una riserva naturale dove avremmo voluto fare sea-watching ma, per la nostra sfiga totale, il mare era agitato e ci siamo limitati a una passeggiata naturalistica e ad un bagno a mare.

Alle prove per il nostro spettacolo abbiamo dedicato alcune ore della splendida settimana.

La sera del venerdì, tensione al massimo perché toccava a noi salire sul fatidico palcoscenico. Il nostro spettacolo "A…mmmare" era l'ultimo della settimana; dopo la presentazione, il sipario si è aperto e, nonostante fosse la quarta volta che lo rappresentavamo, il cuore ci batteva a mille come sempre. Dopo lo spettacolo, ben riuscito, siamo andati in piazza a cenare dove abbiamo ricevuto i complimenti di tutti.

Dopo la cena abbiamo visto lo spettacolo di Marinandos, cioè il gruppo teatrale del villaggio composto da attori di varie scuole. Del nostro gruppo hanno partecipato Fausto e Robin.

 E il giorno dopo… LA PREMIAZIONE!!!!!

Per noi è stata una grande soddisfazione ricevere il secondo premio che ci siamo sicuramente meritati. Abbiamo anche rappresentato una parte dello spettacolo ,"la pillola", in piazza davanti alle telecamere di RETE 4, RAI 1 e RAI 2, RAISAT ragazzi, infatti gli ultimi giorni al villaggio siamo stati letteralmente invasi dalle telecamere. Il sabato c'è stato il lancio della bottiglia con i nostri messaggi per il mare e poi tutti in acqua con le magliette di Marinando.

L'ultima sera è sicuramente uno dei ricordi più belli. Noi napoletane  abbiamo animato la discoteca con dei balli tipo papichulo; l' ultimo ballo, obsession, è stato il momento più emozionante.

La mattina successiva è stato il momento più triste perché abbiamo lasciato i nostri amici. Piangevamo tutti.

È stata una settimana speciale che mai più dimenticheremo. Ah, quasi ce ne scordavamo, Il nostro motto: GIVE ME FIVE… MA-RI-NANDO!!!!

Martina Vessichelli, Paola Parascandola, Michela Palese, Lorena Gallotti


SETTIMANA AZZURRA DI MARINANDO 2003

Ostuni, 20 settembre 2003

COMUNICATO STAMPA

Assegnate le Coppe del Presidente della Repubblica alle scuole: S.M.S. "S. Pertini" di Savona e Istituto Comprensivo di Santa Flavia (PA)
Ecco tutti i premi della Settimana Azzurra di Marinando 2003

I premi, elencati di seguito nel dettaglio, sono stati consegnati durante la cerimonia conclusiva della Settimana Azzurra, che si è tenuta questa sera nella Piazza della Libertà di Ostuni, alla presenza delle autorità locali e dell'Onorevole Paolo Scarpa Bonazza Buora, Sottosegretario del Ministero delle politiche agricole e forestali.

Da lunedì scorso, 350 ragazzi e 50 insegnanti provenienti dalle scuole medie di tutta Italia si sono ritrovati a Ostuni per la Nona Settimana Azzurra di Marinando, la campagna di sensibilizzazione scolastica dedicata al mare e le sue tradizioni, la pesca e l'alimentazione, promossa dal Ministero delle politiche agricole e forestali - Dipartimento delle Politiche di Mercato/Direzione generale per la Pesca e l'Acquacoltura. Per sette giorni gli studenti, provenienti da 9 regioni italiane, hanno potuto vivere un'esperienza irripetibile fatta di escursioni nell'area marina protetta di Torre Guaceto, sea -watching, visite guidate, prove a teatro, incontri tematici, il tutto con continui scambi di esperienze con gli altri compagni di avventura.

La Settimana Azzurra appena conclusasi, ha visto svolgersi due diverse manifestazioni: il Festival teatrale Il pescatore in teatro, l'unico festival italiano interamente realizzato dai ragazzi, giunto alla sua ottava edizione; il Videofestival Marinando, dedicato ai filmati sul tema del mare e dell'ecologia, giunto alla quarta edizione.
Tre diverse giurie hanno assistito ai lavori dei ragazzi durante la settimana e, a conclusione della fase di valutazione delle opere in concorso, hanno assegnato i premi in palio, tra i quali l'ambita Coppa del Presidente della Repubblica.

FOTO N° 1

FOTO N° 2

FOTO N°3

FOTO N° 4

Visita il sito:    http://www.marinando.it

VIII Festival teatrale - Il pescatore in teatro

Coppa del Presidente della Repubblica
S.M.S. "S. Pertini" di Savona con La ballata di un mare salato

Premio speciale della Giuria Ufficiale:
S.M.S. "A. Maiuri" di Napoli con  "A.....Mmare"

Premio speciale della Giuria Ufficiale
S.M.S. "J.Piaget - 2 Giugno" di La Spezia con La mitica nuotata

Premio Giuria Giovani
S.M.S. "J.Piaget - 2 Giugno" di La Spezia con La mitica nuotata

Premio Giuria Stampa
S.M.S. "S. Pertini" di Savona con La ballata di un mare salato

RITORNA ALL'INDICE GENERALE